Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Multa dalla Consob per il bilancio Juve: ricorso di Deloitte alla Corte d'Appello

Post in rilievo

E’ scontro tra la Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa) e Deloitte (multinazionale britannica di servizi di consulenza e revisione) sul bilancio della Juventus chiuso al 30 giugno 2022. Si tratta di un esercizio sul quale ha indagato la Procura di Roma, separato dall’inchiesta Prisma su plusvalenze e manovre stipendi, che invece portò a sanzioni sportive per i bianconeri.

Nell’ambito di questa indagine, Deloitte – lo scorso 19 giugno – è stata multata dalla Consob, che contestava alla società «la violazione del Principio di Revisione Internazionale ISA (Italia) n. 700 “Formazione del giudizio e relazione sul bilancio”, paragrafi 12, 13 e 14», come emerge da documenti consultati da Calcio e Finanza.

Un principio che chiede al revisore di verificare che il bilancio venga redatto seguendo le regole corrette, utilizzando i principi contabili adatti e fornendo un’immagine fedele della realtà aziendale. Il mancato rispetto di questo principio (secondo Consob) è costato a Deloitte una multa di 30mila euro e al revisore incaricato una sanzione da 10mila euro.

Nella decisione della Commissione nazionale per le società e la borsa sono stati presi in considerazione diversi elementi. La violazione commessa durante la revisione è stata ritenuta grave, perché a proposito dei «bilanci d’esercizio e consolidato al 30 giugno 2022 di Juventus Football Club S.p.A. è risultata inidonea a presidiarne l’affidabilità e la veridicità. Anche se si tratta formalmente di un’irregolarità, la sua potenziale pericolosità per gli interessi pubblici la rende comunque significativa e non trascurabile».

La responsabilità – sottolinea ancora la Consob nella decisione – è attribuita alla società di revisione e al revisore incaricato, ma a titolo di colpa lieve, quindi senza dolo o intenzionalità. Inoltre, non sono emerse conseguenze sistemiche da queste irregolarità (cioè danni estesi o ripercussioni sull’intero sistema finanziario), né risultano misure correttive adottate dopo i fatti per evitare che si ripetano.

Deloitte aveva 30 giorni di tempo rispetto alla data della notifica della sanzione per presentare un ricorso contro il provvedimento. Per questo motivo, lo scorso 30 luglio (la pubblicazione della sentenza è arrivata il 2 luglio) la multinazionale ha deciso di ricorrere alla Corte d’Appello.

Fonte: Calcio&Finanza

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Quindi????

Quindi Deloitte ha fatto ricorso alla Corte d’Appello contestando la multa che gli ha fatto la Consob. Si allungano i tempi per vedere chi la spunta alla fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non quotati in borsa, vogliamo chiedere spiegazioni a consiglio di amm.ne collegio sindacale e societa' di revisione (quella che ignoro' bellamente il crack di evergrande) che hanno stilato, riconosciuto congruo e certificato bilanci fantasiosi dei sacchi di letame pignorprescrescussi?

Adesso, Karma Cop ha scritto:

Quindi Deloitte ha fatto ricorso alla Corte d’Appello contestando la multa che gli ha fatto la Consob. Si allungano i tempi per vedere chi la spunta alla fine.

Spero almeno loro la spuntino da questa ridicola pagliacciata 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma * di quella tro** la stagione non è neanche iniziata e già ricominciamo? Possibile che sempre la Juventus? Ma davvero non si può fare nulla? Io mi sto stancando veramente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Platini'70 ha scritto:

Ma * di quella tro** la stagione non è neanche iniziata e già ricominciamo? Possibile che sempre la Juventus? Ma davvero non si può fare nulla? Io mi sto stancando veramente 

E' sempre al riguardo del bilancio 2022 contestato dalla Consob a Deloitte e allo specifico revisore responsabile. Stai tranquillo .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Calma si parla del bilancio 2022

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, tiger man ha scritto:

la consob è un inutile ente politicizzato che si muove su preciso mandato

Con un presidente che te lo raccomando

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

O fai i bilanci secondo le linee consob o esci dalla borsa 

Semplice 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

asino di tutte le fiere 

pensa che qualcuno lo stava mettendo a fare il ministro dell'economia sto genio................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

E' scarso pure come terzino destro...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PlatiniMichel ha scritto:

O fai i bilanci secondo le linee consob o esci dalla borsa 

Semplice 

peccato che la consob chiuda gli occhi quando non vuole vedere o quando vuole che tu faccia in modo che non veda

lo sappiamo benissimo

proprio per questo bisognerebbe uscire dalla borsa visto certi soggetti

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

A me pare 'na guerra tra scemi sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

peccato che la consob chiuda gli occhi quando non vuole vedere o quando vuole che tu faccia in modo che non veda

lo sappiamo benissimo

proprio per questo bisognerebbe uscire dalla borsa visto certi soggetti

In effetti io non ho capito perché si insista a rimanere lì 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti