Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIME CONSIDERAZIONI TATTICHE "A CALDISSIMO" POST JUVENTUS-CITY

Post in rilievo

2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Semplificazione che c’entra nulla con il discorso in essere. 
Dopo di che, sono convinto che, ieri sera, se Haaland avesse giocato con noi avrebbe fatto peggio e se Vlahovic avesse giocato con loro avrebbe fatto meglio.

Ma è una mia idea della quale non voglio convincere alcuno. 

La tue tattiche di dire che un concetto non c'entra nulla con il discorso oppure di affermare che non vuoi convincere alcuno della tua idea ormai sono note.

Detto questo penso che quel pallone Vlahovic non lo stoppa nemmeno se si reincarna una dozzina di volte e indipendentemente da chi lo allena.

E vivvadio,in mezzo a tante parole,la bellezza di un gesto tecnico di quel livello (peraltro non fine a sé stesso) ogni tanto andrebbe anche celebrata.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma se lo sto scrivendo da ieri sera e tu ribatti che una cosa è avere Rodri è altra è avere Locatelli!

Sta a vedere che adesso siamo d’accordo. 
Non sei tu ad aver scritto che il pressing, con i giocatori che abbiamo, non ti riesce?

Mi sa che col fatto che scrivi dappertutto poi imbrogli pure le persone.... quando avrei detto che il pressing  non riesce? Ho scritto che la qualità di gioco di locatelli non sarà mai quella di rodri nell'interpretare la stessa idea di gioco di uno stesso mister che è diverso da quello che mi hai messo in bocca tu😅... inoltre sarai anche stupito ma sei tu ad avere diffidenza perché per me quando dici che un tipo di gioco fatto di pressing e organizzazione puoi farlo anche con diciamo gente meno qualitativa io sono d'accordo e ci sono anche esempi, quello che fai finta di non sentire perché sia mai venire incontro alle persone è quello che dico sulla qualità di interpretare il sistemo di gioco se hai capito cosa significa.... se alla juve metti guardiola con sta rosa vedrai la sua mano sul gioco senza dubbio alcuno e potremmo anche giocare molto meglio però con la rosa di questa juve l'interpretazione delle idee tattiche in campo sarà meno qualitativa che farlo con la rosa costruita dal city,  questo perché non tutti i giocatori sono uguali... non è che stia dicendo cose così strane....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattjuve92 ha scritto:

Mi sa che col fatto che scrivi dappertutto poi imbrogli pure le persone.... quando avrei detto che il pressing  non riesce? Ho scritto che la qualità di gioco di locatelli non sarà mai quella di rodri nell'interpretare la stessa idea di gioco di uno stesso mister che è diverso da quello che mi hai messo in bocca tu😅... inoltre sarai anche stupito ma sei tu ad avere diffidenza perché per me quando dici che un tipo di gioco fatto di pressing e organizzazione puoi farlo anche con diciamo gente meno qualitativa io sono d'accordo e ci sono anche esempi, quello che fai finta di non sentire perché sia mai venire incontro alle persone è quello che dico sulla qualità di interpretare il sistemo di gioco se hai capito cosa significa.... se alla juve metti guardiola con sta rosa vedrai la sua mano sul gioco senza dubbio alcuno e potremmo anche giocare molto meglio però con la rosa di questa juve l'interpretazione delle idee tattiche in campo sarà meno qualitativa che farlo con la rosa costruita dal city,  questo perché non tutti i giocatori sono uguali... non è che stia dicendo cose così strane....

Il problema non si pone dal momento che Guardiola alla Juve con questa rosa e con questi chiari di luna societari non ci viene nemmeno per sogno... non piu tardi di un mese fa ci hanno mandato a spigolare prima Conte e poi Gasperini, figuriamoci uno che è abituato ad avere budget illimitati e a poter scegliere i calciatori in base alle sue fragole del momento 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Però spetta perchè l'impatto di Luis Enrique alla Roma è stato magnifico per le prime partite....poi un po' di giocatori perlopiù senatori si sono accorti che con quel sistema dovevano correre sempre e più senza palla che con , e ovviamente in Italia sta cosa fa storcere il muso a molti, e voilà piano piano in due tre partite hanno smesso di farlo e tutto è crollato....me lo ricordo bene perchè avevo seguito quella Roma e anzi ero mervigliato da come giocasse e dalla bravura dello spagnolo...poi ho visto proprio succedere quel che ti ho detto, Totti in primis...non aveva voglia di fare tutto quel lavoro..... ma del resto la differenza fra fuoriclasse epocali e grandi giocatori che alla fine non hanno vinto granchè è anche questa....no pain no gain...

E' una roba tutta italiana questa pigrizia...

Mmmmmmmh

Mi ricorda qualcosa questa roba in neretto .uhm

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:
2 ore fa, jouvans ha scritto:

e comunque rivedendola confermo che almeno fino al 2-1 un "minimo" di partita c'è anche stato (notare che ho detto solo "un minimo" e solo sino al 2-1 😉)

Io quando è finito il primo tempo ho pensato che, se avessimo cambiato qualche interprete e messo due giocatori un pochino più dinamici, avremmo potuto dar loro fastidio. Pensavo a Thuram e a Kolo. Al posto di McKennie (veramente a disagio secondo me ieri) e a Vlahovic, che avrà pure segnato (e non era facile) ma è stato veramente sempre sempre sempre un rimorchio senza motrice nella fase di non possesso.
Invece è successo che Guardiola ha detto "va beh, basta scherzare", ha messo Haaland e ha costruito uno scivolo dove far andare delle biglie.
Avevo questa sensazione perché avevo visto, ad esempio, Alberto Costa come "svegliato" dal gol di Doku, muoversi di più sulle gambe, stare più attento, quei 60 cm più vicino all'avversario. Ma anche altri (pochi...ad esempio non Koop) un minimo risvegliati dal torpore dei primi minuti.
Invece niente, e qui mi è spiaciuto perché evidentemente Tudor non ha visto questo...oppure semplicemente loro con Haaland sono diventati ingiocabili indipendentemente da noi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Dici? indossano, per caso, la maggior parte delle partite, una maglia a striscie bianco nere😁?

Eccoooo, si bravo, proprio loro .ehm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INTEGRAZIONE CON SLIDE ALL'ANALISI TATTICA DI JUVENTUS -  MAN. CITY

Dopo aver già pubblicato un'analisi per punti, vorrei ora rifinire dterminate situazioni-chiave con l'ausilio, come spesso faccio qua nel cafe, di apposite slide tattiche esplicative. In sostanza, seppur in maniera sintetica e per immagini, ripercorro la partita dai primissimi minuti e sino grosso modo al 3-1 del City (o appena dopo), quando di fatto la partita si è chiusa.

I PRIMISSIMI MINUTI

01-pressione-iniziale-5-uomini.jpg

Come scritto ieri in analisi, nei primi minuti la Juve non stava poi così bassa e qui vediamo come proprio i 5 incursori tipici delle teorie di Coverciano siano nella metacampo avversaria in fase di costruzione del City. A dire il vero avrebbero dovuto essere i due trequarti, la punta e i due esterni tuttafascia a fare questo lavoro, ma già da qui si vede come in realtà i nostri esterni si preoccupassero più di tenere la posizione (o addirittura di abbassarsi) piuttosto che di spingere.

02-Pressing-blando.jpg

Qui si vede appunto quanto descritto già ieri nel post partita e cioè come, almeno inizialmente, la Juve cercasse di tenere un baricentro di pressione sempre ad altezza palla, senza scappare subito indietro. Ma, proprio come si vede da questa immagine e come spiegato sia ieri che oggi, si nota anche la scarsissima (o nulla) aggressività di questo pressing. Il che ha consentitio quasi sempre nei primi minuti al City di uscire comunque tranquillamente in palleggio e poi di farlo in maniera costante e definitiva nel resto della gara, specialmente dal 2-1 in poi

SLIDE-CHIAVE... IL GOL DELL'1-0

03-gol-preso-1-0.jpg

Questa slide ci insegna una marea di cose (tutte da non fare). Innanzitutto, ancor prima di andare nel dettaglio, la spiegazione "generale" del perchè questa squadra non può fare difesa posizionale (lo sappiamo già dai tempi di Motta e senza bisogno di prenderne 5 dal City.. ma tant'è.. qua si vede bene).

Qui ci sono 3 errori clamorosi tutti evidenziati in grafica: 1) l'intera linea, con possesso City ormai spostato sulla nostra destra, che non scivola seguendo le frecce, ma resta ancorata staticamente alla propria sinistra, nonostante l'azione abbia cambiato fronte 2) Kalulu, che nella foto è in ritardo (e l'ho ritratto mentre corre per recuperare, perchè in realtà era ancora più in ritardo), in una difesa posizionale seria avrebbe dovuto occupare "di suo" il cerchietto scuro, zona che neanche correndo arriva a presidiare e che invece doveva essere la sua ben da prima 3) Costa.. non sta marcando Doku che lo attacca alle spalle sena intoppi e non marca nemmeno il portatore di palla che anzi, è talmente lontano da lui, da non apparire neanche nella foto... .doh 

Con questi NON CONCETTI di spazio e tempo, la posizionale (che per definizone si basa sull'occupazione corretta delle posizione in date situazioni di gioco) non la puoi fare. Una posizionale che non scivola (come qui) quando si cambia fronte, che ha così poca pressione sul portatore e che, pur schierata, lascia un buco conme quello dove si infila Doku, sta alla difesa posizionale come Rocco sta alla castità. Semplicemenmte insomma non esiste.

UNICO SPUNTO INTERESSANTE

04-lancio-in-profondit-nostro.jpg

Come già evidenziato ieri in analisi, c'è ben poco da salvare, ma questa idea di alternare qualche volta il corto e il lungo, specialmente per sorprendere squadre alte e aggressive, che amano poco correre all'indietro, è molto interessante.
Qui Locatelli (l'unico che abbiamo in rosa con determinate caratteristiche) va a cercare proprio uno dei due trequarti che, per posizione di mezzo spazio e per profondità frontale, dovrebbero essere in effeti quelli maggiormente deputati a questo tipo di attracco alla profondità con partenza "a fari spenti"

SOLITA IMBUCATA NEL MEZZO SPAZIO - EVOLUZIONE 1

05-Imbucata-braccetto-quinto-in-10-vs-6.

La solita imbucata braccetto centrale che prendiamo sempre, qui fa un balzo ulteriore nel futuro perchè: A) subiamo l'imbucata anche fra braccetto e quinto B) non ci dimentichiamo, come da foto, anche l'imbucata classica fra centrale e braccetto e, pur essendo in 10 contro 6 nella nostra metacampo, finiamo comuqnue per soffrire. Notare Kostic preso in mezzo, Kelly preso in mezzo, Savona che non scala sull'uomo perso da Kelly, Costa che non marca nessuno e il solo Koop (sì proprio lui) che almeno ha capito e fa quello che si deve fare come mediano e va lui a coprire (seppur tardi) quel mezzo spazio. Lo aveva fatto ancor più adeguatamete e non in rincorsa, anche McKennie al 18° minuto e infatti anche lì non si era preso gol o altro, perchè quando quella linea di passaggio viene chiusa o almeno schermata da uno dei due mediani, non diventa certamente "innocua", ma molto depotenziata, quello sì. Invece noi la concediamo quasi sempre, o la più la "tappiamo" con ritardo e/o in affanno.

SOLITA IMBUCATA NEL MEZZO SPAZIO - EVOLUZIONE 2

06-tentativo-di-pressione-che-porta-imbu

Qui la prendo alla lontana, innanzitutto per far vedere, a chi avesse dubbi, che pur avendo giocato una gara a dir poco mediocre, in realtà (vedasi anche i primi minuti nelle slide precedenti) non è che siamo sempre stati 5-4-1 o cose simili.
Qui per esempio rifacciamo l'errore dei primi minuti e cioè pressiamo ma SENZA tempi, aggressività e distanze giuste e soprattutto non si vede un vero uomo su uomo pianificato ma invece: chi corre verso la palla, chi fa solo posizionale e uno solo dei nostri con il suo riferimento (??!!)

IL RISULTATO, APPUNTO, E'... IMBUCATA PARTE SECONDA
07-tentativo-di-pressione-che-porta-imbu

Ovvero: il City riparte facile e ci trova nè in difesa (perchè in teoria eravamo in pressione) ma neanche in pressione (perchè abbiamo visto che "pressione" fosse quella che stavamo facendo) e dunque ci ripartono e, sulla solita corsia del mezzo spazio braccetto-centrale ci bucano come si vede qui.

Ho evidenziato i tre giocatori chiave col loro nome, ma qualunque nome ci sia conta semmai il ruolo e cioè: mediano di parte, braccetto e centrale. Questi tre non devono far accadere quella cosa che invece accade sempre e che succede anche in questa slide. Nella fattispecie: mediano di parte è Koop, braccetto è Kelly e centrale è Savona. Ma quest'imbucata l'abbiamo presa anche con Gatti al posto di Savona o addirittura con Thuram al posto di Koop.

COME SEMPRE, I  NUMERETTI CONTANO POCO E ANZI SONO FLUIDI. DIMOSTRAZIONE IN 3 SLIDE:

08-pressione-in-3-4-3.jpg

09-5-4-1.jpg

10-5-3-2.jpg

Questa è una stessa azione in cui particamente inziamo la pressione con uno stortissimo 3-4-3 (prima slide). Manco a dirlo il City esce facile (guardate quante soluzioni di passaggio ha il portatore di palla. Se non sbaglia, non è perchè è costato 100 milioni come ha detto Tudor, ma perchè un giocatore di serie A con tutto quel campo, quello spazio e quelli possibili soluzioni di passaggio, con l'avversario più vicino a 25 metri, sarebbe assurdo se sbagliasse, semmai..)

Poi si passa alla slide due, dove ci mettiamo col solito 5-4-1 di quando ci abbassiamo...

E chiudiamo col 5-3-2 che sembrerebbe pur sempre meglio del 5-4-1, ma in realtà è solo perchè Nico è pigro, non segue il suo uomo e infatti nella terza slide si vede Loca in 3 contro 1 e l'intera linea, evidenziata dalla lineetta bianca, che deve scappare all'indietro, nonostante fossimo GIA' indietro..

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Siamo sempre li se tutti i tecnici fossero uguali sarebbe come dire che tutti i giocatori sono uguali... poi però non è che il psg ha sfanculato loro e preso rincalzi anzi il ds ha preso gente molto funzionale al gioco del mister che ha dimostrato anche qualità, quindi conta anche lo scouting e il saper costruire una rosa per il mister e supprtarlo... quindi alla fine ne viene fuori che conta tutto... la società e le scelte che faz il misterz la rosa, i preparstori ecc

Ma infatti il succo di tutto il dibattito è questo.

E' chiaro che avere Haaland è meglio che avere Lapadula e che avere Reijnders è meglio che avere Gagliardini, però poi la gente va messa in campo e gli vanno spiegate cose, insegnate altre, messa mentalità, vista l'evoluzione tattica della gara, ecc...

Perchè è vero che con Lapadula non vinci le Champions ed è vero il tuo esempio Roma-Luis Enrique.. ma, senza spostarsi da Roma, basti pensare che la Roma Ranieri la prende quint'ultima e, CON QUEGLI STESSI CALCIATORI, fa una media punti di 2.15 a partita (solo il Napoli campione d'Italia ha fatto meglio, se così si può dire.. con 2.16). Ergo: una rosa da quintultimo posto, con Ranieri dalla prima giornata, avrebbe giocato punto a punto lo scudo col Napoli sino all'ultima di campionato.. stessi calciatori, eh? 😉

Quindi: contano i giocatori perchè Reijnders è meglio di Koop? Probabilissimo. Contano gli allenatori perchè Gagliardini e compagnia cantante fuori da Bergamo fanno pena al Monza e con Gasp vanno in Champions all'Atalanta? Oppure contano i calciatori, perchè la BBC non è certamente Savona-Kelly-Kalulu, o di nuovo contano i mister che arrivano in corsa e da quintultimi ti portano alla media punti del Napoli che vince lo scudo?

E poi la dirigenza forte, il mercato azzeccato, la preparazione atletica (anche quella ad altissimi livelli viene modernizzata poco e solo in poche isole felici anche  a livello ultra-professionistico ed è un peccato), ecc ecc..

Quindi sì, conta tutto. Assolutamente. Cominciare però col pressare con un minimo di organizzazione e non stare con l'uomo più vicino a 40 metri dalla zona palla, intanto aiuterebbe parecchio, credimi😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Più tardi in serata metto le slide.. così il mio amico zizou vede che abbiamo giocato 3-4-2-1, 3-4-3, 5-3-2 e pure 5-4-1. Ma non 90 minuti di 5-4-1

Aspetta, però.

A me pare di aver detto una cosa diversa. E cioè che abbiamo iniziato con il 541/5311.

Ricordo nitidamente di aver visto i due esterni alla stessa altezza dei difensori già dopo il calcio d’inizio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo troppo pessimo per una partita giocata con una formazione rimaneggiata. Credo che dovremmo rinviare i giudizi definitivi alla partita con il Real dove sicuramente Tudor schiererà la formazione titolare. Con ciò non voglio però giustificare gli errori sopra evidenziati. anzi  proprio questi fanno riflettere sulla necessità di intervenire con un nuovo repulisti purtroppo sulla rosa. E aggiungo ancora purtroppo servono soldi e competenze. Ci saranno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, carlein ha scritto:

La tue tattiche di dire che un concetto non c'entra nulla con il discorso oppure di affermare che non vuoi convincere alcuno della tua idea ormai sono note.

La prossima volta farò a meno di esprimerla, quella idea. Così darò meno fastidio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Aspetta, però.

A me pare di aver detto una cosa diversa. E cioè che abbiamo iniziato con il 541/5311.

Ricordo nitidamente di aver visto i due esterni alla stessa altezza dei difensori già dopo il calcio d’inizio. 

Guarda.. io l'ho rivista per fare le slide e ho visto che altenavamo, spesso nell'arco di 60 secondi (a seconda della zona palla) quattro moduli (per quel che contano) e cioè: 3-4-2-1, 3-4-3, 5-3-2 e 5-4-1.

Quale modulo stessimo facendo al 6° minuto o all'11° non so, ci posso guardare. Ma dovendo fare un'analisi complessiva posso dirti che è andata così e anzi, ho scordato di mettere che a tratti stavamo pure 6-3-1 sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Cominciare però col pressare con un minimo di organizzazione e non stare con l'uomo più vicino a 40 metri dalla zona palla, intanto aiuterebbe parecchio, credimi😊

Vivaddio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Ma guarda juovans io non sto dicendo che basta buttate i campioni in campo, sto semplicemente dicendo che le ottime idee tattiche interpretate da giocatori di qualità rendono molto meglio che da giocatori con meno qualità che possono farlo e applicarsi ma la differenza ci sarebbe..... allo stesso modo dico e ripeto che se noi con i nostri limiti avessimo interpretato meglio la gara anche con i nostri limiti avremmo potuto fare una figura migliore (poi va be il turn over ha inciso in negativo ancora di più)

Lo guardavi “Quelli della notte”?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlare dei particolari quando ci mancano proprio le basi...

continuiamo a supportare la Juventus ma solo per cio' che rappresenta , non per quello che è oggi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Leggo troppo pessimo per una partita giocata con una formazione rimaneggiata. Credo che dovremmo rinviare i giudizi definitivi alla partita con il Real dove sicuramente Tudor schiererà la formazione titolare. Con ciò non voglio però giustificare gli errori sopra evidenziati. anzi  proprio questi fanno riflettere sulla necessità di intervenire con un nuovo repulisti purtroppo sulla rosa. E aggiungo ancora purtroppo servono soldi e competenze. Ci saranno?

Ma io giudizi definitivi non ne darei neanche dopo la partita col Real.. in fondo sarebbe "solo" la 13° partita di Tudor in tutto da noi (molto meno di un girone di serie A insomma), senza ancora il mercato e con un avversario top in un torneo comunque "particolare".

Determinate cose le possiamo comunque dire perchè non è che sono vere "adesso" o "solo per Tudor", ma lo sono nel calcio. Ad esempio: pressare come vedi nelle prime due slide che ho messo. Non si fa. Che ti chiami Tudor o Gino il Macellaio. Che si giochi contro il Genoa o contro il City. Prendere imbucate sul mezzo spazio braccetto-centrale lo facciamo dalla partita col Genoa d'esordio del 29 marzo (li fu Miretti)e lo si è fatto perfino contro l'Al Ayn...

Quindi è chiaro che la stagione vera deve ancora inziare, che la squadra sarà (si spera) certamente rimodellata e che Tudor dovrà e potrà lavorare e che non sarà certo un "precoce" big match col City o col Real a darci un responso attendibile e, tanto meno, definitivo.

Però certe cose evidenti e reiterate, in un post che proprio di tattica si occupa, è anche giusto evidenziarle.

Tanto più se, come ha detto @SpaceOddity le stiamo notando noi qui su VS (e le slide son lì da vedere) e pare strano non le veda un Uefa Pro con esperienza come Tudor (in realtà do per preso ovviamente che le veda.. il punto è come intende porvi rimedio, tanto più adesso che, appunto, la vera stagione non è iniziata e dovrebbe dunque essere il momento più indicato per lavorarci su).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo per il buon @onetime , che è convinto che io sia il Clark Kent di Davom23 (o viceversa) che in effetti stavolta la sua analisi del gol dell'1-0 E' ASSOLUTAMENTE IDENTICA A QUELLA CHE HO POSTATO E COMMENTATO IO NELLA SLIDE-CHIAVE DEL GOL SUBITO .ghgh 

Il che mi fa ulteriormente riflettere su quanto fosse palese e leggibile quella situazione di gioco... soprattutto l'intero mancato scivolamento di tutta la linea verso la nostra destra, che è roba da esordienti e infatti davom non solo la vede "male" come me che ci ho messo pure le freccette, ma dice proprio una roba del tipo.. "cioè non scivoliamo, ma ragazzi.. oh.. il pallone è qui mica là!!" sefz 

Anche qui.. Igor può anche dire 100 milioni qua e 100 milioni là (che obiettivamente è anche vero), ma Davom gioca nei non professionisti eppure lo sa che deve scivolare in quella situazione, così come lo sanno i miei ragazzi di 15-16 anni (pure loro senza i 100 milioni che dice Tudor).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando dici che un tipo di gioco fatto di pressing e organizzazione puoi farlo anche con diciamo gente meno qualitativa io sono d'accordo

Bene, ne sono felice. 

se alla juve metti guardiola con sta rosa vedrai la sua mano sul gioco senza dubbio alcuno e potremmo anche giocare molto meglio

Benissimo. Stiamo d’accordo. 

però con la rosa di questa juve l'interpretazione delle idee tattiche in campo sarà meno qualitativa che farlo con la rosa costruita dal city

Si. È ovvio. 
Ma noi qua stiamo parlando delle idee tattiche di Tudor, non di quelle di Guardiola. 
E Tudor, a prescindere dalla eventuale resa qualitativa, non sta facendo nulla di quello che ci stiamo dicendo. Anzi, per quanto mi riguarda, sta facendo l’opposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, apsulo ha scritto:

Uno short per vedere come il City ci ha affrontato e distrutto, se poi vedete il video completo potrete capire la differenza che c'e' tra Guardiola ed il resto del mondo. 

Poi se vogliamo credere che basta avere i soldi per vincere, allora pensate al PSG di Neymar, Mbappe e Messi che venivano cacciati dalla CL, poi Luis Enrique arriva, li sfancula e vince con gioco ed idee.  

Segnalo che ti ho messo molto volentieri il like per apprezzamento a quel che TU hai scritto e in generale per i tuoi interventi qui nel cafe .ok 

Invece come analisi (che quella non è mica fatta da te 😁).. beh, è quasi un record.. circa un minuto e mezzo e sono d'accordo praticamente su niente.. solo la costruzione coi 3 in mezzo del City mi trova d'accordo.

Non abbiamo giocato uomo su uomo (guarda per esempio le mie slide.. sono 10, non due.. eppure non ce n'è una dove siamo uomo su uomo, semplicemente perchè non lo facciamo.. anzi, lo stesso Ambrosini a un certo punto in telecronaca ha detto.. "mah.. forse la Juve potrebbe provare a cambiare e mettersi uomo su uomo, per provare qualcosa di diverso.." per farti capire quel "uomo su uomo" quanto lo avessimo fatto sefz  e invece nel video si dice l'opposto..), non sono d'accordo neanche sul fatto che il trucco con cui Pep ha vinto fosse spallonare su Haaland. Lo han fatto una sola volta in 97 minuti. Doku accentrato? Mah... si accentrava solo negli ultimi 25 metri e il 95% delle volte quand'era già in possesso e potrei proseguire.. anzi..ma anzi.. tenerlo largo semmai è stata proprio una chiave di Pep per abbassare i nostri quinti.. (cioè neanche "diverso", ma di nuovo "l'opposto" del video.. come già nel caso di quel che diceva pure Ambrosini dell'uomo su uomo)..

Non sono d'accordo neanche che noi si sia partiti 5-4-1 (le slide, che sono foto reali, non opinioni, lo testimoniano), e tante altre cose.. il tutto solo in un minuto e mezzo.. 
Non so francamente che partita abbia visto questo ragazzo, ma almeno, ad esempio, sono d'accordo che spesso hanno usato Ederson come regista di inizio azione. A quel punto mi verrebbe da dire che la mossa Dembelè su Sommer fatta da Enrique in finale di Champions, certamente avremmo dovuto/potuto provarla anche noi su Ederson.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non sono d'accordo neanche che noi si sia partiti 5-4-1 

Mi sono andato a ripescare questa cosa che ho scritto a 3 minuti dal fischio iniziale. 
Appena ho tempo, provo a riguardarla e a fare qualche screenshot.

IMG_7802.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Attacchiamo male 

Pressiamo male 

Difendiamo male 

E si parla ancora di uomini 

Per me c'è un chiaro problema di manico 

Sicuramente qui parliamo di tattica e in questo senso, i limiti del manico, come avrai visto dall'analisi in 10 punti e adesso anche dalle slide, sono stati evidenziati (pur con la dovuta cautela e il rispetto tipici del cafe). Però è vero che qualitativamente siamo modesti, che in dirigenza non si capisce una fava e che come mercato, al momento, siamo a zero. Tutte cose che non aiutano, anche al di là del manico (che per me comunque conta tantissimo. Io sono uno di quelli che ride quando sente dire che un mister conta al massimo per il 20% 😉).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi sono andato a ripescare questa cosa che ho scritto a 3 minuti dal fischio iniziale. 
Appena ho tempo, provo a riguardarla e a fare qualche screenshot.

IMG_7802.jpeg

Naaaaaa... non stare a impazzire con slide e screenshot.
Mi arrendo. .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naaaaaa... non stare a impazzire con slide e screenshot.
Mi arrendo. .ok 

Naaa niente slide. Non sono capace. Quello è lavoro tuo. Ma se riesco, ti faccio uno screenshot dei primissimi minuti. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Naaa niente slide. Non sono capace. Quello è lavoro tuo. Ma se riesco, ti faccio uno screenshot dei primissimi minuti. 😉

Ma ti credo. Te l'ho detto che talvolta, nello stesso minuto (vedi slide) ci siam messi con 4 atteggiamenti diversi, incluso proprio il 5-4-1.

Per cui non dubito che potresti focalizzare tranquillamente non uno, ma 20 momenti in cui eravamo 5-4-1. Dico sul serio.

Ma, parimenti, io potrei fotografartene altrettanti in cui eravamo 3-5-2 o 3-4-3 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti