Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

3 ore fa, jouvans ha scritto:

Il punto (lo dico anche in risposta all'amico @Karma Cop che ho rivisto qui con piacere) è che il modello di Tudor è per certi versi gasperiniano, ma non è davvero 100% Gasp (nè come modulo nè come rosa) e si sta evolvendo in chiave di un mix fra calcio posizionale e calcio di Gasperini, ma che comunque prevede due mediani e due trequartisti molto dinamici e quindi Koop, che in teoria il mediano o il trequarti lo può anche fare, se però lo poni in questo modulo e in questo tipo di atteggiamento tattico, fa fatica in entrambi i ruoli. Io smetterei proprio di provarlo trequartista (visti Chico e Yildiz, non è proprio cosa per lui) e mi butterei sul riciclarlo da mediano da mettere in catena sul centro sinistra, che gli consentirebbe anche di rientrare per calciare col sinistro. Ma è/sarebbe comunque un lavoraccio.

Non capisco...se lo metti sul centro sinistra, quando rientra il piede ideale per tirare è il destro, come ci sta insegnando Yildiz e come per tanti anni ci ha fatto vedere Alex.

Più in generale, io che prima di ieri dicevo che Koop dovrebbe stare nei due di mezzo, ieri in realtà l'ho visto meglio a fare la sottopunta a sinistra. Un minimo più impegnato e mobile, ecco. Purtroppo mi sembra proprio che abbia delle difficoltà enormi a "mettersi in moto", sia dal punto di vista fisico che di applicazione.

Al 48° (quindi appena entrato), segue Lorch fino alla nostra trequarti con Thuram che è impegnato più avanti (Lorch sarebbe di partenza a sinistra, quindi ci sta che lo segua Koop)...poi lo molla senza nessuna intesa con Savona. Semplicemente se ne torna più avanti e Lorch è liberissimo nel mezzo spazio con Savona che chiaramente richiama Koop. Il quale rincula affannosamente quando Lorch riceve, ma non si capisce cosa voglia fare Koop. Prova goffamente ad andargli davanti quando in realtà Lorch ha già chiamato Amrabat al dai-e-vai e si è girato verso la nostra porta...e ancora Koop lo rincorre affannosamente mentre Lorch serve molto bene Obeng e solo Kalulu in ripiegamento sbroglia.
Una roba da far pensare "ma ha capito?" "sa cosa deve fare?". Ma non parlo nemmeno nel senso di istruzioni specifiche per la partita, parlo proprio di cosa deve fare un centrocampista. Ma ancora peggio: cosa deve fare un calciatore durante una partita.

Al 53° si fa saltare come un birillo fermo. Al 58° riceve un rinvio a campanile, non ha avversari vicini, ma nemmeno compagni...la prende di testa senza nemmeno sapere perché o dove indirizzarla e la regala semplicemente agli avversari.
Cioè, qui c'è un problema grande grande ed è quello di non avere la minima idea di cosa fare in campo.
Senza palla l'unica cosa che gli interessa è andare ad occupare la sua posizione.
Negli stessi 13 minuti vedi Thuram che prova almeno 3 volte a creare pericoli, vedi Cambiaso che prende un palo, vedi Yildiz che svaria tra le due aree da protagonista assoluto e fa anche un recupero preziosissimo da ultimo uomo. Vedi Kelly (proprio lui) che avanza più volte palla al piede per creare superiorità.
Koop è totalmente nullo. Fa 3 passaggi, tutti ultraconservatori (quando non perde palla).
Ripeto, per lo meno in quei minuti da sottopunta cerca di non essere dannoso, anche se comunque è pachidermico nei movimenti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Loz ha scritto:

Non capisco...se lo metti sul centro sinistra, quando rientra il piede ideale per tirare è il destro, come ci sta insegnando Yildiz e come per tanti anni ci ha fatto vedere Alex.

Più in generale, io che prima di ieri dicevo che Koop dovrebbe stare nei due di mezzo, ieri in realtà l'ho visto meglio a fare la sottopunta a sinistra. Un minimo più impegnato e mobile, ecco. Purtroppo mi sembra proprio che abbia delle difficoltà enormi a "mettersi in moto", sia dal punto di vista fisico che di applicazione.

Al 48° (quindi appena entrato), segue Lorch fino alla nostra trequarti con Thuram che è impegnato più avanti (Lorch sarebbe di partenza a sinistra, quindi ci sta che lo segua Koop)...poi lo molla senza nessuna intesa con Savona. Semplicemente se ne torna più avanti e Lorch è liberissimo nel mezzo spazio con Savona che chiaramente richiama Koop. Il quale rincula affannosamente quando Lorch riceve, ma non si capisce cosa voglia fare Koop. Prova goffamente ad andargli davanti quando in realtà Lorch ha già chiamato Amrabat al dai-e-vai e si è girato verso la nostra porta...e ancora Koop lo rincorre affannosamente mentre Lorch serve molto bene Obeng e solo Kalulu in ripiegamento sbroglia.
Una roba da far pensare "ma ha capito?" "sa cosa deve fare?". Ma non parlo nemmeno nel senso di istruzioni specifiche per la partita, parlo proprio di cosa deve fare un centrocampista. Ma ancora peggio: cosa deve fare un calciatore durante una partita.

Al 53° si fa saltare come un birillo fermo. Al 58° riceve un rinvio a campanile, non ha avversari vicini, ma nemmeno compagni...la prende di testa senza nemmeno sapere perché o dove indirizzarla e la regala semplicemente agli avversari.
Cioè, qui c'è un problema grande grande ed è quello di non avere la minima idea di cosa fare in campo.
Senza palla l'unica cosa che gli interessa è andare ad occupare la sua posizione.
Negli stessi 13 minuti vedi Thuram che prova almeno 3 volte a creare pericoli, vedi Cambiaso che prende un palo, vedi Yildiz che svaria tra le due aree da protagonista assoluto e fa anche un recupero preziosissimo da ultimo uomo. Vedi Kelly (proprio lui) che avanza più volte palla al piede per creare superiorità.
Koop è totalmente nullo. Fa 3 passaggi, tutti ultraconservatori (quando non perde palla).
Ripeto, per lo meno in quei minuti da sottopunta cerca di non essere dannoso, anche se comunque è pachidermico nei movimenti.

Ma va là.. lasciami perdere su Koop, che al 40esimo messaggio di giornata, mi sono incartato mica da ridere sefz

Intendevo ovviamente centro destra, che poi è dove (giustamente) si è messo inizialmente in mediana pure ieri in effetti .ghgh 

Cercando di tornare lucido e venendo a quello che dici nel resto del tuo post, mi hai ricordato una chiacchierata che ebbi qualche mese fa con zizou, dove ok.. parlavamo anche lì del posizionamento, di come farlo rendere, ecc (per la serie: "questa l'ho già sentita da qualche altra parte" sefz ) e a un certo punto mi è uscita una cosa del tipo: "sì zizou, ma se ti tiri la palla in faccia da solo, sbagli gli stop, ecc, non è questione di ruolo. I movimenti, la mattonella preferita, gli spazi che attacchi o difendi, sono il ruolo, sbagliare anche stop o passaggi elementari è un'altra roba e quella non si giustifica di certo col posizionamento in campo"

E qui veniamo appunto all'elenco che hai fatto tu. Ad esempio: l'ho scritto credo proprio in analisi ieri che, appena uscito Chico, lui inizialmente si è messo lì (poi nel finale è andato a fare il quarto largo a sinistra). Ora, appena messo nel ruolo di Chico, proprio dopo tre secondi, si è posizionato anche dove doveva stare, e lì gli è arrivata una palla un po' pigra da un compagno su cui (nei pulcini..) ti insegnano che devi andarci incontro tu a un pallone così lento, anche se sei in vantaggio.. lui invece resta fermo ad aspettare quella palla pigra e l'avversario, che invece è arrivato col tempo giusto su quel pallone, se lo è mangiato e la palla non gliel'ha manco fatta vedere.

E qui ribadisco una cosa (realmente accaduta) di quando giocavo negli esordienti (esordienti, eh? 11 anni.. e non certo nella Juve dei grandi..), quando feci una cosa come Koop ieri e il mio mister mi urlò (una roba che si girarono avversari, genitori e anche qualche santo in paradiso) "ma caaaaatsoooooo!! Vacci incontro a quella palla che non è mica il tuo cane che ti segue lei per tutto il campo!!! Porc.... di un... [bestemmione] cane!!" sefz 

Figurati cosa posso pensare io di uno che invece una roba così la fa a questi livelli .ghgh 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

"ma caaaaatsoooooo!! Vacci incontro a quella palla che non è mica il tuo cane che ti segue lei per tutto il campo!!! Porc.... di un... [bestemmione] cane!!" sefz 

Questa la modifico e la uso all'uopo! 😂😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma va là.. lasciami perdere su Koop, che al 40esimo messaggio di giornata, mi sono incartato mica da ridere sefz

Intendevo ovviamente centro destra, che poi è dove (giustamente) si è messo inizialmente in mediana pure ieri in effetti .ghgh

Io lo avevo notato ma non ti ho detto niente... tutti i Maestri possono avere dei lapsus, ma quando sono così ovvi non vanno disturbati nei loro pensieri... fa caldo per tutti sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Io lo avevo notato ma non ti ho detto niente... tutti i Maestri possono avere dei lapsus, ma quando sono così ovvi non vanno disturbati nei loro pensieri... fa caldo per tutti sefz 

Idem, ma ho evitato di fare il precisino, che il rischio di farmi mandare dietro la lavagna insieme a @Leppe (che viene messo in castigo con me anche quando non centra niente) è sempre dietro l'angolo 

.sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Idem, ma ho evitato di fare il precisino, che il rischio di farmi mandare dietro la lavagna insieme a @Leppe (che viene messo in castigo con me anche quando non centra niente) è sempre dietro l'angolo 

.sisi

@Leppe è sempre colpevole a prescindere... è proprio nella Treccani online... Leppe=colpevole sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

@Leppe è sempre colpevole a prescindere... è proprio nella Treccani online... Leppe=colpevole sefz 

Verità :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

Il punto (lo dico anche in risposta all'amico @Karma Cop che ho rivisto qui con piacere)

La verità caro jouvans è che vi leggo spesso qui, spessissimo direi. Te, @onetime @ZizouZidane anche il mitico @Leppe sefz e molti altri. Posto poco solo perché la mia vera indole la nascondo, sono bravo in questo, e metto i panni del moderato. Sotto sotto a me piace la guerriglia urbana, e il mio film cult per eccellenza lo dimostra... Sono io, prima del login... sefz 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

La verità caro jouvans è che vi leggo spesso qui, spessissimo direi. Te, @onetime @ZizouZidane anche il mitico @Leppe sefz e molti altri. Posto poco solo perché la mia vera indole la nascondo, sono bravo in questo, e metto i panni del moderato. Sotto sotto a me piace la guerriglia urbana, e il mio film cult per eccellenza lo dimostra... Sono io, prima del login... sefz 

"Guerrieriiiiiiiiiiii"

Capolavoro .allah

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Karma Cop ha scritto:

4 ore fa, onetime ha scritto:

.sisi

Comunque non credo affatto che il buon @Loz volesse farmi le pulci per un banale refuso come questo.

Credo invece che avesse inteso che io DAVVERO volessi piazzare Koop sul centro sinistra a calciare col piede sbagliato ed è rimasto giustamente/sinceramente basito😀 *

*comunque all'Atalanta spesso, quando si mettevano 3-4-2-1, ha fatto anche il trequarti di sinistra per davvero sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Credo invece che avesse inteso che io DAVVERO volessi piazzare Koop sul centro sinistra a calciare col piede sbagliato ed è rimasto giustamente/sinceramente basito

F4

3 minuti fa, jouvans ha scritto:

comunque all'Atalanta spesso, quando si mettevano 3-4-2-1, ha fatto anche il trequarti di sinistra per davvero sefz 

Vero sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque non credo affatto che il buon @Loz volesse farmi le pulci per un banale refuso come questo.

Credo invece che avesse inteso che io DAVVERO volessi piazzare Koop sul centro sinistra a calciare col piede sbagliato ed è rimasto giustamente/sinceramente basito😀 *

*comunque all'Atalanta spesso, quando si mettevano 3-4-2-1, ha fatto anche il trequarti di sinistra per davvero sefz 

In effetti è quello che pensavo, considerando che domenica ha fatto meglio (rectius: ha fatto meno danni) a sinistra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti