Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ZizouZidane

Il contratto di Vlahovic

Post in rilievo

13 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Vlahovic ha fatto pena l'intera stagione scorsa. Adesso ha segnato 3 goal ed è già diventato un fenomeno. Aspettiamo a giudicare 

La stagione scorsa, in cui ha fatto pena TUTTA LA SQUADRA, Vlahovic ha messo insieme 17 reti e 5 assist. In 2697 minuti giocati.
Il che significa che ha aiutato in maniera decisiva la sua squadra una volta ogni 122 minuti. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Forrest Bondurant ha scritto:

Attenzione a non fare sciocchezze. Sta giocando così perché vuole spuntare un contratto il più possibile vicino nelle cifre a quello, impossibile, di oggi. Appena lo otterrà smetterà di giocare e rivedremo il giocatore irritante che abbiamo ammirato per gran parte della sua avventura bianconera, al netto del pessimo utilizzo subìto soprattutto negli anni di Allegri ma anche con Motta.

Sulla parte che ho sottolineato, non sono d'accordo. Se mi dici "attenzione, è solo un momento positivo che non durerà" posso anche crederti, ma dalla frase sottolineata sembra che Vlahovic non si impegnasse, cosa che sinceramente non mi è mai sembrata. Che sia scarso nel dare apporto alla costruzione di gioco spalle alla porta si, che magari si innervosisse non riuscendo a rendere come doveva si, ma che non si impegnasse sinceramente proprio no, anzi, a volte quel nervosismo dipendeva anche da troppa voglia (alle volte ad esempio, se metti troppa intensità nel pressing o nei movimenti, senza coordinare bene i movimenti col resto della squadra, rischi di fare tanto sforzo improduttivo, tra l'altro perdendo di lucidità quando invece si presenta il momento di una giocata buona).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

La stagione scorsa, in cui ha fatto pena TUTTA LA SQUADRA, Vlahovic ha messo insieme 17 reti e 5 assist. In 2697 minuti. 
Il che significa che ha aiutato in maniera decisiva la sua squadra una volta ogni 122 minuti. 

Zizou, sai che io ai tempi di Allegri ero convinto come te che Dusan con un tecnico differente sarebbe sbocciato... in pratica però bisogna ammettere che i livelli che ci aspettavamo io e te, non li ha visti neanche col binocolo. E' vero che i numeri comunque, tutto sommato, sono sempre dalla parte del ragazzo, però oggettivamente le prestazioni sono state ben al di sotto delle attese, va riconosciuto. Certo, se lo paragoniamo al rendimento per € di koopmeiners, allora Dusan è da pallone d'oro 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, forzafrabotta ha scritto:

Zizou, sai che io ai tempi di Allegri ero convinto come te che Dusan con un tecnico differente sarebbe sbocciato... in pratica però bisogna ammettere che i livelli che ci aspettavamo io e te, non li ha visti neanche col binocolo. E' vero che i numeri comunque, tutto sommato, sono sempre dalla parte del ragazzo, però oggettivamente le prestazioni sono state ben al di sotto delle attese, va riconosciuto. Certo, se lo paragoniamo al rendimento per € di koopmeiners, allora Dusan è da pallone d'oro 😅

Le prestazioni di un calciatore vanno contestualizzate. Stiamo parlando di calcio, non di tennis.

Qua dentro c’è ancora chi scrive: “eh, ma Vlahovic contro l’Inter non ha combinato nulla”. 
Se giochi 70 minuti nella tua trequarti, costringi il tuo centravanti a una heatmap quasi sovrapponibile a quella di Locatelli e, le poche volte che prova a salire, lo lasci solo tra 6 difensori avversari, con il resto dei compagni a un chilometro, è ovvio che non combina nulla. Si chiami Vlahovic, Haaland o Pasqualangelo.

Perché l’attaccante faccia bene, è necessario che la squadra giochi in un certo modo. Noi stiamo valutando le prestazioni del centravanti di una delle Juventus meno prolifiche e meno efficaci sul piano offensivo della storia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci si puo' basare su poche partite. E comunque il livello di partecipazione al gioco resta quello di srmpre. Non sarebbe il primo caso di un giocatore che e' arrivato alla Juve troppo presto e non ha dato tutto. Chi e' della mia generazione, ricordera' Pietro Paolo Virdis, strappato anche lui come Riva non voleva lasciare la Sardegna, e da noi ha fatto pena e poi si e' riscattato alla grande con il Milan di Sacchi. Un altro Pietro Fanns, enfant prodige dette il meglio nel Verona dello scudetto. Piu' modestamente Perrotta da noi fece schifo e con la prima Roma di Spalletti dette spettacolo. Puo' darsi cge sara' cosi anche x Vlahovic. Ma la storia ci insegna che raramente la rinascita succede nella stessa squadra. Se poi vogliamo parlare di Openda e se puo' essere lui ls nostra punts di diamante, allora se ne puo' parlare eccome. Intanto pensiamo al portiere che non e' degno dei grandi numero uno della nostra infinita storia a cominciare da Combi, Sentimenti IV  x finire a Gigi 

19 ore fa, Velen03 ha scritto:

Lo stipendio da 8M + 4M di bonus fedeltà ( detto anche Bonus Arrivabene)  è noto da tempo.

Il problema è che lui ora ne chiede a noi ed probabilmente anche agli altri 12 ....no 8,

altrimenti probabilmente un accordo sarebbe stato trovato.

Resto comunque dell'idea che anche 8M per Vlahovic sono fuori dal mondo,

certo non saranno queste ultime 2 partite a farmi dimenticare lo scempio degli ultimi anni.

Poi se a fine anno sul tabellino ci saranno 25 reti esclusi rigori ...allora se ne potrebbe riparlare...per n

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo in generale e non solo specificatamente di VLAHOVIC… è un discorso che vale per qualsiasi giocatore..

Siamo troppo ancorati all’idea dello stipendio e continuiamo a ragionare solo su quello… quando invece è altrettanto importante anche l’anmortamento.

Se VLAHOVIC rinnovasse a 12 milioni (prendiamo per buono questo stipendio esagerato) a giugno (una volta completamente ammortizzato) starebbe a bilancio per 20-22 milioni (18-20 di meno rispetto a quest’anno con ancora 1 anno di ammortamento), più o meno quanto ci pesa Openda oggi..

Poi ci sono altre considerazioni correttamente da fare: vale quel costo? Gli equilibri di spogliatoio? È rivendibile nel caso lo volessi cedere? Lui vuole restare?

Ma quello è!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vlahovic ha preteso giustamente il rispetto del contratto di lavoro pattuito e controfirmato con la società, il quale prevede 12 milioni da versare al giocatore per l'ultima stagione prima della scadenza.

L'eventuale rinnovo contrattuale non parte da una richiesta base di 12 milioni a stagione, ma dovrà essere ridiscussa a condizioni ben minori e su questo la società è stata ben chiara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei tanto che restasse. Spero ci siano ancora margini per trovare un accordo

47 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

La stagione scorsa, in cui ha fatto pena TUTTA LA SQUADRA, Vlahovic ha messo insieme 17 reti e 5 assist. In 2697 minuti giocati.

Ma poi tra l’altro giocando praticamente sempre fino a gennaio, senza nessun ricambio e nessun riposo visto che Milik é deceduto, e poi venendo accantonato appena arrivato KM.

In una Juve pensosa. 17 gol e 5 assist.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, matteus ha scritto:

Va rinnovato perché con Openda e David dove andiamo? Tanto non pagheremo più l'ammortamento quindi il suo costo annuo si abbassa.

Dopo 4 partite abbiamo già decretato che Vlahovic è “tornato” un fenomeno (per me non lo è mai stato) e Openda e David sono due ce**i? Openda ha giocato 30 minuti ed è arrivato ieri l’altro…..David nelle amichevoli ha fatto vedere dei buoni spunti e ha pure segnato…. Io direi di aspettare almeno il girone di andata, tirare le somme e eventualmente rinnovare Vlahovic a cifre più umane, non 8mln+bonus. Poi contentissimo se a fine girone di andata ha 15 gol o giù di lì!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Io credo che, in rosa, debba esserci una prima punta con quelle caratteristiche. 
Avere un reparto offensivo costruito unicamente su due attaccanti poco più alti di 1.75, che non riempiono praticamente mai l’area di rigore perché sono naturalmente portati a svariare molto, secondo me, non è da top team. 
Nelle prime partite con David centravanti, sembrava che giocassimo senza prima punta. E non perché il canadese sia scarso. 

Quando abbiamo preso Tevez, accanto a lui c’erano Morata e Llorente. Con Quagliarella, c’erano Matri e Vucinic. Con Del Piero, Trezeguet.

Secondo me, se lasci andare Vlahovic, devi prendere un sostituto. E il sostituto ti costa almeno 50 milioni solo di cartellino e ti chiede un ingaggio simile a quello del serbo. 

Mi prendi Sesko? Benissimo. Puoi cedere Vlahovic anche domani (e, in ogni caso, perdere a zero un giocatore del genere di 25 anni è la sciocchezza del secolo). Viceversa, non ha senso alcuno. 
E, secondo me, Comolli sta già lavorando alla questione. 

Ma se Openda e' adattabile a vice Yldiz allora e' ovvio che in caso di partenza di Vlahovic si prenderà un sostituto.

Che ci voglia un giocatore che riempie l'area ed abile sulle palle alte sono d'accordo,anche se Vlahovic non e' propriamente un grande saltatore nonostante l'altezza.

Ma che debba avere quei costi non credo proprio,non più ormai.

I Sesko o li scopriamo oppure non sono roba per noi perché 9 su 10 andranno in premier o alle solite note. Quell' 1 e' giusto nel caso giocasse già in Italia non vuole lasciare l'Italia.

Ma se oggi uscisse un nuovo Vlahovic alla Fiorentina non credo nemmeno rifarebbero quell'investimento,non dopo la follia Koop.

Perdere Vlahovic a zero e' una fesseria ma ormai la frittata e' fatta,poi tutto può succedere. Ma che lui accetti meno di quello che prende ora senza prima guardarsi intorno o che la Juve sfori il tetto salariale per lui sono due ipotesi che vedo molto improbabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Parlo in generale e non solo specificatamente di VLAHOVIC… è un discorso che vale per qualsiasi giocatore..

Siamo troppo ancorati all’idea dello stipendio e continuiamo a ragionare solo su quello… quando invece è altrettanto importante anche l’anmortamento.

Se VLAHOVIC rinnovasse a 12 milioni (prendiamo per buono questo stipendio esagerato) a giugno (una volta completamente ammortizzato) starebbe a bilancio per 20-22 milioni (18-20 di meno rispetto a quest’anno con ancora 1 anno di ammortamento), più o meno quanto ci pesa Openda oggi..

Poi ci sono altre considerazioni correttamente da fare: vale quel costo? Gli equilibri di spogliatoio? È rivendibile nel caso lo volessi cedere? Lui vuole restare?

Ma quello è!!

Come si capisce tra le righe del tuo post, il rinnovo a 12 comporterebbe solo l'onere dell'ingaggio lordo (onere non trascurabile per chi si è imposto la riduzione del monte ingaggi), ma avrebbe ripercussioni per la rivendibilità del giocatore.

Probabilmente la questione è complessa propruio per questo.
Il giocatore crede di valere 10-12 annui, e per questo non accetta un rinnovo a 6-7 annui.
Qualora lo accettasse, sarebbe questa, infatti, la base di trattativa per l'eventuale acquirente.
Un conto è se parti da 12 e allora, con un pò di buona volontà da parte sia di Dusan sia del compratore, puoi trovare un accordo a 10 (sto sempre ragionando con la testa del procuratore di Vlahovic).
Se viceversa parti da 6-7 milioni, è già molto se arrivi a 8-8,5.

A mio avviso Vlahovic non trova chi gli garantisce 12 annui nemmeno se va via a parametro zero.
Il potenziale acquirente (che sia il Newcastle, o il Manchester United o altri) non sarebbe certo spaventato dai 20 milioni che chiederebbe la Juve qualora Vlahovic rinnovasse fino al 2028...per l'acquirente significherebbero 5 milioni di ammortamento in caso di quadriennale, roba trascurabile.
I potenziali acquirenti sono spaventati dalle richieste del giocatore, che per un quadriennale significherebbero quasi 50 milioni netti, che, a seconda dei diversi sistemi di fiscalità, potrebbero diventare 80-90 lordi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

L’alternativa sarebbe spendere una 60/70ina di milioni per il sostituto, al quale comunque dovresti riconoscere un ingaggio simile. 

Ma per quale strano motivo dovremmo eventualmente sostituire Vlahovic?

Il nostro attuale schema prevede 2 trequartisti e 1 attaccante, ad oggi viaggiando di fantasia abbiamo sotto contratto per la prossima stagione 4 trequartisti (Yildiz + Conceicao + Zhegrova + Adzic) e 2 attaccanti (Openda + David), numericamente sei giusto.

E' oggi l'anomalia che hai 3 attaccanti per 1 posto, ma per ovvi motivi Vlahovic è presente più per obbligo che per reale volontà.

Detto in maniera più semplice, se Openda e David si dovessero dimostrare attaccanti affidabili (speriamo, ce lo meritiamo!) i posti sono finiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ma per quale strano motivo dovremmo eventualmente sostituire Vlahovic?

Il nostro attuale schema prevede 2 trequartisti e 1 attaccante, ad oggi viaggiando di fantasia abbiamo sotto contratto per la prossima stagione 4 trequartisti (Yildiz + Conceicao + Zhegrova + Adzic) e 2 attaccanti (Openda + David), numericamente sei giusto.

E' oggi l'anomalia che hai 3 attaccanti per 1 posto, ma per ovvi motivi Vlahovic è presente più per obbligo che per reale volontà.

Detto in maniera più semplice, se Openda e David si dovessero dimostrare attaccanti affidabili (speriamo, ce lo meritiamo!) i posti sono finiti.

Ho già risposto abbondantemente a questa obiezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se permane l'idea di giocare con una sola punta, affrontando nel contempo: il Campionato, la Champions League, la Coppa Italia, qualche altro sempre presente torneo internazionale e ponendoci pure le convocazioni nelle rispettive Nazionali; disporre di tre punte affidabili diventa una ferma necessità, lo richiede la logica dal momento che se uno di questi si infortuna, scade di forma, subisce delle squalifiche, poi ne rimangono solamente due; ossia il minimo occorrente per un cambio a partita in corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io credo che, in rosa, debba esserci una prima punta con quelle caratteristiche. 
Avere un reparto offensivo costruito unicamente su due attaccanti poco più alti di 1.75, che non riempiono praticamente mai l’area di rigore perché sono naturalmente portati a svariare molto, secondo me, non è da top team. 
Nelle prime partite con David centravanti, sembrava che giocassimo senza prima punta. E non perché il canadese sia scarso. 

Quando abbiamo preso Tevez, accanto a lui c’erano Morata e Llorente. Con Quagliarella, c’erano Matri e Vucinic. Con Del Piero, Trezeguet.

Secondo me, se lasci andare Vlahovic, devi prendere un sostituto. E il sostituto ti costa almeno 50 milioni solo di cartellino e ti chiede un ingaggio simile a quello del serbo. 

Mi prendi Sesko? Benissimo. Puoi cedere Vlahovic anche domani (e, in ogni caso, perdere a zero un giocatore del genere di 25 anni è la sciocchezza del secolo). Viceversa, non ha senso alcuno. 
E, secondo me, Comolli sta già lavorando alla questione. 

Secondo me è una cosa senza senso, giochiamo con 1 solo attaccante e non possiamo averne 3 titolare che legittimamente pretendono di giocare.

Se proprio vuoi una 3° opzione ne devi prendere uno consapevole che se tutto va bene gioca 60 minuti al mese e che soprattutto ti costa come uno della Next Gen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Secondo me è una cosa senza senso, giochiamo con 1 solo attaccante e non possiamo averne 3 titolare che legittimamente pretendono di giocare.

Se proprio vuoi una 3° opzione ne devi prendere uno consapevole che se tutto va bene gioca 60 minuti al mese e che soprattutto ti costa come uno della Next Gen.

Quello che ho scritto mi sembra piuttosto chiaro.

Questa tua risposta lascia intendere che tu non l’abbia letto.

Ma va bene lo stesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Se permane l'idea di giocare con una sola punta, affrontando nel contempo: il Campionato, la Champions League, la Coppa Italia, qualche altro sempre presente torneo internazionale e ponendoci pure le convocazioni nelle rispettive Nazionali; disporre di tre punte affidabili diventa una ferma necessità, lo richiede la logica dal momento che se uno di questi si infortuna, scade di forma, subisce delle squalifiche, poi ne rimangono solamente due; ossia il minimo occorrente per un cambio a partita in corso.

Ma dai ragazzi, è un ragionamento che non esiste, non può avere una rosa da 35 giocatori solo perchè hai paura di cali di forma o squalifiche o infortuni.

Ci sono le squadre che lottano ogni hanno per vincere tutto che hanno un titolarissimo (i Kane/Lewa/Halaand) e come riserva mettono un giocatore "adattato" al ruolo, noi per arrivare 3° in campionato e agli ottavi di finale dobbiamo avere 3 attaccanti titolari e poi lasciarne 2 in panchina (e giocare con Kalulu esterno dx o senza ricambi in altre zone del campo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Quello che ho scritto mi sembra piuttosto chiaro.

Questa tua risposta lascia intendere che tu non l’abbia letto.

Ma va bene lo stesso. 

Ho letto la risposta ed hai giustamente elencato degli attaccanti in epoche dove giocavamo con il 352 e quindi 4 attaccanti ti servivano.

Oggi abbiamo Tudor che gioca con il 3421 e secondo me non ha senso tenere 3 titolari da alternare come attaccanti, non ce l'hanno nemmeno i top team che lottano ogni anno per vincere tutto, figuriamoci se possiamo permettercelo noi che abbiamo obiettivi completamente diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ho letto la risposta ed hai giustamente elencato degli attaccanti in epoche dove giocavamo con il 352 e quindi 4 attaccanti ti servivano.

Oggi abbiamo Tudor che gioca con il 3421 e secondo me non ha senso tenere 3 titolari da alternare come attaccanti, non ce l'hanno nemmeno i top team che lottano ogni anno per vincere tutto, figuriamoci se possiamo permettercelo noi che abbiamo obiettivi completamente diversi.

No, quello che ho scritto, evidentemente non è chiaro.

Io non ho parlato di numero di attaccanti, ma di caratteristiche. 

Per quanto mi riguarda un reparto offensivo di una squadra che abbia aspirazioni di vittoria non può basarsi unicamente su due punte come David e Openda.

Nello specifico, cercherò di essere ancora più chiaro: in un top team, Openda o fa la seconda punta (come nel Lipsia con Sesko) oppure si ricicla da esterno offensivo. 

Ma è solo un mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

No, quello che ho scritto, evidentemente non è chiaro.

Io non ho parlato di numero di attaccanti, ma di caratteristiche. 

Ma a prescindere è una cosa che secondo me non ha senso.

Abbiamo investito 12 ml lordi annui per David che fino a 4 giorni fa giocava solo da punta centrale.

Abbiamo investito 45 ml di cartellino e 8 ml lordi annui per Openda che preferisce giocare da punta centrale.

Se vuoi l'attaccante "fisicato" (e ci sta benissimo) non ha senso investire altri 15 ml lordi annui.

Avresti a bilancio, a spanne, 45 ml lordi annui per far giocare un giocatore e lasciarne in panchina 2, per me è illogico soprattutto perchè purtroppo non abbiamo budget illimitato ed abbiamo altri ruoli da rinforzare.

PS: il tutto senza dimenticare un piccolo dettaglio, sono giocatori che "pretendono" minuti ed alla seconda panchina di fila iniziano ad avere mal di pancia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se guardo a tutto il periodo di Vlahovic in maglia Juve vedo un giocatore troppo condizionato da un aspetto mentale ballerino che spesso lo ha portato al nervosismo.

Tecnicamente non lo discuto in fase di finalizzazione, ma in fase di costruzione spesso ha lasciato a desiderare. L'assist a Kelly contro il Borussia è una grande eccezione ad una Vlahovic spesso incapace di controllare il pallone mantenendolo vicino al corpo quando è marcato dai difensori avversari.

Le cifre sproporzionate condizionano ulteriormente il giudizio, che non cambia per 1 mese buono dopo 3 anni e mezzo abbondantemente insufficienti.

Ora abbiamo in rosa Openda e David che sono prime punte, ma hanno fisico e caratteristiche molto diverse da DV9.

Bisogna prima fare una valutazione dei due nuovi per vedere se serve una terza punta centrale e vedere anche se i nuovi sono adatti al gioco che vuole fare la Juve.

Anche se la società arrivasse alla conclusione che uno fra David e Openda non deve fare la prima punta e che quindi si liberasse uno spazio in rosa per il 26/27, Vlahovic a 12 netti non può esistere in questa rosa, 1 perché non li vale, 2 perché porterebbe l'intera rosa a chiedere rinnovi con sostanziosi rialzi.

Se poi valutato tutto e fatto spazio Dv9 dovesse giurare amore eterno alla Juve accettando massimo 7 milioni allora ci si potrà anche ragionare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ma dai ragazzi, è un ragionamento che non esiste, non può avere una rosa da 35 giocatori solo perchè hai paura di cali di forma o squalifiche o infortuni.

Ci sono le squadre che lottano ogni hanno per vincere tutto che hanno un titolarissimo (i Kane/Lewa/Halaand) e come riserva mettono un giocatore "adattato" al ruolo, noi per arrivare 3° in campionato e agli ottavi di finale dobbiamo avere 3 attaccanti titolari e poi lasciarne 2 in panchina (e giocare con Kalulu esterno dx o senza ricambi in altre zone del campo).

Hai dimenticato di citare il Real Madrid ed il PSG, squadre comunque appartenenti ad un altra tipologia calcistica, complete in ogni reparto, capaci di mantenere costantemente un calcio dinamico; le cui riserve per i rispettivi attacchi e non solo (quasi sempre giovani), nemmeno conosciamo, ma poi si fanno ben riconoscere con i fatti quando scendono in campo.

Noi disponiamo del più conosciuto Vlahovic e dei due meno conosciuti, David e Openda (ai quali auspico di emergere definitivamente) e di niente d'altro nemmeno tra le giovanili; ma purtroppo non disponiamo ancora di un collettivo completo in ogni reparto, capace di imporre spesso e volentieri la propria manovra di gioco e con elementi tutti capaci di trovare la via della rete, siano essi centrocampisti o difensori. 

Tra i club di grande livello, per il momento rimaniamo di seconda fascia, quindi in attesa di crescere e ritornare finalmente ai vertici che storicamente ci competono; quindi diventa cosa più che ovvio disporre di tre punte nella rosa di prima squadra, auspicando che restino integre e sempre pronte per tutto l'arco della stagione agonistica in corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti