Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVE - SPORTING CP EDITION

Post in rilievo

Intanto l'algoritmo di Tuttosport ( 😁) ci dice che abbiamo ancora lo 0.57% di possibilità di andare ancora direttamente agli ottavi sefz 
Più sensata ed utile per ragionarci su invece, è la percentuale del 65,7% di andare quanto meno ai playoff.
Infatti, la somma di queste percentuali "positive" ci dà un totale di 66,27% di passare in qualche modo la prima fase. E 66,27% vuol dire grossomodo 2 su 3.
Sta a noi adesso non essere cogliona.zzi e di non fare proprio quell'uno su tre in cui non passeremmo..

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh no.. il modulo, non come numeretti (ovviamente) ma come "funzioni dei calciatori" è fondamentale invece.

Caro, hai scritto: “Io sono un fautore delle squadre che funzionano valorizzando le caratteristiche dei calciatori che tu, come allenatore DEVI far fruttare”.

Il mio pensiero è perfettamente sovrapponibile al tuo.

Una volta assodato quali sono le caratteristiche dei tuoi uomini migliori, devi trovare il modo di farle fruttare. 
E, secondo il mio pensiero, non le fai fruttare con il 352 e le due punte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

E, secondo il mio pensiero, non le fai fruttare con il 352 e le due punte. 

Concordissimo. Ma finchè siamo in fase beta, ci si arrangia. Ed eccezionalmente, magari con le mucche, ci si tura il naso coi 3 dietro e si prosegue sulla falsariga di Cremonese e anche Udinese. Ma io non ho detto che questa Juve deve giocare 3-5-2 (che poi per me è 3-1-4-2). Ho detto che, emergenzialmente, finchè si sta a tre, meglio non far fare il portaborracce a Kenan e fare di necessità virtù.
Poi, una volta passati al 4-3-3, cambierà la musica e il problema neanche più si dovrebbe porre.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Beh.. se vuoi fare una catena sinistra prudenziale, ci metti Kelly e magari il Koop mediano di cui parlava Spalletti, o lo stesso Thuram che faccia legna, anche perchè di gente con l'intelligenza tattica di Khedira in quella posizione direi che, purtroppo, proprio non ne abbiamo..

Eh è questo il problema..thuram da un po' di partite vaga camminando per il campo sempre fuori posizione..sembra non sappia cosa fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vedrei bene Koop davanti alla difesa a 4, con lo stesso che scende in mezzo ai due centrali per impostare il gioco. Proverei Cambiaso e Thuram mezz'ali.

Ieri Yildiz faceva spesso la mezz'ala in fase di non possesso, spompandosi.

Quindi 4 3 3 che diventa 4 4 2 in fase di non possesso, con Yildiz che gioca nel mezzo spazio quando il terzino sx avanza. 

Spero che questi giorni cominci a provarlo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

ps. @onetime, il Maestro ci ha abbandonati al nostro masochismo. È dura, ma dobbiamo accettarlo. 😞

🤣🤣🤣🤣

Ma no, ha ben detto che pure lui preferirebbe il 4-3-3.

Ma, molto pragmaticamente (e da allenatore, quale è) ha anche specificato che il modulo vale fino ad un certo punto, "basta che funzioni" per citare un film di Woody Allen ;-)

E se questo vuol dire difesa a tre e doppia punta, che difesa a tre e doppia punta sia. Ci sta .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, apsulo ha scritto:

Io vedrei bene Koop davanti alla difesa a 4, con lo stesso che scende in mezzo ai due centrali per impostare il gioco. Proverei Cambiaso e Thuram mezz'ali.

Ieri Yildiz faceva spesso la mezz'ala in fase di non possesso, spompandosi.

Quindi 4 3 3 che diventa 4 4 2 in fase di non possesso, con Yildiz che gioca nel mezzo spazio quando il terzino sx avanza. 

Spero che questi giorni cominci a provarlo 

Thuram mezzala destra, quindi? (mediano in non possesso) 

È lo stesso modulo che adotterei io, anche se non ci vedo niente di male a chiamarlo direttamente 4-4-2. 

Modulo un po' demonizzato ma semplice e molto simile a tanti 4-3-3 e 4-2-3-1. Quello di Motta era proprio un 4-4-2 due. Fatto coi piedi ma quello era, con Koopmeiners mezzapunta. 

Con Capello, il vice Nedved era Mutu, per dire, e pure Camoranesi era un trequartista, di fatto. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Koopmeiners, invece, da difensore centrale potrebbe rappresentare la svolta della stagione. Sarebbe un upgrade tattico gigantesco. Soprattutto in costruzione. 

Ps. Come già ricordato, Lippi prese un esterno offensivo di destra e lo trasformò nel terzino sinistro più forte che ci fosse in giro. 

Ma non lo pagammo una fortuna. E comunque esterno offensivo - terzino offensivo non è come centrocampista offensivo - difensore centrale.

Per me è no, tranne che in emergenza. O quantomeno prima di arrendermi lo proverei mezzala come dovrebbe essere, con una squadra messa in campo con un senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Amadir ha scritto:

Ma non lo pagammo una fortuna. E comunque esterno offensivo - terzino offensivo non è come centrocampista offensivo - difensore centrale.

Per me è no, tranne che in emergenza. O quantomeno prima di arrendermi lo proverei mezzala come dovrebbe essere, con una squadra messa in campo con un senso.

Allora davanti alla difesa, come in olanda. Non è un centrocampista offensivo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Eh è questo il problema..thuram da un po' di partite vaga camminando per il campo sempre fuori posizione..sembra non sappia cosa fare

Comunque, al di là delle mansioni tattiche, Thuram ha bisogno di essere sempre al 90/95% della condizione (se non al 100%) per rendere al meglio.

Da che mondo è mondo, in tutti gli sport, ci sono atleti che riescono, grazie ad altre doti, a tenersi a galla anche quando non sono al meglio, altri che hanno bisogno di un fortissimo binomio corpo-mente per rendere al meglio, altri ancora che dipendono pesantemente dalle proprio doti e condizioni atletiche. Thuram fa parte di quest'ultima categoria e dunque è una forza della natura quando sta bene, ma quando è acciaccato e/o non in buone condizioni, emergono tutti i suoi limiti e invece si nascondono un po' tutti i suoi pregi (che sarebbero potenzialmente anche parecchi).

Poi, al di là delle sue performance, che sono molte influenzate dalla condizione atletica, rimane pur vero, come facevo notare spesso con le slide in passato, che sovente lui si fa attaccare alle spalle, non scherma determinate traiettorie o ripiega tardi sul proprio uomo di competenza, ecc.. e anche nel video di davom che ho postato oggi si parla proprio di questi aspetti.

Ma, mentre il fatto che Predator sia fisico-dipendente, difficilmente lo puoi cambiare, lavorare sulla tattica invece è qualcosa che Spalletti può fare (eccome) e su cui il ragazzo DEVE dare massima disponibilità, anche come sua crescita personale di calciatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal (bellissimo) video Bordocam di DAZN secondo me si capisce bene quale sia il punto debole della Juventus in questo periodo

e dico "questo periodo" perché in altri momenti è stato un punto di forza

parlo di Thuram che secondo me non fa quello che deve fare, come lo deve fare, in fase di non possesso

nel video della partita contro la Cremonese, Spalletti lo riprende dicendo che lui deve contrastare il mediano opposto, mentre Thuram vaga in zone inutili.

contro lo Sporting faccio vedere tre screenshot (minuscoli) distanti pochi secondi, a inizio partita, di ciò che ha fatto tutto il tempo e che fa sempre

va a schermare il suo diretto avversario (con una postura, diciamo, "rivedibile", ma va beh)

Screenshot-2025-11-05-alle-22-48-14.jpg

se lo dimentica e sta in mezzo al campo

Screenshot-2025-11-05-alle-22-48-44.jpg

"ah già!", però intanto l'avversario è indisturbato

Screenshot-2025-11-05-alle-22-49-32.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu @Loz lo hai immortalato in fase di pressione alta... il vero problema, mai risolto con Motta, Tudor e che ora si sta riproponendo anche con Spalletti, è quado non scherma l'imbucata fra centrale e braccetto o quando non segue il suo uomo quando questo si allunga.
Come ho detto, deve stare bene al 100% per proporre il suo peso, le sue sgroppate, ecc.. e quello è un conto. Ma sull'aspetto tattico ci si devono mettere lui e l'allenatore e impegnarsi molto entrambi, perchè non te ne fai nulla di essere un bestione come lo è Kephren, se poi quel fisico lo usi per guardare il tuo uomo di riferimento invece che per andarlo a prendere... ma è qualcosa su cui, come dicevo, si può (e si deve) assolutamente lavorare.
La parte tattica è la cosa in assolto più "lavorabile" di un calciatore, se solo questi ti dà la sua disponibilità e se tu, allenatore, ti ci metti d'impegno per migliorarlo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

Intanto l'algoritmo di Tuttosport ( 😁) ci dice che abbiamo ancora lo 0.57% di possibilità di andare ancora direttamente agli ottavi sefz 
Più sensata ed utile per ragionarci su invece, è la percentuale del 65,7% di andare quanto meno ai playoff.
Infatti, la somma di queste percentuali "positive" ci dà un totale di 66,27% di passare in qualche modo la prima fase. E 66,27% vuol dire grossomodo 2 su 3.
Sta a noi adesso non essere cogliona.zzi e di non fare proprio quell'uno su tre in cui non passeremmo..

Mi piacciono questi algoritmi perché non portano per niente sfiga. .sisi

Ad oggi siamo 26mi, saremmo fuori e dietro corazzate come il Qarabag, il Pafos e il Bruges...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, euroventus ha scritto:

Mi piacciono questi algoritmi perché non portano per niente sfiga. .sisi

Ad oggi siamo 26mi, saremmo fuori e dietro corazzate come il Qarabag, il Pafos e il Bruges...

Sì.. come fare le famigerate "tabelle" che è pure peggio sefz 
C'è anche da dire che siamo "potenzialmente" a un solo punto dalla zona playoff e dobbiamo affrontare, su 4 squadre, 2 che ci sono dietro attualmente in classifica (impresa al contrario non da poco al momento..) più una come il Pafos che io non voglio certo sottovalutare, ma che deve venire a casa nostra e con la quale, se non fai i 3 punti manco all'Allianz Stadium, allora non è questione di algoritmo, ma di problematiche ben più serie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

E tu @Loz lo hai immortalato in fase di pressione alta... il vero problema, mai risolto con Motta, Tudor e che ora si sta riproponendo anche con Spalletti, è quado non scherma l'imbucata fra centrale e braccetto o quando non segue il suo uomo quando questo si allunga.
Come ho detto, deve stare bene al 100% per proporre il suo peso, le sue sgroppate, ecc.. e quello è un conto. Ma sull'aspetto tattico ci si devono mettere lui e l'allenatore e impegnarsi molto entrambi, perchè non te ne fai nulla di essere un bestione come lo è Kephren, se poi quel fisico lo usi per guardare il tuo uomo di riferimento invece che per andarlo a prendere... ma è qualcosa su cui, come dicevo, si può (e si deve) assolutamente lavorare.
La parte tattica è la cosa in assolto più "lavorabile" di un calciatore, se solo questi ti dà la sua disponibilità e se tu, allenatore, ti ci metti d'impegno per migliorarlo.

Beh, basta andare a rivedere il goal subito dallo sporting per vedere come Thuram si faccia attaccare alle spalle.

Thuram è un giocatore attratto dalla palla, molto pigro (o disattento) in fase di non possesso. E non da oggi, da sempre. Non è migliorato di una virgola da quando è arrivato.

A mio parere, difficilmente riuscirà ad essere un top player come mezzala box to box, troppo condizionato da un fisico troppo pesante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti