Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Acquisti per l'immediato: possibili spiegazioni che li giustifichino

Post in rilievo

Ciao a tutti.
Sto vedendo che in questo mercato sembrano "tirare" parecchio gli over 30. Modric-Milan, De Bruyne-Napoli, Dzeko-Fiorentina, si parla anche del possibile ritorno di Immobile...
So bene che a casa Juve la filosofia va in senso opposto, ma a mio avviso, a determinate condizioni, un acquisto che rientra nella categoria sopra indicata potrebbe anche far comodo.
Mi spiego meglio.
Se il giocatore in là con gli anni è di alto livello, se è integro, se pare avere buone motivazioni, e se l'ingaggio è compatibile...perché no?
Farebbe schifo un pò di classe ed esperienza in mezzo a tanti giovani?

Vado ancora più nello specifico: una sola sessione di mercato probabilmente non basterà a coprire tutti i settori bisognosi di rinforzo.
Prendiamo l'attacco, che rischiamo di dover rifare completamente.
Con il probabile addio di Vlahovic e Milik serviranno tre punte (viste le tante competizioni) di cui una potrebbe essere Kolo Muani.
Ebbene: se come alternativa al titolare avessimo preso Dzeko, con un contratto annuale con opzione per un secondo anno?
Classe, esperienza, capacità di giocare anche in appoggio ai compagni.
Per qualche partita di Champions la sua abitudine a certe sfide, la sua classe, a mio avviso potrebbero far comodo, anche solo per mezzora.
Ho letto che alla Fiorentina prenderebbe 1,8 milioni, quindi circa la metà di Milik.

Ripeto: parlo di casi isolati, non di una prassi.
A mio avviso non sarebbe una bestemmia cogliere un'occasione analoga, ferma restando la politica di prendere gente più giovani con ingaggi sostenibili.

Certo, non sono una soluzione definitiva. Il problema verrebbe solo posticipato. Però in un anno possono accadere delle cose: magari facciamo benissimo al Mondiale e abbiamo buoni introiti, magari arriviamo ai quarti di CL (o più avanti) e prendiamo tanti dindini anche lì, quindi a luglio 2026 potremmo avere una situazione economica più florida e avere quella disponibilità che al momento ci impedisce di poter fare diversi acquisti di spessore e di prospettiva.

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexLeStrange ha scritto:

In linea generale sono d'accordo. E non dico un altro CR7 ma almeno un altro Lewandowski 

Esatto. Chiaramente l'ingaggio dovrebbe essere compatibile e dovrebbe essere verificata attentamente l'integrità del giocatore  e la presenza di adeguati stimoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio parere, avessimo avuto un Dzeko al posto di Vlaho, magari non avremmo vinto lo scudetto, ma ci saremmo qualificati alla champ senza grossi patemi...quindi, sono d'accordo, entro certi limiti naturalmente, soprattutto in attacco, dove il fiuto del gol rimane anche a tarda età (ricordo un tal José Altafini che ci ha fatto vincere un paio di scudetti giocando l'ultima mezz'ora...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ci sta un giocatore di esperienza, ma non come titolarissimo. Dzeko ha 39 anni, mi sembra un pò esagerato andare a prendere un giocatore di quell'età.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo si sia visto già CR7 arrancare nel campionato inglese. Dzeko ha 38 anni prossimo ai 39 (più di Higuain che già si è ritirato ed aveva una classe superiore). Per me sarebbero stati soldi buttati.

Forse in altri ruoli (difesa e centrocampo) alcuni 34-enni potrebbero dare il loro contributo. Ma Dzeko camminava già a Roma e Milano.

Il PSG dovrebbe aver insegnato che bisogna saper cercare i giovani giusti e lasciare i bolliti in Arabia

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Esatto. Chiaramente l'ingaggio dovrebbe essere compatibile e dovrebbe essere verificata attentamente l'integrità del giocatore  e la presenza di adeguati stimoli.

Con queste premesse posso essere d'accordo, ma andrebbero considerati "fuori rosa" specialmente in casi come Dzeko (39) e Modric (40)... il belga invece è parecchio più giovane, bisogna vedere se integro cmq. Per "fuori rosa" intendo che devi cmq completare la rosa senza compromessi, poi puoi anche aggiungere una pedina del genere. Se ad esempio il Milan considera Modric a 40 anni una pedina della rosa, sbaglia di grosso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SkynetRG ha scritto:

Il PSG dovrebbe aver insegnato che bisogna saper cercare i giovani giusti e lasciare i bolliti in Arabia

Alcuni tifosi purtroppo sono convinti che sia preferibile che la Juventus faccia male in champions e quindi esca al più presto possibile perché non ha alcuna chance di vincerla. Quindi se gli parli di PSG e di vittorie sospirano e dicono "non è roba per noi". Così si è ridotto una tipologia di tifoso juventino, il tifoso senza ambizione, iper-realistico, preoccupato più dal non arrivare quarto che da vincere qualcosa. Invoca l'instant team per non perdere piuttosto che per vincere. "Non perdere è l'unica cosa che conta". Io piuttosto che ridimensionarmi come loro smetto di seguire il calcio sefz 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giocatori devono dare il loro contributo, possono avere 18 anni come 38

Poi sta alla dirigenza fare contratti sensati, se a dzeko fai un triennale a 4 milioni te la vai a cercare, annuale a meno di 2, nn ha particolari problematiche

Puoi essere competitivo con qualche anzianotto di livello, come con giovani pronti ad esplodere, nn c'è un'unica ricetta, se nn che i giocatori rendano, giovani o vecchi che siano

Naturalmente meglio un giusto mix, squadra troppo giovane o troppo vecchia può avere dei problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, direi che l'unico vecchio che aveva senso era De Bruyne, in calo al City ma a 33/34 anni ancora top per il nostro campionato.

Gente di 39/40 anni per quanto di classe non ha senso prenderla, tanto più che nella maggior parte dei casi hanno un ingaggio alto e una tenuta limitata come minutaggio.

Vediamo chi prendiamo in avanti, se rimane Kolo ha 26 anni non proprio un pischello.

E comunque i nostri giovani sono invecchiati di 1 anno rispetto alla scorsa stagione, si spera abbiano imparato qualcosa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ritengo che a maggior ragione visto che a comprare ottuagenari sono il Milan, la Fiorentina, e il Napoli, noi dobbiamo starcene ben alla larga da questi profili. Poi se qualcuno è convinto che la nostra dimensione sia il quarto posto perpetuo, allora è lecito che la pensi diversamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ho letto che alla Fiorentina prenderebbe 1,8 milioni, quindi circa la metà di Milik.

Ciao zebra, non intervengo nel topic perché penso tu sappia come la penso al riguardo, ma lo leggerò con molto interesse ;-)

Su questa cosa vorrei però fare una precisazione, con l'ultimo rinnovo Milik guadagna meno di quanto prenderà Dzeko alla Viola .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In là con gli anni può andare bene, ma non troppo. CR7 da noi arrivò a 33 anni, quindi ci sta, oltre i 34 mai a parer mio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Con queste premesse posso essere d'accordo, ma andrebbero considerati "fuori rosa" specialmente in casi come Dzeko (39) e Modric (40)... il belga invece è parecchio più giovane, bisogna vedere se integro cmq. Per "fuori rosa" intendo che devi cmq completare la rosa senza compromessi, poi puoi anche aggiungere una pedina del genere. Se ad esempio il Milan considera Modric a 40 anni una pedina della rosa, sbaglia di grosso.

Il tipo di impiego di uno Dzeko l'ho prefigurato, nei tratti essenziali. Come terza punta (intendo come minutaggio), potrebbe fare molto comodo in certe partite di Champions, perché ha classe, di testa le prende tutte, sa difendere bene palla, è abituato a reggere certe sfide anche mentalmente.
La Fiorentina credo lo abbia preso per 1,8 mln annui e un contratto annuale con opzione per un secondo anno.
Non mi sembrano condizioni capestro, considerando che la nostra terza punta negli anni passati (Milik o Kean, fai tu), prendeva 3,5 milioni...
Per carità, i ritmi saranno meno stressanti della serie A, ma nella stagione appena trascorsa è stato in campo 2.247 minuti, cioè il minutaggio complessivo di Nico Gonzalez comprese coppe nazionali e CL...

6 minuti fa, Promozione Interna ha scritto:

io ritengo che a maggior ragione visto che a comprare ottuagenari sono il Milan, la Fiorentina, e il Napoli, noi dobbiamo starcene ben alla larga da questi profili. Poi se qualcuno è convinto che la nostra dimensione sia il quarto posto perpetuo, allora è lecito che la pensi diversamente

Io ambisco a tornare a vincere e ho citato tutta gente che qualcosina ha vinto.
Inoltre mi sembra di aver spiegato abbastanza chiaramente che dovrebbero essere singole eccezioni, non un'inversione della attuale politica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Ciao zebra, non intervengo nel topic perché penso tu sappia come la penso al riguardo, ma lo leggerò con molto interesse ;-)

Su questa cosa vorrei però fare una precisazione, con l'ultimo rinnovo Milik guadagna meno di quanto prenderà Dzeko alla Viola .ok

Sì, perché ha appena spalmato, ma lo scorso anno si è intascato i suoi 3,5 milioni senza aver dato (non certo per colpa sua) il minimo apporto alla causa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei favorevole all'acquisto di un attaccante anche più anziano, naturalmente non troppo avanti con l'età, con esperienza, basta sia integro ed abbia un passato glorioso, che giochi anche solo mezz'ora, non farà male la sua esperienza ai giovani della squadra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, gide76 ha scritto:

I giocatori devono dare il loro contributo, possono avere 18 anni come 38

Poi sta alla dirigenza fare contratti sensati, se a dzeko fai un triennale a 4 milioni te la vai a cercare, annuale a meno di 2, nn ha particolari problematiche

Esatto, per me cifre e durata sono discriminanti fondamentali, come ho cercato di spiegare nel primo post.
Il triennale puoi farlo a uno di 32-33 anni particolarmente integro: a quelli più "anziani" è d'obbligo un annuale, con eventuale opzione sul secondo anno esercitabile dal club.

21 minuti fa, Kelevra21 ha scritto:

Si ci sta un giocatore di esperienza, ma non come titolarissimo. Dzeko ha 39 anni, mi sembra un pò esagerato andare a prendere un giocatore di quell'età.

Ho comunque cercato di delineare i limiti.
Sarebbe una terza punta, che assicurerebbe un minutaggio di qualità, a prezzi contenuti e con un ingaggio annuale (eventuale opzione pro-Juve per estendere di un ulteriore anno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La qualità serve sempre e non ha età.

La rivoluzione delle scorso anno ha portato ad avere una squadra giovane ma con poca qualità ed esperienza.

Infatti abbiamo vinto a fatica anche quando abbiamo dominato perché mancava la qualità per concretizzare lo sforzo della squadra e nelle partite da dentro fuori abbiamo giocato con ansia perché mancava gente abituata a queste partite ad alta tensione.

Allora invece di tenersi gente all' infinito perché ha meno di 30 anni sperando nel miracolo bisogna aggiungere elementi di esperienza e qualità.

Quello è vecchio, quello ha il carattere difficile, quello viene da un altro campionato, ma ci rendiamo conto che abbiamo una squadra inadeguata? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio. Con solo giovani non si vince. Anche il PSG ha Marquinhos (31), Fabian (29). In questo forum se uno ha 27 anno lo si timbra vecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nedved11! ha scritto:

Quello è vecchio, quello ha il carattere difficile, quello viene da un altro campionato, ma ci rendiamo conto che abbiamo una squadra inadeguata? 

Assolutamente no, non è inadeguata.

Metti una prima punta valida (David?) e magari un trequartista del livello di Nico Paz e questa squadra è pronta per vincere tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo, anzi ritengo la mancanza di giocatori di esperienza una delle maggiori concause del disastro giuntolian-mottiano

Certo i cherry-pickers partiranno con la solita solfa dei Di Maria e Pogba, ma di esempi contrari se ne possono fare altrettanti, dall'inda che è appena arrivata in finale di c.l. con una bella sequela di ottuagenari comprati a parametro zero, al nostro ultimo ciclo vincente è iniziato dal 32 enne Pirlo .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Sono d'accordissimo, anzi ritengo la mancanza di giocatori di esperienza una delle maggiori concause del disastro giuntolian-mottiano

Certo i cherry-pickers partiranno con la solita solfa dei Di Maria e Pogba, tuttavia l'inda è appena arrivata in finale di c.l. con una bella sequela di ottuagenari comprati a parametro zero, così come il nostro ultimo ciclo vincente è iniziato dal 32 enne Pirlo .....

ahah 

Il ribaltamento della realtà!

Una rosa di ottuagenari è stata asfaltata per 5 a 0 da una rosa di Under 24. Ma come si fa a sostenere il contrario della realtà? Il PSG non aveva giocatori di esperienza tranne 2-3... e ha vinto la champions! sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E a proposito di Dzeko resto convinto che, se quella famosa estate (Pirlo) fosse arrivato lui 34enne al posto di Morata, forse forse avremmo continuato nella serie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti