Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

La Playlist Bianconera: se il marzo della Juventus fosse un disco

Post in rilievo

Il calcio non è solo schemi, diagonali, moduli e statistiche (anche se mi piacciono moltissimo e ne parlerei per ore sefz). Il calcio, prima di tutto, è ritmo e sentimento. È una cosa emotiva che per novanta minuti prende ognuno di noi che ne è appassionato. E, dato che vengo dal mondo musicale, non posso che abbinare ogni momento della stagione ad un suono ben preciso. Per questo ho deciso di inaugurare questa rubrica: una colonna sonora mensile per tradurre in canzone certe partite e certi giocatori che abbiamo visto nelle ultime quattro settimane.

Mettetevi le cuffie e partiamo.

Roma - Juventus 3-3 
Slipknot - Duality

Non potevo che iniziare con questa. La trasferta dell’Olimpico è stata una partita schizofrenica, brutale e bellissima allo stesso tempo, dopo un periodo in cui ti girava storto tutto. Un 3-3 per definizione è caos e assenza di controllo. In questa partita la Juventus ha mostrato le sue due facce: quella capace di colpire, ferire e reagire e quella incapace di difendersi. Una dualità che ha segnato il nostro inizio del mese, per lasciarsi dietro un pessimo febbraio.

Udinese - Juventus 0-1 
The xx - Intro

Se l’inizio di marzo è stato rumore e overdrive, la trasferta di Udine ci ha riportato alla calma, anche se solo apparente. Un solo goal di scarto, tre punti in tasca, pochissime sbavature. Una vittoria essenziale, pulita, giocata sulle geometrie di un 1-0 in cui non abbiamo mai avuto davvero paura. Questo pezzo cattura esattamente quell’atmosfera. Un brano leggero ma inesorabile, proprio come il nostro tridente che in quella sera ha saputo pungere, portando a casa il massimo risultato con il minimo sforzo.

Juventus - Sassuolo 1-1
Coldplay - Fix You

Marzo si conclude con un pareggio amaro, figlio di una partita sprecata. C'è un’ovvia immagine che definisce questa partita - il rigore sbagliato da Locatelli e un silenzio assordante che cala nello Stadium. Proprio qui partono le prime note del capolavoro dei Colplay “When you try your best, but you don’t succeed” (quando fai del tuo meglio, ma non ci riesci). Ci hai provato, ma non è andata. Fix You è un abbraccio collettivo a chi stringe i denti dopo un errore pesante, ma anche un inno ad una squadra che tecnicamente sembra inciampare sui propri limiti. Un riconoscimento malinconico che, forse, collettivamente, vuol dire che non possiamo dare più di così e non possiamo chiedere altro ad un gruppo che sembra stia esaurendo le sue risorse.

Due dediche speciali per due giocatori che, per motivi opposti, hanno segnato le nostre partite.

Kenan Yildiz
M83 - Midnight City

Yildiz è la luce che brilla nel buio. Quando prende la palla hai sempre la sensazione che possa succedere qualcosa, il ritmo cambia. C'è un’energia giovane, un po’ ribelle e un po’ anche sfacciata nel suo modo di puntare l’uomo, proprio come l’esplosività melodica di Midnight City. Un pezzo per chi sa di avere il futuro tra i piedi

Jonathan David
Radiohead - How to Disappear Completely

Una canzone per chi invece sta attraversando un momento di eclissi totale. “I’m not here, this isn’t happening” (Non sono qui, questo non sta succedendo) sussurato da Thom Yorke descrive perfettamente, purtroppo, il periodo di quello che sarebbe dovuto essere il nostro attaccante. David è sembrato sempre più alienarsi dal gioco, inghiottito dalle maglie delle difese avversarie e dalla frustrazione. Il senso del vuoto, di chi sembra essere un fantasma sul prato verde ma che magari vorrebbe solo ritrovare se stesso.

Per chiudere la tracklist del mese serve una traccia che riassuma l’intera Juventus di Marzo. E non poteva che essere Octavarium dei Dream Theater.

Una suite monumentale di ventiquattro minuti. Ventiquattro, come i giorni in cui il tridente leggero ci aveva dato una parvenza di duttilità. Ventiquattro, come i punti rimasti a giocarsi tra aprile e maggio. Un’opera complessa, stratificata e piena di cambi di tempo e armonici improvvisi. Proprio come la nostra Juventus: una squadra capace di accelerazioni furiose e amnesie incomprensibili, momenti di puro calcio e fasi di stallo completo. Il tema centrale di questo pezzone è il cerchio, l’inevitabile ritorno al punto di partenza (“This story ends where it began”). Dopo il caos di Roma, l’accelerazione contro il Pisa, il minimalismo di Udine e la frustrazione con il Sassuolo, chiudiamo questo mese con la sensazione di aver vissuto una piccola epopea, pronti, ad aprile, a ricominciare il cerchio da capo.

Ora tocca a voi! Portatemi i vostri pezzi che raccontano la Juve di marzo!

• Mi Piace 3
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il topic prevede che ognuno faccia la propria playlist o è finito così? Una volta la facevo settimanalmente sul forum di Ondarock, prima che diventasse deserto... Possiamo riprendere qui 😅 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Ma il topic prevede che ognuno faccia la propria playlist o è finito così? Una volta la facevo settimanalmente sul forum di Ondarock, prima che diventasse deserto... Possiamo riprendere qui 😅 

Certo, è aperto a tutti! Mettete i vostri pezzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

The xx - Intro

quanti bei ricordi.

Mi montarano questo stupendo brano nel video dell'immersione di quando presi i brevetti Deep Diver e Rescue Diver! Ogni volta che lo riguardo, mi vengono i brividi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roma - Juve 3-3

Motörhead - Ace of Spades

Udinese - Juve 0-1

Rolling Stones - Under My Thumb

Juve - Sassuolo 1-1

U2 - Running to stand still

Concordo poi con l'autore del post nella mirabile associazione di David a How to disappear completely dei Radiohead (uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, peraltro...).

Per Yildiz si potrebbe azzardare The Only Star in Heaven dei Frankie Goes To Hollywood.

Koopmeiners si becca Nowhere Man dei Beatles.

Openda non può che essere Creep dei Radiohead (What the Hell am I doing here? / I don't belong here)

A Comolli è dedicata Fire Water Burn dei Bloodhound Gang, mentre in ottica mercato, Should I stay or should I go dei Clash mi fa venire in mente Vlahovic...

Infine sulla situazione attuale della Juve nulla si adatta meglio di Feurio! degli Einstürzende Neubauten...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roma - Juventus

"Tohogd" - Angine De Poitrine

Udinese  - Juventus

"Special N" - Mogwai

Juventus - Sassuolo

"Ineluttabile" - Marlene Kuntz

Yildiz

"Everything connected" - Jon Hopkins

David

"Black" - Pearl Jam

Openda

"Forever lost" - God Is An Astronaut

Locatelli

"Pietre" - Antoine

Vlahovic

"I will wait" - Mumford & Sons

Spero ti piaccia, @Dale_Cooper

:)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, MisterD. said:

O anche You Can’t Always Get What You Want, dei Rolling Stones 

Perfetto. Ma pure “(I can’t get no) Satisfaction” andrebbe bene. 

Aggiungo “La Tristesse Durerà” dei Manic Street Preachers, sperando di non avere ragione…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, sfonda ha scritto:

La prima che mi viene è Stupendo di Vasco (Mi viene il vomito, è più forte di me)

Siamo solo noi

Che non abbiamo più niente da dire

Dobbiamo solo vomitare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti