Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Adesso, jouvans ha scritto:

Ennesima volta che ti anticipo. .ghgh 
Come numero di volte che ti ho anticipato ormai siamo a livelli di: io = Cannavaro 2006, tu = attaccante di categoria amatoriale .sisi 

Volevi dire "Podolski" .sisi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, jouvans ha scritto:

Da Torino, arrivano sempre più forti i rumors che sia stato il gruppo storico degli italiani, il cui leader in realtà è l'italianissimo Vlahovic (.ghgh )ad aver fatto fuori prima Motta e poi Tudor e aver praticamente estromesso e bullizzato tutti i nuovi arrivati quest'anno e già Douglas Costa e i nuovi dell'anno scorso.

Di solito non do mai peso a queste robe (chi mi conosce lo sa molto bene...), ma la sempre titolarità di Vlahovic, l'estromissione costante dei nuovi nelle ultime due stagioni, gli allenatori fatti fuori, le parole sempre al miele di tutto lo spogliatoio per Vlahovic, il fatto che Tudor da semi-esonerato si sia tolto il sassolino proprio contro uno di quel gruppetto (Cambiaso) e che David e Openda siano stati bullizzati perchè il titolare doveva essere Vlahovic (cosa in effetti puntualmente accaduta) fanno riflettere.

Così come la famosa diatriba sulla fascia di capitano ai tempi di Motta, tema di cui a me frega ed è sempre fregato meno di zero, ma che all'epoca divenne stranamente preponderante solo dopo che fu tolta a Gatti (altro boss del gruppo italiano) salvo poi finire, quando Motta era già alla frutta e messo all'angolo, definitivamente sul braccio di uno dei leader proprio di quel gruppetto (Locatelli). Queste sono cose che effettivamente fanno riflettere perchè son cose ormai di pubblico dominio (si cominciò già in era Motta col famoso barbiere di Vlahovic.. per chi lo ricorda.. con gli scoop di Nerozzi poi, ecc ecc..). Talmente di pubblico dominio che arrivano persino a me che non sono guru proprio di un bel niente (figuriamoci se non arrivano a chi di dovere o a chi è più vicino all'ambiente..) e che, soprattutto, hanno avuto un riscontro nei fatti (la fascia di Loca, la cacciata dei due mister, l'estromissione dei nuovi, le parole sempre al miele di tutti per Dusan e la sua titolarità, le difficoltà anche umane di cui hanno recentemente parlato proprio David e Openda nelle interviste, ecc..).

Poi, al di là del valore tecnico o della bravura di questi mammasantissima dello spogliatoio (che non è questo il punto), ci chiediamo come mai, da quando c'è questo gruppo squadra, qui non si riesca mai a svoltare, gli allenatori saltino, si torni/resti sempre a 3 dietro, i nuovi sembrino sempre flop (Koop, Douglas, Nico, David, J.Mario, Openda, ecc..) e soprattutto non si vinca mai una mazza..

Nel frattempo però, per stare ai "nuovi" e ai "terzini che non difendono bene", ecco che quest'estate il City ha preso un trequartista (non "un terzino che però non difende benissimo".. no no.. proprio un trequartista..) dallo Sporting Lisbona. Nome del calciatore: Matheus Nunes.
Guardiola lo ha messo direttamente... terzino destro!! Pure per marcare Vinicious a Madrid, eh? (partita vinta dal City -ndr). Titolare da 9 gare di fila e con già 3 assist all'attivo.
Da noi invece Joao Mario non sa difendere e adesso va venduto senza averlo praticamente manco mai visto all'opera. Eh ma Joao Mario.. ehh ma l'ambiente Juve.. .ehm   

Mi autocito per dire che su questa cosa è intervenuto anche Tuttosport, più diversi podcast (anche non juventini) e che non è arrivata nessuna smentita neanche come rumor dall'ambiente della Continassa..
Ma ecco che alla fine è intervenuta la Pravda con apposita immagine riparatrice ad hoc, che casualmente esce proprio oggi .ghgh 
A me fa un po' l'effetto del celebre detto veneto: "Xe pèso el tacòn del buso" (trad. "la toppa peggio del buco").... però magari sono io quello troppo malizioso .sisi 

AA1Sxgxl.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Eh.. sulla parte che ho grassettato, non so se hai visto, ma perfino io, che di solito su certe tematiche "non tattiche" non mi soffermo quasi mai, soprattutto poi qui nel cafe dove la cosa è praticamente OT, in realtà ne ho comunque parlato per quanto è evidente questa cosa e lo trovi in QUESTO MIO POST dove, subito all'inizio e poi anche un pochino dopo, ne tratto, perchè è davvero troppo "l'elefante nella stanza" per poterlo ignorare.

Sì lo so, ho letto infatti. L’ho trovata una cosa patetica sinceramente in campo è imbarazzante per l’arbitro. Sembrava una partita Argentina degli anni 70. Hermoso che ferma reiteratamente aggrappandosi e tirando la maglia un giocatore del Como. Sarebbe stata ammonizione non netta ma nettissima. E invece nulla. Così facendo ha potuto giocare tutta la partita in questo modo. Oltretutto, scopro che era anche uno dei diffidati della Roma e che con l’ammonizione avrebbe saltato la sfida contro di noi. Di Mancini c’è poco da aggiungere, giocatore che più scorretto non si può, mi fa specie che non ci sia nessun calciatore in serie A che si giri male e gliele suoni una volta per tutte. È proprio vero che non esistono più calciatori con la C maiuscola in serie A. La cosa che mi stupisce di più è come riesca praticamente in quasi tutte le partite, a non essere ammonito, non dico espulso, ma almeno ammonito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/15/2025 at 11:08 PM, jouvans said:

creare una squadra più speculativa ma efficiente, basata solo su quei 2-3 dettami tattici basilari del suo gioco e per il resto adattandosi, anche in maniera pragmatica, a fare con quel che ha

Comd ogni squadra top in Italia, tipo Milan, Napoli e anche l'inda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, jouvans said:

Da Torino, arrivano sempre più forti i rumors che sia stato il gruppo storico degli italiani, il cui leader in realtà è l'italianissimo Vlahovic (.ghgh )ad aver fatto fuori prima Motta e poi Tudor e aver praticamente estromesso e bullizzato tutti i nuovi arrivati quest'anno e già Douglas Costa e i nuovi dell'anno scorso.

Di solito non do mai peso a queste robe (chi mi conosce lo sa molto bene...), ma la sempre titolarità di Vlahovic, l'estromissione costante dei nuovi nelle ultime due stagioni, gli allenatori fatti fuori, le parole sempre al miele di tutto lo spogliatoio per Vlahovic, il fatto che Tudor da semi-esonerato si sia tolto il sassolino proprio contro uno di quel gruppetto (Cambiaso) e che David e Openda siano stati bullizzati perchè il titolare doveva essere Vlahovic (cosa in effetti puntualmente accaduta) fanno riflettere.

Così come la famosa diatriba sulla fascia di capitano ai tempi di Motta, tema di cui a me frega ed è sempre fregato meno di zero, ma che all'epoca divenne stranamente preponderante solo dopo che fu tolta a Gatti (altro boss del gruppo italiano) salvo poi finire, quando Motta era già alla frutta e messo all'angolo, definitivamente sul braccio di uno dei leader proprio di quel gruppetto (Locatelli). Queste sono cose che effettivamente fanno riflettere perchè son cose ormai di pubblico dominio (si cominciò già in era Motta col famoso barbiere di Vlahovic.. per chi lo ricorda.. con gli scoop di Nerozzi poi, ecc ecc..). Talmente di pubblico dominio che arrivano persino a me che non sono guru proprio di un bel niente (figuriamoci se non arrivano a chi di dovere o a chi è più vicino all'ambiente..) e che, soprattutto, hanno avuto un riscontro nei fatti (la fascia di Loca, la cacciata dei due mister, l'estromissione dei nuovi, le parole sempre al miele di tutti per Dusan e la sua titolarità, le difficoltà anche umane di cui hanno recentemente parlato proprio David e Openda nelle interviste, ecc..).

Poi, al di là del valore tecnico o della bravura di questi mammasantissima dello spogliatoio (che non è questo il punto), ci chiediamo come mai, da quando c'è questo gruppo squadra, qui non si riesca mai a svoltare, gli allenatori saltino, si torni/resti sempre a 3 dietro, i nuovi sembrino sempre flop (Koop, Douglas, Nico, David, J.Mario, Openda, ecc..) e soprattutto non si vinca mai una mazza..

Nel frattempo però, per stare ai "nuovi" e ai "terzini che non difendono bene", ecco che quest'estate il City ha preso un trequartista (non "un terzino che però non difende benissimo".. no no.. proprio un trequartista..) dallo Sporting Lisbona. Nome del calciatore: Matheus Nunes.
Guardiola lo ha messo direttamente... terzino destro!! Pure per marcare Vinicious a Madrid, eh? (partita vinta dal City -ndr). Titolare da 9 gare di fila e con già 3 assist all'attivo.
Da noi invece Joao Mario non sa difendere e adesso va venduto senza averlo praticamente manco mai visto all'opera. Eh ma Joao Mario.. ehh ma l'ambiente Juve.. .ehm   

Come lo metti la dichiarazione di Dusan allora dove diceva che "se 2 allenatori sono state esonerati, dobbiamo guardare noi stessi nello specchio"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Tricarico10 said:

"se 2 allenatori sono state esonerati, dobbiamo guardare noi stessi nello specchio"

il buon dusan dimenticato questa emoticon-> :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pascki ha scritto:

Sì lo so, ho letto infatti. L’ho trovata una cosa patetica sinceramente in campo è imbarazzante per l’arbitro. Sembrava una partita Argentina degli anni 70. 

Tipo l'Estudiantes di metà anni '60 .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

Mi autocito per dire che su questa cosa è intervenuto anche Tuttosport, più diversi podcast (anche non juventini) e che non è arrivata nessuna smentita neanche come rumor dall'ambiente della Continassa..
Ma ecco che alla fine è intervenuta la Pravda con apposita immagine riparatrice ad hoc, che casualmente esce proprio oggi .ghgh 
A me fa un po' l'effetto del celebre detto veneto: "Xe pèso el tacòn del buso" (trad. "la toppa peggio del buco").... però magari sono io quello troppo malizioso .sisi 

AA1Sxgxl.jpg

Che sia vero o no non è il punto.

Il problema è che la Juventus da anni è una Società Fantasma.

Con una Dirigenza incompetente e debole, sia verso l'esterno che all'interno.

Questa è la cosa più triste!

Siamo diventati un Circo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, saturnz70 ha scritto:
Che sia vero o no non è il punto.

Il problema è che la Juventus da anni è una Società Fantasma.

Con una Dirigenza incompetente e debole, sia verso l'esterno che all'interno.

Questa è la cosa più triste!

Siamo diventati un Circo.

Ma guarda carissimo.. ti dirò.. come sai, il cafe ormai esiste da quasi un anno.
Tratta specificamente di tattica e dunque tiene fuori tanti temi (arbitri, accanimento o difesa dei singoli calciatori, questioni societarie, ecc..), dunque tanto meno qui ci si mette ad andare dietro ad illazioni o pettegolezzi.

Però, se ho fatto un'eccezione (anche pesante, lo ammetto) è perchè dall'inspiegabile girone di ritorno dell'Allegri-bis in poi, capitano cose inverosimili e in stile inperd di dentimarci anche dalle nostre parti (senza voler tornare ancora più indietro sino al celebre "inallenabili" di Sarri..). Per cui, se una cosa che va avanti da anni, con talune cose già emerse lo scorso anno (il celebre "barbiere di Vlahovic", i vari scoop di Nerozzi su La Stampa, tra l'altro mai smentiti, ecc..), tutta roba che ci è costata il dover assumere 4 mister in 17 mesi (una cosa che manco Zamparini..) e che vede da almeno 2 anni tutti i nuovi o tutti i più giovani fatti fuori, con (quasi) tutti noi sempre qui a dire: "eh alla fine anni e mercati passano ma alla fine comunque con Locatelli, Vlahovic e Cambiaso ci troviamo".. e chi più ne ha ne metta.. beh, allora i casi sono 2: o cerchiamo una spiegazione fantascientifica (il leggendario buco nero della Continassa ad esempio .ghgh ), oppure, più banalmente, uno spogliatoio marcio che fa fuori mister e giocatori sgraditi...

In base alla famosa tesi del "rasoio di Occam", ovvero quella della tesi più ovvia e sensata, quella dove "tutto torna" e anche suffragata da 2/3 anni di rumors che arrivano da Torino, si conclude che dietro certi atteggiamenti da mammasantissima dello spogliatoio ci sia del vero, tanto più che quando Thuram prende la fascia c'è una bordocam di dazn che mostra tutta l'insoddisfazione e insofferenza dei soliti noti. E quelle sono immagini, non illazioni.

Che poi, hai ragione tu: dovrebbe essere la società, invece che rimanere silente e spesso "insistente", a dover appendere 'sta gente al muro e riportarla alle proprie responsabilità, ma soprattutto riportarli nei propri limiti di semplici calciatori (non ammazza-mercato, ammazza-mister, ammazza-compagni di squadra), concetto sul quale non posso che essere con te naturalmente.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, maxratul ha scritto:

questo è orribile... roba da inter di moratti .grr 

Va beh ma era ovvio che al di là di quello che si diceva qui con la solita caccia alle streghe non poteva essere solo Motta il mostro non empatico e tirannico che devastava il gruppo ma che ci fossero anche in spogliatoio delle serpi che non si prendevano le loro responsabilità e che pensavano ognuno al proprio comodo invece che al bene della squadra...questo spogliatoio ha fatto fuori due allenatori in pochi mesi e il messaggio che è passato era sempre che loro erano le verginelle vessate da un allenatore integralista che non li capiva.Ora è abbastanza ovvio che far passare un messaggio del genere significa dare alibi al gruppo. Motta se ne deve andare dopo un cazziatone al gruppo in conferenza stampa per la partita contro l'Empoli  e la conseguente reazione del gruppo in negativo che poi sfodera due partite inaccettabili dal punto di vista dell' atteggiamento e dell' impegno indecenti contro Atalanta e Fiorentina. Il problema è sopra, in dirigenza perchè gli allenatori sono stati lasciati soli. Una dirigenza sensibile quando Motta riprende il gruppo dopo la partita con l'Empoli si fa sentire e fa capire al gruppo che l'allenatore ha ragione. Non la scia che l'allenatore si arrangi.Si vede chiaramente che diversi giocatori della Juventus hanno problemi in campo perchè invece che essere precisi e dediti tatticamente e nelle scelte al bene della squadra si mettono in proprio e non si sacrificano...Cambiaso è l'esempio più lampante mica per nulla ha avuto per mesi un atteggiamento in campo non funzionale e irritante. Non copre le posizioni , vaga per il campo , dribbla come se pensasse di essere il fuoriclasse, e perde di conseguenza palloni su palloni e ruba gli spazi ad altri.Anche un elemento solo che gioca anarchico e per se stesso porta grande caos in una sqaudra, Le squadre che funzionano sono appunto squadre, dove il singolo viene dopo il gruppo. Dove sviluppare gioco viene prima che mettersi in mostra singolarmente. Su questo punto si basa prima di tutto prima del modulo prima della tattica la rivoluzione che Spalletti sta cercando di portare e questa rivoluzione può ( checchè ne pensino ) giovare sia ai singoli che al rendimento della squadra, contemporaneamente. Parlo di Spalletti perchè èdella Juve che stiamo parlando ma il discorso riguarda il calcio in generale.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Il problema è sopra, in dirigenza

Parole sante.

Quoto

perchè gli allenatori sono stati lasciati soli.

Con il conseguente strapotere di fare e disfare lasciato in mano allo spogliatoio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/12/2025 Alle 18:11, jouvans ha scritto:

Finche stiamo ancora coi 2 in mezzo al campo, la prima cosa che Predator deve imparare è di sfalsarsi rispetto al Loca e mettersi verticale rispetto a lui per prendersi il mezzo spazio e impegnare un avversario che lo deve seguire lì; mentre invece, quando stanno piatti lui e Loca, quel mezzo spazio in pratica non esiste e basta uno solo a marcarli tutti e due perchè giocano troppo piatti e vicini.
Dopodichè, preso il mezzo spazio e potendo guardare la porta di fronte, ecco che può partire come ama fare lui.
Ma anche questo non basta, perchè poi in sviluppo deve imparare a non schiacciarsi ma a seguire anche senza la palla l'azione, per poter dare lo scarico esterno o per buttarsi lui stesso nello spazio a riempire l'area o, ancor meglio per le sue caratteristiche, fornire la sovrapposizione interna.
Su questo bisognerà davvero molto lavorare, ma il primo step da fare, che valga un po' come "palestra" anche mentale è quello di iniziare a sfalsarsi sul mezzo spazio già in primissima o almeno in pima fase di impostazione, che è il più semplice da innestare nelle su conoscenze sia per metri da coprire (che in quel caso non sono poi molti) che per immediatezza della fattibilità della cosa. Poi ci si aggiunge via via della roba anche qualche metro più avanti come, ad esempio, la suddetta sovrapposizione interna che, dato che hai già preso il mezzo spazio, a quel punto ti viene anche più "naturale ed intuitivo" come movimento da fare.

Permettimi ma che bello sentire parlare di lavoro e di programmi e metodi di lavoro un allenatore di campo. Ogni riferimento a gente che si spaccia per mister a chiacchiere è assolutamente casuale.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardavo adesso gli highlights "lunghi" di Champions femminile fra Juventus e Man Utd.
Ebbene... nell'azione del loro gol (ahinoi..) si notano purtroppo alcune cose di cui qui parliamo spesso.

Una è che l'azione prende davvero spunto e si capisce che diventerà pericolosa, non appena il loro n.9 riesce a prendersi proprio il famigerato mezzo spazio.
La seconda cosa, che ad esempio già avevo evidenziato nel gol del 2-2 del Sassuolo contro il Milan, è come si cerchi addirittura non solo più il terzo, ma anche il quarto uomo (vabbè era Champions femminile senza uomini, ma avete capito, dai .ghgh ) per andare a chiudere l'azione e infatti la chiude quella che l'aveva iniziata che, data via la palla, ha proseguito la sua corsa; altro concetto-chiave questo e su cui ad esempio insisteva (giustamente) anche il primissimo Tudor appena arrivato da noi, sebbene poi quella sia stata una delle tantissime cose "tipicamente di Tudor" che invece alla Juve si son perse subito o addirittura non si son mai viste.

Vedete tutto qui in pochi secondi: la presa del mezzo spazio, il gioco a tre per cui chi ha iniziato l'azione finisce per essere anche la quarta persona che tocca la palla.. il "dai e corri" della Park, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

quando Thuram prende la fascia c'è una bordocam di dazn che mostra tutta l'insoddisfazione e insofferenza dei soliti noti

Cioè?

6 ore fa, jouvans ha scritto:

quando Thuram prende la fascia c'è una bordocam di dazn che mostra tutta l'insoddisfazione e insofferenza dei soliti noti

Cioè?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

@jouvans Video molto molto interessante (in Inglese) su la nostra tattica .ok 

The 3-3-4 Build-Up Nobody Saw Coming | Juventus Analysis

Infatti il doppio ruolo di McKennie, esterno in fase di non possesso e mezzala/trequartista in fase di possesso, è una delle novità che ha portato Spalletti e che consentono a Conceicao di mantenere l'ampiezza in attacco ed a Weston di inserirsi e dare peso in area.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, tantra ha scritto:

Infatti il doppio ruolo di McKennie, esterno in fase di non possesso e mezzala/trequartista in fase di possesso, è una delle novità che ha portato Spalletti e che consentono a Conceicao di mantenere l'ampiezza in attacco ed a Weston di inserirsi e dare peso in area.

In chiave tattica penso che questa sia la mossa ( magari per i più esperti, scontata) più interessante per il nuovo corso. Non dovessimo trovare l'accordo con McK è l'unico scenario ( giocatore con caratteristiche simili)  per cui prenderei in considerazione tal Frattesi ( sempremeglio la sorella neh, come peraltor McK può confermare per esperienza diretta). Resterebbe sempre tutto in famiglia, che bello. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gnatmm ha scritto:

In chiave tattica penso che questa sia la mossa ( magari per i più esperti, scontata) più interessante per il nuovo corso. Non dovessimo trovare l'accordo con McK è l'unico scenario ( giocatore con caratteristiche simili)  per cui prenderei in considerazione tal Frattesi ( sempremeglio la sorella neh, come peraltor McK può confermare per esperienza diretta). Resterebbe sempre tutto in famiglia, che bello. 

A mio avviso, tra McKennie e Frattesi c’è una profonda differenza: l’americano sa fare più o meno tutto e, a prescindere dai risultati, partecipa sempre al gioco. Frattesi ha una sola qualità: l’inserimento. Per il resto, è un giocatore sostanzialmente inutile. Non è un caso il fatto che non giochi mai. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A mio avviso, tra McKennie e Frattesi c’è una profonda differenza: l’americano sa fare più o meno tutto e, a prescindere dai risultati, partecipa sempre al gioco. Frattesi ha una sola qualità: l’inserimento. Per il resto, è un giocatore sostanzialmente inutile. Non è un caso il fatto che non giochi mai. 

Occorre anche dire che Frattesi fa panchina in un Inter che ha fatto 2 finali di Champions in 3 anni (al raggiungimento delle quali ha comunque dato un suo contributo) mentre il nostro gioca in una delle Juventus più modeste di sempre.

Se li spostiamo di squadra non so se Frattesi da noi fa il titolare ma penso proprio che Mc all'Inter veda il campo più raramente.

Che poi da noi si stia mettendo a disposizione e aiuti a chiudere qualche buco è indubbiamente un suo merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Cioè?

Cioè?

Sorry vecchio mio.. non ricordo con precisione.. anche perchè all'epoca non avevo fatto "uno più uno".. fu credo un mesetto fa che l'avevo vista in un reel preso dalla bordocam questa scena.

La fascia va a lui e in panca si vedono alcuni del gruppo storico che fanno facce e faccette infastidite.

Ma questa cosa non è decisiva nel mio pensiero. Il succo è tutto il resto che ho scritto e a mio avviso non è un caso infatti se "nelle foto riparatrici" comparse ieri, oltre a David, c'è proprio anche Thuram. Su 26 che sono, 2 nomi a caso diciamo: David e Thuram..

E comunque come dicevo il succo è ben più ampio, dettagliato, ricco e parte fin dalla fine dell'Allegri-bis..
Io non ho mai dato, in un anno di cafe, mai seguito a questa roba. Per motivi di OT e per volontà di non seguire i rumors o, peggio, il pettegolezzo.
Ma se da mesi, fra il serio e il faceto, ci siamo messi a teorizzare il famigerato "buco nero della Continassa", perchè a certe cose una spiegazione "logica" non si riesce a darla.. ecco allora che, a buon senso, una spiegazione che non fosse presa da Guerre Stellari o coi buchi neri doveva pur esserci per giustificare codesto cratere della Continassa. E, a buon senso e da vecchio pedalatore di campi e spogliatoi, questa di un gruppetto di mammsantissima che fa il bello e il cattivo tempo nello spogliatoio mi pare quella più sensata oltre che rumoreggiata da troppa gente vicina all'ambiente già da diversi anni per essere tutta una balla..

Poi per carità.. padroni di non crederci e neanch'io mi fido granchè della "chiacchiere". Ma, quando saltano allenatori in catena, la fascia e il ruolo di rigorista vanno a taluni e non a tal altri, i nuovi fan sempre la stessa fine (brutta) che fanno anche i mister (troppi), ecc.. io, per esperienza, stavolta tendo a crederci e mi pare anche che ci siano "cose" e non solo "voci" a suffragare questa cosa.

Ma adesso la chiudo qui, lasciando ovviamente ciascuno libero di avere una propria idea al riguardo, già che fra meno di 48 ore parla Spalletti ed è giusto che io stia in topic e sul tattico qui nel cafe visto che, appunto, ormai incombe su di noi il big match con la Roma 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che "Juve-Roma incombe" (autocit .ghgh ), segnalo che come sempre, sui rumors di formazione o di cosa starebbe preparando Spalletti in allenamento, ci sono idee.. ehm.. come dire? Piuttosto contrastanti, ecco .sisi 

Tuttosport parla di una Juve in 4-2-3-1 o addirttura in 4-3-3.. la gazza dà esattamente la formazioe di Bologna solo con Cabal al posto dello squalificato Koop e un ballottaggio per il ruolo di punta fra Openda e David.
A me francamente sembrerebbe strano un cambio di assetto tattico proprio prima di un big match e con Bremer ancora convalescente, anche se va detto che l'assenza di Koop mischia molto le carte in tavola dell'assetto ibrido trovato da Spalletti a Bologna.

Come già dicevo giorni fa, entrambe le soluzioni (confermare grosssomodo l'assetto di Bologna, ma senza Koop... oppure passare a 4, ma prima di un big match e con Bremer non al 100%), presentano delle incognite e al contempo degli elementi interessanti e magari validi per portare a casa i 3 punti.
Diciamo che stavolta, il nostro consueto "allenatore Juve per un giorno", sarà piuttosto interessante :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi ama le "cose di campo" come ad esempio diceva ieri @SpaceOddity , ecco.. qui si vede dal minuto 2:05 sia la ricerca del terzo uomo che il palla avanti-palla dietro -palla dentro.. poi infine l'allenamento a un solo tocco che in teoria serve per migliorare chiaramente tecnica e fraseggio e dare via la palla alla svelta (tutto vero, tutto giusto) ma costringe (in senso buono) anche la squadra intorno a muoversi meglio, perchè chiaramente, se il tuo compagno ha un solo tocco disponibile per darti il pallone e tu non ti muovi tantissimo, lui quel pallone non saprà a chi darlo e non può neanche controllarlo, sennò "sballerebbe" il numero di tocchi e dunque lui si velocizza nel girarla di prima, ma tu "compagno di squadra" ti velocizzi a dargli la traccia di passaggio. Questo serve anche e proprio come forma mentis, perchè è chiaro che se lo fai una, dieci, cento volte, poi ti viene anche naturale, sia smistarla in fretta, che proporti per lo scarico al compagno muovendoti di più in smarcamento, nel mezzo spazio, ecc..

Edit: era talmente tanto tempo che non vedevo Milik, che mi sembra effettivamente invecchiato nel frattempo sefz 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti