Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Il problema non è la difesa a 3 ma il modo di giocare che può essere ugualmente vomitevole pure con la difesa a 4.

Alla fine la "bellezza" te la garantiscono i giocatori offensivi, l'Atalanta di Gasperini con la difesa a 3 è stata personalmente la squadra più piacevole da vedere negli ultimi 10 anni perchè davanti erano tantissima roba con i vari Gomez, Ilicic, Muriel, Zapata...

Gasperini fa cahare uguale e più di quello non andrà mai perché il suo calcio non è di CAMPIONI in quantità ma è di gregari in quantità sia in attacco che a centrocampo

3 STOPPER,chiamiamoli col loro vero nome,2 terzini polmoni da corsa,2 medianacci x coprire e 3 uomini offensivi non fanno mai nella vita una grande squadra. Saranno affiatati,un collettivo,movimenti sicuramente molto sincronizzati MA una base tecnica che con quel modulo e quelle idee,nemmeno col sultano del Brunei potrebbe essere da top team 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

Il tutto dipende dagli esterni. Se gli esterni sono dei terzini è un modulo morto, se sono con doti tecniche può andare bene il modulo 

Perdi comunque uno in mezzo per avere un difensore in più, sinceramente lo trovo un modulo che rallenta il gioco e che si adatta meglio a chi pensa prima a non prenderle e, infatti, è stranamente il sistema di gioco di base più utilizzato in Italia (più della metà delle squadre .chebotta) mentre negli altri top 4 campionati è un sistema marginale, da partita in corso o da partite specifiche. E, sempre stranamente, il calcio italiano non se lo caga più nessuno in giro per il mondo a parte noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Che poi se devi farlo gratis non Capisco il  perché...

Almeno Momblano si fa pagare...

Vabbhe ci sta fantasticare, non vedo cosa faccia di male.. anche io quando mi annoio in ufficio fantastico la mia Juventus con Avdullahu a centrocampo o Vuskovic in difesa perchè so che sono profili che non tratteremo mai. Grande rispetto per Golditrezegol, mi fanno sempre morire i ragionamenti che scrive a supporto delle sue trattative

10 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

Il punto è chi prendi al suo posto. Se prendi una punta di suo gradimento è chiaro che ti risponde che va bene. Se gli rispondi nessuno o roba tipo Kilo Muani è chiaro che ti risponde: "almeno Vlahovic è una punta e qualche palla alta la prende"

In questo momento prenderei chiunque anche la tua pro-pic, se è Grgic e non mi sto confondendo con un altro.. (no scherzo, basta giocatori che provengono da crociati rotti) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti è un buon maestro, se Palestra venisse istruito a far il terzino e se Cabal venisse istruito ad essere un giocatore con testa, avremmo una bella linea a 4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Steezy ha scritto:

Spalletti è un buon maestro, se Palestra venisse istruito a far il terzino e se Cabal venisse istruito ad essere un giocatore con testa, avremmo una bella linea a 4.

Cabal dev'essere istruito lontano da Torino

• Mi Piace 2
  • Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Till Lindemann ha scritto:

Il tutto dipende dagli esterni. Se gli esterni sono dei terzini è un modulo morto, se sono con doti tecniche può andare bene il modulo 

L'Atalanta giocava con Hateboer, Castagne, Gosens che sono terzini, però aveva un modo di giocare che era tutto tranne che noioso.

Se poi mi chiedi se quel modo di giocare è replicabile in una squadra che "deve" vincere non lo so, ma la difesa a 3 secondo me è l'ultimo problema del "brutto gioco".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Steezy ha scritto:

Palestra deve fare il terzino a 4, a prescindere che venga da noi o vada altrove, per il bene della sua carriera, altrimenti meglio andare all'estero

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché vi siete fissati con Palestra? Per carità, giocatore che adoro ma abbiamo già Kalulu come terzino destro, praticamente titolare inamovibile, quindi utilizzerei le risorse per altri ruoli e credo che faranno così.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Il problema non è la difesa a 3 ma il modo di giocare che può essere ugualmente vomitevole pure con la difesa a 4.

Alla fine la "bellezza" te la garantiscono i giocatori offensivi, l'Atalanta di Gasperini con la difesa a 3 è stata personalmente la squadra più piacevole da vedere negli ultimi 10 anni perchè davanti erano tantissima roba con i vari Gomez, Ilicic, Muriel, Zapata...

A me da la sensazione di modulo piatto e molto muscolare. 

Poi ovvio che esistono le eccezioni ma di base in Europa non lo utilizza più nessuno 

2 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

Ma perché vi siete fissati con Palestra? Per carità, giocatore che adoro ma abbiamo già Kalulu come terzino destro, praticamente titolare inamovibile, quindi utilizzerei le risorse le utilizzerei per altri ruoli e credo che faranno così.

Peraltro con meno di 40M non si siedono manco a trattare... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bn1897 ha scritto:

Perdi comunque uno in mezzo per avere un difensore in più, sinceramente lo trovo un modulo che rallenta il gioco e che si adatta meglio a chi pensa prima a non prenderle e, infatti, è stranamente il sistema di gioco di base più utilizzato in Italia (più della metà delle squadre .chebotta) mentre negli altri top 4 campionati è un sistema marginale, da partita in corso o da partite specifiche. E, sempre stranamente, il calcio italiano non se lo caga più nessuno in giro per il mondo a parte noi.

Ma che sia un modulo "castrante" siamo d' accordo. Se poi hai esterni come Roberto Carlos te lo posso passare, è questo il punto. Devi avere gli interpreti giusti come il 442. Il modulo più facile per trovare gli interpreti o comunque quello adatto al 90% delle squadre mondiali è il 433

4 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

L'Atalanta giocava con Hateboer, Castagne, Gosens che sono terzini, però aveva un modo di giocare che era tutto tranne che noioso.

Se poi mi chiedi se quel modo di giocare è replicabile in una squadra che "deve" vincere non lo so, ma la difesa a 3 secondo me è l'ultimo problema del "brutto gioco".

E infatti Gasperini come si alza la posta in gioco non combina niente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FeroceSaladino ha scritto:

Ma perché vi siete fissati con Palestra? Per carità, giocatore che adoro ma abbiamo già Kalulu come terzino destro, praticamente titolare inamovibile, quindi utilizzerei le risorse le utilizzerei per altri ruoli e credo che faranno così.

Palestra è un nome da tifoso deluso, ci sta, ma la Dea per meno di 50ml neanche si siede a parlare e noi dobbiamo rifare metà della squadra. Anche solo per mera logica andrebbe escluso dalla lista ma si sa che il tifoso ha diritto di sognare quindi perché non immaginare una campagna acquisti da 200ml?! :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passo per confermare che il rinnovo di vlahovic sarebbe uno tra gli errori più grandi che potremmo fare.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Gasperini fa cahare uguale e più di quello non andrà mai perché il suo calcio non è di CAMPIONI in quantità ma è di gregari in quantità sia in attacco che a centrocampo

3 STOPPER,chiamiamoli col loro vero nome,2 terzini polmoni da corsa,2 medianacci x coprire e 3 uomini offensivi non fanno mai nella vita una grande squadra. Saranno affiatati,un collettivo,movimenti sicuramente molto sincronizzati MA una base tecnica che con quel modulo e quelle idee,nemmeno col sultano del Brunei potrebbe essere da top team 

Leggende metropolitane.

A livello di spettacolo l'Atalanta di Gasperini nonostante "i 3 stopper i 2 terzini poloni da corsa i 2 medianacci per coprire" ha fatto campionati da 90 e 98 goal in serie A, ma cosa gli vuoi dire?!?!?! Bravi.

Poi ripeto, sarà un modo di giocare impossibile da ripetere in squadre "big" ed usurante per i giocatori, ma a livello di "spettacolo" è stata la squadra secondo me migliore negli ultimi 10 anni e nonostante questo giocava con 7 difensori come ipotizzavi nel tuo messaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Abete categorico: «Obbligo di italiani in campo in Serie A? Ecco perché non è possibile. Su Conte in Nazionale…». Le parole del presidente della LND

In occasione della presentazione del progetto “Vinciamo Insieme” presso il Grattacielo Piemonte di Torino, il presidente della LND Giancarlo Abete ha tracciato un’analisi severa sullo stato di salute del calcio italiano. Al centro dell’intervento, il paradosso normativo che impedisce la tutela dei giovani talenti locali a causa dei vincoli comunitari: «Ci sono norme dell’Unione europea, il calcio non ha visto riconosciuta nessuna specificità e viene considerato un’attività come tutte le altre a livello di lavoro dipendente. Tutti i tentativi fatti nel tempo per determinare l’obbligo sull’utilizzo dei giovani hanno trovato sempre un ostacolo normativo insuperabile».

Secondo Abete, l’unica strada percorribile non è l’imposizione legislativa, ma una presa di coscienza collettiva dei club: «Dobbiamo essere attenti a non far diventare praticabile qualcosa che non lo è, perché in qualche modo contrasta con le normative europee. Dobbiamo avvalerci di una dimensione di capacità di autogestione e di scelta collegata al fatto di utilizzare maggiormente i giovani soprattutto nelle serie maggiori».

Il dirigente ha poi affrontato il tema della crisi della Nazionale, reduce dalla terza esclusione consecutiva dai Mondiali, sottolineando come il declino sia strutturale e visibile anche nelle competizioni europee, dove solo l’Atalanta ha raggiunto gli ottavi di Champions: «Bisogna partire dai contenuti e non dai nomi: si chiede un progetto che abbia senso per recuperare un livello di competitività che è venuto meno». Sulla questione stranieri, ha ribadito l’impossibilità di porre veti: «Una squadra di Serie C può giocare con undici stranieri e non si possono imporre obblighi, non si può imporre nulla a livello di calcio professionistico».

Riguardo al futuro della FIGC e a un suo presunto coinvolgimento, ha ironizzato: «Non mi pongo il problema di tornare, il mio nome sarà stato citato per ordine alfabetico», per poi ribadire che «Serve una riflessione strategica sul calcio in Italia: non è solo questione di risultati della Nazionale». Infine, Abete ha commentato con diplomazia il possibile ritorno di Antonio Conte sulla panchina azzurra: «Ha fatto bene e siamo stati competitivi agli Europei, è un tecnico di primissimo livello, ma non lo devo dire io», smentendo categoricamente l’ipotesi di un commissariamento della FIGC, definendolo tecnicamente impossibile in assenza di irregolarità amministrative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bn1897 ha scritto:

Le squadre serie giocano a 4, tutto il resto è paccottiglia made in Italy 

ringraziamo mazzarri e poi conte che hanno portato questo modulo 5-3-2 in tutta la serie a

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Figio79 ha scritto:

A me da la sensazione di modulo piatto e molto muscolare. 

Poi ovvio che esistono le eccezioni ma di base in Europa non lo utilizza più nessuno 

2 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

E infatti Gasperini come si alza la posta in gioco non combina niente 

Alt, non sto dicendo che Gasperini sia un innovatore o chissà cosa, sto dicendo che negli ultimi 10 anni in Italia la squadra che mi ha fatto più divertire giocava con la difesa a 3 che ora sembra sia il male principale.

Se davanti hai giocatori di fantasia (in questo caso specifico i vari Ilicic/Gomez/Muriel valevano il prezzo del biglietti) il modulo passa in secondo piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Leggende metropolitane.

A livello di spettacolo l'Atalanta di Gasperini nonostante "i 3 stopper i 2 terzini poloni da corsa i 2 medianacci per coprire" ha fatto campionati da 90 e 98 goal in serie A, ma cosa gli vuoi dire?!?!?! Bravi.

Poi ripeto, sarà un modo di giocare impossibile da ripetere in squadre "big" ed usurante per i giocatori, ma a livello di "spettacolo" è stata la squadra secondo me migliore negli ultimi 10 anni e nonostante questo giocava con 7 difensori come ipotizzavi nel tuo messaggio.

Lo spettacolo viene principalmente dalle qualità tecniche degli uomini in campo. In secondo luogo dall’organizzazione di gioco che chiaramente Gasperini sa dare. Ma ripeto non è perché guida squadre non ricchissime,anche andasse al Real Madrid il suo credo e’ quello è il tasso tecnico delle sue squadre e’ assolutamente basso. Almeno 7 uomini non hanno tecnica da grande squadra,passi i difensori che più o meno non si può pretendere miracoli,ma gli esterni e i centrocampisti,lui li mette TUTTI difensivi,facendoli andare in attacco. Idee che non collimeranno mai con una grande squadra,puoi giocar bene o meno,se lo avesse fatto con un 4-3-3 e uomini di classe offensiva e la sua organizzazione,avrebbe comunque giocato 3 volte meglio. Ma lui lo sa xche non è stupido,fa tutto x il risultato come tutti gli allenatori italiani. E’ ora però di capire che se giochi con gli altri,il risultato lo fai quando sei più o meno pari a livello di forza,altrimenti fai solo brutte figure…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, L'amour est bleu... ha scritto:

In Spagna non c'è ovviamente nessun obbligo e il 55% dei titolari di Liga sono spagnoli, quindi poco meno del doppio di italiani titolari in serie A. Forse perché di buoni spagnoli, al momento, ce ne sono di più rispetto agli italiani, perché il calcio è più accessibile in Spagna, perché ci sono meno sotterfugi per poter giocare?

2 minuti fa, sanasi77 ha scritto:

ringraziamo mazzarri e poi conte che hanno portato questo modulo 5-3-2 in tutta la serie a

E Mazzarri andava pure orgoglioso di questa spazzatura, ne rivendicava pure la paternità .doh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Bomberone1 ha scritto:

Dobbiamo vincere a Bergamo senza se e senza ma

E un però?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, El Raco06 ha scritto:

Lo spettacolo viene principalmente dalle qualità tecniche degli uomini in campo. In secondo luogo dall’organizzazione di gioco che chiaramente Gasperini sa dare. Ma ripeto non è perché guida squadre non ricchissime,anche andasse al Real Madrid il suo credo e’ quello è il tasso tecnico delle sue squadre e’ assolutamente basso. Almeno 7 uomini non hanno tecnica da grande squadra,passi i difensori che più o meno non si può pretendere miracoli,ma gli esterni e i centrocampisti,lui li mette TUTTI difensivi,facendoli andare in attacco. Idee che non collimeranno mai con una grande squadra,puoi giocar bene o meno,se lo avesse fatto con un 4-3-3 e uomini di classe offensiva e la sua organizzazione,avrebbe comunque giocato 3 volte meglio. Ma lui lo sa xche non è stupido,fa tutto x il risultato come tutti gli allenatori italiani. E’ ora però di capire che se giochi con gli altri,il risultato lo fai quando sei più o meno pari a livello di forza,altrimenti fai solo brutte figure…

Ma non soffermarti su Gasperini, dico solamente che negli ultimi 10 anni in Italia la squadra che più mi ha divertito è stata una che giocava con la difesa a 3 (e come dici tu con 7 giocatori difensivi).

Oggi sembra che il male assoluto sia la difesa a 3, secondo me il male assoluto è la scarsissima tecnica di base infatti sono bastati 3 giocatori tecnicamente fortissimi (Gomez Ilicic e Muriel) per far vedere un calcio divertente ed offensivo.

Poi possiamo parlare per mesi anche della differenza tra il 352 e 3421 ma resta il fatto che la differenza la fanno i giocatori tecnici a prescindere dal modulo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, sanasi77 ha scritto:

Gli unici che lo interpretano bene sono Spiaze Inzaghi, che lo usa con ex trequartisti nei 3 di centrocampo e con esterni davvero propositivi (ci ha fatto giocare Perisic a tutta fascia con grandi risultati mentre per Conte era impossibile) e Gasperini, che usa la difesa a 3 ma poi gioca con 3 attacanti fissi, scoprendo il centrocampo.

Negli altri casi sono moduli da squadretta, di gente che ha più paura di perdere che coraggio di vincere (compreso purtroppo Allegri che si é molto adeguato).

Non é colpa di chi lo ha introdotto, che peraltro era il grande Nevio Scala col Parma, ma di gente che si é adeguata.

In questo contesto rispetto per Italiano, Sarri, Grosso e Di Francesco che non si adeguano. E Spalletti chiaramente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, L'amour est bleu... ha scritto:

Dobbiamo essere attenti a non far diventare praticabile qualcosa che non lo è, perché in qualche modo contrasta con le normative europee. Dobbiamo avvalerci di una dimensione di capacità di autogestione e di scelta collegata al fatto di utilizzare maggiormente i giovani soprattutto nelle serie maggiori come se fosse Antani».

mi ricorda la supercazzola sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ma non soffermarti su Gasperini, dico solamente che negli ultimi 10 anni in Italia la squadra che più mi ha divertito è stata una che giocava con la difesa a 3 (e come dici tu con 7 giocatori difensivi).

Oggi sembra che il male assoluto sia la difesa a 3, secondo me il male assoluto è la scarsissima tecnica di base infatti sono bastati 3 giocatori tecnicamente fortissimi (Gomez Ilicic e Muriel) per far vedere un calcio divertente ed offensivo.

Poi possiamo parlare per mesi anche della differenza tra il 352 e 3421 ma resta il fatto che la differenza la fanno i giocatori tecnici a prescindere dal modulo.

Sono abbstanza d'accordo, dipenda dall'intrpretazione e dagli interpreti.

Tuttavia ribadisco dal mio punto di vista gli enormi difetti della difesa a 3:

i) esterni a tutta fascia che non sono né terzini né ali, il cui unico compito é arare la fascia e crossare, senza mai provare a dribblare o a saltare l'uomo e molto rararmente entrando nel campo a giocare;

ii) il fatto che spesso a centrocampo devi impostare con i difensori, a volte sono loro che si trovano a fare uasi i trequartisti (sabato contro l'inter ho visto Hermoso epr due volte essere il giocatore più avanzato della Roma a cui é sttato passato il pallone), che sono giocatori di tecnica e palleggio inevitabilmente limitati.

Cose comunque che si lamentano da tempo, anche nel Café dedicato alla tattica (di cui io non sono minimamente un espeto anzi limitandomi a pochi concetti elementari come quelli esposti) e che adesso, dopo eliminazione della nazionale, sembra scoprano tutti (mi riferisco sopratutto ai giornalisti).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Però le squadre che hanno giocatori tecnici non usano la difesa a 3, la statistica in Europa è abbastanza palese, solo in Italia è di ampio e costante uso quel sistema di gioco. Campionato con meno scatti, con possesso palla più lento, con meno dribbling, e in generale il campionato peggiore in tutte quelle statistiche che lo fanno diventare il campionato più noioso e meno seguito tra i top. Poi dipende dai gusti eh, però se un campionato non ha appeal a livello internazionale oggi è solo un orticello senza futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Davide ha scritto:

Una persona che entra ogni tanto nel forum deve passare un ora per capire se le voci sono fondate o meno o perchè si sta parlando di tizio o caio.

Poi fortunatamente leggi "golditrezegol" e sai che sono tutti voli pindarici.

1 ora fa, Maxseven ha scritto:

Che poi se devi farlo gratis non Capisco il  perché...

Almeno Momblano si fa pagare...

Io mi butto a capofitto con le mie proposte basandomi però su notizie base (ho detto prima che se di Marzio non avesse parlato di Nunez nel contesto del possibile non rinnovo di Vlahovic manco me lo sarei calcolato Sesko. Se si prende per buona la news su Darwin Nunez poi uno si fa due conti e analizza la stagione di altri attaccanti sul mercato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.