Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Secondo voi c’è un’eccessiva mitizzazione verso i giocatori del passato?

Post in rilievo

Beh di sicuro mi pare che i cosiddetti numeri 10 ora sono praticamente scomparsi. E i numeri 10 erano calciatori sublimi, quelli che ti facevano innamorare del gioco del calcio

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il paragone tra i calciatori attuali e quelli del passato può esistere solamente in termini di status e di "grandezza" acquista nel proprio contesto storico di riferimento. 

Altri termini di paragone non ne esistono 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni epoca ha i suoi campioni, in tutti gli sport.

Eì ovvio che più migliorano gli allenamenti e i progressi nell'alimentazione i campioni durano di più (Maradona e lo stesso Platini a 30 anni erano già quasi finiti).

In generale il passatismo é una moda per tutte le cose "Non ci sono più gli X dei miei tempi..." é una frase che si sente sempre, dove una volta era tutto migliore (in aperta contraddizione con il progresso continuo in quasi tutti i campi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Beh di sicuro mi pare che i cosiddetti numeri 10 ora sono praticamente scomparsi. E i numeri 10 erano calciatori sublimi, quelli che ti facevano innamorare del gioco del calcio

Un calcio molto più veloce li ha spsotati all'esterno o da mezzali o da second epunte.
Messi epr dire ai tempi sarebeb stato un grandisismo 10, ma di fatto faceva la seconda punta.

De Buyne ha finito per fare la mezzala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Un calcio molto più veloce li ha spsotati all'esterno o da mezzali o da second epunte.
Messi epr dire ai tempi sarebeb stato un grandisismo 10, ma di fatto faceva la seconda punta.

De Buyne ha finito per fare la mezzala.

Nel city è Bernardo quello più simile alla figura del trequartista a mio avviso anche se è vero che ormai non esiste più quel ruolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è: cosa avrebbero fatto i campioni di quest'epoca in passato e cosa farebbero quelli del passato in questa epoca?

Ovviamente è una domanda senza risposta, ma chi ha visto entrambi può fare le proporzioni e valutare in base a cose che non possono essere allenate, come talento, coraggio e carattere e contestualizzare queste peculiarità rispetto a fattori oggettivi come i nuovi e rivoluzionari metodi di allenamento, palloni e attrezzatura tecnica a dir poco all'avanguardia e, soprattutto, la attuale maggiore tutela dei calciatori tecnici, con cartellini gialli e rossi che sventolano con molta facilità rispetto al passato, ove la "caccia all'uomo" era praticamente lecita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se potessero scontrarsi la selezione mondiale dei decenni 60-70 contro quella 2010-2020 non ho dubbi che sarebbe quest’ultima a vincere, anche piuttosto nettamente.

 

Pero è ovvio che un calciatore, e un atleta in generale, va valutato per quanto ha inciso nell’epoca in cui è stato protagonista. Quindi ci sta mettere un Di Stefano davanti a tanti campioni più moderni, che magari potranno anche essere più forti, ma di sicuro non hanno avuto lo stesso impatto nell’epoca di riferimento.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni giocatori hanno fatto epoca e hanno inciso sulle fortune di un club o di una nazionale caratterizzando la loro storia, per questo sono stati scelti come riferimento e modelli da imitare.

Pele' ha vinto tre mondiali e ha spiccato in una nazionale con un numero impressionante di campioni, Beckenbauer e Muller, sono stati osannati da un'intera generazione, Cruijff e' stato il principale protagonista di un calcio che ha cambiato il modo di giocare di tutti, Maradona ha fatto vincere due scudetti al Napoli, una squadra che navigava da sempre nell'anonimato e ha mostrato una superiorita' tecnica inconcepibile ai mondiali del 1986, con Platini la Juve e' stata la squadra da battere nel mondo per tre anni, Zico ha fatto volare l'Udinese, una squadra che prima di lui giocava solo per non retrocedere, Van Basten a 27 anni aveva gia' vinto 3 volte il pallone d'oro; giocatori del genere sono rari e al giorno d'oggi forse solo Messi e Ronaldo hanno raggiunto certi livelli.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dani Alves è stato il più forte di sempre nel suo ruolo. I fatti di cronaca e l'antipatia non devono essere tirati in ballo quando si parla solo del calciatore

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefanov96 ha scritto:

Dani Alves è stato il più forte di sempre nel suo ruolo. I fatti di cronaca e l'antipatia non devono essere tirati in ballo quando si parla solo del calciatore

Lo penso anche io. L'anno che ha fatto da noi lo ha dimostrato, è stato decisivo per arrivare in finale di Champions. E i terzini raramente sono così decisivi quanto lo è stato lui. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Nonseinormale65 ha scritto:

Eccessiva mitizzazione? si,certamente,sopratutto se hanno giocato nella merdeka.

Per nulla d accordo e quando si parla così in generale secondo me bisognerebbe essere un attimo più obbiettivi ed appendere un attimo la sciarpa perché si parla da amanti del calcio e non da tifosi di x squadra 

 

Ronaldo il fenomeno era praticamente il prototipo del perfetto giocatore da calcio

 

Tecnica e visione sublime da #10, veloce, agile e potente allo stesso tempo, dribbling ubriacanti, destro e sinistro,gol di testa, killer instinct del #9, punizioni...faceva tutto e faceva quello che gli pareva finché il fisico glielo ha permesso

 

Sembrava il classico giochino dell assemblaggio "prendi la tecnica di x" poi prendi "il dribbling di x" ecc ecc col quale vai a creare il giocatore ideale

 

La critica che gli si può smuovere appunto è che è durato praticamente solo 4-5 anni, ma fin quando è durato personalmente nessuno altro giocatore moderno mi ha dato quel senso di onnipotenza pura e vera che mi dava lui

 

Insomma il picco di Ronaldo è difficilmente arrivabile per chiunque...non è affatto mitizzazione perché ha giocato coi prescritti

 

La mitizzazione prescritta vale per altri giocatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Jj Okocha ha scritto:

Per nulla d accordo e quando si parla così in generale secondo me bisognerebbe essere un attimo più obbiettivi ed appendere un attimo la sciarpa perché si parla da amanti del calcio e non da tifosi di x squadra 

 

Ronaldo il fenomeno era praticamente il prototipo del perfetto giocatore da calcio

 

Tecnica e visione sublime da #10, veloce, agile e potente allo stesso tempo, dribbling ubriacanti, destro e sinistro,gol di testa, killer instinct del #9, punizioni...faceva tutto e faceva quello che gli pareva finché il fisico glielo ha permesso

 

Sembrava il classico giochino dell assemblaggio "prendi la tecnica di x" poi prendi "il dribbling di x" ecc ecc col quale vai a creare il giocatore ideale

 

La critica che gli si può smuovere appunto è che è durato praticamente solo 4-5 anni, ma fin quando è durato personalmente nessuno altro giocatore moderno mi ha dato quel senso di onnipotenza pura e vera che mi dava lui

 

Insomma il picco di Ronaldo è difficilmente arrivabile per chiunque...non è affatto mitizzazione perché ha giocato coi prescritti

 

La mitizzazione prescritta vale per altri giocatori

E chi ha mai parlato di Ronaldo???   la storia dei prescritti è strapiena di giocatori pompati e mitizzati dalla critica servile a differenza di atleti di altre squadre,devo farti un elenco?  gente strapagata che non ha mai reso nemmeno la metà di un panchinaro qualunque di Juve e Milan che la retorica ci propina regolarmente ancora oggi come novelli messia in campo,qualche buon giocatore fatto passare per chissà chi (Recoba,Djorkaeff e altri ti dicono nulla?) ,tutta l'inter del truffete,l'inter dopata degli anni 60 con i presunti fenomeni Mazzola,Facchetti e Corso,buoni giocatori ma tutto li...l'elenco è lungo...non parliamo poi dei loro bidonazzi sesquipedali mitizzati dalla stampa di regime...checce frega de Pogba noi c'abbiamo Kondogbia Kondogbiaaaaaaaaaaaaaaaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Nonseinormale65 ha scritto:

E chi ha mai parlato di Ronaldo???   la storia dei prescritti è strapiena di giocatori pompati e mitizzati dalla critica servile a differenza di atleti di altre squadre,devo farti un elenco?  gente strapagata che non ha mai reso nemmeno la metà di un panchinaro qualunque di Juve e Milan che la retorica ci propina regolarmente ancora oggi come novelli messia in campo,qualche buon giocatore fatto passare per chissà chi (Recoba,Djorkaeff e altri ti dicono nulla?) ,tutta l'inter del truffete,l'inter dopata degli anni 60 con i presunti fenomeni Mazzola,Facchetti e Corso,buoni giocatori ma tutto li...l'elenco è lungo...non parliamo poi dei loro bidonazzi sesquipedali mitizzati dalla stampa di regime...checce frega de Pogba noi c'abbiamo Kondogbia Kondogbiaaaaaaaaaaaaaaaa

Beh nel post iniziale vengono menzionati 15 giocatori in tutto e Ronaldo il fenomeno è l unico ex prescritto...

 

Mi sembrava chiaro che il riferimento fosse a lui...ma evidentemente mi sbagliavo 

 

Su qualsiasi altro giocatore prescritto sarei assolutamente d accordo con te 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma è nell'ordine naturale delle cose, poi su alcuni per me la mitizzazione è fin troppo eccessiva ,ad esempio Ronaldo il brasiliano viene raccontato come se tutta la sua carriera fosse stata come quella del biennio 96-98 e non è per nulla così , non si può sentire "il Ronaldo vero" quando cr7 ha avuto 15 anni di carriera di un livello a cui globalmente r9 non si avvicina minimamente. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Se potessero scontrarsi la selezione mondiale dei decenni 60-70 contro quella 2010-2020 non ho dubbi che sarebbe quest’ultima a vincere, anche piuttosto nettamente.

Anche perché dei primi non so chi é rimasto vivo...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Si ma è nell'ordine naturale delle cose, poi su alcuni per me la mitizzazione è fin troppo eccessiva ,ad esempio Ronaldo il brasiliano viene raccontato come se tutta la sua carriera fosse stata come quella del biennio 96-98 e non è per nulla così , non si può sentire "il Ronaldo vero" quando cr7 ha avuto 15 anni di carriera di un livello a cui globalmente r9 non si avvicina minimamente. 

Eh beh grazie il brasiliano il ginocchio se l è rotto 3 volte mentre CR7 di infortunio gravi gravi non ne ha avuti 

 

Ma è un merito di CR7 eh, in un calcio sempre più fisico ed atletico essere sani è la base proprio per performare e chi non è in forma purtroppo ha torto

 

Così come per Messi...anche lui non ha mai avuto infortuni seri ed ecco perché sono durati così tanto 

 

Ma bisogna capirsi però...quando si parla di questi giocatori qua (che tanto alla fine son sempre quelli) si parla per picco massimo o per l intera carriera? 

 

Perché è ovvio che come carriera CR7 e Messi saranno probabilmente inarrivabili credo... sarà dura vincere più di tutti i trofei personali e di squadra che hanno vinto quei 2 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Jj Okocha ha scritto:

Eh beh grazie il brasiliano il ginocchio se l è rotto 3 volte mentre CR7 di infortunio gravi gravi non ne ha avuti 

 

Ma è un merito di CR7 eh, in un calcio sempre più fisico ed atletico essere sani è la base proprio per performare e chi non è in forma purtroppo ha torto

 

Così come per Messi...anche lui non ha mai avuto infortuni seri ed ecco perché sono durati così tanto 

 

Ma bisogna capirsi però...quando si parla di questi giocatori qua (che tanto alla fine son sempre quelli) si parla per picco massimo o per l intera carriera? 

 

Perché è ovvio che come carriera CR7 e Messi saranno probabilme inarrivabili credo... sarà dura vincere più di tutti i trofei personali e di squadra che hanno vinto quei 2 

Infatti cr7 e Messi sono giocatori straordinari, superiori a quasi tutti quelli del passato secondo me ,magari ce ne accorgeremo tra 30 anni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Lo penso anche io. L'anno che ha fatto da noi lo ha dimostrato, è stato decisivo per arrivare in finale di Champions. E i terzini raramente sono così decisivi quanto lo è stato lui. 

Nella doppia semifinale col Monaco sembrava davvero un adulto che giocava coi bambini. Come Ibra in Serie A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro calcio altri tempi

come chi nel basket paragona jordan chamberlain shaq lebron curry ecc

impossibile fare confronti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Si ma è nell'ordine naturale delle cose, poi su alcuni per me la mitizzazione è fin troppo eccessiva ,ad esempio Ronaldo il brasiliano viene raccontato come se tutta la sua carriera fosse stata come quella del biennio 96-98 e non è per nulla così , non si può sentire "il Ronaldo vero" quando cr7 ha avuto 15 anni di carriera di un livello a cui globalmente r9 non si avvicina minimamente.  

Concordo, "Ronaldo quello vero" è un'espressione demenziale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Stefanov96 ha scritto:

Dani Alves è stato il più forte di sempre nel suo ruolo. I fatti di cronaca e l'antipatia non devono essere tirati in ballo quando si parla solo del calciatore

Dopo Cafù

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jj Okocha ha scritto:

Eh beh grazie il brasiliano il ginocchio se l è rotto 3 volte mentre CR7 di infortunio gravi gravi non ne ha avuti 

 

Ma è un merito di CR7 eh, in un calcio sempre più fisico ed atletico essere sani è la base proprio per performare e chi non è in forma purtroppo ha torto

 

Così come per Messi...anche lui non ha mai avuto infortuni seri ed ecco perché sono durati così tanto 

 

Ma bisogna capirsi però...quando si parla di questi giocatori qua (che tanto alla fine son sempre quelli) si parla per picco massimo o per l intera carriera? 

 

Perché è ovvio che come carriera CR7 e Messi saranno probabilmente inarrivabili credo... sarà dura vincere più di tutti i trofei personali e di squadra che hanno vinto quei 2 

Era quello che volevo dire io nel messaggio dove affermo che CR7 e Messi sono i migliori di sempre ma parlo nel complesso di ciò che completa la carriera di un calciatore. Talento, longevità, leadership, l'essere decisivi quando conta, numero di gol e assist e via discorrendo. Se prendiamo ognuna di questa caratteristiche magari c'è qualcuno superiore a loro specie nel talento ma nel complesso nessuno è paragonabile a loro. Per me come talento puro r9 è superiore a entrambi ma non è nemmeno lontanamente il migliore di sempre proprio perché a parte il picco che ha avuto poi è durato poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.