Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

8 ore fa, Leevancleef ha scritto:

La soddisfazione di aver visto un 4231 fatto come si deve, ed una squadra che finalmente domina le partite che deve dominare, bruciata da alcuni errori gravi dei singoli. 

Di  buono c'è che quello che sembravano leggerezze che appartenevano quasi a tutti, adesso lo sono molto meno (restano soprattutto a qualche singolo, che spesso le commette anche quando non portano conseguenze gravi, e difatti in quei casi m'imbestialisco lo stesso). La squadra  gioca, è attiva, si impegna, il lavoro di Spalletti si vede tutto!

E lascia ulteriori margini.

La posizione di McKennie, l'assenza (spiace dirlo) di Koop (che ho visto giocare bene praticamente solo da braccetto), e di conseguenza le posizioni giuste, a tratti hanno lasciato intravedere spiragli impensabili fino ad un po' di tempo fa. 

La superficialità di alcuni, invece, resta deleteria anche per i progressi che Spalletti sta apportando. 

Ciao caro, sempre bello vederti qui. 😊
Ti dirò: a costo di peccare di supponenza, io da tempo dico che qusta squadra, se schierata come l'abbiamo vista ieri, è molto meno "scarsa" di quel che si racconta. Non sono sorpreso dello scorrimento palla, degli automatismi, ecc.. che ho visto ieri nel primo tempo; perchè, con ognuno messo nel proprio posto, per altro senza l'assillo tattico-mentale di doverla giocare in qualche strana posizione ibrida, è chiaro che determinate situazioni diventano anche più naturali da sviluppare (cosa di cui avevo parlato qui nel cafe tempo fa, in riferimento a certi meccanismi che in allenamento devi creare e affinare e altri che invece vengono più naturali ai calciatori).

Per cui sì, ieri abbiamo visto tutti nel loro posto e il risultato sul piano della manovra e soprattutto della pericolosità di squadra si è notato fin da subito. Ma in realtà, perfino con Tudor, tutte le volte che in corsa e "alla disperata" ci eravamo messi così, poi i risultati si erano visti (da 2-3 a 4-3 con l'inperd e da 2-4 a 4-4 col Dortmund). Idem con Spalletti, dove si era raddrizzata la partita passando a 4 già col Bodo e poi pure col Pafos.

Dunque, non mi sorprende che messi così siano stati più sensati in campo e soprattutto (ma soprattutto..) più pericolosi con continuità.
Ora si deve lavorare chiaramente sui dettagli (che a questi livelli notoriamente fanno la differenza), sulla primissima costruzione che è ancora troppo lenta e macchinosa, sul riempire meglio l'area di rigore e soprattutto non recedere da quanto di buono si è visto in 4-2-3-1, facendosi magari intimorire dal risultato non soddisfaccente che si è ottenuto al triplice fischio finale.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

Vero, ma se hai già e attaccanti vai solo ad intasare un reparto lasciando altri buchi nella rosa.

Infatti uno o due su 4 dovrebbero uscire.

Comunque il buco più grande è proprio il centravanti, poi la riserva di Yildiz ed il terzino sx 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Infatti uno o due su 4 dovrebbero uscire.

Comunque il buco più grande è proprio il centravanti, poi la riserva di Yildiz ed il terzino sx 

No, secondo me il buco più grande è un centrocampista con piedi educati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/01/2026 Alle 23:58, HIC ET NUNC ha scritto:

Primi 30 minuti passati nella loro area. Abbiamo messo dentro palloni di ogni tipo.

1) Il problema è che la manovra spesso si concludeva sull'esterno e quindi dovevamo crossare e spesso pero' l'abbiamo fatto male cercando cross alti e lenti (ma per chi?) invece che rasoterra i tagliati come fa Zegrova.

Cambiaso si è proposto tantissimo.. ha fatto anche, per quello che ci capisco io, i movimenti giusti..2) ma poi ha scelto spesso la soluzione sbagliata per il cross o l'assist.

3) L'area è sempre troppo vuota ed oggettivamente i cross alti sono palle regalate agli avversari.

Prendo queste tue poche righe perchè mi danno diversi spunti.
Ho messo grassetto e numeretti nel tuo intervento per maggiore chiarezza e andare a sviluppare questi tre argomenti in maniera più lineare seguendo proprio i punti in base al fatto che siano 1, 2 e 3.

1) sì è vero. Ma su questo c'è da fare una riflessione. Se pensiamo alle squadre davvero forti, che davvero "giocano bene", ecc.. solitamente hanno trame, verticalità, ecc.. che consentono di arrivare all'azione pericolosa senza passare dal cross a oltranza come invece facciamo noi. Riesce ad esempio difficile immaginare il City o il Barca di Flick, buttare dentro tutti quei palloni dall'esterno e questo per un semplice motivo: quando non sei abbastanza bravo nel "fare a fette" la difesa avversaria come fanno loro, ecco che alla fine, gioco forza, apri sull'esterno e noi abbiamo aperto sull'esterno tantissime volte ieri. Questo è segno certamente di una grande pressione, di intensità offensiva, ecc.. tutte cose positive e già ampiamente rimarcate nei commenti, ma è anche segno "di un limite" nello sviluppo, perchè ci viene letteralmente insegnato ai corsi che il "cross spamming" è un po' il rifiugio di chi ha finito le idee.

2) questo tema è certamente "un problema", tant'è che lo ha evidenziato anche Spalletti ripetutamente in sala stampa. C'è però anche da dire che il 4-2-3-1, se ben fatto, consente di arrivare a questo tipo di palloni a rimorchio con una certa costanza e a quel punto, sia per il crossatore che per il ricevente, si tratta anche un po' di automatizzare determinati pattern conclusivi dell'azione. Ieri era la prima volta in cui facevamo "questo giochino" con costanza e su tutti i 90 minuti e dunque eravamo un po' acerbi, ma se ci si lavora, non si abbandona il 4-2-3-1 e, banalmente, ci si prende via via la mano, è una situazione che da problema può diventare un vantaggio

3) questo invece preoccupa di più, perchè è un qualcosa che ci portiamo dietro da almeno 5 anni e dunque non è roba di "mancava tizio o caio" o di "serata sfortunata" o altro ancora. E' proprio una questione di attitudine e mentalità di alcuni singoli che devono imparare a stringere dentro quando la palla è sul lato opposto (vale sia per Chico che per Yildiz e per Yildiz addirittura lo diceva già Motta lo scorso anno che deve imparare, quando la palla e sull'out di destra, ad abbandonare la sua amata mattonella e buttarsi a chiudere l'azione "da terzo d'attacco a terzo d'attacco" aggredendo l'area di rigore). Ma vale anche per i centrocampisti, in primis Thuram, che non lo fa mai e che invece, sui famigerati palloni alti, potrebbe essere decisivo. Infine, conta il giusto se la palla è alta o bassa quando la metti al centro. Nel senso che se arrivi bene a metterla dal vertice (come notava anche con forza Spalletti stesso in sala stampa), allora la puoi alzare se dentro hai Vlahovic, McKennie o Thuram.. o invece giocarla più a rimorchio se hai Yildiz, Chico o David che occupano quello spazio. Lì il problema è quello del punto 2: scarsa abitudine, attitudine e qualità in questo tipo di pattern conclusivo (almeno per ora).

Al contrario, se fai cross spamming un po' ad minchiam dagli esterni, come capita a noi quando finiamo le idee e diventiamo frenetici, allora sì. Lì, la butti dentro alta un po' come viene e allora ti servono i centimetri. Ma se giochi DAVVERO BENE, non è necessario ridursi al cross spamming e ieri potevamo benissimo vincerla fin dal primo tempo, se avessimo sprecato meno e soprattutto se avessimo fatto bene il punto 2 (non a caso quella è la cosa su cui anche Spalletti ha battuto di più nel post partita). Perchè sì, Falcone ha fatto le paratone.. sì David ha sbagliato il rigore.. sì abbiamo preso due pali, ecc.. ma se nelle 50 volte che sei arrivato sul vertice piccolo, la metti bene anche solo un paio di volte e si coordinano i movimenti e i pattern conclusivi di cui al punto 2, vedi che la partita sta già 2-0 al 25°... ecco perchè Spalletti batteva tanto su quello nelle interviste post partita (e a ragion veduta).

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

No, secondo me il buco più grande è un centrocampista con piedi educati.

Servirebbe...ma è anche vero che anche senza di lui contro squadre come il lecce creiamo molto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine passata la rabbia...ci puoʻ stare fare qualche passo falso.

Ma questa squadra ha iniziato un suo percorso di crescita, e a me piace tanto dopo tanto tempo di quasi nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANALISI TATTICA POST JUVENTUS-LECCE IN 7 PUNTI

1) il 4-2-3-1, come già scritto in alcuni miei post precedenti, ma anche ormai come qui discusso da diverso tempo (così come per il 4-3-3), porta vantaggi a questo tipo di rosa e soprattutto alla sua pericolosità offensiva per una serie di ragioni meramente tattiche e di caratteristiche di rosa che sia io che, ad esempio, Davom, o anche il "critico calcistico" abbiamo spesso spiegato "lavagna alla mano" e, ad esempio, nel caso più recente di ieri,  QUI NEL VIDEO POSTATO DA ONETIME ecco che davom ne dà anche una ulteriore riproposizione e spiegazione per chi fosse interessato (tra l'altro il video è anche abbastanza breve)

2) in particolare ieri, di fatto, si è giocato, come dimostrato dalle posizioni medie, ma ben visibile anche vedendo la gara, con una sorta di 2-4-1-3 in fase di possesso dove, per coprire anche la quinta posizione offensiva, alla fine era Cambiaso ad aprirsi e spingersi (spesso anche bene) in posizione 5

3) si è molto discusso dell'errore di Cambiaso che la sblocca per il Lecce o del rigore sbagliato da David che ci ha impedito il 2-1, ma in effetti, come ho già scritto IN QUESTO POST di risposta, se avessimo sfruttato nei primi 25 minuti quanto prodotto, la cosa non ci avrebbe destato grandi preoccupazioni e proprio in questo senso si deve chiaramente fare uno step di crescita, perchè le situazioni vanno sfruttate e perchè chiaramente la lucidità, la tranquiliità e la freschezza che hai al 20', se poi non segni, diventa più complicato ritrovarle quando sei stanco, agitato mentalmente con i minuti che passano e si è dunque anche meno lucidi nelle scelte.

4) rimane il problema dello scarso riempimento dell'area di rigore e della presenza più costante di almeno uno dei due mediani nel seguire l'azione dentro l'area. Questo fa sì che spesso il nostro crossatore perda un tempo di gioco attendendo che l'area si riempia o che il cross trovi un'area non adeguatamente presidiata. Come dicevo nel post precedente citato al punto 3, gli opposti devono imparare a chiudere la diagonale offensiva e, appunto, almeno uno dei mediani deve dare numero e centimetri in area (pensate a quel che fa ad esempio in questo senso McTominay nel Napoli o Loftus Cheek nel Milan).

5) come accennavo nella mia risposta ad hic et nunc e come diceva anche il commentatore della CBS che avevo citato qualche ora fa, col passare dei minuti siamo finiti per farci troppo frenetici e imbottigliati. Così facendo, la soluzione naturale (lo mostra anche davom nel suo ultimo video) era quella di scaricare sull'esterno, col risultato di aver concluso in cross spamming la fase finale di gara. Cosa questa mai raccomandabile, tanto più poi se sulle palle alte non è che noi si abbia proprio dei fenomeni e comunque, a prescindere, è una cosa che andrebbe fatta "cum grano salis". Tant'è che nel primo tempo (giocato meglio), si crossava da dentro l'area e a palla bassa, mentre invece nella ripresa si crossava talvolta perfino dalla trequarti e a palla alzata. Questo dice tutto di una qualità di gioco, inizialmente ottima, ma che si è via via un po' persa (e lì torniamo a quanto detto qui al punto 3).

6) la costruzione iniziale, quella dal basso, è ancora molto, ma molto carente. Probabilmente, se 4-2-3-1 sarà, questa è la cosa, assieme al pattern di finalizzazione e al corretto riempimento dell'area di rigore, su cui maggiormente dovrà lavorare Spalletti. I terzini si alzano svelti ma non vengono mai serviti sulla corsa, si perdono troppi tempi di gioco per iniziare l'azione, si facilita così il ritorno sottopalla dell'avversario e si rallenta in generale la manovra. Bremer in particolare è molto lento nel prendere una prima scelta e Kelly, che magari ha un po' più di piede e rischia magari un po' di più il key-pass, finisce spesso per farlo a squadre già schiacciate. Se non puoi migliorare il livello dei due centrali in impostazione, allora puoi ricorrere a stratagemmi: come la venuta incontro di entrambi i mediani, la salita sfalsata dei terzini o altre cose facilmente studiabili, ma di certo, quando l'avversario è sottopalla, bisogna lavorare sulla logica, sulla qualità e sulla velocità della prima costruzione sin qui carente e da qui infatti, in parte nasce anche l'errore di Cambiaso che esamino qui di seguito nell'uiltimo punto di questa disamina.

7) ecco.. siccome qui nel cafe, ALMENO COME MIA LINEA EDITORIALE, non si rutta, non si dà la croce addosso, ma semmai si analizza e, nel caso, si critica, ma solo civilmente, in maniera argomentata, non ad personam e soprattutto "tattica", mi soffermo infine, appunto, sul tema più divisivo e cioè Cambiaso. Ho già scritto che a mio avviso è stato molto utile a fare il quinto offensivo (punto 2) e si è già rimarcato in diversi post che ho letto fra ieri e oggi come, in questa partita, egli "abbia tatticamente fatto la cosa giusta" in appoggio a Yildiz. Dunque, questo mio punto 7, tutto è fuorchè una crociata o peggio una "ruttata" verso il nostro numero 27. Semplicemente, siccome il cafe (non mi stancherò mai di dirlo) è anche un post per certi versi "didattico", va esaminato l'errore di Cambiaso per due motivi: uno personale del ragazzo, ma anche uno legato proprio al punto 6, che colpa di Cambiaso lo è molto fino a un certo punto, perchè nasce comunque da una carenza in sviluppo inziale su cui dobbiamo lavorare. Segnalo però che non il cafe, ma anche il commentatore della CBS (non impegnato a ruttare, credo) ha definito questo errore di Cambiaso "l'ennesima roba da Sunday League di questo calciatore" (stessa cosa detta anche da Hajj Ball nell'altro video di giornata messo da onetime, per quel che può interessare). Per la cronaca, Sunday League mistake si può tradurre come "errore da calciatore dilettante" (fonte CBS).

QUINDI, NELLO SPECIFICO, PER CHIUDERE IN MANIERA VISIVA E COMPLETA, METTO ANCHE UNA SLIDE AL RIGUARDO:

Cappeklla-d.jpg

Come si vede da questa immagine, innanzitutto siamo carenti come sempre (punto 6 di questa analisi) nella prima impostazione.
Bremer dovrebbe essere nell'angolo opposto della mezza luna e, dove c'è Bremer, dovrebbe esserci Kelly.

Locatelli capisce la situazione delicata che si è creata e indica a Cambiaso di buttarla lunga, cosa poco elegante, ma certamente pratica nella circostanza.
Inoltre, nonostante il non perfetto posizionamento dei due centrali, è comunque facile/possibile (lo ha letteralmente mimato anche Spalletti in sala stampa) giocarla comunque banalmente dietro, come da freccette, o su uno dei due suddetti centrali o addirittura andare da Digre, se proprio non la si vuol giocare lunga.

Ora, oltre all'errore "singolo" di non aver seguito il consiglio del Loca o di non aver banalmente giocato dietro come mimato da Spalletti in sala stampa, qui si aggiunge un doppio grave errore non tecnico ma proprio "di concetto" di Cambiaso: 1) manco a dirlo.. la palla orizzontale in uscita... eh.. la palla orizzontale in uscita, oltre al fatto (ben noto) che banalmente non va mai giocata, ha anche il difetto di "ammazzare il ricevente mancato" e cioè in questo caso specifico Kalulu che infatti non ha colpa alcuna in questo caso e 2) in più mette l'avversario fronte alla porta, con la tua squadra in uscita e dunque in una situazione poco difendibile e che tutte le squadre avversarie sognano di costruirsi col gioco perchè OTTIMALE per fare male, figurarsi se gliela regali tu.. poi è vero infine che anche solo il fratello di Bremer avrebbe fatto in tempo a fermare o comunque "arginare" Banda, mentre il Bremer attuale non riesce nell'intento.

• Mi Piace 2
  • Grazie 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto pare che Kelly abbia un problemino per cui difficilmente verrà rischiato per Sassuolo.. a questo punto il "progetto" 4-2-3-1 rischia di frenare da subito perchè ci restano solo due centrali al 100% disponibili e cioè Kalulu e Bremer.. per cui mi sa che rivedremo Koop braccetto e dunque la difesa a 3

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Intanto pare che Kelly abbia un problemino per cui difficilmente verrà rischiato per Sassuolo.. a questo punto il "progetto" 4-2-3-1 rischia di frenare da subito perchè ci restano solo due centrali al 100% disponibili e cioè Kalulu e Bremer.. per cui mi sa che rivedremo Koop braccetto e dunque la difesa a 3

Peccato, in più c'è il problema a Conceicao che toglie anche l'unica ala destra in grado di partite titolare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

ANALISI TATTICA POST JUVENTUS-LECCE IN 7 PUNTI

Grazie, imparo sempre tantissimo dai tuoi post.

il regressione di Thuram è un altro negativo di questo stagione... Infatti, così tanto del nostro difficoltà può essere attribuito da non performare di basico di ruolo.

Spalletti sta facendo una capolavoro mostruoso con questi squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

rimane il problema dello scarso riempimento dell'area di rigore e della presenza più costante di almeno uno dei due mediani nel seguire l'azione dentro l'area.

Buondì Jouvans. Non mi pare un problema da poco . Ma soprattutto non mi pare una cosa che richieda grandi sforzi mentali da capire per chi scende in campo. Eppure parliamo di nazionali. Che sia invece una questione di svogliatezza e menefreghismo?

Ps. Quanto a Cambiaso, l'errore è tutto suo. Le alternative di gioco c'erano, anche se il resto della squadra non era messa in campo nel miglior modo possibile. Non c'è nulla di oltraggioso ad ammetterlo e a puntate il dito, perché certe cose vanno sottolineate così come loro signori sottolineano 8 milioni che vogliono per un rinnovo (essendo ovviamente grandi campioni e non giocatori della domenica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me, vedendo la partita, ha preoccupato molto il riempimento dell'area. Più che altro perché mi è sembrato di vedere così Yildiz più lontano dalla porta, a creare situazioni pericolose e gioco sulla sinistra ma poi con meno possibilità/ lucidità per segnare. E in questo momento mi sembra che le capacità per segnare regolarmente le abbiano lui e Mck. Quindi, costruzione di gioco anche piacevole ma con il rischio di rimanere più fine a sé stessa

Chiaramente mi piacerebbe che la squadra trovasse rapidamente gol da altri interpreti però mi sono chiesto se possa essere la soluzione giusta in questo momento in cui mettere Yildiz in condizione di segnare mi sembra più importante che metterlo a creare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Troy McClure ha scritto:

Buondì Jouvans. Non mi pare un problema da poco . Ma soprattutto non mi pare una cosa che richieda grandi sforzi mentali da capire per chi scende in campo. Eppure parliamo di nazionali. Che sia invece una questione di svogliatezza e menefreghismo?

Ps. Quanto a Cambiaso, l'errore è tutto suo. Le alternative di gioco c'erano, anche se il resto della squadra non era messa in campo nel miglior modo possibile. Non c'è nulla di oltraggioso ad ammetterlo e a puntate il dito, perché certe cose vanno sottolineate così come loro signori sottolineano 8 milioni che vogliono per un rinnovo (essendo ovviamente grandi campioni e non giocatori della domenica).

Tu pensa che guardavo la partita...prendiamo quel gol...e mi alzo immediatamente con stizza e vado nell' altra stanza a fare una cosa che stavo rimandando da un po' di minuti...senza guardare il replay dal nervoso....e mentre sono nell' altra stanza ,non avendolo visto in telecronaca ne avendo visto alcun replay  mi chiedo   chi ha perso quel pallone in quella maniera, chi può essere chi è stato così autolesionista...ed ero semplicemente  sicuro che fosse Cambiaso( e ti giuro speravo non fosse lui...perchè dai sarebbe stato troppo ridicolo che per tutto il primo tempo ho pensato " oggi questo la combina" e la fa...) ..ma sicuro al 100% pur senza saperlo, chi poteva essere? Cambiaso...a chi è che è successa sta cosa già duecento volte in questi anni? Chi è che rischia sempre in uscita e non impara mai?Chi era che ha rischiato di fare la stessa cosa già due tre volte nel primo tempo ?  Sempre lui..non poteva che essere lui e infatti era lui...come ho visto dopo...ti fa cedere le braccia una cosa del genere, altro che rutti , è roba che allo stadio scavalchi e vai in campo a prenderlo...perchè ti chiedi se allora gli piace? Gli va bene così? Lo fa apposta? Cosa può portare uno a farsi del male così e continuare continuare...senza imparare mai?

Ora mi dispiace per i " rutti " a cui si riferisce @jouvans che probabilmente sono i miei  e più di uno, e so che non sono in stile Cafè e so anche che qui si analizza la tattica , ma veramente questo ragazzo qui farebbe perdere la pazienza ai santi...non si può essere così  dai....e una volta...e due ...e tre ....dopo un po' ci arrivi, ti suonerà un campanello d'allarme ? No evidentemente pensa di avere ragione lui a fare quel che fa..per lui è solo sfortuna, alla prossima il tunnel o la giocata rischiosa che prova in uscita andrà sicuramente bene....una sciagura..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Troy McClure ha scritto:

Ps. Quanto a Cambiaso, l'errore è tutto suo

Ciao Troy 😊

Chiaramente l'errore è di Cambiaso, non penso proprio che jouvans stesse cercando di dare attenuanti.

Semplicemente stava facendo vedere che, come spesso capita, gli errori individuali arrivano anche in conseguenza di errori tattici, in questo caso il posizionamento di Bremer e in generale la lentezza che abbiamo ancora in prima impostazione nel sistemarci in campo in modo tale da dare facili scarichi al possessore della palla.

Detto questo, ovviamente, ribadisco che l'errore è ugualmente tutto di Cambiaso, perché lì sei a fine primo tempo: o spazzi, oppure la giri a Kelly o Di Gregorio.

6 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Ora mi dispiace per i " rutti " a cui si riferisce @jouvans che probabilmente sono i miei  e più di uno

No no stai sereno, non si riferiva a te sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiaso per me è forte, ma ha un solo problema: non tiene alta la concentrazione per 90 minuti.

Possiamo dire tutto...ma il problema è questo. Prendere o lasciare.

(Chiaramente una squadra di alto livello non se lo può permettere)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, c'è una cosa che non va mai sottovalutata nonostante il modulo e cioè il fatto che se tu continui ad avere interpreti mediocri e che fanno errori che nemmeno nelle scuole calcio vedi (quella di Cambiaso è da matita non solo rossa "e non è la prima"), puoi parlare di moduli finchè vuoi. Il lavoro di un allenatore quando vedi certe cose, tende a passare in secondo piano. Ieri purtroppo si sono persi due punti in un modo imbarazzante. Una partita che sul piano del gioco avevi stradominato, ti sei trovato a pareggiarla quasi col fiatone.

PS: ritengo sempre che il modulo incida fino ad un certo punto se si continua a far giocare Yildiz rilegato solo a sinistra quando ha dimostrato palesemente che deve essere lasciato libero di svariare a tutto campo (ma questa sarà una fissazione solo mia).

RI-PS: il 4-3-3 a mio modesto parere è il modulo migliore, sempre, ma qualunque modulo usi, sono sempre i giocatori che lo determinano e certi errori che si vedono in campo mandano in melma tutto il lavoro che viene fatto in settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, onetime ha scritto:

gli errori individuali arrivano anche in conseguenza di errori tattici,

Sì è vero, però in quei casi non puoi risolvere la situazione difficile così. È errore da scapoli vs ammogliati. E comunque altre alternative ignoranti, cioè non troppo impegnative, c'erano, ossia il lancio lungo indicato da Locatelli o il retropassaggio al portiere. Commettere un errore del genere significa non avere visione di gioco oppure credersi Oliver Hutton oppure essersi addormentato durante la partita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo un'analisi interessante di Paolo Rossi su Juventusnews24 circa il fatto che le molte occasioni su azione, soprattutto nel primo tempo, siano capitate a diversi giocatori ma non ai nostri attaccanti.

Come diceva @jouvans c'è ancora da lavorare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho sentito Spalletti nel post partita dire (come avevamo notato noi) che abbiamo messo dentro tante palloni da buone posizioni ma dobbiamo fare scelte migliori e dobbiamo prevedere dove va la palla e non inseguirla (come invece facciamo noi)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

è vero, però in quei casi non puoi risolvere la situazione difficile così.

Beh certo, ma infatti come ti dicevo l'errore è principalmente di Cambiaso ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio modesto commento al vangelo scondo @jouvans è che questa squadra non è all'altezza non della Juventus, che gia sarebbe arrivare a livelli molto piu alti, ma anche semplicemente di un allenatore come Spalletti.

L'evoluzione tattica è evidente, i miglioramenti nei movimenti, nell'occupare gli spazi, nell'interpretazione delle fasi e dei ruoli pure (lo stesso asino di Cambiaso ieri finalmente ha fatto l'esterno e non il * che gli pare in giro per il campo). Ma se poi manca la tecnica di base ed un minimo di intelligenza calcistica nelle scelte ci sta poco altro da fare.

Purtroppo per me Cambiaso nonostante la buona prestazione tattica del primo tempo è stato proprio manchevole su tutto il resto: gli arriva una palla facile che deve solo controllare e spedire in porta in diagonale sul suo piede e l'appende, arriva almeno 4 volte sul fondo e la mette male, un'altra volta la spara sul piede del portiere invece di provare a darla dentro..

Insomma qua manca proprio la base.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

siccome qui nel cafe, ALMENO COME MIA LINEA EDITORIALE, non si rutta, non si dà la croce addosso,

Ragazzi ma non è ruttare (almeno per quanto mi riguarda, chiedo scusa se è stato percepito come tale), è che non si può togliere le prestazioni e banalmente i gesti tecnici dei calciatori dall'analisi di una partita di calcio, perché una partita è anche la somma delle scelte e dei gesti tecnici dei calciatori. La slide che metti è impietosa (non la ricordavo bene, non l'avevo neanche rivista per evitare di bestemmiare). Vero che i centrali e in generale i compagni non sono scaglionati bene per l'uscita palla, ma si torna sempre al punto sopra: i giocatori sono chiamati a fare delle scelte e in 90 minuti in un campo di 105x70 metri non si possono avere sempre situazioni lineari e "dettate" dal piano tattico. Come giustamente sottolineato da CBS, Cambiaso fa un (altro) errore da terza categoria che impatta sull'andamento della partita, perché in un gioco a punteggio basso errori del genere influenzano inevitabilmente la partita. Poi la "colpa" del pareggio è solo di Cambiaso? Ovviamente no, ma il suo errore è un passaggio chiave che porta al risultato finale ed è inevitabile che sia al centro della discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tornello ha scritto:

Ragazzi ma non è ruttare (almeno per quanto mi riguarda, chiedo scusa se è stato percepito come tale), è che non si può togliere le prestazioni e banalmente i gesti tecnici dei calciatori dall'analisi di una partita di calcio, perché una partita è anche la somma delle scelte e dei gesti tecnici dei calciatori. La slide che metti è impietosa (non la ricordavo bene, non l'avevo neanche rivista per evitare di bestemmiare). Vero che i centrali e in generale i compagni non sono scaglionati bene per l'uscita palla, ma si torna sempre al punto sopra: i giocatori sono chiamati a fare delle scelte e in 90 minuti in un campo di 105x70 metri non si possono avere sempre situazioni lineari e "dettate" dal piano tattico. Come giustamente sottolineato da CBS, Cambiaso fa un (altro) errore da terza categoria che impatta sull'andamento della partita, perché in un gioco a punteggio basso errori del genere influenzano inevitabilmente la partita. Poi la "colpa" del pareggio è solo di Cambiaso? Ovviamente no, ma il suo errore è un passaggio chiave che porta al risultato finale ed è inevitabile che sia al centro della discussione.

Ciao Tornello, si ma infatti come dicevo prima a TroyMcLure non penso proprio che l'intenzione di @jouvans sia quella di scagionare Cambiaso, anzi .ghgh

Poi, sulla questione del ruttosio, come dicevo anche a SpaceOddity, penso non si riferisse a te ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Tu pensa che guardavo la partita...prendiamo quel gol...e mi alzo immediatamente con stizza e vado nell' altra stanza a fare una cosa che stavo rimandando da un po' di minuti...senza guardare il replay dal nervoso....e mentre sono nell' altra stanza ,non avendolo visto in telecronaca ne avendo visto alcun replay  mi chiedo   chi ha perso quel pallone in quella maniera, chi può essere chi è stato così autolesionista...ed ero semplicemente  sicuro che fosse Cambiaso( e ti giuro speravo non fosse lui...perchè dai sarebbe stato troppo ridicolo che per tutto il primo tempo ho pensato " oggi questo la combina" e la fa...) ..ma sicuro al 100% pur senza saperlo, chi poteva essere? Cambiaso...a chi è che è successa sta cosa già duecento volte in questi anni? Chi è che rischia sempre in uscita e non impara mai?Chi era che ha rischiato di fare la stessa cosa già due tre volte nel primo tempo ?  Sempre lui..non poteva che essere lui e infatti era lui...come ho visto dopo...ti fa cedere le braccia una cosa del genere, altro che rutti , è roba che allo stadio scavalchi e vai in campo a prenderlo...perchè ti chiedi se allora gli piace? Gli va bene così? Lo fa apposta? Cosa può portare uno a farsi del male così e continuare continuare...senza imparare mai?

Ora mi dispiace per i " rutti " a cui si riferisce @jouvans che probabilmente sono i miei  e più di uno, e so che non sono in stile Cafè e so anche che qui si analizza la tattica , ma veramente questo ragazzo qui farebbe perdere la pazienza ai santi...non si può essere così  dai....e una volta...e due ...e tre ....dopo un po' ci arrivi, ti suonerà un campanello d'allarme ? No evidentemente pensa di avere ragione lui a fare quel che fa..per lui è solo sfortuna, alla prossima il tunnel o la giocata rischiosa che prova in uscita andrà sicuramente bene....una sciagura..

4 ore fa, Tornello ha scritto:

Come già spiegato correttamente da @onetime non mi riferivo a nessuno di voi due Anzi.. manco c'avevo pensato a dire il vero sefz 
Il riferimento era al fatto che il cafe è il cafe ma, appena diciamo qualcosa che non garba o la nostra critica si alza anche solo di un'ottava, ecco che puntualmente (ma è così da un anno ormai) viene fuori, da utenti a turno, perchè non è un utente specifico, che allora: "ah ma alla fine anche il cafe è diventato illeggibile".. "ah ma anche il cafe non lo riconosco più".. "ah ma se devo sentire la gente ruttare allora a che serve il cafe"... "ah ma alla fine si rutta liberamente come nel resto di VS anche nel cafe".. "ah ma anche il cafe è andato in vacca"

Dunque, nello stilare la mia ultima analisi (*) ho tenuto a precisare ripetutamente che qua si danno giudizi tattici, con uno stile fra l'ironico e il british e che non si rutta. Anche perchè le critiche costruttive ben vengano (ovvio) ma le specifiche critiche che ho appena elencato e che vengono rivolte al cafe, finiscono per avere più una funzione di censura preventiva che non quella di vero commento ai fatti del cafe. Della serie, per fare un esempio recente: "caro jouvans, se adesso in analisi arrivi a picchiare sulle orecchie di Cambiaso, allora per me è rutto libero, non più "sano cafe".. per cui sappilo e vedi di regolarti, che sennò per me il cafe diventa rutto libero tipo i peggiori post partita dei peggiori bar di Caracas, a meno che tu non sia molto tenero con Cambiaso, al che allora ci capiamo". Censura preventiva appunto.

Dunque ho tenuto a precisare che quella roba non è ruttare e lo si intuisce quando cito il commentatore CBS e dico che allora rutta anche lui. Arrivateci su... o stavo dando del ruttatore seriale pure al cronista della CBS oppure ero palesemente ironico e semmai stavo difendendo la linea del cafe, non certo accusando voi, nostri cari avventori, anzi. E dunque tutto mi passava per il cervello, tranne che "accusare" di alcunchè Spaceoddity o Tornello.

(*) analisi che mi ha richiesto oltre un'ora di lavoro, col risultato di qualche menzione qua e là e sole 4 reaction.. poi mi chiedono perchè di analisi ne faccio sempre meno quando, appunto, una ruttata (questa sì per davvero) nel topic post partita di cicciociccio88 ottiene un engagement di 30 reaction e 20 risposte...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mastro @jouvans, ci hai viziato qui nel Cafè e i vizi se si danno poi si mantengono...😂 tra poco più di 24 ore si gioca...

E' già ora di pensare al Sassuolo.... e già si parla di Chico e Kelly out...

Io non rinnegherei il 4-2-3-1 che con una mossa e mezza diventa 4-3-1-2 o quel che deve essere per vincerla...e metterci alle spalle il Lecce.

Di Gregorio

Kalulu  Bremer Koop Cambiaso

Locatelli  Thuram

McKenny  David   Yildiz

Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti