Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LE6END

La Ligue 1 crea un proprio canale, i tifosi pagheranno meno per vedere le partite

Post in rilievo

Quoto

Rimasta senza un contratto con le emittenti televisive, la Lega calcio francese, prima tra le principali leghe europee, lancia la propria piattaforma di proprietà. E lo fa in maniera ambiziosa, garantendo agli appassionati il prezzo più basso di sempre per assistere all’intero campionato di Ligue 1. Tra i suoi canali, che trasmetteranno per ora 8 partite (ma tutte a partire dalla stagione 2026-27) e beIN Sports (che continuerà a mandare in onda una gara per turno) i clienti dovranno sborsare in tutto 29,99 euro al mese (14,99 per la piattaforma della Lega e 15 per beIN Sports). Un prezzo di ben 15 euro inferiore rispetto alla passata stagione in cui le partite venivano trasmesse, oltre che da beIN Sports, da Dazn che aveva chiesto agli abbonati la somma di 29,99 al mese per la fruizione di 8 gare a giornata.

La piattaforma nata dopo il contenzioso con Dazn

La LFP ha deciso di aprire una propria piattaforma dopo aver risolto il contratto con Dazn che aveva aperto un contenzioso con la Lega per "inganno sul reale valore del prodotto calcio" dopo aver firmato un contratto quinquennale che prevedeva un corrispettivo medio di 400 milioni l'anno (con una cifra in crescita, dai 350 milioni della prima stagione fino ai 450 milioni dell'ultima, ndr). Dazn ha segnalato di aver racimolato solo 550.000 clienti e accumulato perdite tra i 200 e i 250 milioni di euro. La Lega ha stracciato il contratto e si è messa in proprio, certa di riuscire a raggiungere almeno "un milione di abbonati nel primo anno" .

Costo d'abbonamento in calo negli ultimi 9 anni

Quel che è certo è che per adesso a sorridere sono solo i tifosi che, dopo aver toccato il massimo della spesa (88,90 euro a mese) nel quadriennio 2012-16 quando i diritti tv erano detenuti da Canal+ e Orange, via via sono stati sempre più accontentati. Nel quadriennio precedente all’avvento di Dazn (2021-2024) le partite venivano trasmesse da Amazon e Canal+ e i tifosi erano arrivati a dover spendere 65 euro al mese. Poi l’ulteriore calo, per cercare evidentemente di frenare un’emorragia preoccupante.

Repubblica.it

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhé son sempre 30 € se si vuole vedere tutto (il campionato francese che PSG a parte è di livello davvero modesto ed é scontatissimo dall'inizio).

Che é più o meno il costo di dazn in Italia al mese se lo paghi in un'unica soluzione (come faccio io...anzi quest'anno l'ho pagato pure meno perché mi han fatto uno sconto vedremo il prossimo).

• Haha 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé son sempre 30 € se si vuole vedere tutto (il campionato francese che PSG a parte è di livello davvero modesto ed é scontatissimo dall'inizio).

Che é più o meno il costo di dazn in Italia al mese se lo paghi in un'unica soluzione (come faccio io...anzi quest'anno l'ho pagato pure meno perché mi han fatto uno sconto vedremo il prossimo).

pero' mi sembra di capire che a 30 euro vedi anche tutta bein sports che trasmette praticamente tutti i campionati e la champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, garrison ha scritto:

Ti pareva che non arrivava subito qualcuno a dire che farsi fregare 30€ mese va bene

tolto che,se leggevi,l’articolo avresti notato che più che i 30€ che si dice andranno a pagare i tifosi,

il punto è che erano arrivati a pagare quasi 90€…poi 65…..e adesso che gli schifosi di dazn hanno fallito…

ne pagheranno “solo”(a mio avviso comunque tanti,troppi..)30….a un nuovo canale gestito dalla lega,

altra novità decisamente interessante anche per i risvolti che potra avere in futuro

e tu da questo articolo hai ricavato che son sempre trenta €..?

e che in Italia ci va bene che con la stessa cifra vediamo un campionato fantastico come la serie a 

invece dello,scontato campionato francese…

insomma grazie dazn che ci permette per 2 noccioline di vedere il campionato che tutti ci invidiano…

Ok…..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

hanno pensato al bene dei tifosi, accontentandoli…bravi

Hanno pensato a far qualcosa per non chiudere…

altro che bene dei tifosi…

pensavano di poter continuare a spennarli insieme ai simpaticissimi di dazn…

hanno esagerato decisamente con prezzo/offerta,e voilà…* in terra…

adesso pensano ai tifosi dici tu?
boh….

sarà…..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima cosa sull’argomento 

aspetto qui i commenti di tutti quelli che imperterriti continuano a pagare lo stipendio

ai cattaneo e ai caressa….e che soprattutto quando era partita la campagna delle disdette,

vista la loro enorme ignoranza in fatto di leggi basilari del mercato….ripetevano all’infinito che non sarebbe servito a nulla,che il sacrifico di disdire era troppo grande e

non poteva portare alcun tipo di beneficio ai tifosi….

beh.,..eccovi serviti….

dazn fallito perchè manca il minimo di abbonati per fare utile…e prezzi immediatamente rivisti al ribasso per

tamponare l’emorragia di tifosi stanchi di farsi fregare un sacco di soldi per poter seguire 

la loro passione e la loro squadra 

quindi…dason sparito e tifosi che pagano meno….incredibile….🤔

leggetelo bene l’articolo…mi raccomando,magari ce la fate a comprendere,,..

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 550.000 clienti hanno perdite della metà della cifra offerta.

In Italia hanno offerto il doppio con 2.000.000 di abbonati, dicono loro, non è che ci sia tanto da scialacquare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

guarda come arriva in fretta e affannato il Garri in certi topic.

In altri, si palesa molto meno alla svelta .ghgh

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tarmako78 ha scritto:

Ultima cosa sull’argomento 

aspetto qui i commenti ti tutti quelli che imperterriti continuano a pagare lo stipendio

ai cattaneo e ai caressa….e che soprattutto quando era partita la campagna delle disdette,

vista la loro enorme ignoranza in fatto di leggi basilari del mercato….ripetevano all’infinito che non sarebbe servito a nulla,che il sacrifici di disdire era troppo grande e

non poteva portare alcun tipo di beneficio ai tifosi….

beh.,..eccovi serviti….

dazn fallito perchè manca il minimo di abbonati per fare utile…e prezzi immediati rivisti al ribasso per

tamponare l’emorragia di tifosi stanchi di farsi fregare un sacco di soldi per poter seguire 

la loro passione e la loro squadra 

quindi…dason sparito e tifosi che pagano meno….incredibile….🤔

leggetelo bene l’articolo…mi raccomando,magari ce la fate a comprendere,,..

Va che Dazn è una multinazionale (peraltro di un tizio russo ricchissima) non è "fallita", semplicemente han rinunciato a trasmettere il campionato francese perché non gli rendeva neanche metà dell' investimento.

Quindi hanno lasciato le squadre in braghe di tela che, non sapendo che altro fare, si sono inventati questa cosa del canale di lega, che trasmetterà solo le 8 partite e nient'altro e per cui vogliono 15 € comunque eh pur mancando la partita migliore della giornata.

E anche così faran ben fatica a racimolare soldi sufficienti alla sopravvivenza le squadre francesi che ormai sono infatti infarcite di ragazzini francesi e africani da vendere al miglior offerente.

Se questa è la prospettiva che si auspica anche in Italia, amen, si pagherà magari poco ma per vedere un campionato clamorosamente impoverito che fa da serie B per la Premier.

• Haha 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, garrison ha scritto:

Va che Dazn è una multinazionale (peraltro di un tizio russo ricchissima) non è "fallita", semplicemente han rinunciato a trasmettere il campionato francese perché non gli rendeva neanche metà dell' investimento.

Quindi hanno lasciato le squadre in braghe di tela che, non sapendo che altro fare, si sono inventati questa cosa del canale di lega, che trasmetterà solo le 8 partite e nient'altro e per cui vogliono 15 € comunque eh pur mancando la partita migliore della giornata.

E anche così faran ben fatica a racimolare soldi sufficienti alla sopravvivenza le squadre francesi che ormai sono infatti infarcite di ragazzini francesi e africani da vendere al miglior offerente.

Se questa è la prospettiva che si auspica anche in Italia, amen, si pagherà magari poco ma per vedere un campionato clamorosamente impoverito che fa da serie B per la Premier.

colpa della pirateria o le disdette sono poche e non servono a niente? sono indeciso .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, garrison ha scritto:

Quindi mi vuoi dire che senza le play tv succhiasoldi tutto chiude?

o alla meno peggio caliamo paurosamente il livello già bassino…?
Sicuro non esistano alternative?
Visto che citi la premier,vai a vedere cosa e come hanno fatto per stare dove sono oggi…

e poi dimmi se trovi somiglianze con la gestione del calcio nostrano…

che per inciso,quando il “progetto” premier partì,mi pare metà anni 90…litaglia aveva il top campionato al mondo per distacco…

Oibò…che è successo in questi 30 anni….?

sarà colpa del fatto che i simpaticissimi di dason ancora non esistevano…?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tarmako78 ha scritto:

Quindi mi vuoi dire che senza le play tv succhiasoldi tutto chiude?

o alla meno peggio caliamo paurosamente il livello già bassino…?
Sicuro non esistano alternative?
Visto che citi la premier,vai a vedere cosa e come hanno fatto per stare dove sono oggi…

e poi dimmi se trovi somiglianze con la gestione del calcio nostrano…

che per inciso,quando il “progetto” premier partì,mi pare metà anni 90…litaglia aveva il top campionato al mondo per distacco…

Oibò…che è successo in questi 30 anni….?

sarà colpa del fatto che i simpaticissimi di dason ancora non esistevano…?

Premier che, per arrivare a livello di diffusione globale come oggi, ha regalato per anni le partite in chiaro in asia.

Colpa della pirateria .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, el titan ha scritto:

Premier che, per arrivare a livello di diffusione globale come oggi, ha regalato per anni le partite in chiaro in asia.

Colpa della pirateria .sisi

Eh….

e noi ancora oggi,mettiamo a dirigere i de siervo che sparano ste mynkyate colossali….

e siamo costretti a elemosinare due spicci alle play per sopravvivere…

Ci inventiamo le coppe in arabbia…ecco le “nostre” risposte partorite in 30 anni di declino e contemporanea crescita verticale della premier 

geniali…

e siccome,ovviamente,la coppa in arabbia non sposta un bel nulla….diamo colpa ai pirati e via….

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, _Alex_ ha scritto:

Non era De Laurentiis che aveva proposto la stessa cosa per l'Italia?

.sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi fa paragoni senza senso tra Francia e Italia vorrei ricordare che in Francia gli stipendi sono mediamente il doppio dei nostri... Quindi 30 euro per un lavoratore Francese non sono come 30 euro per un lavoratore italiano...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povera ZOZZON come mi spiaze per lei,peccato sia solo il ramo francese ma chissà che prima o poi non toccherà anche a quello italiano,magari magari vedremo un pò di giornalai,cronisti,opinionisti,redattori e dirigenti di fede MERDEkana perdere il lavoro e finire a dormire sotto ad un ponte o a chiedere l'elemosina ad un semaforo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La crescita del calcio ormai serve solo ad arricchire procuratori e calciatori, senza il benché minimo ritorno per il sistema ad esso connesso. 

Nell'era degli abbonamenti multipli per vedere tutte le competizioni quando 20 anni fa con un abbonamento ti facevi tutto il calcio, peraltro di livello nettamente superiore rispetto a quello attuale, c'è da chiedersi se abbia senso continuare a sostenere il baraccone. Per me come predetto da Agnelli in tempi non sospetti sta per saltare tutto, anche perché le nuove generazioni tutta questa passione per lo sport in questione non ce l'hanno giustamente. Io sono cresciuto con Del Piero, Nesta, Totti e Ronaldo che anche umanamente erano persone semplice seppur con i rispettivi limiti, lo stesso Vieri ti dava l'idea di essere un compagno di classe che ce l'aveva fatta. Quando vedo Vlahovic, Mbappe e alcuni illustri giocatori che ho conosciuto e di cui so le abitudini, mi verrebbe solo voglia di prenderli a schiaffi dalla mattina alla sera e difficilmente mi ci sarei appassionato se avessi avuto 12 o 13 anni, mi sarebbero semplicemente stati sulle scatole.

C'è bisogno di un crollo economico di questo mondo per tornare ad una scala più umana, una dove non diventi multimilionario al primo contratto da pro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti