Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

nanu galderisi

Ma Chico come deve giocare? A me sembra quasi una seconda punta

Post in rilievo

Piccola riflessione su Chico.

Primo flash Verona - Juventus.

Conceicao prende palla sulla destra, rientra sul sinistro e segna. Bene, ma se allarghiamo lo sguardo vediamo che in questa azione sono tutti fermi, Thuram è fermo in mezzo, Vlahovic fermo, Yildiz fermo, tutti i giocatori della Juve sono paralizzati aspettando che Chico finisca l'azione. Poi finisce bene, ok.

Secondo flash Villareal - Juventus.

Qui Chico è molto avanzato sul centrodx, intercetta palla, taglia il campo velocissimo e segna.

Ora, se guardiamo bene sono 2 gol simili.

Solo che contro il Verona c'è una difesa schierata, e quindi il movimento di Conceicao è destra-sinistra in laterale.

Mentre col Villareal è una ripartenza veloce, e il movimento destra-sinistra è più verticale. 

Conclusioni

1 - questo è un giocatore che in fase di non possesso deve rimanere "in attacco", cioè deve restare alto e più centrale per sfruttare la velocità e puntare la porta.

2 - se rientra per aiutare sulla fascia è quasi inutile, perché non è robusto, e proprio come testa è poco collaborativo. 

3 - è utile sulla fascia solo in fase di possesso stabile, perché ha l'uno contro uno. 

4 - vede bene la porta, gli basta mezza occhiata per sapere dove sono i pali. e sopratutto tira secco e preciso, non tira a parabola come i trequartisti, ha proprio un tiro da seconda punta.

che ne pensate?

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma mi piace l'idea che sia uno che possa entrare anche in partita in corso e bruciare gli avversari quando sono stanchi. Riguardo al ruolo, può giocare dove vuole a parer mio, ma non lo vedo come seconda punta, è uno solo di fascia e li deve restare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, è il classico esterno a piede invertito.

Non lo vedo come 2° punta.

Concordo invece che dovrebbe essere liberato da ogni obbligo "difensivo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta bene dove sta, esterno destro, poi 5 metri più giù, su, destra o sinistra cambia poco, ma il ruolo è quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gide76 ha scritto:

Sta bene dove sta, esterno destro, poi 5 metri più giù, su, destra o sinistra cambia poco, ma il ruolo è quello

ma già ora nel 3421 non è più un esterno destro è già diverso più centrale con meno compiti. cioè come evoluzione c'è già un'evoluzione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un classico esterno da 433, che parte da destra per accentrarsi sul piede forte.

Esattamente come Yldiz dall'altra parte.

E Tudor li utilizza così nel suo 3421.

Classico esterno "moderno".

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo scopriamo oggi: Conceicao è una punta esterna da collocare a destra del fronte d'attacco, il che non gli impedisce di accentrarsi per calciare a rete; mentre è ben evidente che non sia un trequartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, nanu galderisi ha scritto:

ma già ora nel 3421 non è più un esterno destro è già diverso più centrale con meno compiti. cioè come evoluzione c'è già un'evoluzione.

5 metri più in qua o l'ha cambiano poco, seconda punta è un'altra cosa

Le migliori devono saper giocare a calcio, vedere il gioco, far salire la squadra venendo in contro e dialogando, poi chiaro fare gol e assist

Conceicao parte e va, è bravo in quello, tutto il resto nn lo ha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un’ala destra offensiva. Punto. Se alzasse la testa dopo il funambolico dribbling che ha nelle corde, potrebbe crossare molto di più per gli attaccanti. Basterebbe vedere come giocava Di Livio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una seconda punta, è un esterno che punta l'avversario, dribbla e tira in porta. Il cross non è tanto nella sue corde

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me non è una seconda punta, ma un esterno offensivo.
A mio avviso, essendo un trottolino rapido, fastidioso, col baricentro basso, non sarà un portento in fase di ripiegamento, ma è molto utile anche in fase di primo disturbo, nl senso che, una volta che la Juve perde palla, si rende utile per andare a disturbare il possessore, per sporcare le traiettorie dei passaggi avversari, per ritardare le possibili ripartenze.
Al momento è il giocatore che più ha inciso in avanti, assieme a Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In una Juventus a ranghi completi io continuo a vederlo come primo cambio a partita in corso, in grado, come si dice, di spaccare la partita; un pò l'utilizzo che spesso hanno avuto Douglas Costa e anche Cuadrado, risultando spesso decisivi

Come ruolo lui è un esterno da 4-3-3 o 4-2-3-1, ma purtroppo si sta insistendo su un altro schema di gioco 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

Un’ala destra offensiva. Punto. Se alzasse la testa dopo il funambolico dribbling che ha nelle corde, potrebbe crossare molto di più per gli attaccanti. Basterebbe vedere come giocava Di Livio. 

Sono della tua stessa opinione. Come detto in altro post, per me deve avere abbastanza campo davanti per le sue accelerazioni, e chiaramente non deve avere particolari compiti difensivi. Lo vedo molto simile a Cuadrado insomma. Qui casca l'asino, perchè Tudor pretende esterni che sappiano tornare e difendere, infatti adatta Kalulu e accentra Chico. A Tudor vanno messi a disposizione terzini che sappiano difendere, e forte, a quel punto forse accetterebbe di passare ad un 433 o ad un 442 con due ali offensive. Kalulu e Cambiaso (e Cabal) possono essere sufficienti/adatti? Per qualcuno sì, io ho dei dubbi. Ma oggi abbiamo quelli e quindi è schema che andrebbe provato. Se la fissazione per la difesa a tre di Tudor invece è (appunto) una fissazione, aprioristica, finirà per pagarne le conseguenze, e noi con lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha le caratteristiche da ala. Dribbling, velocità. Però si, potrebbe occupare qualche altro ruolo, bisognerebbe vedere il comportamento. Ma secondo me mai nulla è da escludere. L integralismo tattico non deve esistere nel calcio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

lo metti a crossare per gli attaccanti, ma segna più lui di david, a quel punto che senso ha? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

Ha messo almeno un paio di cross perfetti contro il Villareal. Me ne ricordo uno che era una ciliegina. Certo che se poi non ci sono i movimenti corretti di centrocampisti e attaccanti hai voglia a crossare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, robros ha scritto:

per me deve avere abbastanza campo davanti per le sue accelerazioni

ma se gli metti troppo campo davanti non arriva in porta. vedi con il villareal, era già molto avanti, 20 metri di accelerata gol. i vantaggi di avere conceicao avanzato sono evidenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, nanu galderisi ha scritto:

ma se gli metti troppo campo davanti non arriva in porta. vedi con il villareal, era già molto avanti, 20 metri di accelerata gol. i vantaggi di avere conceicao avanzato sono evidenti.

Per questo io dico che non è un'ala punto, è un'ala offensiva. Non deve essere messo a fare tutta la fascia, ma nemmeno (è solo la mia opinione) lo vedo troppo a ridosso delle punte o gli si toglie lo spazio per i suoi spunti. Deve avere la libertà di accentrarsi ed andare a concludere quando ne vede l'opportunità, oppure di andare al cross, ma agendo in partenza su posizione esterna. Per me non ha i movimenti e le doti della seconda punta (come può essere ad esempio Yildiz)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, robros ha scritto:

Per questo io dico che non è un'ala punto, è un'ala offensiva. Non deve essere messo a fare tutta la fascia, ma nemmeno (è solo la mia opinione) lo vedo troppo a ridosso delle punte o gli si toglie lo spazio per i suoi spunti. Deve avere la libertà di accentrarsi ed andare a concludere quando ne vede l'opportunità, oppure di andare al cross, ma agendo in partenza su posizione esterna. Per me non ha i movimenti e le doti della seconda punta (come può essere ad esempio Yildiz)

però vedi Yildiz è lento, anche se ti trovi Yildiz sulla linea del fuorigioco e lo mandi in porta non è detto che arriva, lo possono sempre recuperare chico no, se parte sulla linea dei difensori o anche 5 metri dietro arriva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti