Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Wydad 4-1, commenti post partita

Post in rilievo

Trovarsi potenzialmente al primo posto per gol segnati nei confronti di una corazzata offensiva come il City di Guardiola è un'ottima notizia, per una squadra come la nostra abbonata agli 1-0.

Da qui si deve partire, perchè altrimenti rischiamo di arrivare a scrivere delle scemenze.

Poi, per me la vera notizia sta nella conferma dei due giocatori offensivi dietro l'attaccante: non centrocampisti adattati, non coraggiosi guerriglieri instancabili nella corsa che poi falliscono ogni dribbling, non mediani che han paura a fare la giocata, ma due esterni che puntano l'avversario, tirano, passano, e che quindi sono sempre una spina nel fianco degli altri.

In pratica, la base per giocare a calcio oggigiorno.

Se poi questi due esterni sono pure giovani, in apparenza legati all'ambiente, e si trovano bene l'uno con l'altro, beh, non dico che hai svoltato ma quasi: ci vorrebbe giusto una punta migliore del discreto Kolo Mouni, che comunque è uno che il suo riesce a farlo non dico sempre ma spesso - folle il gol che si è divorato ieri .ghgh 

A centrocampo siamo Cambiaso e Thuram più due, non c'è molto da aggiungere: Costa è un bel peperino e sicuramente può crescere, ma oggi è poca roba, mentre nel ruolo affianco al francese teoricamente ci sarebbe l'abbondanza della scelta, mentre in pratica Douglas Luiz e Koopmeiners sono ectoplasmi (che io comunque non cederei a meno di offerte folli, però boh, valli a capire...).

Dietro è difficile dare un giudizio perchè mancano Bremer e Cabal, e lo stesso Gatti è a mezzo servizio: Kalulu e Kelly hanno buone sortite offensive, ma il secondo in copertura sembra proprio scarso, e alla fine della fiera è pur sempre un difensore.

Diciamo che, al momento del sorteggio, battere le due squadre extra-europee e passare il turno era il minimo: per ora lo abbiamo fatto benissimo, eccedendo le aspettative, e quindi la spedizione è positiva.

Vediamo che accade, perchè queste sono competizioni strane, dove spesso il momentum lo si costruisce lungo la strada: per esempio un risultato positivo col City, evitando al contempo gli ottavi col Real, potrebbe aiutarci molto.

So che è un po' triste, ma spero solo di non vedere un'altra eliminazione da squadre di terza fascia: che a cacciarci sia un Bayern Monaco o un PSG, basta Villareal e PSV Eindhoven.

Bisogna ricostruire, sporcarsi le mani, continuare a prendere calci e pugni.

Però che altre alternative abbiamo?

Forza Juve dai.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, hawanaghana ha scritto:

Infatti, abbiamo una difesa che è piuttosto terribile per usare un eufemismo.

Sono lontani i tempi della BBC, tuttavia quando potremo disporre dei tre probabili titolari tutti assieme (Kalulu Bremer Gatti) alla fine non saremo nemmeno pessimi, a patto che si difenda anche di squadra.
Non è un semplice luogo comune il fatto che tutti debbano partecipare alla fase difensiva, è importante che anche attaccanti e centrocampisti diano una mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Sandstorm ha scritto:

Panchinari nelle partite più importanti della stagione, semplicemente mister Thiago Motta

Thuram Yildiz Juventus.jpg.jpg

Quando ho sentito il santone prescritto dichiarare che con il PSV Koop aveva giocato con la febbre e debilitato per lasciare in panca Thuram… Motta peggior allenatore delle nostra storia, a mani basse.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Quando ho sentito il santone prescritto dichiarare che con il PSV Koop aveva giocato con la febbre e debilitato per lasciare in panca Thuram… Motta peggior allenatore delle nostra storia, a mani basse.

Da quando seguo il calcio io, sì, certamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Motta lo faceva giocare dove giocano tutti gli esterni di un 4231…dove giocavano Ndoye o Orsolini a Bologna.

Lo si sapeva già prima di prenderlo che il suo calcio era tutt’altro che offensivo.

Ovvio che nel 3421di Tudor Yildiz abbia meno compiti di copertura e venga sfruttato in una mattonella più consona, ma prima di innalzare lodi a destra ed a manca aspetterei qualche test più probante.

Ció detto, la classe di Stellina è purissima.

Che Tudor abbia messo a giocare i giocatori nel loro ruolo più consono, a meno di assenze dove ha dovuto adattarsi, non c'è bisogno di aspettare nulla. A differenza del suo predecessore, non è legato ai suoi schemi ma alla capacità di ciò che sanno fare i suoi giocatori.

La differenza è tutta lì. Il primo ha adattato i giocatori ai suoi schemi, il secondo i suoi schemi ai giocatori.

Diciamo che da questo punto di vista il secondo ha surclassato il primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Totik ha scritto:

Che Tudor abbia messo a giocare i giocatori nel loro ruolo più consono, a meno di assenze dove ha dovuto adattarsi, non c'è bisogno di aspettare nulla. A differenza del suo predecessore, non è legato ai suoi schemi ma alla capacità di ciò che sanno fare i suoi giocatori.

La differenza è tutta lì. Il primo ha adattato i giocatori ai suoi schemi, il secondo i suoi schemi ai giocatori.

Diciamo che da questo punto di vista il secondo ha surclassato il primo.

Mah, dipende sempre dalle contingenze.

Conceiçao non è nella sua mattonella preferita, ma ci si adatta e si va avanti.

Gli schemi non esistono, se non sui calci da fermo.

Ci sono delle idee di gioco che possono mettere nelle migliori condizioni alcuni e meno altri.

Nella scorsa stagione da non ha funzionato poco, quantomeno dall’infortunio di Bremer un poi.
Ci sono calciatori di cui di si aspettava tanto che hanno floppato di brutto.

Purtroppo quando di maneggiano i cristiani capita, e se ci metti degli errori più o meno marchiani, le stagioni vanno tranquillamente a peripatetiche.

Personalmente ho girato pagina e cerco di essere il meno assoluto possibile, perché il calcio é materia volubile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lollente ha scritto:

ma no dai.. ho visto tutto il primo tempo e un 20 minuti del secondo e mi è parso un commento più che bilanciato, anzi hanno esaltato Kenan e non poco sui goal, criticato le mancate ammonizioni dei fallacci degli altri ecc. 

Avercene sempre di commenti così.. 

Questo a meno che negli ultimi 25 minuti non si siano trasformati improvvisamente in una coppia di gemelli Ambrosini, ma dubito ;)

Anzi, per me sono stati anche eccessivi riguardo ad Yildiz.

Ti dirò di più. Ad inizio partita, il commentatore tecnico, non so chi fosse, ha fatto un paragone tra Juve ed Inter dicendo che la prima, nonostante le vicissitudini del cambio allenatore, aveva alla fine raggiunto il proprio obiettivo qualificandosi alla CL e stava in qualche modo volando sulle ali dell'entusiasmo di questo obiettivo raggiunto, mentre la seconda, alla fine della stagione, aveva fallito tutti gli obiettivi, ed era abbastanza depressa per questo motivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LibeLibeccio ha scritto:

Mah, dipende sempre dalle contingenze.

Conceiçao non è nella sua mattonella preferita, ma ci si adatta e si va avanti.

Gli schemi non esistono, se non sui calci da fermo.

Ci sono delle idee di gioco che possono mettere nelle migliori condizioni alcuni e meno altri.

Nella scorsa stagione da non ha funzionato poco, quantomeno dall’infortunio di Bremer un poi.
Ci sono calciatori di cui di si aspettava tanto che hanno floppato di brutto.

Purtroppo quando di maneggiano i cristiani capita, e se ci metti degli errori più o meno marchiani, le stagioni vanno tranquillamente a peripatetiche.

La bravura di un allenatore è capire quando bisogna mettere mano e cambiare le idee di gioco. Questo Motta non l'ha capito. Ha continuato per la sua strada nonostante la mancanza di Bremer, nonostante il flop di alcuni giocatori, ecc. Dopo aver sbattuto contro il muro, invece di fare marcia indietro e sterzare, ha continuato a sbattere, sbattere, finché non è stato cacciato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Totik ha scritto:

La bravura di un allenatore è capire quando bisogna mettere mano e cambiare le idee di gioco. Questo Motta non l'ha capito. Ha continuato per la sua strada nonostante la mancanza di Bremer, nonostante il flop di alcuni giocatori, ecc. Dopo aver sbattuto contro il muro, invece di fare marcia indietro e sterzare, ha continuato a sbattere, sbattere, finché non è stato cacciato.

Sinceramente di allenatori che rinnegano i propri principi ne ho visti pochissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LibeLibeccio ha scritto:

Sinceramente di allenatori che rinnegano i propri principi ne ho visti pochissimi.

Io ho visto pochissimi allenatori che non li cambiano. In genere sono quelli che fanno bene un paio di anni con qualche squadra e poi falliscono nelle altre.

Viceversa ho visto tantissimi allenatori che, in funzione di ciò che hanno a disposizione, e magari anche dell'avversario che hanno davanti, hanno cambiato modo di giocare.

In genere sono quelli vincenti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Totik ha scritto:

Io ho visto pochissimi allenatori che non li cambiano. In genere sono quelli che fanno bene un paio di anni con qualche squadra e poi falliscono nelle altre.

Viceversa ho visto tantissimi allenatori che, in funzione di ciò che hanno a disposizione, e magari anche dell'avversario che hanno davanti, hanno cambiato modo di giocare.

In genere sono quelli vincenti.

Difatti i cosiddetti allenatori vincenti sono pochissimi e lo fanno solo per calciatori evidentemente fuori scala (mi viene in mente Conte con Pirlo, ma per l’appunto si parla di Pirlo).

Motta non è tra questi, così come Tudor (che si é limitato a pescare dal mazzo i calciatori giusti per il suo credo calcistico).

La speranza è che Tudor lo diventi da noi, ma ad oggi vedo poche differenze tra lui ed il suo predecessore se non quella di aver sfruttato il boost del cambio allenatore (cosa successa decine di volte alla Juve come altrove).

Andiamoci cauti, che le scale son di vetro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Totik ha scritto:

Esatto. Motta si è messo al di sopra della juventus. Partendo dal presupposto che vincere non è una ossessione aveva platealmente dichiarato che il suo obiettivo non era in linea con quello della nostra storia. Lui pensava alle sue idee, noi ai trofei. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono fatto una tabella al volo sul potenziale percorso. Purtroppo arrivare primi e secondi fa tutta la differenza del mondo, soprattutto se i prescritti non vincono il girone! 

Prescritti 2° e noi 1° 
Ottavi: Salisburgo
Quarti: River Plate
Semi: Psg/Bayern
Finale: Real/Dortmund/Inter 

Prescritti 2° e noi 2° 

Ottavi: Real Madrid
Quarti: Inter
Semi: Benfica
Finale: PSG/Bayern 

Fondamentale non perdere col city e sperare che i prescritti non vincano, o ancora meglio.

Dando per ovvio che avremmo poche, anzi... nulle, possibilità con PSG e Bayern, molto meglio incassare più soldi fino alla semifinale (non facile, ma probabile) arrivando primi, che uscire subito con il Real (o ancora peggio con i prescritti). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti alla sicurezza USA perché se hanno fatto entrare i marocchini con tutti quei fumogeni chissà cosa potrà entrare negli stadi americani 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ₱ⱤØ₱ⱧɆ₮ ha scritto:

beh oddio mi fa male dirlo ma ok che il milan di sacchi era stellare ma bisogna ammettere che giocava anche davvero bene.Avere in squadra fior di campioni non basta per vincere e giocar bene e di esempi ce ne sono un bel  po.

Sacchi è famoso per la sua difesa a Zona. 

In pratica schierava la difesa altissima per cercare di mandare in fuorigioco gli avversari.

Questo fu possibile in quegli anni in cui il guardalinee in campo era Baresi. 

Lui alzava il braccio e l'arbitro fischiava. 

Oggi la metà di quelle chiamate non sarebbero valide (un po' come i gol di Inzaghi). Con il VAR è impossibile giocare così, a sentimento. 

Inoltre Sacchi aveva a disposizione il meglio del meglio del meglio. 

Il nano di Arcore spendeva cifre assurde. 

Gli avversari ci misero un poco per capire come dovevano affrontarli. E quando lo capirono, Sacchi fini li

2 anni buoni. Poco più 

E sembra che Sacchi abbia inventato la ruota 

Dai su

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Sono lontani i tempi della BBC, tuttavia quando potremo disporre dei tre probabili titolari tutti assieme (Kalulu Bremer Gatti) alla fine non saremo nemmeno pessimi, a patto che si difenda anche di squadra.
Non è un semplice luogo comune il fatto che tutti debbano partecipare alla fase difensiva, è importante che anche attaccanti e centrocampisti diano una mano.

Sicuramente i titolari sulla carta sono molto buoni, ma mettici che non sai se Bremer torna subito bello fresco, mettici che dovrà riposare parecchio più degli altri per rientrare gradualmente, mettici tutto e diciamo che servirebbe magari un giocatore da mettere contro la Reggina di turno (con tutto il rispetto eh) e che non ti faccia venire i brividi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ₱ⱤØ₱ⱧɆ₮ ha scritto:

Lungi da me difendere il predecessore assolutamente ma Bremer e Cabal erano infortunati e quando li aveva a disposizione li ha fatti giocare.Le cose diciamole almeno come stanno e te lo dice uno che ha creduto in lui fino all'esasperazione e arrivato a quel punto non vedevo l'ora se ne andasse

Ammetto che rileggendo il mio post mi accorgo che sia sgrammaticato. Ho unito due pensieri: il primo, quello che i difensori titolari siano sempre stati infortunati, la seconda e chiosa del messaggio, che Thuram e Yildiz sono stati in panca le partite essenziali che non abbiamo vinto, per scelta tecnica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Totik ha scritto:

Da quando seguo il calcio io, sì, certamente.

anche Maifredi non scherzava... anche Pirlo... anche Ferrara... una bella lotta 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, beppi ha scritto:

Complimenti alla sicurezza USA perché se hanno fatto entrare i marocchini con tutti quei fumogeni chissà cosa potrà entrare negli stadi americani 

guarda, solo per farti un esempio, quando ero andato a dysneyland a olrlando nel 2017 non esistevano metal detector, tornelli etc, ad ogni entrata al parco c'era un addetto alla sicurezza che ti faceva mettere la borsa su un tavolino, la apriva scazzatissimo e ci guardava dentro per 1 secondo e poi passavi.  poteva passare qualsiai cosa, anche una bomba atomica, e c'erano centinaia di migliaia di persone in quei parchi

l' 11 settembre non gli ha insegnato niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fase difensiva è ancora molto "amatoriale". Vediamo col rientro di bremer, cabal e gatti se le cose cambieranno, ma un'altro innesto importante mi sembra scontato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq riguardo i gol e oltre l'aspetto tattico vedo anche delle individualità importanti nella creazione delle azioni pericoloso soprattutto in yildiz e thuram che sono due pilastri (che possono crescere tanto ancora) di questa squadra, lo stesso kolo ha dimostrato che anche in una gionata meno positiva sa scoccare le sue frecce, come l'assist a yildiz... per me bisogna davvero alzare il livello con questi  tre, quattro acquisiti mirati ma che siano di vero livello per poter esprimere un certo gioco ad un certo livello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Difatti i cosiddetti allenatori vincenti sono pochissimi e lo fanno solo per calciatori evidentemente fuori scala (mi viene in mente Conte con Pirlo, ma per l’appunto si parla di Pirlo).

Motta non è tra questi, così come Tudor (che si é limitato a pescare dal mazzo i calciatori giusti per il suo credo calcistico).

La speranza è che Tudor lo diventi da noi, ma ad oggi vedo poche differenze tra lui ed il suo predecessore se non quella di aver sfruttato il boost del cambio allenatore (cosa successa decine di volte alla Juve come altrove).

Andiamoci cauti, che le scale son di vetro.

Altra differenza è che (come a suo tempo illustrato e sottolineato dagli amici del VScafè) il calcio di Motta si basava oltretutto su schemi e "automatismi" cervellotici e al limite del comprensibile.

Al massimo i giocatori in campo riuscivano ad applicarli per un tempo, poi subentravano scollamenti e reparti disposti a caso, e la partita andava a male.

Tudor applica un calcio piú pragmatico e comprensibile, senza masturbazioni mentali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

anche Maifredi non scherzava... anche Pirlo... anche Ferrara... una bella lotta 😁

Si ma i 4 a 0 in casa dalla Dea ed il 3 a 0 dalla Fiorentina sono farina del suo sacco. Altri non ci sono riusciti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Totik ha scritto:

Si ma i 4 a 0 in casa dalla Dea ed il 3 a 0 dalla Fiorentina sono farina del suo sacco. Altri non ci sono riusciti.

Ok, ma anche l'anno di Pirlo ne combinammo delle belle, e forse con una rosa migliore 😓

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti