Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION (pag.127)

Post in rilievo

12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans, hai sentito l’intervista post gara a Tudor? Ci hai capito qualcosa?

“lui (Yildiz) nel nostro calcio si trova le soluzioni un po' da solo, con Andrea che spesso va in mezzo, con Kelly che si butta avanti. Nel primo tempo abbiamo fatto cose interessanti, loro si trovano bene da soli, in un contesto che è organizzato”

”devo trovare qualcosa che va bene a loro, che va bene anche per me, perchè poi l'allenatore deve adattarsi ai giocatori, ma deve fare anche le cose in cui crede e che sono sue, altrimenti è troppo facile”

Uhm.

A noi non piacciono le cose facili, giusto?

Non l'ho ancora sentito e mi hai già spoilerato troppo sefz 
Ma nell'ultima frase, fra te e Tudor mi avete ricordato quel mio amico quando parlavamo di uno dei vari videogiochi della saga di Wolfenstein (non ricordo quale esattamente)... e io: "ammazza oh.. se è difficile quel gioco.. io a livello medio sto facendo una gran fatica"

E lui: "tsk.. io gioco a livello uber"
Noi manco rispondiamo ma siam tutti con la faccia così..😯
E lui continua tranquillamente: "infatti muoio in continuazione"

Però perseverava. Idolo assoluto. Quella del livello uber è diventata un must nella mia cerchia di amici sefz 

• Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ti riferisci a qualcuno che hai beccato in autostrada, ai nostri quinti o a entrambi? sefz 

Secondo me ce l'ha con Cambiaso .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Purtroppo non si vede la luce. Non c'è una sola idea tattica su cui valga la pena di discutere. 

Noi in live eravamo un po' sconcertati quando si è messo 3-5-2 perchè era una soluzione (per quanto non nelle mie corde) che però io "da mister" potevo anche capire. Ma se la fai senza alcunissima organizzazione, usando le mezzali come fossero mediani, senza inserire Joao Mario, ecc ecc.. allora l'unica cosa che abbiamo percepito proprio a pelle è stata una sensazione di forte disorganizzazione e soprattutto di grandissima improvvisazione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

”devo trovare qualcosa che va bene a loro, che va bene anche per me, perchè poi l'allenatore deve adattarsi ai giocatori, ma deve fare anche le cose in cui crede e che sono sue, altrimenti è troppo facile”

@jouvans non so perché ma mi viene in mente la Casa delle Libertà di Guzzanti .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ehi Lei.. questo è un circolo esclusivo .fuma
Di cui per altro Lei fa onoratamente parte .sisi

Dunque Lei non entra "qui dentro" "solo per" :uhmm:

Ahahah se la nostra squadra e il nostro allenatore avessero la Sua stessa motivazione di mantenere alto il morale e ricordare quanto sia uno spazio esclusivo scrivere qui, come minimo saremmo primi adesso…

non ci resta che ironizzare perchè se dobbiamo analizzare seriamente ciò che abbiamo visto stasera si fa fatica a dare dei giudizi positivi, il livello raggiunto è davvero basso, fa davvero tristezza vedere la Juve ridotta così. Mi risparmio stavolta anche l’intervista di Tudor, senza speranze ormai

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

@jouvans non so perché ma mi viene in mente la Casa delle Libertà di Guzzanti .sisi

Il problema è la evidente contraddizione di fondo. O decidi che non sei affatto allenatore di sistema e allora ti affidi ai singoli, alle sinergie che si creano da soli in campo, ecc.. ma allora non ti intestardisci col modulo e metti sempre i migliori e anche in modo più offensivo, dando oltretutto a questo 11 che si deve amalgare "in proprio", grande continuità di formazione.

Oppure decidi che hai queste tue idee, questo tuo sistema (per cui rinunci alla difesa a 4, al centrocampo a 3, ecc..) ma allora cacchio.. quel sistema lo devi fare e loro ti devono seguire.

A questo punto non mi meraviglio se in campo vediamo una incompiuta mezzo e mezzo. La squadra è specchio del proprio mister (vecchia cit.) e se lui è così mezzo e mezzo già di suo, è normale che la squadra si esprima di conseguenza come vediamo ormai da praticamente tutta la stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, DD90 ha scritto:

Ahahah se la nostra squadra e il nostro allenatore avessero la Sua stessa motivazione di mantenere alto il morale e ricordare quanto sia uno spazio esclusivo scrivere qui, come minimo saremmo primi adesso…

non ci resta che ironizzare perchè se dobbiamo analizzare seriamente ciò che abbiamo visto stasera si fa fatica a dare dei giudizi positivi, il livello raggiunto è davvero basso, fa davvero tristezza vedere la Juve ridotta così. Mi risparmio stavolta anche l’intervista di Tudor, senza speranze ormai

Io adesso sto sdrammatizzando qui, anche se certe cose (tipo il modo di fare 3-5-2 nel finale di gara, le troppe idee mezzo e mezzo, ecc) le sto comunque già tirando fuori...
Poi, ma solo poi, con calma e gesso, mi guarderò sia l'intervista a dazn che quella con la carta stampata in sala conferenze.
Però, a giudicare dallo spoiler che mi ha fatto zizou, mi sa che oltre ad aspettare ancora un pochino, intanto mi faccio anche qualcosa di super alcolico.

Di solito sono un tipo da amaro artigianale alle erbe o da rhum di livello.. ma stavolta mi sa che prima vado direttamente di grappa .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il problema è la evidente contraddizione di fondo. O decidi che non sei affatto allenatore di sistema e allora ti affidi ai singoli, alle sinergie che si creano da soli in campo, ecc.. ma allora non ti intestardisci col modulo e metti sempre i migliori e anche in modo più offensivo, dando oltretutt oa questo 11 che si deve amalgare "in proprio" grande continuità di formazione.

Oppure decidi che hai queste tue idee, questo tuo sistema (per cui rinunci alla difesa a 4, al centrocampo a 3, ecc..) ma allora cacchio.. quel sistema lo devi fare e loro ti devono seguire.

A questo punto non mi meraviglio se in campo vediamo una incompiuta mezzo e mezzo. La squadra è specchio del proprio mister (vecchia cit.) e se lui è così mezzo e mezzo già di suo, è normale che la squadra si esprima di conseguenza come vediamo ormai da praticamente tutta la stagione.

Ho ancora negli occhi quell'azione in cui Cambiaso (che come al solito stava in mezzo) ha intercettato una palla che doveva arrivare a Yildiz. Fosse stato dove doveva stare (a sinistra), come dicevi in live, portava via l'uomo a Kenan oppure poteva essere servito e mettere il pallone agevolmente in mezzo.

Invece no, stava lì in mezzo a dirigere il traffico..

Robe semplici eh, non è che si chiede la luna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C’è qualche speranza secondo voi? Io ragiono vedendo esclusivamente le prestazioni: queste prestazioni non ci porteranno assolutamente da nessuna parte, anzi, finora c’è andata anche di lusso e già nel breve termine (mese di ottobre) temo qualche sconfitta che toglierà le poche convinzioni e motivazioni che si erano intraviste nelle prime partite. 

La squadra è quella che è e l’abbiamo capito che ha i suoi limiti, ma è davvero così scarsa? Se non c’è un cambio di rotta da parte dell’allenatore, che dovrebbe tirare fuori il meglio con il materiale che ha a disposizione, non vedo come si possa sperare di vedere qualcosa di meglio da qui in avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bealu ha scritto:

In fase difensiva è uno di quei 541 che più evidente non si può.

Mi dispiace solo di non aver pensato a fare una foto in uno dei momenti in cui erano piazzati perfettamente in linea sia i 5 dietro che i 4 in mezzo. E nel secondo tempo difenderemo dal lato opposto a dove sono,quindi non potrò farlo.

Sì sì, in non possesso stavamo 5-3-2 o 5-4-1.
In costruzione efefttivamente spesso ci mettevamo 4+1, ma non abbiamo giocato 4-3-3 semmai quasi 3-4-3 a tratti, ma di base sempre 3-4-2-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io adesso sto sdrammatizzando qui, anche se certe cose (tipo il modo di fare 3-5-2 nel finale di gara, le troppe idee mezzo e mezzo, ecc) le sto comunque già tirando fuori...
Poi, ma solo poi, con calma e gesso, mi guarderò sia l'intervista a dazn che quella con la carta stampata in sala conferenze.
Però, a giudicare dallo spoiler che mi ha fatto zizou, mi sa che oltre ad aspettare ancora un pochino, intanto mi faccio anche qualcosa di super alcolico.

Di solito sono un tipo da amaro artigianale alle erbe o da rhum di livello.. ma stavolta mi sa che prima vado direttamente di grappa .sisi 

Pensavo che questo circolo esclusivo fosse diventato astemio, non staremo esagerando adesso? 😂

Guarda… stavolta passo allegramente l’intervista di Tudor, neanche sotto l’effetto di super alcolici avrei il coraggio di vedermela. Uno spoiler potrei farlo anche io però… scommetto che secondo lui abbiamo fatto una bella gara, tosta, contro un avversario forte di livello, da Champions e che i ragazzi hanno dato tutto, bravi.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

allora non ti intestardisci col modulo e metti sempre i migliori e anche in modo più offensivo

Zhegrova?
"Si fanno scelte per il bene della squadra. Nessun nome, giudizio, osservo attentamente tutto e butto dentro chi è più forte e nei cambi pensi a chi ti porta risultato". 

Evidentemente, Kostic è ritenuto più forte di Zhegrova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, DD90 ha scritto:

Pensavo che questo circolo esclusivo fosse diventato astemio, non staremo esagerando adesso? 😂

Guarda… stavolta passo allegramente l’intervista di Tudor, neanche sotto l’effetto di super alcolici avrei il coraggio di vedermela. Uno spoiler potrei farlo anche io però… scommetto che secondo lui abbiamo fatto una bella gara, tosta, contro un avversario forte di livello, da Champions e che i ragazzi hanno dato tutto, bravi.

dare dell'ubriacone a me non è contro le regole, figurati... anzi fate pure che non mi offendo .ghgh 
In realtà io bevo pochisimo ma "buono".. però a 'sto punto, con la nostra Juve in queste condizioni va bene tutto, pure il whisky fatto nella vasca da bagno.. 😁
Invece coi tesserati rischiamo di prenderci una ramanzina e allora mi sacrifico eroicamente per il nostro circolo e quindi nel cafe l'alcolizzato sono io, tiè sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Zhegrova?
"Si fanno scelte per il bene della squadra. Nessun nome, giudizio, osservo attentamente tutto e butto dentro chi è più forte e nei cambi pensi a chi ti porta risultato". 

beh.. in un 3-5-2 puro come si è provato (notare la parola "provato") a fare nel finale di partita, i due giocatori più "sensati" da mettere sugli esterni erano Kostic a sinistra e Joao Mario a destra in effetti (quest'ultimo neanche messo perchè sennò è troppo facile e noi si deve giocare a difficiltà uber .sisi

Il problema di Zhegrova e in generale di come questa squadra enfatizzi i suoi punti deboli e minimizzi i suoi punti di forza (castrandosi di fatto da sola), riguarda non solo Edon, ma l'intera conduzione della squadra.
Zhegrova è solo una delle tante vittime collaterali di modulo, mancanza di schemi, scarsa meritocrazia nelle scelte, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sappiamo fare niente, non sappiamo difendere di posizione, non sappiamo pressare, non sappiamo attaccare.

yildiz largo sulla fascia è inutile, il nostro miglior giocatore rovinato perché il signor cambiaso deve accentrarsi a insegnare calcio.

tudor mi fa tenerezza, ha accettato un ruolo più grande di lui e non sa gestirlo.

mi dispiace veramente vederlo ridotto così perché è imbarazzante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Zhegrova?

È semplicemente più difensivo.

Classico dei cagasotto.

La cosa più sconcertante è sentirlo parlare.

A giugno l'avrei cambiato, ma sinceramente non mi sarei mai aspettato una roba così imbarazzante 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

In realtà io bevo pochisimo ma "buono".. però a 'sto punto, con la nostra Juve in queste condizioni va bene tutto, pure il whisky fatto nella vasca da bagno.. 😁

Come Nonno Simpson con il Tonico Rivitalizzante di Simpson & figlio .piangi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, DD90 ha scritto:

C’è qualche speranza secondo voi? Io ragiono vedendo esclusivamente le prestazioni: queste prestazioni non ci porteranno assolutamente da nessuna parte, anzi, finora c’è andata anche di lusso e già nel breve termine (mese di ottobre) temo qualche sconfitta che toglierà le poche convinzioni e motivazioni che si erano intraviste nelle prime partite. 

La squadra è quella che è e l’abbiamo capito che ha i suoi limiti, ma è davvero così scarsa? Se non c’è un cambio di rotta da parte dell’allenatore, che dovrebbe tirare fuori il meglio con il materiale che ha a disposizione, non vedo come si possa sperare di vedere qualcosa di meglio da qui in avanti.

Ma certo che la squadra non è così scarsa. Oh.. Per l'amor del cielo.. abbiamo degli evidenti limiti (di cui spesso qui abbiamo anche parlato) ma, tolta l'inperd, secondo me la Juve è al livello di tutte le altre, Napoli incluso.
Perchè è una serie A mediocre, in cui anche una Juve tutt'altro che perfetta ha comunque dei valori quanto meno sufficienti a dire la sua.

Il problema è quello che dici nell'ultima frase e che, strano a dirsi nel cafe e soprattutto da parte mia, ma va anche al di là della tattica stessa e cioè il concetto stesso di allenatore. Un allenatore deve innanzitutto massimizzare il capitale umano che ha. Tudor non lo sto facendo perchè questa squadra vale più di quel che vediamo.

Un mio vecchio allenatore quando ancora giocavo mi diceva spesso: "vedi... gli allenatori mediamente bravi, mica parlo dei fenomeni, fanno rendere la propria squadra almeno per quello che vale, quelli bravi poi.. la fanno over performare. Gli altri invece sono scarsi"
io non mi permetterei mai, tanto più nel cafe, di dare "dello scarso" al nostro mister (per rispetto, per etica del cafe e perchè mi sembra a dir poco esagerato, tanto più per la mia consueta solidarietà di categoria), ma mi chiedo se quel mio vecchio mister fosse ancora vivo e gli facessi una telefonata, cosa mi direbbe di Juve-Milan di stasera coi suoi soliti modi così schietti e che non contemplano troppi giri di parole..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onetime ha scritto:

Come Nonno Simpson con il Tonico Rivitalizzante di Simpson & figlio .piangi

O la birra di Homer quando Quimby rimette il proibizionismo a Springfield  

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per lasciar respirare un secondo il povero Tudor... qualcuno ha visto le 2 palle che Modric ha messo a Gimenez e a Leao?

Mettilo di qua e qualche problemino a Igor glielo risolvi a mio modestissimo avviso.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma certo che la squadra non è così scarsa. Oh.. Per l'amor del cielo.. abbiamo degli evidenti limiti (di cui spesso qui abbiamo anche parlato) ma, tolta l'inperd, secondo me la Juve è al livello di tutte le altre, Napoli incluso.
Perchè è una serie A mediocre, in cui anche una Juve tutt'altro che perfetta ha comunque dei valori quanto meno sufficienti a dire la sua.

Il problema è quello che dici nell'ultima frase e che, strano a dirsi nel cafe e soprattutto da parte mia, ma va anche al di là della tattica stessa e cioè il concetto stesso di allenatore. Un allenatore deve innanzitutto massimizzare il capitale umano che ha. Tudor non lo sto facendo perchè questa squadra vale più di quel che vediamo.

Un mio vecchio allenatore quando ancora giocavo mi diceva spesso: "vedi... gli allenatori mediamente bravi, mica parlo dei fenomeni, fanno rendere la propria squadra almeno per quello che vale, quelli bravi poi.. la fanno over performare. Gli altri invece sono scarsi"
io non mi permetterei mai, tanto più nel cafe, di dare "dello scarso" al nostro mister (per rispetto, per etica del cafe e perchè mi sembra a dir poco esagerato, tanto più per la mia consueta solidarietà di categoria), ma mi chiedo se quel mio vecchio mister fosse ancora vivo e gli facessi una telefonata, cosa mi direbbe di Juve-Milan di stasera coi suoi soliti modi così schietti e che non contemplano troppi giri di parole..

Ti direbbe “caro Jouvans, hai mai sentito parlare di un famoso amaro alle erbe artigianale? Ecco, se vuoi che ti dica che Tudor rientri tra gli allenatori mediamente bravi, dovrei minimo berne qualche goccio…”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, carlein ha scritto:

Tanto per lasciar respirare un secondo il povero Tudor... qualcuno ha visto le 2 palle che Modric ha messo a Gimenez e a Leao?

Mettilo di qua e qualche problemino a Igor glielo risolvi a mio modestissimo avviso.

Modric, in questa squadra, semplicemente non troverebbe posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, carlein ha scritto:

Se veniva da noi faceva la fine di Di Maria.... gli davano del bollito e l'argentino aveva 7 anni in meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Modric, in questa squadra, semplicemente non troverebbe posto.

Mah... io non credo... dopotutto lo sta trovando con Allegri che e' pur sempre l'anticalcio per eccellenza.

Ma ora e' il turno di Tudor di prendere badilate nei denti... finirà anche per lui e comincerà per un altro.

Vi lascio continuare tranquilli,buona notte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito le dichiarazioni di Tudor sia in sala stampa che a dazn.

Diciamo che, purtroppo, una certa disorganizzazione che vediamo in campo si rispecchia anche nelle sue parole.
Tipo quando racconta del perchè e per come è entrato Kostic o del come aveva spiegato l'ingresso di Vlahovic in Spagna pochi giorni fa.
L'impressione è appunto di grande improvvisazione e di una improvvisazione improntata non al "provo a improvvisare per vincerla" ma al "provo a improvvisare per non perderla" che, probabilmente, è anche peggio.

Tant'è che poi ha anche detto che ha messo 3-5-2 perchè stavamo soffrendo. Peccato che in realtà le due grosse palle gol capitate a Leao siano arrivate proprio in 3-5-2 e che, come ho già detto, il 3-5-2 sia un modulo con una sua logica e che si basa fondamentalmente sul lavoro di quinti e mezzale e invece noi avevamo in campo, tranne pochissimi minuti con Kostic, quinti non di ruolo o quanto meno non di binario e che di fatto Thuram, invece che la mezzala sinistra, continuasse a fare il mediano come fossimo a due, con le mezzali che in concreto non han fatto le mezzali, se non per posizione geografica sul campo (e talvolta neanche quella).
Perchè, once again, questo 3-5-2 è stato frutto di improvvisazione e non di meccanisimi e uomini studiati ad hoc per il modulo. Di conseguenza non ha valorizzato le mezze ali, non ci ha resi più pericolosi davanti nonostante l'ingresso di due attaccanti da doppia cifra da non so quante stagioni di fila e in più ci ha fatto anche rischiare dietro. E non perchè il 3-5-2 (che pure io non amo particolarmente) sia un modulo "sbagliato", ma perchè semplicemente "stavamo in campo" 3-5-2, ma non stavamo affatto "giocando" 3-5-2, che è cosa ben diversa. De facto,' stavamo attuando una cosa improvvisata con 3 dietro, 5 in mezzo e due davanti, che ci ha fatto soffrire in attacco e perdere le distanze dietro.
Col 3-4-2-1 le idee non ci sono e il giropalla è troppo lento ed orizzontale (semicit. Del Piero), con mai l'accompagnamento e l'allungamento della mediana avversaria da parte di uno dei due di cc, ma è comunque un modulo che, conoscendolo ormai a menadito almeno in fase di posizioni-base sul campo, ci aveva fatto soffrire un po' meno, pur creando davvero poco in avanti.

Ha anche detto che, pur mettendosi per ragioni fondamentalmente difensive in 3-5-2 ("volevamo rimediare certe situazioni che stavamo un po' soffrendo là e allora ci siamo messi 5-3-2" perchè ha detto proprio 5-3-2, non 3-5-2) non voleva dare un messaggio negativo alla squadra e per questo ha comunque messo 2 punte. Allora, per coerenza, deve anche sapere che la mossa Rugani a Villareal ha dato proprio il messaggio inverso alla squadra e si è visto nel finale in cui ci siamo schiacciati dietro e fatti recuperare.

Infine, mi è parso mediamente soddisfatto del pareggio, ma la cosa che più mi ha colpito, non so se l'avete notato, è che parla del vincere le partite come di una cosa che avviene per caso/fatalità, o quanto meno che se avviene bene, sennò ciccia e amen. Cioè il concetto dopo il pareggio, è del tipo che gli ho sentito dire sia dopo l'Atalanta che stasera e cioè: "noi andiamo in campo, noi siamo questi e giochiamo così. Chiaramente si vuole vincere, si vuole spingere, ecc.. e se vinciamo è meglio.. ma è così, non ci si è riusciti e allora pareggio alla fine va bene così". In pratica: io continuo a mettermi 3-4-2-1 e a non cambiare niente. Non vinco? Fa lo stesso. Continuo a mettermi 3-4-2-1 e amen. Vinco? Bene. Non vinco? "Eh non è che si può giocare 90 minuti.. volevamo spingere.. vittoria non è arrivata.. accettiamo".. Diceva Einstein: "follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi ogni volta un risultato diverso". Tudor non è folle e gli si vuol bene umanamente ("io parlo con tutti i miei ragazzi 2 o 3 ore a settimana, io voglio bene ai miei ragazzi". Bellissimo), ma se non è proprio la definizione di follia, questa storia del "io vado in campo sempre uguale, gioco sempre uguale", ecc.. "poi, se vittoria non arriva, accettiamo", qualche domanda in testa dovrebbe pur mettergliela...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti