Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: CONSIDERAZIONI TATTICHE IN 10 PUNTI SU JUVENTUS-UDINESE

Post in rilievo

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz non corre? 
A mio parere, la catena Cambiaso-Yildiz avrebbe dovuto essere quella titolare per tutto l’anno. 

Io scritto che io partirei così. 
Nel secondo tempo, lo togli e metti Kelly.

No ma poi ho capito cosa faresti... .ok

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In che senso?

Nel senso che ne avevamo già discusso,e come sempre non eravamo totalmente d'accordo. 

Per me, Ci sta tenere il terzino di spinta sullo stesso lato della mezza punta per "spingerlo verso l'interno" ma per me la mezz'ala da quel lato deve essere di gamba. 

Anzi, per me tutte le mezze ALI devono essere di gamba. Se non corri ti metto regista e ti aggiusto la carriera, tipo chalanoglu. 

Comunque, Motta, a un certo punto, per non far correre Yildiz lo aveva invertito con Nico... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Nel senso che ne avevamo già discusso,e come sempre non eravamo totalmente d'accordo. 

Per me, Ci sta tenere il terzino di spinta sullo stesso lato della mezza punta per "spingerlo verso l'interno" ma per me la mezz'ala da quel lato deve essere di gamba. 

Anzi, per me tutte le mezze ALI devono essere di gamba. Se non corri ti metto regista e ti aggiusto la carriera, tipo chalanoglu. 

Comunque, Motta, a un certo punto, per non far correre Yildiz lo aveva invertito con Nico... 

Ma guarda che non è affatto vero che Luiz non corra, eh. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque, a proposito di "qualcosa di diverso", e passando ai titolari scelti da Tudor, secondo me anche a 'sto giro Douglas Luiz lo vediamo titolare nel duemilaemai sefz

Infatti l'ultima di Albanese mette 4-4-2 con Loca e MK come centrocampisti in mezzo e D.Luiz centrale di panchina, centropanchinista in pratica .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque in pratica abbiamo già iniziato il consueto "ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO" .ok 

Di solito scrivo: "ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - JUVENTUS - [NOME AVVERSARIO] EDITION"

Stavolta faccio prima a scrivere: "ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - DECIMATI E UOMINI CONTATI EDITION" sefz 

Comunque, non tutto il male vien per nuocere. Ci sono fior di allenatori (in alcuni casi sono anche episodi rimasti storici) che hanno scoperto il modulo giusto perchè in emergenza... vuoi vedere mai? 😁
Dunque, visto che pare si vada verso un 4-4-2 (volendoci fidare del solito Albanese) allora, pur non essendo io un grande amante di questo modulo (soprattutto se interpretato in modo classico, mentre in maniera "alternativa" già lo capisco di più), devo comunque dire che un modulo semplice, con gente tutto sommato nel proprio ruolo (diciamo che forse solo i due esterni di centrocampo sono un pochino forzati), potrebbe essere una di quelle famose soluzioni "pane e salame" che in certi casi vanno anche bene.

I dubbi, in caso di 4-4-2 sono 3:

1) modulo quasi mai usato e dunque non appieno nelle conoscenze/abitudini/meccanismi della squadra

2) l'unica volta che quest'anno lo si è usato (col Benfica) è stato un macello

3) bisogna vedere, come accennavo, che 4-4-2 sarà. Se fatto in modo molto scolastico e "in linea" potrebbe essere un problema.

Ci sono però anche 3 possibili vantaggi:

1) modulo comunque semplice, che un calciatore professionista può interpretare senza troppe rotazioni e che "tappa" un po' la debacle di assenti che abbiamo

2) giocatori più nei proprio ruoli rispetto al solito (anche se come dicevo non proprio al 100%)

3) se fatto in maniera asimettrica, potrebbe essere interessante: con Nico che entra nel campo lasciando l'esterno a Costa (da una parte) e Cambiaso che viene verso l'interno, lasciando l'esterno a Weah (dall'altra); anche se Weah si è visto che a sinistra fatica a crossare e tende un pochino anche lui a rientrare sul piede forte o a crossare direttamente di "trivela" quando lo si mette da quella parte

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

I dubbi, in caso di 4-4-2 sono 3:

[...]

2) l'unica volta che quest'anno lo si è usato (col Benfica) è stato un macello

Ecco, questo precedente non mi lascia tranquillo :upss:

[...]

3) se fatto in maniera asimettrica, potrebbe essere interessante: con Nico che entra nel campo lasciando l'esterno a Costa (da una parte) e Cambiaso che viene verso l'interno, lasciando l'esterno a Weah (dall'altra); anche se Weah si è visto che a sinistra fatica a crossare e tende un pochino anche lui a rientrare sul piede forte o a crossare direttamente di "trivela" quando lo si mette da quella parte

Molto probabile che lo si attuerà cosi, anche solo per seguire le caratteristiche dei giocatori.

Ci sono fior di allenatori (in alcuni casi sono anche episodi rimasti storici) che hanno scoperto il modulo giusto perchè in emergenza... vuoi vedere mai? 😁

Non ricordo se in quel caso eravamo in emergenza, ma ti riferisci a Conte quando fece il suo 3-5-2 per la prima volta a Napoli, ovviamente fatto per contrastare la squadra di Mazzarri (che è il detentore dei diritti d'autore di questo modulo)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, questo 4-4-2 mi piace veramente poco, in particolare le 2 coppie di esterni, entrambi sul piede forte, quando le loro caratteristiche individuali sono altre.

tutto ciò per non mettere Alberto Costa braccetto a dx?

.boh 

speriamo bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la formazione prospettata col 4-4-2 non dispiace neanche. Farei giusto un paio di correzioni, tipo Locatelli, perché proprio non mi piace e inserirei Luiz, e poi invertirei Cambiaso e Weah:Cambiaso ala perché mi sembra più da manovra e Weah terzino perché lo vedo meglio partire da dietro e sfruttare le sue migliori caratteristiche :corsa e sacrificio.

Alberto Veiga Kelly Weah 

D. Luiz 

McKennie Cambiaso 

Nico Vlahovic Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, onetime ha scritto:

Non ricordo se in quel caso eravamo in emergenza, ma ti riferisci a Conte quando fece il suo 3-5-2 per la prima volta a Napoli, ovviamente fatto per contrastare la squadra di Mazzarri (che è il detentore dei diritti d'autore di questo modulo)?

L'esempio che più ricordo è quello di Zaccheroni a Udine. Sacchiano di ferro, giocava 4-4-2. Viene a Torino contro la Juve stellare di Lippi e dopo pochi minuti resta in 10 perchè prende il rosso un difensore dei suoi. Così, Zac decide che farsi praticamente tutta la partita in trincea non va bene (tanto per stare sul tema che se resti in 10, non è scoppiata necessariamente l'atomica) e dunque non fa il solito cambio punta fuori per mettere un difensore e vai di 4-4-1, ma dice ai suoi: dopo l'espulsione siam rimasti 3-4-2? Bene.. giochiamo 3-4-2... e vinsero 0-3 a Torino.. da lì in poi giocò sempre con difesa a 3 compreso l'anno in cui vinse lo scudetto al Miulang

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

A me la formazione prospettata col 4-4-2 non dispiace neanche. Farei giusto un paio di correzioni, tipo Locatelli, perché proprio non mi piace e inserirei Luiz, e poi invertirei Cambiaso e Weah:Cambiaso ala perché mi sembra più da manovra e Weah terzino perché lo vedo meglio partire da dietro e sfruttare le sue migliori caratteristiche :corsa e sacrificio.

Alberto Veiga Kelly Weah 

D. Luiz 

McKennie Cambiaso 

Nico Vlahovic Yildiz 

Beh, il 4-3-3 mi sembrerebbe piuttosto semplice, se abbandoni il preconcetto che le mezzali devono necessariamente essere di gamba.

Di Gregorio 

Costa Veiga Kelly Cambiaso 

McKennie Locatelli D.Luiz

Nico Kolo Yildiz 

Ma evidentemente non sappiamo qualcosa, se 2 allenatori professionisti su 2 hanno valutato D.Luiz non un giocatore affidabile per la serie A.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, antman64 said:

Beh, il 4-3-3 mi sembrerebbe piuttosto semplice, se abbandoni il preconcetto che le mezzali devono necessariamente essere di gamba.

Di Gregorio 

Nico Kolo Yildiz 

Ma evidentemente non sappiamo qualcosa, se 2 allenatori professionisti su 2 hanno valutato D.Luiz non un giocatore affidabile per la serie A.

Anche a me sembra la formazione migliore con la sola variante di Conceicao al posto di Gonzalez (che proprio non digerisco).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Alberto Veiga Kelly Weah 

D. Luiz 

McKennie Cambiaso 

Nico Vlahovic Yildiz 

Siamo già senza difesa, se togli pure Locatelli, è un disastro. 

Però, senza offesa, questa tua idiosincrasia nei confronti di Locatelli inizia a diventare grottesca. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo sapete che il 442 può essere l'uovo di Colombo?

In un colpo solo Tudor riesce a:

- schierare una difesa credibile nonostante le assenze;

- schierare tutti i giocatori in una posizione a loro congeniale;

- dare un senso a Mbangula e Conceicao anche solo come cambi

Se riesce a vincere pure le prossime 2, BINGO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, antman64 ha scritto:

Di Gregorio 

Nico Kolo Yildiz 

Sì, il problema con D.Luiz è evidente e si è protratto anche dopo il cambio allenatore.

C'è anche da dire che, causa squalifica di Thuram, se vuoi fare 4-3-3 stasera, allora tocca mettere D.Luiz con tutti i dubbi del caso. Ma con Thuram in squadra, D.Luiz va in panca e il 4-3-3 lo puoi fare, ma non lo si è mai fatto lo stesso.

Per cui sarebbe buffo non averlo mai fatto col titolare (Thuram) e poi farlo adesso col panchinato (D.Luiz).

Anzi, pare che Tudor per una volta non farà 3-4-2-1. E cosa mai lo ha convinto ad abbandonare per la prima volta la difesa a 3? Il fatto che sennò gli toccava mettere Loca dietro e D.Luiz titolare e, pur di non farlo, preferisce perfino passare a 4 dietro, pur di avere Loca a metacampo e D.Luiz fuori sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Ma lo sapete che il 442 può essere l'uovo di Colombo?

In un colpo solo Tudor riesce a:

- schierare una difesa credibile nonostante le assenze;

- schierare tutti i giocatori in una posizione a loro congeniale;

- dare un senso a Mbangula e Conceicao anche solo come cambi

Se riesce a vincere pure le prossime 2, BINGO!

Beh sì carissimo.. forse hai visto che qui, poco più, su ho proprio messo uno di quei miei post più corposi, dove appunto evidenziavo pro e contro di questo 4-4-2 .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Di Gregorio 

Nico Kolo Yildiz 

È che in non possesso voglio due linee da 4(4-4-2) . Nella tua formazione, Yildiz, o Luiz, finirebbero a rincorrere i terzini, nella mia rincorrono Cambiaso e Nico. 

Luiz

McKennie Cambiaso 

Nico Vlahovic Yildiz 

Nico McKennie Luiz Cambiaso 

Vlahovic Yildiz 

L'ho messa giù col 4-3-3 solo per vederla verticale, se no finiamo per rivedere la Juve di Motta (🤢). 

McKennie Locatelli  

Nico    Yildiz    Cambiaso 

Vlahovic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

È che in non possesso voglio due linee da 4(4-4-2) . Nella tua formazione, Yildiz, o Luiz, finirebbero a rincorrere i terzini, nella mia rincorrono Cambiaso e Nico. 

Luiz

McKennie Cambiaso 

Nico Vlahovic Yildiz 

Nico McKennie Luiz Cambiaso 

Vlahovic Yildiz 

L'ho messa giù col 4-3-3 solo per vederla verticale, se no finiamo per rivedere la Juve di Motta (🤢). 

McKennie Locatelli  

Nico    Yildiz    Cambiaso 

Vlahovic 

Perdonami, ma io  Weah terzino sx a 4, sul suo piede debole, non ce lo vedo proprio.

così come mi pare molto forzato il 4-4-2, con le coppie Costa - Weah a dx e Cambiaso - Gonzalez a sx.

in particolare, i due esterni di centrocampo non sono giocatori da fascia sul piede forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, antman64 ha scritto:

Perdonami, ma io  Weah terzino sx a 4, sul suo piede debole, non ce lo vedo proprio.

così come mi pare molto forzato il 4-4-2, con le coppie Costa - Weah a dx e Cambiaso - Gonzalez a sx.

in particolare, i due esterni di centrocampo non sono giocatori da fascia sul piede forte.

Vabbè, Gonzalez è a piede invertito, cambiaso deve entrare dentro al campo e fare la mezz'ala, in pratica. 

Weah terzino di spinta dal lato di Yildiz , costa terzino "bloccato". 

Weah si, dovrebbe essere mancino ma quello abbiamo. 

JUVENTUS (4-4-2): Di Gregorio; Alberto Costa, Veiga, Kelly, Cambiaso; Weah, Locatelli, McKennie, Nico Gonzalez; Yildiz, Kolo Muani.

Il calcio è bello proprio per le sue varianti. Ognuno ha una sua visione... ci sta .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, il problema con D.Luiz è evidente e si è protratto anche dopo il cambio allenatore.

C'è anche da dire che, causa squalifica di Thuram, se vuoi fare 4-3-3 stasera, allora tocca mettere D.Luiz con tutti i dubbi del caso. Ma con Thuram in squadra, D.Luiz va in panca e il 4-3-3 lo puoi fare, ma non lo si è mai fatto lo stesso.

Per cui sarebbe buffo non averlo mai fatto col titolare (Thuram) e poi farlo adesso col panchinato (D.Luiz).

Anzi, pare che Tudor per una volta non farà 3-4-2-1. E cosa mai lo ha convinto ad abbandonare per la prima volta la difesa a 3? Il fatto che sennò gli toccava mettere Loca dietro e D.Luiz titolare e, pur di non farlo, preferisce perfino passare a 4 dietro, pur di avere Loca a metacampo e D.Luiz fuori sefz 

A mio parere, non si fida di Costa da braccetto dx.

gli stessi 11 di Albanese, potresti tranquillamente scriverli 3-4-2-1, con ciascuno nel suo ruolo solito, tranne appunto Costa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine potrebbe essere questa

Di Gregorio 

Costa Veiga Kelly 

Gonzalez Locatelli McKennie Cambiaso 

Conceicao Yildiz 

Kolo Muani 

oppure  a 4 dietro.

e magari Gonzalez da mezzala ;) 

@jouvans

Di Gregorio 

McKennie Locatelli Gonzalez 

Conceicao Kolo Muani Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, davik ha scritto:

20 minuti fa, onetime ha scritto:

Clamoroso @jouvans, Albanese ha cannato la formazione 😱😱😱

Nono, non ha sbagliato, dobbiamo solo aspettare per vedere come si sistemano in campo.

sul sito Juve danno 4-4-2 con Conceicao a sx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, antman64 ha scritto:

Nono, non ha sbagliato, dobbiamo solo aspettare per vedere come si sistemano in campo.

sul sito Juve fanno 4-4-2 con Conceicao a sx

Ah ok, l'ultima volta che avevo guardato però non c'era Conceicao titolare 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti