Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusAlè!

Tier List: quali sono, per voi, le migliori squadre di sempre?

Post in rilievo

2 ore fa, Il Finnico ha scritto:

Carissimo Stefano,

hai confuso Cabrini con Cuccureddu... che squadra però! Peccato essere nato solo un anno dopo e averla vissuta ...

un abbraccio

Federico

Caro Federico, ti ringrazio per la segnalazione : purtroppo, alla mia età, dovrei " ritirarmi " molto .. ma  .. molto più presto

prima di finire tra le braccia di un certo " Morfeo " : si e tratto di un evidente refuso .. anche se .. Antonio Cabrini .. alla 

prima stagione alla Juventus, pur non essendo titolare, il suo contributo lo diede anche lui .. .ehm

Arrivò alla Juventus, allenata da Giovanni Trapattoni, nella stagione 1976-1977. Con la maglia bianconera debuttò il 13 febbraio 1977, all'età di diciannove anni, nella gara casalinga contro la Lazio terminata con la vittoria piemontese per 2-0.[17] Nella sua prima stagione a Torino collezionò 7 presenze e una rete in Serie A, vincendo da comprimario il suo primo scudetto, e due presenze in Coppa UEFA, che gli valsero anche il suo primo successo internazionale nonché il primo alloro confederale nella storia del club. 

Ti prego, continua a " vegliare "  su di me .. non vorrei che un giorno .. al risveglio .. invece di dare il " Buongiorno alla Vecchia Signora " .. 

in maniera impropria ed assurda .. mi mettessi ad augurare una buona giornata ricorrendo alle note del fetido  :upss: aborto dell'inno dei prescritti,

ergo, " Amala pazza Inter amala " ...

Ancora grazie e buona serata,  .salveStefano !  

P.S. - E pensare che, nell'ultima giornata di quel campionato, ero presente sugli spalti del Marassi di Genova

partita Sampdoria - Juventus .. terminata sul risultato di  - 0/2 - con gol di Bettega e Boninsegna  - 

JUVENTUS punti 51  .. & .. TORINO .. punti 50  // Una giornata da " Indicibile Goduria " //

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Federico, ti ringrazio per la segnalazione : purtroppo, alla mia età, dovrei " ritirarmi " molto .. ma  .. molto più presto

prima di finire tra le braccia di un certo " Morfeo " : si e tratto di un evidente refuso .. anche se .. Antonio Cabrini .. alla 

prima stagione alla Juventus, pur non essendo titolare, il suo contributo lo diede anche lui .. .ehm

Arrivò alla Juventus, allenata da Giovanni Trapattoni, nella stagione 1976-1977. Con la maglia bianconera debuttò il 13 febbraio 1977, all'età di diciannove anni, nella gara casalinga contro la Lazio terminata con la vittoria piemontese per 2-0.[17] Nella sua prima stagione a Torino collezionò 7 presenze e una rete in Serie A, vincendo da comprimario il suo primo scudetto, e due presenze in Coppa UEFA, che gli valsero anche il suo primo successo internazionale nonché il primo alloro confederale nella storia del club. 

Ti prego, continua a " vegliare "  su di me .. non vorrei che un giorno .. al risveglio .. invece di dare il " Buongiorno alla Vecchia Signora " .. 

in maniera impropria ed assurda .. mi mettessi ad augurare una buona giornata ricorrendo alle note del fetido  :upss: aborto dell'inno dei prescritti,

ergo, " Amala pazza Inter amala " ...

Ancora grazie e buona serata,  .salveStefano !  

P.S. - E pensare che, nell'ultima giornata di quel campionato, ero presente sugli spalti del Marassi di Genova

partita Sampdoria - Juventus .. terminata sul risultato di  - 0/2 - con gol di Bettega e Boninsegna  - 

JUVENTUS punti 51  .. & .. TORINO .. punti 50  // Una giornata da " Indicibile Goduria " //

Per carità Stefano ci mancherebbe altro, in realtà ho cercato di riconoscere tutti i giocatori solo guardando la foto (compito non difficile) e sono incappato in Cabrini che effettivamente non ho visto a seguito di un doppio controllo 😅

Spero di non esserti sembrato troppo pedante e che continui a deliziarci con i tuoi commenti sulla nostra storia, ne abbiamo sempre un gran bisogno!

Un abbraccio sincero

Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non includo la Juve, non sarei obiettivo….

Per il resto.

S: Ajax, Honved

A: Barcellona

B: Liverpool, Bayern, Real, Man Utd

C Benfica, Milan, Dinamo Kiev, Nottingham Forest, Torino, Leeds

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dobbiamo distinguere tra la forza bruta dei trofei e il genio della rivoluzione tattica. Il Real Madrid degli anni cinquanta rimane il punto di riferimento per la pura dominanza, una squadra che ha trasformato la Coppa dei Campioni nel proprio giardino privato, seguita da quel Bayern Monaco degli anni settanta che con la sua solidità non lasciava spazio a interpretazioni. In quegli stessi anni, e fino ai primi ottanta, il Liverpool ha rappresentato l'apice del pragmatismo. Tuttavia, se parliamo di evoluzione della specie, l'Ajax degli anni settanta e il Barcellona di Guardiola non sono semplici squadre, ma capitoli di un trattato di filosofia. L'Ajax ha letteralmente inventato lo spazio moderno con il calcio totale, rompendo le catene dei ruoli fissi e costringendo il mondo a ripensare l'atletismo e la tecnica. Senza quella scintilla, il Barcellona degli anni duemila non avrebbe mai potuto perfezionare il suo dominio basato sul possesso ipnotico, portando l'innovazione tattica a un livello di sofisticatezza quasi artistica. Potremmo aggiungere alla lista degli innovatori anche il Milan di fine anni ottanta, che ha introdotto il pressing sistematico e una difesa a zona che ha cambiato per sempre i ritmi di gioco in Europa. In sostanza, ci sono squadre che hanno vinto tutto lasciando il segno nell'albo d'oro e squadre che hanno vinto tutto lasciando il segno nella mente di ogni allenatore venuto dopo di loro. Devo ammettere, con grande dolore, che per quanto la Juventus sia stata un gigante, fatica a trovare posto in questa ristrettissima élite. Forse il dolore più grande è che tra la Juventus di Lippi e la leggenda assoluta ci siano stati soltanto novanta minuti, quelli persi nelle finali

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Di leggendarie metterei:

Budapest Honved 1950-1954.

Steaua Bucarest 1985-1989
Dinamo Kiev 1973-1980

Juventus 1958-1961

Real Madrid 1955-1960

Ajax 1971-1973

Milan 1988-1990

Santos 1960-1970

Barcellona 2008-2012

real 2014-2018 che ha vinto 4 champions in 5 anni no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

Per carità Stefano ci mancherebbe altro, in realtà ho cercato di riconoscere tutti i giocatori solo guardando la foto (compito non difficile) e sono incappato in Cabrini che effettivamente non ho visto a seguito di un doppio controllo 😅

Spero di non esserti sembrato troppo pedante e che continui a deliziarci con i tuoi commenti sulla nostra storia, ne abbiamo sempre un gran bisogno!

Un abbraccio sincero

Federico

Carissimo Federico, mi dispiace tantissimo .. ma .. devo .. assolutamente devo affibbiarti un .. .yellowcard  .. Cartellino Giallo ..

E perché , ahimè, ti meriti questa sanzione ? Perché non devi .. assolutamente non devi .. anche solo ipotizzare che io,

nonostante l'acclarata e certifica stima/amicizia che  tu nutri nei confronti della mia persona, io sia rimasto perplesso e

risentito per ciò che hai scritto in precedenza - ci mancherebbe che così fosse .. anzi .. se proprio .. il sentimento che

ho avvertito, senza se e senza ma alcuno, è stato ed è di sincero e profondo Ringraziamento per la segnalazione. 

" ERRARE HUMANUM EST " ... MA  .. MENO MALE CHE CI SONO PERSONE COME TE CHE .. IN MANIERA CONSONA

ED EDUCATA .. ALLA BISOGNA  .. VENGONO IN TUO SOCCORSO .. 

Sei uno degli utenti di questa ampia e variegata " Agorà a Tinti Bianconere " che più apprezzo in assoluto, sia nella

veste di sostenitore della " JUVENTUS F.C. 1897 " .. che di persona .. rigorosamente con la " P " maiuscola ! 

Rilancio e contraccambio, con un, seppur virtuale, A UNIVERSAL HUG - #song and #pdf - A. Rosa Nigro #Easter #peace - YouTube   .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi si parla dei club, che nel corso dei vari decenni calcistici sono stati piu' presenti e hanno inciso di piu?

Penso che piu' o meno tutte abbiano avuto periodi lunghi (>20 anni) anni senza vittorie europee, quindi si mette il Real per primo perche' ha vinto trppo piu' delle altre.

Il Barcellona sino agli anni 90 non aveva mai vinto nulla, metterla e' come mettere l'Ajax se si conta la storia del calcio nel suo insieme

Secondi ci sono Liverpool e Bayern che hanno, se vogliamo, spalmato meglio di altre la loro presenza nelle fasi decisive.

Poi metterei il Milan (ha vinto poco piu' delle altre 2 ma in periodi piu' mirati) 

Poi Barcellona e Ajax.

Poi United, Prescritti, Noi e  boh, mi son stufato di pensare lol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/03/2026 Alle 01:23, Il Demone ha scritto:

Questo tuo post denota solo antimilanismo e null'altro. IN ITALIA il gioco di Sacchi fu una innovazione, negarlo non denota tua lucidità mentale, mi spiace.

• Il "Brugge" di Happel: Alla fine degli anni '70, in particolare nel 1978 (quando arrivò in finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool), il Bruges, sotto la guida tecnica dell'austriaco Ernst Happel, divenne famoso per l'utilizzo sistematico di una difesa estremamente alta che, muovendosi all'unisono, lasciava sistematicamente in fuorigioco gli attaccanti avversari.
  • Quindi, il Bruges è un pioniere storico dell'applicazione sistematica della difesa alta e fuorigioco nel calcio europeo moderno...ribadisco, nel'87 arrigo non inventa nulla...lo prende pari pari e aggiunge una sola modifica fondamentale " il braccio alzato di baresi"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ciumbia ha scritto:
  • Il "Brugge" di Happel: Alla fine degli anni '70, in particolare nel 1978 (quando arrivò in finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool), il Bruges, sotto la guida tecnica dell'austriaco Ernst Happel, divenne famoso per l'utilizzo sistematico di una difesa estremamente alta che, muovendosi all'unisono, lasciava sistematicamente in fuorigioco gli attaccanti avversari.
  • Quindi, il Bruges è un pioniere storico dell'applicazione sistematica della difesa alta e fuorigioco nel calcio europeo moderno...ribadisco, nel'87 arrigo non inventa nulla...lo prende pari pari e aggiunge una sola modifica fondamentale " il braccio alzato di baresi"

L'anno in cui eliminò la Juve in semifinale di Champions.

Happel allenatore forse sottovalutato, aveva vinto la Champions con il Feyenoord prima dell'Ajax, l'ha sfiorata con il Bruges e l'ha vinta poi con l'Amburgo (...). Ed è pure vicecampione del mondo come Michels (Argentina 78).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, ciumbia said:

Ribadisco tu parli di Europa e io parlo a livello ITALIA 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ciumbia ha scritto:
  • ribadisco, nel'87 arrigo non inventa nulla...

C'è chi crede abbia inventato qualcosa De Zerbi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ronny80 ha scritto:

Il Real è per distacco il club più prestigioso del mondo, al secondo posto invece metto il Barca e al terzo il Bayern.

Ma il barca prima di quella straordinaria squadra nn e xhe avesse fatto chissà che in Europa. Il real Madrid e il.bayern per continuità sono di un altro livello. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

Ma il barca prima di quella straordinaria squadra nn e xhe avesse fatto chissà che in Europa. Il real Madrid e il.bayern per continuità sono di un altro livello. 

Non proprio, aveva vinto 4 volte la coppa delle coppe, 1 volta la coppa campioni (più 3 finali perse di cui 1 solo ai rigori), 3 volte la vecchia coppa delle fiere.

In Spagna è sempre stata la grande rivale del Real Madrid e soprattutto ha avuto nelle sue fila molti giocatori fra i piu grandi di sempre come Cruyff, Maradona, Romario, Ronaldo il Fenomeno, Rivaldo, Ronaldinho etc..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Non proprio, aveva vinto 4 volte la coppa delle coppe, 1 volta la coppa campioni (più 3 finali perse di cui 1 solo ai rigori), 3 volte la vecchia coppa delle fiere.

In Spagna è sempre stata la grande rivale del Real Madrid e soprattutto ha avuto nelle sue fila molti giocatori fra i piu grandi di sempre come Cruyff, Maradona, Romario, Ronaldo il Fenomeno, Rivaldo, Ronaldinho etc..

Con la vecchia Coppa Campioni bisognava vincere lo scudetto per partecipare, loro ne hanno giocate poche ma hanno fatto quasi sempre strada..

barca.jpg

Poi con l'era Messi sono diventati per un periodo la squadra più popolare al mondo, anche davanti al Real che rispose con un mercato da galacticos (Cristiano Ronaldo, Kakà, Benzema...), ci camperanno ancora tanti anni grazie a quel ciclo (e ora hanno pescato pure Yamal...). Al Bayern e al Liverpool sono mancati un po' di giocatori cool, ne abbiamo avuti di più noi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti