Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Tifo Juve perché

Post in rilievo

Estate 1982

Sto trascorrendo l'estate al mare con la famiglia e gli amici. Ogni giorno è puro divertimento.

Poi iniziano le partite del mondiale di Spagna ed inizia il solito refrain:  Zoff, Scirea, Gentile...

Li seguo con gli occhi incantati di un bambino di 7 anni. Zoff è lo zio buono. Cabrini il cugino belloccio. Scirea l'amico fidato

Il sorriso di Paolo Rossi è come quello di tuo fratello. E l'urlo di Tardelli è una scarica di adrenalina che trapassa la spina dorsale e arriva su nel cervelletto!!

Niente sarà più come prima. Quella coppa, quella strana coppa, mi legherà al calcio come niente altro accadrà nella mia vita

L'estate finisce. È tempo di tornare a scuola. Le giornate si accorciano, le tute prendono il posto dei pantaloncini e le maglie quello delle canottiere colorate.

Ma c'è un fatto nuovo: inizio ad interessarmi di calcio. E così la domenica pomeriggio accendo la radio e poi sul tardi la TV 

Iniziano le trasmissioni sportive della RAI e io sono estasiato. 

Poi un giorno vengo folgorato da una rivelazione: risento il refrain a me così caro: Zoff, Scirea, Gentile, Cabrini...ma..ma...

papà ma è la nazionale?
No figlio mio, è la Juventus.

Zoff, Scirea, Gentile, Cabrini, Tardelli, Paolo Rossi...sono tutti lì. Giocano tutti lì!!!!!

Per un attimo nella mia testa, la maglia azzurra, diventa bianconera e quella bianconera diventa azzurra.

Da quel momento di ormai 43 anni fa, io sono juventino dentro e fuori. Ogni fibra del mio corpo, ogni cellula e ogni grammo di sangue è e sarà bianconero!!!
Comincio a volerne sapere di più sulla Juventus e mi informo con mio padre. Gli chiedo di tutto e di più
Lui da sempre compra Gazzetta e Corriere dello sport. Li leggo avidamente in cerca di informazioni sulla Juventus.
Ma non mi basta. Inizio a comprare l'album delle figurine. Inizio nel 1984. Sulla copertina c'è Le Roi. Mi emoziono.

Ma non basta. In edicola cerco tutto quello che parla di Juve e scopro l'esistenza di Hurrà Juventus!!!
Mio padre fa l'abbonamento. Dal 1986 al 1996, anno della sua morte.

Per anni quello sarà il mio libro di testo. Sogno con loro e per loro

Poi nel 1996 vinciamo la maledetta e scopro che Tuttosport ha fatto una VHS sulla Juventus. Ma che giornale è TUTTOSPORT?
Ammetto la mia ignoranza. In Sicilia Tuttosport è un giornale di nicchia.
Da quel momento lo compro ogni sabato, domenica e lunedì (e il giorno dopo le coppe) fino al 2006

Nel 2006 una botta al cuore. Non riesco a respirare. La Juventus in serie B

Cerco disperatamente informazioni. Mi imbatto in due forum.
Li frequento un po' tutti e due. Poi ne scelgo solo uno

Da allora. vecchiasignora.com è il mio appuntamento quotidiano, la mia dose giornaliera di Juventinità

Sono strano. Lo so. Mentre tutti i miei amici tifano Palermo, io tifo Juventus. Non l'ho scelto. è successo. Lei ha scelto me...

E ancora ora, dopo oltre 40 anni, quando mi chiedo perchè soffrire per la Juventus, perchè prendermi del ladro e del disonesto... chiudo gli occhi e sento il refrain:

ZOFF, SCIREA, GENTILE....

E mi sento subito a casa

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da piccolo quando ancora non tifavo per nessuno avevo in cameretta un posterino piccolo di Ruud Gullit (che avevo trovato nelle pagine centrali di Donna Moderna che leggeva mia mamma). Ma non tifavo per il Milan...lo misi giusto così. Un giorno venne a trovarci un amicone di famiglia e quando passò davanti camera mia e lo vide, entrò e lo strappò via dall'armadio dicendomi letteralmente "togli questa m da camera tua". Scese in macchina e mi portò su due poster a grandezza naturale di Gigi De Agostini e Rui Barros (potete fare le battute), sciarpa e bandiera della Juve . Il resto è storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo @LiamBrady10 buongiorno. 

Ho tribolato un po' per risalire all'identità di uno dei due giocatori .. e cioè .. quello tra il N° 12 - TANCREDI  -  & - HALLER  - 

Trattasi di MARIO PANDOLFI .. e .. lo confesso .. non lo avrei mai riconosciuto anch'io .. anche perchè .. benchè facesse parte 

della " rosa " della JUVENTUS dal 1966 al 1970 .. in " Partite Ufficiali " .. non scese mai in campo - nel suo " Palmarès " 

in bianconero risultano solo - 3 partite Amichevoli - 

L'altro è ELIO RINERO - alla Juve dal 1966 al 1970 - In totale : 13 partite in " Partite Ufficiali " - 

Per ciò che concerne MARIO PANDOLFI , se vuoi e se puoi, ti consiglio di andare a questo link ... .ehm 

https://archivio.astigiani.it/due-vite-passate-tra-larea-di-rigore-e-il-mare/  

Troverai un piacevolissimo sunto di quello che è stato il percorso, sia calcistico che umano, di Mario Pandolfi :

ne vale veramente la pena .

Due vite passate tra l'area di rigore e il mare - Astigiani  MARIO PANDOLFI  

Profilo Giocatore Elio Rinero   ELIO RINERO 

Buona giornata, .salveStefano !

Grazie carissimo Stefano.

Puntuale e aggiornatissio come sempre.

Mario Pandolfi , sinceramente non lo conoscevo.

Rinero invece lo ricordo , perché , non so se al suo esordio o qualche partita più tardi, durante una partita di campionato Lazio - Juventus ,segnò un bellissimo gol. La palla sbattè violentemente cotro i supporti della rete,  proprio all'incrocio pali e traversa e ritornò in campo dando l'impressione di aver colpito proprio l'ncrocio dei pali e il gol non venne convalidato. 

Va ricordato che allora i supporti della rete dietro la porta erano in ferro e posti ad una distaza attorno al mezzo metro dai legni. In seguito quei supporti vennero notevolmente allungati.

Con riconoscenza Buona giornata a Te

Sergio

Scusa vado a correggere.

Il gol annullato fu di Depaoli in quella partita vi fu l'esordio di Rinero. Chiedo scusa, ma è passato qualche mese da quel giorno.🤣

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo Juve perché il giocatore che mi piace di più si chiama Roberto Bettega e poi diventa anche l'eroe dei mondiali 1978, poi negli anni dopo mi appassiono ad un altro giocatore che vedo in molte partite, una in particolare un derby con il Toro dove dopo una ventina di minuti stiamo perdendo 2-0, lui prende palla tutto inc..zato e la porta a centrocampo e batte il calcio di ripresa, poi se la fa ridare, scarta 2 o 3 avversari e stampa subito l' 1-2 e poi si batte per la rimonta. Alla fine del primo tempo vinciamo già 3-2 e poi la partita finisce 4-2 per noi. Il mio eroe  insieme a Bettega si chiama Marco Tardelli, diventerà anche l'eroe del Mondiale 1982 al Bernabeu. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Muldur & Sculli ha scritto:

puo' essere utile anche questo ...

Godurioso (l'avevo già trovato 😁, ma grazie lo stesso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, scream for me ha scritto:

Io da piccolo quando ancora non tifavo per nessuno avevo in cameretta un posterino piccolo di Ruud Gullit (che avevo trovato nelle pagine centrali di Donna Moderna che leggeva mia mamma). Ma non tifavo per il Milan...lo misi giusto così. Un giorno venne a trovarci un amicone di famiglia e quando passò davanti camera mia e lo vide, entrò e lo strappò via dall'armadio dicendomi letteralmente "togli questa m da camera tua". Scese in macchina e mi portò su due poster a grandezza naturale di Gigi De Agostini e Rui Barros (potete fare le battute), sciarpa e bandiera della Juve . Il resto è storia.

Il poster di Rui Barros è l’unico poster tra i molti avuti di un giocatore della Juventus in orizzontale… e non è una battuta … avevi quello ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bianconero75 ha scritto:

Il poster di Rui Barros è l’unico poster tra i molti avuti di un giocatore della Juventus in orizzontale… e non è una battuta … avevi quello ? 

Hahaha no. Il mio era in verticale. Era un poster di Hurrà Juventus.

ps:sono andato a cercarmelo in rete….ricordavo male,non era ad altezza naturale era un “Maxi poster”….comuque bello grande 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Il Demone ha scritto:

Tifo Juve perchè DIO perdona, io no.

Non c'è un perché, mio padre juventino verace mi porta ad Ascoli, avevo forse 5 o 6 anni.

Ed e' amore immediato, colpo di fulmine autentico.

Ma secondo voi uno sano di mente puo' innamorarsi di chi si frega le vittorie degli altri a suon di carte bollate? Ma suvvia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre tifava tiepidamente Milan, prima di Berlusconi (poi ripudiò), quindi niente di familiare. Vivevo a Milano, quindi niente di territoriale.
Ma il calcio c'è sempre stato, in un modo o nell'altro, tra il nonno sampdoriano, il cugino genoano, lo zio interista che mi portava a vedere il Taranto, la cugina juventina, il compagno di classe juventino

E allora era la metà degli anni '80, ricordo più Scirea e il Trap di Platini, ma la passione, quella vera, arriva subito dopo, negli anni "bui". Io che mi invento le rime "con Rush e Tricella, Juve sei bella", che compro Hurrà Juventus, che mi ritrovo con delle maglie bianconere di lana che chissà mia madre dove le prendeva ma andava bene lo stesso per giocare in Piazza Vetra.
E sentirsi profondissimamente juventino, condividerne tutti i valori, amarli, sposarli. Capire quali sono invece quei valori che sono l'opposto dei tuoi (l'invidia, dei nerazzurri, dei napoletani, dei romanisti, dei viola) o che non senti tuoi (il piacere estetico, dei milanisti, almeno in quegli anni della grandeur di Silvio) e disprezzarli.

Mi sento juventino in ogni fibra, come se avessi sempre addosso la maglia, quando sono con la famiglia, quando lavoro. È un modo di vivere, è rispetto, è discrezione, è perseveranza, è squadra. 

Per questo lo sento fortissimo. Per questo il simbolo della juventinità per me è Scirea, seguito da Del Piero. Per questo non ho sopportato e ho vissuto con fastidio diversi giocatori che hanno indossato la nostra maglia. E ovviamente è per questo che gioisco delle vittorie e anche delle sconfitte altrui, di chi non è mai stato in grado di abbatterci sul campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, scream for me ha scritto:

Hahaha no. Il mio era in verticale. Era un poster di Hurrà Juventus.

ps:sono andato a cercarmelo in rete….ricordavo male,non era ad altezza naturale era un “Maxi poster”….comuque bello grande 😉

Il mio questo …

IMG_3650.jpeg

estati passate a comprare ogni mattina tuttosport … sognando koeman, dunga, futre, michailicenko, detari… poi arrivavano Zavarov, Alejnikov, Rui … 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti