Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Montero non fa prigionieri

Tiferete contro l'Italia?

Tiferete contro l'Italia?  

1. 1. Tiferete contro l'Italia?

• 148
    • No
      105

Post in rilievo

1 minuto fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Qua siamo tutti juventini e siamo uniti dal disprezzo verso le istituzioni. Non ho mai letto un singolo utente fare post di apprezzamento verso le istituzioni che ci hanno depredato e distrutto con metodi da inquisizione. Più che altro è un concetto morale,  si tifa italia perché di sicuro nè la figc nè tantomeno i tribunali collusi la rappresentano. Sono uomini (facciamo pure mezzi uomini), ma quelli vanno e vengono. L'Italia è il nostro paese, la nostra cultura e il nostro sangue. Non c'è niente di male in un sano patriottismo senza risvolti tossici, solo puro apprezzamento per il luogo che ci ha dato i natali a noi e a chi è venuto prima.

Poi onestamente puoi essere più patriota di me e tifare contro la nazionale sia chiaro, capisco che è una cosa circoscritta al semplice gioco del calcio. In questo caso dovremmo capire entrambi i punti di vista dato che come detto inizialmente,  siamo tutti accomunati dal disprezzo verso i nostri aguzzini.

Io vedo un odio strutturale, non credo ad un cambio di uomini e relativo clima. Purtroppo la tossicità è tutta loro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nedved11! ha scritto:

Centra col fatto che con gente migliore degli attuali Gravina & company si sarebbe posto rimedio a una crisi che c'è da tanti anni, da prima dell'Europeo vinto con merito ma anche con tanta fortuna e che ha illuso sulle reali potenzialità. 

In nazionale come accade con la Juve si spera che arrivi l'allenatore che risolva tutto da solo.

Questo si ragionavo da tifoso della nazionale e poi della.juve ecco. Poi condivido il tuo pensiero al.100 percento.ovvio che chi è al comando ci ha rovinato ma io nn tifo contro la mia nazione tutto qua perché i giocatori nn sono colpevoli ne i tifosi di quello che nn sanno fare loro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Vivafootball ha scritto:

Ti ringrazio per la stima, ma non credo di essere l'unico tifoso del Napoli che non è "contro" la Juventus in assoluto. Secondo me dipende anche dall'età del tifoso, dall'esperienza di calcio giocato, personalmente, e vissuto, da tifoso, oltre che dal livello culturale della stessa persona che si può ritrovare in entrambi i ruoli.

Questo è il mio carattere: io mi sono sempre sforzato, anche nella vita reale, di riconoscere i meriti anche di chi non stimo in generale, o di chi mi sta antipatico istintivamente.

Per quanto riguarda la Juventus e la Nazionale: io ero ragazzo quando la Nazionale di Bearzot giocò i Mondiali in Argentina e ricordo l'esordio di un giovane Cabrini, la sobrietà e il senso di sicurezza di Scirea, qualità esibite non solo sul terreno di gioco, così come la furia atletica ed agonistica di Tardelli, la classe cristallina e i dribbling sulla fascia di Franco Causio, o i bei gol di Bettega. Ricordo anche la presenza di uno dei giocatori che ho sempre stimato, nella maniera più assoluta: Dino Zoff. Quando lasciò Napoli per andare alla Juventus fu un lutto, ma lo sarebbe stato indipendentemente dalla squadra di arrivo. Ricordo come restai male per l'epilogo di quel Mondiale, in cui l'Italia aveva brillato, secondo me quasi più di quanto poi fece in Spagna, vincendo. Mi dispiacquero enormemente le critiche a Zoff, in Argentina, che dicevano non fosse in grado di parare tiri da lontano (ne ricordo uno, in particolare, contro l'Olanda, nella finale per il terzo e quarto posto). Anche per questo fui poi felicissimo quando l'Italia vinse il Mondiale spagnolo, anche grazie a Zoff.

E molti altri napoletani tifarono per quella Nazionale, indipendentemente dal fatto che la maggior parte dei calciatori giocassero nella Juventus.

Ora le cose sono un po' cambiate in generale ed è meno frequente trovare giocatori che inducano a tifare per loro quando indossano la maglia azzurra, pur essendo avversari della propria squadra del cuore in campionato. Tanto per fare un esempio: ci si potrebbe mai appassionare al gioco di un Locatelli? Io lo stimo, per l'impegno che ci mette, sempre, ma dal punto di vista tecnico non è un granché. Bisogna riconoscerlo. Eppure, ieri ha giocato come una sorta di regista arretrato, anche perché non ce ne sono di veri e forti.

Chi ama il calcio, come il sottoscritto, e propende anche per gli outsider, non può tifare sempre contro "a prescindere", come avrebbe detto Totò.  Dunque, se un avversario gioca bene, ci mette cuore e anima, ti viene più difficile tifare contro. Tanto per farti un esempio concreto: negli ultimi campionati l'arcinemico del Napoli non è stata la Juventus, ma l'Inter, per ovvie ragioni, eppure, nella semifinale di Champions della scorsa stagione, quando l'Inter riuscì miracolosamente a qualificarsi per la finale, per il rotto della cuffia, io ho tifato Inter, quando ho visto che ce la stava mettendo tutta, che non si arrendeva di fronte all'evidente superiorità tecnica dell'avversario. Ho tifato pure per la rimonta della Juventus, in dieci contro undici, contro i turchi, tanto per dire. Insomma, soffro un po' della sindrome di Davide vs. Golia, se la vogliamo mettere così.

Andando indietro nel tempo, ricordo vividamente la finale di Coppa dei Campioni (all'epoca si chiamava così) persa dalla Roma di Nils Liedholm, di Agostino Di Bartolomei & Co. Avevo tifato per loro, con tutto il cuore, perché secondo me avrebbero meritato di vincere il torneo. Eppure, ero tifoso del Napoli anche allora.

Potrei farti altri esempi, ma penso che questi bastino. Se la Juventus ha tanti tifosi contro è proprio perché per tanti anni ha vinto in Italia e i tifosi delle altre squadre hanno assimilato una sorta di avversione per i bianconeri, che sono stati di volta in volta i "nemici" di Roma, Milan, Inter, Napoli. D'altro canto, devi pur riconoscere che la Juventus gode del tifo di milioni di italiani che non sono torinesi o piemontesi, proprio perché ha vinto tanto e ha affascinato tanti ragazzini che da adulti poi sono rimasti fedeli a quel tifo, anche quando la Juventus ha fatto stagioni in cui ha dovuto lottare per un piazzamento e non più per il primo posto.

Sono colpito, davvero. 

Un fulmine a ciel sereno la tua nota, che merita una risposta adeguata, e ora sono un pò di fretta, ma ti prometto che ti risponderò nel modo giusto. Ti lascio con una veloce considerazione: io sono rimasto molto amareggiato da quanto successo nel 2006 alla Juventus, perché lavorando in una Federazione Sportiva Nazionale da tanto tempo (1983) conosco norme e regolamenti, e ciò che fecero in FIGC fu uno scandalo contro ogni regola.

Proprio perché personalmente già allo stadio sarei per un comportamento utopistico di tifo pro, senza becerume e offese agli avversari e non dovrebbe volerci tanto a fare il tifo per i proprio colori, evitando turpiloqui contro questo o quell'altro, che mai dovrebbero essere nemici. Utopia appunto, proprio perché da juventino, in certe piazze, vedi Roma, la mia città, ad andare alla partita con i propri colori palesati non è il massimo per la salute. Un Mondo impossibile lo so, che ci ha portato a comportamenti assurdi, come ad esempio ad andare a Firenze a vedere la Juve, è come andare in combattimento, e non si può.

Ci aggiorniamo, prometto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sugarleonard ha scritto:

Tanti anni fa ricordo che il grande rino tommasi diceva che la federtennis era la azienda peggio gestita in italia per i pessimi risultati dei tennisti italiani. Dopo anni e anni di figure di märda ora abbiamo visto che c'e' stato un cambiamento totale e siamo il paese più forte del mondo nel tennis. Ecco bisogna che succeda la stessa cosa nel calcio, quindi forza bosnia e speriamo che dagli abissi piu' profondi si possa prima o poi fare piazza pulita e risorgere.

Si ma questo nn toglieva che uno sostenesse i giocatori italiani che giocavano a quell epoca. Che poi adeso sia gestita in modo.vergognoso e un altro discorso e bisogna cambiare. Ma questi nn se ne vanno mica perché l Italia nn si qualifica e questo il punto che gliene frega a sti maledetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

Si ma questo nn toglieva che uno sostenesse i giocatori italiani che giocavano a quell epoca. Che poi adeso sia gestita in modo.vergognoso e un altro discorso e bisogna cambiare. Ma questi nn se ne vanno mica perché l Italia nn si qualifica e questo il punto che gliene frega a sti maledetti.

Ne avrei qualche dubbio(cit.dan peterson). Tavecchio dopo l'eliminazione dai mondiali del venti diciotto si è dimesso. Gravina nel venti ventidue e' rimasto a galla, ma ora se viene eliminato ancora viene tirata la corda una seconda volta e se ne va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, elisabettap ha scritto:

Proprio così.

Troppi su questo post sono rimasti al medioevo quando le città italiane si facevano la guerra fra loro per i motivi più futili, anche per una secchia (rapita).

Un campanilismo sciocco e una insulsa rivalità che ha prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Intendiamoci, non voglio certo esaltare il nazionalismo, ma nei momenti importanti bisogna saper mettere da parte quello che  divide e trovare quello che unisce.

E rende forti.

Tutti.

Sono lieto che qualcuno capisca 

Probabilmente bolognese o modenese 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

Ne avrei qualche dubbio(cit.dan peterson). Tavecchio dopo l'eliminazione dai mondiali del venti diciotto si è dimesso. Gravina nel venti ventidue e' rimasto a galla, ma ora se viene eliminato ancora viene tirata la corda una seconda volta e se ne va.

Speriamo che se ne vada cmq. Anche io ne avrei qualche dubbio sul faccio che faccia un passo indietro sto qua o glielo fanno fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bosnia che viene dai supplementari e dovrà giocare in uno stadio con capienza ridotta...

Gattuso ha più * che anima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Gabriel84 ha scritto:

Il tifo contro nasce dalla stupidita' umana.

Posso capire a chi non interessa il calcio delle nazionali ed e' indifferente, ma tifare contro la propria nazione e' una roba da sfigati.

Come se poi la nazionale c'entrasse qualcosa con altre questioni.

L'Italia dovrebbe essere la prima squadra nel cuore di ogni tifoso, perche' e' l'unica che ti permettere di gioire assieme ad amici e parenti che poi, durante l'anno, tifano altro.

Il tifo contro per darsi un tono non ha altra spiegazione che quella che ho dato

Quindi se sei sposato con una francese e tuo figlia ha il fidanzato brasiliano e fra gli amici hai uno spagnolo e una olandese che fai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, lando_1983 ha scritto:

Se la dobbiamo mettere sulla retorica spicciola, "il paese" lo sento molto più rappresentato dai nostri militari, dai nostri volontari in giro per il mondo, e anche dagli atleti degli altri sport che nessuno si calcola e che sopravvivono a stento (salvo poi ricordarsi di loro quando vanno alle olimpiadi), e non certo da una manica di simulatori viziati miliardari, che per tutto l'anno cercano di fregarsi a vicenda con l'appoggio di una federazione di mafiosi che fa figli e figliastri e inventa le regole a seconda del soggetto cui applicarle.

Qui stiamo parlando di sport, non di militari e volontari, che appartengono a una dimensione diversa.

Quanto agli atleti di altri sport ho il massimo rispetto e grande ammirazione per loro, ma lamentare che sopravvivono a stento è retorica mica male anche quella. Se sono poveri rispetto ai calciatori non è perché lo vuole Gravina, ma perché milioni di italiani sono disponibili a spendere centinaia o migliaia di euro in abbonamenti, biglietti, trasferte, pay TV, merchandising della loro squadra di calcio, mentre non sono interessati a fare lo stesso per la marcia o il lancio del disco.

Infine, non m'importa di quanto siano sgradevoli i calciatori o mafiosa la Federazione. Io non tifo per loro, tifo per l'Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Stino91 ha scritto:

No, in caso di qualificazione , le partite del girone dell’ Italia son tute in programma alle 21

Ma chi sei tu per giudicare così ?

tu scrivi in un forum e non pretendi di essere giudicato?? dico solo che se uno vuole con amici fa le grigliate a prescindere, mica ci vogliono le partite dell'italia per farle...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non c'è più la passione di anni fa.

Ma francamente sono combattuto.

Totale disprezzo verso le istituzioni calcistiche e non di questo paese, avversione per parecchi componenti di questa squadra, ma anche la volontà di non lasciare associare la maglia della nazionale solo a tutto ciò ma anche ai ricordi personali che mi legano alla nazionale e a quello che, come diceva Gaber, "per fortuna o purtroppo" è il mio paese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pioghost ha scritto:

tu scrivi in un forum e non pretendi di essere giudicato?? dico solo che se uno vuole con amici fa le grigliate a prescindere, mica ci vogliono le partite dell'italia per farle...

In un forum calcistico non si dovrebbe giudicare il modo di vivere di persone che neanche si conoscono 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Hyuga ha scritto:

La mia era una battuta ma il tuo discorso francamente è anacronistico (si vede dalla tua età che per te è ancora attuale) da qualsiasi punto di vista. La storiella della "nazionale che unisce" è innanzitutto un'ipocrisia bella e buona. Ma preferisco proprio non entrare nell'argomento, dovrebbe rimanere un discorso leggero, tifosi contro gufi, altrimenti poi si sfocia quasi sicuramente nel politico ed è vietato da regolamento.

Ti giuro che non ho capito 

A parte chi vive il calcio come una religione (problemi suoi) non vedo cosa ci sia di anacronistico nel sostenere che durante le partite dell'Italia ci si trova e si si tifa assieme a prescindere dalla squadra preferita di club.

Se poi i piu' giovani non si titrovano piu' per birra, pizza e nazionale, e' l'ennesima cosa che vivete male e non ci posso fare nulla XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna consideraré due punti fondamentali. Il primo: il calcio italiano sta attraversando una crisi totale. In caso di qualificazione, e magari riuscendo ad arrivare agli ottavi o ai quarti, si parlerá di una rinascita, del sorgere di una nuova generazione guidata dal fenomeno Pio, che aiuterá a far tornare grande la nazionale, blablabla, ecceccecc. I problemi si ignoreranno, e la caduta libera continuerá. D'altra parte, in caso d'eliminazione, esiste la possibilitá (remota) che ci sia un cambio, che permetta al calcio italiano di finalmente cercare di risolvere i propri problemi. 

Punto 2: uno degli elementi fondamentali del sistema attuale é cercare di danneggiare, dal punto di vista sportivo (vedi var) ed economico (sanzioni sportive ed economiche) solo una squadra. In conclusione, per me l'unica speranza di risollevare il calcio italiano, e la Juventus, é avere un cambio di sistema, che passa necessariamente da un'eliminazione del l'Italia in Bosnia. In caso di qualificazione, il calcio italiano, paradossalmente, riceverá un beneficio immediato, ma continuerá il suo inesorabile declino. E con il calcio italiano, la Juventus. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, uhuru ha scritto:

Secondo me bisogna consideraré due punti fondamentali. Il primo: il calcio italiano sta attraversando una crisi totale. In caso di qualificazione, e magari riuscendo ad arrivare agli ottavi o ai quarti, si parlerá di una rinascita, del sorgere di una nuova generazione guidata dal fenomeno Pio, che aiuterá a far tornare grande la nazionale, blablabla, ecceccecc. I problemi si ignoreranno, e la caduta libera continuerá. D'altra parte, in caso d'eliminazione, esiste la possibilitá (remota) che ci sia un cambio, che permetta al calcio italiano di finalmente cercare di risolvere i propri problemi. 

Punto 2: uno degli elementi fondamentali del sistema attuale é cercare di danneggiare, dal punto di vista sportivo (vedi var) ed economico (sanzioni sportive ed economiche) solo una squadra. In conclusione, per me l'unica speranza di risollevare il calcio italiano, e la Juventus, é avere un cambio di sistema, che passa necessariamente da un'eliminazione del l'Italia in Bosnia. In caso di qualificazione, il calcio italiano, paradossalmente, riceverá un beneficio immediato, ma continuerá il suo inesorabile declino. E con il calcio italiano, la Juventus. 

Esattamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Gabriel84 ha scritto:

Il tifo contro nasce dalla stupidita' umana.

Posso capire a chi non interessa il calcio delle nazionali ed e' indifferente, ma tifare contro la propria nazione e' una roba da sfigati.

al netto che non ce lo prescrive il medico di tifare a favore, dovresti tenere un cincinino a freno i polpastrelli con gli aggettivi, ok?

10 ore fa, Gabriel84 ha scritto:

L'Italia dovrebbe essere la prima squadra nel cuore di ogni tifoso, 

anche no. Per me, ad esempio, viene prima la Juventus. Posso o commetto un sacrilegio? Chiedo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

al netto che non ce lo prescrive il medico di tifare a favore, dovresti tenere un cincinino a freno i polpastrelli con gli aggettivi, ok?

anche no. Per me, ad esempio, viene prima la Juventus. Posso o è un delitto? Chiedo.

Magari nella scorsa finale di Champions dovevamo pure tifare per i prescritti...

😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

anche no. Per me, ad esempio, viene prima la Juventus. Posso o commetto un sacrilegio? Chiedo.

Ma questo è logico, anche per me viene prima la Juve e credo che per ogni tifoso venga prima la propria squadra del cuore. Però da qui a tifare contro perché ci sta sulle balle la FIGC ce ne corre. Anche perché nella Nazionale giocano dei nostri giocatori e non vedo perché non dovremmo tifare per loro. Giocare in Nazionale è un orgoglio per qualsiasi giocatore e solo in Italia si fanno queste discussioni assurde sul tifo contro la propria Nazionale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Ma questo è logico, anche per me viene prima la Juve e credo che per ogni tifoso venga prima la propria squadra del cuore. Però da qui a tifare contro perché ci sta sulle balle la FIGC ce ne corre. Anche perché nella Nazionale giocano dei nostri giocatori e non vedo perché non dovremmo tifare per loro. Giocare in Nazionale è un orgoglio per qualsiasi giocatore e solo in Italia si fanno queste discussioni assurde sul tifo contro la propria Nazionale. 

non credo di aver scritto che è VIETATO guardare la figiccese, eh?

Ho solamente espresso il mio pensiero 🤷‍♂️. Pensiero che, non collima sicuramente con il tuo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto che molti giocatori sono meno attaccati alla maglia azzura di quanto lo siamo noi. 

Non capisco davvero il giudicare le simpatie o il tifo di una persona. 

E trovo altresì contradittorio che normalmente ti facciano schifo giocatori ( non solo per la maglia, ma proprio moralmente) quando giocano nei propri club e poi dovresti "tifare" per loro quando indossano la maglia della nazionale.

Se Bastoni partecipasse alle olimpiadi in qualsiasi disciplina ( tuffi ad esempio) dovrei tifare per lui per una medaglia?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Vivafootball ha scritto:

Ti ringrazio per la stima, ma non credo di essere l'unico tifoso del Napoli che non è "contro" la Juventus in assoluto. Secondo me dipende anche dall'età del tifoso, dall'esperienza di calcio giocato, personalmente, e vissuto, da tifoso, oltre che dal livello culturale della stessa persona che si può ritrovare in entrambi i ruoli.

Questo è il mio carattere: io mi sono sempre sforzato, anche nella vita reale, di riconoscere i meriti anche di chi non stimo in generale, o di chi mi sta antipatico istintivamente.

Per quanto riguarda la Juventus e la Nazionale: io ero ragazzo quando la Nazionale di Bearzot giocò i Mondiali in Argentina e ricordo l'esordio di un giovane Cabrini, la sobrietà e il senso di sicurezza di Scirea, qualità esibite non solo sul terreno di gioco, così come la furia atletica ed agonistica di Tardelli, la classe cristallina e i dribbling sulla fascia di Franco Causio, o i bei gol di Bettega. Ricordo anche la presenza di uno dei giocatori che ho sempre stimato, nella maniera più assoluta: Dino Zoff. Quando lasciò Napoli per andare alla Juventus fu un lutto, ma lo sarebbe stato indipendentemente dalla squadra di arrivo. Ricordo come restai male per l'epilogo di quel Mondiale, in cui l'Italia aveva brillato, secondo me quasi più di quanto poi fece in Spagna, vincendo. Mi dispiacquero enormemente le critiche a Zoff, in Argentina, che dicevano non fosse in grado di parare tiri da lontano (ne ricordo uno, in particolare, contro l'Olanda, nella finale per il terzo e quarto posto). Anche per questo fui poi felicissimo quando l'Italia vinse il Mondiale spagnolo, anche grazie a Zoff.

E molti altri napoletani tifarono per quella Nazionale, indipendentemente dal fatto che la maggior parte dei calciatori giocassero nella Juventus.

Ora le cose sono un po' cambiate in generale ed è meno frequente trovare giocatori che inducano a tifare per loro quando indossano la maglia azzurra, pur essendo avversari della propria squadra del cuore in campionato. Tanto per fare un esempio: ci si potrebbe mai appassionare al gioco di un Locatelli? Io lo stimo, per l'impegno che ci mette, sempre, ma dal punto di vista tecnico non è un granché. Bisogna riconoscerlo. Eppure, ieri ha giocato come una sorta di regista arretrato, anche perché non ce ne sono di veri e forti.

Chi ama il calcio, come il sottoscritto, e propende anche per gli outsider, non può tifare sempre contro "a prescindere", come avrebbe detto Totò.  Dunque, se un avversario gioca bene, ci mette cuore e anima, ti viene più difficile tifare contro. Tanto per farti un esempio concreto: negli ultimi campionati l'arcinemico del Napoli non è stata la Juventus, ma l'Inter, per ovvie ragioni, eppure, nella semifinale di Champions della scorsa stagione, quando l'Inter riuscì miracolosamente a qualificarsi per la finale, per il rotto della cuffia, io ho tifato Inter, quando ho visto che ce la stava mettendo tutta, che non si arrendeva di fronte all'evidente superiorità tecnica dell'avversario. Ho tifato pure per la rimonta della Juventus, in dieci contro undici, contro i turchi, tanto per dire. Insomma, soffro un po' della sindrome di Davide vs. Golia, se la vogliamo mettere così.

Andando indietro nel tempo, ricordo vividamente la finale di Coppa dei Campioni (all'epoca si chiamava così) persa dalla Roma di Nils Liedholm, di Agostino Di Bartolomei & Co. Avevo tifato per loro, con tutto il cuore, perché secondo me avrebbero meritato di vincere il torneo. Eppure, ero tifoso del Napoli anche allora.

Potrei farti altri esempi, ma penso che questi bastino. Se la Juventus ha tanti tifosi contro è proprio perché per tanti anni ha vinto in Italia e i tifosi delle altre squadre hanno assimilato una sorta di avversione per i bianconeri, che sono stati di volta in volta i "nemici" di Roma, Milan, Inter, Napoli. D'altro canto, devi pur riconoscere che la Juventus gode del tifo di milioni di italiani che non sono torinesi o piemontesi, proprio perché ha vinto tanto e ha affascinato tanti ragazzini che da adulti poi sono rimasti fedeli a quel tifo, anche quando la Juventus ha fatto stagioni in cui ha dovuto lottare per un piazzamento e non più per il primo posto.

Al tempo di Italia'90 ero un bimbetto e non ho un ricordo abbastanza nitido,ma la leggenda che la maggior parte dei Napoletani presenti al San Paolo tifasse per l'Argentina nella semifinale con l'Italia è vera?Tempo fa ho rivisto quella partita su YT e al gol di Schillaci a dire il vero ci fu un bel boato da parte del pubblico e se non ricordo male in curva fu esposto uno striscione in cui c'era scritto una frase del tipo "Diego,Napoli ti ama ma l'Italia è la nostra patria"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

non credo di aver scritto che è VIETATO guardare la figiccese, eh?

Ho solamente espresso il mio pensiero 🤷‍♂️. Pensiero che, non collima sicuramente con il tuo. 

E io volevo soltanto dire che faccio fatica a capire chi tifa perché l'Italia non vada al Mondiale. Guardare un mondiale in cui gioca anche la propria Nazionale è un'emozione per ogni tifoso di calcio. Poi concordo con te che la Juve mi trasmette un'altra passione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti