Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Comunque ha ragione @Trezegol96, i più ossessionati da Allegri, quelli che lo tirano fuori anche quando non c'entra niente, sono i suoi detrattori, non i suoi sostenitori.
Grazie al cielo ho imparato a non replicare a ogni post che parla, in maniera dispregiativa e certamente non appropriata rispetto al contesto della discussione, del nostro ex allenatore.
Formulo un auspicio; che almeno questo spazio di discussioni tattiche resti esente da schieramenti, fazioni e personalizzazioni.
Si parli di calcio, di soluzioni tattiche, senza necessariamente citare esempi o fare confronti. Non è difficile.
E evitiamo di dare dell'allegriano a chi critica certe scelte di Spalletti. Io sono libero di criticare singoli aspetti dell'attuale allenatore così come ho criticato singoli aspetti di Sarri, di Pirlo, di Allegri, di Motta e di Tudor. Io non sono allegriano, io sono juventino, e chi ci allena ha il mio completo sostegno, ma non significa essere esente da critiche.

Facciamo uno sforzo in tal senso, ve ne prego.

• Mi Piace 3
  • Grazie 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, gottama ha scritto:

Leggiti l'ultima risposta dell'utente in questione, vedrai che non parlava sicuramente né di Tudor né di Thiago Motta che non mi risulta abbiano vinto una coppa Italia.

Io invece di fare ironia nascondendomi dietro a una finta neutralità, preferisco prendere posizione e non ho problemi a difenderla.

Spalletti ha fatto un paio di errori clamorosi ed altri minori. Tra i clamorosi citerei la preparazione della partita contro il Napoli dell'andata su tutti.
Per conto mio, con una squadra oggettivamente scarsa e asimmetrica, che tale era anche con gli allenatori precedenti, è più facile tornare ai livelli che competono alla Juventus con un gioco propositivo e con difesa alta, che con un gioco speculativo e difesa bassa.
Che poi ci siano ancora altri 1000 correttivi da apportare, siamo tutti d'accordo.
Adesso per quanto mi riguarda chiudo questo che secondo me è un grosso OT, perché a me interessa parlare di tattica, di gestione di squadra e di correttivi da apportare, non con fanboys di questo o quell'allenatore.

Quindi se io dico che Spalletti ha fatto degli errori e gode di una "protezione" che altri allenatori non hanno minimamente avuto qui dentro e fuori (basta vedere quanti topic di supporto a Spalletti sono stati aperti e prova ad immaginare invece quanti insulti si sarebbero presi altri allenatori dopo il risultato di martedì) allora sono un allegriano? Non ti sto parlando di gioco, di preferenze personali (e soggettive, ricordiamolo). La mia è semplicemente una domanda.

Sul fatto che non vuoi parlare con i fanboys degli allenatori, sono d'accordo. Dovremmo essere tutti fanboys della Juventus. 

Ma te la giro al contrario. Sarebbe anche il caso di non essere haters di allenatori per principio. A buon intenditor...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dastan85 ha scritto:

Ti quoto.

Forse ricorderai, io sono tutto tranne che "allegriano", anzi.

Ma non capisco l'aura di intoccabilità con cui è stato rivestito Spalletti.

Spalletti che credo sia un BUON allenatore (non sempre), ma che, come tutti gli altri allenatori del globo, debba rispondere dei risultati della squadra.

Ancor prima dei risultati, delle SCELTE in partita.

Mi riferisco, ad esempio, all'incredibile cambio Cambiaso/Cabal, che ha indirizzato la partita di Champions.

E che qui sul Forum viene rubricato come "obbligato".

Non penso affatto che sia così.

Nè penso che il Mister sia una sorta di "vittima" di giocatori troppo scarsi per loro natura incapaci di seguire i suoi complessi dettami.

Guarda, io sul cambio non penso che sia stata sbagliata la scelta in se di togliere Cambiaso. Vieni da una partita dove ti hanno buttato fuori un terzino già ammonito. E Cambiaso aveva già rischiato mettendo una mano sul petto dell'avversario che si è rotolato per terra toccandosi il volto come al solito. L'arbitro, al primo fallo un po' dubbio, lo avrebbe ammonito (complice il loro esterno turco che ha simulato per buona parte della partita). Per cui il cambio in sé non lo considero troppo sbagliato. 

Il problema secondo me è un altro. Nel primo tempo hai terribilmente sofferto la loro fascia destra, con l'esterno che ha saltato quasi sempre Cambiaso. Secondo me, oltre al cambio, dovevi apportare una modifica tattica per arginare quella fascia con un raddoppio sistematico in aiuto a Cabal. Anche perché il colombiano in altre occasioni aveva dimostrato di soffrire l'uno contro uno con calciatori veloci. 

Il cambio, ti dico la verità, lo avrei fatto anche io. Ma avrei aiutato Cabal per non farlo soffrire troppo. Secondo me un allenatore deve fare anche quello, aiutare i ragazzi che mette in campo per coprire le loro eventuali lacune.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Comunque ha ragione @Trezegol96, i più ossessionati da Allegri, quelli che lo tirano fuori anche quando non c'entra niente, sono i suoi detrattori, non i suoi sostenitori.
Grazie al cielo ho imparato a non replicare a ogni post che parla, in maniera dispregiativa e certamente non appropriata rispetto al contesto della discussione, del nostro ex allenatore.
Formulo un auspicio; che almeno questo spazio di discussioni tattiche resti esente da schieramenti, fazioni e personalizzazioni.
Si parli di calcio, di soluzioni tattiche, senza necessariamente citare esempi o fare confronti. Non è difficile.
E evitiamo di dare dell'allegriano a chi critica certe scelte di Spalletti. Io sono libero di criticare singoli aspetti dell'attuale allenatore così come ho criticato singoli aspetti di Sarri, di Pirlo, di Allegri, di Motta e di Tudor. Io non sono allegriano, io sono juventino, e chi ci allena ha il mio completo sostegno, ma non significa essere esente da critiche.

Mi sento di sottoscrivere in pieno questa osservazione... oserei aggiungere che lo fanno con un livore che manco se gli avesse trombato la promessa sposa la sera prima dell'altare

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Quindi se io dico che Spalletti ha fatto degli errori e gode di una "protezione" che altri allenatori non hanno minimamente avuto qui dentro e fuori (basta vedere quanti topic di supporto a Spalletti sono stati aperti e prova ad immaginare invece quanti insulti si sarebbero presi altri allenatori dopo il risultato di martedì) allora sono un allegriano? Non ti sto parlando di gioco, di preferenze personali (e soggettive, ricordiamolo). La mia è semplicemente una domanda.

Sul fatto che non vuoi parlare con i fanboys degli allenatori, sono d'accordo. Dovremmo essere tutti fanboys della Juventus. 

Ma te la giro al contrario. Sarebbe anche il caso di non essere haters di allenatori per principio. A buon intenditor...

Probabilmente gli anni passati fuori dall'Italia hanno inficiato la chiarezza della mia espressione scritta.
Gli unici allenatori per cui ho provato "odio" e solo di tipo sportivo, sono Zeman e Mourinho.
Degli allenatori della Juve non ho odiato nessuno, nemmeno Del Neri, Maifredi o Marchesi, poverini.
Dei successi ho goduto con tutti gli altri e sono stati tanti.
TATTICAMENTE tornare a una proposta di gioco basata sulla capacità di soffrire 85 minuti dentro la propria area, che tra l'altro questa squadra ha inequivocabilmente dimostrato di non avere, per me sarebbe un gigantesco passo indietro.
Personalmente, preferisco tentare un adeguamento al contesto tattico europeo, possibilmente con un allenatore di esperienza, per commettere meno errori possibili in questa fase di cambiamento.

Dentro di me, gli insulti per certe prestazioni se li è presi pure Spalletti, poi mi metto nei suoi panni, mi giro ipoteticamente verso la panchina, per immaginare come correggere la situazione, e mi metto le mani nei capelli, che io ho ancora e lui non più.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zebra67 ha scritto:

il problema sono certi utenti, all'epoca Allegriani di ferro, che stanno spuntando solo ora, aprendo anche topic a ripetizione 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, carlein ha scritto:

Mi sento di sottoscrivere in pieno questa osservazione... oserei aggiungere che lo fanno con un livore che manco se gli avesse trombato la promessa sposa la sera prima dell'altare

Parli di questo topic? hai degli esempi da fare? Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto una intromissione in questo interessante dibattito. 

Stiamo valutando Spalletti (ed è giusto che sia così, come per ogni professionista) sulla base di esperimenti mentali: cosa sarebbe successo se non avesse sostituito Cambiaso con Cabal, autore di una prestazione così disgraziata? E se non avesse scambiato le posizioni di Yildiz e McKennie? Una mossa che, insieme alla "cabalata", ha finito con il neutralizzare entrambi e regalare definitivamente la (nostra) fascia sinistra a Ylmaz.

Si possono scrivere articoli al riguardo: e ce ne è uno - come sempre - lucido su Ultimouomo (che definisce queste due scelte di Spalletti "disastrose").

Ma il punto è: per criticare Spalletti devo contestare l'irragionevolezza delle sue scelte. Devo cioè poter dire che un grande allenatore non le avrebbe fatte sulla base delle informazioni che il primo tempo gli aveva dato e, soprattutto, sulla base della panchina a disposizione. 

Ora, se non vogliamo trasformarci in Tacchinardi (secondo il quale con Allegri avremmo perso "solo" 3-2: classico esempio di proposizione antilogica perché per definizione non falsificabile) vi chiedo: davvero quelle di Spalletti sono state scelte indifendibili? E lo dico da sostenitore quasi prevenuto di Cambiaso.

Spalletti ha provato a tamponare Ylmaz senza snaturare l'idea di gioco. I fatti lo hanno clamorosamente smentito ma le sue scelte non sono state irragionevoli.

Spalletti dovrà però riflettere subito sulle contromisure da adottare. Se il suo calcio può essere giocato solo da 11/12 giocatori (tra i quali, come alcuni sanno, per me c'è Vlahovic); se la qualità della panchina è bassa; e se è inevitabile che 2/3 dei "titolari" possono di volta in volta mancare per infortunio o squalifica, Spalletti ha il compito difficilissimo di identificare un impianto di gioco che supplisca alle carenze della rosa ed eviti che la Juve subisca sistematicamente gol (anche dal Lecce o dal Cagliari di turno).

Le due prossime partite saranno determinanti. Purtroppo le affrontiamo nelle condizioni peggiori (e non è certo colpa di Spalletti...).

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Mi piace molto il tuo modo di porti, per cui aderisco al tuo invito con piacere, scusandomi se  ti ho trasmesso l'impressione di essere antiAllegriano, cosa che i miei amici gobbi di lunga data potrebbero smentire facilmente, molti sono anche su questo forum, ma non su questo topic nello specifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gottama ha scritto:

Parli di questo topic? hai degli esempi da fare? Grazie in anticipo.

Ti ringrazio io per il tuo modo educato di porti.

Per il resto basta che tu legga le pagine del forum... 

E sono passati quasi 2 anni dagli inenarrabili danni causati...

PS.qui magari mettono il "vestito buono" ma altrove scrivono cose che,ripeto, sono nemmeno se gli avesse importunato la sorella 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Per il resto, sono le solite richieste da forumisti antidiluviani che hanno paura crolli il tetto appena si mette a piovere

Per il vero l'ho letto su X presentata come idea di Spalletti secondo i "bene informati", non sul Forum.

18 minuti fa, carlein ha scritto:

Cosa che, conoscendo Allegri e la sua passione x la [parola di 4 lettere], non si può peraltro escludere a priori.

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Per il vero l'ho letto su X presentata come idea di Spalletti secondo i "bene informati", non sul Forum.

Ah bene! sefz

Si ma infatti come ti dicevo è una soluzione plausibile per sabato, visto che saremo con gli uomini contati in difesa.

Spero vivamente non sia una soluzione per il lungo periodo, però..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Ti ringrazio io per il tuo modo educato di porti.

Per il resto basta che tu legga le pagine del forum... 

E sono passati quasi 2 anni dagli inenarrabili danni causati...

PS.qui magari mettono il "vestito buono" ma altrove scrivono cose che,ripeto, sono nemmeno se gli avesse importunato la sorella 

Grazie a te per la risposta.
Se mi concedi una battuta e ti assicuro che nasconde solo un sano filo di invidia maschile, fonti di Via Lagrange confermerebbero che effettivamente il nostro caro Max ha importunato diverse sorelle 🤣

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gottama ha scritto:

Probabilmente gli anni passati fuori dall'Italia hanno inficiato la chiarezza della mia espressione scritta.
Gli unici allenatori per cui ho provato "odio" e solo di tipo sportivo, sono Zeman e Mourinho.
Degli allenatori della Juve non ho odiato nessuno, nemmeno Del Neri, Maifredi o Marchesi, poverini.
Dei successi ho goduto con tutti gli altri e sono stati tanti.
TATTICAMENTE tornare a una proposta di gioco basata sulla capacità di soffrire 85 minuti dentro la propria area, che tra l'altro questa squadra ha inequivocabilmente dimostrato di non avere, per me sarebbe un gigantesco passo indietro.
Personalmente, preferisco tentare un adeguamento al contesto tattico europeo, possibilmente con un allenatore di esperienza, per commettere meno errori possibili in questa fase di cambiamento.

Dentro di me, gli insulti per certe prestazioni se li è presi pure Spalletti, poi mi metto nei suoi panni, mi giro ipoteticamente verso la panchina, per immaginare come correggere la situazione, e mi metto le mani nei capelli, che io ho ancora e lui non più.

Ma non penso però che qualcuno auspichi a fare 85 minuti dentro la propria area di rigore.

Però c'è un abisso tra voler stare chiusi in area di rigore e avere un minimo di equilibrio in campo. Non penso che chiedere equilibrio e più attenzione alla fase difensiva, dopo aver preso 13 gol in 4 partite, sia voler mettere il bus davanti la porta. Ma una richiesta naturale per riprendere un attimo di solidità e cominciare a muovere la classifica che sta cominciando a diventare un problema. 

La domanda che ti faccio é: tatticamente parlando ad Instambul abbiamo fatto una partita adeguata al contesto europeo? No perché allora se abbiamo fatto una partita adeguata allora io mi taccio perché, evidentemente, ho un visto un'altra partita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Mi permetto una intromissione in questo interessante dibattito. 

Stiamo valutando Spalletti (ed è giusto che sia così, come per ogni professionista) sulla base di esperimenti mentali: cosa sarebbe successo se non avesse sostituito Cambiaso con Cabal, autore di una prestazione così disgraziata? E se non avesse scambiato le posizioni di Yildiz e McKennie? Una mossa che, insieme alla "cabalata", ha finito con il neutralizzare entrambi e regalare definitivamente la (nostra) fascia sinistra a Ylmaz.

Si possono scrivere articoli al riguardo: e ce ne è uno - come sempre - lucido su Ultimouomo (che definisce queste due scelte di Spalletti "disastrose").

Ma il punto è: per criticare Spalletti devo contestare l'irragionevolezza delle sue scelte. Devo cioè poter dire che un grande allenatore non le avrebbe fatte sulla base delle informazioni che il primo tempo gli aveva dato e, soprattutto, sulla base della panchina a disposizione. 

Ora, se non vogliamo trasformarci in Tacchinardi (secondo il quale con Allegri avremmo perso "solo" 3-2: classico esempio di proposizione antilogica perché per definizione non falsificabile) vi chiedo: davvero quelle di Spalletti sono state scelte indifendibili? E lo dico da sostenitore quasi prevenuto di Cambiaso.

Spalletti ha provato a tamponare Ylmaz senza snaturare l'idea di gioco. I fatti lo hanno clamorosamente smentito ma le sue scelte non sono state irragionevoli.

Spalletti dovrà però riflettere subito sulle contromisure da adottare. Se il suo calcio può essere giocato solo da 11/12 giocatori (tra i quali, come alcuni sanno, per me c'è Vlahovic); se la qualità della panchina è bassa; e se è inevitabile che 2/3 dei "titolari" possono di volta in volta mancare per infortunio o squalifica, Spalletti ha il compito difficilissimo di identificare un impianto di gioco che supplisca alle carenze della rosa ed eviti che la Juve subisca sistematicamente gol (anche dal Lecce o dal Cagliari di turno).

Le due prossime partite saranno determinanti. Purtroppo le affrontiamo nelle condizioni peggiori (e non è certo colpa di Spalletti...).

Grazie, impossibile non condividere quanto hai scritto .ok

Tornando alla partita di martedì, i cambi di Spalletti Bremer / Gatti e Cambiaso / Cabal sono stati conservativi, ruolo per ruolo.

il dubbio che aleggia in questo topic, più o meno sotto traccia, Spalletti sarebbe potuto passare ad una difesa a 3/5, partita durante?

Questa squadra è in grado di sopportare lo switch a partita in corso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, gottama said:

Se mi concedi una battuta e ti assicuro che nasconde solo un sano filo di invidia maschile, fonti di Via Lagrange confermerebbero che effettivamente il nostro caro Max ha importunato diverse sorelle 🤣

Ecco perchè, nonostante la sua orrenda proposta di calcio, a Max vorrò sempre bene.

Non solo per il tecnico che ci ha guidato in mille vittorie, ma per l'uomo, che è stato persino capace di farsi amico il cugino del proprietario.

Un gran parac**o! :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma non penso però che qualcuno auspichi a fare 85 minuti dentro la propria area di rigore.

Però c'è un abisso tra voler stare chiusi in area di rigore e avere un minimo di equilibrio in campo. Non penso che chiedere equilibrio e più attenzione alla fase difensiva, dopo aver preso 13 gol in 4 partite, sia voler mettere il bus davanti la porta. Ma una richiesta naturale per riprendere un attimo di solidità e cominciare a muovere la classifica che sta cominciando a diventare un problema. 

La domanda che ti faccio é: tatticamente parlando ad Instambul abbiamo fatto una partita adeguata al contesto europeo? No perché allora se abbiamo fatto una partita adeguata allora io mi taccio perché, evidentemente, ho un visto un'altra partita. 

Non abbiamo fatto una partita degna della Juventus, non solo del livello europeo. Però mi manca sempre la parte dove mi viene spiegato cosa si sarebbe potuto fare diversamente e meglio.
Se vuoi inizio io:
Probabilmente iniziando con una punta vera, anche se non di eccelso livello, avremmo avuto più occasioni in attacco. Però non abbiamo la controprova.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Cosa che, conoscendo Allegri e la sua passione x la [parola di 4 lettere], non si può peraltro escludere a priori.

Beh... almeno quello non penso sia un difetto 😃

15 minuti fa, gottama ha scritto:

Ci mancherebbe altro 🤣

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa squadra con un centravanti e una rosa leggermente piu' completa avrebbe 10 punti in piu' in campionato, non sarebbe fuori dalla coppa italia e forse non avrebbe nemmeno partecipato ai playoff di champions.

Poi possiamo anche stare qui a discutere sugli allenatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Questa squadra con un centravanti e una rosa leggermente piu' completa avrebbe 10 punti in piu' in campionato, non sarebbe fuori dalla coppa italia e forse non avrebbe nemmeno partecipato ai playoff di champions.

Si infatti torniamo a parlare di campo, che chi voleva portare scompiglio lo ha fatto e ora dovrebbe aver raggiunto il massimo livello di soddisfazione..

Il problema di base, per come la vedo io (ma ce lo siamo detti più volte), è che si è cominciata la stagione senza una vera idea di cosa si voleva fare:

- Confermo Tudor per il mondiale

- Non lo confermo

- No anzi, lo confermo e gli allungo il contratto

- Però non compro i giocatori che gli servono, anzi ne tolgo pure alcuni che potrebbero tornargli utili e ne prendo altri che con la sua idea di calcio c'entrano una fava

- Ah cavolo, stiamo perdendo punti! Quasi quasi mi rimangio le decisioni prese ed esonero Tudor, sennò non vinciamo più

- Che bella scelta questo Spalletti, però ora ho finito i soldi, quindi mi spiace ma non posso comprargli nulla a gennaio..

Purtroppo abbiamo buttato via i primi mesi di stagione, sia per quello che concerne i risultati e quindi la classifica in campionato, sia per quanto riguarda il lavoro sul campo e la conseguente crescita della squadra. Per me il nostro grosso handicap in classifica sta tutto lì, almeno in Serie A.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Verissimo... infatti sostengo da sempre che l'allenatore che fa i miracoli devono ancora inventarlo.

Spalletti il suo lo sta facendo bene... la differenza è che (finalmente) almeno a lui viene riconosciuto,in passato invece si pretendevano trofei e calcio champagne con i vari Iling,Fagioli,Kean,Alcaraz,Weah (stranamente finiti a lottare per non retrocedere) e una dirigenza prima dimissionaria e poi che remava contro.

Divertente no?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, gottama ha scritto:

Non abbiamo fatto una partita degna della Juventus, non solo del livello europeo. Però mi manca sempre la parte dove mi viene spiegato cosa si sarebbe potuto fare diversamente e meglio.
Se vuoi inizio io:
Probabilmente iniziando con una punta vera, anche se non di eccelso livello, avremmo avuto più occasioni in attacco. Però non abbiamo la controprova.

Da quel poco che siamo riusciti a fare, Spalletti ha voluto giocarla in questo modo:
790665523_tactical-board_com1.jpg.7e3f77aa37397b79a45abb43c602ffaa.jpg

Uscita palla sul lato sinistro, quello tecnicamente più bravo a giocare palla a terra in maniera associativa, e poi o dentro per gli inserimenti di Koop (come nel caso del secondo gol) o apertura dall'altra parte per isolare Conceicao contro il loro terzino con l'aiuto di Kalulu in sovrapposizione, giocando sul fatto che Lang fosse uno un po' meno concentrato in fase difensiva. La cosa a fasi alterne ha anche funzionato, infatti Conceicao almeno 3 volte si è trovato isolato contro il suo marcatore e ha sbagliato l'ultima giocata. Però, d'altra parte, spesso non siamo riusciti ad uscire da quella gabbia di uomini che il Gala portava nel nostro lato sinistro, perché erano molto aggressivi e noi un po' troppo imprecisi tecnicamente. 

Con Openda avremmo potuto tentare qualcosa di diverso.

1357399045_tactical-board_com2.jpg.c50168e20c2d65e4685fbb7a88005781.jpg

Dare a chi è in possesso palla molte opzioni vicine, ma contemporaneamente attaccare lo spazio che si creava dietro al loro terzino (che è uscito sempre fortissimo su Yildiz). Così crei nella difesa un dubbio e la allunghi. Se Sanchez, il loro 6, segue Openda sul taglio profondo, il 42 deve per forza di cose bassare la linea e a quel punto lo spazio si crea nel centro del campo. Lì devi portare un uomo e quell'uomo poteva essere Conceicao, che invece di aspettare palla larghissimo, poteva entrare dentro al campo (come ha fatto in parte nella partita contro la Roma ad esempio).  La fascia l'avresti fatta fare a Kalulu, abbassando Locatelli tra i due centrali e allargando leggermente Bremer.

Era una variante tattica che con Openda potevi provare ma non con McKennie, perché l'americano per caratteristiche veniva a legare il gioco invece di cercare la profondità. Situazione confermata dalle posizioni medie, guarda dov'è Weston.

1343200179_Immagine2026-02-19155625.jpg.cf76536702bba81506e8e77389ede686.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

il problema sono certi utenti, all'epoca Allegriani di ferro, che stanno spuntando solo ora, aprendo anche topic a ripetizione 

In questa discussione ho letto commenti, accenni, paragoni e frecciate da parte degli anti allegriani. Francamente a sproposito, perché se si fanno rilievi di natura tattica a Spalletti, non ha senso riesumare Allegri, così come non ha senso tirar fuori Motta, Sarri, Pirlo, Tudor. 
I rilievi che si fanno a Spalletti riguardano l'oggi e riguardano unicamente Spalletti.

Se quelli che chiami allegriani di ferro aprono topic a ripetizione, basta ignorarli.

Io mi sono limitato a chiedere, o forse implorare, di impedire che anche questo piacevole spazio degeneri in una lotta tra fazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, gottama ha scritto:

Mi piace molto il tuo modo di porti, per cui aderisco al tuo invito con piacere, scusandomi se  ti ho trasmesso l'impressione di essere antiAllegriano, cosa che i miei amici gobbi di lunga data potrebbero smentire facilmente, molti sono anche su questo forum, ma non su questo topic nello specifico.

No, onestamente non mi riferivo a te quando parlavo del fatto che i più infervorati e ossessionati sono gli "anti" e non gli ex fans.
Quindi non devi scusarti di nulla.
Ho semplicemente chiesto se è possibile che questo topic non si trasformi nella solita disputa tra fazioni.

Se ho delle critiche o delle osservazioni da fare verso l'attuale allenatore, le voglio fare senza farmi dare dell'allegriano.
Lo ero, poi sono diventato Mottiano, Tudoriano e ora sono Spallettiano.
Le critiche le ho fatte a Allegri, a Motta, a Tudor, e oggi voglio essere libero di farle a Spalletti.
 Ai tempi di Allegri, individuavo nella rosa le principali problematiche, ma non per questo mi esimevo dal criticare le mosse sbagliate da Allegri.
Oggi faccio esattamente la stessa cosa: la rosa non è adeguata per traguardi di primo livello, ma qualche cosa la sbaglia, talvolta, anche Spalletti e voglio essere libero di poterlo dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti