Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

4 ore fa, maxratul ha scritto:

Speravo nella firma di Mingueza o Juanlu -.-

O quanto meno di un qualsiasi vice Kalulu...
Adesso sta arrivando il centravanti (almeno così dicono), ma il vice Yildiz e il vice Kalulu.. ancora niente..
Magari per prendere il vice Kalulu aspettano di cedere Joao Mario (e secondo me allora stanno freschi.. :siciao:) ma almeno per il vice Yildiz, dato che Spalletti stesso ha detto più volte che loro Kenan vogliono tutelare...

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

O quanto meno di un qualsiasi vice Kalulu...
Adesso sta arrivando il centravanti (almeno così dicono), ma il vice Yildiz e il vice Kalulu.. ancora niente..
Magari per prendere il vice Kalulu aspettano di cedere Joao Mario (e secondo me allora stanno freschi.. :siciao:) ma almeno per il vice Yildiz, dato che Spalletti stesso ha detto più volte che loro Kenan vogliono tutelare...

Io sta cosa che si siano fissati sul prendere il centravanti quando è oggettivo che non è quello che ci serve al momento, almeno numericamente parlando, non la comprendo proprio.

Passi il terzino, che comunque battute a parte ce l'avresti pure (ripeto, numericamente parlando), ma uno che possa realmente dare un po' di fiato a Yildiz, anche solo in prestito secco fino a giugno, andava preso..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Io sta cosa che si siano fissati sul prendere il centravanti quando è oggettivo che non è quello che ci serve al momento, almeno numericamente parlando, non la comprendo proprio.

Passi il terzino, che comunque battute a parte ce l'avresti pure (ripeto, numericamente parlando), ma uno che possa realmente dare un po' di fiato a Yildiz, anche solo in prestito secco fino a giugno, andava preso..

C'è da dire che con una punta in più puoi pure varare su un 4231/442 un po' differente, tipo con Kostic e due delle 3 punte in campo, almeno con En Neisiry anche i cross del serbo iniziano ad avere un senso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

C'è da dire che con una punta in più puoi pure varare su un 4231/442 un po' differente, tipo con Kostic e due delle 3 punte in campo, almeno con En Neisiry anche i cross del serbo iniziano ad avere un senso 

Si ci sta quello che dici, ma così saresti costretto a cambiare le dinamiche di gioco, quando alla Juve servirebbe cercare di consolidarle. Non lo so, sono alquanto dubbioso su questa operazione. Poi oh, magari da qua a settimana prossima ci stupiscono, ma la vedo dura..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Sì è vero. Potenzialmente il centravanti boa ti consente anche di giocare in modo meno fraseggiato e di buttare qualche palla in più lunga e soprattutto in mezzo. Così come ti consente il classico giochino, che in teoria piace tanto a Openda, di giocare intorno a uno più grosso come faceva già nel 4-4-2 del Lipsia quando di fianco aveva Sesko.
Quindi questo vuol dire che se manca Kenan, Spalletti piuttosto che girarsi verso la panca e dire. "ok entri tu che sei stato preso apposta", deve dire: "ok, esce Kenan per cui ci mettiamo in 4-4-2, oppure in un 4-2-3-1 vecchia maniera coi due crossatori aperti e di binario" (che poi a dire il vero ne abbiamo solo uno così, che è appunto Kostic..).

Come dicevo in un altro topic parlando con l'amico @Karma Cop , ribadisco che si faceva prima a prendere un vice Kalulu e poi il famoso vice Yildiz. Ma Spalletti ha idee e conoscenze tali che alla fine, nel caso, si arrangerà anche in altro modo, non ne dubito. Certo.. uno che già non ha una rosa fantascientifica, che a gennaio chiede solo un paio di rincalzi (vice Kalulu e vice Yildiz) e manco quelli gli prendono, poi non c'è da mervigliarsi se in sala stampa dice: "Chiellini mi ha confermato per anni e anni ai vostri microfoni? Mmm.. vedremo.. le cose e le idee cambiano nel calcio e io comunque una squadra credo che me la trovo". Forse perchè anche lui subodora il rischio di rompersi i bomberos del fatto che chi gli sta sopra in società non faccia manco quel minimo (ma proprio minimo..) di mercato che aveva chiesto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì è vero. Potenzialmente il centravanti boa ti consente anche di giocare in modo meno fraseggiato e di buttare qualche palla in più lunga e soprattutto in mezzo. Così come ti consente il classico giochino, che in teoria piace tanto a Openda, di giocare intorno a uno più grosso come faceva già nel 4-4-2 del Lipsia quando di fianco aveva Sesko.
Quindi questo vuol dire che se manca Kenan, Spalletti piuttosto che girarsi verso la panca e dire. "ok entri tu che sei stato preso apposta", deve dire: "ok, esce Kenan per cui ci mettiamo in 4-4-2, oppure in un 4-2-3-1 vecchia maniera coi due crossatori aperti e di binario" (che poi a dire il vero ne abbiamo solo uno così, che è appunto Kostic..).

Come dicevo in un altro topic parlando con l'amico @Karma Cop , ribadisco che si faceva prima a prendere un vice Kalulu e poi il famoso vice Yildiz. Ma Spalletti ha idee e conoscenze tali che alla fine, nel caso, si arrangerà anche in altro modo, non ne dubito. Certo.. uno che già non ha una rosa fantascientifica, che a gennaio chiede solo un paio di rincalzi (vice Kalulu e vice Yildiz) e manco quelli gli prendono, poi non c'è da mervigliarsi se in sala stampa dice: "Chiellini mi ha confermato per anni e anni ai vostri microfoni? Mmm.. vedremo.. le cose e le idee cambiano nel calcio e io comunque una squadra credo che me la trovo". Forse perchè anche lui subodora il rischio di rompersi i bomberos del fatto che chi gli sta sopra in società non faccia manco quel minimo (ma proprio minimo..) di mercato che aveva chiesto.

Non so, per me la scelta del centravanti viene proprio da lui, anche perché nell'ottica di "spendere poco" la ricerca del centravanti cozza un po', essendo probabilmente uno dei ruoli più costosi.

Mi viene da pensare che voglia una boa da mettere davanti perché insiste spesso sul fatto di poter giocare con David e Openda insieme, dato che il primo è praticamente una seconda punta.

L'altro giorno poi in conferenza l'ho sentito parlare di un concetto su cui tu hai spesso insistito qui, ovvero che con sta rosa puoi fare un po' tutti i moduli, ma qualcuno viene sempre un po' adattato, ma faceva intendere che questo punto poteva essere trasformato come arma a nostro favore. 

Per assurdo io penso che sia più facile cambiare un po' modo di giocare senza Yildiz, piuttosto che trovare uno a sinistra con quelle caratteristiche, perché lo stesso Chiesa, per dire, occupa la stessa mattonella, ma difficilmente è uno che va in quei mezzi spazi in cui si infila il turco, più da seconda punta, che da vero e proprio esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Si, decisamente, direi che la cosa incoraggiante è che siamo a buon punto.

Abbiamo una rosa giovane che però comincia ad avere qualche anno di esperienza, e qualche elemento che comincia ad essere più maturo.

Potendo, investirei per un portiere di più alto livello, ma potremmo anche tenerci Di Gregorio. Magari se va via Perin, come sembra, vedremo...

Poi un paio di esterni bassi di qualità, e un paio di centrocampisti, magari un regista ed un trequartista.

Probabilmente l'acquisto di En-Nesyri non sarà definitivo, quindi resta il nodo del centravanti, visto che perderemo Vlahovic.

Sistemate queste lacune, vedo una Juve che può tornare ai livelli che le competono.

Cioè vuoi rifare tutta la squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Potendo, investirei per un portiere di più alto livello, ma potremmo anche tenerci Di Gregorio...

Poi un paio di esterni bassi di qualità, e un paio di centrocampisti, magari un regista ed un trequartista.

Probabilmente l'acquisto di En-Nesyri non sarà definitivo, quindi resta il nodo del centravanti, visto che perderemo Vlahovic.

4 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Per il momento i centrali di difesa li tiene ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, jouvans said:

Potenzialmente il centravanti boa ti consente anche di giocare in modo meno fraseggiato e di buttare qualche palla in più lunga e soprattutto in mezzo.

Ma anche la diamante in mezzo campo con Loca, Thuram, Miretti e Mckennie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

I campioni sono come le ciliegie, una tira l'altra...

Più obiettivamente una punta di peso ti consente di mettere, come è già stato detto, David e Openda più in comfort zone e nello stesso tempo sempre per parafrasare @jouvans sostituire Yildiz con uno schema diverso e non con rimpiazzo diretto, che nello stato PC in cui ci troviamo (Pezze al Chiulo) è obiettivamente preferibile. E' roba da ricchi avere Vini titolare e poi Rodrygo Mastratonio etc seduti e pronti a entrare senza cambiar null'altro se il titolare è in serata storta o è stanco o si è fatto male.

Poi noi abbiamo l'ambizione  (e la necessità) di giocare due sport diversi, uno che chiameremo Cagliari-Juve e uno la generica partita di CL, a cui ci dobbiamo approcciare in modo sostanzialemente differente. Oltre all'approccio poi servono anche cose più 'hardware' come chili e centimetri perchè hai da fronteggiare Mina...uno che è uno 'special team' da solo...come nel Football americano hai un FB da centoquaranta chili per la meta da una yarda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gnatmm ha scritto:

I campioni sono come le ciliegie, una tira l'altra...

Più obiettivamente una punta di peso ti consente di mettere, come è già stato detto, David e Openda più in comfort zone e nello stesso tempo sempre per parafrasare @jouvans sostituire Yildiz con uno schema diverso e non con rimpiazzo diretto, che nello stato PC in cui ci troviamo (Pezze al Chiulo) è obiettivamente preferibile. E' roba da ricchi avere Vini titolare e poi Rodrygo Mastratonio etc seduti e pronti a entrare senza cambiar null'altro se il titolare è in serata storta o è stanco o si è fatto male.

Poi noi abbiamo l'ambizione  (e la necessità) di giocare due sport diversi, uno che chiameremo Cagliari-Juve e uno la generica partita di CL, a cui ci dobbiamo approcciare in modo sostanzialemente differente. Oltre all'approccio poi servono anche cose più 'hardware' come chili e centimetri perchè hai da fronteggiare Mina...uno che è uno 'special team' da solo...come nel Football americano hai un FB da centoquaranta chili per la meta da una yarda.

Ciao carissimo.
In effetti penso che Spalletti , potendo, vorrebbe giocare sempre in un certo modo. Ci aveva provato pure col Benfica, almeno nel primo quarto d'ora.
Il punto è capire se con la rosa attuale ciò sia possibile.. e lì, secondo me, già col Benfica siamo arrivati grossomodo al limite delle nostre potenzialità stagionali e già gli avversari over Benfica diventano per noi molto problematici

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo a entrare nel mood tattico e nel clima pre-partita di Juventus-Napoli

Tanto per iniziare, queste sono le probabili formazioni del buon Albanese verso Juventus-Napoli.
Che ne pensiamo?

Appunti-01-24-2026-01.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Queste le probabili formazioni del buon Albanese verso Juventus-Napoli
Che ne pensiamo?

La nostra mi pare la ormai consolidata formazione tipo. 

Direi di fare molto attenzione ai piazzati perché la mera conta dei carrozzieri è a favore del Napoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rocket man ha scritto:

La nostra mi pare la ormai consolidata formazione tipo. 

Direi di fare molto attenzione ai piazzati perché la mera conta dei carrozzieri è a favore del Napoli

Sì, la notizia buona è che, messi così, non abbiamo McKennie esterno destro alto, ma in un ruolo in cui è certamente molto più incisivo.
Interessante lo scontro sull'out di Chico. Perchè lì o esce costantemente Juan Jesus su di lui o sennò si deve abbassare Spinazzola.
Se il Napoli giocherà davvero a 3 dietro (io non ne sono così sicuro.. Conte è un marpione..) per noi potrebbe essere possibile sulla parte destra abbassargli i quinti e, come sappiamo, se contro una difesa a 3 tu riesci ad abbassare i loro quinti.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, la notizia buona è che, messi così, non abbiamo McKennie esterno destro alto, ma in un ruolo in cui è certamente molto più incisivo.
Interessante lo scontro sull'out di Chico. Perchè lì o esce costantemente Juan Jesus su di lui o sennò si deve abbassare Spinazzola.
Se il Napoli giocherà davvero a 3 dietro (io non ne sono così sicuro.. Conte è un marpione..) per noi potrebbe essere possibile sulla parte destra abbassargli i quinti e, come sappiamo, se contro una difesa a 3 tu riesci ad abbassare i loro quinti.....

Se non dovessero abbassare i quinti speriamo di riuscire ad essere veloci nella circolazione palla in modo da far finire Yildiz e Conceicao in 1vs1 contro i loro braccetti.

Se lo facciamo con costanza nasceranno cose buone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Se non dovessero abbassare i quinti speriamo di riuscire ad essere veloci nella circolazione palla in modo da far finire Yildiz e Conceicao in 1vs1 contro i loro braccetti.

Se lo facciamo con costanza nasceranno cose buone

Esatto.. perchè se stanno più alto rischiano l'uno vs uno col braccetto e, se invece stanno bassi coi quinti, allora non giocano più a calcio..
Non so.. a me sembrerebbe strano che Conte non stesse facendo queste nostre stesse considerazioni in queste ore...
In fondo l'anno scorso, proprio a Torino contro il 4-2-3-1 di Motta, cambiò improvvisamente in 4-3-3 proprio per queste stesse ragioni.
Certo.. l'anno scorso non era decimato però e quest'anno forse deve fare di necessità virtù... ma, ad occhio, per quanto decimato, gli uomini per fare pure lui un "4 e qualcosa" come già aveva fatto la scorsa volta che venne a Torino, dovrebbe comunque averceli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jouvans ha scritto:

Cominciamo a entrare nel mood tattico e nel clima pre-partita di Juventus-Napoli

Tanto per iniziare, queste sono le probabili formazioni del buon Albanese verso Juventus-Napoli.
Che ne pensiamo?

Preferirei un 4321 per avvicinare Yldiz al centro. Comunque è chiaro che anche il 4231 è valido, perchè poi bisogna vedere i movimenti. 

Unico appunto della formazione visualizzata, mettere Kostic al posto di Cambiaso per coprire sulle avanzate di Di Lorenzo e per non intralciare Yldiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Non so, per me la scelta del centravanti viene proprio da lui, anche perché nell'ottica di "spendere poco" la ricerca del centravanti cozza un po', essendo probabilmente uno dei ruoli più costosi.

Mi viene da pensare che voglia una boa da mettere davanti perché insiste spesso sul fatto di poter giocare con David e Openda insieme, dato che il primo è praticamente una seconda punta.

L'altro giorno poi in conferenza l'ho sentito parlare di un concetto su cui tu hai spesso insistito qui, ovvero che con sta rosa puoi fare un po' tutti i moduli, ma qualcuno viene sempre un po' adattato, ma faceva intendere che questo punto poteva essere trasformato come arma a nostro favore. 

Per assurdo io penso che sia più facile cambiare un po' modo di giocare senza Yildiz, piuttosto che trovare uno a sinistra con quelle caratteristiche, perché lo stesso Chiesa, per dire, occupa la stessa mattonella, ma difficilmente è uno che va in quei mezzi spazi in cui si infila il turco, più da seconda punta, che da vero e proprio esterno.

Ma sicuramente lui una certa passione per "il centravanti che mi sa gestire anche la pallata addosso" ce l'ha sempre avuta da quando è da noi (lo diceva perfino quando ancora c'era Vlahovic). E, anche dopo il Benfica, quando gli han fatto notare che David alla fine aveva partecipato a tutti e due i nostri gol, ha risposto: "sì ma infatti David è uno che sa giocare a calcio.. poi però.. certe cose lui bisogna che me le faccia.. e in certi momenti lui su questa palla addosso che siam costretti qualche volta a giocare, bisogna che me la tenga e lì deve crescere molto"
Adesso gli prendono la bestia di uno e 90 e amen. 

Poi, anche valutando En-Nesyri come quello che ti esclude il vice-Yildiz perchè a quel punto cambi proprio assetto, come diceva anche Karma ieri, ok...
Ma siamo sempre fermi alle due famose richieste di Spalletti e, certamente, quella del terzino vice Kalulu ancora non è stata risolta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Preferirei un 4321 per avvicinare Yldiz al centro. Comunque è chiaro che anche il 4231 è valido, perchè poi bisogna vedere i movimenti. 

Unico appunto della formazione visualizzata, mettere Kostic al posto di Cambiaso per coprire sulle avanzate di Di Lorenzo e per non intralciare Yldiz.

Penso che se il Napoli davvero dovesse giocare come c'era scritto in quella grafica do Albanese, allora Spalletti metterà i 3+1 davanti proprio per allargargli i braccetti con due esterni offensivi (cosa di cui parlavamo giusto in questa pagine, 2 o 3 post appena più su). Per quello la scelta del 4-2-3-1.

Se però il Napoli ci soprendesse e si mettesse a 4 dietro, allora sì, potrebbe avere anche senso una soluzione con una mezzala in più e il 2+1 davanti di cui parlavi tu, ma a quel punto nell'11 titolare rientrerebbe Miretti e starebbe fuori di nuovo Chico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, jouvans said:

Che ne pensiamo?

Chico e Kalulu (Chulu) vs Juan Jesus e Spina (Juspi) è deciderà di partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, maxratul ha scritto:

Chico e Kalulu (Chulu) vs Juan Jesus e Spina (Juspi) è deciderà di partita.

Sì, come detto, se il Napoli davvero giocherà a tre dietro, quello potrebbe essere il mismatch a nostro favore.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto qui il buon Hajj Ball torna serio (beh, per quelli che sono i suoi standard) e fa un'analisi dettagliata delle caratteristiche di En-Nesyri.
Poi fa un'analsi comparativa coi dati statistici di dove e come incidono di più i nostri tre attaccanti. Insomma abbastanza interessante per approfondire su questo calciatore e in generale sulle caratteristiche comparate dei nostri attuali 3 attaccanti (contando come attuale anche il nuovo acquisto).

Lui alla fine dice che gli sembrerebbe strano che En-Nesyri possa essere un titolare, ma lo vede più come il tizio da mettere dentro quando devi fare risultato nell'ultima mezzora e allora cominci a buttare dentro cross su cross come se non ci fosse un domani perchè il ragazzo è fortissimo di testa.

Dice che lui segue la Turkish super League e che En-Nesyri non gli pare niente di che, ma che per fare il giochino a due punte in stile Sesko-Openda di cui abbiamo parlato anche qui (che da noi sarebbe En-Nesyri - Openda) o per sbloccare qualche situazione in area con la fisicità, potrebbe essere utile, soprattutto perchè è costato poco, perchè a gennaio "non prendi chi vuoi tu, ma chi ti serve nell'immediato" e dunque abbiamo ben poco da rimetterci. Dice anche che per quanto En-nesyri non sia la sua top scelta, lo considera comunque meglio di Mateta.

Comunque sia.. il video è qui, con anche i dati che lui ha raccolto, coi punti di forza e di debolezza, messi anche  proprio in una grafica che lui mostra, così potete farvi meglio un'idea. .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche occasione andremo a concederla se impostiamo la gara come le ultime, per me il tema tattico sarà tutto concentrato sul non permettere a Hojlund quel gran lavoro che ha fatto contro l'inter. Conte la imposterà allo stesso modo. Fondamentali le preventive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto qui il buon Hajj Ball torna serio (beh, per quelli che sono i suoi standard) e fa un'analisi dettagliata delle caratteristiche di En-Nesyri.
Poi fa un'analsi comparativa coi dati statistici di dove e come incidono di più i nostri tre attaccanti. Insomma abbastanza interessante per approfondire su questo calciatore e in generale sulle caratteristiche comparate dei nostri attuali 3 attaccanti (contando come attuale anche il nuovo acquisto).

Lui alla fine dice che gli sembrerebbe strano che En-Nesyri possa essere un titolare, ma lo vede più come il tizio da mettere dentro quando devi fare risultato nell'ultima mezzora e allora cominci a buttare dentro cross su cross come se non ci fosse un domani perchè il ragazzo è fortissimo di testa.

Dice che lui segue la Turkish super League e che En-Nesyri non gli pare niente di che, ma che per fare il giochino a due punte in stile Sesko-Openda di cui abbiamo parlato anche qui (che da noi sarebbe En-Nesyri - Openda) o per sbloccare qualche situazione in area con la fisicità, potrebbe essere utile, soprattutto perchè è costato poco, perchè a gennaio "non prendi chi vuoi tu, ma chi ti serve nell'immediato" e dunque abbiamo ben poco da rimetterci. Dice anche che per quanto En-nesyri non sia la sua top scelta, lo considera comunque meglio di Mateta.

Comunque sia.. il video è qui, con anche i dati che lui ha raccolto, coi punti di forza e di debolezza, messi anche  proprio in una grafica che lui mostra, così potete farvi meglio un'idea. .ok 

È almeno due mesi che, tutti i giorni, i detrattori di Vlahovic si sforzano di spiegare come a noi serva un centravanti più tecnico, in grado di dialogare con i compagni, e fanno notare come, da quando c’è David, giochiamo molto meglio.

Adesso, quegli stessi scrivono che un centravanti tecnicamente modesto, poco associativo ma bravo di testa sia esattamente quello che ci serve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, SpaceOddity said:

No.

Stavo rispondendo a @jouvans, ed ero d'accordo con lui che servirebbero 3/4 acquisti per alzare il livello.

Il centravanti lo stanno prendendo, ma in prestito.

Probabilmente a giugno, per sostituire Vlahovic, investiranno.

Ipotizzavo che, se andasse via Perin, potrebbero cercare un portiere, magari non un semplice secondo.

Se non vogliono fare quelli, secondo me, i 3/4 acquisti fondamentali sarebbero gli esterni bassi e un paio di centrocampisti.

Questo non vuol dire rifare la squadra. @QuandoC'eraCuccureddu

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti