Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

Atalanta-Juventus 3-0, commenti post partita

Post in rilievo

Adesso, GYBE666 ha scritto:

Bremer normale…Yildiz bravino…

no ma fate una statua a quest’uomo…

purtroppo come dice il mister alla Juve siamo sempre stati abituati bene ... capisco che per certe generazioni basti Yldiz a scaldare il cuore

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, GYBE666 ha scritto:

NO. Questo non è il presupposto, ma è la lettura di molti che qui dentro per fortuna la partita l'hanno vista e la riescono ad analizzare senza appunto tirare in ballo gente che allena altrove e ha un'altra filosofia, aveva rose costruite diversamente e singoli capaci di dare apporti diversi durante i 90min. È così fastidioso e tediante leggere ancora queste provocazioni sul "bel gioco", ma tu precisamente allo stadio che vai a fare, ipotizzando tu ci vada? cosa prentendi precisamente da uno sport di squadra, la vittoria così hai da vantarti con il colleghi lunedì a lavoro?
Se si gioca in questo modo, i risultati arrivano. È questo il senso del rifiuto nei confronti di un gioco che crea poco… e lo dicono i numeri: al momento hai una media di punti che ti mette in scia con la prima in campionato, una difesa finalmente sistemata e un attacco che, nonostante sia stato assortito male e manchi di una punta di peso, fa gol.

Qual è il tuo problema a parte essere amareggiato, come credo tutti quei dentro, che si è presi 3 sberle nonostante la squadra abbia tentato di creare? come puoi pretendere che una squadra che è stata presa in mano da un allenatore ad ottobre/novembre abbia già una continuità di risultati da top europea, fare risultato positivo in tutte le competizioni...

perché poi alla fine è questo il punto su cui stai battendo da ore:
 Lecce, Cagliari, Atalanta

sì abbiamo perso, giocando anche bene...siamo consapevoli di non essere la juve che schierava in campo Alves, Dybala, Pjanic, D. Costa che poitevano risolverti la partita in 10 min. Tu parli di adattamento alla mediocrità, io ci leggo semplicemente realismo e consapevolezza del periodo storico. Poi boh fai te, continua a romperti la testa sul tavolo perché non riusciamo a vincerle tutte con una squadra palesemente da 3 4o posto...chessò vai a protestare in Continassa, compra le azioni e vai in assemblea...a che serve stare qui in un forum a discutere quando è palese le tue aspettative sono impareggiabili, come se noi tutti ci fossimo dimenticati che 10 anni fa, a Gennaio lo scudetto era già cucito addosso...

E' così fastidioso e tediante leggere ancora queste provocazioni come meglio fare 2 tiri in porta in 90 minuti. Ah no, giusto, è tediante e fastidioso solo al contrario.

Vabè dai, se il confronto è costruttivo ha un senso. Se il confronto parte dal "allo stadio che ci vai a fare, ipotizzando che ci vada" o "la vittoria così hai da vantarti con i colleghi lunedì a lavoro" o "vai a protestare in continassa, compra le azioni e vai in assemblea" lascio stare. Anche perché stai facendo dei paragoni con squadre e allenatori che tu stai portando dentro al discorso e che io non ho mai citato. Anzi, ti ho parlato della Juventus attuale e portato dati della partita di ieri sera. Dati che, chiaramente, non sono stati presi in considerazione. Sto battendo da ore solo su Lecce, Cagliari, Atalanta. Senza parlare di quello che ha detto Spalletti, dei problemi della partita di ieri sera. Lecce, Cagliari, Atalanta. Hai ragione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, xpierpox ha scritto:

Dite quello che vi pare, ma senza il rigore farlocco, questi non segnavano mai. 

Guarda .... e sfido chiunque a dire il contrario,io sono complottista e credo nella malafede degli arbitri, tra cui quello di ieri, oltre che nei giochi di potere dei piani alti...ma ti dico...non ci si puo appellare al rigore quando sei stato asfaltato 3-0

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti te lascia stare che è meglio sefz

Il problema è che è sconfortante quanto la negatività dell' ambiente forum e tifoso sia ormai endemica e dannosa per la squadra.Appena cerchiamo di mettere il naso fuori da questo buco in cui siamo finiti questi si aggrappano su squadra e allenatore e li vogliono tirare di nuovo giù  e intanto passano gli anni e noi sempre in questo buco siamo rimasti mentre il mondo va avanti. Vogliono veramente disfare ciò che in quest tre mesi si è riusciti a costruire capito?  Non possiamo tornare a vincere con un ambiente tifoso così ottuso e arretrato, questo trogloditi disferanno con furia iconoclasta qualsiasi mattone sopra mattone che possiamo mettere che  non sia in linea con la loro religione "tattica " della sofferenza e del corto muso del pane e mortazza , ripiegati su se stessi e su una visione che è una costruzione artificiale  di calcio ristretta ed antiquata che porta solo alla desertificazione della squadra e della società . Ed erano acquattati in agguato ad affilarsi le unghie pronti alla caccia alle streghe, ricordo una cosa del genere all' eliminazione di Conte contro il Bayern di Heynkes, ancora in luna di miele con il mister che ci aveva riportato a vincere da imbattuti un campionato dopo farsopoli...massacrarono lui e la squadra perchè era uscito con Matri e Quagliarella contro una delle compagini più forti e devastanti che si siano mai viste in Champions... Io spero lo facciano solo perchè sono vecchi e nostalgici e incattiviti ...o perchè sono troll altrimenti non si spiega.  Anche se è ben triste , io non sono di primo pelo però spero di non finire mai così...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si vince uno scudetto da 6 anni, dlla stagione 2021/2022 (quindi 5 anni) abbiamo vinto una misera coppa Italia (battendo l'atalanta tra l'altro) e leggo che va tutto bene...il percorso... gli schemi...le verticalizzazioni...e siamo stati piallati 3-0.

Penso non ci sia altro da aggiungere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Il problema è che è sconfortante quanto la negatività dell' ambiente forum e tifoso sia ormai endemica e dannosa per la squadra.Appena cerchiamo di mettere il naso fuori da questo buco incui siamo finiti questi si aggrappano su sqaudra e allenatore e tirano giù tutto e intanto passano gli anni e noi sempre in questo buco siamo rimasti mentre il mondo va avanti. Vogliono veramente disfare ciò che in quest tre mesi si è riusciti a costruire capito?  Non possiamo tornare a vincere con un ambiente tifoso così ottuso e arretrato, questo trogloditi disferanno con furia iconoclasta qualsiasi mattone sopra mattone che possiamo mettere che  non sia in linea con la loro religione "tattica " della sofferenza e del corto muso ripiegati su se stessi e su una visione di calcio ristretta ed antiquata che porta solo alla desertificazione della squadra e della società . Ed erano acquattati in agguato ad affilarsi le unghie pronti alla caccia alle streghe, ricordo una cosa del genere all' eliminazione di Conte contro il Bayern di Heynkes, massacrarono lui e la squadra perchè era uscito con Matri e Quagliarella contro una delle compagini più forti e devastanti che si siano mai viste in Champions... Io spero lo facciano solo perchè sono vecchi e nostalgici e incattiviti ...o perchè sono troll altrimenti non si spiega.  Anche se è ben triste , io non sono di primo pelo però spero di non finire mai così...

Qui si dice che Conte sia un incompetente e ha vinto 7 scudetti. Che cosa speri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, paolo_l ha scritto:

Sembra facile....

L'unico dato oggettivo è che non hai attaccanti e David fa ridere eOpenda è la spalla comica. E non tirerebbe in porta con Spalletti e nemmeno con un contropiedista. Quindi puoi fare meno melina ma non puoi essere incisivo perchè davanti sei spuntato. 

E c'è un dato innegabile. Nessun allenatore cui piaccia giocare, oppure fare barricate, o fare il tikitaka o una via di mezzo potrà mai prescindere da chi la butta dentro.

Il problema è che qui ancora si va avanti a fare paragoni di allenatori perché si spera di trovarne finalmente uno che vinca giocando bene così quelli che per anni hanno sfrantumato le pall.e ad Allegri possono dire "lo avevo detto io che serviva fare il 60% di possesso palla e pressing aggressivo". 

A me di paragonare gli allenatori frega meno di zero. Non è un discorso di allenatore giochista contro allenatore speculativo. Hanno lati positivo e negativi entrambi i modi di giocare e non mi interessa paragonare gli allenatori. 

Io parlo dei problemi della squadra. E, soprattutto, provo ad analizzare le partite senza fette di prosciutto davanti agli occhi e senza essere contento di un 3-0 perché abbiamo giocato bene. Per me una squadra che perde 3-0, indipendentemente se lo ha fatto tenendo la palla o facendo catenaccio, ha giocato male. Perché il suo piano partita non è riuscito. Non può essere riuscito se perdi 3-0. 

Sulla questione attaccanti, ho postato prima la media gol di Lautaro Martinez e di David e vedrai come sono simili. Lautaro è una punta che non la butta dentro? Negli ultimi 3 anni David ha segnato 25 gol a stagione. All'età di 25 anni ha 236 tra gol e assist combinati, solo Mbappe e Haaland sono meglio a quell'età. Ed è un attaccante che fa ridere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Trezegol96 said:

E' così fastidioso e tediante leggere ancora queste provocazioni come meglio fare 2 tiri in porta in 90 minuti. Ah no, giusto, è tediante e fastidioso solo al contrario.

Vabè dai, se il confronto è costruttivo ha un senso. Se il confronto parte dal "allo stadio che ci vai a fare, ipotizzando che ci vada" o "la vittoria così hai da vantarti con i colleghi lunedì a lavoro" o "vai a protestare in continassa, compra le azioni e vai in assemblea" lascio stare. Anche perché stai facendo dei paragoni con squadre e allenatori che tu stai portando dentro al discorso e che io non ho mai citato. Anzi, ti ho parlato della Juventus attuale e portato dati della partita di ieri sera. Dati che, chiaramente, non sono stati presi in considerazione. Sto battendo da ore solo su Lecce, Cagliari, Atalanta. Senza parlare di quello che ha detto Spalletti, dei problemi della partita di ieri sera. Lecce, Cagliari, Atalanta. Hai ragione!

i dati li possiamo prendere in considerazione e crearne un caso quando hai abbastanza storico per poter avere dei risultati su cui discutere, appunto, questa squadra è in mano ad un nuovo allenatore da 5 mesi? e come vedi gente che ha cambiato 3 allenatori ora sta rendendo meglio, vedi Locatelli. Lui ha uno storico su cui qualcosa puoi dire.
Io sto portando dentro al discorso il fatto che a questa squadra per ora una continuità di risultati non gliela puoi chiedere, è già un miracolo che siamo dove siamo con un'identità di gioco costruita in pochi mesi e senza una preparazione fatta dallo staff tecnico attuale...
Non sono stato certamente io a riproporre la filastrocca del "bel gioco" te l'ho letto almeno in 2 3 post, ora come pretendi che qualcuno qui dentro non si triggeri??
Ma niente, tu vuoi per forza farci notare che abbiamo perso malamente e che per fortuna hai un allenatore in questo momento che è consapevole dei limiti della rosa...ok. 
Altro da aggiungere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rigore contro? Mancato rigore a favore? Sfortuna? 
La squadra è sempre la stessa e ha giocato anche bene, ma solo fino ad un certo punto. 
Poi Spalletti, coraggioso nello schieramento iniziale, ha sbagliato tutte le sostituzioni.
Infine Bremer ha messo la sua personalissima ciliegina sulla torta facendo passare il cross che ha determinato il secondo goal degli avversari.
Morale: anche i migliori commettono gravi errori (togliere Locatelli è stata una bestemmia calcistica).
Morale 2: quando sono i migliori a dare il peggio, sono uccelli senza zucchero per tutti. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Yildiz1992 ha scritto:

Sì con Lecce Cagliari e ieri siamo 

Andati in svantaggio e non l’abbiamo ribaltata 

Probabilmente non conosci la differenza tra ribaltare il risultato e non sfaldarsi come squadra perchè non sai leggere il momento della partita.

Sei limitato,non ti posso aiutare....del resto sei un ragazzino non è che posso aspettarmi granchè.Ho bisogno di essere pensanti per parlare di futbol,non bambocci da bar.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, Paoletto_ said:

purtroppo come dice il mister alla Juve siamo sempre stati abituati bene ... capisco che per certe generazioni basti Yldiz a scaldare il cuore

boh io mi ricordo una squadra che finiva al 3o posto con Grygera...Legrottaglie. 
Poi se pretendete Tevez, Pogba al mercato di Gennaio perché noi abbiamo avuto sempre i campioni che vi devo dire...prega che il 10 resti ancora 2/3 anni stammi a sentì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Ma infatti quando Spalletti dice che nelle occasioni da rete è mancata la determinazione, una volta sulla traversa e una volta addosso al portiere, etc, secondo me vuole dire: " Avete visto che cosa succede se non mi prendete un centravanti puro da area di rigore?"

Ma oltre questo, secondo me chiarisce solo che noi non siamo ancora bravi come altri ad interpretare i momenti della partita e ad essere incisivi quando conta. Cincischiamo col pallone in area di rigore, non facciamo la giocata giusta. Quanti contropiedi abbiamo cannato ieri rallentando il passaggio o facendolo dalla parte opposta perdendo quindi vantaggio? Questo secondo me intende Spalletti. Ed è quello che critico anche io e vorrei far capire a chi dice "eh ma abbiamo giocato bene". No, non abbiamo giocato bene e lo dice anche Spalletti che ci manca qualcosa per dire di aver giocato bene. 

Poi che lui giochi per 10 minuti senza prima punta per lanciare una piccola frecciatina nel dire "se la voglio recuperare chi metto davanti per dare peso se non ho nessuno?" è possibile. Cioè lo credo anche io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Non si vince uno scudetto da 6 anni, dlla stagione 2021/2022 (quindi 5 anni) abbiamo vinto una misera coppa Italia (battendo l'atalanta tra l'altro) e leggo che va tutto bene...il percorso... gli schemi...le verticalizzazioni...e siamo stati piallati 3-0.

Penso non ci sia altro da aggiungere 

Il problema è che ci esalta con poco,tutti subito a voler riconfermare spalletti ma aspettiamo un attimo no ? Vediamo dove arriviamo a fine stagione,come se fosse l'ultimo bravo allenatore sulla faccia della terra ... Mi ricorda l'anno scorso dopo poche partite che tutti volevano riscattare conceicao prima del tempo,poi si è visto adesso quanto è amato ... ( Poi è stato riscattato lo stesso a cifre esagerate per colpa di una società incapace ma quello è un altro discorso )

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Guarda .... e sfido chiunque a dire il contrario,io sono complottista e credo nella malafede degli arbitri, tra cui quello di ieri, oltre che nei giochi di potere dei piani alti...ma ti dico...non ci si puo appellare al rigore quando sei stato asfaltato 3-0

Ma che partita hai visto?Fino al contropiede del 2-0 la dea non ha mai tirato in porta..

Cmq preferisco 1000 volte perdere vedendo calcio,e pensando che finalmente si stà costruendo qlc per il futuro,piuttosto che fortini alla Allegri o tutti dietro e che Dio ce la mandi buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figuraccia! sotto tutti i punti di vista! ed il primo obiettivo stagionale é naufragato miseramente addirittura ai quarti di finale!

Prima di chiedere ( come ha fatto più di qualcuno) il rinnovo di spallettuccio serve che lo stesso porti a casa risultati che non sono le vittorie estemporanee qui e lì ma vincere TROFEI! ed il primo é andato appunto miseramente ieri sera...quindi anche quest'anno dovremo accontentarci ( che non é una nostra caratteristica l'accontentarsi) di un misero quarto posto mentre i trofei li portano a casa altri????!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma oltre questo, secondo me chiarisce solo che noi non siamo ancora bravi come altri ad interpretare i momenti della partita e ad essere incisivi quando conta. Cincischiamo col pallone in area di rigore, non facciamo la giocata giusta. Quanti contropiedi abbiamo cannato ieri rallentando il passaggio o facendolo dalla parte opposta perdendo quindi vantaggio? Questo secondo me intende Spalletti. Ed è quello che critico anche io e vorrei far capire a chi dice "eh ma abbiamo giocato bene". No, non abbiamo giocato bene e lo dice anche Spalletti che ci manca qualcosa per dire di aver giocato bene. 

Poi che lui giochi per 10 minuti senza prima punta per lanciare una piccola frecciatina nel dire "se la voglio recuperare chi metto davanti per dare peso se non ho nessuno?" è possibile. Cioè lo credo anche io.

🫡

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Il problema è che ci esalta con poco,tutti subito a voler riconfermare spalletti ma aspettiamo un attimo no ? Vediamo dove arriviamo a fine stagione,come se fosse l'ultimo bravo allenatore sulla faccia della terra ... Mi ricorda l'anno scorso dopo poche partite che tutti volevano riscattare conceicao prima del tempo,poi si è visto adesso quanto è amaro ... ( Poi è stato riscattato lo stesso a cifre esagerate per colpa di una società incapace ma quello è un altro discorso )

Esatto. Un allenatore si valuta sugli obiettivi raggiunti a fine anno, le esaltazioni precoci di solito sono spazzate via in poco tempo.

Comunque anche quest anno vedremo gli altri vincere...però perdiamo a testa alta...come si fa a non dire che siamo diventati come i laziali

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Il problema è che qui ancora si va avanti a fare paragoni di allenatori perché si spera di trovarne finalmente uno che vinca giocando bene così quelli che per anni hanno sfrantumato le pall.e ad Allegri possono dire "lo avevo detto io che serviva fare il 60% di possesso palla e pressing aggressivo". 

A me di paragonare gli allenatori frega meno di zero. Non è un discorso di allenatore giochista contro allenatore speculativo. Hanno lati positivo e negativi entrambi i modi di giocare e non mi interessa paragonare gli allenatori. 

Io parlo dei problemi della squadra. E, soprattutto, provo ad analizzare le partite senza fette di prosciutto davanti agli occhi e senza essere contento di un 3-0 perché abbiamo giocato bene. Per me una squadra che perde 3-0, indipendentemente se lo ha fatto tenendo la palla o facendo catenaccio, ha giocato male. Perché il suo piano partita non è riuscito. Non può essere riuscito se perdi 3-0. 

Ma è un concetto tanto complicato quello che dietro il risultato di una partita ci siano molteplici fattori? 

Che il piano partita sia fallito perché hai perso 3-0 non è una analisi nel merito.

Si può benissimo aver preparato ottimamente la partita, individuato gli aspetti che possono portare dei vantaggi e quali che fossero i pericoli da evitare... e poi per le mille varianti della partita che incidono sul risultato ritrovarsi a fine partita sconfitti.

Se una zuppa con 50 ingredienti non viene buona... non vuol certo dire che tutti e 50 gli ingredienti non fossero buoni.

Bisogna analizzarli tutti e 50 SINGOLARMENTE.

Ma questa cosa sugli allenatori sembra proprio non si voglia capire... si vuole ribaltare il risultato completamente sul loro operato nemmeno fossero dei tiratori di freccette

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gtv ha scritto:

Ma che partita hai visto?Fino al contropiede del 2-0 la dea non ha mai tirato in porta..

Ho visto una partita, tutta e per intero, dove la mia squadra ha preso 3 palloni ed è uscita dall unica competizione che poteva vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

La lettura giusta è 2 tiri in porta e 3 gol...e l'ultimo guardandolo al replay è un autogol deviato dal tacco di Kelly...la palla andava dalla parte opposta.

Detto questo è semplicemente una partita decisa dagli episodi a sfavore...sul rigore non commento per pietà verso quello che una volta era il calcio giocato vero...non voglio neanche commentare quello che ci siamo mangiati soprattutto nel 1 tempo e un abbraccio molto caloroso e prolungato su Cambiaso in area passato in cavalleria. 

Per il resto dire che il risultato è bugiardissimo e lapalissiano anche dopo il 3 gol...concludo che se devo perdere giocando da schifo mi tengo Spalletti tutta la vita anche in questa sconfitta...almeno c'è una speranza di dare meglio...chiaramente manca una punta alla Vlahovic...sarei stato molto più arrabbiato se avessimo giocato da schifo.

Episodi che ci girano contro, come con il Lecce come a Cagliari, quando la cosa si ripete non è mai una casualità, se la cosa si ripete tre volte nel giro di un mese non è certamente una casualità! La verità è che siamo una squadra debole e incompiuta! Spalletti o non Spalletti!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sconfitta di ieri fa male perché se perdi 3 a zero con 9 titolari c'è qualcosa che non va.

La realtà è che per mille motivi abbiamo da anni la terza o quarta rosa del campionato e quindi sperare di vincere solo col gioco è una utopia

Vi faccio un esempio a mio avviso illuminante. La juve del primo scudetto giocava un calcio molto bello, ma aveva attaccanti ridicoli per cui parecchie volte pur creando tanto, si trovava con un pareggio sfigato perché magari gli avversari segnavano con un tiro in porta 

Il Milan di Allegri giocava male ma tra aiuti arbitrali e un certo ibra le partite le portava a casa

Alla fine conte ha blindato la difesa col 352, abbandonando il 433 (utilizzato per l'ultima volta in genoa juve 0 a 0..con tipo 10 palle gol sbagliate), e abbiamo cambiato marcia, prendendo forse 2 gol nelle ultime 10 partite 

Juve magari meno bella ma più concreta 

Idem il secondo anno quando preso atto della inconcludenza dei vari matri giovinco ecc nel momento clou abbiamo addirittura giocato con marchisio dietro vucinic..4 o 5 partite orribili ma tutte vinte 1 o 2 a zero e scudetto in cassaforte 

Ora questa Juve non ha pirlo o vidal (anche se yldiz è meglio di Vucinic), però alla fine della fiera per vincere servono grandi attaccanti che concretizzino il lavoro e se non li hai, devi rischiare il meno possibile perché ogni gol ti può essere fatale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gtv ha scritto:

Cmq preferisco 1000 volte perdere vedendo calcio,e pensando che finalmente si stà costruendo qlc per il futuro,piuttosto che fortini alla Allegri o tutti dietro e che Dio ce la mandi buona

Non pensavo che le partite durassero fino al 77 esimo e contassero le occasioni da gol sbagliate

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gtv ha scritto:

Cmq preferisco 1000 volte perdere vedendo calcio,e pensando che finalmente si stà costruendo qlc per il futuro,piuttosto che fortini alla Allegri

Che bello abbiamo vinto la coppa del bel gioco. È inutile quel buffone in tv ha rovinato molti. Abbiamo preso 3 PERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita decisa dagli episodi, risultato nettamente falsato.

Spalletti deve fare mea culpa per la formazione iniziale (basta difesa a 3) e per i cambi errati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti