Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

Qualche considerazione dell'uomo della strada:

- Tantissimi errori individuali, piu' del solito e anche da parte di alcuni insospettabili. Yildiz ha sbagliato 3/4 palle non da lui, Bremer ha sbagliato 4/5 passaggi in uscita (e da uno di questi è scaturito l'angolo del 2-1)

- Eravamo cottissimi. E' evidente che abbiamo pagato tantissimo le scorie di champions e di due partite (una con l'Inter) giocate per metà in 10. E' assolutamente fisiologico calare fisicamente e anche a livello di attenzione.

- Problema portieri. Perin poteva facilmente evitare il gol del 3-1, altro errore di un singolo e non impotabile all'allenatore ne' al baricentro della squadra...perchè è  ovvio che quando giochi cosi' il portiere deve stare ALMENO sul dischetto del rigore quando la palla è nella trequarti avversaria.

- Problema centravanti. David ha giocato una partita pulitissima sulla trequarti... pero' non puo' bastare, bisogna avere un po' di peso in area.

Extra: Koop ha iniziato a giocare stabilmente da 6. Butta via...

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, HIC ET NUNC said:

Qualche considerazione dell'uomo della strada:

- Tantissimi errori individuali, piu' del solito e anche da parte di alcuni insospettabili. Yildiz ha sbagliato 3/4 palle non da lui, Bremer ha sbagliato 4/5 passaggi in uscita (e da uno di questi è scaturito l'angolo del 2-1)

- Eravamo cottissimi. E' evidente che abbiamo pagato tantissimo le scorie di champions e di due partite (una con l'Inter) giocate per metà in 10. E' assolutamente fisiologico calare fisicamente e anche a livello di attenzione.

- Problema portieri. Perin poteva facilmente evitare il gol del 3-1, altro errore di un singolo e non impotabile all'allenatore ne' al baricentro della squadra...perchè è  ovvio che quando giochi cosi' il portiere deve stare ALMENO sul dischetto del rigore quando la palla è nella trequarti avversaria.

- Problema centravanti. David ha giocato una partita pulitissima sulla trequarti... pero' non puo' bastare, bisogna avere un po' di peso in area.

Extra: Koop ha iniziato a giocare stabilmente da 6. Butta via...

Post che condivido, aggiungendo un'unica postilla sull'ultima affermazione. 

Dovremmo essere contenti per i soldi spesi? Dovremmo essere contenti di un giocatore che in campo, tranne che alcuni passaggi da qui a li, qualche copertura e un paio di punizioni, per il resto poco o nulla? Mi spiace, ma se anche "qualcosina" di meglio si è visto, è un giocatore che cederei domattina, in quanto non credo che vedrò mai chi speravo fosse o potesse diventare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Meglio abbassarsi o giocare?

9 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Post che condivido, aggiungendo un'unica postilla sull'ultima affermazione. 

Dovremmo essere contenti per i soldi spesi? Dovremmo essere contenti di un giocatore che in campo, tranne che alcuni passaggi da qui a li, qualche copertura e un paio di punizioni, per il resto poco o nulla? Mi spiace, ma se anche "qualcosina" di meglio si è visto, è un giocatore che cederei domattina, in quanto non credo che vedrò mai chi speravo fosse o potesse diventare.

Stra.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 32sulcampo ha scritto:

È un'analisi articolata e che condivido quasi in toto (quasi perché leggo troppa severità nei confronti di Bremer che non è al top della condizione ma non è nemmeno il fratello scemo del vero Bremer. Ieri sera male sia lui che Kelly ma in altre occasioni ha fatto cose buone).

Sui goal presi, posto che gli episodi si spera che si riducano un po' (partite in 10, goal presi al primo tiro, errori da terza categoria dei singoli) spero che qualche correttivo giocando una volta a settimana si possa mettere.

Ad esempio, la difesa sulle palle inattive si può allenare (anche se pure qui paghiamo il fatto di avere una squadra non molto strutturata fisicamente).

Poi potremmo allenare meglio l'uscita palla dalla difesa perché a volte facciamo errori veramente banali (questo aspetto credo sia migliorabile anche per calciatori non dotati tecnicamente attraverso esercizi ripetuti). Infine,  giocando una volta a settimana magari riusciamo a lavorare meglio su riaggressione e preventive.

Tutto questo papiro per scrivere che bisogna cercare di fare qualcosa per limitare i goal subiti perché con questi numeri difensivi non andiamo da nessuna parte.

Sì.. è evidente che partire tutte le volte come se stesse 2-0 per gli avversari, renderebbe tosta la faccenda per chiunque, anche per squadre ben più forti della Juve e in questo senso ieri Spalletti in sala stampa ha detto che lui "forse si era illuso di poter fare un certo tipo di calcio con questa squadra ed è stato questo il suo errore"..
Ora, non so in concreto questo cosa vorrà dire nelle prossime partite e nel suo prossimo lavoro, ma certamente è un segnale non positivo di come anche lui sia rimasto scosso da determinate follie ripetute nel prendere i nostri tanti, troppi gol.

Ciò detto, specifico che io ho parlato di fratello di Bremer e non di fratello scemo di Bremer (questo non mi sarei permesso di scriverlo) ma, nel caso, A BENEFICIO DI TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI, lascio qui di seguito il nuovo video di davom23 che sostanzialmente dice due cose:

1) come me specifica che se non stai corto, non ti alzi, non vai in preventiva, non  fai quel passo in più, ecc.. allora diventi molto attaccabile (che è il succo della mia disamina in cui noto come, non stando compatti in fase di riaggressione, poi si crea un buco fra chi pressa e chi no, dove gli altri ti fanno male)

2) nota proprio come Bremer non sia all'altezza in questo momento e stia mancando proprio in una cosa basilare sia per sè stesso che per il calcio di Spalletti e cioè fare quel passo avanti in più e fare la preventiva correttamente

ECCOLO QUI:

Aggiungo che un episodio verificabile da tutti e cioè come nella parata di faccia fatta al 24° minuto da Perin su Malen, Bremer venga facilmente uccellato dall'attacante romanista e sfili facilmente laterlamente su Bremer andando al tiro da zero metri e, preventive o non preventive, alti o bassi, è chiaro che in piena area di rigore non puoi farti aggirare così lasciando un tiro da zero metri al tuo avversario e questo non solo se ti chiami Bremer, ma neanche se ti chiami Baschirotto. Lo si vede subito all'inizio degli highlights, dopo tipo 20 secondi.

Tutto questo non  vuol dire che Bremer è scarso (LOL) vuol dire solo che QUESTO DI OGGI (per mille possibili motivi) non è il miglior Bremer. Anzi, è un Bremer che, come nota davom, adesso non accorcia mai e ciò rappresenta mancanza di coraggio, oltre al non essere ancora entrato nella mentalità della preventiva feroce, mentre l'errore su Malen in piena area al 24° minuto, indica non tanto una cosa tattica ma un difensore che, quale che sia lo schema adottato, non è evidentemente al meglio, perchè finanche in un Cagliari-Lecce (altro che livello Juve..) è pressochè impossibile vedere il centravanti avversario mollato così male in piena area a tu per tu col portiere.

Per il resto della mia disamina mi fa piacere che tu la condivida e, appunto, è grossomodo condivisa anche dal video interessante di davom23 che ho riportato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi qui il problema resta uno e continuerà ad esserci ancora per tanto tempo, fino almeno a che non si metterà mano al mercato, ammesso e non concesso cha la UEFA non ci blocchi, visto che la possibilità è reale stando a ciò che dice qualcuno.

Se i nostri giocatori non cominciano ad essere meno superficiali e a fare regali di ogni tipo, noi possiamo parlare di moduli, strategie ecc quanto vogliamo, ma il problema non si risolverà mai. Anche ieri, due gol sono frutto di disattenzioni dei singoli, non possiamo continuare così e poi noi umili tifosi siamo qui, perchè ci piace a parlare di tattiche varie.

1) Se tu continui a proporre Cambiaso terzino, non puoi pretendere più di tanto. Cambiaso non è un marcatore e anche nel fare tutto il resto non mi pare che sia un fenomeno, anzi. 

2) Cambia portiereeeeeeeeeeeeeeee...l'ha cambiato, voi trovate tante differenze? A me sembrano due portieri mediocri, assolutamente non da Juve.

3) Cambia attaccanteeeeeeeeeeeee...vuoi mettere Openda? Spalletti non è scemo e giustamente lo tiene in panchina perchè è impresentabile

4)...e poi non vado avanti.

Continuiamo a parlare di tattica.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì.. è evidente che partire tutte le volte come se stesse 2-0 per gli avversari, renderebbe tosta la faccenda per chiunque, anche per squadre ben più forti della Juve e in questo senso ieri Spalletti in sala stampa ha detto che lui "forse si era illuso di poter fare un certo tipo di calcio con questa squadra ed è stato questo il suo errore"..
Ora, non so in concreto questo cosa vorrà dire nelle prossime partite e nel suo prossimo lavoro, ma certamente è un segnale non positivo di come anche lui sia rimasto scosso da determinate follie ripetute nel prendere i nostri tanti, troppi gol.

Ciò detto, specifico che io ho parlato di fratello di Bremer e non di fratello scemo di Bremer (questo non mi sarei permesso di scriverlo) ma, nel caso A BENEFICIO DI TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI, lascio qui di seguito il nuovo video di davom23 che sostanzialmente dice due cose:

1) come me specifica che se non stai corto, non ti alzi, non vai in preventiva, non  fai quel passo in più, ecc.. allora diventi molto attaccabile (che è il succo della mia disamina in cui noto come, non stando compatti in fase di riaggressione, poi si crea un buco fra chi pressa e chi no, dove gli altri ti fanno male)

2) nota proprio come Bremer non sia all'altezza in questo momento e stia mancando proprio in una cosa basilare sia per sè stesso che per il calcio di Spalletti e cioè fare quel passo avanti in più e fare la preventiva correttamente

ECCOLO QUI:

Aggiungo che un episodio verificabile da tutti e cioè come nella parata di faccia fatta al 24° minuto da Perin su Malen, Bremer venga facilmente uccellato dall'attacante romanista e sfili facilmente laterlamente su Bremer andando al tiro da zero metri e, preventive o non preventive, alti o bassi, è chiaro che in piena area di rigore non puoi farti aggirare così lasciando un tiro da zero metri al tuo avversario e questo non solo se ti chiami Bremer, ma neanche se ti chiami Baschirotto. Lo si vede subito all'inizio degli highlights, dopo tipo 20 secondi.

Tutto questo non  vuol dire che Bremer è scarso (LOL) vuol dire solo che QUESTO DI OGGI (per mille possibili motivi) non è il miglior Bremer. Anzi, è un Bremer che, come nota davom, adesso non accorcia mai e ciò rappresenta mancanza di coraggio, oltre al non essere ancora entrato nella mentalità della preventiva feroce, mentre l'errore su Malen in piena areaal 24°, indica non tanto una cosa tattica ma un difensore che, quale che sia lo schema adottato, non è evidentemente al meglio, perchè finanche in un Cagliari-Lecce (altro che livello Juve..) è pressochè impossibile vedere il centravanti avversario mollato così male in piena area a tu per tu col portiere.

Per il resto della mia disamina mi fa piacere che tu la condivida e, appunto, è grossomodo condivisa anche dal video interessante di davom23 che ho riportato.

Scusami, "fratello scemo" l'ho aggiunto io (non per offendere, ma per chiarire "lontano dalla forma top").

Secondo me Bremer è più o meno nelle condizioni in cui mi aspettavo dopo il grave infortunio (qualche problema muscolare, condizione fisica non al top) e sono molto fiducioso che tornerà praticamente al top l'anno prossimo dopo la stagione di rodaggio. Era partito bene appena tornato, mentre nelle ultime partite ha palesato difficoltà.

Ieri ho scritto che ha giocato male (come Kelly e come Cambiaso che ci ha messo il solito errore perdendosi l'uomo sul secondo goal). Del pacchetto arretrato bene solo Kalulu.

Se riesco, guardo i video dopo il lavoro.

La parte iniziale mi mancava, spero che nelle intenzioni di Spalletti non ci sia un calcio più sparagnino perché abbiamo capito che con qualsiasi tipo di calcio questa squadra può fare sui 70 punti ma almeno provando a giocare a calcio abbiamo capito chi può essere da Juventus per il futuro e qualche singolo è cresciuto in maniera decisa (Kalulu, Locatelli e McKennie su tutti). E onestamente devo dire che gli ultimi due li avrei spediti via a calci fino a qualche mese fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, 32sulcampo said:

Del pacchetto arretrato bene solo Kalulu.

In realtà, ieri sera, anche Kalulu non è stato esente da errori abbastanza gravi.

Dopo 2 minuti, su rinvio di Perin, si fa anticipare da Pisilli, il quale poi arriva indisturbato in area e tira.

Sul primo gol era a metà campo, ma posizionato male, tenta di anticipare ancora Pisilli, mi pare, il quale lo frega sul tempo, prende palla e va in contropiede.

Arriva al limite dell'area e scarica sulla sinistra per Wesley bello solo, perchè Kalulu era, appunto, fuori posizione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ero nero a guardare la partita... una sensazione di frustrazione che non avevo da tempo... la juve si stava giocando tanto, veniva da una serie di sconfitte e ancora una volta, nonostante l'inizio shock col pasticcio perin-kalulu, stavamo giocando abbastanza bene con un predominio nel primo tempo abbastanza netto, buon pressing e molte azioni potenzialmente molto pericolose, anche in superiorità numeriche non sfruttate e, come al solito, gol al nostro primo errore (secondo in questo caso) e tiro della domenica (con perin cmq poco reattivo, con poco slancio e andando a 2 mani quando forse poteva fare di più con a mano di richiamo anche semplicemente toccandola!).

ancora una volta lo spettro di una partita "noi giochiamo e loro segnano"!! quando 2 minuti dopo l'inizio secondo tempo abbiamo pareggiato con un altro tiro della domenica mi ero illuso che potessimo ribaltarla, salvo poi chiudermi in un triste silenzio dopo aver visto i due gol presi!! erroraccio colossale in marcatura di cambiaso che si perde ndika permettendogli di fare un piattone in area piccola con 8 giocatori nostri piazzati e follia tattica nel terzo gol come molti hanno già descritto (centrocampo vuoto, pressing fatto male e kelly che non sale e perin che non esce e che quando esce lo fa malissimo praticamente spiaggiandosi a terra senza nemmeno coprire lo specchio di tiro, tanto che a malen è bastato uno scavetto per segnare!!).  dopo gli sforzi prodotti, la mole di azioni prodotte, mal sfruttate, la stanchezza dei supplementari, la frustrazione psicologica di una serie di partite perse ed eliminazioni in varie competizioni, ha detto bene spalletti... era una montagna impossibile da scalare. e, forse vado contro corrente, ma togliendo il carattere che ha mostrato la squadra che ci ha provato fino alla fine, dal 3-1 abbiamo visto tentativi di portarsi al tiro confusionari e con poco indice di pericolosità e secondo me ci ha detto non bene, ma benissimo che la roma si sia suicidata e che spalletti ha fatto le uniche sostituzioni sensate inserendo due crossatori bravi come boga e zegrova e inserendo un pennacchione come gatti, unico modo per poter provare veramente a segnare alla roma che aveva pieno controllo della partita, che ci faceva giocare ma che non ci concedeva tiri in porta ma solo di girare attorno all'area di rigore e pronta a ripartire con contropiedi pericolosi con malen che da solo ha messo in difficoltà l'intera difesa. non sono d'accordo con le critiche a locatelli, anzi ieri la sua assenza si è sentita eccome!!  se non fosse stato per due vere e proprie amnesie difensive della roma che forse ha avuto la presunzione di pensare di aver vinto la partita, oggi staremmo parlando dell'ennesima sconfitta per 3-2 con i soliti errori dei singoli e la solita mancanza di concretezza dei nostri attaccanti (ammesso che possiamo chiamarli così!!).

Quello che voglio dire in sintesi, è che la juve del primo tempo mi è piaciuta, eravamo corti, pressing fatto alto e bene e abbiamo avuto  almeno 4-5 azioni che potevano e dovevano portare almeno 2 gol!! e poi gestire la partita . se non le concretizzi e riesci a rimettere in parità la partita praticamente subito con gol della domenica, non puoi permetterti di fare 2 errori così sciocchi e compromettere tutto quello che avevi fatto fino a quel momento, perchè non sempre riesci a recuperarla. ci ha detto fin troppo bene!! stanchezza? singoli? non saprei, ma sicuramente se vogliamo arrivare al 4 posto non possiamo permetterci 2 errori decisivi a partita e sicuramente gatti o chi per lui non potrà salvarci ogni partita al 90°!! 

confido nel ritorno di vlahovic, perchè se manteniamo questa produzione di gioco qualche gol in più dovrebbe farlo e dovrebbe assicurare una presenza con una pericolosità decisamente maggiore in area!! ieri mi hanno colpito la determinazione di pisilli che non ha perso un contrasto e malen che semplicemente con la sua presenza e movimento giusto e con la sua determinazione ha tenuto sotto scacco l'intera nostra difesa per tutta la partita!!  

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ragari

Sì, non per giustificare i nostri due centrali che ieri hanno fatto probabilmente la peggior partita, anche proprio a livello individuale, dell'intera stagione, c'è da dire che Malen è veramente un dito in un occhio da marcare... è un torello.. si muove un sacco.. dà fastidio e, oltre a muoversi tanto, si muove davvero bene.
Detto questo, è chiaro che se avessimo giocato come col Gala e cioè come ha fatto Gatti con Osimhen, probabilmente ci avrebbe fatto meno danni, soprattutto perchè il suo marcatore avrebbe avuto l'aiuto di una squadra compatta che ieri non c'è stata.

Venendo al fatto che abbiamo carattere, è certamente la cosa che sia Spalletti che i calciatori hanno rimarcato in sala stampa e che pare evidente anche a noi.
Il punto però è come ci stiamo arrivando, il che non va bene. Quest'anno, solo per dirne alcune, ricordo Juve-inperd da 2-3 a 4-3, col Dortmund da 2-4 a 4-4, con la lanzie da 0-2 a 2-2, col Gala dal 5-2 sino a fare nel ritorno il 5-5, ieri dal 1-3 sino a fare il 3-3.... mi ricorda quella roba del pre-farsopoli dove l'inperd faceva ridere ai polli ma che con Mancini fece un sacco di rimonte così e venne fuori la litania della "pazza inter amala" e, non avendo un bel niente di vinto da commemorare, allora la gazza (un giornale a caso diciamo sefz ) se ne uscì col DVD in edicola "tutte le grandi rimonte dell'Inter".. ecco.. stiamo a quel livello lì.. quindi: bene il carattere, ma anche non partire sempre come se stesse 2-0 per gli altri e non ridursi come l'inperd pre-farsa sarebbe cosa buona e giusta.

Ho visto al riguardo il video di Cariglia che spiega una cosa che dicevo anch'io e cioè: non vuoi e non puoi giocare basso con questa squadra? Ok.. ma allora la pressione, le preventive, la concentrazione, l'eslastico di squadra, ecc.. devono essere fatti bene, sennò continueremo a partire sotto 2-0 tutte le volte..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho visto al riguardo il video di Cariglia che spiega una cosa che dicevo anch'io e cioè: non vuoi e non puoi giocare baso con questa squadra? Ok.. ma allora la pressione, le preventive, la concentrazione, l'eslastico di squadra, ecc.. devono essere fatti bene, sennò continueremo a partire sotto 2-0 tutte le volte..

Stavo appunto per condividere il video in questione .ok

Consiglio a tutti la visione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, sfonda ha scritto:

Ma secondo te quando rientrerà Vlahovic lo farà al posto di David? O potrebbero giocare insieme? Sicuramente quello che fa David (poco, ma lo fa) Vlahovic non lo sa fare e quando gioca il canadese giochiamo meglio ma facciamo fatica a segnare. Ma se dovessero giocare insieme (cosa a cui non credo) chi rimarrebbe fuori? Fattibile un Yildiz, David, McKennie dietro a Vlahovic?

@jouvans non mi hai caccato neanche di striscio :(

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, sfonda ha scritto:

Ma secondo te quando rientrerà Vlahovic lo farà al posto di David? O potrebbero giocare insieme? Sicuramente quello che fa David (poco, ma lo fa) Vlahovic non lo sa fare e quando gioca il canadese giochiamo meglio ma facciamo fatica a segnare. Ma se dovessero giocare insieme (cosa a cui non credo) chi rimarrebbe fuori? Fattibile un Yildiz, David, McKennie dietro a Vlahovic?

Ciao carissimo.

Rispondo solo ora perchè stasera avevamo allenamento e poi son dovuto andare a vedere dei ragazzi che giocavano a 30 chilometri da dove alleno e infine cena con quegli stessi dirigenti che mi avevano portato a visionare i ragazzi... perchè io ormai nascerò pure mister, ma qua mi stanno riciclando come il cojone della valle per fare un po' di tutto.. ormai sembro il Sindaco della serie Schitt's Creek sefz 
Io comunque penso che David, se e quando Vlahovic starà bene, si accomoderà in panchina, per entrare soltanto o come sostituto "uno su uno" del serbo o, come accadeva anche prima dell'infortunio di Dusan, per dterminate situazioni (tipo come fa adesso Openda). In sostanza se c'è da recuperare un risultato e mettere una punta in più, o per dare fiato a Dusan.

Che poi "potenzialmente" David potrebbe dare il meglio di sè avendo vicino un attaccante più di profondità o di fisicità (insomma: qualcuno con caratteristiche diverse) io non ne dubito affatto. E magari, se capitasse (il cielo non voglia) che venisse a mancarci per una partita o due Yildiz, allora io, come detto, non disdegnerei neanche lo schema a 2 punte, tipo un 4-4-2 più o meno camuffato... e lì certamente David-Vlahovic potrebbe essere una coppia d'attacco sensata.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Mysterio ha scritto:

Per quanto riguarda il modulo, con l'organico a pieno regime, sarei molto curioso di rivedere il 433 visto col Galatasaray, secondo me sarebbe l'evoluzione finale nel nostro percorso con Spalletti.

E se non riusciamo quest'anno.. almeno il prossimo.. con il mercato dovremmo attrezzarci per quel sistema, che peraltro è molto nelle corde di Spalletti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

E se non riusciamo quest'anno.. almeno il prossimo.. con il mercato dovremmo attrezzarci per quel sistema, che peraltro è molto nelle corde di Spalletti.

Dovremmo discutere dei giocatori di cui abbiamo bisogno per la prossima stagione o è troppo presto? le 5 principali priorità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxratul ha scritto:

Dovremmo discutere dei giocatori di cui abbiamo bisogno per la prossima stagione o è troppo presto? le 5 principali priorità?

Questa tematica me la sto conservando per rilanciarla nel cafe quando ci sarà la prossima sosta di campionato sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Male anche lui. L’azione del primo gol nasce da un suo errore. 

Un suo errore una pallaccia data a caso da Perin più che altro... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/03/2026 Alle 12:25, saturnz70 ha scritto:

Insomma. La solita sequela di errori individuali, ma anche di squadra.

Con gente svagata in campo. Poca concentrazione. Poca attenzione su ogni palla.

Sicuramente, poi, in questo periodo, siamo poco brillanti atleticamente, soprattutto in alcuni elementi fondamentali, come Bremer, Yildiz, Kelly e McKennie.

Sapete già come la penso. Secondo me, per fare il tipo di gioco che richiede Spalletti, abbiamo troppa poca qualità in troppi elementi della rosa.

Sono dell'idea che si dovrebbe trovare un correttivo per coprirci meglio, ed evitare di prendere sempre 2/3 gol a partita.

In realtà, se ci pensi bene, un po' ti sei risposto da solo 😁
Proprio perchè abbiamo gente svagata, che si perde l'uomo in area, che non può contare sul portiere che ti salva con la paratona, ecc.. (insomma tutte cose che anche tu hai evidenziato), Spalletti ha pensato: "ah ok.. bella roba.. allora a 'sto punto meglio se la cahata la fanno a 60 metri dalla porta che magari fai ancora in tempo a recuperare, piuttosto che dentro l'area dove si perdono l'uomo e a recuperare (vedi Ndicka) non fai più a tempo e soprattutto, visto il livello medio dei portieri, meglio se anche in questo caso cerchiamo di tenere la gente lontano da Perin e Di Gregorio.."

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

In realtà, se ci pensi bene, un po' ti sei risposto da solo 😁
Proprio perchè abbiamo gente svagata, che si perde l'uomo in area, che non può contare sul portiere che ti salva con la paratona, ecc.. (insomma tutte cose che anche tu hai evidenziato), Spalletti ha pensato: "ah ok.. bella roba.. allora a 'sto punto meglio se la cahata la fanno a 60 metri dalla porta che magari fai ancora in tempo a recuperare, piuttosto che dentro l'area dove si perdono l'uomo e a recuperare (vedi Ndicka) non fai più a tempo e soprattutto, visto il livello medio dei portieri, meglio se anche in questo caso cerchiamo di tenere la gente lontano da Perin e Di Gregorio.."

Certo che è proprio inusuale leggere ciò per noi tifosi della Juve, abituati sin troppo bene sotto quest'aspetto 😭

Speriamo che il rientro di Vlahovic possa aiutare a tenere più palloni il più lontano possibile dalla nostra area...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Mysterio ha scritto:

Speriamo che il rientro di Vlahovic possa aiutare a tenere più palloni il più lontano possibile dalla nostra area...

giphy.gif

06cae60eb6ffe868d6dcbe90aba9967f.jpg

P.s.: Ve prego non scannatemi, sto solo facendo una gag sefz

• Haha 2
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

giphy.gif

06cae60eb6ffe868d6dcbe90aba9967f.jpg

P.s.: Ve prego non scannatemi, sto solo facendo una gag sefz

Ehm non ti nego che ho pensato anche a "numeri" del genere .asd però voglio essere ottimista :sciarpata:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/03/2026 Alle 16:39, HIC ET NUNC ha scritto:

Meglio abbassarsi o giocare?

Personalmente sono un giochista convinto. I problemi nelle ultime uscite li abbiamo avuti soprattutto con la costruzione dal basso (Milano, Istanbul). Non serve abbassarsi se il portiere rinvia e mantieni un robusto pressing a centrocampo. Recuperi palla e ti trovi già sulla trequarti avversaria 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mysterio ha scritto:

Ehm non ti nego che ho pensato anche a "numeri" del genere .asd però voglio essere ottimista :sciarpata:

Ah ma pure io, infatti RIBADISCO che la mia era solo una battuta e non volevo smelmare Dusan, ma mi hai fatto un assist che manco Rui Costa ai tempi d'oro sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexLeStrange ha scritto:

Personalmente sono un giochista convinto. I problemi nelle ultime uscite li abbiamo avuti soprattutto con la costruzione dal basso (Milano, Istanbul). Non serve abbassarsi se il portiere rinvia e mantieni un robusto pressing a centrocampo. Recuperi palla e ti trovi già sulla trequarti avversaria 

Non so se hai visto il video che avevo allegato.

Sostanzialmente diceva che ci sono due opzioni: o giochi ogni partita per ottenere il maggior numero i punti oppure cerchi di costruire qualcosa anche a costo di sacrificare qualche punto nell'immediato ma con lo scopo di far crescere la tua squadra al massimo.

Secondo me spesso il problema è creare tanto e non riuscire a sbloccare la partita, poi è ovvio che se regali lo 0-1 sei costretto a sbilanciarti e concedere qualcosa, tanto di piu' se sei in 10.

Sul lancio lungo comunque sono d'accordo e lo considero una variante tattica potenzialmente utile....pero' devi anche avere un centravanti adatto. Quando siamo usciti con il PSV, per esempio, ci ha creato piu' problemi la loro uscita con le palle lunghe per De Jong che il resto. Ecco perchè a mio avviso è sempre utile avere un centravanti di almeno 190...perchè anche se vuoi costruire dal basso (e mi sembra ormai necessario farlo) hai sempre un'alternativa in grado di sorprendere gli avversari o avere uno sfogo diverso se l'avversario pressa forte e bene.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti