Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

4 minuti fa, massy586 ha scritto:

anche con l italia ha fatto l ho stesso errore ... a spalletti porta sfiga la difesa a 3 .... lucianoneeeeeeee non mollare dai che al 433 ci possiamo arrivare , piano piano su !!

Come se il modulo cambiasse qualcosa....

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Anche l infortunio di Vlahovic in qualche modo.. 

Sono d'accordo.

Ma d'altra parte Vlahovic è sempre stato un giocatore fondamentale per noi.

E quando manca si sente, checché se ne dica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Sono d'accordo.

Ma d'altra parte Vlahovic è sempre stato un giocatore fondamentale per noi.

E quando manca si sente, checché se ne dica.

Prima per me no. Però non ha mai avuto alle spalle una squadra che giocasse a calcio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Prima per me no. Però non ha mai avuto alle spalle una squadra che giocasse a calcio

Per me anche prima.

Di gol ne ha fatti tanti, tra cui quello fondamentale per l'unico titolo di questo periodo indimenticabile.

Prima la pubalgia, adesso il nuovo infortunio.

Manca tanto, anche perchè i sostituiti non sono all'altezza.

D'accordo sul fatto che non abbia mai avuto una squadra a supportarlo.

Lo ricordo innumerevoli volte abbandonato a se stesso, a fare a sportellate con la difesa avversaria.

Spesso perdendo i duelli.

Perché le sue qualità sono altre secondo me. E in quel paesaggio tattico vengono mortificate.

Speriamo rientri presto!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Per me anche prima.

Di gol ne ha fatti tanti, tra cui quello fondamentale per l'unico titolo di questo periodo indimenticabile.

Prima la pubalgia, adesso il nuovo infortunio.

Manca tanto, anche perchè i sostituiti non sono all'altezza.

D'accordo sul fatto che non abbia mai avuto una squadra a supportarlo.

Lo ricordo innumerevoli volte abbandonato a se stesso, a fare a sportellate con la difesa avversaria.

Spesso perdendo i duelli.

Perché le sue qualità sono altre secondo me. E in quel paesaggio tattico vengono mortificate.

Speriamo rientri presto!

Vero.

Lui ha fatto i suoi errori ed è chiaro che ha dei limiti tecnici...ma è anche vero che qualche gol è in grado anche di crearselo, cosa che Openda e David non fanno assolutamente.

Ripeto: sono MOLTO curioso di vederlo in questa Juve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa:

al di la dei giocatori e degli allenatori è ormai chiaro che la causa principale della situazione attuale sono gli ultimi due DG che abbiamo avuto. Con una serie di strategie, prima di tutto, sbagliate e di scelte dei giocatori incomprensibili.

Io difendo sempre le scelte dei dirigenti appena arrivano, anche se non le condivido, e tiro le somme alla fine della stagione.

Ecco... i fatti ormai sono sotto gli occhi di tutti.

Personalmente spero in Ottolini-Chiellini e spero che Comolli faccia piu' l'AD che il DS

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bealu ha scritto:

Sarà mica anche questa una di quelle situazioni in cui la verità sta nel mezzo?

Mentalmente, come è inevitabile che sia,non siamo una squadra forte. Spalletti stava (e oggi più che mai) lavorando tanto su questo aspetto,ma non è un qualcosa che assimili così dal giorno al domani (spalletti vi ricordo che è da noi poco più di quanto un allenatore di una società SERIA dovrebbe esserci prima dell'inizio di un nuovo campionato. Giugno/settembre).

Non eravamo di sicuro in un periodo entusiasmante, perché con l'Atalanta è suonato un primo campanello di allarme, la partita con la Lazio per me è stata una partita fatta bene,molto meglio col cambio modulo nel secondo tempo,ma pur sempre fatta bene. Con le melme non c'è neanche da commentare, perché alla squadra nulla di può rimproverare.

E bene,da questo momento in poi cos'è successo?

1- personalmente io spero che la squadra non abbia accusato psicologicamente il trambusto che si è creato nel post partita a soli 3 gg dal match di coppa. Perché risulterebbe ai miei occhi ancora più fragile di quanto credevo.

2- si infortuna il tanto criticato David. Sarà un caso vero? Nonostante spalletti avesse chiesto esplicitamente un attaccante dal mercato,si ritrova a dover provare in una partita del genere,wes punta,talmente tanta è la fiducia nel belga. David almeno fino a quando torna Dusan, secondo me è essenziale nel nostro gioco, perché ha una mansione ben precisa li davanti,con tutti i limiti del caso. 

3- e qui siamo alle solite.

Per me la juve si è spenta "solo" dall'inizio del secondo tempo in Turchia. E no,questa volta lo asserisco con certezza che non è un caso,che coincida con l'infortunio di gleison. C'è una juve con lui ed una senza (chiedere a Thiago Motta cosa ne pensa).

Detto ciò io vedo degli isterismi infondati,e nonostante fossi stato io stesso critico nei confronti di spalletti quando abbiamo giocato contro napoli all'andata e lazio; ritengo sia assurdo leggere così tante critiche nei suoi confronti, addirittura si mette in dubbio il fatto di rinnovargli il contratto!!!!

Bisogna assolutamente,ripartire da lui,e dargli una squadra degna di tal nome. Una squadra non può prescindere da una spina dorsale IMPORTANTE:

Portiere

Difensore centrale (l'unico ruolo dove siamo coperti,quando non è rotto gleison)

regista di centrocampo ( ricordo che Spalletti è colui che ha esaltato anno per anno le qualità dei suoi registi)

Attaccante

Nelle ultime due partite, di questi 4 ruoli,ne avevamo coperti ZERO!

1-Non é questione di trambusto la questione é più complicata dopo Firenze Verona Lazio due volte etcetc dulcis in fundo nel momento decisivo della stagione arrivano Bergamo e San Siro con compresa vessazione  da parte della federazione che lascia che paghi solo Kalulu e i dirigenti Juve.. inconsciamente é una botta di rabbia di frustrazione, di senso di impotenza.. Non potete pensare che basta volere ed essere incazzati per superare una cosa del genere perché non é così e in quanto al carattere ce l hai una volta due tre quattro... Ma poi sul lungo come detto inconsciamente accusi il colpo puoi essere pure forte di carattere ed indomito, se la contesa non é leale e non lo é in maniera seriale, il tuo inconscio comincia a dirti che tanto qualcosa girerà storto oppure sarà fatto girare storto spudoratamente senza ritegno né alcun problema faranno cose come le hanno già fatte vergognose e scandalose sotto gli occhi di tutti e con l avvallo di tutti.. Se tu cominci a bastonare qualcuno una volta al giorno nel pubblico ludibrio e quel qualcuno non può farci proprio niente e se anche si ribella  non cambia nulla, prima o poi quel qualcuno lo pieghi come forza di volontà vemenza della reazione etc... È quello che sta facendo la figce l aia  con noi da quattro cinque anni.. Quest anno é un picco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a dare il mio contributo allo tema del cafè che purtroppo sta diventando illegibile in quanto dopo ogni gara è usato come surrogato dei commenti post partita (non sarebbe il caso di chiuderlo dopo la partita e riaprirlo il giorno dopo?).

Premetto che non ho grandi competenze di tattica però ci sono cose che balzano all'occhio di tutti e che devono essere cambiate e che ho già rimarcato in passato. Ossia quale utilità hanno per l'attacco Yldiz e conceicao in quelle loro tipiche posizioni? Scommetto che quando si avvicinano alla porta voi sappiate già dove e come tireranno. Cioè a giro e magari pure con parabola lenta. E questo lo sanno i difensori e il portiere. 

Su questo Spalletti deve intervenire inventandosi qualcosa. Che sia invertite di fascia o mettere al centro Yldiz , dietro o a fianco alla punta. Usare Zhegrova al posto di Cico e l'usato sicuro kostic al posto di cambiaso.

Perché purtroppo la sterilità realizzativa che ne deriva, si ripercuote su tutta la squadra. Che per macinare il gioco di Spalletti deve correre, giustamente, ma poi si ritrova spompata e a 0 gol. E alla fine molla i remi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Provo a dare il mio contributo allo tema del cafè che purtroppo sta diventando illegibile in quanto dopo ogni gara è usato come surrogato dei commenti post partita (non sarebbe il caso di chiuderlo dopo la partita e riaprirlo il giorno dopo?).

Premetto che non ho grandi competenze di tattica però ci sono cose che balzano all'occhio di tutti e che devono essere cambiate e che ho già rimarcato in passato. Ossia quale utilità hanno per l'attacco Yldiz e conceicao in quelle loro tipiche posizioni? Scommetto che quando si avvicinano alla porta voi sappiate già dove e come tireranno. Cioè a giro e magari pure con parabola lenta. E questo lo sanno i difensori e il portiere. 

Su questo Spalletti deve intervenire inventandosi qualcosa. Che sia invertite di fascia o mettere al centro Yldiz , dietro o a fianco alla punta. Usare Zhegrova al posto di Cico e l'usato sicuro kostic al posto di cambiaso.

Perché purtroppo la sterilità realizzativa che ne deriva, si ripercuote su tutta la squadra. Che per macinare il gioco di Spalletti deve correre, giustamente, ma poi si ritrova spompata e a 0 gol. E alla fine molla i remi.

Il problema in fase offensiva è sempre uno: manca il centravanti. Con un buon centravanti avrebbero dei benefici anche Yildiz e Conceicao (giocatore su cui comunque non si pu' fare affidamento)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Ciao

Credo che il discorso sul gioco offensivo della Juve sia un po più complesso.

Se fai riferimento a quando ci troviamo ad affrontare una difesa schierata in blocco basso, in linea teorica hai due possibilità maggiori:

1. isolare gli esterni in 1vs1,  attraverso un possesso palla perimetrale molto veloce

2. Scambi corti e veloci sfruttando la mini profondità o il sovraccarico in zona palla.

in entrambi i casi occorre grande pulizia tecnica e rapidità di pensiero, cosa che noi non sempre abbiamo.

banalizzando un po il tutto, la mia opinione è che la Juve attuale sia una squadra con una qualità tecnica non eccelsa e che possa funzionare solo se gioca ad alti ritmi, con pressing e riaggressione alto o medio/alto in modo da ottenere il recupero palla il più in alto possibile e condurre l’attacco alla porta avversaria in transizione.

Non è facile giocare in questo modo, occorre consapevolezza, volontà, attenzione massima.

Perché poi basta una preventiva sbagliata, una palla crossata al centro male o con i tempi sbagliati e ti becchi una ripartenza in faccia senza pietà.

E un portiere o un difensore che qualche volta ti salva il *, aiuterebbe certamente. Senza voler tirare la croce per forza addosso a qualcuno. 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

banalizzando un po il tutto, la mia opinione è che la Juve attuale sia una squadra con una qualità tecnica non eccelsa e che possa funzionare solo se gioca ad alti ritmi, con pressing e riaggressione alto o medio/alto in modo da ottenere il recupero palla il più in alto possibile e condurre l’attacco alla porta avversaria in transizione.

Parole sante, che Spalletti ha ben capito da un pezzo (giustamente, da allenatore navigato qual è) e che invece la gente anche qua su VS ha scambiato per "offensivismo", "giochismo" o altro, quando in realtà è solo una forma di sopravvivenza che infatti, finchè ha retto e finchè ci sono i titolari, ci aveva riportati nelle prime 4 a sino ai primi di febbraio e a qualificarci al playoff con un turno di anticipo nonostante la rosa corta e una generale modestia tecnica.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Limitare il discorso a Yildiz e Chico è poca cosa, in quanto se fosse il discorso di "fanno sempre le stesse cose", allora andrebbero mandati via domattina. Sappiamo invece tutti e bene, che anche il mister dovrebbe provare qualcosa di diverso; ma il punto è un altro: se non hai gli interpreti che ti inventi? Qui non è una questione solo di metodologie di gioco, c'è proprio una mancanza di qualità, soprattutto a livello caratteriale che è spaventosamente insufficiente e che rende vano ogni discorso che Spalletti prova a fare. Il 70% di questi giocatori, sono talmente mediocri che dovrebbero giocare tutti in squadre da retrocessione. Una volta, quando eri LA JUVENTUS, le ingiustizie le usavi per uccidere gli avversari, oggi invece le subisci passivamente mettendo la testa contro il muro piangendo e questo discorso parte dalla dirigenza. Moduli? Certo, tattiche? Certo, ma se gli interpreti non hanno la spina dorsale, tutto svanisce in una bolla di sapone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, jouvans said:

Parole sante, che Spalletti ha ben capito da un pezzo (giustamente, da allenatore navigato qual è) e che invece la gente anche qua su VS ha scambiato per "offensivismo", "giochismo" o altro, quando in realtà è solo una forma di sopravvivenza che infatti, finchè ha retto e finchè ci sono i titolari, ci aveva riportati nelle prime 4 a sino ai primi di febbraio e a qualificarci al playoff con un turno di anticipo nonostante la rosa corta e una generale modestia tecnica.

Tu continui ad insistere su questo punto, e chiaramente è vero.

Impostando il gioco in questo modo abbiamo fatto buone prestazioni, vinto una serie di partite, finchè il tutto ha retto.

Ma il giocattolo è troppo fragile, e basta poco per rompersi.

Devono giocare sempre gli stessi 11.

E devono essere in forma.

Se poco poco viene a mancare anche un solo elemento, tutto crolla.

Se non andiamo a mille per 95', tutto crolla.

Se non stiamo super-attenti alle preventive e non siamo velocissimi ed ordinati nelle "ricomposizioni", rischiamo di prendere gol ad ogni contropiede che ci fanno.

Giocando sempre in questo modo Spalletti ha:

- spremuto oltre misura i soliti 11

- ha perso alcuni elementi utili che, non utilizzando mai, sono rimasti indietro

- reso la squadra prevedibile agli avversari, che hanno capito come affrontarci

La rosa non ha un livello eccezionale, ok. Ma non è nemmeno così scarsa.

Un bravo allenatore dovrebbe adattarsi al materiale che ha a disposizione, utilizzando tutti, variando il gioco, e non impostare tutto su un solo binario, senza un piano B.

IMHO, ovviamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Anastasi 9 ha scritto:

Ho una certa età e ne ho viste. Penalizzazioni, finali perse, stagioni storte… con la Juve ho ingoiato di tutto.

Ma questo scempio è qualcosa di diverso. Non fa male la sconfitta, fa male il vuoto: zero anima, zero orgoglio, zero reazione. Una squadra che non si arrabbia, non lotta, non sente il peso della maglia. Ed è difficile, in questo contesto, persino parlare di tattica. Quando il livello tecnico e soprattutto caratteriale è questo, i moduli contano poco. Non si sono ammutinati, anzi, con Spalletti in certe partite si è anche overperformato, ma alla lunga la natura della squadra viene fuori, prepotente. E lascia esterrefatti.

Ciao!! Intanto vedo con piacere che sei stato di parola (in realtà non ne dubitavo affatto 😀 ) e sei tornato a trovarci 😊
Detto questo, anch'io fatico a parlare di tattica. Ora sono molto curioso di vedere (e magari postare) il video che ha fatto un match analyst molto, molto covercianese come "Il critico calcisitico", che ha parlato tatticamente di come ieri Fabregas ci abbia messo in scacco.
Non sono curioso perchè lui mi debba spiegare cosa è successo (quello lo so io e lo sappiamo tutti) ma perchè fatico anch'io (che pure sono un maniaco della tattica per ovvie ragioni e che in più curo questo spazio) a vedere tatticamente il discorso, senza per questo voler togliere meriti all'ottimo lavoro di Fabregas.

Ad esempio: una delle basi della Juve spallettiana (ieri inesistente) è la pressione alta, organizzata e feroce. Come infatti è poi scappato di dire anche a Spalletti, letteralmente quasi a mezza bocca in sala stampa: "ma sì, facevamo delle pressioni individuali"... ecco..
Non è che mi si debba spiegare come le pressioni individuali, non organizzate, ecc.. siano state bypassate da Fabregas. Anzi, come ho detto spesso qui e come dico sempre ai miei ragazzi: "il pressing è un'arma fantastica, se lo fai ad minchiam però diventa un boomerang micidiale" e ieri ne abbiamo avuto l'esempio plastico.. 3 o 4 andavano in pressione così "a random", ovviamente il Como li palleggiava facile e usciva; a quel punto loro erano in possesso palla consolidato e fronte alla porta e noi lunghi (perchè i 4 pressatori avevano allungato la squadra) con una voragine nel cerchio di metacampo e 4 uomini già tagliati fuori (i 4 che si erano fatti torellare come dei fessi).

Ma questo, che sì, certamente, ha poi effetti tattici anche dirompenti, non è "uno schema", non è "una tattica", è semplicemente giocare ad minchiam, con la testa e le gambe staccate, ecc.. a quel punto non ha più grande senso parlare di tattica (perfino per me, il che è tutto dire..) non tanto perchè essa non sia fondamentale (ad esempio il nostro 3-5-2 ha aiutato tanto Fabregas, ancor prima del fischio di inizio), ma perchè se la gente vaga disorganizzata e disorganica per il campo, col cervello staccato, senza difesa (come ho già detto: Gatti-Kelly-Koop non è una difesa) e con 3 o 4 che partono a random ad allungare una squadra che non sta facendo l'unica cosa di cui è stata capace "nei giorni buoni" (cioè appunto sopperire alle carenze con organizzazione, aggressione alta, ecc..) ecco che poi fai inevitabilmente la fine che hai fatto ieri e che hai fatto, con le stesse modalità, anche nella ripresa col Gala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Tu continui ad insistere su questo punto, e chiaramente è vero.

Impostando il gioco in questo modo abbiamo fatto buone prestazioni, vinto una serie di partite, finchè il tutto ha retto.

Ma il giocattolo è troppo fragile, e basta poco per rompersi.

Devono giocare sempre gli stessi 11.

E devono essere in forma.

Se poco poco viene a mancare anche un solo elemento, tutto crolla.

Se non andiamo a mille per 95', tutto crolla.

Se non stiamo super-attenti alle preventive e non siamo velocissimi ed ordinati nelle "ricomposizioni", rischiamo di prendere gol ad ogni contropiede che ci fanno.

Giocando sempre in questo modo Spalletti ha:

- spremuto oltre misura i soliti 11

- ha perso alcuni elementi utili che, non utilizzando mai, sono rimasti indietro

- reso la squadra prevedibile agli avversari, che hanno capito come affrontarci

La rosa non ha un livello eccezionale, ok. Ma non è nemmeno così scarsa.

Un bravo allenatore dovrebbe adattarsi al materiale che ha a disposizione, utilizzando tutti, variando il gioco, e non impostare tutto su un solo binario, senza un piano B.

IMHO, ovviamente.

Hai ragione. Ci vuole anche il piano B e, aggiungo, perfino il piano C nel caso sarebbe assai auspicabile. Verissimo.
Ma, se hai visto il video di Hajj Ball e se capisci bene quel che intendo io, è normale che il mister usi quelli sempre e comunque perchè, banalmente, dietro non puoi alternare nessuno sennò ti gioca Gatti (guarda Hajj Ball quando fa questa considerazione, pure le facce, a me ha fatto morire sefz ).. a centrocampo se non hai Loca (pur con tutti i suoi limiti) giochi senza regista e sembriamo quel famoso pollo che girava senza la testa.. se togli Thuram e metti Miretti perdi l'85% della fisicità a metacampo, ecc...

Quindi sì, concordo, la rosa va valorizzata tutta e il piano B e il piano C devono esserci. Ma, se hai un salto così clamoroso quando metti le riserve, mi viene in mente una frase di Mourinho (solito stro.... ovviamente anche verso i suoi stessi giocatori, ma tutt'altro che un fesso, anzi..) che, dopo una eliminazione in Coppa Italia con molte riserve in campo, disse in sala stampa: "spero che dopo questa partita dove vi ho fatto contenti, capirete e non mi chiederete più perchè, a costo di spremerli, metto sempre li stessi 11"
Ecco. Noi, che ci piaccia o no, siamo messi così quest'anno. Con una ulteriore a"aggravante": devono essere quegli 11 lì e per di più giocare in "quel modo lì", sennò, non è una mia opinione ma un fatto acclarato da campo e risultati in crollo, arrivano cose tipo Gala o ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Micrem 69 ha scritto:

Questi calciatori non è che hanno o vogliono mollare Spalletti devono semplicemente mollare il calcio ad alti livelli. Considero la tattica molto importante e vi seguo sempre ma come in tutti i settori della vita se mancano personalità, grinta e talento non si va da nessuna parte. Troppi di questi calciatori mancano di ciò e se fallisce anche uno bravo come Spalletti è veramente dura.

Meme-Homer-parole-dure.jpg

TANTO PER SDRAMMATIZZARE UN PO' EH? :d

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/02/2026 Alle 18:57, Anastasi 9 ha scritto:

Da qualche parte bisogna pure appoggiarsi per rimanere in piedi, e Spalletti secondo me è la persona giusta. Ha un’enorme esperienza ma allo stesso tempo è “giovane” nelle idee, nel modo di proporre calcio, nell’interpretazione delle partite.

Tutto giusto, tutto vero, tutto altamente auspicabile.
Sempre però che non ci mandi a quel paese proprio lui, stufo di una dirigenza spesso assente, incapace di rinforzare la squadra a gennaio e che ha programmi di crescita che sin qui si sono rivelati a dir poco nebulosi... credo che lui non abbia granchè voglia, contrariamente ad altri, di fare da parafulmine quando la squadra, priva di rinforzi e già ora senza alternative all'11 titolare, va in campo, anche solo con una o due assenze, e ne prende a gragnuole da chiunque..

Il mister nel calcio ha un suo nome, una sua dignità, una sua reputazione, un suo status professionale, ecc.. da difendere e, più che la società, mi pare che sia lui, anche giustamente, a voler cincischiare e prendere tempo, volendo prima capire se e quali idee ci siano per la squadra da parte della dirigenza, in attesa di dare il suo eventuale assenso a rimanere.
Chiellini spinge in ogni santa intervista per il rinnovo, a quel punto lo dicono in sala stampa al mister e così la scenetta è ormai quella: "eh ma sa che Chiellini ha detto.. la sua conferma.. diversi anni con lei alla Juve.. ecc.." e lui puntualmente rimbalza la cosa al mittente.. è ormai quasi un mese che il siparietto si sta ripetendo.. non a caso credo...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/02/2026 Alle 18:20, maxratul ha scritto:

hanno iniziato bene con Motta, poi mollare.

hanno iniziato bene con Tudor, poi mollare.

hanno iniziato bene con Spalletti, poi mollare.

Questi veramente è bidoni.

ma se sei così scarso non cominci neanche bene... noi siamo molto limitati, certo..  ma finchè giocano quelli buoni e stanno sul pezzo, le cose funzionano pure..
Perchè poi il giochino puntualmente si rompe? E' lì che scatta il corto circuito, che al 99% è mentale.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Usciremo dalla CL mercoledì.

Meglio. Risparmieremo energie mentali e fisiche per il finale di stagione.

Strappiamo un pareggio a Roma e poi rimettiamoci in carreggiata con le idee di Spalletti. Difesa a quattro, riaggressione, Vlahovic al centro dell'attacco. In campo sempre gli 11 migliori. Basta regressioni.

Mai mollare.

Sì. E' l'unica via. Vediamo se questi qua però ne sono capaci, perchè di solito quando mollano mentalmente lo fanno DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO....

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si dice una squadra è fondata sull'asse centrale portiere/difensore centrale/centrocampista/centravanti.

Noi abbiamo un portiere da 5, un difensore centrale da 7, un centrocampista da 6 e un centravanti da 4.

Continuo a pensare che OGGI il resto siano speculazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/02/2026 Alle 18:38, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, ragazzi cari, io ve lo dico: secondo me cincischiano con il rinnovo di Spalletti perché aspettano di vedere cosa farà Conte a Napoli. 
Altri possibili sostituti (realistici) non ne vedo. 
Il mio sogno è libero, ma dubito fortemente voglia venire a impelagarsi a Torino. 
Chiuso O.T.

Conte spero proprio di no. Al di là del fatto che è un essere spregevole, è un isterico pazzo piantagrane cronico. Chi è il tuo sogno, Klopp? Amorim? Van Gaal? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Di certo tornare al modulo che ha fatto cacciare Tudor non è che sia stata una grandissima mossa...

Questo è poco ma sicuro.... e non solo per Tudor, ma perchè anche con Spalletti stesso (che magari poteva illudersi di "farlo meglio") era già stato un modulo ampiamente fallimentare. Probabilmente lui è rimasto traumatizzato dalle 5 pere di Istanbul. E lì la reazione che puoi avere è o di dire: "no, stavolta giochiamo come dico io e fanciulo tutto il resto" oppure dire "oh vaccaccia la miseriaccia... tutti in coperta ragazzi"
Lui ha scelto la seconda via ma, essendo una persona intelligente, sono certo che recuperando via via i titolari e dopo questo bagno di umiltà che si è preso con Fabregas, proverà a riproporre il suo gioco, a cominciare dal Gala, dove, vuoi o non vuoi devi per forza fare partita aggressiva.

E in tal senso il Gala, se a questo gruppo è rimasto anche solo un minimo di cervello, potrebbe essere un'occasione ghiotta.. giochi il tuo calcio, così ci riprendi subito confidenza, vinci anche bene, ma senza passare il turno (fai tipo, che so... 3-1) e a quel punto non hai più l'impegno Champions e con una sola partita a settimana magari gli 11 buoni li preservi meglio, intanto riprendi quella consapevolezza che "facendo il tuo calcio" hai dato 3 pere ai turchi, per quanto non sufficienti ai fini del passaggio del turno, ma sufficienti a capire che così sei competitivo, che così almeno qualcosa la puoi ottenere, senza mollare più di fiducia e di testa come ieri e anche perchè vincere aiuta a vincere e 3 pere, per quanto inutili, rifilate al Gala subito prima di Roma, sarebbero una bella iniezione di fiducia.

Per cui io non credo affatto che passeremo col Gala, ma può essere l'occasione giusta DOVE TANTO ORMAI NON HAI PIU' NIENTE DA PERDERE, per riprendere la via (dovendo attaccare, stare alti, ecc..) e, se si vince, riprendere anche fiducia. Poi si giocherà una volta a settimama, dato che saremo fuori da tutto, il che rende tutto mooolto più gestibile con una rosa che ne ha solo 11 contati decenti i quali, giocando appunto solo ogni 7 giorni, potrebbero anche avere maggiori energie psico-fisiche per le restanti gare di campionato in ottica del 4° posto.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, jouvans ha scritto:

Hai ragione. Ci vuole anche il piano B e, aggiungo, perfino il piano C nel caso sarebbe assai auspicabile. Verissimo.

Ciao

arrivo tardi, vedo che hai già risposto sul piano B e C.

Serve lo spezzato e forse pure il jeans e la maglietta, quando il vestito buono è in tintoria ;) 

poi a giugno servono giocatori come furono all’epoca Pirlo, Vucinic e Vidal.

pochi ma buoni, giocatori funzionali, capaci di far giocare giocare meglio gli altri, di elevare il livello della squadra.

ma fino ad allora Spalletti deve fare con quello che ha, attagliando il vestito alle contingenze del momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

Sinceramente tornare al sistema solito già con il Gala con dentro tutte le riserve e poi andarsi a giocare il dentro fuori dalla CL a Roma.

Col Gala, dando per preso che non si passa, hai solo due scelte "sensate":

1) formazione, modulo o altro ancora di assolutamente sperimentale, per vedere se una cosa brutta (l'eliminazione) non possa invece diventare un laboratorio utile per aggiungere qualcosa di valido ed alternativo da qui al resto della stagione

2) giocarla coi titolari per farli subito riabituare al 4-2-3-1 fatto bene, magari vincere (non passare, ma vincere sì) e così ridare ritmo e fiducia in questo sistema in vista della VERA PARTITA che sarà quella di Roma

Cose ibride anche no, per piacere...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, jouvans said:

E' lì che scatta il corto circuito, che al 99% è mentale.

ma come può essere mentale se fanno cose sarà considerato inaccettabili nei campionati amatoriali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti