Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - RUMORS DEI MEDIA: SOSTA DECISIVA PER UNA RIVOLUZIONE TECNICA E TATTICA DA PARTE DI TUDOR? (pag.145)

Post in rilievo

6 ore fa, tantra ha scritto:

nell'Angolo del Guru c'è stata un'indiscrezione che parla di un mezzo scazzo di Comolli con Tudor relativamente al sistema di gioco.

Praticamente Comolli gli ha chiesto di valutare l'impostazione della squadra col 4-4-2 e il buon Igor ha risposto picche.

Obbiettivamente il 442 sarebbe un sistema di gioco che permetterebbe l'ottimizzazione di gran parte della rosa

Di Gregorio 

Kalulu Gatti Bremer Kelly 

Conceicao Thuram Locatelli Cambiaso 

David Yildiz 

Perin

Mario Rugani xxxxxxxx Cabal 

Zhegrova Koopmainers McKennie Kostic

Vlahovic Openda 

Che ne pensate?

Se passi la 4-4-2 significa che abbiamo venduto Yldiz a Gennaio 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Se segui un po' il VScafe saprai che i toni sono spesso scherzosi, citazionisti, ecc.. poi magari quando si va sull'analisi pura, ecc, allora ci si fa un po' più seri. Io di scherzoso ho citato Guzzanti, di serio ti ho messo un video con quello che dovrebbe fare Cambiaso (e che infatti fece l'anno scorso col PSV, ad esempio e con ottimi risultati) e ho spiegato in 400 salse il perchè e il per come la situazione quinti sia un problema (non solo Cambiaso a dire il vero, qua dei quinti in generale ne parliamo da fine marzo ormai..).
Ho anche aggiunto, sempre postando quel video, che su Cambiaso non sarei tornato perchè quel che avevo da dire (scherzosamente, iperbolicamente, seriamente o altro ancora) l'ho già detto e ridetto e, per quanto io qui non faccia gatekeeping e mi confronti con tutti (come immagino avrai ampiamente visto), ti dirò che un conto è, appunto, confrontarsi con tutti, un altro conto è vedersi insegnare o il mestiere o quanto meno cosa dovrei o non dovrei scrivere nel cafe, ogni qualvolta io apro il browser, perchè in un forum di 160.000 utenti ci son giusto quei 3 o 4 che mi vogliono insegnare come stare al mondo. Spero che tu non sia fra quelli, perchè, come disse Churchill: "di mio, io son sempre felice di imparare, ma non mi piace granchè che alla mia età qualcun'altro mi voglia insegnare"

E un Cambiaso a destra? 

Cosa ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unico modulo per questa squadra è 4 2 3 1

joao e cambiaso terzini

thuram e loca (o koop) a centrocampo

zeghrova yldiz e chico sulla 3/4

david in avanti

il cc deve solo fare legna e ripulire qualche palla per la batteria avanzata

Certo, dietro rischi ma davanti fai male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nell'Angolo del Guru c'è stata un'indiscrezione che parla di un mezzo scazzo di Comolli con Tudor relativamente al sistema di gioco.

Praticamente Comolli gli ha chiesto di valutare l'impostazione della squadra col 4-4-2 e il buon Igor ha risposto picche.

Obbiettivamente il 442 sarebbe un sistema di gioco che permetterebbe l'ottimizzazione di gran parte della rosa

Di Gregorio 

David Yildiz 

Perin

Vlahovic Openda 

Che ne pensate?

Che un dirigente dovrebbe fare solo il suo lavoro e non dovrebbe dire all'allenatore come mettere la squadra in campo, però dovrebbe esonerarlo se schiera formazioni da cui si evince che non è in grado di allenare a certi livelli. Spero chiami presto Spalletti.

Per me dovremmo giocare di base con un 433 per avere Yildiz e Conceicao/Zhegrova insieme, ma il 442 ha senso perchè abbiamo 3 punte in squadra, anche se Vlahovic andrà via presto, e con Openda in campo che secondo me non può giocare da unica punta ci sta tutto, anche Yildiz, che può tranquillamente giocare esterno, lo vedo più da 10 puro che uno di sola fascia alla Vinicius.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio 

David Yildiz 

Perin

Vlahovic Openda 

Che ne pensate?

Questo sarebbe un 4-4-2 solo sulla carta: con le idee di Igor e la propensione di Yildiz di cercare spazio sulla sinistra, tempo 2 minuti e si trasforma nell'orribile 5-2-3 che continua a proporci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minutes ago, onetime said:

Esimio signore, siamo difronte ad uno scambio di persona? 🧐.salve

Scherzi a parte, sono un po' in confusione per via del lavoro, ne abbiamo parlato ultimamente, carissimo? uum

Scusa ma sto cercando di fare mente locale 😅

ah, ah! sì, scambio, volevo dire @SpaceOddity

scusa tu!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, AlexPinturicchio10 ha scritto:

joao e cambiaso terzini

david in avanti

Pero' davanti non hai nemmeno i cambi.

Quei tre scoppiano dopo due partite 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

E un Cambiaso a destra? 

Cosa ne pensi?

Che andrebbe già meglio perchè il giocatore che a quel punto sarebbe costretto a defilarsi, diventerebbe Chico e non Yildiz e Chico il fatto di stare più largo lo digerisce infinitamente meglio di Yildiz che invece, pur partendo sempre dal centro-sinistra, risulta però depotenziato se deve defilarsi troppo.

Io ribadisco che Cambiaso al momento non è certamente "il problema" di questa Juve, che ne ha ben altri a partire da mentalità, scelta degli uomini, interpretazione del modulo, ecc.. ma di base, seppur in piccolo, il buon Andrea, al momento, è comunque più un problema che non un plus per noi.

Se poi... o perchè si mette a giocare finalmente di catena (e può farlo su entrambe le fasce) o perchè continua a fare la finta mezzala, ma la fa a destra con Chico che è già molto più portato per caratteristiche ad allargarsi tanto rispetto a Kenan, allora va bene lo stesso.

Chiaro che un Cambiaso recuperato sia mentalmente che tatticamente, per noi sarebbe un vantaggio. Al momento, se nessuno interviene e si lasciano le cose così, invece non lo è. Soprattutto per Yildiz.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, AlexPinturicchio10 ha scritto:

joao e cambiaso terzini

david in avanti

Ma per me, anche se, detto in senso buono (sia chiaro, eh? 😁) , è abbastanza "estremista" come schieramento e credo che non solo non lo vedremo mai, ma neppure io, che pure sono abbastanza offensivista, avrei mai le balls di proporlo. Oppure si potrebbe fare nel solito modo che qualche volta abbiamo già accenato anche qui nel cafe, e cioè: diventando tatticamente, per meccanisimi, mentalità, organizzazione, ecc.. una specie di Barcellona, anche se a dire il vero perfino il Barca degli anni d'oro aveva sì anch'esso una coppia di terzini-ala, ma almeno con un centrocampista di più e un offensivo di meno.. oppure siam sempre lì.. ti devi guardolizzare al 101% per giocare così, ma appunto ti servirebbero meccanismi, lavoro, ecc.. che non sarebbero facilissimi, nè immediati, senza contare che Chico a sinistra è stato messo una sola volta in vita sua e faceva le corse diagonali per il campo cercando inconsciamente di tornare a destra..
Di certo però si può rendere molto più offensiva questa Juve attuale, sia nel modulo, che negli uomini, ma ancor di più nell'atteggiamento. Per questo, sull'onda di certi rumors che inizano a girare, ho aggiornato il thread e il titolo del topic con la tematica che ho postato a pag. 145 proprio qui nel cafe .ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla molto di Norton-Cuffy del Genoa, quinto molto interessante e "di ruolo", il che vuole dire che Joao Mario, è sempre più è out dai progetti di Tudor e la società, se facesse davvero questa mossa, per una volta verrebbe finalmente incontro al mister.. il che a sua volta indicherebbe un rimanere assestati a tre dietro.. vedremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

David Yildiz 

Perin

Vlahovic Openda 

Che ne pensate?

Penso che Tudor avrà vita breve. Sta esasperando il suo modulo pur di non dare soddisfazione a Comolli. 

Fondamentalmente gli cambierebbe poco. 

Gatti Bremer Kelly 

Kalulu Locatelli Thuram Cambiaso 

Conceicao David Yildiz 

Comunque, l'ho letta anche io quella (chiamiamola) gurata, e aggiunge che fosse per Tudor, Locatelli non vedrebbe mai il campo. 

Per me hanno ragione entrambi. Tudor un po' meno perché alternative a Locatelli non ce ne sono, poi capisco che non gli piaccia e avrebbe voluto altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me troppa fretta di buttare l’acqua sporca con dentro il bambino. 
Bremer recuperato al 100%, un esterno sinistro e al massimo un mediano ‘tudoriani’ e le prospettive cambiano senza altre modifiche. 
Tudor deve avere meno braccino corto i giocatori sanno quando non ti fidi. Un esterno giusto a sinistra, con Cabal come cambio, Cambiaso e Joao Mario che si alternano a destra nell’ arco della stessa partita, Kalulu sempre braccetto, Chico e Zeghrova che si alternano a dx uno fa un ora e uno mezza,  Gatti e Koop sempre in panchina, Dusan venduto e Openda e David in mezzo. Il nuovo mediano e Thuram titolari, Loca e McK pronti a subentrare. A costo di essere prevedibile cambio il trequarti di dx e i due esterni ogni santa partita al 60’ poi gli ultimi due cambi a seconda di cosa serve nella circostanza. E poi vediamo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Si parla molto di Norton-Cuffy del Genoa, quinto molto interessante e "di ruolo", il che vuole dire che Joao Mario, è sempre più è out dai progetti di Tudor e la società, se facesse davvero questa mossa, per una volta verrebbe finalmente incontro al mister.. il che a sua volta indicherebbe un rimanere assestati a tre dietro.. vedremo.

Io ancora non mi capacito del fatto che abbiano dato via Alberto Costa, che tra l'altro aveva fatto vedere di potersi anche adattare a braccetto (anche se, diciamo, bene ma non benissimo...) per prendere al suo posto uno su cui l'allenatore non era convintissimo.

Poi tralascio il solito discorso del "non sa difendere" (vero in parte), robe su cui ormai ci impuntiamo solamente noi..

Andando su Norton-Cuffy, scrivevo proprio oggi nel topic dedicato che perlomeno si andrebbe a prendere uno di ruolo sulla fascia (e che all'occorrenza può giocare anche da terzino), di gamba e con anche discreta tecnica. Poi vabbè, sicuramente ci sarebbe di meglio nel mercato estero da andare a pescare..

Come dici te, questa è un punto a favore del mantenimento dell'attuale assetto tattico, ma servirebbe prendere anche un esterno dall'altro lato (visto che Cabal immagino avrà spesso problemi fisici, normalissima come cosa). Oltre, ovviamente ad un altro mediano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Secondo me troppa fretta di buttare l’acqua sporca con dentro il bambino. 
Bremer recuperato al 100%, un esterno sinistro e al massimo un mediano ‘tudoriani’ e le prospettive cambiano senza altre modifiche. 
Tudor deve avere meno braccino corto i giocatori sanno quando non ti fidi. Un esterno giusto a sinistra, con Cabal come cambio, Cambiaso e Joao Mario che si alternano a destra nell’ arco della stessa partita, Kalulu sempre braccetto, Chico e Zeghrova che si alternano a dx uno fa un ora e uno mezza,  Gatti e Koop sempre in panchina, Dusan venduto e Openda e David in mezzo. Il nuovo mediano e Thuram titolari, Loca e McK pronti a subentrare. A costo di essere prevedibile cambio il trequarti di dx e i due esterni ogni santa partita al 60’ poi gli ultimi due cambi a seconda di cosa serve nella circostanza. E poi vediamo. 

Mi vieni a fare da mental coach per il cambio dell'armadio? Questa risolutezza che mostri è quello che mi manca ogni anno, quando si avvicina codesto momento .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gnatmm ha scritto:

A costo di essere prevedibile cambio il trequarti di dx e i due esterni ogni santa partita al 60’ poi gli ultimi due cambi a seconda di cosa serve nella circostanza. E poi vediamo. 

Se i nostri quinti facessero i quinti gasperiniani, dovresti toglierli per forza al 60°, a meno di non avere le bombole di ossigeno a bordo campo. Invece da noi spesso si fanno tranquillamente i 90 minuti e, cosa che credo accada solo ai quinti della Juve, non sono quasi mai neanche nella top 5 dei chilometri percorsi..
Se dopo la sosta vedremo una qualche svolta, inclusi i quinti che arano finalmente la fascia, sarà, appunto, obbligatorio toglierli al 60.
Idem Zhegrova e Chico. La cosa più sensata, almeno così al chilo e detta in termini generali, dato che nessuno dei due sta benissimo fisicamente al momento, è fare 60 minuti Chico e 30 Zhegrova in una partita e nella gara seguente di nuovo 60+30 ma a giocatori invertiti.

Il problema rimane sempre il non-vice Yildiz dalla parte opposta, visto che non esiste nella nostra rosa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, onetime ha scritto:

Io ancora non mi capacito del fatto che abbiano dato via Alberto Costa, che tra l'altro aveva fatto vedere di potersi anche adattare a braccetto (anche se, diciamo, bene ma non benissimo...) per prendere al suo posto uno su cui l'allenatore non era convintissimo.

Proprio oggi ho trovato in rete un articolo che infieriva brutalmente su questo.. facendo vedere la crescita in minuti, assist, ecc.. e in generale il contributo significativo che sta fornendo Costa al Porto.
Al momento è leader (assieme ad altri due calciatori di altre squadre) della classifica assist del campionato portoghese...
L'articolo, per non farsi mancare niente, proseguiva invece con l'impiego (??!!) di Joao Mario alla Juve e dunque, chiaramente, la conclusione dell'articolo era che avessimo fatto un cahata per guadagnarci giusto quella miseria di plusvalenza che sappiamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il problema rimane sempre il non-vice Yildiz dalla parte opposta.

Che non esiste, erroneamente a fine mercato pensavo potesse farlo Openda, ma poi studiandolo meglio....

15 minuti fa, jouvans ha scritto:

L'articolo, per non farsi mancare niente, proseguiva invece con l'impiego (??!!) di Joao Mario alla Juve e dunque, chiaramente, la conclusione dell'articolo era che avessimo fatto un cahata per guadagnarci giusto quella miseria di plusvalenza che sappiamo.

Ma poi la cosa assurda sai qual'è? Che io che non lo volevo a JM, ora smanio per vederlo in campo. Pensa come sto ridotto sefz

Comunque, battute a parte, quello che mi chiedo è: come si pretende di far crescere un giocatore da qualsiasi punto di vista se gioca poco e niente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PIccola rassegna stampa (in pratica un bestiario) di cosa avviene durante la sosta:

- Tudor attenzionato da Comolli, deluso dallo scarso impiego dei nuovi, dalla tenuta difensiva e dal modulo utilizzato

- Tudor che forse passa a 4, si vocifera 4-3-2-1

- Tudor che avrebbe scelto un 11 titolare, ma sempre in 3-4-2-1

- Tudor felice di Rugani, al punto che lo vorrebbe braccetto al fianco di Bremer (Kalulu dunque out, oppure ancora a tuttafascia?)

- Tudor pronto a dare una maglia da titolare a Zhegrova (quindi Chico panchinato?)

- Tudor avrebbe scelto il centravanti "fisso" ovvero David (quindi Openda con noi ha già "quasi finito" a ottobre?)

- pare avesse segnato anche Zoff, su calcio d'angolo (cit. Fantozzi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Che non esiste, erroneamente a fine mercato pensavo potesse farlo Openda, ma poi studiandolo meglio....

Ma poi la cosa assurda sai qual'è? Che io che non lo volevo a JM, ora smanio per vederlo in campo. Pensa come sto ridotto sefz

Comunque, battute a parte, quello che mi chiedo è: come si pretende di far crescere un giocatore da qualsiasi punto di vista se gioca poco e niente?

Ma guarda.. io non ho voluto mettere qua Pedullà per gli stessi motivi per cui "di norma" non metto LB o gli autogol, ma in effetti parlando, nel suo caso, di David e Openda diceva cose molto simile, se non addirittura più forti, di quelle che suggerivi tu su JM.
In pratica il succo è che: giudicare dopo 2-3 partite effettive giocate (David) o manco quelle (Openda), per di più in una squadra che ha palesemente problemi, è a dir poco una forzatura e questa forzatura, che indirettamente riguardava anche Zhegrova, nasce da un modulo che non sfrutta e soprattutto non sfrutta al meglio tuttom il possibile talento che abbiamo, anzi, lo limita e lo deprime.
Io nella mia ultima analisi in 10 punti, mi son tenuto basso sull nostre tre punte parlando di 200 gol circa in tre.. in realtà, conti di Pedullà alla mano, viaggiamo sui 300.
Ma a sentire in giro pare che 300 gol nel curriculum non bastino, sono scarsi lo stesso. Tutto pur di difendere lo statsu quo e non ammettere che dicendo così siamo noi quelli in contromano in autostrada.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

- Tudor felice di Rugani, al punto che lo vorrebbe braccetto al fianco di Bremer (Kalulu dunque out, oppure ancora a tuttafascia?)

bb4cf697cd8977c1545a471500e0ecce.jpg.0ecca77b82005464142911fcab5d890e.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto che da un po' non tiro fuori, ma di cui in passato ho parlato spesso e cioè riguardo al fatidico "gestire"... ma anchesu  altri temi interessanti... ecco questo video di Andrea Marinozzi.
Finchè c'è la sosta possiamo goderci (diciamo così) anche questo. Perchè in sosta c'è modo di analizzare anche l'intera natura complessiva, come fa qui Marinozzi, dell'intera "ossatura" della nostra squadra e del nostro reparto offensivo e sull'attuale uso (o meglio.. non-uso) del talento che abbiamo a disposizione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma a sentire in giro pare che 300 gol nel curriculum non bastino, sono scarsi lo stesso

Ma figurati, se non sono bastate tre stagioni top in Premier League (ripeto IN PREMIER) a Douglas Luiz per avere un po' di credito .asd

Era un brocco subito dopo due mesi.

E, conscio del fatto di attirarmi l'iralità generale, premo ancora il tasto Koop: a prescindere dai vari fraintendimenti di natura tattica avuti sia con Motta che con Tudor, quanto tempo gli è stato dato? Due mesi pure a lui, prima di partire col tiro al piccione? Eppure veniva da 29 gol e 15 assist in tre anni alla Dea.

Ora, le cose sono due: o sono arrivati degli alieni bassini e bruttarelli a rubare loro il talento per fare una partita di calcio contro i Looney Toons, oppure penso che il problema non siano i giocatori..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sul fatto che da un po' non tiro fuori, ma di cui in passato ho parlato spesso e cioè riguardo al fatidico "gestire"... ma anchesu  altri temi interessanti... ecco questo video di Andrea Marinozzi.
Finchè c'è la sosta possiamo goderci (diciamo così) anche questo. Perchè in sosta c'è modo di analizzare anche l'intera natura complessiva, come fa qui Marinozzi, dell'intera "ossatura" della nostra squadra e del nostro reparto offensivo e sull'attuale uso (o meglio.. non-uso) del talento che abbiamo a disposizione.

Ti posso chiedere un parere proprio sull'ultimo punto toccato da Marinozzi? Una tua analisi sul nostro modo di difendere nei calci piazzati.

Dall'altro lato, sono contento che finalmente si sia ripreso a segnare da calcio da fermo, ma se così facendo non si segna quasi più su azione manovrata siamo ritornati indietro di due stagioni sefz

P.s.: comunque bellissimo video

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il 3-4-2-1 può anche andare bene, ma con delle piccole modifiche che lo renda piu offensivo.

Cambiaso a destra stringe e crea un centrocampo a 3, Concencao si alza sulla linea di Zhegrova e Yildiz a supporto di David, formando un 3-3-3-1

DI GREGORIO

perin

KALULU BREMER KELLY

gatti rugani cabal

CAMBIASO LOCATELLI THURAM

mckennie koopmainers miretti/adzic

ZHEGROVA YILDIZ CONCENCAO

j.mario openda kostic

DAVID

vlahovic

In fase difensiva Cambiaso si abbassa a terzino e difendiamo a 4, con Zhegrova e Concencao a formare un 4-4-2, e Yildiz e David avanti.

Yildiz sarebbe più libero da continui ripiegamenti in fascia.

DI GREGORIO

perin

CAMBIASO KALULU BREMER KELLY

mckennie gatti rugani cabal

ZHEGROVA LOCATELLI THURAM CONCENCAO

j.mario koopmeiners miretti/adzic kostic

YILDIZ

openda

DAVID

vlahovic

L'ideale sarebbe avere un esterno sinistro di ruolo, e alternare Zhegrova e Concencao, ma ahimè hanno preso J.Mario e non un esterno sinistro.

Cambiaso a sinistra non fa altro che entrare dentro il campo e pestare i piedi a Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti