Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VVMMII

Tether invia proposta ufficiale di acquisto ad Exor. Ardoino: "Se la transazione inviata oggi andrà a buon fine, Tether investirà 1 miliardo di Euro nella Juventus"

Post in rilievo

in ogni caso l'unico effetto immediato che potremmo avere in caso di cessione è il ripiano delle perdite..avremmo una società risanata nei conti ma permarrebbe un volume di affari troppo basso per investimenti significativi sul calciomercato... rimarrebbe sempre il problema di aumentare i ricavi ( diritti televisivi, marchandises, cessioni di giocatori, sponsorizzazioni e ricavi da stadio), l'unico dato che conta per la UEFA nel calcolo del FPF... 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, The Answ3r ha scritto:

Ma per quanto volessi una vendita che alla fine è sempre collegata alla mancanza di risultati questi delle crypto mi danno un po' di preoccupazione 

Questo è  normale, è  un mondo ancora poco conosciuto,  specialmente in Italia.

Purtroppo siamo uno dei paesi con la peggiore educazione finanziaria,  dove quando si parla di borsa si usa il verbo giocare anziché investire. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me interessa poco difendere Elkan, però mi sembra che negli ultimi anni i soldi li ha sempre messi! Può essere criticato per come ha gestito la Juve, in termini di Management, affidandosi a persone che hanno puntualmente fallito...quello che serve, oltre ai soldi, ma mi sembra che si sia sempre investito, male, in questi anni, è avere gente competente! Poi, a parte che nn succederà, ma se dovesse vendere a Tether, vedrete che nell'arco di poche settimane troveranno il modo per farla fallire...sicuro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

una proposta che dura 10 giorni non è una proposta è una presa per il *

Dura 10 giorni per spingerlo ad accettare senza pensarci troppo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso io nn vorrei passare per quello che vuole difendere l'operato di Elkann, che per me è un inetto giusto per intenderci però qui leggo tutti commenti contro di lui ed a favore del cugino Andrea Agnelli ma vorrei ricordarvi che, se ci troviamo nella situazione attuale, gran parte della colpa è da attribuire a quest'ultimo e spiego il mio pensiero: chiaramente AA andrà ringraziato per sempre per le vittorie e per i sogni che ci ha fatto vivere, ma i danni che ha fatto con scelte scellerate, inetti ai posti importanti e allenatori sbagliati, sono tutto frutto del suo lavoro. Partiamo con ordine, prima scelta scellerata, chi ha mandato via Marotta che poi ha fatto e sta facendo le fortuna di un altra società addirittura diventandone presidente? Chi ha messo Paratici al posto di Marotta per l'appunto causando enormi imbarazzi e danni tipo le telefonate a Perugia per Suarez? Chi ci ha messo in mezzo ad una strada per via delle plusvalenze? Chi ha provato il golpe alla Uefa con la super lega nn riuscendoci? Un traditore prima di Ceferin che gli ha fatto battezzare sua figlia e poi del suo migliore amico Calvo rubandogli letteralmente la moglie? Chi ha silurato Del Piero, ripeto, Del Piero in quel modo indegno? Chi ha preso Sarri contro il parere di tutti noi? Chi ha scelto Pirlo senza esperienza? 4 anni di contratto a 9 milioni ad Allegri chi gliel'ha fatto? Detto questo, e credo si sia capito, nn ho grande stima di lui che fa tanto il bocconiano e poi si è fatto fregare da De Laurentis e Lotito....le scelte di Elkann sono state sbagliate negli ultimi 2 anni però sfido chiunque a dire che nn fosse soddisfatto delle scelte almeno dello scorso anno quando prendemmo il migliore dirigente sul mercato, Giuntoli, il miglior giovane allenatore del campionato pretendete, Motta, il miglior portiere sempre del campionato precedente, Di Gregorio, il miglior centrocampista dei campionati precedenti, Koopmainers, e così via...purtroppo si sono rivelate scelte sbagliate e sta cosa la stiamo pagando ancora oggi! Aggiungo pure che io sono un operaio quindi tutto posso fare tranne che difendere un "padrone" e tra l'altro anche inetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Aranessa ha scritto:

Che l’offerta è vera lo ha comunicato Ardoino stesso, non è un indiscrezione.

vediamo ora che succede

10 ore fa, AJPS ha scritto:

Ma se l'ha dichiarato lui su X

Sì sì certo mi sono espresso male. Intendevo dire di pregare che accettino quest'offerta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Oj930 ha scritto:

Se finiamo in mano a Tether mi aspetto una media punti di penalizzazione più alta del solito.

Tether è una bomba a orologeria 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FuriaCeka80 ha scritto:

Tu nonostante il tuo nick hai mai visto la Juve in vita tua oppure ti piace solo citare quello che ti fà comodo ?

In effetti dopo il 2006 c’è stato Blanc, Secco e Cobolli Dio-ce-ne-scampi Gigli;

poi ci sono stati gli anni di AA che sono finiti perché a causa del Covid tutti (almeno questa è la mia impressione) hanno avuto problemi che la Juve di AA ha affrontato (come tutti). Solo che poi un membro del CdA, le malelingue dicevano fosse una “donna” di Elkan (non uso il termine che normalmente si usa “uomo di Elkan” per indicare un “professionista che prende ordini da” sia mai offendessi qualche suscettibilità) si dimise facendo crollate la situazione. Cos’ho dimenticato? Ah si che AA ribadì di aver agito correttamente (non come la Fgci accusava falsamente) e che voleva difendersi fino in fondo. Ma il signorino ha preferito prendere in mano la situazione.

morale della favola: la costante mancata difesa della Juve è costata:

€581 milioni per farsopoli (vado a memoria credo che quello fu chiesto al consiglio di Stati)

a cui va aggiunto il danno di immagine (facciamo €200 milioni?)

a cui vanno aggiunte i €60 milioni di multa per plusvalenze ecc

a cui vanno aggiunti almeno €150 milioni di mancati premi partecipazioni Champions

a cui vanno aggiunti (teniamoci bassi) almeno €10 milioni di mancati incassi stadium+merchandising

a cui vanno aggiunti almeno altri €30 milioni di perdita di immagine (sponsor e danni immagine vari)

mi sto tenendo basso? Facciamo la somma e le mancate difese hanno causato circa € 1 miliardo

però la Exor (non il portafoglio del signorino) ha tirato fuori circa € 700 milioni

ma quant’é bravo…

(poi qualcuno, non io, pensa che una parte di questo beau geste sia stato permesso da Landini ecc grazie agli aiuti che noi italiani abbiamo dato a Stellantis, è un’altra cosa a cui io non credo minimamente)

E quindi si, è come dici tu, in effetti si tende a vedere solo quello che fa comodo

o no?

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, giove25000 ha scritto:

Elkan non vuoi vendere ? Allora metti tu 1 miliardo di euro . Non vogliono mettere soldi e non vogliono vendere. Vogliono distruggere la Juve 

Questa è l'altra "arma" utilizzata da Tether per costringerlo a cedere le proprie quote. Se non dovesse farlo, oltre a perdere il mld di euro da intascare in 10 giorni, soprattutto se le cose dovessero continuare ad ad andare male, i tifosi gli farebbero continuamente notare che c'è chi è pronto a spendere tanto nella Juve e questo, quanto meno, spingerebbe Elkann a continuare a farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Tiger Black&white ha scritto:

Tua rispettabilissima opinione,  ci mancherebbe. 

Io sono veramente già molto sorpreso che ci sia una offerta ufficiale,  mi astengo da fare previsioni. 

Si, è strano però, davvero, non vedo JE vendere a loro. Anzi, a dir la verità, non vedo JE vendere proprio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, The Answ3r ha scritto:

Ma per quanto volessi una vendita che alla fine è sempre collegata alla mancanza di risultati questi delle crypto mi danno un po' di preoccupazione 

potrebbe essere un mezzo salto nel vuoto, però il mondo sta cambiando ed è cambiato, quello legato alla finanza e all'economia ancora di più, ormai le società di calcio legate alle proprietà stanno scomparendo e questo apre ad una nuova concezione di società calcistica legata a fare affari e non più a farla sopravvivere per non farla fallire

la Juve è una delle poche rimaste che se va in perdita non c'è alcuna strategia per fare ricavi se non quelle di base alla fine c'è paparino che apre il portafoglio

sta roba deve cambiare, ci dev'essere qualcuno alle redini che ha come primo interesse non perdere soldi e mettere gente competente che gli fa andare in attivo il bilancio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Crusader ha scritto:

In realtà 2 miliardi,  subito,  senza finanziamenti.  Di solito queste operazioni si fanno con degli advisor con prestiti o bond a tassi da capogiro,  Tether farebbe tutto cash

Si, si, io parlavo dell'investimento sulla Juve, al netto del prezzo per acquistarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ilprofessoredistoria ha scritto:

in ogni caso l'unico effetto immediato che potremmo avere in caso di cessione è il ripiano delle perdite..avremmo una società risanata nei conti ma permarrebbe un volume di affari troppo basso per investimenti significativi sul calciomercato... rimarrebbe sempre il problema di aumentare i ricavi ( diritti televisivi, marchandises, cessioni di giocatori, sponsorizzazioni e ricavi da stadio), l'unico dato che conta per la UEFA nel calcolo del FPF... 

il FPF mi pare che per alcune squadre non esiste affatto.

E nemmeno esiste per altre che avevano sponsorizzazioni fasulle nell’attivo per aumentare i ricavi e rientrare nel FPF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che può contare, ho visto positivamente l'entrata in società di theter con quella quota limitata a ca. il 10%, sapere che ci sono "tifosi" pronti a metterei soldi è cosa buona e giusta.

In quanto all' intenzione di voler sostituire completamente la proprietà storica, invece, la cosa mi lascia abbastanza perplesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ilprofessoredistoria ha scritto:

In realtà diceva ieri un utente che il cambio di proprietà blocca il fair play finanziato per 3 anni! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dany-aq ha scritto:

Tralasciando le riserve che Tether ha in oro e titoli di stato americani, vorrei ricordare che Devasini ha un patrimonio stimato di 9,2 miliardi di dollari (posizionandosi come il quarto uomo più ricco d'Italia), mentre Ardoino di 3,9 miliardi di dollari (Fonte Forbes Italia). 

Voglio dire, non è che se dovesse andar male Tether questi diventano poveri! 

Ricorda su cosa si fonda la sua ricchezza e quindi se va male Tether tutto va in fumo, lo lasciano in mutande… I banchieri americani erano N volte i proprietari di Tether ma in un batter d’occhio han perso tutto…

E il suo patrimonio non è granché rispetto a tanti altri… Suning era molto di più e qui dentro è stata derisa per anni…

Non sto dicendo che andranno male ma che il rischio, con questo tipo di investimenti volatili e dalla vita breve, il rischio è grande…

Le criptovalute verranno sostituite da qualcosa di diverso e non tra 100 anni, ormai il ciclo di vita delle cose è brevissimo…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Oj930 ha scritto:

Se finiamo in mano a Tether mi aspetto una media punti di penalizzazione più alta del solito.

per battere questo qui bisogna impegnarsi per bene ...Serie B con penalizzazione , 2 scudetti tolti di cui 1 donato ai cartonati, 500 ml di danni richiesti dal cugino e da lui cancellati  , la commedia plusvalenze  e altro ancora che dovra' venire

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Crusader ha scritto:

In realtà 2 miliardi,  subito,  senza finanziamenti.  Di solito queste operazioni si fanno con degli advisor con prestiti o bond a tassi da capogiro,  Tether farebbe tutto cash

2 miliardi 3 miliardi 100 miliardi....che boccaloni che siete....questo Tether cerca solo pubblicità, la Juve non è mai stata in vendita....

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Loz ha scritto:

perché, AA ha un paio di miliardi da parte?

Di sicuro non è povero e alla Juventus ci tiene veramente. Il problema è John Elkann, lui dovrebbe farsi da parte e cedere la proprietà integrale del club ad Andrea.

In questo modo si creerebbe nuovamente il legame indissolubile Agnelli-Juventus che ha fatto la fortuna di questo club... sono sogni lo so... è che non me la immagino una Juventus che fin da bambina ho amato ammirando un personaggio come l' Avvocato nelle mani di altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tether ha costruito un portafoglio enorme (oltre 120 partecipazioni) usando gli utili dell’azienda, per un totale stimato di circa 13,7 miliardi di dollari investiti solo nel 2024, separati dalle riserve che coprono USDT.[1][2][3]

## Dati aggregati principali

- Numero di società partecipate: oltre 120, in settori come AI, mining, pagamenti, blockchain, media e commodity.[4][3][1]
- Capitale complessivo investito (solo 2024): circa 13,7 miliardi di dollari, dichiarati come utili reinvestiti.[2][3][1]
- Questi investimenti sono contabilizzati come attività del gruppo Tether Investments e dichiarati come “completamente isolate” dalle riserve a garanzia delle stablecoin.[3]

## Alcune partecipazioni note con cifre

Le cifre pubbliche sono frammentarie: spesso si conosce l’ordine di grandezza o il tipo di operazione, ma non sempre l’importo esatto.[5][6][7]

| Operazione / Target                           | Tipo di esposizione                            | Importo noto / indicato                         |
|----------------------------------------------|------------------------------------------------|-----------------------------------------------|
| Northern Data Group (Germania, mining+AI)    | Equity + finanziamento per hardware AI/HPC     | Linea di debito di circa 575 mln € (~610 mln $). [6] |
| Northern Data Group (equity tramite Damoon)  | Partecipazione azionaria strategica            | Importo non divulgato, solo smentita cifra 420 mln $. [5][8] |
| Portafoglio venture 2024 (oltre 120 società) | Equity e venture (AI, mining, blockchain, media)| Circa 13,7 mld $ di capitali investiti nel solo 2024. [1][2] |
| Twenty One Capital (SPAC Bitcoin, 2025)      | Conferimento di Bitcoin a veicolo quotando BTC | Circa 1,6 mld $ in Bitcoin apportati al veicolo. [7] |
| Rumble e altri tech USA                      | Partecipazioni in media / tech                 | Circa 775 mln $ complessivi stimati su Rumble e altri. [7] |
| Adecoagro, gold/commodity royalties          | Agricoltura e royalties su oro/commodities     | Importi non puntualmente dettagliati, ma parte di un pacchetto “miliardi” in RWA ed energia. [7][9] |

## Altri elementi rilevanti

- Il gruppo ha anche finanziato espansioni in data center, mining Bitcoin, rinnovabili e infrastrutture HPC, con miliardi complessivi di capex indicati ma non sempre scomposti per singolo asset.[7][10]
- Una singola operazione di finanziamento con Northern Data (prestito 575 mln €) rende questa una delle esposizioni più grandi e trasparenti in termini di cifra nominale.[6]
- Il management ha chiarito che preferisce reinvestire gli utili in crescita (AI, energia, comunicazioni, tokenized equity) piuttosto che distribuire dividendi o fare buyback significativi.[11][7]

## Limiti di dettaglio

- Non esiste, al momento, un elenco pubblico e completo con percentuali e cifre per tutte le oltre 120 società; le informazioni disponibili sono un misto di comunicati Tether, articoli di analisi e post social/LinkedIn che elencano solo le partecipazioni più grandi o strategiche.[10][4][1][3]
- Per un’analisi più tecnica (es. calcolare esposizione per settore o stimare NAV implicito) conviene usare i pochi importi certi (Northern Data loan, BTC conferito al veicolo, stime su Rumble ecc.) come ancore e trattare il resto come stima qualitativa.[6][7][10]

Se ti interessa, si può provare a ricostruire una tabellina più tecnica con “range” di investimento per categoria (AI/HPC, media, energia, royalties, ecc.) partendo dai dati sopra e dalle tue ipotesi di sizing.

Fonti
[1] Nicolas Mourot's Post - LinkedIn https://www.linkedin.com/posts/nickmourot_tetherio-reveals-its-137b-investment-empire-activity-7354103104264409088-H8hd
[2] Tether reveals its investment portfolio of over 120 companies. https://www.linkedin.com/posts/pauldolgopolov_tether-activity-7353726559716823040-WZYZ
[3] Beyond Stablecoins: An Overview of Tether's $2 Billion Strategic ... https://www.chaincatcher.com/en/article/2193105
[4] Tether CEO Reveals Tether's Investment Portfolio — 120+ Companies https://www.binance.com/en/square/post/27334737145914
[5] Tether acquires stake in Bitcoin miner Northern Data ... https://cointelegraph.com/news/tether-acquires-stake-northern-data-ai-collaboration
[6] Northern Data Secures $600 Million Loan From Tether Amidst AI Hardware Investment Spree https://pro-blockchain.com/en/northern-data-secures-600-million-loan-from-tether-amidst-ai-hardware-investment-spree
[7] Tether explores $15 to $20B round at about $500B valuation https://insights4vc.substack.com/p/tether-explores-15-to-20b-round-at
[8] Tether Makes Strategic Investment into Northern Data Group https://tether.io/news/tether-makes-strategic-investment-into-northern-data-group-set-to-become-the-biggest-independent-ai-player-in-europe/
[9] Tether's Strategic $100M Gold Royalty Investment Revolution https://discoveryalert.com.au/tether-investments-gold-royalties-2025/
[10] Former Citi Analyst Says Tether's Full Equity Reaches $50 Billion To ... https://yellow.com/news/former-citi-analyst-says-tethers-full-equity-reaches-dollar50-billion-to-dollar100-billion-higher-than-public-disclosures
[11] Tether's Tokenized Equity Strategy and Its Implications for Liquidity ... https://www.ainvest.com/news/tether-tokenized-equity-strategy-implications-liquidity-valuation-2512/
[12] Transparency - Tether https://tether.to/es/transparency/?tab=reports
[13] Tether CEO confirms major capital raise at a reported $500 billion ... https://www.cnbc.com/2025/09/23/tether-reportedly-seeks-lofty-500-billion-valuation-in-capital-raise-.html
[14] Tether has quietly built a sprawling investment portfolio spanning ... https://www.facebook.com/BitPinas/posts/tether-has-quietly-built-a-sprawling-investment-portfolio-spanning-over-120-comp/1201647138641831/
[15] Tether Sets Sights on $500 Billion Valuation With Bold Capital Drive https://coinlaw.io/tether-500b-valuation-capital-raise/
[16] Tether Weighs Tokenized Equity for Investor Liquidity | MEXC News https://www.mexc.co/news/264081
[17] Tether Secures $81M Funding Boost for Cutting-Edge ... https://www.mexc.co/en-NG/news/245103
[18] Tether Blocks Investor Sales While Pitching $20 Billion Funding https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-12-12/tether-weighs-tokenizing-stock-after-it-completes-share-sale
[19] Northern Data Group Announces Peak Mining Divestiture https://northerndata.de/en/investor-relations/news/northern-data-group-announces-peak-mining-divestiture
[20] Tether reportedly planning to raise up to $20 billion at roughly $500 ... https://ca.finance.yahoo.com/news/tether-reportedly-planning-raise-20-204406476.html

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ivan1 ha scritto:

2 miliardi 3 miliardi 100 miliardi....che boccaloni che siete....questo Tether cerca solo pubblicità, la Juve non è mai stata in vendita....

ancora con sta farsa.

è la juventus che si sta facendo pubblicità con tether

non è tether che si sta facendo pubblicità con juve

sono di due categorie diverse

image.png.20d251310e3af005d42c2164d06dc5e9.png

forse vi sfugge la dimensione delle due società

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Ricorda su cosa si fonda la sua ricchezza e quindi se va male Tether tutto va in fumo, lo lasciano in mutande… I banchieri americani erano N volte i proprietari di Tether ma in un batter d’occhio han perso tutto…

E il suo patrimonio non è granché rispetto a tanti altri… Suning era molto di più e qui dentro è stata derisa per anni…

Non sto dicendo che andranno male ma che il rischio, con questo tipo di investimenti volatili e dalla vita breve, il rischio è grande…

Le criptovalute verranno sostituite da qualcosa di diverso e non tra 100 anni, ormai il ciclo di vita delle cose è brevissimo…

l'inter sono 10 anni che è con pseudo proprietà, eppure vince e compra più di noi. Se un domani Tether dovesse andar male ci penseremo, fermo restando che aldilà di Tether, i due soci hanno un patrimonio personale che basta e avanza per gestire la Juve da qui a quando tutti noi moriremo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.