Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

kurt godel

La rosa non è incompleta: l'importanza delle parole

Post in rilievo

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami. I giocatori, in campo, ce li mette l'allenatore. E se l'allenatore mette in campo solo due tra Chico, Zhegrova, Vlahovic, David, Yildiz e Openda (con 4 difensori puri più Cambiaso e tre mediani) sarà molto difficile riuscire a fare un gol più degli avversari 

premesso che credo Tudor stia sbagliando a intestardirsi sulla difesa a 3 (anzi, a 5), non sarà il cambio di modulo a risolvere i problemi di questa squadra. Tra l'altro metti Yildiz esterno sinistro, e non è il suo ruolo, si presenterebbero altri problemi. Poi io sarei il primo a mettere la difesa a 4, ma non credo lo farà, perché vuole Bremer al centro e due ad affiancarlo. Purtroppo questo sta portando la squadra a correre male, soprattutto sugli esterni, sta danneggiando gente come Kalulu e Cambiaso, ma ribadisco, per vincere serve gente forte, e il nostro centrocampo, puoi metterlo come vuoi ma non lo è. Se parliamo di vincere, se poi parliamo di arrivare agli ottavi e il quarto posto in serie a, è un altro discorso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace Tudor però la cosa più incompleta è la sua esperienza, qualche punto ce l'avrà sulla coscienza a fine anno. Niente a che vedere con quella sciagura di Motta comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rosa non è male, non è perfetta ma è meglio di quanto sembri.

Il problema è che abbiamo un allenatore che pensa di essere più bravo di quel che è  e la sfrutta in modo pessimo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, DOJ ha scritto:

premesso che credo Tudor stia sbagliando a intestardirsi sulla difesa a 3 (anzi, a 5), non sarà il cambio di modulo a risolvere i problemi di questa squadra.

Non è un problema di moduli ma di meccanismi ed equilibrio di squadra. A livello professionistico, ho visto raramente una squadra meno equilibrata, che gioca con un attaccante e mezzo e prende valanghe di reti.

Tra l'altro metti Yildiz esterno sinistro, e non è il suo ruolo

Yildiz è un esterno sinistro d'attacco a piede invertito. Giocherebbe così ovunque, in Europa. 

Tra l'altro, come dimostrano ampiamente le sue heatmap, tu puoi metterlo dove vuoi, Kenan se ne andrà sempre sulla sinistra perché è naturalmente portato a farlo. Da quella posizione, trovando più spazi, può entrare nel campo con il piede forte e fornire l'assist o andare al tiro. 

Purtroppo questo sta portando la squadra a correre male, soprattutto sugli esterni, sta danneggiando gente come Kalulu e Cambiaso, ma ribadisco, per vincere serve gente forte, e il nostro centrocampo, puoi metterlo come vuoi ma non lo è. Se parliamo di vincere, se poi parliamo di arrivare agli ottavi e il quarto posto in serie a, è un altro discorso.

Posto che la vittoria in Champions è fuori dalla nostra portata, io credo che la nostra rosa abbia tutte le carte in regola per giocarsela contro chiunque in serie A.

Ma deve essere utilizzata in maniera diversa. 

Adesso, Polposiscion ha scritto:

La rosa non è male, non è perfetta ma è meglio di quanto sembri.

Il problema è che abbiamo un allenatore che pensa di essere più bravo di quel che è  e la sfrutta in modo pessimo. 

Esatto.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono parzialmente d'accordo.

Posto che la squadra è sicuramente migliorabile, a mio avviso, è semplicemente inadeguata al modo in cui vorrebbe farla giocare il nostro allenatore. 

Rapido esempio:

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

J. Mario Gatti Rugani Cabal

Koop Locatelli Thuram

Adzic Miretti McKennie

Zhegrova Vlahovic Yildiz

Chico David Openda

Vorrei sapere quante rose, in serie A, sono meglio di questa. 

Ps. Non capisco, francamente, perché taluni continuino a reclamare l'arrivo di un terzino destro "serio". Kalulu, impiegato da terzino destro, sarebbe uno dei migliori che c'è in giro. 

Condivisibile, ma alla fine della fiera se Tudor pare non voglia schiodare dal suo modulo di unico riferimento, la rosa manca palesemente di centrocampisti che sappiano giocare a due.

La cosa che mi lascia basito oltre misura è che sapendo ciò (e pensando di sfruttare Koop prevalentemente “davanti”) ci si sia incaponiti nell’aggiungere un altro attaccante (puro) come Openda e non completare la rosa con un centrocampista centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è un problema di moduli ma di meccanismi ed equilibrio di squadra. A livello professionistico, ho visto raramente una squadra meno equilibrata, che gioca con un attaccante e mezzo e prende valanghe di reti.

Yildiz è un esterno sinistro d'attacco a piede invertito. Giocherebbe così ovunque, in Europa. 

Tra l'altro, come dimostrano ampiamente le sue heatmap, tu puoi metterlo dove vuoi, Kenan se ne andrà sempre sulla sinistra perché è naturalmente portato a farlo. Da quella posizione, trovando più spazi, può entrare nel campo con il piede forte e fornire l'assist o andare al tiro. 

Posto che la vittoria in Champions è fuori dalla nostra portata, io credo che la nostra rosa abbia tutte le carte in regola per giocarsela contro chiunque in serie A.

Ma deve essere utilizzata in maniera diversa. 

Esatto.

non so se te ne accorgi ma Yildiz sta giocando terzino, e la heat map segnala una difficoltà a far uscire la palla dalla difesa, e come succede a calcetto il venerdì quello più bravino si abbassa a prenderla. Tanti ex calciatori, tifosi, e commentatori stanno dicendo che deve giocare al centro, ed è la stessa cosa che ha detto Tudor prima del Villareal, quindi si sta provando a tenerlo al centro, a ridosso della punta, dove può anche spaziare, ma non è un esterno sinistro perché si accentra e fa il tiro col destro...suvvia. Tra l'altro fisicamente sta finendo spesso in riserva per giocare lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DOJ ha scritto:

non so se te ne accorgi ma Yildiz sta giocando terzino

Infatti. Perché stiamo giocando con un sistema palesemente inadeguato. Da esterno sinistro d’attacco/trequartista di parte, non avrebbe bisogno di fare il terzino perché avrebbe il supporto del terzino vero e della mezz’ala sinistra. 

si sta provando a tenerlo al centro, a ridosso della punta, dove può anche spaziare, ma non è un esterno sinistro perché si accentra e fa il tiro col destro...suvvia.

E si sta sbagliando. Perché al centro non ci sono spazi. E, infatti, il ragazzo se ne va regolarmente a sinistra per trovarli. 
Ripeto: in qualunque squadra europea, Kenan giocherebbe a sinistra in attacco. 

Tra l'altro fisicamente sta finendo spesso in riserva per giocare lì.

Mi tocca ripetermi: stiamo giocando con un sistema palesemente inadeguato. Da esterno sinistro d’attacco/trequartista di parte, non avrebbe bisogno di farsi tutta la fascia perché avrebbe il supporto del terzino e della mezz’ala sinistra. 

11 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Condivisibile, ma alla fine della fiera se Tudor pare non voglia schiodare dal suo modulo di unico riferimento, la rosa manca palesemente di centrocampisti che sappiano giocare a due.

L’allenatore intelligente è quello che si rende conto di non poter utilizzare un modulo se la rosa non è adatta a esso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Infatti. Perché stiamo giocando con un sistema palesemente inadeguato. Da esterno sinistro d’attacco/trequartista di parte, non avrebbe bisogno di fare il terzino perché avrebbe il supporto del terzino vero e della mezz’ala sinistra. 

E si sta sbagliando. Perché al centro non ci sono spazi. E, infatti, il ragazzo se ne va regolarmente a sinistra per trovarli. 

Mi tocca ripetermi: stiamo giocando con un sistema palesemente inadeguato. Da esterno sinistro d’attacco/trequartista di parte, non avrebbe bisogno di farsi tutta la fascia perché avrebbe il supporto del terzino e della mezz’ala sinistra. 

L’allenatore intelligente è quello che si rende conto di non poter utilizzare un modulo se la rosa non è adatta a esso. 

Ma nel nostro caso evidentemente c'è più di un soggetto a non essere intelligente.

Tra questi, probabilmente, anche colui che decide di confermarle un allenatore che non è una cima e che, soprattutto, non cerca di costruirgli una rosa con cui può fare meno danni possibile.

Che poi non è che ce ne siano tantissimi di allenatore che derogano dalle proprie idee se proprio non hanno necessità di inserire un calciatore che fa la differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rosa non è incompleta solo nel ruolo di esterno destro perché abbiamo solo 1 giocatore di ruolo

Inadeguata non direi visto che in molti hanno fatto salti di gioia perché è andato via Nico e ora fa la differenza all atletico, probabilmente la stessa cosa accadrebbe con Koop, purtroppo abbiamo un allenatore come il passato inadeguati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Platini'70 ha scritto:

Mah non lo so se siamo imperfetti ma qua mi sembra di rivedere lo scorso anno 

Lo scorso anno rappresenta un unicum ... non esiste nulla di paragonabile nella nostra storia, compreso questo avvio di stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

comunque tu continui a credere, come in passato quando i fatti ti hanno dato torto nei deliri Mottiani, che spostare di dieci metri un calciatore, o spostarne uno da un reparto all'altro, porti una squadra a diventare da perdente a vincente. Questi pareggi si sono verificati per un insieme di situazioni. Cambiare modulo ne risolverebbe alcuni, ma nessun modulo può condannare o resuscitare una squadra. È un insieme di cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, DOJ ha scritto:

comunque tu continui a credere, come in passato quando i fatti ti hanno dato torto nei deliri Mottiani, che spostare di dieci metri un calciatore, o spostarne uno da un reparto all'altro, porti una squadra a diventare da perdente a vincente. Questi pareggi si sono verificati per un insieme di situazioni. Cambiare modulo ne risolverebbe alcuni, ma nessun modulo può condannare o resuscitare una squadra. È un insieme di cose.

Questa squadra, tatticamente, è il nulla. 
Se non cresci sul piano tattico, può anche comprare 11 fenomeni. Non cambierà niente. 
Come ho già detto, non è questione di moduli ma di meccanismi. 
Mi sembra, però, inutile continuare a discutere. Siamo evidentemente di due scuole di pensiero diverse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa squadra, tatticamente, è il nulla. 
Se non cresci sul piano tattico, può anche comprare 11 fenomeni. Non cambierà nulla. 
Come ho già detto, non è questione di moduli ma di meccanismi. 
Ma mi sembra inutile continuare a discutere. Siamo evidentemente di due scuole di pensiero diverse. 

secondo te il fenomeno è quello che fa i palleggi? Il fenomeno sa come muoversi in campo, sa leggere i momenti della gara, gli avversari, gli spazi, sa giocare la palla, passarla, andare sulle seconde palle e tante altre cose. Sa incidere e decidere con personalità. Tu continui a credere che invece il calciatore non sia importante, che tanto arriva il Motta di turno e con "le idee e il giuoco" prende gente scarsa e inadatta e li fa vincere. Mi volevi convincere l'anno scorso e i fatti ti hanno dato torto.
Ribadisco, quest'anno anche io credo che si possano fare delle correzioni tattiche, e sono urgenti. Potrei farti l'elenco delle cose sbagliate, dalla gestione di alcuni momenti della gara (anche tatticamente), ai calci piazzati, e tanto altro, però parto dal presupposto che una squadra non vince e non perde perché un calciatore si sposta di ruolo. A calcio ci vogliono i calciatori forti per vincere. Per giocare ogni 3 giorni con la pressione di vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DOJ ha scritto:

secondo te il fenomeno è quello che fa i palleggi? Il fenomeno sa come muoversi in campo, sa leggere i momenti della gara, gli avversari, gli spazi, sa giocare la palla, passarla, andare sulle seconde palle e tante altre cose. Sa incidere e decidere con personalità. Tu continui a credere che invece il calciatore non sia importante, che tanto arriva il Motta di turno e con "le idee e il giuoco" prende gente scarsa e inadatta e li fa vincere. Mi volevi convincere l'anno scorso e i fatti ti hanno dato torto.
Ribadisco, quest'anno anche io credo che si possano fare delle correzioni tattiche, e sono urgenti. Potrei farti l'elenco delle cose sbagliate, dalla gestione di alcuni momenti della gara (anche tatticamente), ai calci piazzati, e tanto altro, però parto dal presupposto che una squadra non vince e non perde perché un calciatore si sposta di ruolo. A calcio ci vogliono i calciatori forti per vincere. Per giocare ogni 3 giorni con la pressione di vincere. 

Come detto, siamo di due scuole di pensiero opposte. 
Inutile continuare a discuterne. 

Ps. È singolare continuare a parlare di Motta. Con me, poi, che manco lo volevo alla Juventus. Sanno tutti che il mio preferito per la panchina era De Zerbi. E, in ogni caso, Morta, rispetto a Tudor, è Guardiola. I suoi problemi non sono stati e non sono certo di natura tattica. 
Ma continuate pure a pensare che l’allenatore non conti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come detto, siamo di due scuole di pensiero opposte. 
Inutile continuare a discuterne. 

Ps. È singolare continuare a parlare di Motta. Con me, poi, che manco lo volevo alla Juventus. Sanno tutti che il mio preferito per la panchina era De Zerbi. E, in ogni caso, Morta, rispetto a Tudor, è Guardiola. I suoi problemi non sono stati e non sono certo di natura tattica. 
Ma continuate pure a pensare che l’allenatore non conti. 

Motta lo hai supportato anche nelle follie, Allegri volevi andasse via (ovvero il miglior allenatore italiano in circolazione), e non mi stupisce volessi l'esaltato De Zerbi, ma non voglio personalizzare le cose. La pensiamo diversamente, ci sta. De Zerbi non saprebbe allenare dei campioni, litiga anche con le riserve. Prendi Allegri come ha messo Modric a fare certe cose, e ha sempre tirato fuori il meglio dai campioni. Domenica vederlo mentre Conte litigava con De Bruyne ha spiegato ancora una volta cosa significa allenare. L'allenatore non è solo modulo. La tattica è importante, ma Tudor è il primo che per la tattica si sta incartando, dato che si sta dimostrando rigido, quindi vedi che la massima espressione di calcio è dare libertà al calciatore. Quindi quando parliamo di moduli che ingabbiano i calciatori e tutti meccanismi, ti dico che è una strada già provata e riprovata e fallita. Se il centrocampo è scarso, non lo metti a posto con la tattica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DOJ ha scritto:

Motta lo hai supportato anche nelle follie, Allegri volevi andasse via (ovvero il miglior allenatore italiano in circolazione), e non mi stupisce volessi l'esaltato De Zerbi, ma non voglio personalizzare le cose. La pensiamo diversamente, ci sta. De Zerbi non saprebbe allenare dei campioni, litiga anche con le riserve. Prendi Allegri come ha messo Modric a fare certe cose, e ha sempre tirato fuori il meglio dai campioni. Domenica vederlo mentre Conte litigava con De Bruyne ha spiegato ancora una volta cosa significa allenare. L'allenatore non è solo modulo. La tattica e importante, ma Tudor è il primo che per la tattica si sta incartando, dato che si sta dimostrando rigido, quindi vedi che la massima espressione di calcio è dare libertà al calciatore. Quindi quando parliamo di moduli che ingabbiano i calciatori e tutti meccanismi, ti dico che è una strada già provata e riprovata e fallita. Se il centrocampo è scarso, non lo metti a posto con la tattica. 

Bene.

Mi auguro per te che compriamo finalmente giocatori forti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Leppe ha scritto:

Che siamo imperfetti ... 

anche “diversamente perfetti “ per stare in Topic 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Bastava già prendere tipo Gundogan a zero e vedi come ti cambiava il cemtrocampo...

E dove lo facevi giocare Gundogan?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

E dove lo facevi giocare Gundogan?

Come dove? Centrocampista centrale, nel suo ruolo, ma magari! Ora il problema è avere gente come Gundogan o non averla?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Come dove? Centrocampista centrale, nel suo ruolo, ma magari! Ora il problema è avere gente come Gundogan o non averla?

Centrocampista centrale nella mediana a due? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti