Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - MEGA ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DI COMO-JUVENTUS CON SLIDE E COMMENTO (pag.164)

Post in rilievo

16 minuti fa, onetime ha scritto:

Poteva avere un senso, ma lo sta perdendo giorno dopo giorno..

No, dai. Io non riesco a trovare nessun senso. Da nessun punto di vista. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, però, non capisco cosa ci costringa a utilizzare un modulo che preveda i quinti.

Ti preoccupa Vinicius su quel lato? Bene, hai Kalulu che è un ottimo TERZINO e che, non dovendo preoccuparsi di fare il pendolo, in fase difensiva può essere ancora più efficace in marcatura sul madrileno. Mentre, davanti a lui, metti un'ala vera (Chico) che sfrutta gli enormi spazi lasciati dagli spagnoli su quel lato (Nel primo tempo, Kalulu aveva davanti a sé delle praterie sconfinate. Ci fosse stato un esterno vero al suo posto, saremmo andati in porta almeno 4 volte). 

Non è una prescrizione medica il 352 (541, nel nostro caso). Il 433 è un sistema molto più equilibrato, con questa rosa.

Il problema è che poi andando a mettere i giocatori giusti nei loro ruoli avresti un impostazione decisamente più offensiva rispetto al 3-5-2 con Kalulu 5° cosa che per il mio modo di vedere il calcio sarebbe una gran cosa. Purtroppo Tudor sembra aver cambiato idea rispetto al "preferisco vincere 4-3 che 1-0". 

La cosa ironica è che ora nemmeno quell'1-0 riusciamo a fare non segnando da 3 partite e subendone in continuazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No, dai. Io non riesco a trovare nessun senso. Da nessun punto di vista. 

Ah ma figurati, lo sai come la penso al riguardo sefz

Intendevo che, fosse stato preso perché più avvezzo di Costa a fare il quinto, e dopo essersi consultati con Tudor, poteva, tra tantissime virgolette, "starci". Ma diciamo che, come dicevo, più passano le partite e più questa ipotesi si affievolisce.

Ma ripeto, sai che manco io avrei fatto il cambio Costa/JM per i mille motivi che diciamo spesso.

Comunque chiudo qui che sennò poi andiamo OT col mercato .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Addirittura DOVEVA con tanto di maiuscolo?

E se io e altri la pensassimo in maniera diversa?

è il mio parere, ovviamente. 

doveva,  per me.

liberissimo di pensarla diversamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, kociss1977 ha scritto:

è solo il mio parere, ovviamente. 

liberissimo di pensarla diversamente. 

Sì, io la penso diversamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a roma igor potrebbe riproporre il 433 di como.

il 352 l'ha usato con inter e real, in partite in cui aveva scelto di giocare basso.

senza bremer e cabal, la difesa a tre è difficile da sostenere.

e potrebbe riproporre koop play visto a madrid.

le mezzali potrebbero essere loca e mckennie (con miretti nel st, dando un turno di riposo a thuram).

e davanti potrebbe avere un turno di riposo kenan, quindi conceicao, openda e david in campo.

a proposito dei numeri, che come gli argomenti sembrano sempre più rari o casuali anche in questo 3d.

noi non abbiamo 0,6 xg costanti, anche perchè abbiamo qualcosa di più di 1,1 xg in media!

non abbiamo una produzione offensiva efficace, soprattutto nelle ultime partite, ma siamo comunque la terza squadra sia per tiri totali e che per tiri nello specchio.

(dietro inter e napoli, il como è quinto e terzo alla pari con noi, per dire...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, opinel ha scritto:

a roma igor potrebbe riproporre il 433 di como.

il 352 l'ha usato con inter e real, in partite in cui aveva scelto di giocare basso.

I media danno, a Roma, la stessa formazione di Madrid. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Dalia91 said:

Tanto più che proprio in una squadra “media”, l’allenatore è il fattore moltiplicativo o il freno a mano.
Se hai idee chiare, principi codificati e una proposta proattiva, puoi far rendere un gruppo normale più del suo valore.

La squadra non cresce,

non sembra imparare nulla di nuovo da una partita all’altra,

e mantiene sempre lo stesso tipo di difficoltà nel creare gioco, qualunque sia l’avversario.

Questo è un segnale inequivocabile che il livello dell’allenatore è inferiore alla qualità complessiva della rosa.

Va bene. Tudor è un allenatore di qualità medio-bassa. Dico di più: è di qualità inferiore alla qualità già medio-bassa della squadra.

E quindi gli diciamo di passare al 4-3-3? Di sperimentare orizzonti tattici per lui inesplorati? 

Traiamone le conseguenze in tutta onestà intellettuale e diciamo quanto finora è rimasto inespresso nelle critiche: speriamo che venga esonerato. 

Ma poi aspetto al varco la dirigenza: quella stessa dirigenza che lo ha fatto sentire un riempibuchi e gli ha fatto il mercato contro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

E quindi gli diciamo di passare al 4-3-3? Di sperimentare orizzonti tattici per lui inesplorati? 

Il 433 è molto più semplice di quello che vorrebbe fare Tudor. 
Se, come sembra, dobbiamo continuare con il 352 e tenere fuori Conceicao e Zhegrova, allora probabilmente è meglio che le strade si dividano. 

Quoto

speriamo che venga esonerato. 

Guarda, se continuerà in questo modo, ho forti dubbi sul fatto che le cose possano concludersi in maniera diversa dall’esonero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sì, io la penso diversamente. 

I più accorti lo avevano vagamente intuito

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi pare di non essere nemmeno l’unico, eh.

Diciamo uno dei più infervorati 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, opinel ha scritto:

a proposito dei numeri, che come gli argomenti sembrano sempre più rari o casuali anche in questo 3d.

noi non abbiamo 0,6 xg costanti, anche perchè abbiamo qualcosa di più di 1,1 xg in media!

non abbiamo una produzione offensiva efficace, soprattutto nelle ultime partite, ma siamo comunque la terza squadra sia per tiri totali e che per tiri nello specchio.

(dietro inter e napoli, il como è quinto e terzo alla pari con noi, per dire...).

image.thumb.png.72a4c628aec25620ec8165f21b367171.png

Da qui si vede che come xg viaggiamo grosso modo ai livelli di mucche e Sassuolo, non ci stava nello screen di mettere le ultimissime della classe, ma siamo grossomodo anche sui livelli del Verona...

Per il resto della frase che ho quotato e che francamente ho trovato piuttosto gratuita, ho dedicato 4 ore e mezza alla realizzazione delle slide post Como, raccolgo video e contributi esterni e rispondo ad ogni singolo utente che posta qui dentro. Gli altri thread sono un gran "Tudor dimettiti" o addirittura "fuori dalle balle" (multicit terribile che ho letto spesso), qua mi sembra che, seppur non contenti dell'attuale operato del mister, ci sia un pochino in più di argomentazione, impegno civico e di educazione.

Ma tant'è.. i temi vanno in base a partite, eventi delle partite, interventi di chi qui ci scrive e magari spunti presi da altri analyst.
Di più non posso fare. I temi dunque non sono casuali, semplicemente non ti piacciono, il che ci sta, ma è ben altra cosa da dire piuttosto che affermare che il livello medio è, che so, quello del famigerato live et similia, eh? 😉
Se poi davvero credi che fra uno spazio con lavagne tattiche, posizioni medie e slide ci sia lo stesso livello (che a quanto vedo reputi basso) del resto del forum, liberissimo di non frequentare nè qui nè, a questo punto, nemmeno il resto del forum. Mica c'è una legge che ci impone VS o anche il solo cafe, se entrambi hanno un livello così infimo.
Se poi, quotidianamente, tu parli con gente che ha più qualifiche di me, fa discorsi più "alti e meno casuali" dei miei, beh.. buon per te, figurati.. Tutto cibo per la mente quello e livello top per te. Diciamo che la qualifica di match analyst, Uefa C con imminente Uefa B e 27 anni di panca sono meglio per parlare di tattica, almeno teoricamente, di un "Tudor fuori dalle balle". O magari invece no e siamo a quei livelli lì pure noi. A me non dispiace nessuno qua dentro e ascolto e rispondo a tutti come vedi, poi oh.. Siamo in democrazia per cui, decidi tu se valiamo i tuoi occhi e il tuo tempo oppure no, io qua sto e qua volentieri ti risponderò .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, però, non capisco cosa ci costringa a utilizzare un modulo che preveda i quinti.

Ti preoccupa Vinicius su quel lato? Bene, hai Kalulu che è un ottimo TERZINO e che, non dovendo preoccuparsi di fare il pendolo, in fase difensiva può essere ancora più efficace in marcatura sul madrileno. Mentre, davanti a lui, metti un'ala vera (Chico) che sfrutta gli enormi spazi lasciati dagli spagnoli su quel lato (Nel primo tempo, Kalulu aveva davanti a sé delle praterie sconfinate. Ci fosse stato un esterno vero al suo posto, saremmo andati in porta almeno 4 volte). 

Non è una prescrizione medica il 352 (541, nel nostro caso). Il 433 è un sistema molto più equilibrato, con questa rosa.

Hai perfettamente ragione, perchè non c’è alcuna “necessità tattica” oggettiva di giocare con i quinti, e la persistenza di Tudor su questa strada appare sempre più una scelta ideologica, non funzionale alla rosa.

Classico allenatore di "sistema" che prova ad adattare i calciatori ai suoi principi e che cerca il controllo tramite struttura, non tramite il gioco.

Nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, la squadra dovrebbe saper gestire il pallone e creare superiorità posizionale, cosa che la Juve di Tudor non sa (o non prova) a fare.
Nel 3-5-2/3-4-2-1/5-3-2 ecc, invece, il controllo è quasi “meccanico”: posizione rigida, duelli a uomo, compattezza verticale.

Un calcio che oserei definire più fisico che cognitivo, e Tudor si fida più della corsa e dell’intensità che della tecnica.
In pratica: non chiede di costruire, ma di reggere botta.

Per chi ancora non lo avesse capito, Igor difende il suo calcio, non la sua squadra. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Hai perfettamente ragione, perchè non c’è alcuna “necessità tattica” oggettiva di giocare con i quinti, e la persistenza di Tudor su questa strada appare sempre più una scelta ideologica, non funzionale alla rosa.

Classico allenatore di "sistema" che prova ad adattare i calciatori ai suoi principi e che cerca il controllo tramite struttura, non tramite il gioco.

Nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, la squadra dovrebbe saper gestire il pallone e creare superiorità posizionale, cosa che la Juve di Tudor non sa (o non prova) a fare.
Nel 3-5-2/3-4-2-1/5-3-2 ecc, invece, il controllo è quasi “meccanico”: posizione rigida, duelli a uomo, compattezza verticale.

Un calcio che oserei definire più fisico che cognitivo, e Tudor si fida più della corsa e dell’intensità che della tecnica.
In pratica: non chiede di costruire, ma di reggere botta.

Per chi ancora non lo avesse capito, Igor difende il suo calcio, non la sua squadra. 

Tudor sembra voler "morire" con le proprie idee, d'altronde l'ha detto lui che quello che si fa deve piacere anche a lui altrimenti sarebbe troppo facile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, jouvans said:

Ciò detto e venendo strettamente all'aspetto tattico, posto che 'sta cosa che se prendi gol con 9 uomini nella tua area a difendere va bene e se prendi gol in ripartenza mentre cerchi di vincere è uno scandalo (semmai l'opposto.. ma vabbè.. per dire una cosa democratica, mettiamola così: un gol preso col bus, vale 1. Cioè nè più nè meno che il gol preso in contropiede, che vale sempre 1 pure quello. Non è che c'è il tiro da 3 come nel basket.. e invece, per quanto ci scandalizziamo per un gol preso in contropede, sembrerebbe di sì).. ma il punto è che tu devi valutare, come accennavi anche tu, non le voragini o il catenaccio, ma appunto le distanze.

Questa osservazione fa capire tanto di Tudor.

Come dice, giustamente, @Dalia91, sta perdendo il focus. Sta sulla difensiva, più per difendere sè stesso dalla critica, che per migliorare la squadra che allena.

A me spiace umanamente per lui, ma non è da Juve.

La maglia pesa anche per gli allenatori, la Juve non è per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, kociss1977 ha scritto:

concordo con le critiche all'andamento generale della stagione.

non concordo con l'analisi impietosa di ultimouomo sulla partita di madrid che DOVEVA essere impostata così come è stato fatto andando molto vicini al portare a casa un risultato utile (sfido chiunque a dire che, dopo como, pensava di uscire dalla trasferta a madrid con dei punti).

se vlahovic non segna sul contropiede, non va sul traversone "basta spingere" di yildiz e openda si divora un'occasione clamorosa, le colpe non sono dell'allenatore.

che poi con lazio udinese e cremonese non puoi ridurti ad aspettare l'avversario è altro discorso.

Davom ha fatto un'analisi diversa (e a mio avviso piu' approfondita) di ultimouomo.

Pero' sembra venga preso in considerazione solo quando fa comodo uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Davom ha fatto un'analisi diversa (e a mio avviso piu' approfondita) di ultimouomo.

Pero' sembra venga preso in considerazione solo quando fa comodo uum

E invece l’analisi di Henry l’hai letta? 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E invece l’analisi di Henry l’hai letta? 😂

ma certo, non capisco pero' cosa c'entra e ci sia da ridere uum

Al di la' dell'analisi generale credo che quella di davom sia entrata piu' nel dettaglio analizzando le singole azioni piuttosto che dire che è tutto sbagliato o sono tutti fenomeni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

ma certo, non capisco pero' cosa c'entra e ci sia da ridere uum

1. C’entra il fatto che è un’analisi anche quella.

2. Mi fa ridere il fatto che, rispetto, a UltimoUomo e Davom, sia molto più sintetica, a voler usare un eufemismo. 
“Fa male guardare la Juventus giocare in questo modo“ è una sintesi estrema che, confrontata con le altre disquisizioni, mi fa parecchio ridere. 🤷🏽‍♂️ 

Quoto

Al di la' dell'analisi generale credo che quella di davom sia entrata piu' nel dettaglio analizzando le singole azioni piuttosto che dire che è tutto sbagliato o sono tutti fenomeni

L’ho sentita l’analisi di Davom. E sono d’accordo solo su una constatazione: a destra, il Real ci lasciava delle praterie infinite. E noi, in quelle praterie, avevamo Kalulu. Se avessimo avuto un esterno, saremmo andati in porta almeno 4 volte solo nel primo tempo. 
Dopo di che @jouvansha sostanzialmente risposto al posto mio, commentando il contributo video. 
Per quanto riguarda il resto, io, a prescindere da UltimoUomo e Davom, trovo che il nostro modo di stare in campo sia totalmente sbagliato. 
E ho ampiamente sviscerato e argomentato i motivi alla base di questa mia fallace opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

1. C’entra il fatto che è un’analisi anche quella.

2. Mi fa ridere il fatto che, rispetto, a UltimoUomo e Davom, sia molto più sintetica, a voler usare un eufemismo. 
“Fa male guardare la Juventus giocare in questo modo“ è una sintesi estrema che, confrontata con le altre disquisizioni, mi fa parecchio ridere. 🤷🏽‍♂️ 

L’ho sentita l’analisi di Davom. E sono d’accordo solo su una constatazione: a destra, il Real ci lasciava delle praterie infinite. E noi, in quelle praterie, avevamo Kalulu. Se avessimo avuto un esterno, saremmo andati in porta almeno 4 volte solo nel primo tempo. 
Per quanto riguarda il resto, io, a prescindere da UltimoUomo e Davom, trovo che il nostro modo di stare in campo sia totalmente sbagliato. 
E ho ampiamente sviscerato e argomentato i motivi alla base di questa mia fallace opinione.

Evidentemente mi sono sfuggiti. Poi chiaramente le opinioni ci stanno, ci mancherebbe.

Credo che tra un'analisi tattica approfondita ed una frase di henry ci sia una certa differenza di spessore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Evidentemente mi sono sfuggiti.

Ti sono sfuggiti i motivi per cui, secondo me, non c’è mezza cosa che funzioni? 
L’ho scritto talmente tante di quelle volte che qualche utente mi ha fatto anche notare la mia ripetitività. 😊

Poi chiaramente le opinioni ci stanno, ci mancherebbe.

Ovviamente. 

Credo che tra un'analisi tattica approfondita ed una frase di henry ci sia una certa differenza di spessore.

Certo. 
Ma anche quelle di UlimoUomo e @jouvans sono analisi tattiche. 

Quanto a Henry, mi viene da pensare che, forse, qualcosina ne capisca anche lui, oltre a Davom. 🤷🏽‍♂️ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti