Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Next Gen

Mondiale per club e spettatori: siamo sicuri che sia un flop?

Post in rilievo

No, non è un’esagerazione. 

Il problema degli spalti semivuoti al Mondiale per club è un tema importante e il grafico di Mbappé ne sa qualcosa.

Ma ne sanno qualcosa anche i tifosi che hanno speso quasi 500 dollari per comprare il biglietto della semifinale tra Chelsea e Fluminense, che aspettando un po’ avrebbero potuto comprarlo a circa 13 dollari, praticamente l’equivalente di un panino o una birra all’interno dello stadio.

La FIFA infatti, per ovviare al problema della scarsa affluenza in match di prestigio, ma non solo, ha iniziato a svendere o regalare i biglietti delle partite, un po’ come sta succedendo ultimamente ai concerti di alcuni artisti italiani che hanno 300 ascoltatori mensili e suonano in location da 30K posti. 

Come riportato da The Athletic, questo non è la prima volta che succede. Infatti già per Fluminense-Al Hilal e Chelsea-Palmeiras, i biglietti sono stati venduti a 11,15$.

 

La FIFA è così avanti che ha anticipato il Black Friday di 5 mesi 🥰

 

Fb Calciatori brutti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che i Mondiali (per Club o per Nazioni) avranno sempre problemi a riempire gli stadi SE verranno organizzati in Paesi calcisticamente arretrati e lontani da Europa e Sud America. E' complicato attirare centinaia di migliaia di turisti tifosi ed avere uno stadio pieno e "caldo"

 

Questi Mondiali per Club hanno registrato pochi pienoni (sopra le 60.000 presenze effettive) nonostante prezzi ticket fortemente scontati. Ovviamente hanno inciso anche gli orari (studiati per le tv ma pessimi per un americano che lavora) ed il caldo opprimente (pessimo per i pensionati, che di tempo libero ne hanno anche alle 3,00 del pomeriggio). Nonostante tutto se la "sono cavata", almeno secondo il mio punto di vista

 

Facciamo un confronto con i Mondiali per Nazionali, Qatar 2022. Anche loro hanno avuto problemi enormi nell'attirare tifosi "reali" nonostante avessero quasi tutti stadi da 40.000 posti (contro gli stadi USA che raramente scendono sotto i 60.00 posti). Inizialmente hanno provato a vendere biglietti a prezzo standard e poi li hanno scontati. Ma questo non bastava e così hanno dovuto "pagare" decine di migliaia di persone (a partita) per entrare nello stadio indossando una maglietta di cui non conoscevano neanche la nazionalità. Ma anche gli organizzatori del Qatar parlavano di grande successo della manifestazione, forse pensando più agli ascolti tv

 

Ma il problema è sempre quello di andare in Nazioni ricche ma senza cultura calcistica. Pensiamo alla imbarazzante Supercoppa Italiana (per club) 2025 giocata in Arabia. Per la semifinale Inter Atalanta la partita è iniziata con 4,000 spettatori sugli spalti (stadio da 26.000 posti). Poi nel corso della partita hanno "buttato dentro" chiunque passasse da quelle parti per arrivare ad un "ufficiale" risultato di 16.000 spettatori. Silenzio surreale durante la partita perchè i finti tifosi neanche sapevano quali squadre fossero in campo

 

In sostanza. Se decidi di andare a giocare dove ci sono i soldi (ma non la passione per il calcio) dovrai utilizzare stadi di piccole dimensioni, pagare attori che facciano la parte del tifoso e accettare orari assurdi in modo di accontentare tv e sponsor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.