Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

7 ore fa, zatarrra ha scritto:

Forse possiamo dire che Yildiz è "castrato" dal livello dei compagni, quantomeno di reparto?!

Perché mi piacerebbe vederlo con un animale come Oshimen davanti ed un qualcuno di meno fuffoso a destra.

Dopodiché vediamo se parliamo ancora di castrato.

Con il Gala l'altra sera, oltre al fatto di essere scoppiati fisicamente, uscito lui dal campo(uscito il leader tecnico) siamo crollati.

Oshimen ha fatto 2/3 ripiegamenti difensivi con una ferocia assurda e come ha avuto mezza palla ha castigato.

Ma infatti io ho scritto che un Yildiz così castrato non lo vedo mica.
Poi sì, in una risposta che avevo dato già ieri mi era parso utile segnalare che, pure senza Osimhen di fianco, ma anche solo con Vlahovic, Kenan segnava di più in effetti, perchè ciò è vero.
Per gli attaccanti di movimento avere un centravanti vicino di un certo livello cambia la vita. Basta vedere cosa combinava (in positivo) Openda quando giocava di fianco a Sesko e cosa combina invece adesso..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Nem0 ha scritto:

Sono anche d'accordo con più delle cose.

Però ora, se ti va rispondi a queste 2 domande:

Tolti Kaluli, Locatelli e MCKennie trovi che Spalletti abbia migliorato\esaltato nettamente qualcun altro?

Perché con gli stessi compagni (anche solo parzialmente ) Yildiz rendeva\aveva numeri abbastanza se non profondamente migliori con Tudor?

Ma la missione di un allenatore non è valorizzare i singoli in astratto... ma valorizzare la squadra. Poi alcuni crescono di più, altri meno, qualcuno magari rende anche peggio in termini numerici. Ma se la squadra fa risultati, gioca meglio e soprattutto sta mettendo basi più solide per il futuro, allora il discorso che tizio con caio faceva meno peggio che con sempronio trova un po' il tempo che trova a mio parere. Non lo dico per difendere a prescindere Spalletti eh o per negare che con Tudor Yildiz abbia avuto numeri e impatto anche superiori. È vero, ci può stare. Ma bisogna anche chiedersi in che contesto arrivavano quei numeri, quanto fossero sostenibili e quanto invece oggi il lavoro richiesto a Yildiz sia più complesso e dentro un'idea di squadra direi abbastanza diversa e meno scollegata.

Io, tra l'altro, non sono uno che odiava Tudor, anzi.. chi mi segue sa bene che non l'ho mai demolito.. però il punto è che oggi Spalletti non deve valorizzare solo Yildiz o solo qualche individualità ma deve valorizzare la Juventus. Poi certo, dentro questo discorso ci sta anche Yildiz, che magari avrà numeri un po' inferiori rispetto a un altro periodo, ma non sono comunque numeri disastrosi, e soprattutto non è sparito dal gioco, anzi... direi che, a meno che veda altre partita, mi pare continui a essere dentro lo sviluppo offensivo, continui a essere cercato, continui a prendersi responsabilità e a muovere una quantità importante di possessi offensivi.. Secondo me a volte si guarda troppo il dato finale (goal e assist) e troppo poco il tipo di partita che sta facendo. Perché un conto è essere il terminale di un sistema più diretto o più aperto, un altro è essere uno dei riferimenti qualitativi principali di una squadra che cerca di strutturarsi meglio, di controllare di più le gare e di dare più ordine alla propria idea di calcio. Sono due contesti diversi, imho.

E poi c’è anche un altro tema abbastanza ovvio... giocare senza prime punte che danno peso all'area facilita ovviamente il lavoro della difesa avversaria. Se davanti non hai un riferimento che occupa i centrali è chiaro che chi difende può alzarsi di più, stringere meglio gli spazi e concentrarsi ancora di più sugli esterni. Anche questo incide eccome sui suoi numeri...

Poi certo, si può tranquillamente dire che con Tudor Yildiz abbia avuto tratti più produttivi a livello numerico. D'altronde i dati sono lì per tutti daa vedere. Ma da lì a farne la prova che oggi sia "rovinato" o usato male in assoluto, secondo me ce ne passa parecchia di strada.... Perché il punto finale è costruire una Juventus migliore. E se per arrivarci qualcuno, oggi, deve sacrificare un po' di produzione individuale ma dentro un contesto più sensato, più credibile e più utile anche per il futuro, allora è un ragionamento che io faccio senza problemi...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: "THE VS GASP EDITION"

Or dunque.. partita chiave gente.. Bremer non al meglio, Loca squalificato, ecc..

Tanti nodi al pettine per noi novelli mister della Juve, anche se solo per un giorno, in attesa di questo big match.

In porta confermiamo Perin? E lo schieramento a 3 o a 4 dietro? E se staremo a 4, sarà 4-2-3-1, 4-3-2-1, 4-4-2 o invece riproporremo il 4-3-3, anche se manca Loca o soprattutto perchè manca Loca, o magari noi faremmo altro ancora? E, in sostanza: quale 11 titolare, con quale sistema di gioco, atteggiamento o mossa tattica che potrebbe far male alla Roma e cosa invece da parte loro potrebbe mettere noi in affanno e a cui dunque fare attenzione?

Come sempre, l'invito è quello che conoscete: venghino siori venghino, proponete la vostra formazione e la vostra idea tattica anti-Roma; che per una volta, eccezionalmente, giochiamo a fare noi gli "allenatori Juve per un giorno" .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Yildiz lo vedrei bene da seconda punta, in un attacco a due (che tornerà ad essere usato. Il calcio è fatto di cicli, in fondo. Le “mode” passano). Lui libero di svariare e una punta brava a giocare spalle alla porta. 

Insieme a loro, più che un’ala, vedrei bene un palleggiatore alla Odegaard, Paz, lo stesso Bernando Silva: una mezzala offensiva/trequartista che sappia innanzitutto metterli in porta.

Dietro vedrei bene un modulo ibrido, con McKennie che fa la mezzala destra (un 4312) ma può allargarsi quando sale il terzino sinistro (3412) o persino andare a fare l’esterno destro d’attacco (4231). Non so se mi sono spiegato, ma non credo XD

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, divincodino83 ha scritto:

Io Yildiz lo vedrei bene da seconda punta, in un attacco a due (che tornerà ad essere usato. Il calcio è fatto di cicli, in fondo. Le “mode” passano). Lui libero di svariare e una punta brava a giocare spalle alla porta. 

Insieme a loro, più che un’ala, vedrei bene un palleggiatore alla Odegaard, Paz, lo stesso Bernando Silva: una mezzala offensiva/trequartista che sappia innanzitutto metterli in porta.

Dietro vedrei bene un modulo ibrido, con McKennie che fa la mezzala destra (un 4312) ma può allargarsi quando sale il terzino sinistro (3412) o persino andare a fare l’esterno destro d’attacco (4231). Non so se mi sono spiegato, ma non credo XD

Anch'io, storicamente, vedo Yildiz con un futuro "alla Del Piero" e cioè di ex-terzo d'attacco che diventa seconda punta che parte prevalentemente da sinistra.
Se l'anno prossimo staremo in 4-3-3, è chiaro che ci serve un enganche (cit storica del cafe) o un vero e proprio trequartista per dare qualità in mezzo al campo.
Lì a centrocampo equilibrio e sostanza li abbiamo già con Loca e Thuram, manca semmai prorpio qualità e inventiva.

A quel punto si può decidere come schierarsi perchè la rosa si sarà già un pochino più completata con questo innesto di palleggio, anche se di tasselli ne mancano ancora tanti: un terzino sinistro, un'ala destra (se giocheremo a tre) più concreta di quelle che abbiamo adesso, capire che fine faremo col centravanti, ecc. se giocheremo a tre o a 2 davanti, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Anch'io, storicamente, vedo Yildiz con un futuro "alla Del Piero" e cioè di ex-terzo d'attacco che diventa seconda punta che parte prevalentemente da sinistra.
Se l'anno prossimo staremo in 4-3-3, è chiaro che ci serve un enganche (cit storica del cafe) o un vero e proprio trequartista per dare qualità in mezzo al campo.
Lì a centrocampo equilibrio e sostanza li abbiamo già con Loca e Thuram, manca semmai prorpio qualità e inventiva.

A quel punto si può decidere come schierarsi perchè la rosa si sarà già un pochino più completata con questo innesto di palleggio, anche se di tasselli ne mancano ancora tanti: un terzino sinistro, un'ala destra (se giocheremo a tre) più concreta di quelle che abbiamo adesso, capire che fine faremo col centravanti, ecc. se giocheremo a tre o a 2 davanti, ecc..

Quanto mi piacerebbe un terzino sinistro offensivo e verticale in grado di arare la fascia…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, divincodino83 ha scritto:

Uno con la qualità di Yildiz lo metterei sempre dietro/a fianco/a girare intorno (sceglie lui a seconda dei momenti della singola gara) ad una prima punta.

Fa il doppio dei goal secondo me.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: "THE VS GASP EDITION"

Or dunque.. partita chiave gente.. Bremer non al meglio, Loca squalificato, ecc..

Tanti nodi al pettine per noi novelli mister della Juve, anche se solo per un giorno, in attesa di questo big match.

In porta confermiamo Perin? E lo schieramento a 3 o a 4 dietro? E se staremo a 4, sarà 4-2-3-1, 4-3-2-1, 4-4-2 o invece riproporremo il 4-3-3, anche se manca Loca o soprattutto perchè manca Loca, o magari noi faremmo altro ancora? E, in sostanza: quale 11 titolare, con quale sistema di gioco, atteggiamento o mossa tattica che potrebbe far male alla Roma e cosa invece da parte loro potrebbe mettere noi in affanno e a cui dunque fare attenzione?

Come sempre, l'invito è quello che conoscete: venghino siori venghino, proponete la vostra formazione e la vostra idea tattica anti-Roma; che per una volta, eccezionalmente, giochiamo a fare noi gli "allenatori Juve per un giorno" .ok 

Ciao Jouvans!

Al volo:

- Confermerei Perin (temo che Digre abbia accusato davvero gli errori delle ultime partite e non sia al meglio)

- Obbligatoriamente a 4 dietro 😉

- Centrocampo a 3 con Mk, Thuram e direi Koop

- Davanti Kenan, Chico e David 

Spero di non aver commesso refusi (qualche squalificato), ma farei così.

Fuor di tattica, vorrei vedere una squadra coraggiosa, col baricentro alto.

Dal lato Roma: credo che manchino sia Dybala che Soulè.

Assenze pesantissime!

Insomma, possiamo fare bene io credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dastan85 ha scritto:

Ciao Jouvans!

Al volo:

- Confermerei Perin (temo che Digre abbia accusato davvero gli errori delle ultime partite e non sia al meglio)

- Obbligatoriamente a 4 dietro 😉

- Centrocampo a 3 con Mk, Thuram e direi Koop

- Davanti Kenan, Chico e David 

Spero di non aver commesso refusi (qualche squalificato), ma farei così.

Fuor di tattica, vorrei vedere una squadra coraggiosa, col baricentro alto.

Dal lato Roma: credo che manchino sia Dybala che Soulè.

Assenze pesantissime!

Insomma, possiamo fare bene io credo.

vedevo adesso che Albanese le mette giù così:

Appunti-02-28-2026-02.jpg

Ora.. se in teoria sono abbastanza sicuro della Roma, non so se invece noi ci metteremo davvero così o se invece McKennie farà la mezza in un 4-3-3.
Di certo, questo 11 qui, ci consente di giocare indifferentemente 3-4-2-1 (come MCK e Cambiaso come quinti) o come l'ha messa Albanese in 4-2-3-1 o anche, appunto, in 4-3-3 con MCK da mezzala destra.
Io credo che la cosa più sensata in fase di possesso romanista sarà effettivamente avere i nostri 3 centrali sui loro tre offensivi e McKennie e Cambiaso sugli esterni, di fatto stando, in fase difensiva consolidata, a specchio. Ma solo in fase di non possesso consolidato.

Allora, in questo senso, sarebbe molto più logico un nostro 4-3-3 in fase offensiva, mettendo appunto McKennie mezzala destra, per non farlo troppo impazzire quando, a palla persa, dovrà mettersi come quinto (infatti, partendo da mezzala destra, la scalata a quinto di destra sarebbe minimale).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono scervellato (invano) a ricercare il post di un utente che aveva fatto notare, come, da un certo punto in poi, contro il Gala, la Juve abbia smesso di uscire dal basso per andare subito lungo e anche con buonissimi risultati. Fatto vero e meritevole di attenzione tattica come spunto.

Dunque: alcune cose buone al riguardo:

1) in effetti c'è chi ne ha fatto (anche ad altissimi livelli) una vera e propria "scienza calcistica" basandosi sulla ricerca del lancio lungo o comunque della verticale anche forzata, per poi riaggredire (Lippi, Kloop, ecc..) quindi niente di nuovo e niente di "sbagliato" in tutto questo;

2) se sei organizzato con tempi, spazi e distanze per aggredire la seconda palla, allora quella cosa non diventa "spallonare" (perchè talvolta la cosa si confonde..) ma diventa appunto una strategia anche ragionata e studiata; fatta di spazi di aggressione, di presidio delle zone di ricaduta palla, posizionamento specifico in campo, ecc..

3) se inoltre viene usata per "allungare" la squadra avvesaria, in determinate fasi della partita, ben venga anche per essere meno prevedibili

Poi, come in ogni cosa della vita, c'è anche il rovescio della medaglia:

1) col Gala è riuscita bene la cosa perchè loro (con quello che da molti viene considerato il "geniale catenaccio fatto nel 2026") ci regalavano di fatto la metacampo. Dunque, la seconda palla era nell'80% dei casi roba nostra, poichè la loro ribattuta cadeva fra trequarti e metacampo, dove c'erano praticamente solo nostri calciatori

2) se fatta contro una squadra normale, schierata "normale", succede che tu, su palla lunga, ti devi alzare per forza e, se non prendi la ribattuta e/o non hai mantenuto le distanze, rischi il kamikaze o quanto meno l'immediata riperdita del possesso palla.

3) al di là di una scelta che, come dicevo, a sprazzi e come "variante" si può anche certamente riproporre per mischiare le carte, è anche vero che noi, l'altra sera, sotto di un uomo, non potevamo permetterci di palleggiare in faccia al Gala e uscire palla al piede, senza contare la fretta che avevamo di arrivare alla svelta dall'altra parte (anche causa rimonta da dover effettuare) e dunque anche questo ha inciso nell'alzare la palla con maggiore frequenza

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, AlexLeStrange said:

Con il Galatasaray mercoledì, a seguito dell'espulsione di Kelly, abbiamo rinunciato alla costruzione dal basso. È stata la chiave del nostro successo nei 90 minuti. Perin rinviava saltando la metà campo ed il nostro pressing ci faceva recuperare palla immediatamente. Se avessimo fatto così anche a Istanbul, avremmo perso 3 a 2 nel peggiore dei casi 

@jouvans

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

vedevo adesso che Albanese le mette giù così:

Appunti-02-28-2026-02.jpg

Ora.. se in teoria sono abbastanza sicuro della Roma, non so se invece noi ci metteremo davvero così o se invece McKennie farà la mezza in un 4-3-3.
Di certo, questo 11 qui, ci consente di giocare indifferentemente 3-4-2-1 (come MCK e Cambiaso come quinti) o come l'ha messa Albanese in 4-2-3-1 o anche, appunto, in 4-3-3 con MCK da mezzala destra.
Io credo che la cosa più sensata in fase di possesso romanista sarà effettivamente avere i nostri 3 centrali sui loro tre offensivi e McKennie e Cambiaso sugli esterni, di fatto stando, in fase difensiva consolidata, a specchio. Ma solo in fase di non possesso consolidato.

Allora, in questo senso, sarebbe molto più logico un nostro 4-3-3 in fase offensiva, mettendo appunto McKennie mezzala destra, per non farlo troppo impazzire quando, a palla persa, dovrà mettersi come quinto (infatti, partendo da mezzala destra, la scalata a quinto di destra sarebbe minimale).

Anche secondo me gli undici saranno quelli (ibrido 3421/4231).

Ho l’unico dubbio su Gatti. Sicuri che Spalletti, in una gara in cui conterà molto anche l’aspetto mentale, rinuncerà a un Gattone on fire come quello visto contro i turchi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, grazie!!! Facevo proprio riferimeno al post di @AlexLeStrange ma boh.. mi sono rincintrullito e, pur ricordandolo, non lo avevo trovato per quotarlo.
Comunque lo ringrazio perchè mi ha dato spunto per un interessante approfondimento tattico, che alla fine è il succo di questo spazio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Anche secondo me gli undici saranno quell (ibrido 3421/4231).

Ho l’unico dubbio su Gatti. Sicuri che Spalletti, in una gara in cui conterà molto anche l’aspetto mentale, rinuncerà a un Gattone on fire come quello visto contro i turchi? 

beh ma lì hai poca scelta.. o sacrifichi Kalulu (cosa impensabile sempre, ma ancor di più quando, sulle sue sortite da finta mezzala, dovrà essere presumibilmente Pellegrini a venire costretto a inseguirlo per tutto il campo), o risparmi ancora Bremer, se non è al 100%
Magari, come già accaduto in passato, viste le condizioni non perfette del brasiliano, alla fine faranno un po' per uno.
E comunque, se accetti il consiglio di un vecchio marpione, attento agli entusiasmi con Gatti, soprattutto in una partita "uomo su uomo" (e dunque di concentrazione costante) per 90, lunghi, minuti.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo la prestazione di Mckennie come terzino, per me, la soluzione possibile potrebbe cosi-

Perin

Kalulu--Gatti(Bremer)-Kelly-Mckennie

Thuram-Koop-Adzic

Miretti

David-Yildiz

PS: Cambiasso e Gatti sono due timebomb, li inizierò solo se necessario

PPS: Chico, Zhegrova e Boga giusto per secondo tempo per questo partita

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di Yildiz ala sx, centravanti o falso nueve è che tu lo puoi mettere nel ruolo che vuoi, lui tenderà a giocare sempre come pr ferisce, partendo da sinistra ed accentrandosi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io stamattina mi sono svegliato con sensazioni molto molto negative per stasera, non so perché (magari i risultati di ieri che si stanno tutti allineando al baratro?)

Indipendentemente da chi scenderà in campo temo che stasera peseranno terribilmente gli strascichi psichici e fisici di 4 giorni fa. Ovviamente come sempre forza Juve, ma oggi ho veramente paura 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, maxratul ha scritto:

dopo la prestazione di Mckennie come terzino, per me, la soluzione possibile potrebbe cosi-

Perin

Kalulu--Gatti(Bremer)-Kelly-Mckennie

Thuram-Koop-Adzic

Miretti

David-Yildiz

PS: Cambiasso e Gatti sono due timebomb, li inizierò solo se necessario

PPS: Chico, Zhegrova e Boga giusto per secondo tempo per questo partita

Guarda...mi fido più di gatti e cambiaso che di miretti e adzic.

Almeno i primi due a volte hanno anche offerto prestazioni o almeno giocate sopra il 6.5

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Guarda...mi fido più di gatti e cambiaso che di miretti e adzic.

Almeno i primi due a volte hanno anche offerto prestazioni o almeno giocate sopra il 6.5

Hai ragione... Ma siamo gioca una russian roulette con proiettili nome nostri questi giocatori, almeno con McKennie che gioca in terzino Yildiz non corsa basso nella nostra area di rigore per ricevere la palla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, maxratul ha scritto:

Hai ragione... Ma siamo gioca una russian roulette con proiettili nome nostri questi giocatori, almeno con McKennie che gioca in terzino Yildiz non corsa basso nella nostra area di rigore per ricevere la palla

Ci sta... pero' preferisco correre il rischio piuttosto che avere Miretti sulla trequarti. Perso per perso...almeno ci provo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Io stamattina mi sono svegliato con sensazioni molto molto negative per stasera, non so perché (magari i risultati di ieri che si stanno tutti allineando al baratro?)

Indipendentemente da chi scenderà in campo temo che stasera peseranno terribilmente gli strascichi psichici e fisici di 4 giorni fa. Ovviamente come sempre forza Juve, ma oggi ho veramente paura 

Dai... l'Atalanta ha perso sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Stanno restituendo a poco a poco quello che mercoledì hanno preso dal karma .sisi

Ah è vero che te c'hai sta fissa qua sefz 
Secondo i tuoi calcoli, assolutamente oggettivi ( .sisi ) per andarci in pari ("e ci sto rimettendo" - cit) la Dea dovrebbe finire direttamente quart'ultima .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dai... l'Atalanta ha perso sefz 

Altro segnale nefasto: squadra che come noi ha speso tutte le energie mentali e fisiche in settimana 🥲

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah è vero che te c'hai sta fissa qua sefz 
Secondo i tuoi calcoli, assolutamente oggettivi ( .sisi ) per andarci in pari ("e ci sto rimettendo" - cit) la Dea dovrebbe finire direttamente quart'ultima .ghgh 

Penultima .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti