Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

20 minuti fa, tantra ha scritto:

Con Conte giochi solo il campionato.

A noi serve giocare tutto.

Si ...

E si stava meglio quando si stava peggio ...

E non esistono più le mezze stagioni ...

E il tempo vola...

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sim94 ha scritto:

Barella e Tonali si vedeva già a Cagliari e Brescia che erano due fenomeni, soprattutto il primo

Oddio fenomeno Barella anche no. 

Gran bel centrocampista e ottimo giocatore, questo si. 

Lui e Tonali in assoluto i migliori centrocampisti italiani della loro generazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, tantra ha scritto:

Con Conte giochi solo il campionato.

A noi serve giocare tutto.

Io voglio tornare a cavare gli occhi ai nostri odiatori seriali italiani e al tutto il movimento antijuve, all'Europa ci penseremo quando torneremo a essere una società solida

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, tantra ha scritto:

Si, ma con Conte giochi solo il campionato, altro che vincere quello che può...

siamo a 5 anni dove facciamo ormai fatica a qualificarci in champions
tanto schifo non mi farebbe riprenderci le vittorie nazionali, il resto viene da se
vincere aiuta a vincere, e non a caso le squadre che poi conte lascia, in europa comuqnue di riflesso fanno bene (è successo con noi, è successo con l'inter)
di sicuro, tra fare schifo in campionato e fare schifo in europa, e giocarmi il campionato e fare schifo in europa (parliamo di queste due opzioni) non avrei dubbi su cosa scegliere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sim94 ha scritto:

Barella e Tonali si vedeva già a Cagliari e Brescia che erano due fenomeni, soprattutto il primo

Barella fenomeno? Io ricordo che quando fu preso dall'infer c'era chi rideva a crepapelle. Io sono convinto che è stato Conte a farlo rendere bene. Come Conte fece rendere bene i Barzagli, Bonucci, Chielli, Vidal, Pepe.. insomma Conte attualemente è un fuoriclasse che riesce ad inculcare quello che vuole lui al giocatore fin quando questo riesce a rendere benissimo sul campo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Witzwart ha scritto:

Dai con la JuvePintus @@ 

per quanto mi riguarda è molto più importante prendere pintus che conte 😄 
quello è davvero un fenomeno della categoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Barella fenomeno? Io ricordo che quando fu preso dall'infer c'era chi rideva a crepapelle. Io sono convinto che è stato Conte a farlo rendere bene. Come Conte fece rendere bene i Barzagli, Bonucci, Chielli, Vidal, Pepe.. insomma Conte attualemente è un fuoriclasse che riesce ad inculcare quello che vuole lui al giocatore fin quando questo riesce a rendere benissimo sul campo. 

sì, me lo ricordo bene, ma poteva farlo solo chi non l'aveva mai visto giocare al cagliari, dato che si vedeva da 71 km quanto fosse forte. Vale lo stesso per Tonali

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rux ha scritto:

per quanto mi riguarda è molto più importante prendere pintus che conte 😄 
quello è davvero un fenomeno della categoria

Io vi consiglio di leggere la situazione infortuni quest'anno al Real... spoiler: forse peggio di noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Backstreets_ ha scritto:

Io penso che dopo 5 anni sia l'ora di finirla di dare per scontato la vittoria del campionato

Esatto. Anche perché al Tottenham ha steccato, alla sfinter ci ha messo due anni (facendo al solito schifo in coppa), e al Napoli con una sola competizione… vediamo.

Intendi questo, giusto?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Plissken ha scritto:

Io voglio tornare a cavare gli occhi ai nostri odiatori seriali italiani e al tutto il movimento antijuve, all'Europa ci penseremo quando torneremo a essere una società solida

Ma perché una cosa deve escludere l’altra? Dove sta scritto che per vincere in Europa serve prima un percorso - magari di anni - dove vinci in Italia? Poi devi liberarti eventualmente dei mille gregari e mezzi giocatori che conte rende fenomeni e resettare di nuovo per fare quello step in più cambiando anche la mentalità a mezza rosa?

Poi non lamentiamoci che vediamo i nerazzurri in finale e noi in Europa valiamo un piffero. 

Il Chelsea negli ultimi anni ha vinto due Champions, Europa league , supercoppe europee e mondiali per club praticamente pareggiando la nostra storia europea centenaria e in campionato arrivavano quarti o quinti .ghgh 

Il Milan? Ha vinto almeno due o tre champions mentre se ne sbatteva del campionato. 

La nostra ossessione per il campionato ci ha imprigionati in questo limbo mentale e ci ha reso una barzelletta a livello europeo , i primi a dover mutare la mentalità siamo noi tifosi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Schizo ha scritto:

Ciao ExHarley, spero tutto bene fratello.

Guarda, la tua domanda e'piu che legittima, ma rivolta al personaggio sbagliato. Cioe, non puoi fare una domanda del genere ad un tifoso, senno a che servono i dirigenti competenti?

Personalmente seguo solo le partite della Juventus, ma volendo due/tre nomi di allenatori emergenti te li potrei anche fare, ma saranno nomi basati su gusti personali non su giudizi accurati se sono adatti ad allenare un TOP club.

E credo che come tifoso tu non pretenda che un dirigente competente della Juventus ragioni sui gusti personali di un Schizo qualsiasi. Vuoi che un dirigente abbia le competenze di sviluppare i corretti parametri di selezione che lo portano ad una scelta funzionale.

Anni fa, avevo scritto un post che dovevamo prendere esempio da come funzionano le societa calcistiche nel campionato MLS. All'epoca era un post-riferimento alla misurazione dei dati (dove gli americani sono all'avanguardia), ma lo stesso ragionamento puo valere anche per gli allenatori. Molte societa del MLS applicano scouting di allenatori. Questo che cosa significa? Che nonostante il club sia sotto una guida tecnica differente, manda personaggi per visionare vari allenatori per anni e monitorare la loro evoluzione. Cosi magari quando ti capita l'imprevisto (o non so cosa), come il primo Conte che ti pianta ad inizio preparazione, i dirigenti possono avere gia in mano cartelle "oggettive" di 10 allenatori che hanno monitorato per anni.

Questo e'un semplice esempio di una possibile strategia societaria sull'argomento. Ripeto, solo un'esempio. Perche come non esiste un'unico modo di giocare a calcio, non esiste nemmeno un' unica strategia societaria che porta al successo. Barca, Real, PSG, City hanno totalmente diverse visioni sulle proprie strategie societarie.

Tralatro, un criterio che personalmente ritengo prioritario per la selezione del prossimo allenatore, causa cambiamento del calcio a livello politico-regolamentare e'quello che deve essere un personaggio che potenzialmente possa restare da noi per 5 anni come minimo. Sicuramente Conte non puo soddisfare tale criterio, anche se e'un criterio che non c'entra nulla con eta o esperienza.

Il calcio nazionale sta diventando sempre piu la "provincia" del calcio internazionale. Le partite internazionali aumentano di piu, le regole sono per un calcio sempre piu intenso (vedere l'ultima regola degli "8 secondi" del portiere che verra applicata nel mondiale per club), quindi devi "scegliere partite", piu soldi nelle competizioni internazionali etc.

E questo ragionamento vale ancor di piu per il nostro campionato, dove la nostra federazione non fa nulla per contrapporsi a questa evoluzione. Anzi:

• La nazionale italiana non partecipa in 2 campionati del mondo consecutivi, e non "apre naso" (calcisticamente parlando), tutti rimangono nei loro posti.
  • In una Serie A dove il 90%, no dico il 90% degli allenatori (eccezione Inzaghi/Gasperini) e' rimasta sulla panchina della propria squadra per meno di un anno. Terzi a livello mondiale! Dietro ai campionati di Ecuador e Costa Rica!! E noi vogliamo supportare la lungimiranza di una tale tendenza?
  • Un campionato dove i giocatori forti dopo una/due buone stagioni scappano via? Tonali vince il campionato con il Milan, via al Newcastle. Hakimi una stagione all'Inter, via, si sta giocando la finale CL. Kvara due anni al Napoli, via, pure lui si sta giocando la finale. Calafiori si mette in mostra un annp, via all'Arsenal etc.
  • E ormai i giocatori forti vengono in Serie A solo in eta avanzata (> 33 anni), come Di Maria da noi, tendenza che 20 anni fa era tipica di campionati dal 10o posto nel ranking UEFA e in giu.
  • O in fine possiamo parlare dei bias che si applicano sulla selezione dei giovani, bias che sono messi ancora in pratica nel 2025? Ma questo e'un lungo discorso a parte, che se posso scrivero un post in futuro.

Per quanto mi riguarda dentro la "competenza" di un dirigente, secondo me, c'e' anche la capacita di guardarsi intorno e capire le dinamiche dell'evoluzione del calcio odierno. Conte per me e' un nome solo per poter sopravvivere in "provincia", cioe la nostra nazione, mentre intorno a noi sta cambiando tutto.

P.S.

Un caro saluto anche all'amico @Ronnie O'Sullivan. Se leggi il mio posto provocatorio sopra, avrai la mia risposta sulla domanda che mi hai fatto qualche giorno fa e non ho potuto rispondere immediatamente. Curioso di sapere il tuo parere fratello.

Caro Schizo, io nelle tue parole mi ci ritrovo in pieno, è un ragionamento giusto, un modo di fare professionale quello che citi. 
Il mondo Juve però è schizofrenico, abbiamo capito che non sa "aspettare" nei i giocatori ne gli allenatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma forse dopo anni hanno capito che serve un tecnico una dirigenza decente e grandi giocatori (Theo osimhen lo sarebbero ) , chissà che sia la volta buona per davvero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Gai ha scritto:

Si ...

E si stava meglio quando si stava peggio ...

E non esistono più le mezze stagioni ...

E il tempo vola...

...E a lavare la testa agli asini si perde l'acqua e il sapone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ico83 ha scritto:

Esatto. Anche perché al Tottenham ha steccato, alla sfinter ci ha messo due anni (facendo al solito schifo in coppa), e al Napoli con una sola competizione… vediamo.

Intendi questo, giusto?

Faccio una premessa: io non vorrei Conte

Detto questo c'è da fare un'analisi di Conte come allenatore:

Conte ha bisogno di tempo per far rendere la squadra, ha bisogno di tempo per far capire ai giocatori cosa vuol dire sacrificarsi, cosa vuol dire giocare per vincere, cosa vuol dire assumere quell'atteggiamento per cui perdere vuol dire stare male.

Quando i giocatori hanno metabolizzato tutto questo e guardando indietro vediamo che ci vuole almeno un anno a quel punto l'allenatore e i giocatori sono pronti per fare il salto e questo salto sempre guardando il modus operandi contiano guarda alla vittoria di un titolo nella seconda stagione.

Ad inizio seconda stagione l'allenatore pretende dalla società la stessa abnegazione che lui mette in campo, la stessa voglia di vincere, la stessa forma mentis ed ecco che chiede giocatori pronti, quelli che hanno già quella voglia di vincere che lui ha instillato nei suoi l'anno precedente.

A quel punto è pronto per la pugna insieme allo spogliatoio, assieme alla società come fosse un unico pugno pronto alla lotta.

Ripeto, possiamo aggiungere mille sfaccettature (fa schifo in coppa, lascia le macerie, porta ad esaurimento nervoso tutti etc etc) ma questo è il suo modus operandi.

La società che lo sceglie lo sa, i calciatori lo sanno e tutti devono remare nella stessa direzione pena l'esclusione.

Giusto? Sbagliato? Questo lo si deve decidere a monte perché a valle ci trovi lui ed è già troppo tardi...:d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Plissken ha scritto:

Nel caso, lori ti risponderebbero:

"Fino al confine"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.