Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: CONSIDERAZIONI TATTICHE IN 10 PUNTI SU JUVENTUS-UDINESE

Post in rilievo

11 minuti fa, antman64 ha scritto:

Come la gira o la volti, siamo inguaiati 

.asd 

Ah ok.. allora avevo intuito giusto sefz 

Adesso, velas ha scritto:

come film di orore... .brr

Serata di citazioni doc stasera .sisi 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, tantra ha scritto:

Più che altro se Tudor mette Locatelli dietro per arrivare a 3 centrali, non si fa una grande pubblicità quanto a duttilità e apertura mentale 

Mah.. io ormai a due partite dalla fine, faccio anche fatica a mettermici.. ho fatto un lavorone per le slide di Lazio-Juve e poi mi sono messo un po' sulla riva del fiume.. perchè, se arrivati alla penultima giornata, non abbiamo mai cambiato niente, ormai penso che vedremo certamente altri uomini (fra infortuni e squalifiche..), ma alla fine ormai si è deciso di fare con questo assetto e dunque non so se Tudor lo cambierà, ma a 'sto punto capirei se, arrivato a Juve-Udinese (sera del 18 maggio), ormai si finisse così...

Mi ha però colpito che, senza che nessuno glielo chiedesse esplicitamente in sala stampa, lui stesso abbia tirato fuori il discorso della difesa a oltranza fatta con la Lazio, dicendo: "ah ma io preferirei altro tipo di calcio e dare spettacolo, ecc.. poi ci sono delle situazioni dove però..".. ma nessuno gli aveva chiesto giustificazioni in merito. Per cui mi viene da pensare che tante cose emerse in diverse analisi (non certo la mia che conta zero) ma che erano comunque in linea con quel che ho scritto io, ed esposte da addetti ai lavori ben più visibili del vscafe, lo abbiano spinto a fare questa puntualizzazione, perchè.. mi sbaglierò.. ma penso che neanche lui vada fiero di quel catenaccio così esasperato e soprattutto del modo "non corretto" con cui lo si è messo pratica perchè, come detto, se proprio vuoi fare catenaccio, allora almeno devi farlo bene...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

ma penso che neanche lui vada fiero di quel catenaccio così esasperato e soprattutto del modo "non corretto" con cui lo si è messo pratica, perchè come detto, se proprio vuoi fare catenaccio, allora almeno devi farlo bene...

Ecco appunto, non lo chiamiamo catenaccio, che quello in confronto è guardiolismo spinto sefz

Dobbiamo trovare un altro nome

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Ecco appunto, non lo chiamiamo catenaccio, che quello in confronto è guardiolismo spinto sefz

Dobbiamo trovare un altro nome

Vabbè catenaccio fatto male.. diciamo catenaccio fatto a cacchio.. ecco, chiamiamolo catenacchio sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vabbè catenaccio fatto male.. diciamo catenaccio fatto a cacchio.. ecco, chiamiamolo catenacchio sefz 

Approvato

Inserisco nello jouvans-dizionario .oky

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piuttosto che cambiare modulo, Tudor si mette in campo da solo 

mi sembra un allenatore molto rigiro per quanto riguarda la formazione, forse troppo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

piuttosto che cambiare modulo, Tudor si mette in campo da solo 

mi sembra un allenatore molto rigiro per quanto riguarda la formazione, forse troppo 

Sì, diciamo che quest'anno non abbiamo mai trovato, come spesso detto anche qui nel cafe, un allenatore che mettesse la rosa, per quanto modesta, davanti al proprio credo. Altri, come Ranieri o Chivu, si sono adattati a quel che avevano lasciando perdere le loro storiche convinzioni, per sfruttare invece al meglio chi c'era. Idem Conte, che al 90% gioca 4-3-3 invece che 3-5-2 per adattarsi alla sua rosa attuale. Da noi quest'anno nè Motta, nè Tudor hanno seguito questa linea di condotta di tipo "roster-driven", preferendone una guidata da un'idea di base loro, che prescinde un po' dall'organico effettivamente a disposizione e relative caratteristiche individuali/di squadra e, come dicevo a tantra, a ormai poche ore dalla 37° giornata.. oh, mi arrendo..

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Definizione di catenacchio : modulo  difendensivo derivato dal catenaccio, ma applicato in maniera sconsiderata e sbagliata, con nove giocatori arroccati tra area e limite dell'area, che consentono agli avversari di crossare dai lati senza contrasto e respingendo sparacchiano il pallone verso metà campo, riconsegnandolo  sempre all'avversario. Modulo vivamente sconsigliato 😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Ah dimenticavo.. con Loca messo eventualmente dietro, allora si spalancano le porte di un centrampo a 2 del tipo: D.Luiz + McKennie...

Che sarebbe la coppia più somigliante a Pirlo-Gattuso/Vidal,almeno per caratteristiche. 

In pratica, basta togliere Locatelli e il centrocampo prende forma. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo che hanno recuperato Kelly e Cambiaso, quindi secondo Don Giovanni Albanese dovremmo scendere in campo così:

4-4-2

Di Gregorio

A. Costa - Veiga - Kelly - Cambiaso

Nico Gonzales - Locatelli - McKennie - Weah

Kolo Mouani - Yildiz

Non mi convince il doppio centrale mancino, ma per una gara penso sia anche fattibile.

Per me, conoscendo Tudor, molto più probabile che ci si schieri invece così:

3-4-2-1

Di Gregorio

A. Costa - Veiga - Kelly

Weah - Locatelli - McKennie - Cambiaso

Nico Gonzales - Yildiz

Kolo Mouani

Vedremo se, come sempre accade, avrà di nuovo ragione Albanese sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque c'è da dire che è normale in campo avere una certa fluidità se sei in fase di possesso, non possesso, riaggressione, transizione, ecc...

Per cui ci sta che quel modulo sia magari di base un 4-4-2, così come 3-4-3 o il solito 3-4-2-1.. bisogna vedere come si mettono al calcio d'inizio giusto per darsi la soddisfazione di vedere il numeretto. Poi invece bisogna guardare ovviamente la partita per capire davvero come giochiamo.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Bisogna stabilire se Albanese azzecca solo gli 11 o anche tutto il resto 😀

Di base, effettivamente, ha sempre beccato gli uomini, non ricordo se anche il modulo  .uhm

7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque c'è da dire che è normale in campo avere una certa fluidità se sei in fase di possesso. non possesso, riaggressione, transizione, ecc...

Per cui ci sta che quel modulo sia magari di base un 4-4-2, così come 3-4-3 o il solito 3-4-2-1.. bisogna vedere come si mettono al calcio d'inizio giusto per darsi la soddisfazione di vedere il numeretto. Poi invece bisogna guardare ovviamente la partita per capire davvero come giochiamo.

Si certamente, infatti mi riferivo proprio allo schieramento al calcio d'inizio. Poi, come dici sempre, c'è da vedere in che modo si attacca e in che modo si difende .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Si base effettivamente ha sempre beccato gli uomini, non ricordo se anche il modulo  .uhm

Si certamente, infatti mi riferivo proprio allo schieramento al calcio d'inizio. Poi, come dici sempre, c'è da vedere in che modo si attacca e in che modo si difende .ok

Sì.. almeno in casa con l'Udinese, in una gara che devi vincere per forza, mi aspetto qualcosa di diverso, soprattutto là davanti.
Di certo, anche fossimo 1-0 a 5 minuti dalla fine, non credo che rivedremo Lazio-Juve, vuoi per valore dell'avversario, vuoi per contesto ambientale, vuoi perchè si spera di essere in 11, ecc ecc..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì.. almeno in casa con l'Udinese, in una gara che devi vincere per forza, mi aspetto qualcosa di diverso, soprattutto là davanti.
Di certo, anche fossimo 1-0 a 5 minuti dalla fine, non credo che rivedremo Lazio-Juve, vuoi per valore dell'avversario, vuoi per contesto ambientale, vuoi perchè si spera di essere in 11, ecc ecc..

Comunque, a proposito di "qualcosa di diverso", e passando ai titolari scelti da Tudor, secondo me anche a 'sto giro Douglas Luiz lo vediamo titolare nel duemilaemai sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono propenso a pensare che anche stavolta il buon Albanese abbia "spiato" bene, perché ieri, in conferenza, Tudor si è lasciato scappare di non voler parlare di tattica per non dare vantaggi all'avversario.

Ora, se tu vuoi giocare nel modo con cui hai giocato le precedenti 7 partite, non hai nessun motivo per nasconderlo.

Quindi mi aspetto 

Di Gregorio

Costa Veiga Kelly Cambiaso 

Nico Locatelli McKennie Weah

Kolo Yildiz 

Che non è tanto diverso dal 4231 di Motta

Di Gregorio

Costa Veiga Kelly Cambiaso 

Locatelli McKennie

Nico Yildiz Weah

Kolo  

Che in fase di costruzione diventa

Di Gregorio

Veiga Kelly Cambiaso 

Locatelli McKennie

Costa Nico Yildiz Weah

Kolo  

Fantasie?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Che sarebbe la coppia più somigliante a Pirlo-Gattuso/Vidal,almeno per caratteristiche. 

In pratica, basta togliere Locatelli e il centrocampo prende forma. 

Alla Juventus, abbiamo giocato con la coppia Pirlo-Vidal forse mezza partita. Poi siamo passati a tre.

Ps. Gattuso con Vidal c’entra pochissimo. Quasi nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Costa Gatti Veiga Cambiaso

McKennie Locatelli D. Luiz

Nico Vlahovic Yildiz

Io partirei così. 

Gatti non è pronto per giocare titolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Alla Juventus, abbiamo giocato con la coppia Pirlo-Vidal forse mezza partita. Poi siamo passati a tre.

Ps. Gattuso con Vidal c’entra pochissimo. Quasi nulla.

Per me sono entrambi "motorino di centrocampo", infatti ho scritto che il centrocampo prende forma, poi manca un altro, qualcuno lo chiama box to box forse, io intendo uno che prende palla da una parte e la porta dall'altra in progressione. 

Ora so che avrai da puntualizzare sulle caratteristiche ma spero tu abbia capito che nel mio centrocampo non c'è posto per un mediano (per me, neanche bravo, se riferito a Locatelli ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Costa Gatti Veiga Cambiaso

McKennie Locatelli D. Luiz

Nico Vlahovic Yildiz

Io partirei così. 

A sx corre solo Cambiaso,che pure non è una cima in fase difensiva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

A sx corre solo Cambiaso,che pure non è una cima in fase difensiva. 

Yildiz non corre? 
A mio parere, la catena Cambiaso-Yildiz avrebbe dovuto essere quella titolare per tutto l’anno. 

56 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Gatti non è pronto per giocare titolare.

Io scritto che io partirei così. 
Nel secondo tempo, lo togli e metti Kelly.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Per me sono entrambi "motorino di centrocampo"

Ma proprio no. Vidal è stato uno dei massimi interpreti del ruolo di mezz’ala box to box, uno che ha segnato 60 gol tra Juventus Bayern e Barca e ha giocato anche trequartista. Gattuso era un rubapalloni. 

36 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

nel mio centrocampo non c'è posto per un mediano 

Nel mio si, assolutamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti