Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

11 ore fa, djJojooo ha scritto:

Allegri se ho ben capito si è presentato con 3 punte e si preso 3 pere, la Juventus si è schierata senza una punta di ruolo ed ha vinto 1-0.

Il calcio è semplice ! Cit  

La Juventus ha vinto 1-0 per miracolo.

Se, poi, sei convinto che giocare come abbiamo fatto a Bergamo sia garanzia di vittoria non so che dirti. 

11 ore fa, Nem0 ha scritto:

Beh se un quasi doppio parto in quasi due anni non basta... .doh 

Se poi ti guardi la modalità dei nostri gol recenti, d'indizi e rondini non ce ne sono mica poche, uniti a quello di una partita così esattamente dopo il rinnovo... Fai 2 + 2 dai dai :statbuon:

Certo che ci vuole coraggio, eh.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, garrison ha scritto:

davvero i risultatsiti pensano che una squadra possa vincere spesso giocando a * di cane???

Beh, se ti riferisci agli allenatori, non glielo ha mica prescritto il medico di giocare in un certo modo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che in tutte le valutazioni incida la frustrazione di essere da anni a secco non solo di vittorie, ma di competitività, che è una cosa ancor più frustrante.
Non volendo includere le finali (perse) di CL, il miglior piazzamento europeo "recente" sono i quarti di finale del 2018/19 (quindi ancora dell'era Allegri-1).
A livello di campionato, l'ultimo scudetto vinto risale al 2019/20, con Sarri.
Da allora solo quarti posti (in realtà nel 2022/23 eravamo arrivati terzi "sul campo", poi ci ha pensato la giustizia sportiva a toglierci 10 punti).

Quindi anche un cammino buono, pur senza essere sensazionale (1,96 punti/partita) viene sottovalutato, perché al tifoso è andato a noia il quarto posto come unico obiettivo stagionale.

Io penso che Spalletti stia facendo un buon lavoro e stia gettando le basi per tornare a vedere una Juventus vincente o quantomeno competitiva. Per fare gli step necessari è ovviamente necessario portare a compimento un buon mercato estivo, cercando di esaudire per quanto possibile le richieste del mister.

Mi danno un pò fastidio i continui riferimenti a Allegri.
Innanzitutto il suo Milan nonostante tutto sta facendo una stagione migliori di quella precedente, dato che lo scorso anno si era classificato ottavo con Fonseca/Conceicao. 
Inoltre, per chi non può fare a meno di confronti, un mese fa i numeri del Milan (posizione in classifica, gol incassati) erano assai migliori di quelli attuali, avessimo fatto a quel tempo un confronto, il Milan di Allegri ne sarebbe uscito in maniera migliore. Poi c'è stato il mese horribilus nel quale sono incappati in 1 vittoria e 3 sconfitte (3 punti su 12) e in 7 gol incassati.

Noi in questo periodo abbiamo fatto 10 punti su 12 (con due vittorie di corto muso che a me danno enorme goduria), e questo miniciclo ci ha fatto addirittura rientrare a distanza utile per poter agganciare e scavalcare i rossoneri, potendo anche contare sullo scontro diretto in programma tra 2 turni.

Incrociamo le dita, forza Juve e forza Spalletti!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Nem0 ha scritto:

Vabbe che ci parlo a fa co te .doh 

Eh bravo.

Sembra la barzelletta di quello in autostrada che si lamenta perché vanno tutti contromano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

un mese fa i numeri del Milan (posizione in classifica, gol incassati) erano assai migliori di quelli attuali, avessimo fatto a quel tempo un confronto, il Milan di Allegri ne sarebbe uscito in maniera migliore.

Vabbè, ma che discorso è?

La Juventus di Motta, prima di Atalanta e Fiorentina, era a 6 punti dal primo posto e aveva una difesa quasi invulnerabile. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, djJojooo ha scritto:

Allegri se ho ben capito si è presentato con 3 punte e si preso 3 pere, la Juventus si è schierata senza una punta di ruolo ed ha vinto 1-0.

Il calcio è semplice ! Cit  

Senza offesa, perché questi messaggi non li posti in altri topic.

Cerchiamo, nei limiti del possibile, di non rendere questo topic un'accozzaglia di invasori cortomusiani.

La partita di Bergamo è stata una delle peggiori da quando Spalletti è alla Juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pablito77! ha scritto:

@jouvans, grazie per aver espresso piacere nel vedermi qui, mi paleso molto poco perché ammetto di essere piuttosto ignorante sull’argomento tattico e un po’ pigro nel prodigarmi a leggere i lunghi commenti figli della competenza che richiede questo topic, ma non posso che ribadire la mia stima per l’impegno che tu e gli altri ci mettete quotidianamente per tenerlo in auge. 💪🏻💪🏻💪🏻

Concordo con quanto dice @pablito77!. Anch'io dò spesso un'occhiata al topic, sempre interessante, anche se il più delle volte non intervengo, un po' perché non trovo nulla da aggiungere che non sia già stato scritto, e un po' perché...  Seguire il calcio, per me, è soprattutto un gioco, ergo... sono più un tipo da giochino... :siciao:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, velas ha scritto:

Concordo con quanto dice @pablito77!. Anch'io dò spesso un'occhiata al topic, sempre interessante, anche se il più delle volte non intervengo, un po' perché non trovo nulla da aggiungere che non sia già stato scritto, e un po' perché...  Seguire il calcio, per me, è soprattutto un gioco, ergo... sono più un tipo da giochino... :siciao:

Grazie per avermi menzionato in questo tuo pensiero. Di certo è più candido ammettere di non essere ferrati in materia che denigrare il topic e deridere chi ci scrive. A volte si cerca di mascherare l'ignoranza con la supponenza. Ciò che non si conosce spesso spaventa le  menti dei pavidi che pur di non ammettere di non reggere un confronto su un qualsivoglia argomento preferiscono esorcizzare le loro paure ridendo di esso. 

Al giochino ci penserò dal prossimo anno. Quest'anno è andato a donne di facili costumi. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pablito77! ha scritto:

Al giochino ci penserò dal prossimo anno. Quest'anno è andato a donne di facili costumi. 

Sei come Di Gregorio! Non hai saputo reggere la pressione! :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, velas ha scritto:

Sei come Di Gregorio! Non hai saputo reggere la pressione! :siciao:

Sssseeeehhhh.... è @osiris che ha un fondoschiena come quello di ancelotti e ha indovinato la formazione di Galatasaray-Juve proprio il giorno del punteggio triplo facendomi fuori. 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Mi pareva corretto fare un controllo oggettivo sui numeri ufficiali e capire se davvero col mister abbiamo un passo "da Champions" oppure no e cosa davvero ci ha portato il mister attuale in termini di RISULTATI E CLASSIFICA (così siamo d'accordo tutti perchè non è giochismo o idea filosofica di altro tipo, ma una banale "classifica" coi suoi numeretti vicino).
Dato che leggo spesso cose del tipo: "contano solo i risultati, se Spalletti non ci porta in Champions ha fallito".. allora io dico: ok, chiaro che bisogna che Spalletti ci porti in Champions (grazie ar ca', aggiungerei)... ma Spalletti può/deve rispondere di quello che fa lui, non di quello che facevano altri prima del suo arrivo. O sbaglio?
Bene, per cominciare: lui ci ha presi settimi e ora siamo quarti. E già questo è un punto da non sottovalutare.

Poi: siamo appunto tutti d'accordo che l'obiettivo è il quarto posto e Spalletti deve lavorare per forza in quella direzione. Pacifico.
Ma in effetti lui, da quando è arrivato (10° giornata), sarebbe attualmente secondo a pari punti con Milan e Napoli, eh? 
La media punti di Spalletti infatti è pari a 1,96 (a memoria la migliore dai tempi di Pirlo che chiuse a 2.05), inoltre, fra le concorrenti dirette per la Champions, oltre ad avere lo stesso identico passo di Milan e Napoli (45 punti in 23 partite), si passa da -1 a +2 sul Como, da -6 a +3 sulla Roma e da +2 a +7 sull'Atalanta.

Nota metodologica: la Juve risulta seconda poichè avanti negli scontri diretti col Napoli (2-1 vs 3-1) e, in attesa del ritorno col Milan, è al momento avanti nella differenza reti (+20 per loro vs +26 per noi).
Fonte dati classifica 9° giornata (ultima senza Spalletti): https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/classifica/9.html -
Fonte dati classifica attuale: https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/classifica/32.html

Vabbè.. per farla breve, 
ecco la classifica di serie A da quando c'è Spalletti alla Juve:

AFfU-fIllXiklKs4vX6rfnJM8ubRK_25qL2a83CB

Bel post! A me i numeri piacciono tanto!

Indubbiamente il lavoro di Spalletti è stato molto positivo. Da scudetto? No, purtroppo ben lontani dalla prima in classifica. Ma indubbiamente da un solido secondo/terzo/quarto posto che è già un primo passo. 

A memoria siamo anche tra le prime (se non forse la seconda squadra del campionato) per expected goal ed expected points da quando c’è lui. Sintomo non solo che sono arrivati punti, ma che anche a livello di pericolosità siamo aumentati molto anche se non sempre (anzi direi purtroppo spesso) non abbiamo concretizzato questa superiorità in goal e altri punti aggiuntivi. Su questo specialmente ci sarà da migliorare tanto l’anno prossimo se vogliamo veramente ambire allo scudetto. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Credo che in tutte le valutazioni incida la frustrazione di essere da anni a secco non solo di vittorie, ma di competitività, che è una cosa ancor più frustrante.
Non volendo includere le finali (perse) di CL, il miglior piazzamento europeo "recente" sono i quarti di finale del 2018/19 (quindi ancora dell'era Allegri-1).
A livello di campionato, l'ultimo scudetto vinto risale al 2019/20, con Sarri.
Da allora solo quarti posti (in realtà nel 2022/23 eravamo arrivati terzi "sul campo", poi ci ha pensato la giustizia sportiva a toglierci 10 punti).

Quindi anche un cammino buono, pur senza essere sensazionale (1,96 punti/partita) viene sottovalutato, perché al tifoso è andato a noia il quarto posto come unico obiettivo stagionale.

Io penso che Spalletti stia facendo un buon lavoro e stia gettando le basi per tornare a vedere una Juventus vincente o quantomeno competitiva. Per fare gli step necessari è ovviamente necessario portare a compimento un buon mercato estivo, cercando di esaudire per quanto possibile le richieste del mister.

Mi danno un pò fastidio i continui riferimenti a Allegri.
Innanzitutto il suo Milan nonostante tutto sta facendo una stagione migliori di quella precedente, dato che lo scorso anno si era classificato ottavo con Fonseca/Conceicao. 
Inoltre, per chi non può fare a meno di confronti, un mese fa i numeri del Milan (posizione in classifica, gol incassati) erano assai migliori di quelli attuali, avessimo fatto a quel tempo un confronto, il Milan di Allegri ne sarebbe uscito in maniera migliore. Poi c'è stato il mese horribilus nel quale sono incappati in 1 vittoria e 3 sconfitte (3 punti su 12) e in 7 gol incassati.

Noi in questo periodo abbiamo fatto 10 punti su 12 (con due vittorie di corto muso che a me danno enorme goduria), e questo miniciclo ci ha fatto addirittura rientrare a distanza utile per poter agganciare e scavalcare i rossoneri, potendo anche contare sullo scontro diretto in programma tra 2 turni.

Incrociamo le dita, forza Juve e forza Spalletti!

Beh e se dopo aver fatto sfracelli il Milan finisse come la Juve di Allegri l'anno che poi vinse la coppa Italia? quell'anno facemmo benissimo nel girone di andata facendo un girone di ritorno inguardabile rischiando alla fine quasi la qualificazione champions già quasi sicura un po' come il Milan quest'anno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

La media punti di Spalletti infatti è pari a 1,96 (a memoria la migliore dai tempi di Pirlo che chiuse a 2.05), inoltre, fra le concorrenti dirette per la Champions, oltre ad avere lo stesso identico passo di Milan e Napoli (45 punti in 23 partite)

E guardando le prestazioni e l'andamento delle singole partite c'è da dire che almeno 4/6 punti (a stare bassi) mancano per questioni puramente episodiche (e alla mancanza di un centravanti degno di questa maglia); penso solo alle ultime contro Lecce (2 punti), Cagliari (3 punti), Lazio e Sassuolo in casa (2 + 2 punti) che con un briciolo di fortuna in più avremmo potuto portare a casa (e diciamo la verità l'avremmo meritato ampiamente). L'ultimo match con l'Atalanta è l'unico in cui forse abbiamo "rubato" qualcosa, anche se poi vai a vedere e l'occasione migliore del secondo tempo l'ha avuta Thuram con un rigore in movimento poco dopo l'0/1. Chiaro che con i se e i ma non si va da nessuna parte, ma con un pizzico di * in più la media punti poteva già essere superiore a quella di Pirlo (che aveva tutt'altra squadra tra l'altro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, signos77 ha scritto:

Beh e se dopo aver fatto sfracelli il Milan finisse come la Juve di Allegri l'anno che poi vinse la coppa Italia? quell'anno facemmo benissimo nel girone di andata facendo un girone di ritorno inguardabile rischiando alla fine quasi la qualificazione champions già quasi sicura un po' come il Milan quest'anno...

Guarda, non è mia intenzione deviare rispetto al tema principale.
Ho solo dato a Cesare quel che è di Cesare, evidenziando che:
- il Milan è reduce da un ottavo posto, quindi finora la stagione è migliorativa rispetto a quella precedente;

- il confronto ad oggi mostra una Juve in crescita come media punti, che si è avvicinata molto al Milan. Se lo stesso confronto fosse stato fatto un mese fa, il Milan aveva un vantaggio superiore su di noi, meno gol incassati e una media punti più alta. Per nostra fortuna nelle ultime 4 gare hanno fatto solo 3 punti, contro i nostri 10, quindi in questo momento il confronto ci sorride.
Se da qui a fine stagione il Milan bissa l'ottavo posto o se resta fuori dalle Coppe, sicuramente sarà stata una stagione  deludente, ma credo che lo stesso valga anche per noi, reduci dal quarto posto del 2024/25.

Chiudo qui l'OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni per doverosa onestà intellettuale:

1) quando stanotte ho messo questa classifica "aggiornata", l'idea non è nata nè perchè io fossi particolarmente esaltato dalle recenti performance della Juve, nè per presunto spallettismo o altro. Semplicemente avevo letto quell'uscita di Comolli: "con Spalletti ora saremmo secondi", che mi ha messo un tarlo perchè mi sembrava "strano" (eufemismo..). Allora ho controllato e, quando ho scoperto che era la verità, mi è venuto lo sfizio di mettere la cosa come spunto nel cafe

2) il Como che non stava in A da eoni sino alla passata stagione e che nella sua storia nella massima serie aveva sempre fatto pressochè la comparsa, mentre ora lotta punto a punto per la Champions, è una notizia. Il Chievo che andò in Champions fu una notizia. Spalletti che portò l'Udinese in Champions fu una notizia. Il Milan in zona Champions non è una notizia. Il Milan negli ultimi anni lì ci è praticamente sempre arrivato e ha in bacheca un ultimo scudetto più recente del nostro. E' statisticamente sbagliato dire che quest'anno "Milan l'è un gran Milan" semplicemente perchè sono tornati "normali". Così come Conte, che l'anno scorso vinse direttamente lo scudo con un Napoli reduce da una stagione disastrosa (impresa eccellente la sua, ovvio), ma che aveva per 8/11 l'organico dello scudetto ed è dunque conseguentemente "normale" che ad esempio anche ora stia "quanto meno" in zona Champions. Perchè "il normale livello" degli ultimi anni di Napoli e Milan è quello. Il Napoli era competitivo con Sarri, con Benitez, con Spalletti, in un certo senso perfino con Mazzarri. La normalità è che stia lì, non prendere l'unica annata di suicidio del Dela, due stagioni fa, come parametro. Idem per il Milan della passata stagione. Usare l'unica stagione sfigata di una big come metro e misura di tutte le cose è involontariamente fuorviante a mio avviso. Perchè se quest'anno il Real in Liga finisse quinto, ma poi l'anno prossimo vincesse il campionato, nessuno di noi si stupirebbe. Anzi diremmo: "eh, grazie ar ca'... è il Real". Nessuno direbbe: "ehhh ma l'anno scorso il Real aveva fatto quinto, eh? Il loro mister deve essere un genio!!"

3) concordo con zebra67 che questa classifica "comolliana" che ho postato sia una classifica aleatoria e che infatti, come accennavo, nasce da quella dichiarazione di Comolli riportata qua su VS, sennò io manco ci avrei pensato di metterla. Anzi, proprio mentre la mettevo pensavo: "sì vabbè, ma se l'avessi messa un'ora prima di Bergamo o anche solo 3 giorni fa, sarebbe stata un'altra roba". Quindi sì: è aleatoria non solo sul mese, come diceva giustamente zebra67, ma volendo lo è anche sull'ora o sulla giornata e già nel prossimo weekend potrebbe cambiare in meglio o in peggio. Però questa "classifica parziale" una cosa "generale" la attesta e cioè: il famoso "ehhhh Spalletti.. ehhh il quarto posto... ehhh non va confermato se non fa quarto" è un non-problema. Lui "di suo" l'andatura Champions che gli si richiede ce l'ha e se si è ritrovato a -6 dal Napoli e a -3 dal Milan la mattina stessa in cui si è presentato la prima volta alla Continassa e da lì in poi ha fatto i loro stessi punti, allora non è che gli si possa imputare granchè sul piano della classifica.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, velas ha scritto:

Titolo: "Confessioni di un lurkatore incallito"
Retro di copertina: "l'uomo che quando entra nel cafe lo trasforma nel topic giochino"

.asd .asd .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tornello ha scritto:

E guardando le prestazioni e l'andamento delle singole partite c'è da dire che almeno 4/6 punti (a stare bassi) mancano per questioni puramente episodiche (e alla mancanza di un centravanti degno di questa maglia); penso solo alle ultime contro Lecce (2 punti), Cagliari (3 punti), Lazio e Sassuolo in casa (2 + 2 punti) che con un briciolo di fortuna in più avremmo potuto portare a casa (e diciamo la verità l'avremmo meritato ampiamente). L'ultimo match con l'Atalanta è l'unico in cui forse abbiamo "rubato" qualcosa, anche se poi vai a vedere e l'occasione migliore del secondo tempo l'ha avuta Thuram con un rigore in movimento poco dopo l'0/1. Chiaro che con i se e i ma non si va da nessuna parte, ma con un pizzico di * in più la media punti poteva già essere superiore a quella di Pirlo (che aveva tutt'altra squadra tra l'altro).

La media di 1.96, se l'obiettivo è la Champions, è ben più che decorosa.
Il problema è che, come dici tu, spesso non abbiamo raccolto quanto meritato e qualche altra volta ci ha detto molto male con certe decisioni (il mancato rigore contro la Lazio, il fattaccio con l'inperd, ecc..).
A me però, la cosa che un po' sta preoccupando, al di là di Bergamo che può essere eventualmente (e dico "eventualmente") derubricato a "episodio fortunato" è il fatto che, tolto qualche raro sprazzo (tipo il ritorno col Gala o il primo tempo col Genoa), io la Juve di gennaio non l'ho mai più rivista.

* per la serie nel cafe va tutto bene e sono tutti fanboys di Spalletti (quando basterebbe guardare a pagina 1 del topic per vedere svariate mie analisi anche molto critiche, ma vabbè.. la realtà è una gran rottura di balle e fa più comodo andare avanti a preconcetti e a bias di conferma .sisi )

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, jouvans ha scritto:

3) concordo con zebra67 che questa classifica "comolliana" che ho postato sia una classifica aleatoria e che infatti, come accennavo, nasce da quella dichiarazione di Comolli riportata qua su VS, sennò io manco ci avrei pensato di metterla. Anzi, proprio mentre la mettevo pensavo: "sì vabbè, ma se l'avessi messa un'ora prima di Bergamo o anche solo 3 giorni fa, sarebbe stata un'altra roba". Quindi sì: è aleatoria non solo sul mese, come diceva giustamente zebra67, ma volendo lo è anche sull'ora o sulla giornata e già nel prossimo weekend potrebbe cambiare in meglio o in peggio. Però questa "classifica parziale" una cosa "generale" la attesta e cioè: il famoso "ehhhh Spalletti.. ehhh il quarto posto... ehhh non va confermato se non fa quarto" è un non-problema. Lui "di suo" l'andatura Champions che gli si richiede ce l'ha e se si è ritrovato a -6 dal Napoli e a -3 dal Milan la mattina stessa in cui si è presentato la prima volta alla Continassa e da lì in poi ha fatto i loro stessi punti, allora non è che gli si possa imputare granchè sul piano della classifica.

Ti ringrazio molto e apprezzo assai che hai colto l'intento propositivo dei miei rilievi.

Nei rilievi mi riferivo principalmente a chi non ha perso l'occasione per rivangare Allegri e di sminuire quanto sta facendo al Milan e ha fatto con la Juve.

A mio avviso, tranne che in queste ultime partite, il nostro ex allenatore sta facendo bene. Ha ridato una organizzazione difensiva ai rossoneri, aveva perfino provato a rilanciare Leao, riuscendoci per buona parte del girone di andata, ha lanciato a buoni livelli Bartesaghi e l'idea di prendere Modric e Rabiot non si è rivelata certo sbagliata.

Fino a un mese fa il suo Milan aveva buoni dati (gol subiti, media punti etc.).

Poi c'è stata questa caduta libera (3 pt nelle ultime 4) che non può farmi che piacere in quanto incredibilmente il Milan potrebbe essere risucchiato nella lotta per il quarto posto quando fino a un pò di tempo fa era considerato un possibile antagonista dell'Inter.

Quindi ho evidenziato che ha molto rilievo il momento storico in cui si fanno certi calcoli: un mese fa sarebbe andata bene al Milan e un pò meno bene a noi, poi per fortuna abbiamo raddrizzato la china, mentre il Milan è in caduta libera.

E' vero che il Milan è un habitueè delle zone alte, ma è anche vero che pure loro sono a bocca asciutta dal 2021/22 e che lo scorso anno sono arrivati ottavi, motivo per cui, a livello puramente aritmetico, un loro quarto posto sarebbe comunque un miglioramento rispetto alla scorsa stagione, mentre nel nostro caso sarebbe un mantenimento dello status al quale siamo tristemente abituati da alcuni anni.

Esaurita la parentesi Milan e soprattutto la parentesi Allegri, che fa parte del nostro passato, colgo l'occasione per ribadire che sono uno di quelli soddisfatti di quello che sta dando Spalletti e ancora più fiducioso di quello che potrà trasmettere alla Juve già dalla prossima stagione. Contentissimo per il suo rinnovo, ora la speranza è che lo esaudiscano sul mercato, se non altro comprando profili graditi, perché chiaramente non potranno accontentarlo al 100% come nomi, ma almeno spero prendano giocatori con le caratteristiche richieste da Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

tolto qualche raro sprazzo (tipo il ritorno col Gala o il primo tempo col Genoa), io la Juve di gennaio non l'ho mai più rivista

Sì sono perfettamente d'accordo e non saprei come leggerlo. A me non aveva entusiasmato neanche il primo tempo col Genoa, anche se sicuramente avevamo fatto bene. Non so se è dovuto al finale di stagione, cioè al mix di tensioni psicologiche per il non poter più sbagliare e alla naturale stanchezza di fine campionato (guardando anche le altre partite, praticamente nessuna squadra esprime davvero un bel calcio, eccezion fatta forse per il Como che però ha tutt'altre pressioni) o se è da imputare a un classico effetto rilassamento di questo gruppo: copione già visto con i vari allenatori (si inizia con un certo piglio e con determinazione, poi pian piano l'effetto novità svanisce e si torna alla piattezza vista e rivista in questi anni). Spero di no sinceramente, da convinto spallettiano (lo ammetto, e da molto prima che arrivasse qui) non posso credere che a lui vadano bene i primi tempi come quelli di Bergamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È dal periodo covid che continua a girarci male, inizieranno finalmente le annate dove tutto ci girerà bene? Una rinascita tipo quella del periodo 2012… alla fine sto bilancio lo stiamo mettendo apposto, abbiamo un allenatore finalmente top per altri due anni, abbiamo una buona base di squadra e bisogna solo aggiungere altri elementi di qualità, il prossimo anno abbiamo anche delle maglie spettacolari (una rarità con l’Adidas) Sarà anche più interessante analizzare le partite con giocatori più funzionali al gioco di Spalletti, perchè voglio sperare che la nostra dirigenza non faccia altre caxxate e prenda i giocatori giusti stavolta. “Sarà un mercato ambizioso” tutto dipenderà dal mercato, vedremo 🤞

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ti ringrazio molto e apprezzo assai che hai colto l'intento propositivo dei miei rilievi.

Nei rilievi mi riferivo principalmente a chi non ha perso l'occasione per rivangare Allegri e di sminuire quanto sta facendo al Milan e ha fatto con la Juve.

A mio avviso, tranne che in queste ultime partite, il nostro ex allenatore sta facendo bene. Ha ridato una organizzazione difensiva ai rossoneri, aveva perfino provato a rilanciare Leao, riuscendoci per buona parte del girone di andata, ha lanciato a buoni livelli Bartesaghi e l'idea di prendere Modric e Rabiot non si è rivelata certo sbagliata.

Fino a un mese fa il suo Milan aveva buoni dati (gol subiti, media punti etc.).

Poi c'è stata questa caduta libera (3 pt nelle ultime 4) che non può farmi che piacere in quanto incredibilmente il Milan potrebbe essere risucchiato nella lotta per il quarto posto quando fino a un pò di tempo fa era considerato un possibile antagonista dell'Inter.

Quindi ho evidenziato che ha molto rilievo il momento storico in cui si fanno certi calcoli: un mese fa sarebbe andata bene al Milan e un pò meno bene a noi, poi per fortuna abbiamo raddrizzato la china, mentre il Milan è in caduta libera.

Esaurita la parentesi Allegri, che fa parte del nostro passato, colgo l'occasione per ribadire che sono uno di quelli soddisfatti di quello che sta dando Spalletti e ancora più fiducioso di quello che potrà trasmettere alla Juve già dalla prossima stagione. Contentissimo per il suo rinnovo, ora la speranza è che lo esaudiscano sul mercato, se non altro comprando profili graditi, perché chiaramente non potranno accontentarlo al 100% come nomi, ma almeno spero prendano giocatori con le caratteristiche richieste da Luciano.

Innanzitutto, la stima è reciproca e, ti dirò di più, io reputo la tua più costante presenza qua nel cafe come un upgrade di questo nostro spazio.
Perchè argomenti sempre quello che dici, sei pacato come richiede questo spazio e, vivaddio, sei meno allineato (in senso buono), il che è bello perchè se odio i post divisivi e le litigate (per questo il cafe ha una netiquette stringente) allo stesso tempo a me non piacciono granchè i post dove ci si fa i pomp.... a vicenda e il tuo arrivo qui ci consente civilmente di vedere anche l'altra faccia della medaglia e confrontarci su quella in modo assolutamente commendevole.

Fatta questa doverosa premessa, leggevo qualche ora fa qualcuno che diceva: "Spalletti deve dare la lista dei giocatori alla dirigenza e questa glieli deve comprare".
No. Innanzitutto perchè ovviamente è impossibile e poi perchè sarebbe anche, banalmente, sbagliato. Ognuno deve fare il proprio mestiere in un club "serio" e poi, quando i mister si mettono a fare di DS, quasi sempre (tranne rarissime e lodevoli eccezioni che però sono appunto "eccezioni") fanno solo danni.
Inoltre, come dicevi tu, sia per buonsenso che per "best practice", ha semmai senso che il mister chieda dei "profili" (quelli sì, perchè anche senza fare il DS è chiaro che lui in primis vede ogni giorno sul campo cosa gli manca per fare il suo calcio) e che poi la società si muova verso suddetti profili "fattibili e conformi" a quelle necessità, ma di certo non con la lista della spesa in mano...

Infine su Spalletti, io sono contento (e lo ha colto perfino la nostra curva) che lui abbia grande rispetto, quasi ammirazione, per il mondo Juve e che stia cercando di portarci ad un ritorno di mentalità e competitività più in linea con quegli standard "europei" cui una big assoluta come la Juve dovrebbe certamente allinearsi, sia come gioco che come mentalità.
Detto questo, va però rilevato come: "di buone intenzioni siano lastricate le vie dell'infermo" (cit. la mia povera mamma) e dunque io sia rimasto abbastanza colpito, da mister, dalla totale perdita di distanze vista ad Istanbul o dal fatto che a Udine si sia finita la gara con un 6-4-0, o dalla partita di Bergamo e più in generale dal non aver quasi mai più rivisto la Juve di gennaio che faceva ben sperare, al di là dei singoli o del tal risultato, in un progetto spallettiano più strutturato e meno "alla giornata" di come siamo stati invece negli ultimi 2-3 mesi.

A questo punto, già che manca poco alla fine dell'annata, mi turo il naso, prego di arrivare a quel fatidico quarto posto e poi aspetto (non possiamo fare altro d'altronde..) di vedere cosa sarà uno Spalletti che parte dal ritiro di luglio e che si presenta alla prima di A con una rosa che, se non proprio fortissima, sia quanto meno più "sensata" in generale (quale che fosse il mister) e magari anche un po' più "compliant" a quella che è la visione del mister.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, DD90 ha scritto:

È dal periodo covid che continua a girarci male, inizieranno finalmente le annate dove tutto ci girerà bene? Una rinascita tipo quella del periodo 2012… alla fine sto bilancio lo stiamo mettendo apposto, abbiamo un allenatore finalmente top per altri due anni, abbiamo una buona base di squadra e bisogna solo aggiungere altri elementi di qualità, il prossimo anno abbiamo anche delle maglie spettacolari (una rarità con l’Adidas) Sarà anche più interessante analizzare le partite con giocatori più funzionali al gioco di Spalletti, perchè voglio sperare che la nostra dirigenza non faccia altre caxxate e prenda i giocatori giusti stavolta. “Sarà un mercato ambizioso” tutto dipenderà dal mercato, vedremo 🤞

Innanzitutto: concordo sulle maglie, infatti sbircio spesso nel topic dell'amico Levancleef sefz 
Detto questo, io più che in un "mercato ambizioso" spererei una volta tanto in un mercato "sensato" .ghgh 

Perchè se per "mercato ambizioso", come spesso accade, si intende "spenderemo un mucchio di soldi".. beh, un mucchio di soldi li abbiamo buttati già e quel fesso di Moratti ci ha insegnato che spendere a mani basse conta zero, se poi non c'è della programmazione e/o del buonsenso dietro... per cui: che si capisca dove siamo carenti (secondo me non è neanche difficile, per fortuna) e che si agisca più sul "profilo giusto" anzichè sul profilo "figo".
Infine: è dall'anno scorso che dico che va bene avere una squadra dall'età media più bassa (l'età troppo alta è uno dei tanti mali del'intero sistema-calcio italiano). Ma: un conto è abbassare l'età media, un altro è abbassarla troppo e privarsi a tutto tondo dell'apporto di qualche veterano. La mia ricetta (che da quel che filtra potrebbe anche essere quella della società) è di avere il giusto mix di giovani, "normali" e veterani, inserendo non dico tanto, ma anche solo un giocatore di livello/esperienza per ogni reparto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che siamo pure sfortunati 

in altre annate facevi 70 punti ed eri in Champions con 4 giornate d'anticipo 

quest'anno ne devi fare 75 lottando fino all'ultima giornata 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, pogba77 ha scritto:

Senza offesa, perché questi messaggi non li posti in altri topic.

Cerchiamo, nei limiti del possibile, di non rendere questo topic un'accozzaglia di invasori cortomusiani.

La partita di Bergamo è stata una delle peggiori da quando Spalletti è alla Juventus.

Punto 1, se mi dai dell'invasore cortomusinao mi offendo !! hihihiih

Mi spiego meglio, era un messaggio breve e veloce per non farla tanto lunga e articolata, ma vedo che non l'avete presa ben tra te e @HIC ET NUNC che mi da del troll

Era un modo per dire che Allegri nell'ultima giornata si è messo con 3 punte perche come ha già scritto e precisato @jouvans il milan segna poco o non segna , quindi magari presupponeva che giocando in casa contro una Udinese che credo non abbia niente da chiedere al campionato vincesse in carrozza davanti al proprio pubblico una partita per certi versi fondamentale,.....ed invece no!! 3 pere sul groppone. 

Spalletti dal canto suo con una partita sulla carta molto piu difficile e piu' decisiva ha deciso per l'ennesima volta di lasciare i 3 attaccanti in panca e di provarsi a giocare le sue chance con un attaccante esterno (arrivato come riserva) messo in zona centrale.....e vuoi per ennemila motivi già spiegati si è portato a casa i 3 punti pesantissimi ed escludendo ad oggi la dea dalla corsa Champions.

In ultimo la battuta "Il calcio è semplice" non era altro che una presa in giro al fantino ed ai suoi adepti........visto le Slidind Doors della giornata

Tutto qua.

Forza juve.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Alcune precisazioni per doverosa onestà intellettuale:

1) quando stanotte ho messo questa classifica "aggiornata", l'idea non è nata nè perchè io fossi particolarmente esaltato dalle recenti performance della Juve, nè per presunto spallettismo o altro. Semplicemente avevo letto quell'uscita di Comolli: "con Spalletti ora saremmo secondi", che mi ha messo un tarlo perchè mi sembrava "strano" (eufemismo..). Allora ho controllato e, quando ho scoperto che era la verità, mi è venuto lo sfizio di mettere la cosa come spunto nel cafe

2) il Como che non stava in A da eoni sino alla passata stagione e che nella sua storia nella massima serie aveva sempre fatto pressochè la comparsa, mentre ora lotta punto a punto per la Champions, è una notizia. Il Chievo che andò in Champions fu una notizia. Spalletti che portò l'Udinese in Champions fu una notizia. Il Milan in zona Champions non è una notizia. Il Milan negli ultimi anni lì ci è praticamente sempre arrivato e ha in bacheca un ultimo scudetto più recente del nostro. E' statisticamente sbagliato dire che quest'anno "Milan l'è un gran Milan" semplicemente perchè sono tornati "normali". Così come Conte, che l'anno scorso vinse direttamente lo scudo con un Napoli reduce da una stagione disastrosa (impresa eccellente la sua, ovvio), ma che aveva per 8/11 l'organico dello scudetto ed è dunque conseguentemente "normale" che ad esempio anche ora stia "quanto meno" in zona Champions. Perchè "il normale livello" degli ultimi anni di Napoli e Milan è quello. Il Napoli era competitivo con Sarri, con Benitez, con Spalletti, in un certo senso perfino con Mazzarri. La normalità è che stia lì, non prendere l'unica annata di suicidio del Dela, due stagioni fa, come parametro. Idem per il Milan della passata stagione. Usare l'unica stagione sfigata di una big come metro e misura di tutte le cose è involontariamente fuorviante a mio avviso. Perchè se quest'anno il Real in Liga finisse quinto, ma poi l'anno prossimo vincesse il campionato, nessuno di noi si stupirebbe. Anzi diremmo: "eh, grazie ar ca'... è il Real". Nessuno direbbe: "ehhh ma l'anno scorso il Real aveva fatto quinto, eh? Il loro mister deve essere un genio!!"

Imi permetto di scrivere che io credo che alla fine di base le big italiane inter juve milan dovrebbero per status stare nelle prime 4 ogni stagione per raggiungere un minimo obiettivo sindacale, quindi anche la juve non è che stia facendo chissà che miracolo sportivo a centrare l'eventuale quarto/terzo posto anche perché l'abbiamo centrato praticamente sempre nelle varie stagioni dal 2012 in poi.. detto questo poi sta vedere le circostanze di stagione in stagione, un milan che ortavo l'anno prima ritorna su in livello decente l'anno dopo va sottolineato, così come una juve che se la prossima stagione lottera per il titolo,  seppur sia un obiettivo bade per la tradizione del club, sarebbe cmq da sottolineare visto che da sei anni a questa parte non si è mai lottato veramente per tutta la stagione....

Vorrei aggiungete anche una parentesi su quello che hai scritto del fatto che non si rivede piu la juve di gennaio, riflettevo che guardacaso coincide sempre più con il finire della stagione, dive la pressione aumenta e i punti pesano e  quindi può succedere che magari si sia come dire più "contratti" visto che poi man mano ogni partita diventa determinante in positivo o negativo, un po come quando lotti per il titolo e magari le partite via via più decisive diventano magari più "sporche" ecc cosa che cmq accade in generale... e in generale partite come quella con la dea nell'arco poi di una stagione (per la serie che si vince solo se si soffre, cosa non vera naturalmente) accadono e sono quelle che famose partite che ti portano magari a vincere il titolo perché magari sono quelle in cui rischiavi di perdere punti in quanto meno "meritate"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti