Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

anto86

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

----------------------- daffara 

Kalulu - bremer - stones -  hernandez 

----- Thuram - goretzka - Bernardo 

---Greenwood  - vlahovic - yildiz

------------------------ perin

Mingueza - gatti - kelly - cabal

---- mckennie - locatelli - schlager 

------Zhegrova - icardi - boga

Pinsoglio - gil puche - adzic

Stones - goretzka - Bernardo Silva - schlager - icardi - mingueza

sarebbero parametri zero che alzerebbero clamorosamente il livello

Via cambiaso per theo

Cercare di monetizzare piu possibile da David,Openda ecc ecc

Daffara lo vedo spesso giocare ad Avellino e  ha già una grande personalità,esplosivita e coraggio coi piedi e ' già bravo ma può ancora migliorare...e  poi i  portieri con la doppia FF da noi hanno una grande tradizione!

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa del risultatista o giochista è sfuggita un po' troppo di mano. 

I danni dei programmi tv. 

3 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Non è narrazione, è visivamente oggettivo che Spalletti, al di la dei risultati, è riuscito a dare un idea di gioco più propositiva e organizzata con gli stessi giocatori dei suoi predecessori ma senza attaccante e con un portiere imploso su se stesso. Poi è chiaro che anche lui non è esente da errori. Ma se si vuole dare continuità non si può ogni anno cambiare la guida tecnica a mio parere.

Motta ha distrutto lo spogliatoio e non sono invenzioni giornalistiche. E' stato trattato come meritava...pensava di essere ancora a Bologna e di usare solo bastone e niente carota

Sul fatto che la colpa principale è dei giocatori siamo d'accordo, ma vorrei sapere come la pensi sulle questioni del mio precedente intervento...sull'eventuale sostituto di Spalletti (nel caso di non raggiungimento del 4°posto) e, seguendo il tuo ragionamento, sulla possibilità di  cambiare allenatore ogni anno in caso di obiettivi falliti

Post ineccepibile 1073917882.png

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, garrison ha scritto:

Perfetto...non ci vuole tanto a capirlo....

Nel frattempo ieri e contro il Torino ho dato un occhio alle prestazioni di Joao Mario come terzino al Bologna (ha giocato titolare), non ha certo fatto faville ma comunque un  buon terzino (che Italiano fa giocare tranquillamente a 4) un po' legegrino fisicamente ma molto proprositivo e che sa giocare bene il pallone, che in serie A a livelli medi può benissimo giocare.

Non comprendo perché alla Juve gli fosse impossibile giocare anche solo 10 minuti, come alternativa a Kalulu.

In ogni caso speriamo vada bene e ain caso di usarlo come merce di scambio, certo che macinare così i giocatori é assolutamente deleterio.

Esatto, la scelta su Joao Mario é francamente incomprensibile.. 

Per cosa poi, per andare a prendere quel rottame di Holm che ha fatto 20 minuti ed è gia infortunato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, oetzi ha scritto:

Esatto, la scelta su Joao Mario é francamente incomprensibile.. 

Per cosa poi, per andare a prendere quel rottame di Holm che ha fatto 20 minuti ed è gia infortunato.

Da noi si è super severi sempre nei confronti dei giocatori un minimo tecnici (anche se non sono sto granchè come valore assoluto come Joao Mario e Luiz). Poi se un giocatore è scarso tecnicamente ma grosso e lineare, ce lo ritroviamo in rosa per 7 anni

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, kaedes said:

Premessa: Comolli per me resta in generale inadeguato come chi c'era prima, solo con accento francese. Però facendo un ragionamento a mente fredda uscendo faticosamente dai panni del tifoso pretenzioso che è in me mi domando: non è meglio essere stati fermi piuttosto che indebitarci ulteriormente per gente che non ti avrebbero portato comunque a null'altro che cercare acquirenti dopo 6 mesi?

intendiamoci, l'attaccante serviva. come serviva il portiere, il terzino, il metodista, l'esterno d'attacco...ma quelli sono nomi per cui avremmo dovuto "sfidare" i paletti imposti? io non direi.

insomma, se prima si poteva fare il discorso del "con un centravanti migliore con Cagliari e Lecce l'avremmo magari spuntata (magari anche no lo stesso)" successivamente ci siamo letteralmente sfaldati nella totalita del sistema prendendo gol ad ogni tiro in porta. che ci fosse stato Mateta o El Nesyri che cambiava? non avremmo preso contropiede da un nostro calcio d'angolo? non avremmo preso due gol sul palo del portiere con due tiri dimmerda? non ci saremmo flipperati tra noi stessi la palla addosso in difesa? Non avremmo regalato palla a Isaksen che va da solo in porta?

insomma, piuttosto che fare schifo uguale ma impegnando soldi per uno di quelli che si diceva stessimo trattando preferisco esser rimasto così. facciamo schifo ma a giugno in un modo o nell'altro hai magari piu margini di fare qualcosa di migliore. almeno la speranza resta quella, anche se ormai uno razionalmente pensa "campa cavallo...".

Per me l'attaccante non serviva, serviva altro..ma Spalletti lo chiedeva...

È meglio stare fermi se sei certo di non compromettere la qualificazione Champions...se non ti qualifichi invece sono problemi...

Meglio impegnare una ventina di milioni a gennaio o non incassarne 60/70 il prossimo anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

.quoto

Tra l'altro mi ricordo un sacco di gente che nell'angolo considerava David e Openda degli ottimi acquisti.

David a parametro 0 col ruolino delle passate stagioni era difficile considerarlo un cattivo acquisto...e anche Openda a Lipsia non era il * che vediamo qui

io non mi spiego il fatto di giocatori che arrivino da ottime annate come Koop, Douglas Luiz, Openda,David e ci metto pure Di Gregorio che arrivati da noi non solo non mantengano le aspettative...ma vengano risucchiati in un vortice negativo che li rende giocatori irriconoscibili rispetto a quelli visti le stagioni precedenti

Capisco che alla Juve sia più difficile...ma questi proprio ti fanno dubitare di aver di front giocatori di calcio professionistico...son troppo brutti per essere veri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Onestamente Tudor non lo mai menzionato perchè è un valido traghettatore visto che il suo curriculum è evidente.

Io sono un "risultista" quindi di vedere la squadra fare 20 tiri e poi perdere/pareggiare interessa gran poco, dico solamente che le fortune/carriere imminenti di Motta e Spalletti sono dipese più da Bremer che da altri fattori.

Inutile girarci intorno, vanno benissimo gli onesti mestieranti (i Locatelli/McKennie/Kelly/Kalulu) ma hai possibilità di vincere se fai giocare quelli realmente forti (Bremer ed Yildiz).

PS: Motta non lo vorrei vedere nemmeno in cartolina, ma ha avuto screzi con il 90% dei giocatori che non vediamo l'ora di cedere.

Per forza di cose se si vogliono usare solo i risultati come metro di giudizio si inciampa in queste  inevitabili contraddizioni... proprio perché ai risultati concorrono tantissimi fattori tutti insieme. 

Quello che non capirò mai è perché un portiere, un difensore, un centrocampista... sono tutti valutati per come giocano... mentre un allenatore non è giudicato per come allena ma per i risultati della squadra.

Boh... giuro proprio non riesco a capire come possa stare in piedi a livello logico questa cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

Non potevi permetterti di cannarli.

Se avessimo preso un altro attaccante (nomi non me ne vengono in mente ma di sicuro con 20/25 milioni un attaccante forte di testa che Allegri voleva lo trovavi) o che so Samardzic in prestito come ha fatto l'Atalanta proprio per sostituire Koopmainers non creavi un buco mostruoso e non penso che i risultati sarebbero stati tanto peggiori.

Quando spendi certe cifre devi "andare sul sicuro", cosa che però é oltremodo difficile, altrimenti devi adottare una politica "marottesca" che non piacerà e non regalerà "sogni" ai tifosi, andare su giocatori medi o in fase di esplosione che paghi il giusto e con formule che ti permettono di valutarli.

Adesso ci siamo quasi costretti e penso che alla fine sia anche un bene, certo non so se (e non ho molta fiducia che) Comoli ed Ottolini siano le persone ideali per fare questo mercato molto "intelligente".

Ma son d'accordo, però i soldi c'erano peccato lì abbiano speso male... perché Vlahovic cmq veniva da sei mesi molto buoni e un anno buonino...e hai dato una valangata di milioni alla viola e un ingaggio assurdo a lui (che poi fu preso soprattutto perche la Fiorentina ti insidiava per il quarto posto...)...

Koopmeiners a cifre minori ci stava, al di là del rendimento che poi (non) ha avuto...ma 50+ milioni per un giocatore devi essere certo che renda, così come Luiz...

Oh può capitare una volta di sbagliare, pure due...quando li canni tutti gli acquisti importanti c'è un problema...e soprattutto ti fotti i soldi che hai da spendere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Per me l'attaccante non serviva, serviva altro..ma Spalletti lo chiedeva...

È meglio stare fermi se sei certo di non compromettere la qualificazione Champions...se non ti qualifichi invece sono problemi...

Meglio impegnare una ventina di milioni a gennaio o non incassarne 60/70 il prossimo anno?

Basta poco spesso per farti stare da una parte o dall'altra della linea (4/3 posto o 5/6 posto per dire).

Quando presero Vlahovic a gennaio eravamo messi male tanto che si caga**no di non qualificarsi in cl, da lì l'investimento pesante sull'attaccante, che effettivamente quell'anno, anzi quella mezza stagione, ci aiutò abbastanza portando quei punti necessari.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

David a parametro 0 col ruolino delle passate stagioni era difficile considerarlo un cattivo acquisto...e anche Openda a Lipsia non era il * che vediamo qui

io non mi spiego il fatto di giocatori che arrivino da ottime annate come Koop, Douglas Luiz, Openda,David e ci metto pure Di Gregorio che arrivati da noi non solo non mantengano le aspettative...ma vengano risucchiati in un vortice negativo che li rende giocatori irriconoscibili rispetto a quelli visti le stagioni precedenti

Capisco che alla Juve sia più difficile...ma questi proprio ti fanno dubitare di aver di front giocatori di calcio professionistico...son troppo brutti per essere veri

I centravanti "bassi" creano problemi.

Hanno bisogno di una squadra molto forte tecnicamente e che giochi palla a terra. Non basta aver fatto 20 gol in francia. Dipende dalle situazioni.

Idem Openda. E' un giocatore che ha gamba e velocità...ma nient'altro.

Ma era evidente anche prima che arrivassero da noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

I centravanti "bassi" creano problemi.

Hanno bisogno di una squadra molto forte tecnicamente e che giochi palla a terra. Non basta aver fatto 20 gol in francia. Dipende dalle situazioni.

Idem Openda. E' un giocatore che ha gamba e velocità...ma nient'altro.

Ma era evidente anche prima che arrivassero da noi.

Secondo me David è comunque un buon giocatore. 

Nel nostro 4-2-3-1 può fare sia la punta che giocarci insieme facendo il sottopunta.

Openda invece non porta assolutamente nulla alla squadra, zero assoluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

.quoto

Tra l'altro mi ricordo un sacco di gente che nell'angolo considerava David e Openda degli ottimi acquisti.

David a P.zero ci poteva stare. 

Openda proprio no,  classico acquisto " prendo lui perché non ho potuto prendere altro" ovvero Kolo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, gustavo92 said:

E per levarsi il dubbio spendi 30 milioni sul portoghese?

O kelly che senza bremer si sta dimostrando per quel che vale...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

O kelly che senza bremer si sta dimostrando per quel che vale...

Kelly ci ha tenuto a galla per tutto il periodo di assenza di Bremer, quindi si... ci ha fatto vedere quello che vale

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ribadisco il mio pensiero...

Se spalletti va rinnovato a prescindere perché finalmente si vede calcio a Torino dopo anni...

Se però il fallimento del quarto posto non dipende dall'allenatore ma dai giocatori...

E se i 13/14 giocatori più usati sono tutti validi, chi più chi meno, tranne giusto un paio e che ci basterebbero solo un portiere e un centravanti decenti per essere tranquillamente secondi...

Ma com'è possibile che allora rischiamo il quarto posto? E che portiere è centravanti prendiamo? Bastano un sommer e un kolo Muani e svoltiamo?

Boh...io nutro forti dubbi a riguardo...

3 minutes ago, Rocket man said:

Kelly ci ha tenuto a galla per tutto il periodo di assenza di Bremer, quindi si... ci ha fatto vedere quello che vale

Già, buono per lottare forse con Galatasaray e Como...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Non è narrazione, è visivamente oggettivo che Spalletti, al di la dei risultati, è riuscito a dare un idea di gioco più propositiva e organizzata con gli stessi giocatori dei suoi predecessori ma senza attaccante e con un portiere imploso su se stesso. Poi è chiaro che anche lui non è esente da errori. Ma se si vuole dare continuità non si può ogni anno cambiare la guida tecnica a mio parere.

Motta ha distrutto lo spogliatoio e non sono invenzioni giornalistiche. E' stato trattato come meritava...pensava di essere ancora a Bologna e di usare solo bastone e niente carota

Sul fatto che la colpa principale è dei giocatori siamo d'accordo, ma vorrei sapere come la pensi sulle questioni del mio precedente intervento...sull'eventuale sostituto di Spalletti (nel caso di non raggiungimento del 4°posto) e, seguendo il tuo ragionamento, sulla possibilità di  cambiare allenatore ogni anno in caso di obiettivi falliti

Secondo me è proprio questo il paradosso, Spalletti (come tutti gli allenatori) va valutato per i risultati che oggi sono abbastanza rivedibili (per essere clementi).

Sull'eventuale prossimo allenatore per me possono mettere chiunque, tanto abbiamo visto che la differenza la fanno maggiormente i giocatori in campo piuttosto che gli allenatori (e torno sempre all'esempio di Motta e Spalletti della differenza abissale di quando avevano o non avevano Bremer disponibile).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, FocsMolder ha scritto:

Andrebbe studiato da esperti del settore come mai ogni stramaledetto anno a febbraio/marzo abbiamo una moria che manco con una epidemia di colera...

é una cosa sistematica, ogni anno nel momento clou della stagione siamo a piedi...

Avere solamente 12-13 giocatori affidabili ti porta a schierare quasi sempre lo stesso 11 titolare, le conseguenze si vedono nel momento della stagione in cui si susseguono tante partite decisive in serie (quindi febbraio, quando arrivano quarti di Coppa Italia e playoff di Champions, oltre al girone di ritorno in cui i punti pesano il doppio)... Ecco che ti ritrovi con i titolari atleticamente spremuti o direttamente rotti, e per ovviare al problema sei costretto a ricorrere a gente inadeguata come Kostic, Zhegrova, Openda, ecc. che peggiorano ulteriormente la situazione. 

Che poi nel nostro caso i titolari sono affidabili per modo dire, perché Di Gregorio, Cambiaso, Conceicao, David o i centrocampisti, a turno fanno sempre qualche minchiata. E queste minchiate una dietro l'altra, quando hai una squadra altamente psicolabile come questa, spesso ti fanno affondare. 

21 minuti fa, Smartengine ha scritto:

Basta poco spesso per farti stare da una parte o dall'altra della linea (4/3 posto o 5/6 posto per dire).

Quando presero Vlahovic a gennaio eravamo messi male tanto che si caga**no di non qualificarsi in cl, da lì l'investimento pesante sull'attaccante, che effettivamente quell'anno, anzi quella mezza stagione, ci aiutò abbastanza portando quei punti necessari.

L'anno scorso il mercato di gennaio ci ha salvato il sedere, altroché. Quest'anno il contributo è nullo, hanno preso un emarginato con 30 minuti in canna e un giocatore notoriamente injury prone, oltre ad aver ignorato l'esigenza più importante dell' allenatore. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Siamo diventati quelli che per anni abbiamo sempre percxxato, quelli che si esaltavano per il bel gioco ma poi a fine stagione vedevano sempre noi alzare trofei.

Senza offesa eh...

chi erano quelli che si esaltavano per il bel gioco?...quelli del Napoli?...che hanno fatto 91 punti?...bhè quando mai li hanno fatti 91 punti in vita loro?...con Mertens centravanti...

poi il trofeo lo alzavamo noi perchè gli andavamo a prendere Higuain per 90 milioni ad esempio o poi prendavamo CR7 per 120 milioni o prendavamo pianjc ad un altra diretta concorrente e così via...riuscendo comunque a mostrare un calcio da cavarsi gli occhi 

sta storia del bel gioco in contrapposizione ai trofei alzati è un virus ancora indebellabile in questa tifoseria...i trofei li alza chi ha la rosa più forte... poi da li in poi si può andare a vedere chi la sa sfruttare e la sa far rendere al meglio e in che modo, e li c'è da sbizzarrirsi nelle opinioni, ma il "vuoi giocar bene o vincere?" è la caxxata più colossale che abbia mai sentito e che ho dovuto sorbirmi per anni...e che ancora sopravvive anche oggi

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Cmq ribadisco il mio pensiero...

Se spalletti va rinnovato a prescindere perché finalmente si vede calcio a Torino dopo anni...

Se però il fallimento del quarto posto non dipende dall'allenatore ma dai giocatori...

E se i 13/14 giocatori più usati sono tutti validi, chi più chi meno, tranne giusto un paio e che ci basterebbero solo un portiere e un centravanti decenti per essere tranquillamente secondi...

Ma com'è possibile che allora rischiamo il quarto posto? E che portiere è centravanti prendiamo? Bastano un sommer e un kolo Muani e svoltiamo?

Boh...io nutro forti dubbi a riguardo...

Già, buono per lottare forse con Galatasaray e Como...

Direi che proprio qui casca l'asino... io ne conto 8/9.

E  Kelly è tra questi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Per forza di cose se si vogliono usare solo i risultati come metro di giudizio si inciampa in queste  inevitabili contraddizioni... proprio perché ai risultati concorrono tantissimi fattori tutti insieme. 

Quello che non capirò mai è perché un portiere, un difensore, un centrocampista... sono tutti valutati per come giocano... mentre un allenatore non è giudicato per come allena ma per i risultati della squadra.

Boh... giuro proprio non riesco a capire come possa stare in piedi a livello logico questa cosa

Banalizzando il concetto, se giochi bene vinci, se non giochi bene non vinci, se sono 4 o 5 anni (non ricordo) che fatichiamo ad arrivare 4° e siamo piantati alla soglia dei 70 punti un motivo ci sarà.

Però qui stamattina erano tutti felici per il rinnovo di un titolare degli ultimi 4 anni (McKennie) e buona parte dei tifosi non vedono l'ora di rinnovarne un altro che ha fallito da 4 anni (Vlahovic).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Secondo me è proprio questo il paradosso, Spalletti (come tutti gli allenatori) va valutato per i risultati che oggi sono abbastanza rivedibili (per essere clementi).

Sull'eventuale prossimo allenatore per me possono mettere chiunque, tanto abbiamo visto che la differenza la fanno maggiormente i giocatori in campo piuttosto che gli allenatori (e torno sempre all'esempio di Motta e Spalletti della differenza abissale di quando avevano o non avevano Bremer disponibile).

Ma che considerazione è?

Mettiamo allora Brambilla o Serse Cosmi in panca e vediamo cosa succede.

E' evidente che il problema principale sono i giocatori, ed è così da quando esiste il calcio.

Ma che l'allenatore non conti proprio nulla non si può sentire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso - posto che non ci sono controprove e, quindi, certezze - è presente un fraintendimento di fondo in alcuni "critici" di Spalletti, ossia credere che giocando "peggio" avremmo più punti. 

Già pensare, in generale, che chi gioca male vince di più di chi gioca bene è una discreta panzana, smentita dai fatti e dai numeri; ma, a prescindere da questa considerazione teorica, per quel poco (o nulla) che ne capisco io di calcio, questa squadra non sarebbe minimamente in grado di fare catenaccio e contropiede; non ha le caratteristiche (mentali, tecniche, tattiche, fisiche) per renderlo un sistema di gioco produttivo, per mille motivi che risulta pleonastico elencare. 

Probabilmente avremmo gli stessi punti (per me meno), avvilendo ancor di più i pochi giocatori buoni che abbiamo. 

Altro discorso, invece, è porsi la questione se convenga rinnovare Spalletti a prescindere dal risultato minimo o meno; su questo non ho le idee chiare; d'istinto direi di sì, meglio rinnovare; ma ci sono anche controindicazioni che non posso ignorare; ad esempio: abbiamo una società in grado di gestire il rapporto fra un allenatore non qualificatosi per la Champions e uno spogliatoio mentalmente fragilissimo già di suo? Avremmo la forza economica di costruire una squadra secondo i suoi desiderata minimi a prescindere dagli introiti Champions? Se da qui alla fine del campionato la situazione dovesse precipitare, psicologicamente, lo stesso Spalletti potrebbe ripartire con la necessaria lucidità? 

Io credo siano domande lecite. 

Che poi Spalletti, con tutti i suoi errori e difetti, sia di tre categorie superiore a Tudor (in tutto) e T. Motta (che mi piaceva tanto, ma ha dimostrato le capacità ematico-psicologiche di un rettile, annichilendo lo spogliatoio), su questo non ci piove. 

Come non ci piove che resettare completamente tutto - squadra, dirigenza, allenatore... - non sarebbe facile ed esente da rischi; e che, per questo, da qualche punto fermo obtorto collo bisognerà ripartire. 

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

Giocare alla Juve non é facile.

Alla fine tutti parlano sempre di "vincere", Motta é stato preso in giro perché non voleva pronunciare la parola "scudetto", ogni dirigente che arriva la prima cosa che dice é che sa cosa rappresneta la Juve e che la juve deve vincere, la proprietà diche che la Juve é sempre costruuita per vincere trofei e deve tentare di vincere trofei, noi tifosi ci indignamo se uno qualsiasi della Juve parla coi "piedi per terra" considerandolo un ridimensionato, i media parlano tantisismo della Juve ecc. ecc..

Ma poi queste sono solo parloe e giocatori per me tutti buoni ma non ececzionali si trovano a dover andare tutti insieme oltre i loro limiti e sono anni che non ce la fanno, anche perché andare oltre ai propri limiti é una cosa eccezionale, mica normale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.