Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Penso sia una chiara mossa fatta contro la società e il mercato invernale doveva aveva espresso la chiara urgenza di un attaccante. Ha messo un giocatore fuori da due anni e uno tornato da un infortunio di 6 mesi piuttosto che mettere due giocatori presi da Comolli.

Diciamo che la scelta di milik e vlahovic è stata dettata più da una questione di caratteristiche .

Abbiamo cercato di portarla a casa con un cross e ci serviva gente più piazzata fisicamente, anche considerando che il Sassuolo era ormai chiuso nella propria area.

David aveva senso dall'inizio, ma ormai bisogna abituarsi al fatto che Spalletti ogni tanto cerca " il colpo ad effetto" che puntualmente si trasforma in un fallimento 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Te lo avevo già detto qualche settimana fa o forse addirittura mese.

Kelly e Bremer funzionano bene solo a 3 dietro.

Giocando a 4 hanno delle evidenti lacune.

Poi tu puoi dirmi del centrocampo dei metri in campo ecc ecc , ma è chiaro che se ha due giocatori vicini lui gioca in maniera diversa così come Kelly.

Con la Roma abbiam giocato a 3, spesso a 5 dietro e abbiam preso 3 pere lo stesso...
Che Bremer non sia il "vero" Bremer, direi che è sotto gli occhi di tutti, a prescindere dal modulo (e per dirlo io...)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans, come puoi vedere, è inutile parlare di moduli e altre amenità.

La colpa è dei giocatori scarsi e di chi li dipinge come fenomeni. 

Un anno e mezzo buttati. 

Eh vabbè io questo sono, il cafe questo è e di questo io parlo e di questo qui si parla.
Poi, come sai, ci sono varie tendenze nel forum che, sebbene il cafe sia un po' più impermeabile, comunque si denotano anche qui e dunque quelli che "contanto solo i giocatori", quelli che "ci vuole il pullman", quelli che "perfino Spalletti non è abbastanza offensivo" o, ovviamente "è troppo offensivo", quelli che hanno in odio un calciatore e in amore un altro, ecc... alla fine "democraticamente" si palesano anche qui.

Io, qui nel cafe, tanto più che fuori da qui esco pochissimo, dico sempre pacatamente la mia. Finchè anche gli altri non vanno clamorosamente OT e restano civili, possono dire liberamente quel che pensano anche qui, pur sapendo, ovviamente, che il cafe è il cafe. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modulo improponibile con questi interpreti.

Fasce laterali costantemente in difficoltà quando si perde palla in attacco. Il Sassuolo ci ha fatto 3 volte la stessa azione ed alla fine hanno segnato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pogba77 ha scritto:

Dovevano entrare prima sicuramente, ma l'errore a monte resta quello di giocare dall'inizio con boga o yildiz prima punta.

Per quanto David non sia esattamente una  punta di peso rispetto ad un boga riesce cmq ad interpretare meglio il ruolo.

Ormai con questi esperimenti ho le 00 piene.

Ricordo che anche a Napoli partimmo con una coppia d'attacco leggera ed anche in quel caso facemmo ca.gare.

Purtroppo un po' per carenze individuali ed un po' per tatticismi estremisti finiamo sempre per incartarci sulla trequarti, con millemila passaggi e zero conclusioni dal limite dell'area.

Stasera per me finiscono le speranze di andare in Champions.

P.s non abbiamo un giocatore che sappia tirare angoli e punizioni e nn abbiamo neanche un rigorista.

Locatelli è oggettivamente inadeguato 

Tutto il centrocampo è inadeguato, non solo Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

nessuno dei nostri terzi d'attacco fa mai quel movimento tipico sul secondo palo o di attacco all'area a tagliare quando la palla ce l'ha l'esterno opposto (il famoso movimento Insigne-Callejon, tanto per banalizzare il concetto).

Infatti, nel primo tempo, la telecamera ha ripreso Chico mentre chiedeva a Cambiaso perché non facesse inserimenti sul secondo palo.

Ma, non mi è piaciuto il primo tempo @jouvans non guarda il pressing, e ci sono state molte occasioni in cui la nostra mancanza di serietà è emersa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 o 3 pillole di incompetenza: a parte la serata non felicissima (ma ogni tanto diamo merito anche agli avversari, che diamine!), ancora una volta si è perso punti per i soliti errori individuali da matita blu. Prima Thuram che perde quella palla in modo osceno, poi Bremer che si fa scherzare 2 volte da Pinamonti, Cambiaso che marca Berardi a 1 kilometro di distanza, infine Locatelli che sbaglia il rigore. 3/4 episodi chiave che hanno segnato la partita in negativo. Purtroppo è una costante quest'anno; vaccate individuali sesquipedali che paghiamo carissime. Poi se vogliamo possiamo aggiungere la solità cronica difficoltà a concretizzare la mole di gioco e occasioni e, con il senno di poi (ma anche di prima), forse un po' di ritardo da parte di Spalletti a mettere Vlahovic e Milik, perché mi sembra che con loro in campo la partita sia svoltata in maniera netta, troppo tardi però. Insomma, mi sembra che questa Juve stia mostrando una vena autolesionistica e certe tendenze al suicidio davvero rimarchevoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, crazyforjuve ha scritto:

2 o 3 pillole di incompetenza: a parte la serata non felicissima (ma ogni tanto diamo merito anche agli avversari, che diamine!), ancora una volta si è perso punti per i soliti errori individuali da matita blu. Prima Thuram che perde quella palla in modo osceno, poi Bremer che si fa scherzare 2 volte da Pinamonti, Cambiaso che marca Berardi a 1 kilometro di distanza, infine Locatelli che sbaglia il rigore. 3/4 episodi chiave che hanno segnato la partita in negativo. Purtroppo è una costante quest'anno; vaccate individuali sesquipedali che paghiamo carissime. Poi se vogliamo possiamo aggiungere la solità cronica difficoltà a concretizzare la mole di gioco e occasioni e, con il senno di poi (ma anche di prima), forse un po' di ritardo da parte di Spalletti a mettere Vlahovic e Milik, perché mi sembra che con loro in campo la partita sia svoltata in maniera netta, troppo tardi però. Insomma, mi sembra che questa Juve stia mostrando una vena autolesionistica e certe tendenze al suicidio davvero rimarchevoli.

La parte che ho grassettato è fuor di dubbio.. dominando e creando centordicimila palle gol siamo riusciti nell'impresa di fare, nonostante queste premesse, solo un punto in 2 partite vs Cagliari e Lecce.. su ieri sera ne hai già parlato tu e ce ne sarebbero altre.. che poi, banalmente, bastava segnare i rigori con Lecce e Sassuolo per essere quarti da soli stamattina a +4 sul Como (che però deve ancora giocare) e invece.. da un aleatorio +4, probabilmente ci ritroveremo fra poche ore ad un reale -3 .doh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caaaaaaalma ragazzuoli, caaaaalmaaa.

Vedo un po' troppo mood da "buttiamo il bambino e l'acqua sporca". Va bene nel resto del forum, dove ci stanno i soliti Mangiamorte che stanno già chiedendo la testa di Spalletti, ma almeno qui cerchiamo di rimanere ludici ;-)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, onetime ha scritto:

Vedo un po' troppo mood da "buttiamo il bambino e l'acqua sporca". Va bene nel resto del forum, dove ci stanno i soliti Mangiamorte che stanno già chiedendo la testa di Spalletti, ma almeno qui cerchiamo di rimanere ludici ;-)

Come dicevo, bastava segnare i rigori con Lecce e Sassuolo per essere quarti da soli... e i rigori non li tira Spalletti, su questo almeno penso che siano d'accordo tutti.
Che poi ai Mangiamorte non sta bene Spalletti, non stava bene Motta, sfottono Guardiola, ecc.. in sostanza alla fine il loro mondo si riduce all'eterno revival riprendiamo Conte.. no riprendiamo Allegri.. wow.. che argomentazioni, che fantasia e che novità... vedute ampie e proiettate verso il futuro soprattutto .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Come dicevo, bastava segnare i rigori con Lecce e Sassuolo per essere quarti da soli... e i rigori non li tira Spalletti, su questo almeno penso che siano d'accordo tutti.
Che poi ai Mangiamorte non sta bene Spalletti, non stava bene Motta, sfottono Guardiola, ecc.. in sostanza alla fine il loro mondo si riduce all'eterno revival riprendiamo Conte,.. no riprendiamo Allegri.. wow.. che argomentazioni, che fantasia e che novità... vedute ampie e protratte nel futuro soprattutto .sisi 

Si beh lo sai, ognuno ha i suoi fetish .ghgh

Il problema di base è la disonestà intellettuale di quando si aspettano i passi falsi (di singoli o della squadra in generale) per uscire allo scoperto sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Si beh lo sai, ognuno ha i suoi fetish .ghgh

Il problema di base è la disonestà intellettuale di quando si aspettano i passi falsi (di singoli o della squadra in generale) per uscire allo scoperto sefz

Sì, sto leggendo alcuni noti utenti, qualcuno in particolare ben noto per obiettività, onestà intellettuale e imparzialità di giudizio (LOL), che parlano di "gol preso in contropiede" o "colpa del mister che li manda avanti allo sbaraglio", ecc... quando basterebbe anche solo vedere il fermo immagine del gol preso per notare che siamo a difesa schierata e in superiorità numerica clamorosa di 5 vs 1 in area di rigore .ghgh

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, sto leggendo alcuni noti utenti, qualcuno in particolare ben noto per obiettività, onestà intellettuale e imparzialità di giudizio, che parlano di "gol preso in contropiede" o "colpa del mister che li manda avnti allo sbaraglio", ecc... quando basterebbe anche solo vedere il fermo immagine del gol preso per notare che siamo a difesa schierata e in superiorità numerica clamorosa di 5 vs 1 in area di rigore .ghgh

Stavo appunto per farti questo esempio, capisci quindi di che si parla? Di gente che secondo me manco le guarda le partite sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Purtroppo non c'è da essere molto ottimisti.

La questione della poca concretezza, in rapporto al numero di occasioni che produciamo, sta diventando un'abitudine ogni settimana.

Anche domenica scorsa contro l'Udinese potevamo agevolmente vincerla con almeno due gol di scarto ed invece siamo rimasti con il fiato sospeso fino al 95 simo.

Il golletto dietro lo prendiamo praticamente sempre e noi per farne due dobbiamo creare tantissimo per concretizzare il 10 %

La cosa positiva è che almeno sappiamo dove mettere mano per attenuare questa tendenza.

Ci sono almeno 3 calciatori, oggi titolari, da relegare a panchinari e bisogna prenderne altri che facciano la differenza.

I nomi sono sempre gli stessi.

Boga è un ottimo acquisto, ma va considerato un vice yildiz in un 4-3-3.

Davanti abbiamo bisogno di una punta centrale.

Dietro abbiamo bisogno di un portiere e un terzino sx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Purtroppo non c'è da essere molto ottimisti.

La questione della poca concretezza, in rapporto al numero di occasioni che produciamo, sta diventando un'abitudine ogni settimana.

Anche domenica scorsa contro l'Udinese potevamo agevolmente vincerla con almeno due gol di scarto ed invece siamo rimasti con il fiato sospeso fino al 95 simo.

Il golletto dietro lo prendiamo praticamente sempre e noi per farne due dobbiamo creare tantissimo per concretizzare il 10 %

La cosa positiva è che almeno sappiamo dove mettere mano per attenuare questa tendenza.

Ci sono almeno 3 calciatori, oggi titolari, da relegare a panchinari e bisogna prenderne altri che facciano la differenza.

I nomi sono sempre gli stessi.

Boga è un ottimo acquisto, ma va considerato un vice yildiz in un 4-3-3.

Davanti abbiamo bisogno di una punta centrale.

Dietro abbiamo bisogno di un portiere e un terzino sx.

Tutte considerazioni giuste Pog, ma i giocatori quelli sono al momento e bisogna chiudere la stagione al meglio con quello che abbiamo. Poi, che sia quarto posto o settimo posto, da giugno si riparte seriamente con lo stesso allenatore, facendo un mercato sensato.

Comunque, diciamo che il mio post era in risposta indiretta a degli attacchi insensati che ho letto verso Spalletti, in altri topic sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Soldout ha scritto:

Tutto il centrocampo è inadeguato, non solo Locatelli.

Io cerco di ragionare per priorità.

Se parliamo concretamente i problemi principali che abbiamo sono portiere, terzino sx, punta centrale ( vlahovic potrebbe risolvere questa carenza)

Naturalmente nessun calciatore, a parte yildiz, può essere riconosciuto come intoccabile, ma personalmente a me basterebbe cambiare quei 3 per avere un step migliorativo significativo.

In merito a Locatelli io facevo riferimento a come non sia adeguato al ruolo di rigorista, limitandomi a quello.

Trovo assurdo che ieri ci sia stato l'ennesimo attacco contro Locatelli, uno dei pochi che raramente sbaglia la partita.

3 minuti fa, onetime ha scritto:

Tutte considerazioni giuste Pog, ma i giocatori quelli sono al momento e bisogna chiudere la stagione al meglio con quello che abbiamo. Poi, che sia quarto posto o settimo posto, da giugno si riparte seriamente con lo stesso allenatore, facendo un mercato sensato.

Comunque, diciamo che il mio post era in risposta indiretta a degli attacchi insensati che ho letto verso Spalletti, in altri topic sefz

Si One, ormai quelli siamo e almeno fino a giugno dobbiamo arrangiarci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito prendiamo gol nel primo ( e unico) tiro in porta degli avversari dopo una partita stradominata in tutti i parametri.

Grave leggerezza di Bremer sul gol di Pinamonti che pare il miglior Pippo Inzaghi quando lo beffa.

Portiere avversario migliore in campo come spessissimo succede nelle partite della Juve

Vlahovic ha sbagliato il primo gol a porta vuota della sua nuova vita in bianconero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Come al solito prendiamo gol nel primo ( e unico) tiro in porta degli avversari dopo una partita stradominata in tutti i parametri.

Grave leggerezza di Bremer sul gol di Pinamonti che pare il miglior Pippo Inzaghi quando lo beffa.

Portiere avversario migliore in campo come spessissimo succede nelle partite della Juve

Sì, ma a differenza di altre partite ieri dopo il goal abbiamo smesso di tenere il pallino del gioco e ci siamo pure allungati. Già nel primo tempo il Sassuolo aveva messo delle palle in area interessanti, pur non calciando mai in porta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Sì, ma a differenza di altre partite ieri dopo il goal abbiamo smesso di tenere il pallino del gioco e ci siamo pure allungati. Già nel primo tempo il Sassuolo aveva messo delle palle in area interessanti, pur non calciando mai in porta.

Parto dal presupposto che il modulo con Boga centravanti non sia il migliore possibile per gestire il pallone e le partite.

Resta il fatto che prima del gol di Pinamonti siamo stati più vicini al raddoppio noi che al pari loro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, sto leggendo alcuni noti utenti, qualcuno in particolare ben noto per obiettività, onestà intellettuale e imparzialità di giudizio, che parlano di "gol preso in contropiede" o "colpa del mister che li manda avnti allo sbaraglio", ecc... quando basterebbe anche solo vedere il fermo immagine del gol preso per notare che siamo a difesa schierata e in superiorità numerica clamorosa di 5 vs 1 in area di rigore .ghgh

In un calcio dove gli spazi a difese schierate sono sempre meno non è sostenibile un terzino che difende sistematicamente in modo osceno come Cambiaso.

Spazi e tempi concessi, mancanza di aggressività, postura sbagliata... ogni volta che un avversario si trova in zona cross o la palla passa tranquillamente o nasce un calcio d'angolo.

2 anni che assistiamo a questo scempio, 2 anni che Cambiaso è titolare fisso senza che nessuno in casa Juve si ponga il problema.

Poi tocca pure leggere chi accosta una simile piaga a Locatelli per cui si aspetta il primo errore dopo mesi per metterlo in croce. Concetto di regola ed eccezione totalmente ignorato.

Io continuo a ribadire che se non arriviamo a giocare con continuità in 11 non esiste nessuno futuro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Io continuo a ribadire che se non arriviamo a giocare con continuità in 11 non esiste nessuno futuro

Certo, ma su questo ribadisco quello che dicevo a pogba77 poco sopra, ovvero che la rosa questa è, e con questi al momento dobbiamo giocare.

A me quello che fa sorridere (anzi ridere) è leggere i soliti noti giurassici, fan di un determinato modo di vedere il calcio (avrebbero un nome ma non lo faccio sennò si offendono e poi irrompono con tutta la loro "gentilezza" qua dentro), che chiaramente aspettano ogni volta un mezzo passo falso (ieri più di mezzo) per buttare all'aria il tavolo .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, onetime said:

Ciao One. Devo dire che un po' di frustrazione oggi è comprensibile. Sembravamo sulla strada giusta (anche realizzativa) e questo passo falso veramente non se lo aspettava nessuno. Soprattutto dopo un primo tempo ben giocato (costante possesso palla, difesa alta, avversari azzerati in attacco).

Come sempre le responsabilità vanno equamente distribuite tra alcuni giocatori non all'altezza della situazione e un allenatore non del tutto lucido nei cambi (francamente non ho compreso che apporto avrebbero mai potuto dare Miretti e Koop mentre i due centravanti nel finale hanno il sapore dell'assalto disperato all'arma bianca di Tudoriana memoria).

Non farei però il catastrofista. Il Como gioca meglio ed è in salute ma è una squadra giovane e può anche darsi che non regga la pressione. La Roma non è certamente messa meglio di noi.

Con il rientro di Dusan abbiamo il centravanti che vuole Spalletti e comunque una opzione offensiva essenziale per le partite che restano. È come se avessimo un modulo in più da sfruttare. Resto ottimista. E lasciami chiudere dicendo che trovo risibili le critiche che leggo nel forum (e anche qui) a Vlahovic. Attaccare Dusan per i dieci minuti di ieri sera, in quel marasma che era diventata l'area del Sassuolo e per giunta dopo aver procurato il rigore, significa per me - senza mezzi termini - essere prevenuti (o meglio: in mala fede).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sto chiedendo la testa di spalletti.

Io non distinguo gli allenatori in giuochisti e risultatisti ma in seminatori e raccoglitori. Alla juve abbiamo avuto allegri che è il profeta dei raccoglitori, mentre prima Conte è stato (ed è) un seminatore/raccoglitore ma pratica un’agricoltura di tipo troppo intensivo. Necessita costantemente nuova linfa perché tende ad esaurire quello che ha a disposizione in pochi anni. Sarri è un seminatore che ha però nelle corde un tipo solo di coltura. Quella di Motta è invece troppo sofisticata. Pirlo mi sembrò acerbo e Tudor e un contadino onesto che, di fronte ad una tenuta agricola troppo vasta e ambiziosa, non ha mostrato di essere all’altezza, andando, alla lunga in confusione. Spalletti è, e qui arrivo al dunque, un buon seminatore: conosce la sua professione e ama sperimentare, trovare soluzioni adeguate al contesto. (Per vincere? Beh, così facendo temo che sia dura, perché è un sistema troppo dispersivo.) Alla juve mi è sembrato acqua nel deserto, perché finalmente si vedono dei concetti di gioco proposti, cosa che da troppo tempo mancava. Ma la sua storia in serie A, scudetto al Napoli a parte, che parla di tanti secondi posti e piazzamenti vari, non mi fa pensare sia l’allenatore che ci porti alla vittoria. E a sto punto neanche al quarto posto, che è la nostra vittoria stagionale. E’ un allenatore che quando fa 30, raramente fa 31, e alla juve quest’anno sta facendo uguale. Fa tre gare buone, napoli, Monaco -va be- e Parma, e naufraga contro l’atalanta (non il real madrid). Ritrova il filo e indovina Gala-Roma-Pisa-Udinese e sbatte contro il sassuolo con partita già bella infiocchettata da un favorevole avvio. Avendo Comolli e Chiellini, credo ancora sia il caso di confermare spalletti; insegnerà un po’ di calcio ai giocatori e questo è quello che può dare. Ma, in ottica di risultati concreti, è lui stesso un scommessa e non quotata particolarmente bene, direi. Ma è un brav'uomo, competente e anche simpatico, per cui, non salgo certo sul carro dell'hastagh Spalletti-out. 

In merito a Juve - Sassuolo

Personalmente, confesso che se dovessi seguire il mio stato d’animo emotivo, non sarei adeguato allo stile British del Cafè. Farò però uno sforzo e cercherò di attenermi agli aspetti tecnico/tattici del dopo Juve-sassuolo. Per me è un po’ arduo dire che si è perso per via della rosa. Se l’allenatore afferma di avere 4 prime punte a disposizione e sceglie liberamente di giocare con un esterno adattato come centravanti, ci sono poche scuse. Se giocavano David o Openda e fallivano, allora è la rosa; se facevano un tempo a testa Milik e Vlahovic e si falliva, allora è la rosa, e/o la sfortuna (rientravano dagli infortuni, ecc ecc). Ma se metti Milik e Vlahovic a 10’ dalla fine, allora si tratta di scelte meramente tecniche. Che non hanno funzionato e che sono riconducibili in toto a spalletti. Così come presentare cambiaso-kelly-bremer-kalulu, che, è un dato di fatto, non reggono volpati-pinamonti-berardi e già lo si dovrebbe sapere. Come anche che Mkennie non è un giocatore che si può realmente, al di là dei proclami, mettere dove si vuole perché ieri era palesemente un pesce fuor d’acqua.

Se prendiamo tutto ciò come scuola, come esperimenti, che è ciò che fa spalletti costantemente per verificare i giocatori e farli crescere, questo è anche un buon modo. Ma non per concretizzare. Per cui la juve sciupona che vediamo, in fondo, è esattamente lo specchio del suo allenatore.  

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

Stavo appunto per farti questo esempio, capisci quindi di che si parla? Di gente che secondo me manco le guarda le partite sefz

Invece tu che le partite le guardi bene e le capisci ancora meglio sei pieno di entusiasmo. 👍

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.