Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ecco... E adesso pure la Lega Bocce Italiana ti fa causa per dileggio.. vedi che devi stare attento a cosa scrivi??? .ghgh 

Eh meno male che almeno tu ci stai a farti una risata.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Il Como non è solo Fabregas,ha dietro una proprietà solida e seria.

Che arrivasse a giocarsi la Champions non pensavo ma che potesse fare molto bene si.

Hai omesso una parte importante della mia domanda. 
La proprietà solida e seria ha preso una serie di ragazzini sconosciuti e li ha messi in mano a un tecnico che li fa giocare in un certo modo. Mi chiedo come potessi nutrire determinate aspettative su un modello che, ripeto, è agli antipodi rispetto all’allegrianesimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Hai omesso una parte importante della mia domanda. 
La proprietà solida e seria ha preso una serie di ragazzini sconosciuti e li ha messi in mano a un tecnico che li fa giocare in un certo modo. Mi chiedo come potessi nutrire determinate aspettative su un modello che, ripeto, è agli antipodi rispetto all’allegrianesimo. 

A proposito di ragazzini non lo so mica se pescava più Allegri oppure i vari Motta,Tudor e Spalletti dalla Next... Landucci era regolarmente ad Alessandria a seguire le partite della Next,Domenichini non lo ho ancora visto.

Lo stesso Yildiz mi sembra che sia stato abbastanza eloquente in merito ma tant'è... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, carlein ha scritto:

Eh meno male che almeno tu ci stai a farti una risata.

Ma guarda.. se leggi, come spesso so che segui, questo spazio, sai che sovente scadiamo anche nel cazzeggio e nel citazionismo trash anni 80 più becero.. proprio per farci una risata o per "sdrammatizzare". Infatti, come dico sempre, il cafe è (o dovrebbe essere...) 65% tattica e 35% cazzeggio.

detto ciò, è vero, te lo confermo, che per la stretta e particolare netiquette del cafe (esposta a pagina 1 del thread) qui oggi è stata la prima volta in 14 mesi di "nostra storia" in cui sono apparse le faccine che ridono.. e non nell'accezione buffa che dicevo prima, ma nell'accezione "denigratoria" che ci vedono altri utenti.
Io ti dico la mia, che è condivisa anche da una discreta parte dello staff e cioè: la faccina che ride è per le battute, mentre per il dissenso esiste o quotare e controbattere, o sennò, banalmente, questa faccina qua image.png
Comunque la prima faccia di scherno della storia del cafe, com'è giusto che sia, me la son presa io nell'editoriale di ieri sera post Juve-Sassuolo, oggi ne sono arrivate altre e amen. Il dissenso è stra-legittimo e c'è, appunto, la apposita faccina, cosa che rimarcherò nelle regole del cafe quando lo riaprirò fra qualche giorno, specificando che la faccina usata a mo' di scherno qua non non sarà più accettata, ma si deve appunto usare l'altra che ho mostrato poco più su. La faccina che ride invece è, appunto, per farsi due SANE risate.

Ciò detto, il dissenso è stra-legittimo, l'importante è, a seconda delle preferenze, esprimerlo civilmente quotando l'interlocutore per esprimere il dissenso, mettere la faccina giusta, o anche entrambe le cose che è ancora più "completo". No problem. Che onetime se la sia presa troppo posso concordare, che però quell'uso della faccina che ride sia uno shock per il cafe, di solito così british e dove non era mai successo, è altrettanto vero. Come detto, il dissenso qui è ben accetto,  anzi... spesso il cafe è "confutiamo jouvans" e vabbè.. amen..  per cui figurati, magari dico solo: usiamo toni di un certo tipo nelle risposte (tutti.. incluso onetime con cui hai discusso o io stesso) e usiamo le faccine giuste (ma non tu eh? Intendo tutti anche in questo caso).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

A proposito di ragazzini non lo so mica se pescava più Allegri oppure i vari Motta,Tudor e Spalletti dalla Next... Landucci era regolarmente ad Alessandria a seguire le partite della Next,Domenichini non lo ho ancora visto.

Lo stesso Yildiz mi sembra che sia stato abbastanza eloquente in merito ma tant'è... 

Evidentemente quello che ho scritto non è sufficientemente chiaro. Me ne scuso. Oppure tu non vuoi rispondermi. Pazienza.
Buon proseguimento. 

Ps. “I ragazzi devono fare un percorso - spiega - perché altrimenti c'è il rischio di perderli per strada: sono pochi quelli che diventano fenomeni a 20 anni, la maturità viene raggiunta sui 25 o 26 anni.” 

Allegri.

Per non dimenticare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Mysterio ha scritto:

Ieri purtroppo (o per fortuna) non ho potuto vedere la partita, vedendo gli highlights però ho notato l’ennesimo gol subito con un giocatore avversario che la prende in mezzo a tanti dei nostri. Mi chiedo: é colpa di del singolo (Bremer in questo caso), oppure in difesa c’è qualcosa da registrare? Anche perché parliamoci chiaramente, non è che Pinamonti fosse Haaland o il miglior Pippo Inzaghi…

Puoi metterci pure Maldini nella nostra difesa. Ma se giocherai sempre con l'atteggiamento "meglio che lascio abbastanza campo dietro a me, così i miei avversari hanno corsa ed energie da sprecare" e ti riesce 3 volte su 10, anche Maldini, a dover spesso e volentieri limitare avversari in transizione con spazi andrà in seria difficoltà... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, jouvans said:

la tecnica individuale, che conta sempre, ma molto di più se viene a mancare il punto 1

Ho provato a creare una tier list dei nostri giocatori con la tecnici individuali migliore:

A) Yildiz, Conceicao, Boga, Zhegrova, Milik

B) David, Miretti, Cambiaso, Kalulu, Kelly, Kostic

C) Mckennie, Locatelli, Thuram, Vlahovic

D) Bremer, Gatti, Cabal

A pensarci bene, è chiaro che, per ottenere risultati importanti, dobbiamo ingaggiare giocatori validi e dotati di una tecnica eccezionale, al fine di innalzare il livello della formazione titolare. Al momento abbiamo giocatori dotati di buona tecnica che sono fuori dall'undici titolare per validi motivi, e giocatori con una tecnica limitata che partono titolari perché eccellono in altre caratteristiche. In una buona Juve, questi ultimi sarebbero riserve, mentre verrebbero ingaggiati come titolari giocatori forti sotto il profilo tattico, tecnico e mentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma guarda.. se leggi, come spesso so che segui, questo spazio, sai che sovente scadiamo anche nel cazzeggio e nel citazionismo trash anni 80 più becero.. proprio per farci una risata o per "sdrammatizzare". Infatti, come dico sempre, il cafe è (o dovrebbe essere...) 65% tattica e 35% cazzeggio.

detto ciò, è vero, te lo confermo, che per la stretta e particolare netiquette del cafe (esposta a pagina 1 del thread) qui oggi è stata la prima volta in 14 mesi di "nostra storia" in cui sono apparse le faccine che ridono.. e non nell'accezione buffa che dicevo prima, ma nell'accezione "denigratoria" che ci vedono altri utenti.
Io ti dico la mia, che è condivisa anche da una discreta parte dello staff e cioè: la faccina che ride è per le battute, mentre per il dissenso esiste o quotare e controbattere, o sennò, banalmente, questa faccina qua image.png
Comunque la prima faccia di scherno della storia del cafe, com'è giusto che sia, me la son presa io nell'editoriale di ieri sera post Juve-Sassuolo, oggi ne sono arrivate altre e amen. Il dissenso è stra-legittimo e c'è, appunto, la apposita faccina, cosa che rimarcherò nelle regole del cafe quando lo riaprirò fra qualche giorno, specificando che la faccina usata a mo' di scherno qua non non sarà più accettata, ma si deve appunto usare l'altra che ho mostrato poco più su. La faccina che ride invece è, appunto, per farsi due SANE risate.

Ciò detto, il dissenso è stra-legittimo, l'importante è, a seconda delle preferenze, esprimerlo civilmente quotando l'interlocutore per esprimere il dissenso, mettere la faccina giusta, o anche entrambe le cose che è ancora più "completo". No problem. Che onetime se la sia presa troppo posso concordare, che però quell'uso della faccina che ride sia uno shock per il cafe, di solito così british e dove non era mai successo, è altrettanto vero. Come detto, il dissenso qui è ben accetto,  anzi... spesso il cafe è "confutiamo jouvans" e vabbè.. amen..  per cui figurati, magari dico solo: usiamo toni di un certo tipo nelle risposte (tutti.. incluso onetime con cui hai discusso o io stesso) e usiamo le faccine giuste (ma non tu eh? Intendo tutti anche in questo caso).

Chiuderei qui l'incidente diplomatico... ribadisco che non avevo intenzione di schernire onetime che anzi stimo e con il quale spesso ho avuto degli scambi.

Il mio al bar sarebbe stato un "Ma davvero dici?" detto con il sorriso sulle labbra.

Secondo me se prendiamo le cose un po' più alla leggera stiamo meglio tutti anche perché alla fine stiamo parlando di un gioco.

Buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Evidentemente quello che ho scritto non è sufficientemente chiaro. Me ne scuso. Oppure tu non vuoi rispondermi. Pazienza.
Buon proseguimento. 

Ps. “I ragazzi devono fare un percorso - spiega - perché altrimenti c'è il rischio di perderli per strada: sono pochi quelli che diventano fenomeni a 20 anni, la maturità viene raggiunta sui 25 o 26 anni.” 

Allegri.

Per non dimenticare. 

Tra un po' mi sa che sarà istituito il reato d'apologia di Allegri (lo dico come battuta eh prima che si offenda qualcuno)

Quella dichiarazione è pienamente condivisibile: un conto è giocare a Como dove,ovviamente,tutto ciò che viene oltre la salvezza è oro colato altra roba è giocare alla Juve dove l'unico risultato accettato (a volte pure un po' con la puzzetta sotto il naso) è la vittoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, carlein ha scritto:

Tra un po' mi sa che sarà istituito il reato d'apologia di Allegri (lo dico come battuta eh prima che si offenda qualcuno)

Quella dichiarazione è pienamente condivisibile: un conto è giocare a Como dove,ovviamente,tutto ciò che viene oltre la salvezza è oro colato altra roba è giocare alla Juve dove l'unico risultato accettato (a volte pure un po' con la puzzetta sotto il naso) è la vittoria.

Allora, con la mia domanda, proverò a essere più chiaro:

premessa: hai dichiarato più volte, in maniera più o meno diretta, la tua stima, legittima, nei confronti di Allegri, e sappiamo tutti quali siano le idee tattiche del tecnico toscano. Ritieni pienamente condivisibile (ma non avevo dubbi) la sua affermazione secondo la quale i giocatori raggiungono la maturità a 25/26 anni.

Mi spieghi in base a quale ragionamento alternativo nutrivi grosse aspettative sul Como, squadra di ragazzini totalmente sconosciuti allenata da un tecnico le cui idee sono letteralmente opposte a quelle di Allegri?

Vorrei me lo spiegassi, perché io ci leggo una contraddizione enorme.

Questa è la domanda. Dal momento in cui te l’ho posta, hai tergiversato, elencando una serie di cose che c’entrano nulla con il merito di quello che ti ho chiesto. 

Ps. Accetto senz’altro la battuta. Ma la accetterei anche se non lo fosse. Per quanto mi riguarda, sei liberissimo di parlare di Allegri ogni volta che vuoi e anche di esprimere il tuo gradimento nei suoi confronti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Allora, con la mia domanda, proverò a essere più chiaro:

premessa: ha dichiarato più volte, in maniera più o meno diretta, la tua stima, legittima, nei confronti di Allegri, e sappiamo tutti quali siano le idee tattiche del tecnico toscano. Ritieni pienamente condivisibile (ma non avevo dubbi) la sua affermazione secondo la quale i giocatori raggiungono la maturità a 25/26 anni.

Mi spieghi in base a quale ragionamento alternativo nutrivi grosse aspettative sul Como, squadra di ragazzini totalmente sconosciuti allenata da un tecnico le cui idee sono letteralmente opposte a quelle di Allegri?

Vorrei me lo spiegassi, perché io ci leggo una contraddizione enorme.

Questa è la domanda. Dal momento in cui te l’ho posta, hai tergiversato, elencando una serie di cose che c’entrano nulla con il merito di quello che ti ho chiesto. 

Ps. Accetto senz’altro la battuta. Ma la accetterei anche se non lo fosse. Per quanto mi riguarda, sei liberissimo di parlare di Allegri ogni volta che vuoi e anche di esprimere il tuo gradimento nei suoi confronti. 

Caro Zizou,io una risposta te l'ho data... magari non è quella che piace a te ma non so cosa farci.

Il motivo per il quale pensavo che il Como avrebbe potuto fare bene te l'ho detto... 

Fare il Como alla Juventus invece temo non sia fattibile prova ne sia il fatto che non mi sembra che l'attuale guida tecnica peschi a piene mani dalla Next.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carlein ha scritto:

Caro Zizou,io una risposta te l'ho data... magari non è quella che piace a te ma non so cosa farci.

Il motivo per il quale pensavo che il Como avrebbe potuto fare bene te l'ho detto... 

Fare il Como alla Juventus invece temo non sia fattibile prova ne sia il fatto che non mi sembra che l'attuale guida tecnica peschi a piene mani dalla Next.

Ci rinuncio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/03/2026 Alle 00:26, jouvans ha scritto:

dietro abbiamo un Cambiaso che Volpato (non Olise..) ha scambiato per un telepass e un Bremer costantemente non al meglio

L'analisi, per il resto ed al solito ottima, dal mio modesto modo di vedere, si concentra quasi esclusivamente sull'attacco, su come attacchiamo, sui diversi motivi che ci portano a non convertire Xg. Se posso fare un appunto, è invece quanto passato velocemente nell'unica frase che riporto sopra un motivo chiave della poca resa di questa squadra in termini di risultato.

La colpa principale che muovo a Spalletti è la relativa attenzione che sta mettendo per risolvere i nostri problemi di solidità difensiva. Per quanto mi riguarda, giocare a quattro con un terzino sinistro difensivamente improponibile, e con uno dei due centrali non in grandi condizioni, invece che ipotizzare, anche solo temporaneamente, un ritorno alla difesa a tre, alla quale i nostri migliori difensori sono più portati, ci sta affossando, perchè ci fa sempre subite quel golletto che toglie sicurezza a tutta la squadra, costretta ad affastellarsi davanti alla ricerca di difficoltosi recuperi  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, carlein ha scritto:

Vero, in questo momento le porte della prima squadra sembrano essersi sigillate per i ragazzi della Next Gen, è un dato di fatto. Non so se perchè non ci siano giocatori all'altezza nemmeno di essere provati o per scelta netta dell'allenatore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiuderei qui l'incidente diplomatico... ribadisco che non avevo intenzione di schernire onetime che anzi stimo e con il quale spesso ho avuto degli scambi.

Il mio al bar sarebbe stato un "Ma davvero dici?" detto con il sorriso sulle labbra.

Secondo me se prendiamo le cose un po' più alla leggera stiamo meglio tutti anche perché alla fine stiamo parlando di un gioco.

Buona giornata.

Approfitto di questo tuo post per chiederti scusa per la mia reazione che è stata effettivamente eccessiva.

Contraccambio la stima, perché a prescindere dalle nostre vedute che sono diametralmente opposte, ti ho sempre ritenuto un utente corretto. Ed è questo il motivo per cui francamente non mi aspettavo la reazione con la risata ad un mio post serio, usanza che purtroppo è un voga in questo forum ma che secondo me è veramente di cattivo gusto (e che speravo tu non facessi, a differenza di altri utenti che anche qui dentro lo hanno fatto, anche nei confronti del sottoscritto), e lo sarebbe anche fatta di persona, visto che appunto non stavo facendo battute ma stavo parlando seriamente.

Ripeto che, per quanto uno possa scrivere cose risibili, io preferisco sempre che lo si dica in forma scritta. Almeno si può rispondere nel merito.

Quindi non è questione di prendere o meno le cose alla leggera o in maniera pesante, è che ci sono modi e modi per esplicitare il proprio dissenso.

Ora però davvero la chiudiamo qui, come scrivi anche tu, perché vorrei evitare di mettere troppo in risalto questa cosa.

Le battute qui sono sempre apprezzate e nessuno si offende, come ho scritto poco sopra basta che siano espresse in forma scritta.

Anzi rilancio, e (se me la passi tu la battuta) ti dico che in realtà questo reato su VS esiste già, ma nel verso opposto.

Chiuso definitivamente OT

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo che a livello di expected goals ed expected points saremmo secondi in Serie A al momento. 

Direi che i dati parlano più di 1000 parole. Manca qualità di finalizzare, cattiveria agonistica ed esperienza. 

Aggiungo che anche in difesa siamo lì: molto spesso (quasi sempre a dir la verità) abbiamo un expected goal subiti molto più basso rispetto a quelli che prendiamo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxratul ha scritto:

Ho provato a creare una tier list dei nostri giocatori con la tecnici individuali migliore:

A) Yildiz, Conceicao, Boga, Zhegrova, Milik

B) David, Miretti, Cambiaso, Kalulu, Kelly, Kostic

C) Mckennie, Locatelli, Thuram, Vlahovic

D) Bremer, Gatti, Cabal

A pensarci bene, è chiaro che, per ottenere risultati importanti, dobbiamo ingaggiare giocatori validi e dotati di una tecnica eccezionale, al fine di innalzare il livello della formazione titolare. Al momento abbiamo giocatori dotati di buona tecnica che sono fuori dall'undici titolare per validi motivi, e giocatori con una tecnica limitata che partono titolari perché eccellono in altre caratteristiche. In una buona Juve, questi ultimi sarebbero riserve, mentre verrebbero ingaggiati come titolari giocatori forti sotto il profilo tattico, tecnico e mentale.

Yldiz va da solo in cima ,per me miretti ha più tecnica di conceicao . Locatelli pure ne ha di più, va messo nel primo gruppo dietro ad yldiz solitario. Kalulu invece va arretrato di almeno una fascia

A    yldiz,

B    locatelli,miretti,boga,zhegrova (se stesse in piedi forse potrebbe anche aspirare alla fascia superiore),kelly,david,cambiaso,milik

C   kostic,mickennie,conceiceao,kalulu

D   thuram,vlahovic,gatti

E   bremer (che era osceno anche prima dell'infortunio,tecnicamente è sempre stato questo,solo che prima era insuperabile in marcatura,oggi purtroppo non più)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Yldiz va da solo in cima ,per me miretti ha più tecnica di conceicao . Locatelli pure ne ha di più, va messo nel primo gruppo dietro ad yldiz solitario. Kalulu invece va arretrato di almeno una fascia

Per Cabal servirebbe il punto D…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, centrattacco said:

A   yldiz,

B   locatelli,miretti,boga,zhegrova (se stesse in piedi forse potrebbe anche aspirare alla fascia superiore),kelly,david,cambiaso,milik

C kostic,mickennie,conceiceao,kalulu

D thuram,vlahovic,gatti

D) bremer (che era osceno anche prima dell'infortunio,tecnicamente è sempre stato questo,solo che prima era insuperabile in marcatura,oggi purtroppo non più)

Credo che la tua fascia B sia un po' troppo ampia, ma, a prescindere dalle nostre opinioni sui singoli, voglio concentrarmi sull'elemento principale che non funziona: nella nostra formazione titolare ci sono troppi giocatori con una tecnica inadeguato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/22/2026 at 12:26 AM, jouvans said:

per esempio: in occasione del pari del Sassuolo in area c'erano 5 nostri e uno solo dei neroverdi.. eppure la palla l'ha presa proprio quello dei loro.. non è che ci siamo fatti infilare in contropiede o altro, eh?.. è che ci siamo fatti sfondare a sinistra, abbiamo avuto una inutile superiorità in area e Bremer si è fatto bruciare da Pinamonti (anche lui.. non proprio da Mbappè insomma).

Ciao jouvans, io non ci dormo per i gol che pigliamo... mi sono rivisto l'azione del gol del Sassuolo:

In effetti non era un contropiede, ma, in pratica, è come se lo fosse stato.

Se guardi la partenza dell'azione siamo mal posizionati con le linee di difesa.

Abbiamo lasciato una voragine tra centrocampo e difesa.

Loro hanno pescato in verticale un uomo solo tra le linee, che ha smistato la palla a Pinamonti,  che ha girato su Berardi, liberissimo, che ha tranquillamente fatto l'assist a Pinamonti, il quale ha fatto un bel movimento da centravanti, liberandosi dalla marcatura (tutt'altro che stretta) di Bremer, e l'ha uccellato tagliando sul primo palo.

E' vero, eravamo schierati, addirittura in superiorità numerica, ma, nel punto chiave dell'azione, in pratica, eravamo in tre contro tre.

L'uomo tra le linee libero, Kelly fa un passo verso di lui, ma tardi, perchè il giocatore gialloverde fa un tocco di prima per Pinamonti ed elude qualsiasi tentativo di intervento.

Pinamonti in teoria era marcato da Bremer, ma a due metri, lo lascia libero di smistare verso Berardi, il quale doveva, teoricamente, essere seguito da Cambaiso, che, invece, lo guarda da lontano.

Quindi, in pratica, Bremer, Kelly e Cambiaso, presi in mezzo, come delle belle statuine a guardare gli avversari passarsi il pallone, fino al gol.

Quindi, riassumendo:

1) posizionamento sbagliato delle linee

2) preventive errate

3) reazioni tardive ed inefficaci

Probabilmente, come ha già detto qualcuno, che non ricordo, dato lo scarso momento di forma di Bremer, e l'inconsistenza di Cambiaso come difensore, mi fa schifo, ma forse, dovremmo rimetterci a tre, lasciando Andrea a fare il quinto di sinistra, riportando McKennie a fare il quinto di destra, dove potrebbe tornare a fare quegli inserimenti in diagonale che tanto gli riescono bene.

Io insisto su un 3-4-1-2 di Brambilliana memoria:

Perin

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Yildiz

Vlahovic Boga

(Milik)

(David)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Approfitto di questo tuo post per chiederti scusa per la mia reazione che è stata effettivamente eccessiva.

Contraccambio la stima, perché a prescindere dalle nostre vedute che sono diametralmente opposte, ti ho sempre ritenuto un utente corretto. Ed è questo il motivo per cui francamente non mi aspettavo la reazione con la risata ad un mio post serio, usanza che purtroppo è un voga in questo forum ma che secondo me è veramente di cattivo gusto (e che speravo tu non facessi, a differenza di altri utenti che anche qui dentro lo hanno fatto, anche nei confronti del sottoscritto), e lo sarebbe anche fatta di persona, visto che appunto non stavo facendo battute ma stavo parlando seriamente.

Ripeto che, per quanto uno possa scrivere cose risibili, io preferisco sempre che lo si dica in forma scritta. Almeno si può rispondere nel merito.

Quindi non è questione di prendere o meno le cose alla leggera o in maniera pesante, è che ci sono modi e modi per esplicitare il proprio dissenso.

Ora però davvero la chiudiamo qui, come scrivi anche tu, perché vorrei evitare di mettere troppo in risalto questa cosa.

Le battute qui sono sempre apprezzate e nessuno si offende, come ho scritto poco sopra basta che siano espresse in forma scritta.

Anzi rilancio, e (se me la passi tu la battuta) ti dico che in realtà questo reato su VS esiste già, ma nel verso opposto.

Chiuso definitivamente OT

Fumiamo insieme il calumet della pace... in segno di ulteriore distensione ho rimosso l'emoticon che ti ha infastidito ma tengo a ribadire davvero che non aveva intento di schermo.

Come se non fosse successo niente almeno per me.

Buona giornata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, carlein ha scritto:

Buona giornata.

Ma in effetti, se un po ' mi conosci, io talvolta "sfrutto" delle situazioni che si verificano nel cafe per ribadire determinati concetti "urbi et orbi".
In pratica "parlo a suocera perchè nuora intenda" 😊
Dunque, quando capita una situazione in cui trovo propizio che una cosa che mi riguarda o che riguarda altri due utenti (in questo caaso tu e onetime) mi sia utile per "fare un giro di ripasso"  verso l'intero cafe, la sfrutto in tal senso... e dunque ho fatto così anche stavolta e infatti se vedi, già che c'ero, ho ribadito anche concetti generali che non c'entravano direttamente con te e onetime (come il fatto che il cafe è 65% tattica e 35% cazzeggio, il fatto che abbiamo una netiquette interna più stringente del resto di VS.. ecc..) e l'ho fatto perchè ieri, credo anche a causa dei risultati attualmente deludenti, c'era nel cafe un clima un po' pesantuccio e allora ho sfruttato l'azione costruita da onetime-carlein per cercare di metterla in rete 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, djJojooo ha scritto:

Buongiorno @jouvans

oggi dalle mie parti c'era questo importante evento.....peccato che non son riuscito ad intercettarlo prima. 

Che ne pensi ?

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/6446

Penso che sia splendido, che ci siano taluni ospiti illustrissimi e che con tutti quegli interventi e conseguente contingentamento dei tempi secondo me sarà durissima che si riusciranno a rispettare le tempistiche del programma iniziale 😊
Comunque, ci sono Beretta e Camolese ma soprattutto la K-Sport che è avanti in quanto a metodologia, dunque interessante ascoltare Marcolini, soprattutto per chi fosse interessato a buttarsi nella match analysys.
Il resto è di impatto medico su cui sono meno competente, faccio altro nella vita ovviamente, ma vedere molta gente di Villa Stuart, ovvero la clinica dove si operano, fra gli altri, molti giocatori di Roma e Napoli, mi fa immaginare un livello alto anche lì.

Comunque talvolta questi convegni è possibile ripescarli o sul sito dell'università, o sul sito di uno dei relatori, o direttamente sul tubo. Per cui forse non te le sei perso del tutto e fai ancora in tempo a vederlo (se non tutto, almeno alcuno spezzoni, magari già da domani)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, robros ha scritto:

L'analisi, per il resto ed al solito ottima, dal mio modesto modo di vedere, si concentra quasi esclusivamente sull'attacco, su come attacchiamo, sui diversi motivi che ci portano a non convertire Xg. Se posso fare un appunto, è invece quanto passato velocemente nell'unica frase che riporto sopra un motivo chiave della poca resa di questa squadra in termini di risultato.

La colpa principale che muovo a Spalletti è la relativa attenzione che sta mettendo per risolvere i nostri problemi di solidità difensiva. Per quanto mi riguarda, giocare a quattro con un terzino sinistro difensivamente improponibile, e con uno dei due centrali non in grandi condizioni, invece che ipotizzare, anche solo temporaneamente, un ritorno alla difesa a tre, alla quale i nostri migliori difensori sono più portati, ci sta affossando, perchè ci fa sempre subite quel golletto che toglie sicurezza a tutta la squadra, costretta ad affastellarsi davanti alla ricerca di difficoltosi recuperi  

Ti ringrazio di questo intervento, perchè in effetti mi dai occasione di rimarcare un tema che avevamo già sfiorato qua nel cafe qualche giorno fa commentando un video di Nic Cariglia e cioè il fatto che talvolta si attacchi anche quando la palla ce l'hanno negli altri, ma vieppiù il fatto che in realtà si debba difendere, ancora prima di arrivare nella tua area a coprire, quando in realtà il pallone ce l'hai ancora tu, 50 metri più avanti. E mi spiego meglio qui di seguito:

Allora.. cominciamo col dire che è una cosa di cui ha parlato poi anche lo stesso mister in sala stampa e cioè: se tu sei schiacciato in avanti e forzi un passaggio centrale e per di più rasoterra, è vero che in quel momento il pallone ce l'hai tu e dunque in teoria stai attaccando, ma di fatto hai compiuto una mossa scellerata, difensivamente parlando, perchè sai (o dovresti sapere..) che perdere centralmente un pallone forzato con tanti uomini sovrapalla è qualcosa di scriteriato, anzi: è proprio un kamikaze scritto su pietra.

In generale, se perdi palla, è chiaro che potenzialmente qualcosa la puoi sempre rischiare dato che il pallino (e il pallone) a quel punto passa a chi è lì per cercare di farti male e cioè il tuo avversario. Ma, come appunto spiegava Spalletti, un conto è se perdi quella palla vicino alla bandierina, un altro se la perdi sulla trequarti con l'avversario che ti riparte centrale, a campo aperto e fronte alla porta.

Noi le partite dove rischiamo di più questa cosa sono quelle in cui giochiamo male davanti, perchè poi ci incaponiamo, diventiamo frenetici, portiamo troppi uomini statici sopra-palla (il che rende poco pericolosa la squadra, facile la marcatura avversaria ed esiziale perdere palla). Infatti abbiamo discusso ad esempio della posizone (non corretta) di McKennie da trequartista, o della frase di Spalletti "stasera avevamo poche idee". E questo è il punto 1: fare male quando hai tu la palla, facilitando recupero e ripartenza avversaria, così da mettere a forte rischio i tuoi difensori.

Poi arriva la fase difensiva pura e lì certamente, come in quasi tutto, si può/deve lavorare. Ma chiaramente se il tuo terzino sinistro è sempre aggredito scientificamente perchè "fragile difensivamente" e, come dice davom23, ormai gli avversari ci fanno sopra la partita (il Sassuolo praticamente dalla parte di Kalulu non ci andava mai: sempre dritto a puntare Cambiaso. Un caso?) e Bremer anche in una situazione di 5 vs 1 prende gol perchè si fa infinocchiare da Pinamonti, allora diventa tosta per un mister.
Tu come mister puoi dire presidiamo l'area in 5 (e lo abbiamo fatto) oppure "tu terzino devi stare aperto a impedire all'ala loro di crossare" e infatti lì Cambiaso nel gol preso c'era, in 5 in area c'eravamo, ecc.. ma se poi Cambiaso si fa saltare come un birillo e Bremer ha mandato suo fratello, non esiste lo schema "rifacciamo diventare forte Bremer come quello pre-infortunio"
Al massimo lì puoi lavorare su due cose e sono entrambe cose che capitano quando hai la palla:

1) non forzare la giocata quando hai troppa gente sovrapalla, perchè attaccare bene fa difendere bene (ecco perchè nella mia analisi mi focalizzo su quello)
2) lavorare bene di preventiva e aggressione/riaggressione perchè poi, quando ce li portiamo dentro l'area, ogni cross che arriva (questo ormai lo sappiamo da tempo) diventa uno psico-dramma.

Per questo io ribadisco da mesi che Spalletti non gioca alto perchè "giochista" che vuole scimmiottare il Barcellona di Cruyff (cosa che pensano molti parvenu della tattica di VS che poi nel cafe non ci entrano, sennò glielo spiegherei volentieri e con il vero obiettivo anche didattico tipico di questo angolo di VS) ma lo fa, banalmente, perchè ha visto come in un qualunque Juve -Sassuolo, poi dentro la nostra area, anche in 5 vs 1, si prenda gol e dunque prova a non farceli entrare proprio quegli altri nella nostra area, sperando di evitare il problema "a monte".. chiaro che però è difficile e che, appunto, ciò dipende anche da come attacchi, dalle distanze, dalle preventive, ecc.. ma sempre meglio che affidarsi alle attuali condizioni di Bremer o alle "leggendarie" chiusure difensive di Cambiaso...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.