Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lucifer_MorningSTAR

La “lezione” di Ranieri

Post in rilievo

12 ore fa, Lollo00 ha scritto:

Dove sono i furti arbitrali contro la Juve? Non ci sono. Vengono creati falsi furti (vedi le proteste contro l'espulsione giusta di Kalulu) per giustificare i cattivi risultati dovuti alla scarsezza della squadra. È quello che fanno le squadrette da decenni

Sembra che hai vissuto sulla luna gli ultimi anni.

Dammi il fallo per lo spintone su Gatti e siamo già praticamente in Champions.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, eternobianconero ha scritto:

.quotone

Paragonare (cercando di buttarla in caciara) le lamentelte per un episodio arbitrale sfavorevole (pure farlocco in questo caso) a situazioni ben più gravi, serie e radicate come quelle che da anni subisce (solo e soltanto) la Juve vuol dire essere in totale malafede.

Tipico atteggiamento da antijuventino cronico... specie quello cartonato e prescritto nel DNA

ma sai, senti termini come "complotto" in ogni discussione, forse non hanno ben presente cosa significhi... 

meglio specificare e far ricordare i veri complotti... 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/05/2025 Alle 07:10, Amadir ha scritto:

Quello che ho scritto nell’altro thread della Serie A.

Ranieri si è arrabbiato perché gli “avevano detto” che in caso l’arbitro fischi rigore su un contato “basso”, il VAR non può intervenire perché l’entità del contatto è discrezionale.

Probabilmente ci sono invece casi in cui se il VAR valuta la decisione come totalmente frutto di abbaglio come in questo caso può intervenire, però così si fa effettivamente fatica a capire.

È lo stesso metro di giudizio applicato in Lazio-Juventus su Kalulu. Con la differenza che qui lo dovevano ammonire per simulazione perché il tocco sul ginocchio avviene ma il giocatore della Roma comincia già a buttarsi prima e il calciatore dell’Atalanta non può mica scomparire dopo che ha messo la gamba non toccando il romanista. 
Anche in Lazio-Juventus l’arbitro aveva giudicato non fischiando e il VAR è intervenuto lo stesso per stabilire che l’entità del contatto era diversa (molto discutibile ma tant’è…)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..per tornare all'argomento per cui è stato aperto il Post, cioè le parole/lamentele di Ranieri , ieri ho visto Facebook l'intervista rilasciata a post partita a DAZN con intervento di Marelli (mi sembra il tizio ex arbitro.....). L'allenatore ha detto chiaramente che non discute assolutamente sul fatto che il rigore ci sia o no ma vuole sapere come mai è intervenuto il VAR e sul fatto che la regola o non è chiara o è stata cambiata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di " farsi rispettare" ..e" chiedere molto di " contro-replicare al ' Signor Moratti ' che ancora OGGI  rilascia interviste kn cui dice che lo scudetto del 98 lo perse per una " LADRATA" della Juve ??? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lele70 ha scritto:

..per tornare all'argomento per cui è stato aperto il Post, cioè le parole/lamentele di Ranieri , ieri ho visto Facebook l'intervista rilasciata a post partita a DAZN con intervento di Marelli (mi sembra il tizio ex arbitro.....). L'allenatore ha detto chiaramente che non discute assolutamente sul fatto che il rigore ci sia o no ma vuole sapere come mai è intervenuto il VAR e sul fatto che la regola o non è chiara o è stata cambiata. 

Beh l'ho vista pure io e in diretta. 

Ranieri non ha cercato un confronto, infatti ha più volte interrotto chi lo intervistava e pure Marelli. Volevo solo vomitare tutta la sua bile. 

Ha fatto il finto pretino, tutto pio e savio quando a beneficiare della VAR o del mancato VAR è stata la sua squadra, rosicone e maleducato quando gli hanno tolto in modo sacrosanto un rigore frutto di un tuffo del suo giocatore (per altro non ammonito).

E la maleducazione è stata completa, visto che ha abbandonato l'intervista e se ne è andato, senza dare a nessuno la possibilità di repliche. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte penso che siamo davvero nel "mondo alla rovescia"! Allegri l'anno scorso fù massacrato perchè sbaglio i modi,ma in quel "dov'è rocchi?", c'era tutta la rabbia per tutto il fango,melma che ci hanno tirato e continuano a tiraci addosso.Nel  mondo alla rovescia dove se si annulla un gol alle melmeazzurre per pochi cm a quel punto si discute se è giusto, a Noi di gol così fra CR7,Morata e Moise (nota: pochi cm di tallone mentre rientra verso la propria porta!!) ne hanno annullatti almeno 6-7 ma andava bene perché Noi abbiamo le spalle larghe per sopportare tutto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Buffon75 ha scritto:

Beh l'ho vista pure io e in diretta. 

Ranieri non ha cercato un confronto, infatti ha più volte interrotto chi lo intervistava e pure Marelli. Volevo solo vomitare tutta la sua bile. 

Ha fatto il finto pretino, tutto pio e savio quando a beneficiare della VAR o del mancato VAR è stata la sua squadra, rosicone e maleducato quando gli hanno tolto in modo sacrosanto un rigore frutto di un tuffo del suo giocatore (per altro non ammonito).

E la maleducazione è stata completa, visto che ha abbandonato l'intervista e se ne è andato, senza dare a nessuno la possibilità di repliche. 

Si condiviso quello che hai scritto.  La mia risposta era unicamente al fatto che la sua lamentela si riferisse al VAR 

Comunque, certo, come al solito tutti "signori" quando le cose vanno bene, in caso contrario.........be dai aveva "annusato la Champion" (speriamo che l'abbia persa,   noi dobbiamo "volare veramente basso" visto la squadra che ci ritroviamo)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fjgt ha scritto:

Sembra che hai vissuto sulla luna gli ultimi anni.

Dammi il fallo per lo spintone su Gatti e siamo già praticamente in Champions.

Nemmeno Gatti ha chiesto fallo per il Presunto "spintone"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lele70 ha scritto:

L'intervento Var era giusto 

L'atalantino era fermo, il Romettaro vola per cercare il contatto 

La storiella de 'il contatto c'è stato" non vale se é l'attaccante a cercarlo per ottenere il rigore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ranieri con un solo colpo si è perso la stima che meritatamente si era guadagnato. 

Comprensibile l'amarezza per il possibile risultato mancato, ma questo è il sistema attuale e pure lui lo deve accettare così come lo accettano gli altri.

Tra l'altro l'avesse posta sportivamente, da uomo di calcio avrebbe detto subito che quello non è fallo da rigore; anzi non c'era proprio alcun fallo, se non il tentativo di procurarsi furbescamente il rigore da parte del giocatore Romanista, l'Atalantino non lo ha manco sfiorato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Nemmeno Gatti ha chiesto fallo per il Presunto "spintone"

Se i nostri son cretini e non simulano (tipo Castellanos) non vuol dire che non sia fallo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fjgt ha scritto:

Se i nostri son cretini e non simulano (tipo Castellanos) non vuol dire che non sia fallo 

Evabbé 

Non era fallo per Gatti in campo ma lo era per te sul divano

Ne prendo atto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Evabbé 

Non era fallo per Gatti in campo ma lo era per te sul divano

Ne prendo atto 

Era fallo nettissimo.

per di più era anche in fuorigioco Zaccagni che gli da la sbracciata da dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, fjgt ha scritto:

Era fallo nettissimo.

per di più era anche in fuorigioco Zaccagni che gli da la sbracciata da dietro.

Si vede che chi lo ha subíto (Gatti) non se ne é accorto. Proponi alla società di farti mettere a bordo campo per segnalare ai nostri quando subiscono i falli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Non mi hai capito...
Se c'è comunque un contatto non indotto dalla volontà dell'attaccante di fare il furbo e procurarsi un rigore, il VAR non interviene.
Stavolta il VAR ha smascherato, invece, un attaccante che è letteralmente planato sulle gambe dell'avversario, era in volo già prima che andasse a incocciare (volontariamente) sulla gamba dell'avversario.

In altre parole se il contatto, seppur lieve, è un contatto "di gioco", dovuto alla dinamica dell'azione, il VAR "si fida" della valutazione arbitrale; in questo caso specifico non si è trattato di un contatto dovuto alla dinamica dell'azione ma di un tentativo truffaldino, cioè andare a cercarsi il contatto nonostante il difensore si fosse arrestato per evitarlo.

Permettimi: io t’ho capito…sei tu che non hai capito me.

Il punto è che di situazioni come quella che descrivi se ne sono viste a decine e in nessun caso, quando dal campo è stato assegnato il rigore, il VAR è intervenuto.

Rifaccio l’esempio di Lautaro-Bonucci in finale di coppa Italia, ma ce ne sarebbero letteralmente a decine.

L’attaccante che trascina la gamba sull’uscita bassa del portiere allargandola per cercare il contatto è alla stessa stregua di ciò che fa Kone.

E viene sempre fischiato rigore senza mai revocarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Si vede che chi lo ha subíto (Gatti) non se ne é accorto. Proponi alla società di farti mettere a bordo campo per segnalare ai nostri quando subiscono i falli 

Gatti sta andando sul pallone è viene completamente sbilanciato da Zaccagni.

Come cacchio fa a non essere fallo?

se va VAR lo annulla al 100%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Permettimi: io t’ho capito…sei tu che non hai capito me.

Il punto è che di situazioni come quella che descrivi se ne sono viste a decine e in nessun caso, quando dal campo è stato assegnato il rigore, il VAR è intervenuto.

Rifaccio l’esempio di Lautaro-Bonucci in finale di coppa Italia, ma ce ne sarebbero letteralmente a decine.

Mi fa sorridere che ci stiamo accapigliando (in senso buono, ovviamente) per un episodio che riguarda la Juve solo indirettamente (tra l'altro "avvantaggia" la Juve allo stesso modo in cui avvantaggia Lazio e Bologna e ha avvantaggiato soprattutto, come è normale che sia, la squadra che incontrava la Roma, ossia l'Atalanta).

Comunque il tema mi incuriosisce e controribatto.

Il protocollo VAR prevede che lo strumento elettronico possa intervenire nei casi di chiaro ed evidente errore o di grave episodio non visto, riguardanti le seguenti 4 macro-aree:

-rete segnata/non segnata

-espulsione diretta

--calcio di rigore/non calcio di rigore
-scambio di identità (cioè quando l'arbitro ammonisce o espelle il giocatore sbagliato).

Quindi la possibilità del VAR di sindacare sulla valutazione dell'arbitro qualora ritenga che l'arbitro è incorso in un grave e evidente errore, c'è tutta, anche nel caso di calcio di rigore. E, come ti dicevo, se vedendo il ralenty al VAR si accorgono che è 'attaccante a cercare il contatto, è lecito ritenere che possa essere considerato un evidente errore del fischietto.
Che poi nella prassi avvenga quasi sempre che il VAR resta silente e in un certo modo avalla quello che ha visto l'arbitro, è un altro paio di maniche.
Ma se avesse concesso quel rigore, con un giocatore che va a cercare il contatto, probabilmente si sarebbe lamentato Gasperini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Mi fa sorridere che ci stiamo accapigliando (in senso buono, ovviamente) per un episodio che riguarda la Juve solo indirettamente (tra l'altro "avvantaggia" la Juve allo stesso modo in cui avvantaggia Lazio e Bologna e ha avvantaggiato soprattutto, come è normale che sia, la squadra che incontrava la Roma, ossia l'Atalanta).

Comunque il tema mi incuriosisce e controribatto.

Il protocollo VAR prevede che lo strumento elettronico possa intervenire nei casi di chiaro ed evidente errore o di grave episodio non visto, riguardanti le seguenti 4 macro-aree:

-rete segnata/non segnata

-espulsione diretta

--calcio di rigore/non calcio di rigore
-scambio di identità (cioè quando l'arbitro ammonisce o espelle il giocatore sbagliato).

Quindi la possibilità del VAR di sindacare sulla valutazione dell'arbitro qualora ritenga che l'arbitro è incorso in un grave e evidente errore, c'è tutta, anche nel caso di calcio di rigore.
Che poi nella prassi il VAR avvenga quasi sempre che il VAR resta silente e in un certo modo avalla quello che ha visto l'arbitro, è un altro paio di manico.
Ma se avesse concesso quel rigore, con un giocatore che va a cercare il contatto, probabilmente si sarebbe lamentato Gasperini.

Figurati, lo faccio solo per chiacchierare…abbiamo tanti di quei problemi già noi, che non mi basterebbe il tempo per parlare di tutti.

😁

L’intervento VAR è teoricamente sempre possibile nei casi riportati dal protocollo, ma converrai con me che il nodo cruciale di qualsiasi regolamentazione è l’uguaglianza nelle decisioni e l’uniformità di giudizio.

E l’altra sera non c’è stata, storico casi alla mano.

L’eventuale lamento di Gasperini rientrerebbe a pieno titolo nel discorso di Ranieri. Per me è rigore, per te no, ma parliamo di interpretazione.

Qua è diverso.

Per la prima volta si è scelto (meno male alla fine, perché ci consente di avere il destino nelle nostre mani) di entrare in un sfera VAR interventista che prima non s’era mai vista.

Precedente unico e PERICOLOSISSIMO in un sistema già troppo confuso e discrezionale di suo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, primavera ha scritto:

A proposito di " farsi rispettare" ..e" chiedere molto di " contro-replicare al ' Signor Moratti ' che ancora OGGI  rilascia interviste kn cui dice che lo scudetto del 98 lo perse per una " LADRATA" della Juve ??? 

Massimo moratto (ovvero il maggiore dei topi di fogna).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa società della comunicazione, ovviamente conta più il percepito che la sostanza, di che ci stupiamo. Quanto all'episodio, ovviamente non è rigore, il problema sono stati quelli come Marelli e compagni ad aver detto che non c'era il tocco. Il tocco c'era, solo che era lieve, ma soprattutto cercato e quindi non sanzionabile. Sarebbe bastato dire ciò, invece, di spostare la discussione sui protocolli VAR, prestando il fianco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti