Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, Bill Carson ha scritto:

gli allenatori vanno protetti dalla società, anche quelli bravi. Chiediamoci quanto sia stato protetto Motta e quanta acredine gratuita gli sia stata buttata addosso dall’ambiente.

questo è verissimo.

Pero' allora bisogna dire che il meno protetto è stato Tudor che non ha nemmeno potuto fare un mercato secondo le sue idee.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

.quoto

Tra l'altro mi ricordo un sacco di gente che nell'angolo considerava David e Openda degli ottimi acquisti.

Non mi voglio celebrare ma anche io che ne capisco zero avevo considerato l'acquisto di sti due assolutamente inutile. Quello di Openda anche economicamente una follia

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Non è questione di pregiudizi ma di vedere la realtà, oggi i giocatori sono questi e con questi Spalletti è stato assunto per arrivare tra le prime 4, se non ci arriva ha fallito.

Poi possiamo parlare per mesi sul fatto che a prescindere da tutto e dal fatto che possa arrivare 6° è la persona giusta per ripartire, ma analizzando questa stagioni non ci sono altre parole differenti da "fallimento" da poter purtroppo utilizzare.

Ma serviva realmente Spalletti a farci notare che abbiamo una rosa di scappati di casa? Mi sembra assurdo.

Serviva un allenatore che intanto ti desse certezze sotto il punto di vista del gioco...perchè altrimenti avresti sempre avuto il dubbio che il problema fosse altrove.

Oggi per esempio sai che su Loca o MK o Kelly ci puoi contare...cosa che un anno o due o tre fa non pensavi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, SuperT ha scritto:

Perchè? prima non lo si vedeva? O non lo si voleva vedere?

Cioe, con Tudor e Motta non era abbastanza chiaro che Conceicao e Koop erano fallimenti, che Kalulu fosse uno su cui puntare, così come Mckennie (10 assist l’ultimo anno di Allegri)?

No, perche c'era sempre il dubbio se con un allenatore vero potessero performare diversamente, come locatelli e kelly.

Ora con l'allenatore vero sappiamo che il portiere è inadeguato, cambiaso è cosi e basta, conceicao è tutto fumo, koop non regge il peso e thuram è piu che diwcontinuo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

questo è verissimo.

Pero' allora bisogna dire che il meno protetto è stato Tudor che non ha nemmeno potuto fare un mercato secondo le sue idee.

Immagino già i campioni che avrebbe fatto acquistare. 

Voglio bene a Tudor ma é stato sempre polemico e infastidito dal 2 giorno che é arrivato

Andava bene per traghettare ma costruire su di lui anche no. 

Il rinnovo é stato troppo precipitoso 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mrBurns ha scritto:

Non mi voglio celebrare ma anche io che ne capisco zero avevo considerato l'acquisto di sti due assolutamente inutile. Quello di Openda anche economicamente una follia

Concordo.

Personalmente, oltretutto, ho sempre diffidato dai centravanti sotto il metro e ottanta. Sono troppo vincolanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Vorrà dire che chiederemo al Napoli la possibilità di poter esporre "lo scudetto del bel gioco", poi fa niente se sull'almanacco ci andranno altre squadre e magari finiamo il campionato 5°/6°, però vuoi mettere poter raccontare ai nipoti quella volta che contro Lecce/Cagliari abbiamo fatto 20 tiri in porta...

Ripeto, lunga vita bianconera a Spalletti, ma è stato assunto per arrivare tra le prime 4 (ed andare avanti in Coppa Italia ed andare avanti in Champions), se non ci arriva ha fallito.

Poi personalmente mi fa ridere stare qui a parlare di allenatori quando è evidentissimo che il "problema" sono i giocatori in campo, perchè non era un bidone Thiago Motta come non è un fenomeno Spalletti, banalmente dipendono dalla condizione fisica di Bremer, e non è un caso che entrambi gli allenatori quando lo hanno avuto disponibile hanno vinto ed è bastato averlo infortunato/cotto per prendere rumbate dappertutto...

Allegri 2.0, Motta, Tudor, Spalletti...sono cambiati i dirigenti

dici che la colpa è dei giocatori ma vuoi far fuori Spalletti se non raggiunge il 4° posto e per prendere chi? Andonio il traditore narcisista?

Un giovane in rampa di lancio?

E se fallisce anche lui il prossimo anno lo mandiamo via ancora ? e così via?

Spalletti per come la vedo io va tenuto a prescindere e va rifatta la squadra poco per volta o per quello che si potrà

L'unico che ha fatto vedere qualcosa di decenti con questi scappati di casa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, SuperT ha scritto:

Questo è l’anno scorso. 

Guarda le partite di Tudor e quelle di Spalletti. Sono paragonabili, in termini di risultato.

Finché non si esce da questo modo barbaro di giudicare gli allenatori non si riuscirà mai ad arrivare al nocciolo della questione. 

Il lavoro di un allenatore è qualcosa che prende quella che è la probabilità di vincere che ha la squadra rispetto agli avversari e la modifica grazie al suo apporto... modifica ovviamente senza stravolgerla.

E' matematicamente impossibile apprezzare quel singolo apporto nell'arco di poche partite... proprio non si può fare. 

Che piaccia o meno bisogna guardare le partite ed entrare nel merito di quel che si vede per capire se un allenatore vale o meno... non è qualcosa che si può sviscerare a livello statistico.

I calcoletti della media punti punti di Tudor vs Spalletti non hanno senso... quello che ha senso è ciò che  abbiamo visto e capito negli ultimi 10 anni ovvero che Spalletti è un allenatore superiore a Tudor. 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Un mese? Io ho visto un sacco di buone partite...dal Bologna alla Roma al Napoli all'Inter...senza considerare le squadre piccole.

Il problema è molto piu' semplice di quello che si pensa: non manca una squadra, manca un portiere e un centravanti. 

Questo è un punto importante. Mancano due pedine fondamentali, e qualche riserva giovane che si poteva anche pescare nel mercato. Il mercato di gennaio è stato oggettivamente una occasione persa, come successe tra l'altro con l'ultima stagione di Allegri.
Purtroppo pensavo che il "vizio" di fare il mercato esclusivamente con i procuratori fosse finito, e invece si continua a star dietro a complicate manovrine e ad accedere solo a nomi della fascia "vorrei ma non posso", costosi, con un potenziale inespresso che rimane inespresso. 
Il passo avanti sul mercato ci sarà solo quando arriveranno, anche rischiando, nomi che posso diventare futuribili. Un errore (Koop) ci può stare. Ma aver preso Koop, Nico, Conceicao, Openda, David (anche se adesso sta giocando meglio), Joao Mario, si tratta di qualcosa come circa 200 mln di roba a basso rendimento reale. E' tanto in due mercati e il sospetto che ci sia qualcosa dietro che sfugge alla comprensione dei più c'è.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Se l'avessi guardata anche tu avresti evitato certi giudizi e l'uomovitruviano non ti avrebbe quotato.

Domani,promesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, SuperT ha scritto:

Questo è l’anno scorso. 

Guarda le partite di Tudor e quelle di Spalletti. Sono paragonabili, in termini di risultato.

Non ha molto senso come paragone. La qualità del gioco, la pericolosità, la gestione della partita è totalmente cambiata. E' anche aumentata l'incidenza degli errori individuali essendo la squadra più scoperta. Per cui adesso c'è un gioco ma si percepisce di più il danno che un Cambiaso o un Di Gregorio o un Cabal causano. 
Con Tudor e prima con Motta non aveva senso parlare di giocatori perchè mancava un gioco. Adesso ha senso dire "abbiamo un gioco ma perdiamo perchè davanti manca una punta vera e dietro un terzino vero, e magari il portiere con un tasso di errori banali meno alto"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, mrBurns ha scritto:

Un buon sostituto di bremer e un portiere più affidabile ci avrebbero permesso di limitare i danni. 

Se però davanti sei zero non si può sempre sperare nel gollonzo di mckennie o di qualche difensore 

Mancano diverse cose purtroppo. Titolari e cambi in panchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, SuperT ha scritto:

Questo è l’anno scorso. 

Ancora a giudicare con i risultati e non con le partite... Ti ricordi partite con Tudor come quelle contro Napoli, Roma o Bologna? E comunque quello che hai scritto non è vero .boh

Commento con il mio avatar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Surreale Magnotranquillo ha scritto:

Mancano diverse cose purtroppo. Titolari e cambi in panchina.

Dobbiamo arrivare ad avere 13/14 elementi affidabili dal punto di vista tecnico, fisico e mentale... siamo a attualmente a circa 8/9.

Senza stare a parlare di top player... ma almeno elementi che non giochino la maggior parte delle partite come se fossero nella squadra avversaria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Allegri 2.0, Motta, Tudor, Spalletti...sono cambiati i dirigenti

dici che la colpa è dei giocatori ma vuoi far fuori Spalletti se non raggiunge il 4° posto e per prendere chi? Andonio il traditore narcisista?

Un giovane in rampa di lancio?

E se fallisce anche lui il prossimo anno lo mandiamo via ancora ? e così via?

Spalletti per come la vedo io va tenuto a prescindere e va rifatta la squadra poco per volta o per quello che si potrà

L'unico che ha fatto vedere qualcosa di decenti con questi scappati di casa

Trovo abbastanza incomprensibile questa continua narrazione intorno a Spalletti che è visto come il salvatore della patria quando il Motta di turno veniva trattato come un appestato.

Ripeto, Bremer è/è stato l'ago della bilancia per entrambi gli allenatore, quando era disponibile vincevano, quando è/era indisponibile/cotto perdevano.

Il problema non è l'allenatore ma i giocatori in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Concordo.

Personalmente, oltretutto, ho sempre diffidato dai centravanti sotto il metro e ottanta. Sono troppo vincolanti.

Se sono ben piantati e propensi alla lotta vanno bene comunque.

Non è il caso di Openda.

L'unica volta che ha fatto il "toro" è stato contro di noi rovinando il nostro miglior difensore.

Letteralmente una sciagura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo abbastanza incomprensibile questa continua narrazione intorno a Spalletti che è visto come il salvatore della patria quando il Motta di turno veniva trattato come un appestato.

Ripeto, Bremer è/è stato l'ago della bilancia per entrambi gli allenatore, quando era disponibile vincevano, quando è/era indisponibile/cotto perdevano.

Bhé Motta Bremer lo ha avuto talmente poco che é stato quasi irrilevante, un mese.

Certo un mese fatto bene e con pochisismi gol subiti, anche perché era il vero Bremer non quello di oggi pieno di acciacchi.

Inutile ribadire che per me Motta é stato (ed é tuttora...) trattato malissimo ben oltre le sue effettive colpe.

Tudor invece é veramente un integralista/talebano, anche al Tottenham la prima cosa che ha fatto é piazzare i giocatori nel suo 352...io gli allenatori che concepiscono un modulo solo, oltretutto molto difensivo, non li reggo...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ancora a giudicare con i risultati e non con le partite... Ti ricordi partite con Tudor come quelle contro Napoli, Roma o Bologna? E comunque quello che hai scritto non è vero .boh

Commento con il mio avatar

Siamo diventati quelli che per anni abbiamo sempre percxxato, quelli che si esaltavano per il bel gioco ma poi a fine stagione vedevano sempre noi alzare trofei.

Senza offesa eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Fino alla fine… ha scritto:

Siamo diventati quelli che per anni abbiamo sempre percxxato, quelli che si esaltavano per il bel gioco ma poi a fine stagione vedevano sempre noi alzare trofei.

Senza offesa eh...

Non c'entra assolutamente nulla e mi rendo conto che non hai capito niente di quello che ho scritto.

Limite mio, probabilmente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La Juve ha potenzialità se gioca al 100% delle sue qualità fisiche e psicologiche. Ma se giochi tante partite rischi che questa percentuale
scenda al 90%, 80%, 70%. Chi ha grandi giocatori può permettersi di giocare al 70%, al 60%, e riesce a contenere quando deve contenere, a spazzare la palla quando deve spazzare la palla, a fare magari tre dribbling invece di dieci, ma quelle tre volte arriva al tiro, e su quei tre tiri fa 1/2 gol, anche 3 alle volte. E quindi porti a casa anche le partite sporche, quelle in cui gli altri giocano meglio perchè in quel momento hanno più energia, però quando tocca a me ti faccio male e ti mando a
casa.
Oggi la Juve questo non ce l'ha sicuramente."

[Alex #DelPiero]

tra tanti altro, uno dei problemi che abbiamo da anni è avere di fatto una rosa ristrettissima. Tra infortuni e giocatori impresentabili non abbiamo mai avuto una rosa adatta alla doppia competizione. Questo fatto si è spesso rivelato decisivo in alcuni momenti chiave della stagione.
Anche l'anno scorso la squadra è implosa -in parte- perchè la squadra in alcuni ruoli era spremutissima e c'è stato un crollo verticale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'angolo dei sognatori (ripartire comunque da un allenatore che allena)

vs

100 milioni persi e due stagioni buttate (questa e la prossima)

non invidio Comolli sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa eh...

Questa é un'esagerazione.

E' evidente che é un limite dell'ambiente della Juve decidere sempre e tutto solo in base ai risultati immediati e senza valutare con un attimo di respiro un possibile "progetto" (espressione che viene anzi spesso derisa).

Limite beninteso in primis della proprietà/dirigenza e non solo da oggi.

Ma anche noi tifosi ci accodiamo spesso.

Valutare come sta giocando la squadra anche al di là dei risultati non é voler vincere il trofeo "del bel gioco", semplicemente prendere atto che le squadre si costruiscono in più anni, di solito e ben difficilmente arriverà qualcuno con la bacchetta magica.

Quindi meglio avere un allenatore che costruisce un modello di gioco, sperando di trovare giocatori bravi da inserire, piuttosto che inseguire uno che ti fa "vincere" qualcosa a calci in * ma non ti alza mai il livello.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché una cosa deve per forza escludere l'altra? 

Motta è giovane e può ancora migliorare ma comunque si è dimostrato inadeguato soprattutto nella gestione umana, Tudor è in giro da diversi anni e si è dimostrato inadeguato... Spalletti sappiamo per filo e per segno che allenatore sia. A me Luciano non fa impazzire se parliamo di alto livello, ma rimane un tecnico superiore a Motta e Tudor e che può essere adatto alla nostra situazione. 

Poi ovvio che se giocherà Bremer o se giocherà Gatti avremo una diversa possibilità di vincere... ma questo non mi pare c'entri qualcosa con la questione allenatore.

Qualsiasi miglioramento che sia lato allenatore o lato rosa è sempre ben accetto... semplicemente bisogna usare con giudizio le risorse economiche per procedere con la più sensata priorità.

Passare da Tudor a Spalletti secondo me è qualcosa che vale la differenza di costi tra i due... mentre ora mi concentrerei più si altro. Ma questo non vuol dire che con Tudor in panchina non ci fosse un "problema allenatore"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Bhé Motta Bremer lo ha avuto talmente poco che é stato quasi irrilevante, un mese.

Certo un mese fatto bene e con pochisismi gol subiti, anche perché era il vero Bremer non quello di oggi pieno di acciacchi.

Inutile ribadire che per me Motta é stato (ed é tuttora...) trattato malissimo ben oltre le sue effettive colpe.

Tudor invece é veramente un integralista/talebano, anche al Tottenham la prima cosa che ha fatto é piazzare i giocatori nel suo 352...io gli allenatori che concepiscono un modulo solo, oltretutto molto difensivo, non li reggo...

Io Tudor non lo considero, buon traghettatore ma allenare è un altro lavoro.

Ho preso l'esempio di Bremer perchè è quello che oggettivamente è successo a noi.

Motta e Spalletti quando lo avevano a disposizione vincevano (poi ci sono 1000 modi per farlo ma qui entriamo in altre discussioni secolari), Motta e Spalletti quando non lo avevano a disposizione non vincevano.

Mi sembra un ragionamento elementarissimo su quanto siano molto più importanti i giocatori che scendono in campo piuttosto che gli allenatori che stanno in panchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Inverti Svilar e Di Gregorio e poi vedi come cambia la classifica.

Oppure metti un centravanti decente.

Possiamo parlare di allenatori quanto ci pare ma in questa stagione è evidente quali sono i limiti.

Confermare allenatore e mezza rosa (come minimo) è la cosa piu' sensata da fare. Basta con le rivoluzioni a razzo di rane. Cominciamo a risolvere i problemi che ci sono comprando i giocatori adatti.

non riesco a quantificare il danno Di Gregorio in termine di punti persi...a parer mio il tattamento speciale dei sicari dell'AIA ci è costato minimo 6 punti coi i quali saresti sopra a Napoli e Roma....se ci aggiungiamo qualche punto perso perchè giochiamo a porta vuota con la rosa scarsa che abbiamo potremmo tranquillamente essere sopra al Milan

son conti buttati li ma grossomodo rapresentano la realtà dell'andamento del campionato

...e non sono mai stato un piangina per gli errori arbitrali, ma da anni è lampante che partiamo con una penalizzazione di punti dovuto a questo aspetto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.