Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIMISSIME IMPRESSIONI POST SGAMBATA DI ALLENAMENTO CON LA REGGIANA

Post in rilievo

22 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh, penso che Joao Mario nei tre davanti è un po' una forzatura, perchè lui ha bisogno di campo e non credo inoltre che sia all'altezza "come estro" di fare il fantasista di fascia a livello di Juve.

Però se vuoi per forza fare una sola formazione che deve farti, senza cambi dalla panca, due schieramenti a 3 e a 4, questa potrebbe essere una via, per quanto un po' forzata.. ma a quel punto nel posto di Joao Mario ci puoi mettere davvero anche Nico allora, tanto il terzino non lo farebbe mai.. ;) 

Poi c'è il discorso Veiga che: A) non credo verrà... B) a me, contrariamente a mezzo forum, non fa affatto impazzire. In fondo come difensore molto fisico, che urla e incita il popolo, ma che intanto si perde l'uomo, abbiamo già Gatti .ghgh 

Io Joao Mario l’ho visto molto offensivo, ma la mia è evidentemente una forzatura. Sì, meglio Nico, a quel punto.

Ps. Secondo me, Veiga ha tutto per diventare un grande difensore.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io Joao Mario l’ho visto molto offensivo, ma la mia è evidentemente una forzatura. Sì, meglio Nico, a quel punto.

Ma non è una forzatura "tua". E' fattibilissimo cambiare modulo a gara in corso (premesso che tu ci abbia lavorato), ma per farlo o hai una rosa (e un 11 iniziale) di un certo tipo, oppure è chiaro che almeno un cambio o due dalla panca tocca farli per cambiare pelle a partita in corso.
Se vuoi fare la squadra transformer, senza nemmeno un cambio dalla panca, allora o forzi Nico a fare anche il quinto (ma poi se la passa meglio quando diventa 4-2-3-1) o forzi Joao Mario (che al contrario se la passa meglio a fare il tuttafascia, finchè si sta a 3 dietro).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ps. Secondo me, Veiga ha tutto per diventare un grande difensore.

Veiga ha un discreto piede, buonissimo fisico e forte personalità. Tutte doti importanti per un difensore moderno.
Ma ha grandissimi limiti di lettura e, anche quando legge, non sempre è efficace e spesso va a spasso per il campo (e questo lo si è visto più volte anche nelle mie slide ad esempio).

Poi oh.. per carità.. è giovane e, avendo una buonissima base di partenza, ha tutto per diventare forte. Ma gli serve uno step importante di maturazione, che può essere frutto di un mister idoneo e anche magari di un compagno di reparto alla Chiellini che lo prendano per mano finchè è giovane e "sgrezzabile" per insegnargli davvero il mestiere.
Se lui ha volontà/umiltà per imparare e trova qualcuno che gli insegna, ha certamente un buonissimo futuro davanti a sè.
Ma quello attuale, se arrivasse domattina di nuovo a Torino, è un giocatore davvero tatticamente limitato, non ancora abbastanza bravo a sfruttare appieno il fisico che ha e soprattuto davvero tanto, tanto carente nelle letture.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Eh, ok.. ma io stavo segnalando quello che in quella formazione ipotetica non mi convinceva e dunque Tonali di certo non ricade nella casistica .ghgh 

[...]

in conferenza stampa oggi anche Tudor (che voleva la rosa praticamente fatta per il ritiro e invece...) ha fatto notare come sarebbe questo il momento in cui si può lavorare con la squadra, perchè poi si giocherà ogni 3 giorni e sarà difficile costruire e impostare un certo lavoro a stagione già in corso. E invece questi giocatori gli hanno dato e con questi sta facendo. Inclusi evidenti esuberi, qualche ragazzo della next gen, ecc e solo due nuovi acquisti...

Ma certo, avevo capito. Chiaramente ero in fase catseggio sefz

Che ci vuoi fa', sono in ferie :uhmm:

Su Igor, poveraccio mi sa che dovrà fare le nozze coi fichi secchi, di questo passo....

41 minuti fa, jouvans ha scritto:

Veiga ha un discreto piede, buonissimo fisico e forte personalità. Tutte doti importanti per un difensore moderno.
Ma ha grandissimi limiti di lettura e, anche quando legge, non sempre è efficace e spesso va a spasso per il campo (e questo lo si è visto più volte anche nelle mie slide ad esempio).

Poi oh.. per carità.. è giovane e, avendo una buonissima base di partenza, ha tutto per diventare forte. Ma gli serve uno step importante di maturazione, che può essere frutto di un mister idoneo e anche magari di un compagno di reparto alla Chiellini che lo prendano per mano finchè è giovane e "sgrezzabile" per insegnargli davvero il mestiere.
Se lui ha volontà/umiltà per imparare e trova qualcuno che gli insegna, ha certamente un buonissimo futuro davanti a sè.
Ma quello attuale, se arrivasse domattina di nuovo a Torino, è un giocatore davvero tatticamente limitato, non ancora abbastanza bravo a sfruttare appieno il fisico che ha e soprattuto davvero tanto, tanto carente nelle letture.

Ma infatti io, durante la stagione, ne ho sempre parlato come di un giocatore da sgrezzare, proprio perché vedevo le qualità fisiche e tecniche che per essere un 21enne sono importanti. Ma dal punto di vista tattico e di lettura delle azioni, lasciava molto a desiderare e bisognava lavorarci molto per "sgrezzarlo", appunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il 4141 non è altro che il 3421 che in fase d’impostazione fa scendere locatelli nei centrali e allarga a terzi i braccetti. 
comunque a me piacerebbe un bel 442 con yildiz a sinistra e conceicao a destra e punte kolo e david. Ma penso sia impossibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pjero21 ha scritto:

Per il 4141 non è altro che il 3421 che in fase d’impostazione fa scendere locatelli nei centrali e allarga a terzi i braccetti. 
comunque a me piacerebbe un bel 442 con yildiz a sinistra e conceicao a destra e punte kolo e david. Ma penso sia impossibile 

Beh.. sì.. cioè.. nel senso che se alzi molto i quinti (addirittura sulla linea dei due trequarti e devono essere quinti che NON vengono in mezzo al campo), allarghi i braccetti e abbassi Locatelli, lasciando appunto da solo Thuram come "uno" davanti ai 4 di difesa, allora il 4-1-4-1 a gara in corso lo si può anche fare. Ma già solo a scriverlo, nei vari ruoli e passaggi, viene un mix fra tristezza e mal di testa.. 😀

Allo stesso tempo, come dicevamo, sarebbe un pochino più complesso (ma, anche qui, non impossibile) passare dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 a gara in corso, ma è sempre un po' dura senza dover ricorrere alla panchina o senza qualche forzatura, tipo quelle di cui parlavamo io e zizou.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Caro @jouvansti lancio una provocazione:

Per me Veiga è più pronto di Hujsen per giocare in un top Team anche se lo spagnolo/olandese, forse , tra 3/4 anni, potrà diventare un Top Player 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh.. sì.. cioè.. nel senso che se alzi molto i quinti (addirittura sulla linea dei due trequarti e devono essere quinti che NON vengono in mezzo al campo), allarghi i braccetti e abbassi Locatelli, lasciando appunto da solo Thuram come "uno" davanti ai 4 di difesa, allora il 4-1-4-1 a gara in corso lo si può anche fare. Ma già solo a scriverlo, nei vari ruoli e passaggi, viene un mix fra tristezza e mal di testa.. 😀

Allo stesso tempo, come dicevamo, sarebbe un pochino più complesso (ma, anche qui, non impossibile) passare dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 a gara in corso, ma è sempre un po' dura senza dover ricorrere alla panchina o senza qualche forzatura, tipo quelle di cui parlavamo io e zizou.

Ma tu vedresti yildiz a sinistra che si accentra? Un po’ come faceva nedved

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tantra ha scritto:

Per me Veiga è più pronto di Hujsen per giocare in un top Team anche se lo spagnolo/olandese, forse , tra 3/4 anni, potrà diventare un Top Player 

In attesa della “sentenza” di mastro @jouvans , io ribadisco il mio pensiero: se parliamo di prospetto, può essere un futuro difensore fortissimo. Ad oggi rimane il fatto che ha limiti tattici terribili…è vero che, partendo da una base tecnica e caratteriale ottima, magari è più facile farlo crescere, però la scarsissima capacità di lettura dei movimenti (ampiamente dimostrata), per un giocatore che ha già una buona esperienza a livello molto alto, rimane più che preoccupante…perché il leggere i movimenti lo si insegna già da ragazzini, non solo da adulti…

just my two cents (cit.) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

Per me non sono ancora "veramente" pronti nessuno dei due .ghgh 
Però potenzialmente possono entrambi diventare molto forti (pensiamo a cos'era il Chiello alla loro età e a cosa è stato poi.. 😉).
Al momento però Veiga non è pronto a mio avviso, per i motivi che ho detto e che anche molti utenti condividono, per fare il titolare nella Juve.

Paradossalmente, in una squadra come il Real, che ha altri concetti/mentalità e che la difesa l'ha sempre considerata come una sorta di "reparto residuale", allora Hujsen va bene anche così (ma in realtà non va ancora bene neanche lui).

Vedremo fra 2 o 3 anni chi dei due sarà diventato adulto e chi rimasto promessa. Io (AL MOMENTO) non mi straccio le vesti per nessuno dei due.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pjero21 ha scritto:

Ma tu vedresti yildiz a sinistra che si accentra? Un po’ come faceva nedved

Yildiz ha testa, tecnica e gamba per fare un sacco di cose e, in parte, quel che tu suggerisci lo faceva in effetti già nel 4-1-4-1 di Motta e poi, in modo già diverso, anche nel 4-2-3-1 successivo sempre con Motta. In realtà Yildiz è una seconda punta che parte da sinistra. Come lo era Del Piero; però può fare anche quello che ha fatto Messi per tutta la vita e cioè farlo partendo "per finta" dalla fascia. Messi da mancino lo faceva da destra, lui invece, da destro, lo farebbe partendo da sinistra. In un 4-3-3 è una soluzione che per lui ci sta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ATTENZIONE ATTENZIONE - PRE BORUSSIA DORTMUND

Vado nel sito ufficiale della Juve e trovo questa formazione:
Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Locatelli, Thuram; Conceiçao, Yildiz; David

CON QUESTI UOMINI E SCRITTA COSI' (oh, non l'ho mica scritta io...) è palesemente un 4-3-3 (o, volendo, un 4-3-2-1...)

Poi apro Tuttosport (ma anche altri siti) e.... loro invece la leggono così:

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Conceicao, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Koopmeiners, Yildiz; David

Stessi 11, ma moduli diversissimi... mmm... interessante.... 🤔

EDIT:
da notare che, per come l'ha scritta il sito Juve, sarebbero tutti nel loro ruolo.. Koop a centrocampo, Kelly centrale.. Cambiaso e Kalulu terzini, Yildiz e Chico sottopunta, ecc... nel modo che tutti, non solo Tuttosport, la leggono per metterli giù in un 3-4-2-1, ci ritroviamo Chico a tuttafascia, Koop di nuovo trequartista, ecc... magari nel sito della Juve, che ha buttato giù gli 11 come in un 4-3-3, c'è nascosto un messaggio subliminale per Igor sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

ATTENZIONE ATTENZIONE - PRE BORUSSIA DORTMUND

Vado nel sito ufficiale della Juve e trovo questa formazione:
Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Locatelli, Thuram; Conceiçao, Yildiz; David

CON QUESTI UOMINI E SCRITTA COSI' (oh, non l'ho mica scritta io...) è palesemente un 4-3-3 (o, volendo, un 4-3-2-1...)

Poi apro Tuttosport e.... loro invece la leggono così:

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Conceicao, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Koopmeiners, Yildiz; David

Stessi 11, ma moduli diversissimi... mmm... interessante.... 🤔

Fidiamoci della punteggiatura ufficiale 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Fidiamoci della punteggiatura ufficiale 

Beh sì.. è quella ufficiale e avrebbe pure più senso tatticamente, proprio come ho appena scritto poi nell'edit al mio post precedente..

Dall'altra parte invece ha senso vederla come 3-4-2-1: vuoi perchè è il marchio di Tudor e vuoi perchè, in questo senso, lui non ha mai avuto problemi a mettere la gente fuori ruolo per mantenere quel tipo di assetto.
Chiaramente la guarderò molto, molto bene tatticamente, per capire che modulo è, chi fa cosa, come ci mettiamo in fase di possesso e di non possesso e se magari ha scelto esattamente questi 11, proprio per avere la possibilità di switchare a gara in corso fra 3-4-2-1 e 4-3-3 o finanche 4-2-3-1 con Koop trequartista e Chico e Yildiz più aperti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Beh sì.. è quella ufficiale e avrebbe pure più senso tatticamente, proprio come ho appena scritto poi nell'edit al mio post precedente..

Dall'altra parte invece ha senso vederla come 3-4-2-1: vuoi perchè è il marchio di Tudor e vuoi perchè, in questo senso, lui non ha mai avuto problemi a mettere la gente fuori ruolo per mantenere quel tipo di assetto.
Chiaramente la guarderò molto, molto bene tatticamente, per capire che modulo è, chi fa cosa, come ci mettiamo in fase di possesso e di non possesso e se magari ha scelto esattamente questi 11, proprio per avere la possibilità di switchare a gara in corso fra 3-4-2-1 e 4-3-3...

Magari é come tu dici....prova a cambiare fra 3-4-2-1 e 4-3-3

Comunque é una formazione tipo responso della sibilla cumana....ibis redibis non perieris in bello....secondo come sposti le virgole e punti e virgola, cambia il senso, cioé, il  modulo.

Attendo il tuo analisi post partita per chiarire l'enigma. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Magari é come tu dici....prova a cambiare fra 3-4-2-1 e 4-3-3

Comunque é una formazione tipo responso della sibilla cumana....ibis redibis non perieris in bello....secondo come sposti le virgole e punti e virgola, cambia il senso, cioé, il  modulo.

Attendo il tuo analisi post partita per chiarire l'enigma. 

Verissimo.

Infatti 'sta cosa mi ha intrigato un sacco sefz 
Poi alla fine.. sdeng.. porta in faccia e sarà il solito 3-4-2-1 periodico .ghgh 

Comunque sì. Scherzi a parte, al 10 agosto, più che vedere la brillantezza (che non può esserci) o il risultato (che conta poco) o robe simili, la cosa interessante sarà proprio vedere su cosa hanno lavorato tatticamente e come si metteranno in campo.. modulo nuovo? Modulo solito ma flessibile? Solito 3-4-2-1 e basta?
Per me, da tattico, l'interesse "vero" di Borussia - Juve di oggi sta tutto qui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti