Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

[Video] La Juventus Women vince la Supercoppa Italiana! Juventus-Roma 2-1 (Giugliano, Vangsgaard, Girelli)

Post in rilievo

16 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Non voglio entrare nella polemica sociopolitica, però a livello puramente lessicale se nel tuo condominio c'è un tizio all'ingresso in una guardiola si chiama portiere o portinaio, mentre se c'è una tizia si chiama portiera o portinaia. Non so se nel calcio sia lo stesso, ma immagino che siano entrambi corretti, portiere e portiera. 

Come scrivevo il portiere del condominio è un mestiere. Il portiere calcistico non è un mestiere, è un ruolo come lo è l'ala o la punta. Concetti completamente differenti. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DEDONE ha scritto:

Come scrivevo il portiere del condominio è un mestiere. Il portiere calcistico non è un mestiere, è un ruolo come lo è l'ala o la punta. Concetti completamente differenti. 

Non so se sia dirimente, ma per l'accademia della Crusca van bene entrambe con preferenza per "portiera" 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Non so se sia dirimente, ma per l'accademia della Crusca van bene entrambe con preferenza per "portiera" 

Anche per i carrozzieri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, DEDONE ha scritto:

Non c’è alcuna differenza dal punto di vista lessicale tra il definire un mestiere o un ruolo. O c’è il femminile o non c’è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle partite delle ragazze c´é il Var? Sull´azione del gol della Roma mi é sembrato esserci un fuorigioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/01/2026 Alle 00:27, Loz ha scritto:

Ragazzi, c’è la lingua italiana che ha le sue regole. Le si impara a scuola. 
Qualsiasi termine che indica un mestiere e finisce in -iere ha il suo femminile. 
Infermiere-infermiera. Carabiniere-carabiniera. Portiere-portiera. Cameriere-cameriera. Giardiniere-giardiniera. 
“-iere/iera” è colui/colei che esercita quel mestiere. 
È facile, è italiano semplice. Accettatelo e usatelo. 

Il resto che scrivete non è italiano.

Mestieri che finiscono in -ista non cambiano la finale, mai. Deriva dal greco e sia in greco che in latino non cambiavano. Fine. 
Dentista, giornalista, artista, regista, centrocampista. 

Stessa cosa -ante, dal participio presente latino. Cantante, insegnante, comandante, attaccante. 

Ala e punta sono dei sostantivi “lessicali”, hanno un genere intrinseco. Indicano un oggetto, una forma, non un mestiere. Poi magari vengono usati per affinità, ma quelli sono.

Domando per imparare: notaio? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Godai san ha scritto:

Nelle partite delle ragazze c´é il Var? Sull´azione del gol della Roma mi é sembrato esserci un fuorigioco.

No il var non era previsto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, GiuseppeA81 ha scritto:

no
perché lo pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Loz ha scritto:

no
perché lo pensi?

Anch'io ho pensato che ti chiedesse la tua professione, ma credo che volesse sapere da te il femminile di notaio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, GiuseppeA81 ha scritto:

3 ore fa, FaenMorn ha scritto:

Anch'io ho pensato che ti chiedesse la tua professione, ma credo che volesse sapere da te il femminile di notaio. 

really?
è la forma più semplice: notaia, come avvocata e mille altri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/01/2026 Alle 15:12, ladybn ha scritto:

Bellissima azione, purtroppo Carbonell calcia sulla portiera da ottima posizione.

L'ha ammaccata? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti