Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

8Lago4

C’era una volta la juventinità, c’era una volta l’italianità

Post in rilievo

È tempo che penso a questo aspetto. Una volta gli stranieri che venivano alla juve, per prima cosa dovevano imparare l’italiano. E saperlo bene. Se non parlavano italiano non giocavano. 
Ora ci sono giocatori che dopo anni ancora parlano inglese, lo stesso Comolli ancora dopo 6 mesi non sa l’italiano. Interviste in inglese dopo anni, o in altra lingua addirittura. Inconcepibile

Alla juve era un aspetto fondamentale, come il comportamento. 

Se la  juve vuole ritornare, deve mettere dentro personaggi che riportino quei valori, che li abbiamo vissuti e ci abbiano creduto. 

Altrimenti continueremo a vivacchiare con stagioni incolori. 

• Mi Piace 9
  • Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si e non esistono più le mezze stagioni.

Caro mio, il mondo è cambiato, la cultura è cambiata e anche il calcio. 

In peggio ovviamente. 

Oggi i ragazzi vanno a scuola e fanno i video ai prof prendendoli per il cu*lo, 

figurati se si da valore al comportamento dei calciatori, al rispetto per i valori 

societari, al rispetto del pubblico italiano e quindi a rilasciare interviste in italiano. 

É una battaglia persa dai retta.

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, finoallafine1996 ha scritto:

Iniziamo a mettere gente che sa stoppare la palla e calciare e gioca a calcio sempre come se fosse la partita della vita. Tevez non sapeva l'italiano e non fregava niente a nessuno.

Pure Mandzukic :)

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shumacher non ha mai spiccicato una parola in Italiano, eppure sti cavoli, vinceva e metteva le palle in testa a tutti.

Personalmente mi interessa poco e niente quale lingua parlino (ormai conoscere l'inglese ti rende "cittadino del mondo"), per me l'importante è che si vinca .ok

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

«Perché puntiamo sugli italiani? E' un plusvalore. La nostra proprietà è italiana - un riferimento al Milan appena passato per metà a Bee... - , noi siamo italiani, avendo giocatori italiani, bravi, è più facile arrivare a vincere lo scudetto. Sanno quanto è importante, come si fa, quanto è importante indossare la maglia della Juve. Aiutiamo la nazionale. Bonucci è arrivato che era un ragazzino, oggi è un autorevole giocatore della Juve e della squadra azzurra. Gli italiani sono molto più legati alla maglia degli stranieri.»

Marotta nel 2015

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lingua non è il problema, è semmai un dettaglio.
Il vero discrimine è sempre stato uno solo: sei forte o no?
Se sei forte, giochi. Se non lo sei, puoi parlare italiano, latino e dialetto piemontese… ma resti in panchina.
Alla Juve storica giocavano stranieri che all’inizio dicevano “buongiorno” e “grazie” e basta, ma in campo parlavano benissimo: parlavano con le prestazioni. Zidane non è diventato Zidane perché aveva superato il  B2, ma perché spostava le partite.
Il punto non è se Comolli parla inglese o italiano:
il punto è se prende i giocatori giusti.
Se li prende forti, l’italiano lo imparano anche da soli (come è sempre successo).
Se li prende mediocri, allora sì che ci aggrappiamo alla grammatica come ultima ancora di salvezza.
I valori Juve non passano dalla lingua, passano da:
competenza
responsabilità
risultati
Altrimenti rischiamo di fare una squadra perfettamente italofona… che però arriva quinta.
E a quel punto, più che un corso di lingua, servirebbe un corso di calcio.

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Quelli non parlavano italiano, parlavano Juventinese e lo facevano con gli occhi, con lo sguardo. Li guardavi negli occhi e avevi già perso, partivi già sotto 1-0. Adesso ti guardano negli occhi David e Openda....

Marione direbbe "No Good".

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il contorno fa la differenza. Non è citando 2 3 casi ad minchiam (quello di Schumacher 🙈) renda gli esempi meno ridicoli…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Marotta nel 2015

Infatti Bonucci era il primo a fare sermoni social inutili e pietosi dopo prestazioni aberranti. Per non parlare del valore aggiunto portato da gente come Bernardeschi, De Sciglio o Rugani, ma potrei dire anche Cambiaso, Di Gregorio, Perin, Gatti stesso... 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, BiancoNero_1897 ha scritto:

Si e non esistono più le mezze stagioni.

Caro mio, il mondo è cambiato, la cultura è cambiata e anche il calcio. 

In peggio ovviamente. 

Oggi i ragazzi vanno a scuola e fanno i video ai prof prendendoli per il cu*lo, 

figurati se si da valore al comportamento dei calciatori, al rispetto per i valori 

societari, al rispetto del pubblico italiano e quindi a rilasciare interviste in italiano. 

É una battaglia persa dai retta.

Eh si...siamo alla deriva come valori sociali,una volta i governi ogni tanto  cercavano di attuare una qualche riforma globale che fosse all'incirca mondiale  per migliorare la qualità della vita...perché chi comanda veramente ha sempre deciso i destini dei popoli nel bene e nel male "indirizzando" le menti.

In questo periodo storico ci vogliono più "dipendenti" dal consumismo e dai social...ci vogliono più ignoranti e cattivi socialmente parlando...perché l'ignorante lo gestisci molto meglio.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace parlare di italianità, mi pare un concetto superato. Io mi sento cittadino del mondo e penso che il pianeta football vada in quella direzione. E la juventinita temo sia andata perduta insieme alla famiglia Agnelli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima si rimette a posto fuori, poi si guarda se uno sa stoppare o meno. Fa più differenza il contorno. E per farlo si riparte da quello che ho detto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 8Lago4 ha scritto:

Il contorno fa la differenza. Non è citando 2 3 casi ad minchiam (quello di Schumacher 🙈) renda gli esempi meno ridicoli…

Pur non avendolo fatto io, non è affatto un esempio ad minchiam. Ebbi modo di parlare con la madre di un ingegnere Ferrari una quindicina di anni fa, mi parlava di una differenza enorme di dialogo e professionalità nel vivere il proprio lavoro tra Schumacher e Massa (che eppure parlava italiano) e Raikkonen. Mi portò anche un paio di esempi pessimi del brasiliano, che me lo resero ancor più indigesto (già come pilota faceva discretamente cag*re). Ma limitandoci anche alla Juve, l'ha rappresentata meglio Nedved o Zambrotta? La rappresenta meglio Bremer o Cambiaso? Il brasiliano dà sempre idea di concentrazione massima, l'italiano parla ai microfoni da professorone e sta in campo con l'encefalogramma piatto.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente penso siano c.... Il vero problema della juve e che sempre meno capiscono di calcio.. Altro che lingua... Non è la mancanza di una punta, ma la capacità di giocare a calcio.. Estro, fantasia, capacità di saltare l'uomo.. Fintanto che ci affidiamo a personaggi che, in nome della duttilità, hanno poca capacità / coraggio di saltare uomo e creare superiorità numerica saremo in difficoltà, ci vuole "cervello calcistico" in campo, non muscoli, corsa e duttilità 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto fa brodo ma ora la cosa più evidente è che non si sono mai visti tanti scarsoni nella rosa della juve. Questa cosa pesa più di tutte.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 8Lago4 ha scritto:

Prima si rimette a posto fuori, poi si guarda se uno sa stoppare o meno. Fa più differenza il contorno. E per farlo si riparte da quello che ho detto. 

Conta il campo da calcio, stop. Tutto il resto sono pagliacciate che fa comodo dire per non accettare che abbiamo una manica di scarsi, ad eccezione di 4 o 5 elementi. Il problema di Openda non è che non sa parlare italiano, ma che non sa stare in campo, è molle e depensante, oltre che tecnicamente carente.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente a me, di che sappiano parlare l'italiano o meno, frega meno di 0. Sai quanti giocatori dal 1900 a oggi non sapevano parlare italiano, ma erano campioni e venuti da noi, hanno lasciato il segno come tali?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Eh si...siamo alla deriva come valori sociali,una volta i governi ogni tanto  cercavano di attuare una qualche riforma globale che fosse all'incirca mondiale  per migliorare la qualità della vita...perché chi comanda veramente ha sempre deciso i destini dei popoli nel bene e nel male "indirizzando" le menti.

In questo periodo storico ci vogliono più "dipendenti" dal consumismo e dai social...ci vogliono più ignoranti e cattivi socialmente parlando...perché l'ignorante lo gestisci molto meglio.

Se entriamo in questo discorso facciamo notte. 

Purtroppo il mondo è cambiato in peggio, c'è una progressiva perdita di valori 

che un tempo erano basilari, a cominciare dal rispetto, dalla buona educazione, 

dal sapersi comportare in ogni contesto. 

Pian piano si sta perdendo tutto, famiglie disgregate, partiti politici senza più valori, 

classi dirigenti a tutti i livelli svuotate dei concetti che hanno fatto grande questo paese, 

bullismo, violenza sociale, in un precipizio che scende vorticosamente fino ad arrivare

ad un pagliaccio come presidente della più grande democrazia occidentale. 

Quindi per farla breve, in questo sfacelo, il non saper parlare italiano nelle interviste 

mi sembra un'inezia.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BiancoNero_1897 ha scritto:

Se entriamo in questo discorso facciamo notte. 

Purtroppo il mondo è cambiato in peggio, c'è una progressiva perdita di valori 

che un tempo erano basilari, a cominciare dal rispetto, dalla buona educazione, 

dal sapersi comportare in ogni contesto. 

Pian piano si sta perdendo tutto, famiglie disgregate, partiti politici senza più valori, 

classi dirigenti a tutti i livelli svuotate dei concetti che hanno fatto grande questo paese, 

bullismo, violenza sociale, in un precipizio che scende vorticosamente fino ad arrivare

ad un pagliaccio come presidente della più grande democrazia occidentale. 

Quindi per farla breve, in questo sfacelo, il non saper parlare italiano nelle interviste 

mi sembra un'inezia.

Completamente d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Esatto, calciatori che vanno in campo e sanno cosa vogliono. Nedved era un altro così. Suarez sarebbe stato un altro perfetto per la Juve, tecnicamente forte e feroce nella voglia di vincere. Poi vedi Thuram, grande, grosso e belinone, che le prende da Mina e va sui contrasti molle non sfruttando quel fisico. E parla un ottimo italiano...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti