Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VecchiaSignora29

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

9 minuti fa, Non c'è fretta ha scritto:

Galeone: “Il Bayer Leverkusen gioca come il mio Pescara. Thiago Motta? Fossi in lui resterei a Bologna”

 

In un’intervista concessa al Corriere di Bologna, Giovanni Galeone ha parlato del tecnico dei rossoblu Thiago Motta e del suo futuro: “E’ un allenatore molto bravo, che è riuscito a dare un’identità alla squadra e valorizzare giocatori anche in ruoli diversi da quelli che ricoprivano in precedenza, vedi Saelemaekers. Ha un gioco propositivo e ne capisce di calcio. Se fossi in lui non andrei mai via da una città e un club come Bologna, specialmente dopo aver conquistato dei professori di calcio come gli emiliani“.

Sulla squadra in generale, invece: “Va un po’ in difficoltà contro squadre accorte, mentre ha ottime chance di battere squadre che se la giocano alla pari. All’Olimpico contro la Roma che giocava per vincere, ad esempio, ha disputato una gara fantastico. A volte manca il centravanti classico e Zirkzee deve essere aiutato da Orsolini e dagli altri esterni“. Infine, un pensiero su Xabi Alonso, che per certi versi – seppur con le dovute proporzioni -, sta vivendo una stagione simile a quella di Thiago Motta: “Qualcuno deve avergli mandato le cassette del mio Pescara. Gioca esattamente allo stesso modo: prendere palla e partire“.

Parole del tutto disinteressate e soprattutto non suggerite da qualche suo allievo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Orphen ha scritto:

abbiamo avuto la sfig* di beccare le uniche due compagini ingiocabili di quell'epoca (col Bayern)

Ma infatti per me il vero rimpianto é stato quel maledetto quarto con l'Ajax. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Sì, è storico, ti porti dietro il peso delle tragedie (sportive, ci mancherebbe) di decenni prima, altrimenti non si spiega perché le hai perse con Lippi e con Allegri, con Del Piero e Trezeguet e con Higuain e Dybala, e così via. 

L'hai persa perfino con Dani Alves, che era una specie di amuleto nelle finali...

Non mi ricordo da chi proveniva, ma sentii un'analisi (per quanto sia possibile farne per cose in cui la componente aleatoria è importante) qualche tempo fa che trovai abbastanza interessante.

 

La Juventus, essendo storicamente la "squadra d'Italia" ha l'obbligo e la necessità di andare su tutti i campi di serie A a dare il massimo per soddisfare i propri numerosi tifosi che vanno a vederla.

Deve sempre scendere in campo con un impegno mentale e fisico molto prossimo a quello massimale.

Oltre a questo c'è l'essere sempre la squadra a cui tutti vogliono fare lo scalpo eccellente, c'è sempre un ambiente ostile, una polemica ed un'attenzione esasperante prima, durante e dopo la partita.

 

Sono tutte componenti che portano a farti dare sempre un po' di più rispetto a quello che potrebbe essere necessario nell'ottica di una gestione delle risorse stagionali.

Chi ne parlava faceva un esempio col Milan, che magari va a giocare a Palermo (esempio) senza la necessità tassativa (soprattutto nell'era Berlusconi) di dover per forza dare l'anima e sottrarre quindi energie all'obiettivo principale del Banana...ovvero la champions.

 

Ipoteticamente, diceva, il Milan da il 70% in molte partite di campionato quando invece la Juventus da il 90%.

E quindi, partita dopo partita, le energie messe in una stagione vengono a mancare nel finale di stagione.

 

Per quanto non c'è solo una causa nella nostra idiosincrasia e per quanto tanto dipenda anche dal caso e da stagione a stagione, una base di verità credo che ci sia.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex101974 ha scritto:

Lippi ha perso da favorito la finale col Borussia DTM perché ha permesso a Peruzzi di abbandonare il ritiro per andare qualche ora a vedere il figlio appena nato ed ha tenuto in panca ADP (che appena entrato ha fatto un gollazzo), ha perso col milan (da favorito) perché ha messo Camoranesi, scoppiato a febbraio, tenendo in panca Conte (che appena entrato centro' la traversa, peccato che 5 minuti dopo uscì Davids per infortunio e Antonio dovette retrocedere a fare il mediano) eppure invece di rimpiangere quelle 2 finali (oltre a quella col real con gol in offside di 1 mt di Mjatovic) ci incaponiamo a discutere le 2 perse contro squadroni piene di campioni arrivati a quegli appuntamentinal massimo della carriera e dell'esperienza, mah... 

Pure la sconfitta con l'amburgo è da bestemmie. Per me è stata di gran lunga la peggiore perché se fosse finita 3 a zero non ci sarebbe stato nulla da dire e perché col borussia ci hanno rapinato gli arbitri (2 rigori negati e 1 gol buono annullato in 90 minuti non credo si siano mai visti in una finale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saxon ha scritto:

Rabiot è un pò discontinuo ma è nettamente il migliore che abbiamo a centrocampo 

Se non viene rinnovato, va sostituito adeguatamente 

Ieri Stramaccioni, che come comentatore per me è molto bravo, osservava che dipende da che cosa vorrà fare il nuovo allenatore: Rabiot e Mc sono 2 mezz'ali box to box, ideali per Allegri (che infatti ci mette anche Cambiaso che ha grande gamba), TM preferisce mezz'ali più di palleggio, per cui prima di rinnovare sia il francese che l'americano va fatta una bella riflessione 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Orphen ha scritto:

giocatori diversi, Baldanzi più stoccatore e da far giocare avanzato

Hasa invece deve stare dentro al gioco, cucire, rifinire, tessere trame, fraseggiare...lo vedo benissimo mezz'ala...anche se in ampiezza fa parimenti bene

Speriamo rinnovi. Per me è fortissimo 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bomberazzo ha scritto:

Ma infatti per me il vero rimpianto é stato quel maledetto quarto con l'Ajax. 

Il mio grosso rimpianto è il quarto perso col real,dopo una rimonta cosi,se passavi(e per me ai supplementari ce la potevamo fare) la andavi a vincere sulle ali dell'entusiasmo...peccato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Orphen ha scritto:

abbiamo avuto la sfig* di beccare le uniche due compagini ingiocabili di quell'epoca (col Bayern)

Si però c'è da dire che siamo stati più volte anche noi lo squadrone ingiocabile....che però le finali le ha perse (Amburgo e BVB per citarne 2) :sad:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bomberazzo ha scritto:

Io volevo Mourinho sefz

 

All'epoca aveva vinto due coppe europee consecutive, chissà che personaggio diverso sarebbe diventato se per caso fosse venuto da noi...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Pure la sconfitta con l'amburgo è da bestemmie. Per me è stata di gran lunga la peggiore perché se fosse finita 3 a zero non ci sarebbe stato nulla da dire e perché col borussia ci hanno rapinato gli arbitri (2 rigori negati e 1 gol buono annullato in 90 minuti non credo si siano mai visti in una finale)

Ancora me lo ricordo quell'arbitro: Sandor Puhl, ungherese. Che razza di salame!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Se vai a rileggerti le critiche a Chiellini a 25 anni (che spesso peraltro era pure rotto) non credo troverai grandi differenze

Ma anche dopo..ti ricordi quando conte il primo anno lo mise terzino bloccato perché prendevamo un gol a partita per le sue cappelle da centrale? Con chiello che diceva che non giocava terzino dal 2004

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, dragon89 ha scritto:

Baldanzi è veramente piccolo .ghgh però gli ho visto reggere contrasti in maniera inaspettata,in più sembra consapevole della distanza da tenere dall'avversario, è una cosa che per esempio è mancata a giovinco ed è fondamentale se hai quel tipo di statura 

Per me Giovinco era più forte di Baldanzi perchè segnava un sacco di gol..Si bruciò venendo alla Juve ,fosse rimasto a Parma avrebbe fatto benissimo.Fu più furbo Di Natale che all'invito di Marotta rispose col gesto dell'ombrello....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Non mi ricordo da chi proveniva, ma sentii un'analisi (per quanto sia possibile farne per cose in cui la componente aleatoria è importante) qualche tempo fa che trovai abbastanza interessante.

 

La Juventus, essendo storicamente la "squadra d'Italia" ha l'obbligo e la necessità di andare su tutti i campi di serie A a dare il massimo per soddisfare i propri numerosi tifosi che vanno a vederla.

Deve sempre scendere in campo con un impegno mentale e fisico molto prossimo a quello massimale.

Oltre a questo c'è l'essere sempre la squadra a cui tutti vogliono fare lo scalpo eccellente, c'è sempre un ambiente ostile, una polemica ed un'attenzione esasperante prima, durante e dopo la partita.

 

Sono tutte componenti che portano a farti dare sempre un po' di più rispetto a quello che potrebbe essere necessario nell'ottica di una gestione delle risorse stagionali.

Chi ne parlava faceva un esempio col Milan, che magari va a giocare a Palermo (esempio) senza la necessità tassativa (soprattutto nell'era Berlusconi) di dover per forza dare l'anima e sottrarre quindi energie all'obiettivo principale del Banana...ovvero la champions.

 

Quindi, ipoteticamente il Milan da il 70% in molte partite di campionato quando invece la Juventus da il 90%.

E quindi, partita dopo partita, le energie messe in una stagione vengono a mancare nel finale di stagione.

 

Per quanto non c'è solo una causa nella nostra idiosincrasia e per quanto tanto dipenda anche dal caso e da stagione a stagione, una base di verità credo che ci sia.

sono abbastanza d'accordo, e ci metto anche il fatto che spesso abbiamo giocato con rose miste, qualche fuoriclasse e qualche onesto lavoratore, e abbiamo tirato il collo ai fuoriclasse che sono arrivati un po' spompati a fine stagione. comunque se non cambia il modello del calcio non vedremo più neanche la finale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, sfonda ha scritto:

Ancora me lo ricordo quell'arbitro: Sandor Puhl, ungherese. Che razza di salame!

Diciamo che sei gentile..io avrei detto altro ma non si può scrivere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Non mi ricordo da chi proveniva, ma sentii un'analisi (per quanto sia possibile farne per cose in cui la componente aleatoria è importante) qualche tempo fa che trovai abbastanza interessante.

 

La Juventus, essendo storicamente la "squadra d'Italia" ha l'obbligo e la necessità di andare su tutti i campi di serie A a dare il massimo per soddisfare i propri numerosi tifosi che vanno a vederla.

Deve sempre scendere in campo con un impegno mentale e fisico molto prossimo a quello massimale.

Oltre a questo c'è l'essere sempre la squadra a cui tutti vogliono fare lo scalpo eccellente, c'è sempre un ambiente ostile, una polemica ed un'attenzione esasperante prima, durante e dopo la partita.

 

Sono tutte componenti che portano a farti dare sempre un po' di più rispetto a quello che potrebbe essere necessario nell'ottica di una gestione delle risorse stagionali.

Chi ne parlava faceva un esempio col Milan, che magari va a giocare a Palermo (esempio) senza la necessità tassativa (soprattutto nell'era Berlusconi) di dover per forza dare l'anima e sottrarre quindi energie all'obiettivo principale del Banana...ovvero la champions.

 

Ipoteticamente, diceva, il Milan da il 70% in molte partite di campionato quando invece la Juventus da il 90%.

E quindi, partita dopo partita, le energie messe in una stagione vengono a mancare nel finale di stagione.

 

Per quanto non c'è solo una causa nella nostra idiosincrasia e per quanto tanto dipenda anche dal caso e da stagione a stagione, una base di verità credo che ci sia.

"Abbiamo pareggiato con Ascoli e Cremonese, poi però abbiamo battuto 5-0 il Real Madrid". (Arrigo Sacchi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, endam ha scritto:

Facevano scelte demenziali ma pretendevano di vincere chissà per quale diritto divino. Ah già, gli immacolati...

ma gli immacolati non erano quei poverelli castrati che cantavano nei cori (le cosidette voci bianche)? Scusate o.t.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Bomberazzo ha scritto:

Certo, però ti faccio un esempio.. il gol che prendemmo all'ultimo con la prima Lazio di Tudor, da ricostruzioni fatte in post anche grazie agli audio della partita, Allegri si arrabbio' più perché concedemmo quel cross che delle marcature blande in area di rigore.

certo ma nell' analisi si risale fino a un certo punto. Ti arrabbi con la squadra perché se concedi tanti cross significa che sei blando e non concentrato, lì anche cambiaso ha mollato, ma se Lukaku avesse tirato male e avesse fatto una papera SZ, tu dai la colpa a cambiaso? Non credo sia così, si può risalire alle "origini" dell azione fino a un certo punto.

 

A parte che l'uomo che scappa sulla fascia può sempre capitare, tu devi stare attento al centro, e Dybala Lukaku cmq stavano soli in mezzo a 4 persone. Gatti si stacca colpevolmente andando a coprire il portiere, basta rimanere sull uomo diretto, così come ha sbagliato chi ha lasciato solo Dybala. 

 

in area soprattutto bisogna cercare di marcare l'uomo tenendo un occhio sulla palla, ecco perché le azioni in cui uno ti sfonda sulla fascia arriva sul fondo e la mette rasoterra in mezzo sono sempre pericolose, la maggioranza delle volte. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gatti non può fare il titolare fisso nella Juve ma nella lista ipotetica dei nostri problemi credo non sia manco nei primi 10 da affrontare 

 

Anzi, se vogliamo credere a chi da calafiori molto vicino, è già “risolto” 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saxon ha scritto:

Pure la sconfitta con l'amburgo è da bestemmie. Per me è stata di gran lunga la peggiore perché se fosse finita 3 a zero non ci sarebbe stato nulla da dire e perché col borussia ci hanno rapinato gli arbitri (2 rigori negati e 1 gol buono annullato in 90 minuti non credo si siano mai visti in una finale)

Quella con L’Amburgo fu una sorpresa. Eravamo nettamente favoriti, tra l’altro arrivando in finale senza mai perdere una partita se ricordo bene. Una delle Juve più forti di sempre: 5 campioni del mondo, 1 in pectore (Bettega che senza infortunio sarebbe stato sicuramente convocato per Spagna 82) più Platini, Boniek, Furino e Brio (che forse era l’unico un po’ più scarso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JuveXXXLsempre ha scritto:

Per me Giovinco era più forte di Baldanzi perchè segnava un sacco di gol..Si bruciò venendo alla Juve ,fosse rimasto a Parma avrebbe fatto benissimo.Fu più furbo Di Natale che all'invito di Marotta rispose col gesto dell'ombrello....

Un giocatore che arriva in una grande squadra e non si afferma rimarrà sempre una mezza tacca... Giovinco aveva ottimi colpi ma è pur sempre andato a svernare in america...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, JuveXXXLsempre ha scritto:

Per me Giovinco era più forte di Baldanzi perchè segnava un sacco di gol..Si bruciò venendo alla Juve ,fosse rimasto a Parma avrebbe fatto benissimo.Fu più furbo Di Natale che all'invito di Marotta rispose col gesto dell'ombrello....

Io stravedevo per giovinco, qui dentro ho preso un bel po di strali per questo .ghgh tecnicamente ne ho visti pochi cosi forti,tirava benissimo e sui piazzati era un fattore...ma usava malissimo il fisico e soprattutto aveva la personalità di una cipolla essiccata.

Le qualità si son viste anche in america,dove,per quanto il livello sia quello che è,neanche messi sta riuscendo a fare quello che ha fatto lui che ha vinto praticamente da solo, probabilmente grazie al fatto che aveva zero pressioni.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare cattivo, ma l'infortunio di Danilo, potrebbe farci migliorare. Con una difesa Gatti Bremer Rugani mi sento più tranquillo. Gatti Bremer A. Sandro invece aiuto.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

certo ma nell' analisi si risale fino a un certo punto. Ti arrabbi con la squadra perché se concedi tanti cross significa che sei blando e non concentrato, lì anche cambiaso ha mollato, ma se Lukaku avesse tirato male e avesse fatto una papera SZ, tu dai la colpa a cambiaso? Non credo sia così, si può risalire alle "origini" dell azione fino a un certo punto.

 

A parte che l'uomo che scappa sulla fascia può sempre capitare, tu devi stare attento al centro, e Dybala Lukaku cmq stavano soli in mezzo a 4 persone. Gatti si stacca colpevolmente andando a coprire il portiere, basta rimanere sull uomo diretto, così come ha sbagliato chi ha lasciato solo Dybala. 

 

in area soprattutto bisogna cercare di marcare l'uomo tenendo un occhio sulla palla, ecco perché le azioni in cui uno ti sfonda sulla fascia arriva sul fondo e la mette rasoterra in mezzo sono sempre pericolose, la maggioranza delle volte. 

Non è il primo gol che prendiamo perché i difensori, in area, scappano indietro fino a difendere la linea di porta invece che pensare all’avversario da marcare 

Frosinone, napoli…

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

certo ma nell' analisi si risale fino a un certo punto. Ti arrabbi con la squadra perché se concedi tanti cross significa che sei blando e non concentrato, lì anche cambiaso ha mollato, ma se Lukaku avesse tirato male e avesse fatto una papera SZ, tu dai la colpa a cambiaso? Non credo sia così, si può risalire alle "origini" dell azione fino a un certo punto.

 

A parte che l'uomo che scappa sulla fascia può sempre capitare, tu devi stare attento al centro, e Dybala Lukaku cmq stavano soli in mezzo a 4 persone. Gatti si stacca colpevolmente andando a coprire il portiere, basta rimanere sull uomo diretto, così come ha sbagliato chi ha lasciato solo Dybala. 

 

in area soprattutto bisogna cercare di marcare l'uomo tenendo un occhio sulla palla, ecco perché le azioni in cui uno ti sfonda sulla fascia arriva sul fondo e la mette rasoterra in mezzo sono sempre pericolose, la maggioranza delle volte. 

Ma io non dò la colpa a cambiaso ci mancherebbe, o meglio in minima parte. Tra l'altro una delle poche note positive di quest'anno e che si é conquistato i gradi per fare il titolare anche in futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

"Abbiamo pareggiato con Ascoli e Cremonese, poi però abbiamo battuto 5-0 il Real Madrid". (Arrigo Sacchi)

Esattamente.

Il senso è proprio questo...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.