Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

È morto Cesare Castellotti, corrispondente da Torino per 90° minuto

Post in rilievo

Da Virgilio.it

Cesare Castellotti è morto all’età di 86 anni, era lo storico corrispondente da Torino di “90° Minuto” su Rai 1.

Si alternava con Beppe Barletti e Carlo Nesti.

Chi seguiva il calcio negli anni '80/'90 se lo ricorderà di sicuro.

• Grazie 1
  • Triste 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne va un altro pezzo dei ricordi della mia infanzia, quando il calcio era vissuto con la purezza e la gioia di un bambino.

Una età in cui aspettavi con trepidazione di vedere i gol di 90° minuto.

Che riposi in pace.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dispiacere, davvero.

Se ne va un altro volto di quel 90° minuto che per noi non era solo una trasmissione, ma un rito della domenica pomeriggio, poco prima di cena.

Ricordo che già allora, da spettatore curioso e Juvedipendente (nel senso di droga, non di stipendio...), mi chiedevo come mai i collegamenti da Torino durassero sempre pochissimo: trenta secondi, un minuto scarso… mentre altri inviati storici sembravano avere il tempo infinito.

Luigi Necco da Napoli poteva raccontare mezzo romanzo, Gianni Vasino non finiva più, Ferruccio Gard sembrava avere sempre qualcosa in più da aggiungere, e poi Tonino Carino da Ascoli, con quel suo stile unico, fuori dal tempo, o Giorgio Bubba, che quando partiva non lo fermavi più.

Da Torino invece via rapidi, asciutti, quasi di corsa. Misteri di palinsesto che allora facevano sorridere.

Eppure, nonostante tutto, quel calcio, e soprattutto quel contorno televisivo, lo preferivo di gran lunga.

Poche immagini, poche parole, poche urla, niente sovraesposizione.

Dovevi immaginare, aspettare, ascoltare.

E sperare che i 45 minuti di partita che trasmettevano subito dopo, fossero proprio quelli della Juventus.

Oggi siamo in overdose continua: partite ovunque, dibattiti infiniti, polemiche h24.

Allora bastavano una sigla, la voce di Valenti, e quei volti lì.

Castellotti era parte di quel mondo. E con lui se ne va un altro pezzetto di un calcio che forse non tornerà, ma che resta il più caro nella memoria

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia infanzia che se ne va.

non rimane più nessuno di quel favoloso contenitore che ci faceva sognare. Non vedevamo l'ora che arrivassero le 18 per vedere quello che le nostre orecchie ascoltavano tramite la radiolina.

Era granata ma un grandissimo professionista. Ricordo che Teo Teocoli omaggiò lui e le sue giacche stravaganti creando il personaggio Gianduia Vettorello.

riposa in pace

41 minuti fa, Juventus_addicted ha scritto:

Ricordo che già allora, da spettatore curioso e Juvedipendente (nel senso di droga, non di stipendio...), mi chiedevo come mai i collegamenti da Torino durassero sempre pochissimo: trenta secondi, un minuto scarso… mentre altri inviati storici sembravano avere il tempo infinito.

non è assolutamente vero

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh niente... ormai sono rimasti in pochi.

Ciao Cesare, grazie a te a ai tuoi compagni di 90esimo per tutte le domeniche in cui ci avete fatto trepidare davanti al televisore, sempre con grandissima eleganza.

Non smetterete mai di mancarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, skidrow ha scritto:

Che dispiacere. Un grande professionista, uno dei volti della trasmissione più bella del mondo.

Chi non l' ha vissuta non potrà mai capire 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, xtreme ha scritto:

Se ne va un altro pezzo dei ricordi della mia infanzia, quando il calcio era vissuto con la purezza e la gioia di un bambino.

Una età in cui aspettavi con trepidazione di vedere i gol di 90° minuto.

Che riposi in pace.

faccio mie le tue parole, grazie

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Degli storici giornalisti "torinesi' ci hanno lasciato Franco Costa  Beppe Barletti e ora Cesare Castellotti,l'unico rimasto è Carlo Nesti,ovviamente essendo più giovane. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me lo ricordo: viso gioviale, paffuto, sempre con la giacca a scacchi (evidente ispiratore di Gianduia Vettorello .ghgh ), aveva uno stile molto pacato e tutto sommato sobrio rispetto agli altri inviati di 90mo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che me lo ricordo

Gli inviati di 90° minuto sono come le maschere della commedia dell'arte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti