Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

certo che può farlo

la storia del testamento è aria fritta e anche fosse vera si è violato ben di peggio

se anche lo viola a chi pagherebbe? a gente morta da 20 anni?

Boh, non lo so. Secondo me, non è una cosa così semplice. Non parlo del testamento ma magari di altri accordi (?). Ipotizzo, io non capisco a quale pro lui si tenga la Juve. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non si va in champions cederei Kelly e Cambiaso, più il riscatto di Douglas Luiz in Inghilterra. Dovrebbe bastare in teoria. Per il resto si fanno colpi mirati, la mia preoccupazione è che quei 1/2 profili d'esperienza di cui necessitiamo, senza la CL, non verrebbero. 

Comunque Spalletti se non ha garanzie minime imho saluta. E fa bene, nemmeno io ci perderei tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, phoenix ha scritto:

Mi fai tornare in mente che circa un anno fa Giuntoli usò proprio quella parola, “ridimensionamento”. Poi si corresse subito, per carità, ma il concetto era fin troppo chiaro.

Non era uno scivolone casuale: semplicemente certe cose non si possono dire apertamente ai tifosi. La linea che arriva dall’alto sembra evidente: contenere, gestire, ridurre le ambizioni

E, a me, l’addio di Giuntoli ha fatto spesso pensare che lui volesse investire tanto (con conseguenti indebitamenti) anche l’anno scorso ed alla proprietà non andasse troppo giù.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si poi i tifosi ti mandano giustamente affanculo

se non vinci o non hai ambizioni non avrai mai seguito, diciamocelo chiaro una Juventus non competitiva a noi tifosi non interessa minimamente

ecco, se la seguono in 4-5 che devono riempire il tempo e fine

certo che può farlo

la storia del testamento è aria fritta e anche fosse vera si è violato ben di peggio

Penso che sia più una questione d'immagine.

Perdere la Juve significa certificare un "fallimento"

Se non la sai tenere ad alti livelli a livello finanziario-economico di fatto è un certo smacco a livello d'immagine.

Vedi Berlusconi con il Milan e Moratti con l'Inter.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Bob Kelso said:

se non vinci o non hai ambizioni non avrai mai seguito, diciamocelo chiaro una Juventus non competitiva a noi tifosi non interessa minimamente

certo che può farlo

Anche io credo che ormai possa farlo. Sta completando la dismissione di tutti gli asset lasciati dal nonno. Se anche ci fosse quella famosa clausola, il suo valore si ridimensiona sempre di piu'. Prima o poi tocca anche alla Juve, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Bianchi40000 ha scritto:

Certe volte mi chiedo se prima di scrivere certi commenti rileggete quello che scrivete

Chiediamo scusa all’utente Bianchi40000 per avere criticato l’erede di Tardelli e il futuro Pirlo. 

Ma vedi di andare va  .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lucal88 ha scritto:

Guarda aggiungo due cose:

• il mercato fatto in estate, prima di iniziare a giocare, era giudicato positivamente qui dentro e dai giornali. C'era qualche lacuna ma complessivamente, sulla carta, avevamo fatto un buon mercato.
  • l'errore vero per me di Comolli, il più importante, è stato quello di confermare Tudor e non fargli un mercato adeguato alle sue esigenze. In primis non andava confermato Tudor, l'allenatore meno vincente della storia (poi gli si vuole bene eh), ma se lo confermi gli fai il mercato che vuole e credi in lui.

Aridaje, ragazzi Comolli è arrivato senza preavviso a Giugno e si è ritrovato catapultato in un ambiente tutto nuovo. Ora quale persona saggia arriva in un ambiente nuovo senza saperne quasi niente ed inizia a dire "te sei licenziato, te pure" così, nei primissimi giorni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Boh, non lo so. Secondo me, non è una cosa così semplice. Non parlo del testamento ma magari di altri accordi (?). Ipotizzo, io non capisco a quale pro lui si tenga la Juve. 

leggevo ieri un articolo su Calcio&Finanza di due settimane fa

Quoto

La Juventus invece è un discorso diverso. Il club bianconero ha certamente un’allure mondiale oltre a una storia di successi invidiabile, però in termini aziendali la situazione non è rosea. Per rimanere nell’ultimo decennio il club ha registrato perdite cumulate per 950 milioni di euro e non a caso in più occasioni ha dovuto varare aumenti di capitale (complessivamente per circa 1 miliardo di euro) iniettando nelle casse bianconere qualcosa come 640 milioni di tasca propria in virtù del suo 65% del capitale (ma ha il 79% dei diritti di voto).

Eppure, quando a dicembre il secondo socio del club, la piattaforma di stablecoin Tether, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto sul 100% della società, la risposta di Elkann e di Exor è stata quanto mai perentoria: la Juventus non è in vendita. E questo per svariati motivi.

In primo luogo, va notato che l’offerta di Tether valutava la Juventus nel suo complesso 1,1 miliardi di euro, una cifra decisamente inferiore a quella cui viene stimata all’interno di Exor visto che nonostante la capitalizzazione di mercato in Borsa si aggiri sugli 850/900 milioni di euro, come più volte si è spiegato in questa sede, il club bianconero viene valutato dai manager di casa Agnelli almeno 2 miliardi.

Però il niet non è stato solo una questione di prezzo. Per Exor la Juventus non è in vendita anche, se non soprattutto, per altri motivi. Il primo è quello di cui sopra, ovvero il valore intangibile del club nella storia del calcio e nel numero di appassionati in tutto il mondo che dà a Elkann e agli Agnelli il privilegio e lo status di non essere ricchi qualunque.

Oltre a questa nota di prestigio però vi sono motivi specificamente economici e aziendali che sono insiti nelle dinamiche finanziarie nel mondo del calcio a livello planetario e che portano a considerare un club, soprattutto se ha il blasone della Juventus, un bene destinato ad apprezzarsi e non a deprezzarsi.

E quindi perché mai Exor dovrebbe vendere se è probabile che nel volgere di qualche anno l’asset potrebbe valere ancora di più?

Tra questi motivi emergono come più importanti almeno due elementi:

• il primo è la constatazione a livello economico che pochi settori come lo sport hanno il vantaggio di poter sfruttare l’interattività live. Nello specifico durante una partita di calcio un gol può cambiare un intero scenario e in questi settori un’azienda coinvolta direttamente nel business e con una fanbase enorme può sviluppare un livello di engagement e dei set di nuovi prodotti tali da accrescere notevolmente il valore stesso della società;
  • in seconda istanza, ma non certo meno importante, c’è il punto che in tutto il mondo occidentale il valore degli asset sportivi, siano essi club di calcio in Europa o franchigie nordamericane, sta crescendo in maniera continua ed esponenziale. Senza addentrarci nelle valutazioni monstre degli sport statunitensi, basti pensare che nei mesi scorsi l’Atletico Madrid, club dal palmares più che altro nazionale, è stato valutato 2,5 miliardi di euro. E la tendenza nelle valutazioni appare in netta crescita, almeno per le società che possono ragionevolmente pensare di giocare stabilmente in quella che è la macchina da soldi della Champions League. In questo senso se internamente ora la Juventus è valutata almeno 2 miliardi, non è detto che nel giro di qualche stagione il suo valore possa crescere ancora, specie se la squadra dovesse tornare a vincere o a essere competitiva ai massimi livelli.

Alla luce di tutto questo, quindi, perché mai Exor dovrebbe vendere la Juventus? Visto che non solo, come spiegato, ci sono quei vantaggi intangibili di cui sopra (essere proprietari del club più amato d’Italia continuando la tradizione di famiglia) ma ci sono anche degli elementi strettamente economici basati su numeri che ampiamente spiegano perché alle voci di vendita Exor dice sempre no.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, euroventus ha scritto:

Anche io credo che ormai possa farlo. Sta completando la dismissione di tutti gli asset lasciati dal nonno. Se anche ci fosse quella famosa clausola, il suo valore si ridimensiona sempre di piu'. Prima o poi tocca anche alla Juve, 

Prima o poi capiterà. È inevitabile che sia.

Il calcio non si ridimensiona anzi è in costante perdita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una Juve in mano ad un investitore straniero, potrebbe venire trattata come fanno da 30 anni a questa parte? .uhm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, M83forever ha scritto:

Penso che sia più una questione d'immagine.

Perdere la Juve significa certificare un "fallimento"

Se non la sai tenere ad alti livelli a livello finanziario-economico di fatto è un certo smacco a livello d'immagine.

Vedi Berlusconi con il Milan e Moratti con l'Inter.

perchè invece far così non è un fallimento sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto si dice sono proprio Juventus e Ferrari le cose che il nonno gli disse di non togliere mai 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SuperT ha scritto:

Siamo sicuri che possa farlo?

Figurati,  sappiamo bene il sangue che scorre in JE.

Non si farebbe scrupoli a fare cose ben peggiori,  altro che vendere la juve .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

a quanto si dice sono proprio Juventus e Ferrari le cose che il nonno gli disse di non togliere mai 

Il nonno non c’è più, rapporti con i parenti credo siano ai minimi storici (madre compresa). Secondo me, non è quello.. Diverso è il caso della Ferrari, perché non può cedere la parte sportiva e tenere quella industriale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè invece far così non è un fallimento sefz 

No perchè possono vendersi questo momento come un ciclo perdente dopo un ciclo vincente.

Bisogna vedere se tra 5 anni siamo ancora in questa situazione sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

certo che può farlo

Secondo me invece anche lui vuole la Juventus competitiva ma la vuole competitiva con i ricavi a fine anno. Una Juventus che fa defecare non conviene ad Elkann per primo.

Semplicemente non è capace di gestirla e ci mette gente a turno a gestirla ma incapaci anche loro (non in senso assoluto ma in relazione al contesto Juventus e al suo blasone storico)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bob Kelso ha scritto:

ed è per questo che non si può dire apertamente sefz

ma i fatti parlano chiaro, la Juve non ha più quelle ambizioni.. questa è un'altra squadra

7 minuti fa, M83forever ha scritto:

Ma è palese che sia cosi..

Per questo sostengo che non andare in Cl comporta un ulteriore ridimensionamento.

Posso però sperare che uno shock sportivo, una Juve fuori dalla Champions e magari sesta in campionato, possa finalmente provocare uno scossone?

I cambiamenti difficilmente arrivano quando le cose vanno “bene” e, per loro, “bene” sembra essere semplicemente il quarto posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Il nonno non c’è più, rapporti con i parenti credo siano ai minimi storici (madre compresa). Secondo me, non è quello.. Diverso è il caso della Ferrari, perché non può cedere la parte sportiva e tenere quella industriale.

Io penso sia una questione d'immagine.

A nessuno frega che stia dismettendo tutto ma se dovesse vendere la Juve si certificherebbe una crisi del gruppo. Intendo crisi mediatica.

Quasi tutti penserebbero che Elkann abbia dei problemi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che tanto il felpina non venderà mi chiedo come uno come Comolli possa avere ancora credibilità dopo un disastro del genere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rick Sanchez ha scritto:

Aridaje, ragazzi Comolli è arrivato senza preavviso a Giugno e si è ritrovato catapultato in un ambiente tutto nuovo. Ora quale persona saggia arriva in un ambiente nuovo senza saperne quasi niente ed inizia a dire "te sei licenziato, te pure" così, nei primissimi giorni?

E siamo d'accordo che se entri in un ambiente nuovo non cambi tutto, ma:

1. se capisci che Tudor è l'allenatore sbagliato, lo cacci e fai una scelta forte
  2. se te lo tieni, fai il mercato che vuole lui

Comolli ha fatto la via di mezzo (confermare Tudor e non fargli il mercato che voleva), che è la peggiore.

PS: "Aridaje" non è proprio il modo più elegante per rispondere a chi argomenta, magari con opinioni non condivisibili ma discutibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, phoenix ha scritto:

ed è per questo che non si può dire apertamente sefz

ma i fatti parlano chiaro, la Juve non ha più quelle ambizioni.. questa è un'altra squadra

Posso però sperare che uno shock sportivo, una Juve fuori dalla Champions e magari sesta in campionato, possa finalmente provocare uno scossone?

I cambiamenti difficilmente arrivano quando le cose vanno “bene” e, per loro, “bene” sembra essere semplicemente il quarto posto

eh perchè poi ti seguono ancora se fai 2-3 anni così, i risultati non li vedono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.