Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

30 minuti fa, colpodimano ha scritto:

No, perche c'era sempre il dubbio se con un allenatore vero potessero performare diversamente, come locatelli e kelly.

Ora con l'allenatore vero sappiamo che il portiere è inadeguato, cambiaso è cosi e basta, conceicao è tutto fumo, koop non regge il peso e thuram è piu che diwcontinuo

E per levarsi il dubbio spendi 30 milioni sul portoghese?

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Fino alla fine… ha scritto:

Io Tudor non lo considero, buon traghettatore ma allenare è un altro lavoro.

Ho preso l'esempio di Bremer perchè è quello che oggettivamente è successo a noi.

Motta e Spalletti quando lo avevano a disposizione vincevano (poi ci sono 1000 modi per farlo ma qui entriamo in altre discussioni secolari), Motta e Spalletti quando non lo avevano a disposizione non vincevano.

Mi sembra un ragionamento elementarissimo su quanto siano molto più importanti i giocatori che scendono in campo piuttosto che gli allenatori che stanno in panchina.

Guarda le scorse settimane avevo scritto un concetto simile, sottolineando l'importanza di Bremer.

Alcuni mi han risposto che scrivevo così solo per sminuire l'allenatore (perché io ho sempre detto che per me l'allenatore é sì importante ma non decisivo).

Per me non c'é nessuna volontà di sminuire, semplicemente Bremer che é il difensore se sta bene più forte della serie A fa la differenza, tutto lì.

Non é l'allenatore  (chiunque sia) che spiega a Bremer come difendere...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperT ha scritto:

Ottenendo gli stessi risultati, se non peggiori, degli altri. La colpa sua è minima, però, ahimè, siamo in questa situazione.

Guardiamo i freddi numeri un po' troppo. 

La situazione Spalletti va contestualizzata analizzando momento di arrivo,  sviluppo,  incidenti di percorso come gli infortuni,  valore della rosa e aiuto della società:

Dopo un primo momento di assestamento per capire,  la squadra ha fatto molto bene nonostante il valore della rosa (soprattutto in panchina)  sia modesto. 

Ha recuperato il terreno perso in Champions con vittorie importanti tipo come quella col Bodo (da strano dirlo ma è così). 

Fino ad una settimana fa la Juve è andata a giocare a San Siro quasi dominando nonostante quello che è successo. 

Le tante partite ravvicinate accentuano i limiti della panchina,  ancora più evidenti  con l'infortunio di Bremer(senza lui e Kalulu la nostra difesa è praticamente morta).

Del Portiere nemmeno parlo. 

La squadra è "spuntata"  anche qui cosa molto più evidente con Vlahovic fuori,  Spalletti ha chiesto aiuto sul mercato,   aiuto che purtroppo non è arrivato. 

Detto questo:  mai stato un grande ammiratore di Spalletti,  mi è pure poco simpatico ma credo che abbia poche responsabilità sulla situazione attuale. 

Ovviamente quando sei in burrasca è più facile commettere qualche errore ma io credo che nonostante tutto abbia fatto più bene che male e in condizioni decenti abbia fatto vedere che era riuscito a dare un gioco e una identità alla Juve. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Trovo abbastanza incomprensibile questa continua narrazione intorno a Spalletti che è visto come il salvatore della patria quando il Motta di turno veniva trattato come un appestato.

Motta semplicemente è il classico bluff dove ci sono cascati tutti (io no, dato che ero scontento del suo arrivo).

Osannato per un 5° posto....

Lui, insieme al suo compare di merende (Giuntoli), hanno fatto danni come la grandine (vedere giocatori acquistati, e dichiarazioni dei giocatori ceduti.... tutti ne hanno parlato male). Zero empatia.

Spalletti "qualcosina" ha dimostrato in carriera almeno.... e ti dirò di più.... sta facendo anche troppo (ed in breve tempo), nonostante la rosa a disposizione.... poi, che abbia fatto qualche errore anche lui, ci sta.... tipo l'ostinazione nel far giocare sempre Di Gregorio.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Un mese? Io ho visto un sacco di buone partite...dal Bologna alla Roma al Napoli all'Inter...senza considerare le squadre piccole.

Il problema è molto piu' semplice di quello che si pensa: non manca una squadra, manca un portiere e un centravanti. 

se posso, imho, aggiungerei gente di esperienza; la prima juve di conte aveva pirlo, adp e gente come marchisio, licht, chiello, ai quali, nefli anni si sono aggiunti tevez, llorente,il pipita, fino ad arrivare a cr7. da allora in poi nessun giocatore di peso ed esperienza è stato preso.

(di maria è stato un errore scontatissimo)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ma perché una cosa deve per forza escludere l'altra? 

Motta è giovane e può ancora migliorare ma comunque si è dimostrato inadeguato soprattutto nella gestione umana, Tudor è in giro da diversi anni e si è dimostrato inadeguato... Spalletti sappiamo per filo e per segno che allenatore sia. A me Luciano non fa impazzire se parliamo di alto livello, ma rimane un tecnico superiore a Motta e Tudor e che può essere adatto alla nostra situazione. 

Poi ovvio che se giocherà Bremer o se giocherà Gatti avremo una diversa possibilità di vincere... ma questo non mi pare c'entri qualcosa con la questione allenatore.

Qualsiasi miglioramento che sia lato allenatore o lato rosa è sempre ben accetto... semplicemente bisogna usare con giudizio le risorse economiche per procedere con la più sensata priorità.

Passare da Tudor a Spalletti secondo me è qualcosa che vale la differenza di costi tra i due... mentre ora mi concentrerei più si altro. Ma questo non vuol dire che con Tudor in panchina non ci fosse un "problema allenatore"

Onestamente Tudor non lo mai menzionato perchè è un valido traghettatore visto che il suo curriculum è evidente.

Io sono un "risultista" quindi di vedere la squadra fare 20 tiri e poi perdere/pareggiare interessa gran poco, dico solamente che le fortune/carriere imminenti di Motta e Spalletti sono dipese più da Bremer che da altri fattori.

Inutile girarci intorno, vanno benissimo gli onesti mestieranti (i Locatelli/McKennie/Kelly/Kalulu) ma hai possibilità di vincere se fai giocare quelli realmente forti (Bremer ed Yildiz).

PS: Motta non lo vorrei vedere nemmeno in cartolina, ma ha avuto screzi con il 90% dei giocatori che non vediamo l'ora di cedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, cortomuso ha scritto:

"La Juve ha potenzialità se gioca al 100% delle sue qualità fisiche e psicologiche. Ma se giochi tante partite rischi che questa percentuale
scenda al 90%, 80%, 70%. Chi ha grandi giocatori può permettersi di giocare al 70%, al 60%, e riesce a contenere quando deve contenere, a spazzare la palla quando deve spazzare la palla, a fare magari tre dribbling invece di dieci, ma quelle tre volte arriva al tiro, e su quei tre tiri fa 1/2 gol, anche 3 alle volte. E quindi porti a casa anche le partite sporche, quelle in cui gli altri giocano meglio perchè in quel momento hanno più energia, però quando tocca a me ti faccio male e ti mando a
casa.
Oggi la Juve questo non ce l'ha sicuramente."

[Alex #DelPiero]

tra tanti altro, uno dei problemi che abbiamo da anni è avere di fatto una rosa ristrettissima. Tra infortuni e giocatori impresentabili non abbiamo mai avuto una rosa adatta alla doppia competizione. Questo fatto si è spesso rivelato decisivo in alcuni momenti chiave della stagione.
Anche l'anno scorso la squadra è implosa -in parte- perchè la squadra in alcuni ruoli era spremutissima e c'è stato un crollo verticale

Andrebbe studiato da esperti del settore come mai ogni stramaledetto anno a febbraio/marzo abbiamo una moria che manco con una epidemia di colera...

é una cosa sistematica, ogni anno nel momento clou della stagione siamo a piedi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Trovo abbastanza incomprensibile questa continua narrazione intorno a Spalletti che è visto come il salvatore della patria quando il Motta di turno veniva trattato come un appestato.

Ripeto, Bremer è/è stato l'ago della bilancia per entrambi gli allenatore, quando era disponibile vincevano, quando è/era indisponibile/cotto perdevano.

Il problema non è l'allenatore ma i giocatori in campo.

Non è narrazione, è visivamente oggettivo che Spalletti, al di la dei risultati, è riuscito a dare un idea di gioco più propositiva e organizzata con gli stessi giocatori dei suoi predecessori ma senza attaccante e con un portiere imploso su se stesso. Poi è chiaro che anche lui non è esente da errori. Ma se si vuole dare continuità non si può ogni anno cambiare la guida tecnica a mio parere.

Motta ha distrutto lo spogliatoio e non sono invenzioni giornalistiche. E' stato trattato come meritava...pensava di essere ancora a Bologna e di usare solo bastone e niente carota

Sul fatto che la colpa principale è dei giocatori siamo d'accordo, ma vorrei sapere come la pensi sulle questioni del mio precedente intervento...sull'eventuale sostituto di Spalletti (nel caso di non raggiungimento del 4°posto) e, seguendo il tuo ragionamento, sulla possibilità di  cambiare allenatore ogni anno in caso di obiettivi falliti

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

----------------------- daffara 

Kalulu - bremer - stones -  hernandez 

----- Thuram - goretzka - Bernardo 

---Greenwood  - vlahovic - yildiz

------------------------ perin

Mingueza - gatti - kelly - cabal

---- mckennie - locatelli - schlager 

------Zhegrova - icardi - boga

Pinsoglio - gil puche - adzic

Stones - goretzka - Bernardo Silva - schlager - icardi - mingueza

sarebbero parametri zero che alzerebbero clamorosamente il livello

Via cambiaso per theo

Cercare di monetizzare piu possibile da David,Openda ecc ecc

Daffara lo vedo spesso giocare ad Avellino e  ha già una grande personalità,esplosivita e coraggio coi piedi e ' già bravo ma può ancora migliorare...e  poi i  portieri con la doppia FF da noi hanno una grande tradizione!

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa del risultatista o giochista è sfuggita un po' troppo di mano. 

I danni dei programmi tv. 

3 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Non è narrazione, è visivamente oggettivo che Spalletti, al di la dei risultati, è riuscito a dare un idea di gioco più propositiva e organizzata con gli stessi giocatori dei suoi predecessori ma senza attaccante e con un portiere imploso su se stesso. Poi è chiaro che anche lui non è esente da errori. Ma se si vuole dare continuità non si può ogni anno cambiare la guida tecnica a mio parere.

Motta ha distrutto lo spogliatoio e non sono invenzioni giornalistiche. E' stato trattato come meritava...pensava di essere ancora a Bologna e di usare solo bastone e niente carota

Sul fatto che la colpa principale è dei giocatori siamo d'accordo, ma vorrei sapere come la pensi sulle questioni del mio precedente intervento...sull'eventuale sostituto di Spalletti (nel caso di non raggiungimento del 4°posto) e, seguendo il tuo ragionamento, sulla possibilità di  cambiare allenatore ogni anno in caso di obiettivi falliti

Post ineccepibile 1073917882.png

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, garrison ha scritto:

Perfetto...non ci vuole tanto a capirlo....

Nel frattempo ieri e contro il Torino ho dato un occhio alle prestazioni di Joao Mario come terzino al Bologna (ha giocato titolare), non ha certo fatto faville ma comunque un  buon terzino (che Italiano fa giocare tranquillamente a 4) un po' legegrino fisicamente ma molto proprositivo e che sa giocare bene il pallone, che in serie A a livelli medi può benissimo giocare.

Non comprendo perché alla Juve gli fosse impossibile giocare anche solo 10 minuti, come alternativa a Kalulu.

In ogni caso speriamo vada bene e ain caso di usarlo come merce di scambio, certo che macinare così i giocatori é assolutamente deleterio.

Esatto, la scelta su Joao Mario é francamente incomprensibile.. 

Per cosa poi, per andare a prendere quel rottame di Holm che ha fatto 20 minuti ed è gia infortunato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, oetzi ha scritto:

Esatto, la scelta su Joao Mario é francamente incomprensibile.. 

Per cosa poi, per andare a prendere quel rottame di Holm che ha fatto 20 minuti ed è gia infortunato.

Da noi si è super severi sempre nei confronti dei giocatori un minimo tecnici (anche se non sono sto granchè come valore assoluto come Joao Mario e Luiz). Poi se un giocatore è scarso tecnicamente ma grosso e lineare, ce lo ritroviamo in rosa per 7 anni

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, kaedes said:

Premessa: Comolli per me resta in generale inadeguato come chi c'era prima, solo con accento francese. Però facendo un ragionamento a mente fredda uscendo faticosamente dai panni del tifoso pretenzioso che è in me mi domando: non è meglio essere stati fermi piuttosto che indebitarci ulteriormente per gente che non ti avrebbero portato comunque a null'altro che cercare acquirenti dopo 6 mesi?

intendiamoci, l'attaccante serviva. come serviva il portiere, il terzino, il metodista, l'esterno d'attacco...ma quelli sono nomi per cui avremmo dovuto "sfidare" i paletti imposti? io non direi.

insomma, se prima si poteva fare il discorso del "con un centravanti migliore con Cagliari e Lecce l'avremmo magari spuntata (magari anche no lo stesso)" successivamente ci siamo letteralmente sfaldati nella totalita del sistema prendendo gol ad ogni tiro in porta. che ci fosse stato Mateta o El Nesyri che cambiava? non avremmo preso contropiede da un nostro calcio d'angolo? non avremmo preso due gol sul palo del portiere con due tiri dimmerda? non ci saremmo flipperati tra noi stessi la palla addosso in difesa? Non avremmo regalato palla a Isaksen che va da solo in porta?

insomma, piuttosto che fare schifo uguale ma impegnando soldi per uno di quelli che si diceva stessimo trattando preferisco esser rimasto così. facciamo schifo ma a giugno in un modo o nell'altro hai magari piu margini di fare qualcosa di migliore. almeno la speranza resta quella, anche se ormai uno razionalmente pensa "campa cavallo...".

Per me l'attaccante non serviva, serviva altro..ma Spalletti lo chiedeva...

È meglio stare fermi se sei certo di non compromettere la qualificazione Champions...se non ti qualifichi invece sono problemi...

Meglio impegnare una ventina di milioni a gennaio o non incassarne 60/70 il prossimo anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

.quoto

Tra l'altro mi ricordo un sacco di gente che nell'angolo considerava David e Openda degli ottimi acquisti.

David a parametro 0 col ruolino delle passate stagioni era difficile considerarlo un cattivo acquisto...e anche Openda a Lipsia non era il * che vediamo qui

io non mi spiego il fatto di giocatori che arrivino da ottime annate come Koop, Douglas Luiz, Openda,David e ci metto pure Di Gregorio che arrivati da noi non solo non mantengano le aspettative...ma vengano risucchiati in un vortice negativo che li rende giocatori irriconoscibili rispetto a quelli visti le stagioni precedenti

Capisco che alla Juve sia più difficile...ma questi proprio ti fanno dubitare di aver di front giocatori di calcio professionistico...son troppo brutti per essere veri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Onestamente Tudor non lo mai menzionato perchè è un valido traghettatore visto che il suo curriculum è evidente.

Io sono un "risultista" quindi di vedere la squadra fare 20 tiri e poi perdere/pareggiare interessa gran poco, dico solamente che le fortune/carriere imminenti di Motta e Spalletti sono dipese più da Bremer che da altri fattori.

Inutile girarci intorno, vanno benissimo gli onesti mestieranti (i Locatelli/McKennie/Kelly/Kalulu) ma hai possibilità di vincere se fai giocare quelli realmente forti (Bremer ed Yildiz).

PS: Motta non lo vorrei vedere nemmeno in cartolina, ma ha avuto screzi con il 90% dei giocatori che non vediamo l'ora di cedere.

Per forza di cose se si vogliono usare solo i risultati come metro di giudizio si inciampa in queste  inevitabili contraddizioni... proprio perché ai risultati concorrono tantissimi fattori tutti insieme. 

Quello che non capirò mai è perché un portiere, un difensore, un centrocampista... sono tutti valutati per come giocano... mentre un allenatore non è giudicato per come allena ma per i risultati della squadra.

Boh... giuro proprio non riesco a capire come possa stare in piedi a livello logico questa cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

Non potevi permetterti di cannarli.

Se avessimo preso un altro attaccante (nomi non me ne vengono in mente ma di sicuro con 20/25 milioni un attaccante forte di testa che Allegri voleva lo trovavi) o che so Samardzic in prestito come ha fatto l'Atalanta proprio per sostituire Koopmainers non creavi un buco mostruoso e non penso che i risultati sarebbero stati tanto peggiori.

Quando spendi certe cifre devi "andare sul sicuro", cosa che però é oltremodo difficile, altrimenti devi adottare una politica "marottesca" che non piacerà e non regalerà "sogni" ai tifosi, andare su giocatori medi o in fase di esplosione che paghi il giusto e con formule che ti permettono di valutarli.

Adesso ci siamo quasi costretti e penso che alla fine sia anche un bene, certo non so se (e non ho molta fiducia che) Comoli ed Ottolini siano le persone ideali per fare questo mercato molto "intelligente".

Ma son d'accordo, però i soldi c'erano peccato lì abbiano speso male... perché Vlahovic cmq veniva da sei mesi molto buoni e un anno buonino...e hai dato una valangata di milioni alla viola e un ingaggio assurdo a lui (che poi fu preso soprattutto perche la Fiorentina ti insidiava per il quarto posto...)...

Koopmeiners a cifre minori ci stava, al di là del rendimento che poi (non) ha avuto...ma 50+ milioni per un giocatore devi essere certo che renda, così come Luiz...

Oh può capitare una volta di sbagliare, pure due...quando li canni tutti gli acquisti importanti c'è un problema...e soprattutto ti fotti i soldi che hai da spendere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Per me l'attaccante non serviva, serviva altro..ma Spalletti lo chiedeva...

È meglio stare fermi se sei certo di non compromettere la qualificazione Champions...se non ti qualifichi invece sono problemi...

Meglio impegnare una ventina di milioni a gennaio o non incassarne 60/70 il prossimo anno?

Basta poco spesso per farti stare da una parte o dall'altra della linea (4/3 posto o 5/6 posto per dire).

Quando presero Vlahovic a gennaio eravamo messi male tanto che si caga**no di non qualificarsi in cl, da lì l'investimento pesante sull'attaccante, che effettivamente quell'anno, anzi quella mezza stagione, ci aiutò abbastanza portando quei punti necessari.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

David a parametro 0 col ruolino delle passate stagioni era difficile considerarlo un cattivo acquisto...e anche Openda a Lipsia non era il * che vediamo qui

io non mi spiego il fatto di giocatori che arrivino da ottime annate come Koop, Douglas Luiz, Openda,David e ci metto pure Di Gregorio che arrivati da noi non solo non mantengano le aspettative...ma vengano risucchiati in un vortice negativo che li rende giocatori irriconoscibili rispetto a quelli visti le stagioni precedenti

Capisco che alla Juve sia più difficile...ma questi proprio ti fanno dubitare di aver di front giocatori di calcio professionistico...son troppo brutti per essere veri

I centravanti "bassi" creano problemi.

Hanno bisogno di una squadra molto forte tecnicamente e che giochi palla a terra. Non basta aver fatto 20 gol in francia. Dipende dalle situazioni.

Idem Openda. E' un giocatore che ha gamba e velocità...ma nient'altro.

Ma era evidente anche prima che arrivassero da noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

I centravanti "bassi" creano problemi.

Hanno bisogno di una squadra molto forte tecnicamente e che giochi palla a terra. Non basta aver fatto 20 gol in francia. Dipende dalle situazioni.

Idem Openda. E' un giocatore che ha gamba e velocità...ma nient'altro.

Ma era evidente anche prima che arrivassero da noi.

Secondo me David è comunque un buon giocatore. 

Nel nostro 4-2-3-1 può fare sia la punta che giocarci insieme facendo il sottopunta.

Openda invece non porta assolutamente nulla alla squadra, zero assoluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

.quoto

Tra l'altro mi ricordo un sacco di gente che nell'angolo considerava David e Openda degli ottimi acquisti.

David a P.zero ci poteva stare. 

Openda proprio no,  classico acquisto " prendo lui perché non ho potuto prendere altro" ovvero Kolo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, gustavo92 said:

E per levarsi il dubbio spendi 30 milioni sul portoghese?

O kelly che senza bremer si sta dimostrando per quel che vale...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

O kelly che senza bremer si sta dimostrando per quel che vale...

Kelly ci ha tenuto a galla per tutto il periodo di assenza di Bremer, quindi si... ci ha fatto vedere quello che vale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ribadisco il mio pensiero...

Se spalletti va rinnovato a prescindere perché finalmente si vede calcio a Torino dopo anni...

Se però il fallimento del quarto posto non dipende dall'allenatore ma dai giocatori...

E se i 13/14 giocatori più usati sono tutti validi, chi più chi meno, tranne giusto un paio e che ci basterebbero solo un portiere e un centravanti decenti per essere tranquillamente secondi...

Ma com'è possibile che allora rischiamo il quarto posto? E che portiere è centravanti prendiamo? Bastano un sommer e un kolo Muani e svoltiamo?

Boh...io nutro forti dubbi a riguardo...

3 minutes ago, Rocket man said:

Kelly ci ha tenuto a galla per tutto il periodo di assenza di Bremer, quindi si... ci ha fatto vedere quello che vale

Già, buono per lottare forse con Galatasaray e Como...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Secondo me è proprio questo il paradosso, Spalletti (come tutti gli allenatori) va valutato per i risultati che oggi sono abbastanza rivedibili (per essere clementi).

Sull'eventuale prossimo allenatore per me possono mettere chiunque, tanto abbiamo visto che la differenza la fanno maggiormente i giocatori in campo piuttosto che gli allenatori (e torno sempre all'esempio di Motta e Spalletti della differenza abissale di quando avevano o non avevano Bremer disponibile).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.