Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

3 minuti fa, onetime ha scritto:

C'è da dire che Koop da quando è arrivato Tudor è sempre stato infortunato (a parte all'inizio, penso alla partita con gol contro il Lecce).

 

Douglas invece ieri ha trovato spazio eccome (finalmente e con colpevole ritardo, aggiungo), ed è anche andato vicino al gol in due occasioni. Speriamo solo che non sia una vetrina per metterlo in mostra. Tra l'altro mi sono perso il motivo per cui è uscito Thuram (l'orario era quello che era, a malapena tenevo aperte le palpebre).

Secondo me è uscito perché la situazione del risultato permetteva sia di fare rifiatare lui che di mettere minuti a Douglas, che poi ha fatto bene in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Secondo me è uscito perché la situazione del risultato permetteva sia di fare rifiatare lui che di mettere minuti a Douglas, che poi ha fatto bene in campo.

Quello che immaginavo anche io.

Quindi in TV non hanno detto niente di infortuni vari?

Meno male, direi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di tattica e moduli (e per questo frequento il topic di jouvans: per apprendere) ma, avendo giocato e guardando calcio da 50 anni riconosco i buoni giocatori (soprattutto quando li vedo dal vivo).

Sicché lo ripeterò come un mantra: abbiamo bisogno di giocatori tecnici, che diano la palla di prima e saltino l'uomo dentro l'area. Per cui: dentro Douglas Luiz, fuori McKennie; dentro Conceicao, fuori Nico Gonzalez.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRIME RIFLESSIONI TATTICHE IN 10 PUNTI DOPO L'ESORDIO DELLA JUVE


Allora, premesso che giocavamo contro il nulla e che in alcuni tratti mi sono chiesto se, soprattutto difensivamente, i miei ragazzi non avrebbero potuto fare più bella figura, o che il 4-0 e il 5-0 sono proprio tipici "gol da allenamento" (e anche allenamento blando), vanno comunque annotate parecchie cose positive, soprattutto per i primi 35 minuti e in particolare cose che qui auspicavamo da tempo, nell'ottica di vedere il vero Tudor in stile Marsiglia anche alla Juve.

 

Dunque, ecco i consueti 10 punti di analisi con gli elementi tattici che ho trovato interessanti:

 

1) innanzitutto 2 tuttafascia di ruolo e di piede dominante che hanno messo subito sulla "retta via tudoriana" l'intera squadra proprio per ragioni di assetto

2) la cosa che avevamo già visto molte volte e cioè i braccetti che salgono e danno ampiezza e che, andandosi a sovrapporre ai due suddetti esterni, consentono ai due traquartisti di fare davvero i trequartisti in posizione più accentrata

3) in realtà, in uscita dal non possesso o in situazione di sovraccarico centrale, spesso i due trequarti (specialmente Yildiz) andavano comunque a dare respiro anche sull'esterno, il che è una cosa assolutamente corretta tatticamente

4) da qui è emersa una prova eccellente, dinamica, tecnica e a tuttocampo proprio dei due di trequarti, che sono centrali nel gioco di Tudor

5) durante la loro ottima partita mi sono chiesto: e se entra uno qualunque che non abbia lo spunto di Chico o Yildiz? Ma soprattutto, se il trequartista designato è Koop quando starà bene... 'ndo catso lo metti e al posto di chi di quei due, visto che non ha un millesimo del loro spunto, della loro tecnica, del loro continuo movimento e del loro dribbling? Ora, non voglio infierire su come è cambiata la Juve quando è entrato lui (perchè è reduce da infortunio ma soprattutto perchè la gara, di fatto, era già bella che finita quando è entrato Koop e ormai si andava tutti a ritmi da RSA), però una mezza idea ce la si può già fare su come cambino le cose se trequartista c'è lui piuttosto che uno dei due furetti..

6) con l'assenza di Locatelli, si è visto perchè Tudor avesse chiesto alla dirigenza un box to box e non un regista. Di fatto nell'idea di calcio di Tudor, il creatore di gioco sono i movimenti senza palla, lo scarico esterno e soprattutto i due trequartisti, non che il regista non sia previsto o altro, ma basta uno che dia ordine e gamba e a Tudor sta più che bene per quella che è la sua idea di calcio

7) e infatti.. taaaccc..  in questo senso, sostanzialmente, ieri il Locatelli lo ha fatto Thuram e quello più libero di scorrazzare e andare a portare pressione più alta era McKennie, segno che per Tudor non è stato poi un gran problema ragionare anche così sui due di metacampo

8 ) rispetto al Tudor "pane e salame" delle 9 partite precedenti, qui si sono viste mooooolte più rotazioni, sia offensive che difensive, una costruzione che di fatto spesso diventava a 4 con Costa e Kelly che davano ampiezza e Kalulu + Savona a dare la copertura, ma talvolta nelle rotazioni (come ad esempio nel primo gol) i braccetti facevano anche la cosa più classica di proporsi come mezzali aggiunte (appunto Kalulu nel gol dell'1-0). In sostanza un movimento anche di tipo posizionale per andare sempre a presidiare le 5 mattonelle offensive-chiave, che ho trovato molto interessante e promettente, oltre che "consono" da vedere nell'anno 2025 in una squadra del blasone della Juve

9) la ricerca della verticalità, anche abbastanza immediata, è stata evidente, anche perchè gli.. ehm.. "avversari" ce lo consentivano con facilità e, in questo contesto, Kolo Muani diventa chiaramente devastante, così come diventa più facile il movimento senza palla che ieri è stato davvero molto, molto buono

10) dopo aver detto solo cose buone, mettiamoci almeno un punto di riflessione meno brillante, anche perchè sennò sembriamo Emilio Fede col Berlusca.. e dunque diciamo che ho notato la ancora notevole fragilità difensiva e ieri ho contato almeno 4 occasioni (più l'ammonizione di Cambiaso fanno 5) in cui una squadra decente avrebbe potuto farci male, il tutto con il solito movimento nel mezzo spazio fra braccetto e centrale e scavalcando il duo di metacampo, dove soffriamo e rischiamo tantissimo. E' evidente che Tudor ha messo mano a tante cose, migliorandole in queste settimane di lavoro: movimenti generali, automatismi, occupazione degli spazi, verticalità, rotazioni, ecc.. ma la sofferenza di vederci scavalcare i due cc e attaccarci anche con un certa facilità sull'asse centrale-braccetto è forse l'unica situazione tattica (anche delicata) in cui ieri non si è visto un vero progresso rispetto al periodo marzo-maggio (per ora almeno).

 

Edit: ieri la riaggressione c'è stata, ma non certo nei termini "brutali" che dicevano su dazn... è stata una riaggressione media, fatta immediatamente con sovraccarico in zona palla piuttosto che uomo su uomo (come sempre, l'unico uomo su uomo era "centrale vs centravanti") e poi ad altezza media o medio-alta, ma non feroce e senza problemi ideologici ad abbassare il baricentro in caso di non efficacia del primo pressing. La cosa davvero buona è stata il posizionamento-squadra sempre legato all'altezza palla e cioè: è vero che qualche volta, se la palla era sui nostri 25 metri si vedeva magari una squadra un po' bassa, ma è anche vero che se poi l'avversario, visto il "chiuso" palleggiava all'indietro, ad elastico allora anche la nostra linea si alzava e, se per caso, loro tornavano dal portiere ecco che almeno 3-4 nostri uomini andavano a portarsi in pressione (per quanto solo posizionale e non di aggressione) nella metà campo avversaria, cosicchè il baricentro squadra, anche in fase di non possesso, non fosse mai schiacciato, ma sempre ad altezza palla e questo, sebbene non sia proprio l'atteggiamento più aggressivo della galassia, è comunque un atteggiamento "importante" e in linea con quello che, al giorno d'oggi, ci si può/deve aspettare (seppur in modo soft) da una squadra di livello quando è in fase di non possesso.

 

  • Mi Piace 15
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

PRIME RIFLESSIONI TATTICHE IN 10 PUNTI DOPO L'ESORDIO DELLA JUVE

 

Condivido in toto, mi soffermo solo su qualche punto:

 

24 minuti fa, jouvans ha scritto:

3) in realtà, in uscita dal non possesso o in situazione di sovraccarico centrale, spesso i due trequarti (specialmente Yildiz) andavano comunque a dare respiro anche sull'esterno, il che è una cosa assolutamente corretta tatticamente

Ecco, questo andrebbe sottolineato per bene, perché in giro nel forum c'è chi invece pensa abbiano giocato solo centralmente. In realtà basta andare a guardare le heatmaps sia di Yildiz che di Conceicao per notare come abbiano pestato varie volte anche la linea laterale (com'è giusto che sia, ovviamente).

 

24 minuti fa, jouvans ha scritto:

5) durante la loro ottima partita mi sono chiesto: e se entra uno qualunque che non abbia lo spunto di Chico o Yildiz? Ma soprattutto, se il trequartista designato è Koop quando starà bene... 'ndo catso lo metti e al posto di chi di quei due, visto che non ha un millesimo del loro spunto, della loro tecnica, del loro continuo movimento e del loro dribbling? Ora, non voglio infierire su come è cambiata la Juve quando è entrato lui (perchè è reduce da infortunio ma soprattutto perchè la gara, di fatto, era già bella che finita quando è entrato Koop e ormai si andava tutti a ritmi da RSA), però una mezza idea ce la si può già fare su come cambino le cose se trequartista c'è lui piuttosto che uno dei due furetti..

Sai come la penso su Koop, e che è un mio pallino, ma non ho problemi ad ammettere che ha sicuramente un mismatch importante (in negativo) dal punto di vista del movimento e del dribbling nei confronti di Yildiz e Chico. Non è quel tipo di giocatore, palesemente. Ma non credo che tecnicamente sia così tanto inferiore.

 

Comunque, detto questo, ho capito cosa intendi: se i sottopunta titolari sono quelli, una volta entrato Koop che ha caratteristiche diversissime da loro, bisogna anche modificare i movimenti di squadra per esaltarne le caratteristiche, e non buttarlo in campo pensando di avere ancora Yildiz. Ci staranno lavorando su questa cosa?

 

24 minuti fa, jouvans ha scritto:

10) [...] ma la sofferenza di scavalcare i due cc e attaccarci anche con un certa facilità sull'asse centrale-braccetto è forse l'unica situazione tattica (anche delicata) in cui ieri non si è visto un vero progresso rispetto al periodo marzo-maggio (per ora almeno).

Ma secondo te su questo aspetto cosa potrebbero fare? Su cosa nello specifico dovrebbero andare a lavorare?

 

24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit: ieri la riaggressione c'è stata, ma non certo nei termini "brutali" che dicevano su dazn... è stata una riaggressione media, fatta immediatamente con sovraccarico in zona palla piuttosto che uomo su uomo (come sempre l'unico uomo su uomo era "centrale vs centravanti") e poi ad altezza media o medio-alta, ma non feroce e senza problemi ideologici ad abbassare il baricentro in caso di non efficacia del primo pressing. La cosa davvero buona è stata il posizionamento-squadra sempre legato all'altezza palla e cioè: è vero che qualche volta, se la palla era sui nostri 25 metri si vedeva magari una squadra un po' bassa, ma è anche vero che se poi l'avversario, visto il "chiuso" palleggiava all'indietro, ad elastico allora anche la nostra linea si alzava e, se per caso, loro tornavano dal portiere ecco che almeno 3-4 nostri uomini andavano a portarsi in pressione (per quanto solo posizionale e non di aggressione) nella metà campo avversaria, sicchè il baricentro squadra, anche in fase di non possesso, non fosse mai schiacciato, ma sempre ad altezza palla e questo, sebbene non sia proprio l'atteggiamento più aggressivo della galassia, è comunque un atteggiamento "importante" e in linea con quel che, al giorno doggi, ci si può/deve aspettare (seppur in modo soft) da una squadra di livello quando è in fase di non possesso.

Si, effettivamente il pressing è stato meno forsennato di quanto abbiano fatto intendere in telecronaca. Ma sicuramente è già qualcosa. Sarebbe il top se, andando avanti con la stagione, si riuscisse a lavorare su questa cosa e ad alzare il livello del pressing 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, jouvans ha scritto:

con l'assenza di Locatelli, si è visto perchè Tudor avesse chiesto alla dirigenza un box to box e non un regista. Di fatto nell'idea di calcio di Tudor, il creatore di gioco sono i movimenti senza palla, lo scarico esterno e soprattutto i due trequartisti, non che il regista non sia previsto o altro, ma basta uno che dia ordine e gamba e a Tudor sta più che bene per quella che è la sua idea di calcio

Alla luce di questa, giusta, considerazione e intravedendo una potenziale esplosione di Conceicao nell'half space di destra e l'inamovibilità di Yildiz in quello di sinistra, pensavo che Tudor possa cominciare ad inserire stabilmente Koopmainers nelle rotazioni dei mediani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, rispetto alle tante buone impressioni che Jouvans ha illustrato, vorrei lanciare una pietra nello stagno, è possibile che i due box to box mettano in difficoltà la fase difensiva? Mi nasce questa domanda perché, a mio modesto parere, se ieri avessimo trovato una squadra leggermente migliore la partita sarebbe potuta essere un po' diversa. Io generalmente sono positivo ma non vorrei che fossimo troppo ottimisti. Penso che un bel test sarà domenica pomeriggio, perchè la Wydad Casablanca mi sembra di altra pasta rispetto ai catariotti.

Detto questo, mi è piaciuto D.L., indubbiamente tecnicamente notevole e dentro la partita. 

Koop ha bisogno di giocare e di fiducia, ancora non sembra all'altezza dei compagni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

 

Condivido in toto, mi soffermo solo su qualche punto:

[...]

 

Adesso rispondo al volo a Rovella e tantra, poi stasera, con più calma, rispondo anche a questi tuoi quesiti che meritano un ulteriore approfondimento .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Io, rispetto alle tante buone impressioni che Jouvans ha illustrato, vorrei lanciare una pietra nello stagno, è possibile che i due box to box mettano in difficoltà la fase difensiva? Mi nasce questa domanda perché, a mio modesto parere, se ieri avessimo trovato una squadra leggermente migliore la partita sarebbe [...]

 

Koop ha bisogno di giocare e di fiducia, ancora non sembra all'altezza dei compagni.

Mi soffermo sulle due parti che ho evidenziato in grassetto:

- sì, concordo con la tua osservazione, anche piuttosto raffinata, relativa ai due di cc. Più in dettaglio, in realtà, è la combinazione di 3 cose sbagliate che facciamo, anche perchè sennò non sarebbe così facile metterci in difficoltà se a sbagliare fosse solo un giocatore. I 3 errori chiave per cui ci imbucano facile lì sono: 1) sì, i due mediani che non sono tatticamente bravi a seguire il giocatore che che gli parte dietro in quel tipo di inserimento e, per definizione, "farsi attaccare alle spalle" è già un errore "a prescindere" 2) il braccetto che si fa portare a spasso sull'esterno aprendo un buco fra lui e il suo centrale 3) la scarsa capacità di annusare il pericolo in quella zona, per cui a sua volta anche il centrale dovrebbe stringere in preventiva verso quella zona, a costo di decentrarsi leggermente dalla propria posizione base (cosa che invece non facciamo mai.. speriamo in Bremer che col fischio, se sta bene, fa passare una roba del genere)

 

Quanto a Koop... sì ok.. ne parlerò poi anche con onetime quando più tardi gli risponderò.. però il calcio è un gioco di squadra e non è che possiamo fare il mondo alla rovescia.. cioè se Koop non è all'altezza, non va bene per questo impianto, ecc... non è che cambi l'intera squadra per far felice lui che è un singolo su 26.

Sennò diventa come la barzelletta del mitico Corrado Guzzanti quando imitava il dirigente del PD che aveva perso le elezioni: "sì, come dirigenza PD non siamo riusciti a parlare agli elettori, non siamo riusciti a farci capire dagli elettori e non siamo riusciti a convincere gli elettori del nostro progetto.. e allora.. beh, insomma.. cambiamoli una volta per tutte questi benedetti elettori!!" .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Alla luce di questa, giusta, considerazione e intravedendo una potenziale esplosione di Conceicao nell'half space di destra e l'inamovibilità di Yildiz in quello di sinistra, pensavo che Tudor possa cominciare ad inserire stabilmente Koopmainers nelle rotazioni dei mediani

E' quello che ho pensato io ieri sera.

Con questi trequartisti (che Koop lo sverniciano senza dover inserire neanche la seconda marcia) e che in effetti questo devono fare, allora hai due scelte: o, come si accennava con onetime e rovella rivoluzioni mezza squadra e relative rotazioni per metterlo a suo agio.. oppure si mette lui a lavorare per fare il secondo mediano.

Tertium non datur .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mi soffermo sulle due parti che ho evidenziato in grassetto:

- sì, concordo con la tua osservazione, anche piuttosto raffinata, relativa ai due di cc. Più in dettaglio, in realtà, è la combinazione di 3 cose sbagliate che facciamo, anche perchè sennò non sarebbe così facile metterci in difficoltà se a sbagliare fosse solo un giocatore. I 3 errri chiave per cui ci imbucano facile lì sono: 1) sì, i due mediani che non sono tatticamente bravi a seguire il giocatore che che gli parte dietro in quel tipo di inserimento e, per definizione, "farsi attaccare alle spalle" è già un errore "a prescindere 2) il braccetto che si fa portare a spasso sull'esterno aprendo un buco fra lui e il suo centrale 3) la scarsa capacità di annusare il pricolo in quella zona per cui a sua volta anche il centrale dovrebbe stringere in preventiva verso quella zona, a costo di decentrarsi leggermente dalla propria posizione base (cosa che non accade mai.. speriamo in Bremer che col fischio, se sta bene, fa passare una roba del genere)

 

Quanto a Koop... sì ok.. ne parlerò poi anche con onetime quando più tardi gli risponderò.. però il calcio è un gioco di squadra e non è che possiamo fare il mondo alla rovescia.. cioè se Koop non è all'altezza, non va bene per questo impianto, ecc... non è che cambi l'intera squadra per far felice lui che è un singolo su 26.

Sennò diventa come la barzelletta del mitico Corrado Guzzanti quando imitava il dirigente del PD che aveva perso le elezioni: "sì, come dirigenza PD non siamo riusciti a parlare agli elettori, non siamo riusciti a farci capire dagli elettori e non siamo riusciti a convincere gli elettori del nostro progetto.. e allora.. beh, insomma.. cambiamoli una volta per tutte questi benedetti elettori!!" .ghgh 

Concordo sul fatto che è uno su 26 e che o si sveglia oppure ............. proprio per questo io farei una proposta oscena alla rioma del Gasp, ti restituiamo Kopp e tu ci dai indietro Soule+ 10 milioni. So che può far ridere come la barzelletta di Guzzanti(bellissima) ma piuttosto a tenerlo in panca perchè inutilizzabil.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fin dai primi tentativi fatti da Tudor di mettere conceincao sulla trequarti ho detto che poteva essere un ottima idea perché sulla fascia era diventato prevedibile. In quella zona invece può variare dialogare allargarsi accentrarsi tirare. Molti hanno detto che lo stava bruciando invece credo che gli possa svoltare la carriera

 

Era ovvio, anche questo l ho detto più volte, che belle 9 partite ha dovuto sistemare ciò che si era rotto piuttosto che lavorare sul nuovo.dare troppi input li avrebbe mandati in confusione e cmq non avrebbero avuto il tempo per metabolizzare il "tudorismo"

Certe critiche erano semplicemente stupide lo dicevo e lo ribadisco. Tudor verrá giudicato da ora avevano a disposizione questo torneo e la preparazione estiva per lavorare sul gruppo. 

Ha dimostrato due cose positive: capacità di adattamento e pragmaticità per potare a casa il risultato e capacità di osservare i giocatori e di inserirli piano piano valutandone bene le caratteristiche

Penso alla crescita di yldiz costa Kelly..... Anche Luiz ieri mi è sembrato essere entrato subito a suo agio sul campo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

7) e infatti.. taaaccc..  in questo senso, sostanzialmente, ieri il Locatelli lo ha fatto Thuram e quello più libero di scorrazzare e andare a portare pressione più alta era McKennie, segno che per Tudor non è stato poi un gran problema ragionare anche così sui due di metacampo

Sempre interessante leggere le tue analisi, che spesso confermano quanto mi è parso di vedere in campo. Ti cito solo il punto sopra, perché è l'unico dove mi pare di aver visto "diversamente". Dei due a cc, Thuram l'ho visto sganciarsi più spesso in avanti, quello "coperto", a fare il Locatelli, mi è sembrato più McKennie. Che "snaturato" delle sue caratteristiche, non ha offerto una prestazione particolarmente brillante.

 

Su quanto dici della difesa, invece, mi è parso che lo spazio dove si infilavano era tra il braccetto di sx e il centrale, non l'altro lato. E quando vai a vedere i giocatori, Kelly a sx e Kalulu a dx, ecco che il problema non è certo tattico, ma di uomini. Kelly non dovrebbe MAI essere titolare nella Juve, ed è inutile infierire. Savona, a sua volta, non ha ancora la "presenza" per ricoprire il delicato ruolo di perno centrale, cosa che peraltro non aveva mai fatto. Lì sicuramente ci sarà da intervenire sul mercato. Non conosco questo Balerdi, ma pare di capire che sia buono. Per curiosità, dimmi quale terzetto titolare vedresti in azione, per la prossima stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

PRIME RIFLESSIONI TATTICHE IN 10 PUNTI DOPO L'ESORDIO DELLA JUVE


Allora, premesso che giocavamo contro il nulla e che in alcuni tratti mi sono chiesto se, soprattutto difensivamente, i miei ragazzi non avrebbero potuto fare più bella figura, o che il 4-0 e il 5-0 sono proprio tipici "gol da allenamento" (e anche allenamento blando), vanno comunque annotate parecchie cose positive, soprattutto per i primi 35 minuti e in particolare cose che qui auspicavamo da tempo, nell'ottica di vedere il vero Tudor in stile Marsiglia anche alla Juve.

 

Dunque, ecco i consueti 10 punti di analisi con gli elementi tattici che ho trovato interessanti:

 

1) innanzitutto 2 tuttafascia di ruolo e di piede dominante che hanno messo subito sulla "retta via tudoriana" l'intera squadra proprio per ragioni di assetto

2) la cosa che avevamo già visto molte volte e cioè i braccetti che salgono e danno ampiezza e che, andandosi a sovrapporre ai due suddetti esterni, consentono ai due traquartisti di fare davvero i trequartisti in posizione più accentrata

3) in realtà, in uscita dal non possesso o in situazione di sovraccarico centrale, spesso i due trequarti (specialmente Yildiz) andavano comunque a dare respiro anche sull'esterno, il che è una cosa assolutamente corretta tatticamente

4) da qui è emersa una prova eccellente, dinamica, tecnica e a tuttocampo proprio dei due di trequarti, che sono centrali nel gioco di Tudor

5) durante la loro ottima partita mi sono chiesto: e se entra uno qualunque che non abbia lo spunto di Chico o Yildiz? Ma soprattutto, se il trequartista designato è Koop quando starà bene... 'ndo catso lo metti e al posto di chi di quei due, visto che non ha un millesimo del loro spunto, della loro tecnica, del loro continuo movimento e del loro dribbling? Ora, non voglio infierire su come è cambiata la Juve quando è entrato lui (perchè è reduce da infortunio ma soprattutto perchè la gara, di fatto, era già bella che finita quando è entrato Koop e ormai si andava tutti a ritmi da RSA), però una mezza idea ce la si può già fare su come cambino le cose se trequartista c'è lui piuttosto che uno dei due furetti..

6) con l'assenza di Locatelli, si è visto perchè Tudor avesse chiesto alla dirigenza un box to box e non un regista. Di fatto nell'idea di calcio di Tudor, il creatore di gioco sono i movimenti senza palla, lo scarico esterno e soprattutto i due trequartisti, non che il regista non sia previsto o altro, ma basta uno che dia ordine e gamba e a Tudor sta più che bene per quella che è la sua idea di calcio

7) e infatti.. taaaccc..  in questo senso, sostanzialmente, ieri il Locatelli lo ha fatto Thuram e quello più libero di scorrazzare e andare a portare pressione più alta era McKennie, segno che per Tudor non è stato poi un gran problema ragionare anche così sui due di metacampo

8 ) rispetto al Tudor "pane e salame" delle 9 partite precedenti, qui si sono viste mooooolte più rotazioni, sia offensive che difensive, una costruzione che di fatto spesso diventava a 4 con Costa e Kelly che davano ampiezza e Kalulu + Savona a dare la copertura, ma talvolta nelle rotazioni (come ad esempio nel primo gol) i braccetti facevano anche la cosa più classica di proporsi come mezzali aggiunte (appunto Kalulu nel gol dell'1-0). In sostanza un movimento anche di tipo posizionale per andare sempre a presidiare le 5 mattonelle offensive-chiave, che ho trovato molto interessante e promettente, oltre che "consono" da vedere nell'anno 2025 in una squadra del blasone della Juve

9) la ricerca della verticalità, anche abbastanza immediata, è stata evidente, anche perchè gli.. ehm.. "avversari" ce lo consentivano con facilità e, in questo contesto, Kolo Muani diventa chiaramente devastante, così come diventa più facile il movimento senza palla che ieri è stato davvero molto, molto buono

10) dopo aver detto solo cose buone, mettiamoci almeno un punto di riflessione meno brillante, anche perchè sennò sembriamo Emilio Fede col Berlusca.. e dunque diciamo che ho notato la ancora notevole fragilità difensiva e ieri ho contato almeno 4 occasioni (più l'ammonizione di Cambiaso fanno 5) in cui una squadra decente avrebbe potuto farci male, il tutto con il solito movimento nel mezzo spazio fra braccetto e centrale e scavalcando il duo di metacampo, dove soffriamo e rischiamo tantissimo. E' evidente che Tudor ha messo mano a tante cose, migliorandole in queste settimane di lavoro: movimenti generali, automatismi, occupazione degli spazi, verticalità, rotazioni, ecc.. ma la sofferenza di vederci scavalcare i due cc e attaccarci anche con un certa facilità sull'asse centrale-braccetto è forse l'unica situazione tattica (anche delicata) in cui ieri non si è visto un vero progresso rispetto al periodo marzo-maggio (per ora almeno).

 

Edit: ieri la riaggressione c'è stata, ma non certo nei termini "brutali" che dicevano su dazn... è stata una riaggressione media, fatta immediatamente con sovraccarico in zona palla piuttosto che uomo su uomo (come sempre, l'unico uomo su uomo era "centrale vs centravanti") e poi ad altezza media o medio-alta, ma non feroce e senza problemi ideologici ad abbassare il baricentro in caso di non efficacia del primo pressing. La cosa davvero buona è stata il posizionamento-squadra sempre legato all'altezza palla e cioè: è vero che qualche volta, se la palla era sui nostri 25 metri si vedeva magari una squadra un po' bassa, ma è anche vero che se poi l'avversario, visto il "chiuso" palleggiava all'indietro, ad elastico allora anche la nostra linea si alzava e, se per caso, loro tornavano dal portiere ecco che almeno 3-4 nostri uomini andavano a portarsi in pressione (per quanto solo posizionale e non di aggressione) nella metà campo avversaria, cosicchè il baricentro squadra, anche in fase di non possesso, non fosse mai schiacciato, ma sempre ad altezza palla e questo, sebbene non sia proprio l'atteggiamento più aggressivo della galassia, è comunque un atteggiamento "importante" e in linea con quello che, al giorno d'oggi, ci si può/deve aspettare (seppur in modo soft) da una squadra di livello quando è in fase di non possesso.

 

Condivido  e apprezzo l'analisi anche sul diciaamo il punto dove illustri la problematica difensiva.... alla fine diciamo che si vede che si sta lavorando anche bene su vari aspetti delle idee di tudor ma naturalmente ce da lavorare ancofa per migliorare le cose che possono essere fatte meglio, in attesa anche del mercato e del rientro di alcuni giocatori.. di base vedo cmq un feeling tra squadra e allenatore che può essere importante per sviluppare l'idea di gioco di tudor e far si che la squadra ci metta del suo e interpreti il tutto al meglio.. naturalmente va considerato l'avversario e il suo livello non certamente alto.. però ecco restiamo coinpiedi per terra ma prendiamoci le noge positive aspettando partite più probanti, questo anche in ottica della prossima stagione e del fatto che servirà alteo tempo e lavoro, devo dire che mi piace anche il fatto della questione "non ideologica" spiegata da te sul pressing alto/basso soprattutto adesso che ancora appunto ce da lavorare sui vari automatismi... sottolineo che avere due esterni/trequarti (o in generale)  di qualità e che saltano l'uomo è davvero un'arma in più importante nel calcio, da sempre,  che può darti maggiore pericolosità  e soluzioni alternative contro squadre difficili da aprire... la qualità dei singoli in aiuto della squadra e dell'organizzazione di gioco e viceversa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Adesso rispondo al volo a Rovella e tantra, poi stasera, con più calma, rispondo anche a questi tuoi quesiti che meritano un ulteriore approfondimento .ok 

Giusto per precisare, prima che mi rispondi (e dato che ho letto le risposte a Rovella e Tantra che un po' anticipano quello a cui mi risponderai), può essere che mi sia espresso male riguardo Koopmeiners.

 

Quando scrivo 

3 ore fa, onetime ha scritto:

se i sottopunta titolari sono quelli, una volta entrato Koop che ha caratteristiche diversissime da loro, bisogna anche modificare i movimenti di squadra per esaltarne le caratteristiche, e non buttarlo in campo pensando di avere ancora Yildiz.

Qua faccio il nome di Koop, ma intendevo in generale che, tolti Yildiz e Conceicao, giocatori con le caratteristiche a cui facevi riferimento tu non ne abbiamo in rosa.

Ovviamente lo so che non si può mica creare un piano tattico B apposta per Koopmeiners, mica una squadra gira intorno ad un solo giocatore 🤭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tiger man ha scritto:

Fin dai primi tentativi fatti da Tudor di mettere conceincao sulla trequarti ho detto che poteva essere un ottima idea perché sulla fascia era diventato prevedibile. In quella zona invece può variare dialogare allargarsi accentrarsi tirare. Molti hanno detto che lo stava bruciando invece credo che gli possa svoltare la carriera

 

Era ovvio, anche questo l ho detto più volte, che belle 9 partite ha dovuto sistemare ciò che si era rotto piuttosto che lavorare sul nuovo.dare troppi input li avrebbe mandati in confusione e cmq non avrebbero avuto il tempo per metabolizzare il "tudorismo"

Certe critiche erano semplicemente stupide lo dicevo e lo ribadisco. Tudor verrá giudicato da ora avevano a disposizione questo torneo e la preparazione estiva per lavorare sul gruppo. 

Ha dimostrato due cose positive: capacità di adattamento e pragmaticità per potare a casa il risultato e capacità di osservare i giocatori e di inserirli piano piano valutandone bene le caratteristiche

Penso alla crescita di yldiz costa Kelly..... Anche Luiz ieri mi è sembrato essere entrato subito a suo agio sul campo

 

Beh sì.. si giudica (che poi giudicare non è neanche una bella parola.. diciamo piuttosto che trattandosi di "analisi tattiche", appunto piuttosto si ANALIZZA ogni partita) e, se in una partita si gioca col 9-1-0 come a Roma con la Lazio, sarebbe semplicemente poco etico per un match analyst non annotarlo, così come, nonostante ieri si giocasse contro una squadra che al più da noi potrebbe lottare per un playoff verso la serie C, è giusto rimarcare comunque gli evidenti progressi tudoriani (in stile Marsiglia) che si sono visti ieri.

Inoltre io, che notoriamente (lo sai), ho sempre giudicato questa rosa piuttosto modesta e "corta" (non scarsa, a scanso di equivoci 😉) è chiaro che dando un costante simile giudizio "abbastanza negativo" sulla rosa, di fatto incolpavo Giuntoli, che questa rosa "modesta" l'ha costruita.

Però, per la stessa etica e onestà intellettuale di cui parlavo poco fa, allora devo anche ammettere verso me stesso che la squadra che ieri ha così ben impressionato per i primi 35 minuti era per 8/11 fatta di creature giuntoliane (7 suoi acquisti + Savona promosso a sorpresa in prima squadra 11 mesi fa).

 

Per cui sì, la verticalità di Tudor aiuta Kolo, il movimento fatto (finalmente) con 2 quinti veri, consente a Yildiz e Chico di svariare più da trequartisti veri e centrali (in realtà anche loro in fascia ci vanno ugualmente, basta guardare le heatmap, ma è giusto così: un vero trequarti di parte, come sono loro adesso, va dalla sua linea laterale di competenza sino al centro pieno come territorio da coprire). Ed è giusto enfatizzare questi aspetti e rimarcare che ci si era preso a pensar bene di certe cose (Tudor, Chico, ecc). Poi bisogna anche notare che: A) giocavamo contro il nulla e B) che comunque 4 gol e 3 assist son venuti da acquisti giuntoliani, taluni anche molto contestati al tempo (come Alberto Costa ad esempio). Sennò sembra che uno (non tu, ovvio) è un genio perchè ha azzeccato Kelly piuttosto che Chico, Yildiz piuttosto che Kalulu e ci si dimentica che la stessa persona però ha voluto la morte sportiva di quello che ha comprato 4 gol su 5 di ieri sera (e mi ci metto pure io senza problemi o ipocrisie. Io che magari non avrei cacciato così di brutto Giuntoli, ma che nemmeno ero contento del suo operato e del suo modo di fare, cosa che non ho mai nascosto ma che, se 8 su 11 dei suoi acquisti sono decisivi in un 5-0, non posso nasconderlo solo perchè lui mi sta/stava sulle balle)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

E' quello che ho pensato io ieri sera.

Con questi trequartisti (che Koop lo sverniciano senza dover inserire neanche la seconda marcia) e che in effetti questo devono fare, allora hai due scelte: o, come si accennava con onetime e rovella rivoluzioni mezza squadra e relative rotazioni per metterlo a suo agio.. oppure si mette lui a lavorare per fare il secondo mediano.

Tertium non datur .sisi 

Avoglia a lavorare!!!

Io non lo vedo proprio in quella posizione. Ha tempi di gioco e movenze incompatibili secondo me in un centrocampo a 2;

anche di fianco ad uno come kephren che di dinamicità ne avrebbe per tre.

 

È triste l'idea,mi dispiace davvero tanto non poter provare a dargli una seconda stagione di tempo, ma sono troppo pessimista a riguardo.

non è che gasp lo vuole a roma? Una soluzione la si trova anche a costo di accettare uno scambio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, velas ha scritto:

Sempre interessante leggere le tue analisi, che spesso confermano quanto mi è parso di vedere in campo. Ti cito solo il punto sopra, perché è l'unico dove mi pare di aver visto "diversamente". Dei due a cc, Thuram l'ho visto sganciarsi più spesso in avanti, quello "coperto", a fare il Locatelli, mi è sembrato più McKennie. Che "snaturato" delle sue caratteristiche, non ha offerto una prestazione particolarmente brillante.

 

Su quanto dici della difesa, invece, mi è parso che lo spazio dove si infilavano era tra il braccetto di sx e il centrale, non l'altro lato. E quando vai a vedere i giocatori, Kelly a sx e Kalulu a dx, ecco che il problema non è certo tattico, ma di uomini. Kelly non dovrebbe MAI essere titolare nella Juve, ed è inutile infierire. Savona, a sua volta, non ha ancora la "presenza" per ricoprire il delicato ruolo di perno centrale, cosa che peraltro non aveva mai fatto. Lì sicuramente ci sarà da intervenire sul mercato. Non conosco questo Balerdi, ma pare di capire che sia buono. Per curiosità, dimmi quale terzetto titolare vedresti in azione, per la prossima stagione.

Intanto grazie dell'apprezzamento e soprattutto grazie del tuo intervento che mi consente di specificare meglio i 2 punti che tu stesso hai trattato.

 

Allora.. sui 2 cc.. se vedi, dei due, il centrocampista che scalava dietro quando impostavamo a due e che qualche volta ha perfino "alzato la palla" (incluso il gol del 4-0) è stato Thuram. In questo senso dico che ha fatto lui il Locatelli. Nel senso che ieri, de facto, si è giocato senza regista e, come capitava al Marsiglia e come successo ieri, non è infatti "strettamente necessario" per Tudor avere un regista classico in fase di possesso, ma gli basta semplicemente avere un uomo d'ordine. Thuram è tutt'altro che un giocatore "d'ordine" (e ne riparlerò a breve), ma ieri nel dare il primo scarico a metacampo, nel venire più basso in prima impostazione e nel fare qualche cambio gioco, questo compito pseudo-registico è toccato a lui, non a MK.

Poi sì.. in un centrocampo a 2 (capita anche nel 4-4-2 classico ad esempio) è chiaro che a turno uno dei due vada a fare anche la mezzala di proposizione sganciandosi e dunque, avendo quelle caratteristiche e quella gamba, Thuram alla fine lo abbia fatto, tanto più a risultato acquisito.

 

Sul buco che si crea nel mezzo spazio e che soffriamo tantissimo sin dallo scorso campionato, concordo sulle responsabilità di Kelly e sul fatto che tale buco sia prevalentemente (non esclusivamente però..) a sinistra, ma questo non è dato solo da Kelly. E' dato, come accennavo in prima analisi, da 3 fattori:

1) Kelly che si fa attirare verso l'esterno

2) il centrale che non copre il buco che si crea lì, per paura di lasciare la sua mattonella

3) Thuram. Che io adoro e che, fra le tante cose in cui eccelle, è bravissimo a portare pressione diretta e frontale al portatore di palla avversario ma che, tatticamente, se non vede uno con la palla al piede da sbranare (cosa in cui è appunto bravissimo), tende a non seguire mai, mai, mai il taglio laterale o alle spalle (capitò anche nel gol del 2-0 contro la Fiorentina ad esempio) ed è un grande limite tattico e di occhio che ha Thuram che, guarda caso, anche lui come Kelly opera da quella parte e anche lui come Kelly si fa tagliare fuori dall'attacco al mezzo spazio. La differenza è che Kelly sbaglia in ampiezza, mentre Thuram sbaglia in profondità. La somma dei due fattori dà come risultato la nostra evidente vulnerabilità in quella situazione di gioco di mezzo spazio difensivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

 

Sul buco che si crea nel mezzo spazio e che soffriamo tantissimo sin dallo scorso campionato, concordo sulle responsabilità di Kelly e sul fatto che tale buco sia prevalentemente (non esclusivamente però..) a sinistra, ma questo non è dato solo Kelly. E' dato, come accennavo in prima analisi, da 3 fattori:

1) Kelly che si fa attirare verso l'esterno

2) il centrale che non copre il buco che si crea lì, per paura di lasciare la sua mattonella

3) Thuram. Che io adoro e che, fra le tante cose in cui eccelle, è bravissimo a portare pressione diretta e frontale al portatore di palla avversario ma che, tatticamente, se non vede uno con la palla al piede da sbranare (cosa in cui è appunto bravissimo), tende a non seguire mai, mai, mai il taglio laterale o alle spalle (capitò anche nel gol del 2-0 contro la Fiorentina ad esempio) ed è un grande limite tattico e di occhio che ha Thuram che, guarda caso, anche lui come Kelly opera da quella parte e anche lui come Kelly si fa tagliare fuori dall'attacco al mezzo spazio. La differenza è che Kelly sbaglia in ampiezza, mentre Thuram sbaglia in profondità. La somma dei due fattori dà come risultato la nostra evidente vulnerabilità in quella situazione di gioco di mezzo spazio difensivo.

Interessante, questa tua riflessione su Thuram. Ci darò un'occhiata maggiore la prossima volta. .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Bealu ha scritto:

Avoglia a lavorare!!!

Io non lo vedo proprio in quella posizione. Ha tempi di gioco e movenze incompatibili secondo me in un centrocampo a 2;

anche di fianco ad uno come kephren che di dinamicità ne avrebbe per tre.

 

È triste l'idea,mi dispiace davvero tanto non poter provare a dargli una seconda stagione di tempo, ma sono troppo pessimista a riguardo.

non è che gasp lo vuole a roma? Una soluzione la si trova anche a costo di accettare uno scambio

Eh.. Stessa cosa che ha proposto Rovella... a 'sto punto possiamo fare una cordata del tipo "Gasp portatelo a Roma" 😀
Scherzi a parte, è un problema sì. Nei due si può provare ma concordo che è dura. Paradossalmente sarebbe, in un 3-4-2-1, più adatto a fare il trequarti, ma nella squadra vista ieri non avrebbe alcun senso mettere lui togliendo uno fra Chico e Yildiz.. per cui o lo vendi, o lo panchini, o lo ricicli nei due di cc o, al più, crei per determinate partite (non sempre) uno schieramento ancor più gasperiniano per metterlo a suo agio da trequartista "di posizione".

Ma, come si nota da questo elenco, sarebbero comunque tutti "parti anali" (cit. mio mister storico di gioventù).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

Interessante, questa tua riflessione su Thuram. Ci darò un'occhiata maggiore la prossima volta. .sisi

Speriamo che non ci sia niente più da adocchiare in futuro perchè nel frattempo Tudor gliel'ha messa in testa quella cosa lì sefz 
E non è un dettaglio. Un centrocampista centrale non può farsi sempre attaccare alle spalle nel mezzo spazio. Certo, lui rimedia e sopravanza grazie a mille altri pregi che ha e alla capacità di recupero palla, oltre che di peso specifico in mezzo al campo (due cose in cui è già un top), ma i tagli e le preventive, soprattutto profonde, sarà meglio che Tudor lo prenda da parte e gli faccia qualche disegnino, perchè ok.. su ieri "bisogna buttarci l'occhio del tattico per vederlo".. ma già contro un City, se capitasse, non ci sarebbe bisogno di alcun occhio, perchè, semplicemente, se ricapitasse con gente di quel livello lì, prenderesti gol e te ne accorgeresti per forza... :upss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Speriamo che non ci sia niente più da adocchiare in futuro perchè nel frattempo Tudor gliel'ha messa in testa quella cosa lì sefz 
E non è un dettaglio. Un centrocampista centrale non può farsi sempre attaccare alle spalle nel mezzo spazio. Certo, lui rimedia e sopravanza grazie a mille altri pregi che ha e alla capacità di recupero palla, oltre che di peso specifico in mezzo al campo (due cose in cui è già un top), ma i tagli e le preventive, soprattutto profonde, sarà meglio che Tudor lo prenda da parte e gli faccia qualche disegnino, perchè ok.. su ieri "bisogna buttarci l'occhio del tattico per vederlo".. ma già contro un City, se capitasse, non ci sarebbe bisogno di alcun occhio, perchè, semplicemente, se ricapitasse con gente di quel livello lì, prenderesti gol e te ne accorgeresti per forza... :upss:

In tutto questo, per quanto riguarda la catena sx, non hai nominato Cambiaso, ancora una volta deludente, ahinoi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri la partita ha dimostrato che Tudor è finalmente passato a un canonico 442 come suggerito da me sul forum mesi fa e come approfondito con lui prima della rifinitura con chiamata WA (le intercontinentali costano).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Speriamo che non ci sia niente più da adocchiare in futuro perchè nel frattempo Tudor gliel'ha messa in testa quella cosa lì sefz 
E non è un dettaglio. Un centrocampista centrale non può farsi sempre attaccare alle spalle nel mezzo spazio. Certo, lui rimedia e sopravanza grazie a mille altri pregi che ha e alla capacità di recupero palla, oltre che di peso specifico in mezzo al campo (due cose in cui è già un top), ma i tagli e le preventive, soprattutto profonde, sarà meglio che Tudor lo prenda da parte e gli faccia qualche disegnino, perchè ok.. su ieri "bisogna buttarci l'occhio del tattico per vederlo".. ma già contro un City, se capitasse, non ci sarebbe bisogno di alcun occhio, perchè, semplicemente, se ricapitasse con gente di quel livello lì, prenderesti gol e te ne accorgeresti per forza... :upss:

Si ma infatti senza andare a spulciare nella partita di ieri, come dicevi prima basta andare a guardarsi il gol del 3-0 della Fiorentina di marzo per capire a cosa ti riferisci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.