Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

15 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Nono.. è la verità.

Vedi acquisti migliori in questa stagione?

Gli acquisti migliori li vedremo a stagione, appunto, finita.

Comunque se non c'era firma e ok di Comolli, puoi star sicuro che Boga e Holm non erano qua.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Nem0 ha scritto:

Comunque se non c'era firma e ok di Comolli, puoi star sicuro che Boga e Holm non erano qua.

Holm poteva restare dov’era. Non tanto per le sue qualità tecniche, ma quanto per quelle fisiche. Infatti come qui a Bologna è già fermo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Ma chi ha parlato di Comolli?  :d

Mi sembra una risposta piuttosto sulla difensiva.

Ho semplicemente detto che, fra tutti gli acquisti, oggi Boga è il migliore come rapporto fra costi e rendimento..e mi pare che ci siano pochi dubbi a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

O a Openda, come Sesko.

McKennie dietro anche (un incursore come Openda) 

Con Vlahovic pure potrebbe convivere, fungendo comunque da rifinitore. 

McKennie Vlahovic, per me non funziona perché sono due finalizzatori. ma l'abbiamo già visto e bocciato abbondantemente entrambi negli anni passati. 

Ti ripeto. Vlahovic ha bisogno di un rifinitore dietro, non di due sulla linea laterale. 

Yildiz può farlo? Non saprei. Per me no, pure Spalletti dice che gli manca il giocare spalle alla porta ma è comunque quello che si adatterebbe meglio tra gli attuali. 

Condivido, Vlahovic ha bisogno più di chi lo inneschi verticalmente, che non dei cross dalle fasce, non essendo mai stato eccelso nei colpi di testa. 

Mentre Yildiz secondo me dovrebbe avvicinarsi di più alla porta, so bene che lui predilige partire dall'esterno, ma quando si muove centralmente diventa molto più incisivo in zona gol e a noi serve questo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ho semplicemente detto che, fra tutti gli acquisti, oggi Boga è il migliore come rapporto fra costi e rendimento..e mi pare che ci siano pochi dubbi a riguardo.

no ma non hai capito,è che ti sei permesso di elogiare l'allenatore

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vlahovic ha bisogno di quantità di rifornimenti, primariamente. Non è un cecchino e prima della infallibilità tecnica non ha la freddezza mentale per un rendimento ‘one shot one kill’. Potrebbe essere un nuovo acquisto per Spalletti, con due esterni d’attacco a supportarlo e in determinate occasioni anche un sottopunta più offensivo di McKennie. Se non altro poi a livello di ambientamento non ci sarebbero problemi, e’ parte di questo gruppo in maniera coinvolta e coinvolgente. Non ha i piedi per gestire troppe ‘pallacce addosso’ ma non so cosa possiamo permetterci di meglio e di compatibile con il peso della ns maglia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bowie77 ha scritto:

Vorrei evidenziare una situazione relativa al primo tempo:in fase di attacco la palla girava lenta,la manovra era abbastanza scontata,tutto dipendeva dalle invenzioni di Chico e Yildiz.Insomma,poca"creatività" nel cercare il gol.Non mi è sembrato,quindi,David il problema(sulla sua prestazione potremmo discutere,ma non è questo il punto).

Non  credo,magari sbaglio,che sia stata solo la mia impressione.Vi chiedo: al di là dei moduli,difesa a 3 a 4,non credete che il tecnico debba organizzare dei "movimenti",debba trovare delle soluzioni a queste situazioni di gioco?

Sono d'accordo con te e l'ho notato anche io.
Da oltre un mese non vedo quasi più la presa del mezzo spazio, determinate rotazioni, ecc..
La palla che gira lenta è sempre stato un nostro problema ormai da anni, ma pareva che stessimo facendo passi avanti, invece anche quella è tornata a girare piano e abbiamo ricominciato con "palla a Chico o Yildiz che si inventano loro qualcosa" o allo strappo estemporaneo di Thuram.
Fatti salvi alcuni sprazzi in cui siamo ancora micidiali (tipo il gol del 2-0 di ieri), per il resto abbiamo calato tantissimo anche la continuità, l'intensità e la tipologia stessa di pressione.
Insomma, io ho visto una tendenza verso la "normalizzazione" del nostro sistema di gioco che mi spiego solo con la frase detta da Spalletti in sala stampa a Roma e cioè: "l'errore è stato mio che credevo di poter fare certe cose con questa squadra e invece magari devo fare un passetto indietro".

Ma secondo me non è la strada giusta. La Juve "normale" l'abbiamo già vista a lungo e ha determinati valori, tutt'altro che esaltanti, ma che attraverso il gioco e l'organizzazione potevano in qualche modo venire camuffati. Invece io non vedo più determinati movimenti di McKennie, ci alleniamo molto sui due tocchi ma non li stiamo quasi mai facendo questi uno o due tocchi, ecc...
Come ho intuito e scritto anche qualche giorno fa, probabilmente ormai con questo gruppo Spalletti spera solo di arrivare in qualche modo a dama per il 4° posto arrangiandosi con la giocata di Yildiz messo vicino a Vlahovic (lo ha praticamente detto ieri nel post partita), piuttosto che con l'inserimento di McKennie o la giocata dalla panca di Boga e/o Zhegrova e poi fare un reset con la nuova stagione e il prossimo mercato.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Comunque, in assenza di una punta vera, lo schieranento con i tre veloci e tecnici davanti mi sembra il migliore possibile attualmente:

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Cico Yildiz Boga

Ma infatti nel secondo tempo, in fase di possesso (specifichiamolo bene: in fase di possesso) ci mettevamo più o meno così e abbiamo svoltato.
Il problema nel primo tempo è stato che non arrivavamo mai a tempo sui loro quinti ma col solito modulo ibrido l'abbiamo risolta, mettendoci più o meno a specchio in non possesso e poi costruendo come hai scritto tu in fase di possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Vlahovic ha bisogno di quantità di rifornimenti, primariamente. Non è un cecchino e prima della infallibilità tecnica non ha la freddezza mentale per un rendimento ‘one shot one kill’. 

Non dovremmo avere questo problema, visto che tiriamo millemila volte a partita. 

Dopo di che, mi permetto di far notare che la Juventus in cui ha giocato Vlahovic finora creava pochissimo. E Dusan i suoi gol li ha fatti comunque. 

44 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sono d'accordo con te e l'ho notato anche io.
Da oltre un mese non vedo quasi più la presa del mezzo spazio, determinate rotazioni, ecc..
La palla che gira lenta è sempre stato un nostro problema ormai da anni, ma pareva che stessimo facendo passi avanti, invece anche quella è tornata a girare piano e abbiamo ricominciato con "palla a Chico o Yildiz che si inventano loro qualcosa" o allo strappo estemporaneo di Thuram.
Fatti salvi alcuni sprazzi in cui siamo ancora micidiali (tipo il gol del 2-0 di ieri), per il resto abbiamo calato tantissimo anche la continuità, l'intensità e la tipologia stessa di pressione.
Insomma, io ho visto una tendenza verso la "normalizzazione" del nostro sistema di gioco che mi spiego solo con la frase detta da Spalletti in sala stampa a Roma e cioè: "l'errore è stato mio che credevo di poter fare certe cose con questa squadra e invece magari devo fare un passetto indietro".

Ma secondo me non è la strada giusta. La Juve "normale" l'abbiamo già vista a lungo e ha determinati valori, tutt'altro che esaltanti, ma che attraverso il gioco e l'organizzazione potevano in qualche modo venire camuffati. Invece io non vedo più determinati movimenti di McKennie, ci alleniamo molto sui due tocchi ma non li stiamo quasi mai facendo questi uno o due tocchi, ecc...
Come ho intuito e scritto anche qualche giorno fa, probabilmente ormai con questo gruppo Spalletti spera solo di arrivare in qualche modo a dama per il 4° posto arrangiandosi con la giocata di Yildiz messo vicino a Vlahovic (lo ha praticamente detto ieri nel post partita), piuttosto che con l'inserimento di McKennie o la giocata dalla panca di Boga e/o Zhegrova e poi fare un reset con la nuova stagione e il prossimo mercato.

Però, @jouvans, perdonami, come si fa a dire che David, ieri, non è stato un problema? Il centro dell’attacco era sistematicamente vuoto. Ora, capisco che debbano inserirsi le mezze ali ecc, ma allora il centravanti che lo schieri a fare? Per giocare uno in meno?

Tra l’altro, ieri, al contrario di quanto avviene di solito, il canadese non ha indovinato un appoggio che fosse uno. 
Io continuo a sostenere che il difetto principale di questa squadra sia l’assenza di una prima punta in mezzo. Ti credo che siamo costretti ad affidarci alle iniziative solitarie di Chico e Yildiz: al centro non c’è nessuno con cui fare un banale triangolo. David te lo ritrovi più arretrato di Thuram. Magari sbaglio.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non dovremmo avere questo problema, visto che tiriamo millemila volte a partita. 

Dopo di che, mi permetto di far notare che la Juventus in cui ha giocato Vlahovic finora creava pochissimo. E Dusan i suoi gol li ha fatti comunque. 

Però, @jouvans, perdonami, come si fa a dire che David, ieri, non è stato un problema? Il centro dell’attacco era sistematicamente vuoto. 

Per me ieri David è stato un problema, così come lo è stato Gatti. Infatti in live audio, quando sono entrati Boga e Kelly, ho detto proprio: "uhh guarda, adesso abbiamo la formazione che doveva partire dal primo minuto, solo con 45 minuti di ritardo"
E, in questa formazione "più corretta", in effetti David non c'era mica 😉

Però, attenzione: il problema del primo tempo non è che arrivavamo benissimo dentro l'area o che stessimo creando cose meravigliose, ma poi ci mancava lo stoccatore. No. Nel primo tempo abbiamo banalmente costruito lento e male e ci siamo troppo imbottigliati centralmente. Nella ripresa, con due ali di ruolo, perchè Yildiz sarà anche l'esterno a piede invertito ecc.. ma di certo non è un'ala classica, abbiamo trovato più ampiezza con ali vere come Chico e Boga e dunque li abbiamo allargati (altra cosa spiegata pure da Spalletti in sala stampa) e, avendo a quel punto anche noi due quinti che fermavano i loro quinti e un difensore che ha sofferto l'1vs1 molto meno di Gatti (e cioè Kelly), sono anche calate le loro ripartenze basate sulla boa centrale.
Ridurre lo switch fra primo e secondo tempo al solo David è semplicistico e forse anche un tantino ingeneroso.
Che poi David dovesse stare in panca e che la formazione giusta fosse quella della ripresa senza di lui, come detto, lo penso però ampiamente anch'io. Quello sì.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans

Concordo. Ossia prenderei atto di quello che chiamerei disagio di Dusan soprattutto nel triennio allegriano al cospetto di una Juve che non creava quasi nulla. A Firenze per inciso Vlahovic aveva un rendimento altissimo proprio grazie a Italiano. Pertanto io sono estremamente fiducioso nel rapporto Spalletti/Vlahovic e me lo aspetto particolarmente proficuo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il problema del primo tempo non è che arrivavamo benissimo dentro l'area e stessimo creando cose meravigliose, ma poi ci mancava lo stoccatore.

Ma io mica parlo necessariamente di uno stoccatore. Banalmente, se Chico o Yildiz partono rispettivamente da destra e da sinistra e, dopo averne saltati due, non trovano NESSUNO con cui fare un banale triangolo, devono necessariamente saltare il terzo e andare al tiro. Ci fosse stato un muro sul quale far rimbalzare la palla al posto di David, sarebbero stati più efficaci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Dopo di che, mi permetto di far notare che la Juventus in cui ha giocato Vlahovic finora creava pochissimo. E Dusan i suoi gol li ha fatti 

Ma infatti se la trattativa per il rinnovo va a buon fine e’ giusto sperare in un ‘nuovo inizio’. Con più opportunità a disposizione il serbo dovrebbe sentire meno la pressione e correre il rischio di uscire mentalmente dalla partita come a volte è capitato. Sarà interessante vedere chi gli farà da alternativa…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gnatmm ha scritto:

Ma infatti se la trattativa per il rinnovo va a buon fine e’ giusto sperare in un ‘nuovo inizio’. Con più opportunità a disposizione il serbo dovrebbe sentire meno la pressione e correre il rischio di uscire mentalmente dalla partita come a volte è capitato. Sarà interessante vedere chi gli farà da alternativa…

Secondo me il tridente titolare, con Vlahovic a posto, sarà: Yildiz-Dusan-Chico
ma a questo punto, quando Dusan non potrà fare i 90 minuti, diventerà Boga-Yildiz-Chico, cosa che andava fatta anche ieri dal primo minuto, per portare il Pisa molto più a spasso per il campo, cosa che in effetti, soprattutto in ampiezza, ieri poi nella ripresa si è vista.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma io mica parlo necessariamente di uno stoccatore. Banalmente, se Chico o Yildiz partono rispettivamente da destra e da sinistra e, dopo averne saltati due, non trovano NESSUNO con cui fare un banale triangolo, devono necessariamente saltare il terzo e andare al tiro. Ci fosse stato un muro sul quale far rimbalzare la palla al posto di David, sarebbero stati più efficaci.

Dopo anni di insegnamenti ai ragazzi, fatti anche proprio a muro, posso confermarti che il muro la palla te la ridà sempre giusta sefz
Per questo quando si chiede a un giocatore una sponda perfetta si dice davvero: "quella palla devi giocarla a muro" .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

McKennie, con Matuidi e Gattuso, c’entra nulla. E segna più di tutti e due messi insieme. 

Sono tre mezzeali. Se vuoi avere ragione fa niente ma il senso è che è una mezz’ala, di corsa, come Gattuso e Matuidi e non di regìa come lo sono stati modric e Xavi. 

Se è per segnare gioco con due punte, te l'ho già detto. A me Perrotta non è mai piaciuto, poi se vuoi paragonare il livello di Matuidi e Gattuso con Perrotta fai pure. Io non li accosterei mai,ma proprio mai, neanche contando i numeri di gol fatti. 

Ci passano un paio di categorie tra Gattuso e Perrotta. Così come passano diverse categorie tra McKennie e un trequartista da Juve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Pensa che, per me, loro (Conceicao soprattutto non la passa mai, sta migliorando ma è un suo difetto, riconosciuto da tutti) prediligono andare al tiro, anzichè dialogare con la punta (che spesso è egoista e egocentrica. Quante volte hai sentito dire:"da lì la punta tira" ) e vanno più facilmente al tiro proprio se la punta arretra e si porta dietro un difensore. 

David era marcato a uomo, mettere Yildiz ha sparigliato le carte proprio perché non dava punti di riferimento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Pensa che, per me, loro (Conceicao soprattutto non la passa mai, sta migliorando ma è un suo difetto, riconosciuto da tutti) prediligono andare al tiro, anzichè dialogare con la punta (che spesso è egoista e egocentrica. Quante volte hai sentito dire:"da lì la punta tira" ) e vanno più facilmente al tiro proprio se la punta arretra e si porta dietro un difensore. 

David era marcato a uomo, mettere Yildiz ha sparigliato le carte proprio perché non dava punti di riferimento. 

Abbiamo visto evidentemente partite diverse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Sono tre mezzeali. Se vuoi avere ragione fa niente ma il senso è che è una mezz’ala, di corsa, come Gattuso e Matuidi e non di regìa come lo sono stati modric e Xavi. 

Se è per segnare gioco con due punte, te l'ho già detto. A me Perrotta non è mai piaciuto, poi se vuoi paragonare il livello di Matuidi e Gattuso con Perrotta fai pure. Io non li accosterei mai,ma proprio mai, neanche contando i numeri di gol fatti. 

Ci passano un paio di categorie tra Gattuso e Perrotta. Così come passano diverse categorie tra McKennie e un trequartista da Juve. 

Non vorrei proseguire nella diatriba, anche perché, poi, @jouvans ci bacchetta, ma torno a dire: McKennie, con Matuidi e, soprattutto, Gattuso, c’entra nulla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Però, @jouvans, perdonami, come si fa a dire che David, ieri, non è stato un problema? Il centro dell’attacco era sistematicamente vuoto. Ora, capisco che debbano inserirsi le mezze ali ecc, ma allora il centravanti che lo schieri a fare? Per giocare uno in meno?

Tra l’altro, ieri, al contrario di quanto avviene di solito, il canadese non ha indovinato un appoggio che fosse uno. 
Io continuo a sostenere che il difetto principale di questa squadra sia l’assenza di una prima punta in mezzo. Ti credo che siamo costretti ad affidarci alle iniziative solitarie di Chico e Yildiz: al centro non c’è nessuno con cui fare un banale triangolo. David te lo ritrovi più arretrato di Thuram. Magari sbaglio.

Per me hai scritto cose banali, ma nel senso buono del termine. Sono ovvietà, come si faccia a non vederle, per me è un mistero....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

+10 punti di credito a mister @jouvans per avermi consolato ieri sul fatto che Danielino oggi gli poteva fare malen... ci credevo poco, grazie mister sefz 

Te l'avevo detto che non se la portavano da casa e che la Roma, come già visto a Udine, soffre le squadre fisiche che giocano con un determinato approccio.
Ma non è che ho la palla di vetro e che ti volessi consolare a forza, figurati .ghgh
Ho solo fatto un po' il match analyst, che in effetti è il mio secondo lavoro calcistico dopo quello del mister. 😊

Semmai mi preoccupa che devo azzeccare dei pronostici difficili per avere 10 punti di credito.
Pensavo di avere il curriculum già in ordine ma mi sa che tocca ancora pedalare e dimostrare il mio valore  :juggle:

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Hai più che detto fra le righe che il merito va a Ottolini arrivato di recente e non Comolli. 

Comunque, amici gobbi come prima .ok 

E godiamoci Boga! :) 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti