Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusAlè!

Tier List: quali sono, per voi, le migliori squadre di sempre?

Post in rilievo

Ho provato a fare una piramide che va tanto di moda, ma mi mancava un club da mettere in 4° fascia e quindi li ho divisi così:

1° fascia: Real Madrid

2° fascia: Barcellona, Bayern Monaco

3° fascia: Milan, Manchester United, Juventus

4° fascia: Liverpool, Inter, Arsenal

5° fascia: Chelsea, Manchester City, PSG

6° fascia: Atletico Madrid, Borussia Dortmund

7° fascia: Ajax, Benfica, Porto

Il Real merita di stare da solo, è superiore a tutti per numeri e storia.

Dietro ho messo il Barca e il Bayern: non hanno una storia centenaria, il Bayern prima degli anni 70 aveva la bacheca della Fiorentina e il Barca ha cambiato marcia negli anni 90, ma poi si sono imposti a livello mondiale e li vedo come due club dal DNA riconoscibile. Il Barca grazie agli ultimi 20 anni andrebbe messo sotto solo al Real.

In terza fascia il MIlan, lo United le a Juve. Non mancano i successi e la storia, a dirla tutta hanno avuto giocatori e squadre anche più "cool" del Bayern, ma ci sono diverse sconfitte e anni di mediocrità che pesano.

In quarta fascia il Liverpool (meno cool dello United), l'Inter e l'Arsenal.

In quinta fascia ho messo le nuove grandi del calcio europeo, 15-25 anni sono ancora pochi per stare insieme alle altre, in sesta fascia Atletico e Dortmund che per un motivo o per un altro non sono mai state delle big e nell'ultima fascia le squadre che hanno storia e/o che sono fuori dai campionati top.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Demone ha scritto:

Beh, di certo il Milan di Sacchi, portò in Italia un calcio che fino ad allora non si era mai visto.

Sacchi non inventò nulla...c'erano squadre all'estero che praticavano la tattica del fuorigioco con la difesa in linea a metà campo già da anni...a memoria ricordo ad esempio una nostra eliminazione in champions con una squadra belga che ci misero in furigioco tipo 30 volte

l'unica cosa che ha inventato sacchi e che le altre non avevano era il braccio alzato di baresi che bloccava qualsiasi ripartenza

per restare in tema penso che la Juventus di Boniek-Platini e compagnia bella stia sul podio dopo il barca di messi e il real di ronaldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando si inserisce l'Inter...

Viene fatto per

la Champions di Mourinho

O peggio Gli anni vinti post calciopoli?

Altrimenti non si spiega

Leggere quell obrobrio di cartonati davanti squadre che veramente hanno fatto la storia fa riflettere...

Mi fa riflettere

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Juventus_addicted ha scritto:

La vera domanda, per un anziano come il sottoscritto, è: ragazzi, ma che è 'sta tier list? 

Sentite, io sono del 70.

Sono cresciuto a pane, Tuttosport e VHS di Platini.

Ai miei tempi le classifiche si facevano al bar con un bianchino in mano, e se uno era forte era un fuoriclasse, se era scarso era un bidone. Punto.

Comunque, visto che ho capito il giochino (anche se mi sento un vecchio che prova a usare TikTok), ecco la mia lista dei Fenomeni e dei Comprimari, ovviamente secondo il mio cuore bianconero.

E no, non ci metto le lettere, ci metto i fatti:

LIVELLO "DIVINITÀ IN TERRA"

La Juve del Trap (anni '80): Scirea che imposta da dietro, Platini che detta i Comandamenti, Boniek che corre. E poi gli altri, come una filastrocca: Zoff Gentile Cabrini...Se non li mettete primi, vi ritiro la cittadinanza torinese.

Il Brasile del 1970: Pelé. Serve aggiungere altro? Quando il calcio era poesia pura.

L'Olanda di Cruijff: Hanno perso la finale, ma hanno cambiato il mondo. Come la prima volta che ho visto un computer: non ci capivo niente, ma sapevo che era il futuro.

LIVELLO "DOMINATORI ASSOLUTI"

La Juve di Lippi (1996): Quella finale di Roma contro l'Ajax ce l'ho ancora tatuata sulla retina. Vialli, Ravanelli, Del Piero. Cattiveria agonistica che oggi se la sognano.

Il Milan del malefico nano (all.Sacchi): Mi piange il cuore a dirlo da juventino, ma quelli non giocavano a calcio, venivano dal futuro.

Il Barcellona di Guardiola: Noiosi con tutti quei passaggini? Forse. Forti? Da mal di testa, per gli altri.

LIVELLO "MESTIERANTI DI LUSSO"

La Juve dei 102 punti di Conte: Una macchina da guerra in Italia, anche se in Europa abbiamo battuto la testa. Ma che grinta, ragazzi.

Il Real Madrid dei Galacticos: Figo, Zidane, Ronaldo... troppa estetica, poc

a sostanza ogni tanto, ma che spettacolo.

LIVELLO "NON PERVENUTI"

L’Inter del Triplete: Scusate, la mia religione mi impedisce di inserirli in qualsiasi lista che non sia quella della spesa per la carta igienica.

Carissimo, se tu che sei del 70 ti ritieni anziano, allora cosa dovrei dire e fare io che " venni alla luce " all'inizio degli anni 50 ... .ehm

1951-52 JUVENTUS

Formazioni dal 1950 al 1975

Pubblico dominio 

Presidente :  AGNELLI Giovanni   
Allenatore : BERTOLINI Giovanni  dal 5/12/1951 sost. da SAROSI Gyorgy (Ungheria)

CA CL TOT
   Formazione ruolo Pres. Reti Pres. Reti Pres. Reti
1 VIOLA Giovanni p 34   2   36  
2 BERTUCCELLI Alberto d 24   2   26  
3 MANENTE Sergio d 33   2   35  
4 MARI Giacomo d 31 2 2   33 2
5 PAROLA Carlo d 15 1     15 1
6 PICCININI Alberto c 34   2   36  
7 MUCCINELLI Ermes c 30 17 2   32 17
8 HANSEN Karl Aage(Danimarca) c 31 12 1 1 32 13
9 BONIPERTI Giampiero a 33 19 2 3 35 22
10 HANSEN John (Danimarca) m 36 30 2   38 30
11 PRAEST Carl Aage Andersen (Danimarca) a 35 3 1   36 3

A disposizione              
  CAVALLI Filippo p 4       4  
  BIZZOTTO Romolo c 10       10  
  CAPRILE Emilio a 5 2     5 2
  CORRADI Giuseppe d 17       17  
  BONIFORTI Enrico d 2       2  
  FERRARIO Cesare Rino d 24   2   26  
  SCARAMUZZI Ermanno a 1       1  
  VIVOLO Pasquale a 19 12 1 1 20 13

.. e comunque .. passi per " list " .. ma quel " tier " .. da atavico ed obsoleto " fratello bianconero "  quale sono, 

ha preso alla sprovvista anche il sottoscritto :  ed io  uum  mi chiedo e mi domando .. ma perchè .. non parliamo

come mangiamo .. cos'è questo smoderato utilizzo di vocaboli stranieri .. quando noi .. proprio noi ..italiani 

abbiamo la " LINGUA PIU' BELLA AL MONDO " .. e tale .. RICCARDO COCCIANTE .. con la sua " MERAVIGLIOSA " 

" LA NOSTRA LINGUA ITALIANA "  l'ha ribadito e confermato nell'A.D. 1993 ...  .ehm

Testo La Nostra Lingua Italiana

Lingua di marmo antico di una cattedrale
lingua di spada e pianto di dolore
lingua che chiama da una torre al mare
lingua di mare che porta nuovi volti
lingua di monti esposta a tutti i venti
che parla di neve bianca agli aranceti
lingua serena, dolce, ospitale
la nostra lingua italiana

Lingua di lavoro e lingua per onore

nei mercati stoffe, gioielli e ori
lingua di barche e serenate a mare
lingua di sguardi e sorrisi da lontano
lingua ordinata da un uomo di Firenze
che parla del cielo agli architetti
lingua nuova, divina, universale

Ed è per strada mentre lavora tra la gente
e l'onda dello stadio e l'urlo della folla
in trattoria mentre mangia e beve allegramente
e un sorriso nelle tue labbra di donna
e la tua voce mentre dice "ti amo
e nei bar di chi si perde in un bicchiere
con chi ha sbagliato a piangere, a scherzare
e in ogni gesto cercare un po' d'amore
un po' d'amore

Lingua che parla di palazzi e fontane
lingua d' osteria tra vino e puttane

lingua di grazia nelle corti e nell'amore
lingua d' amore che è bella da sentire
lingua che canta lungo l'Arno al mare
fino alla sabbia del continente americano
lingua ideale, generosa, sensuale

E un aeroplano che vola
sull'Atlantico tranquillo
sulla rotta polare o quella delle Antille
una rosa rossa color del sangue
spina di una rosa ti punge e sei sua amante
e una donna snella che vince nella moda
e guida un' auto rossa prestigio della strada
poi si sposa con la luce e come un faro
proietta al mondo il grande cinema italiano
il grande cinema italiano

Lingua dell'opera
lingua del bel canto che canta con violini
e gioca col suo accento
lingua dello spazio e termini in inglese
della scissione a freddo e formule in francese
lingua di pace
lingua di cultura
dell'avanguardia internazionale

La lingua mia, la tua

E visto che  ci siamo, colgo altresi' al volo l'occasione per citare  questa formazione " Tutta Italiana " .. 

11 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI .. 1976/77 .. .ehm

La prima volta della Signora in Europa: 1977, una Coppa UEFA ...

ZOFF- CUCCUREDDU -GENTILE--FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA 

italianamente parlando .. come loro .. nessuno mai .. 

Serena notte, carissimo !   .salveStefano !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima Idea questo topic!Complimenti all'ideatore...

Io metto Tier God il Real da solo...senza discussioni!

Un gradino sotto Liverpool e Milan

Poi Bayern Noi Barca e Man U

Menzioni d'onore per Benfica Dortmund Ajax e melme 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ciumbia said:

Sacchi non inventò nulla...c'erano squadre all'estero che praticavano la tattica del fuorigioco con la difesa in linea a metà campo già da anni...a memoria ricordo ad esempio una nostra eliminazione in champions con una squadra belga che ci misero in furigioco tipo 30 volte

l'unica cosa che ha inventato sacchi e che le altre non avevano era il braccio alzato di baresi che bloccava qualsiasi ripartenza

per restare in tema penso che la Juventus di Boniek-Platini e compagnia bella stia sul podio dopo il barca di messi e il real di ronaldo

Questo tuo post denota solo antimilanismo e null'altro. IN ITALIA il gioco di Sacchi fu una innovazione, negarlo non denota tua lucidità mentale, mi spiace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, pablito77! ha scritto:

Per me Juventus a parte, che sarei troppo parziale… la squadra che ha rivoluzionato il calcio è stata l’Ajax di Crujiff. Ho visto e rivisto innumerevoli documentari e non ci sono paragoni. 

Poi, chiaramente la cosa è soggettiva perché chi scrive, reputa pure che il miglior calciatore mai esistito sia tal Diego Armando Maradona. (Chiuso OT)

D’accordo su tutto

Per la nostra generazione Diego è stato il più forte. Ajax da inserire nella sezione A

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il titolo “ dí sempre “ è un po’ fuorviante perché sono elencate squadre che sono state ammirate in tutto il mondo grazie alla televisione e tecnologie varie, ma ci sono squadre del passato che hanno avuto la sfortuna di esistere quando il calcio era solo raccontato da radio e giornali e senza tutte quelle competizioni che ci sono oggi e mi vengono in mente il Torino di Valentino Mazzola o il Ferencvaros di Puskas.. per restare al presente a mio modesto parere Real Madrid per quello che ha vinto e l’Ajax per quello che ha rappresentato si discostano abbastanza dalle altre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Ho provato a fare una piramide che va tanto di moda, ma mi mancava una squadra da mettere in 4° fascia e quindi li ho divisi così:

Il Real merita di stare da solo, è superiore a tutti per numeri e storia.

Dietro ho messo il Barca e il Bayern: non hanno una storia centenaria, il Bayern prima degli anni 70 aveva la bacheca della Fiorentina e il Barca ha cambiato marcia negli anni 90, ma poi si sono imposti a livello mondiale e li vedo come due club dal DNA riconoscibile. Il Barca grazie agli ultimi 20 anni andrebbe messo sotto solo al Real.

In terza fascia il MIlan, lo United le a Juve. Non mancano i successi e la storia, a dirla tutta hanno avuto giocatori e squadre anche più "cool" del Bayern, ma ci sono diverse sconfitte e anni di mediocrità che pesano.

In quarta fascia il Liverpool (meno cool dello United), l'Inter e l'Arsenal.

In quinta fascia ho messo le nuove grandi del calcio europeo, 15-25 anni sono ancora pochi per stare insieme alle altre, in sesta fascia Atletico e Dortmund che per un motivo o per un altro non sono mai state delle big e nell'ultima fascia le squadre che hanno storia e/o che sono fuori dai campionati top.

sono d'accordo con te, ma la Juve per me dovrebbe stare nella quarta fascia e l'inter non sono sicuro si meriti la quarta, forse più quinta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mancano tra gli altri, il liverpool anni '70 ...uno squadrone, il barcellona di rijkiard e guardiola con iniesta e xavi a centrocampo, tra i fortissimi il borussia moenchenglanbach anni '70; nei leggendari dimenticate il brasile 60/70

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque mi permetto di dire che nessuno (o pochi) di voi ha capito il senso del post.

non bisogna elencare le squadre, o le formazioni di determinati anni (Juve 19**, Brasile 19**, Olanda 19**).

ma elencare le squadre in valore assoluto.

per quello che hanno dato al mondo del calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Juventus_addicted ha scritto:

Ed io mi dichiaro "parzialmente entusiasta" della tua approvazione.😀

Non siamo in disaccordo più di tanto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono un 63.... e sono cresciuto in svizzera.... il calcio italiano lo mostravano... (Svizzera tedesca) solo durante la trasmissione "un ora per voi.... sul canale Ticino"".... seguivo il Ajax di Crujiff e il Borussia Mönchengladbach... a quei tempi... Bayern - Borussia....era l'Highlight... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado solo di italiane e di mio gusto.

La Juventus di quella tragica coppa.

La Sampdoria campione d'italia.

Il Milan dei tre olandesi. 

Il Napoli della Ma.Gi.Ca.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, iSem ha scritto:

sono d'accordo con te, ma la Juve per me dovrebbe stare nella quarta fascia e l'inter non sono sicuro si meriti la quarta, forse più quinta

La Juve la metteresti una fascia sotto al Milan e allo United?

Per noi pesano "solo" le 7 finali di Champions perse, bastavano due vittorie in più per vedere il bicchiere mezzo pieno. Pesa anche il fatto di aver vinto tardi la prima coppa europea (1977) e di non averne vinte più negli ultimi 30 anni, le nostre vittorie europee sono racchiuse in quei 20 anni (con un tragedia di mezzo...).

Poi purtroppo a livello di immagine soprattutto mondiale secondo me paghiamo i vari scandali che ci hanno coinvolto, per Calciopoli saremo sempre considerati dei ladri mafiosi, anche per quello il campionato italiano è finito in terza fascia e da anni siamo lontani dalle big. Anche il Milan è stato retrocesso negli anni 80 ma è una macchia che neanche noi italiani ci ricordiamo, forse perché poi è arrivato il ventennio berlusconiano a spazzare via tutto e il Milan si è imposto come la miglior squadra al mondo con i migliori giocatori al mondo. Io ho la sensazione che pagheremo ancora per molto quel maledetto 2006...

L'Inter, con tutta l'antipatia del mondo, è comunque una squadra che ha vinto lo scudetto praticamente in ogni decennio:

1909-1910, 1919-1920, 1929-1930, 1937-1938, 1939-1940, 1952-1953, 1953-1954, 1962-1963, 1964-1965, 1965-1966, 1970-1971, 1979-1980, 1988-1989, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2020-2021, 2023-2024

Non è cosa da poco, loro hanno un buco negli anni 90 dove hanno vinto comunque 3 volte la Coppa UEFA e con il solo Ronaldo in squadra stavano al top. Aggiungiamoci anche una bacheca di trofei internazionali che l'Arsenal si sogna (i gunners hanno solo una misera Coppa delle Coppe!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, nichi druzya ha scritto:

Ma quando si inserisce l'Inter...

Viene fatto per

la Champions di Mourinho

O peggio Gli anni vinti post calciopoli?

Altrimenti non si spiega

Leggere quell obrobrio di cartonati davanti squadre che veramente hanno fatto la storia fa riflettere...

Mi fa riflettere

Ho risposto sopra.

Io comunque ho diviso le squadre così:

Nel primo post della pagina ho spiegato un po' il sneso delle fasce. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Per noi pesano "solo" le 7 finali di Champions perse, bastavano due vittorie in più per vedere il bicchiere mezzo pieno. Pesa anche il fatto di aver vinto tardi la prima coppa europea (1977) e di non averne vinte più negli ultimi 30 anni, le nostre vittorie europee sono racchiuse in quei 20 anni (con un tragedia di mezzo...).

Poi purtroppo a livello di immagine soprattutto mondiale secondo me paghiamo i vari scandali che ci hanno coinvolto, per Calciopoli saremo sempre considerati dei ladri mafiosi, anche per quello il campionato italiano è finito in terza fascia e da anni siamo lontani dalle big. Anche il Milan è stato retrocesso negli anni 80 ma è una macchia che neanche noi italiani ci ricordiamo, forse perché poi è arrivato il ventennio berlusconiano a spazzare via tutto e il Milan si è imposto come la miglior squadra al mondo con i migliori giocatori al mondo. Io ho la sensazione che pagheremo ancora per molto quel maledetto 2006...

L'Inter, con tutta l'antipatia del mondo, è comunque una squadra che ha vinto lo scudetto praticamente in ogni decennio:

1909-1910, 1919-1920, 1929-1930, 1937-1938, 1939-1940, 1952-1953, 1953-1954, 1962-1963, 1964-1965, 1965-1966, 1970-1971, 1979-1980, 1988-1989, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2020-2021, 2023-2024

Non è cosa da poco, loro hanno un buco negli anni 90 dove hanno vinto comunque 3 volte la Coppa UEFA e con il solo Ronaldo in squadra stavano al top. Aggiungiamoci anche una bacheca di trofei internazionali che l'Arsenal si sogna (i gunners hanno solo una misera Coppa delle Coppe!).

Per me quando si valuta una classifica di questo tipo i risultati europei sono preponderanti.

Il Milan è certamente un tier sopra la Juve, purtroppo le finali vanno anche vinte per entrare nella storia.

L'inter per me in Europa è stata troppo poco nelle posizioni di vincitrice o candidata a vincere per poter stare nello stesso tier della Juve, hanno una sola coppa in più di noi e tante finali in meno quindi poi considerando anche il campionato italiano sono sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Per noi pesano "solo" le 7 finali di Champions perse, bastavano due vittorie in più per vedere il bicchiere mezzo pieno. Pesa anche il fatto di aver vinto tardi la prima coppa europea (1977) e di non averne vinte più negli ultimi 30 anni, le nostre vittorie europee sono racchiuse in quei 20 anni.

Oddio vinto, avvocato (quasi cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, se tu che sei del 70 ti ritieni anziano, allora cosa dovrei dire e fare io che " venni alla luce " all'inizio degli anni 50 ... .ehm

1951-52 JUVENTUS

Formazioni dal 1950 al 1975

Pubblico dominio 

Presidente :  AGNELLI Giovanni   
Allenatore : BERTOLINI Giovanni  dal 5/12/1951 sost. da SAROSI Gyorgy (Ungheria)

CA CL TOT
   Formazione ruolo Pres. Reti Pres. Reti Pres. Reti
1 VIOLA Giovanni p 34   2   36  
2 BERTUCCELLI Alberto d 24   2   26  
3 MANENTE Sergio d 33   2   35  
4 MARI Giacomo d 31 2 2   33 2
5 PAROLA Carlo d 15 1     15 1
6 PICCININI Alberto c 34   2   36  
7 MUCCINELLI Ermes c 30 17 2   32 17
8 HANSEN Karl Aage(Danimarca) c 31 12 1 1 32 13
9 BONIPERTI Giampiero a 33 19 2 3 35 22
10 HANSEN John (Danimarca) m 36 30 2   38 30
11 PRAEST Carl Aage Andersen (Danimarca) a 35 3 1   36 3

A disposizione              
  CAVALLI Filippo p 4       4  
  BIZZOTTO Romolo c 10       10  
  CAPRILE Emilio a 5 2     5 2
  CORRADI Giuseppe d 17       17  
  BONIFORTI Enrico d 2       2  
  FERRARIO Cesare Rino d 24   2   26  
  SCARAMUZZI Ermanno a 1       1  
  VIVOLO Pasquale a 19 12 1 1 20 13

.. e comunque .. passi per " list " .. ma quel " tier " .. da atavico ed obsoleto " fratello bianconero "  quale sono, 

ha preso alla sprovvista anche il sottoscritto :  ed io  uum  mi chiedo e mi domando .. ma perchè .. non parliamo

come mangiamo .. cos'è questo smoderato utilizzo di vocaboli stranieri .. quando noi .. proprio noi ..italiani 

abbiamo la " LINGUA PIU' BELLA AL MONDO " .. e tale .. RICCARDO COCCIANTE .. con la sua " MERAVIGLIOSA " 

" LA NOSTRA LINGUA ITALIANA "  l'ha ribadito e confermato nell'A.D. 1993 ...  .ehm

Testo La Nostra Lingua Italiana

Lingua di marmo antico di una cattedrale
lingua di spada e pianto di dolore
lingua che chiama da una torre al mare
lingua di mare che porta nuovi volti
lingua di monti esposta a tutti i venti
che parla di neve bianca agli aranceti
lingua serena, dolce, ospitale

Lingua di lavoro e lingua per onore

nei mercati stoffe, gioielli e ori
lingua di barche e serenate a mare
lingua di sguardi e sorrisi da lontano
lingua ordinata da un uomo di Firenze
che parla del cielo agli architetti
lingua nuova, divina, universale

Ed è per strada mentre lavora tra la gente
e l'onda dello stadio e l'urlo della folla
in trattoria mentre mangia e beve allegramente
e un sorriso nelle tue labbra di donna
e la tua voce mentre dice "ti amo
e nei bar di chi si perde in un bicchiere
con chi ha sbagliato a piangere, a scherzare
e in ogni gesto cercare un po' d'amore
un po' d'amore

Lingua che parla di palazzi e fontane
lingua d' osteria tra vino e puttane

lingua di grazia nelle corti e nell'amore
lingua d' amore che è bella da sentire
lingua che canta lungo l'Arno al mare
fino alla sabbia del continente americano
lingua ideale, generosa, sensuale

E un aeroplano che vola
sull'Atlantico tranquillo
sulla rotta polare o quella delle Antille
una rosa rossa color del sangue
spina di una rosa ti punge e sei sua amante
e una donna snella che vince nella moda
e guida un' auto rossa prestigio della strada
poi si sposa con la luce e come un faro
proietta al mondo il grande cinema italiano
il grande cinema italiano

Lingua dell'opera
lingua del bel canto che canta con violini
e gioca col suo accento
lingua dello spazio e termini in inglese
della scissione a freddo e formule in francese
lingua di pace
lingua di cultura
dell'avanguardia internazionale

La lingua mia, la tua

E visto che  ci siamo, colgo altresi' al volo l'occasione per citare  questa formazione " Tutta Italiana " .. 

11 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI .. 1976/77 .. .ehm

La prima volta della Signora in Europa: 1977, una Coppa UEFA ...

ZOFF-GENTILE-CABRINI-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA 

italianamente parlando .. come loro .. nessuno mai .. 

Serena notte, carissimo !   .salveStefano !

Carissimo Stefano,

hai confuso Cabrini con Cuccureddu... che squadra però! Peccato essere nato solo un anno dopo e averla vissuta ...

un abbraccio

Federico

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utilizzerò un metodo più oggettivo possibile, e cioè il numero di trofei internazionali vinti 

Real Madrid in fascia S

Milan e Barcellona in fascia A 

Bayern, Liverpool, Juventus, Ajax e Chelsea in fascia B 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di leggendarie metterei:

Budapest Honved 1950-1954.

Steaua Bucarest 1985-1989
Dinamo Kiev 1973-1980

Juventus 1958-1961

Real Madrid 1955-1960

Ajax 1971-1973

Milan 1988-1990

Santos 1960-1970

Barcellona 2008-2012

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, iSem ha scritto:

Per me quando si valuta una classifica di questo tipo i risultati europei sono preponderanti.

Il Milan è certamente un tier sopra la Juve, purtroppo le finali vanno anche vinte per entrare nella storia.

L'inter per me in Europa è stata troppo poco nelle posizioni di vincitrice o candidata a vincere per poter stare nello stesso tier della Juve, hanno una sola coppa in più di noi e tante finali in meno quindi poi considerando anche il campionato italiano sono sotto.

Io ho cercato di mischiare trofei nazionali e internazionali. Noi, in un campionato quasi sempre considerato top, abbiamo vinto gli scudetti di Inter e Milan messi insieme, per me devono pesare.

Potrei fare l'esempio del Sudamerica e dell'Argentina in particolare, a noi vengono in mente subito il Boca e il River ma i millionarios fino al 2015 avevano in bacheca solo 2 coppe Libertadores, in patria stavano sotto all'Independiente (7), al Boca (6) e pure all'Estudiantes (4), poi nei campionati sono stati sempre davanti a tutti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti