Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

starveling

Nuova Emissione Bond Juventus

Post in rilievo

3 minuti fa, YUMA ha scritto:

150 ML  una bazzecola

Sono soldi in prestito. Quindi, meglio che non siano troppi. Sempre che non si voglia fare come l'Inter che è arrivato, in passato, a 400 mln di prestiti e pagava 30 mln di soli interessi all'anno

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 8Fabuloso ha scritto:

In sostanza ha fatto un aumento di capitale credo, ma aspetto che esperti in materia mi possano confermare o smentire 

Questo è un prestito non un aumento di capitale, chiunque abbia messo i soldi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Anastasi65 ha scritto:

Probabile o comunque qualche investor della galassia Elkan

In passato i 175 mln che prendemmo in prestito, pure furono coperti subito, anzi, alcuni non riuscirono a partecipate pur volendolo. Evidentemente il mercato si fida della Juve o comunque dei suoi soci. Poi, chi ci sta davvero dietro, non lo sappiamo in questo  momento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

In passato i 175 mln che prendemmo in prestito, pure furono coperti subito, anzi, alcuni non riuscirono a partecipate pur volendolo. Evidentemente il mercato si fida della Juve o comunque dei suoi soci. Poi, chi ci sta davvero dietro, non lo sappiamo in questo  momento 

Mossa per theter?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Albert Einstein ha scritto:

tradotto per gli ignoranti come me?

la juventus ha costituito un debito verso i sottoscrittori del bond al tasso del 4% annuo circa.

ha quindi rastrellato milioni di euro per la propria liquidità

2 ore fa, Leppe ha scritto:

Mi chiedo se il ricorso alla emissione dei bond sia stata l'alternativa all'aumento di capitale di cui si parlava, visto e considerato che il quantum è superiore alla soglia del 10 %  che permette la esclusione del diritto di opzione (e penso a Tether)   .uhm 

facile che sia così

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

la juventus ha costituito un debito verso i sottoscrittori del bond al tasso del 4% annuo circa.

ha quindi rastrellato milioni di euro per la propria liquidità

Quindi, ancora piu per gli stupidi come me, chi sottoscrive il bond da alla Juventus dei soldi che la Juventus gli ridarà prima o poi con i 4% circa di interessi ogni anno che passa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kuma1972 ha scritto:

Hanno ristrutturato il debito, spostandolo da debiti con le banche ad alto tasso di interesse e durata breve, in un prestito obbligazionario più lungo e meno costoso. Non è un aumento di capitale e non è denaro utilizzabile per il mercato. Cambia solo la struttura del debito (meglio così)

pensi che il rastrellamento di fondi venga utilizzato per ridurre drasticamente i debiti bancari?

1 minuto fa, kaedes ha scritto:

Quindi, ancora piu per gli stupidi come me, chi sottoscrive il bond da alla Juventus dei soldi che la Juventus gli ridarà prima o poi con i 4% circa di interessi ogni anno che passa?

esatto, in sostanza è un'obbligazione seria, non la junk-spazzatura che getta sul mercato la plurifallita non iscrivibile pignorprescrescussa 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

esatto, il mercato si fida fortemente della stra-solida  juventus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Ti cito solo per dire che il mio like non significa che mi piaccia la tua ignoranza

Però l'hai appurata..

😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, carlein ha scritto:

Beh ma come ogni titolo penso saranno quotate sul mercato secondario

Non è detto che venga quotato sul secondario, magari si potrà negoziare OTC tra intermediari. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Antonio79 said:

Corretto, ovviamente lato soci... però, il fulcro di chi brucia queste operazioni non è tanto il "fidarsi"...non sono di certo operazioni ad alto rischio, anzi... semplicemente la possibilità di partecipare è circoscritta a pochi gruppi, i quali girano soldi il più possibile fra loro...

Anzi, magari poterci entrare...non di certo (solo) per gli interessi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona parte delle domande fatte nel topic hanno risposta nel comunicato ufficiale della Juventus:

Quoto

EMISSIONE DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO NON CONVERTIBILE DI EURO 150
MILIONI A TASSO FISSO DEL 4,15% CON SCADENZA SETTEMBRE 2037

Torino, 26 settembre 2025 - Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica di aver completato con successo in data odierna l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile della durata di dodici anni, per un ammontare di € 150 milioni, denominato “€150,000,000 Senior Secured Fixed-Rate Notes due 26 September 2037” (il “Prestito”).

Il prezzo di emissione è pari al 100% dell’ammontare nominale delle obbligazioni e il tasso di interesse fisso è pari al 4,15% annuo; il pagamento delle cedole è su base semestrale posticipata ed il rimborso avverrà a quote costanti, dopo un periodo di due anni di pre-ammortamento.

Al Prestito - che prevede garanzie reali, covenant e ipotesi di rimborso anticipato in linea con le prassi di mercato - è stato assegnato un rating investment grade privato da parte di una primaria società di rating internazionale, a riprova del merito creditizio della Società.

L’emissione, avvenuta a condizioni che attestano lo standing e le prospettive della Società, ha la finalità di bilanciare al meglio la struttura dell’indebitamento finanziario, aumentandone sia la durata media sia la quota a tasso fisso, nonché di ridurne, prospetticamente, il costo medio. Le modalità di rimborso sono coerenti con le aspettative di progressiva riduzione dell’indebitamento finanziario nel medio-lungo periodo.

Il Prestito è stato integralmente sottoscritto da fondi gestiti da PGIM, uno dei principali asset manager globali con esperienza nei mercati pubblici e privati e un comprovato track record d’investimento in Italia e nel settore sport a livello internazionale.

La Società è stata assistita da Citigroup Global Markets Europe AG quale exclusive financial, structuring & rating advisor e placement agent, da PedersoliGattai e Sidley Austin LLP quali consulenti legali per gli aspetti, rispettivamente, di diritto italiano e di diritto inglese e statunitense. I sottoscrittori del Prestito sono stati assistiti
da A&O Shearman quali consulenti legali.

Fonte: Juventus.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Antonio79 ha scritto:

Non lo sa nessuno, era solo una mia supposizione. hai ragion furono subito coperti anche allora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Anastasi65 ha scritto:

Non lo sa nessuno, era solo una mia supposizione. hai ragion furono subito coperti anche allora.

In che senso "non lo sa nessuno"

C'è scritto nel comunicato ufficiale della Juventus chi ha sottoscritto il bond:

Quoto

Il Prestito è stato integralmente sottoscritto da fondi gestiti da PGIM, uno dei principali asset manager globali con esperienza nei mercati pubblici e privati e un comprovato track record d’investimento in Italia e nel settore sport a livello internazionale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti