Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Spalletti sui possibili rimedi per la nazionale

Post in rilievo

Ieri, durante la conferenza stampa di fine partita, Spalletti ha affrontato nuovamente il discorso riguardante la nazionale, suggerendo possibili modifiche al regolamento nella costruzione delle rose. Nello specifico, ha ipotizzato una regola ad hoc per l'inserimento di under 19 in squadra. Ha specificato più volte che parlava a mo' di esempio, una chiacchierata con i giornalisti non è certo il luogo adatto per affrontare la questione. Va però notato che alcuni parametri "stringenti" già esistono, li conosco bene visto che curo il topic sulla rosa nell'altra sezione. Oggi, infatti, per allestire la lista CL bisogna rispettare questi paletti:

---> massimo 17 giocatori a libera scelta;

+ massimo 4 atp (giocatori che hanno trascorso almeno tre stagioni in Italia entro i 21 anni); 

+ massimo 4 ctp (giocatori che hanno trascorso almeno tre stagioni alla Juventus entro i 21 anni); 

+ under 21 illimitati (con almeno due anni trascorsi nella Juventus - altrimenti detta lista B).

Va tenuto presente che atp, ctp o under21 non devono essere per forza italiani e questo rimane probabilmente l'ostacolo insormontabile per operare a favore dei giocatori selezionabili per la nazionale. Ad ogni modo, apro questo topic per capire se c'è qualcuno capace di ipotizzare soluzioni al riguardo, sulla falsariga di quanto suggerito ieri dal nostro mister. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Obbligo di seconda squadra entro due anni per tutti e portando ogni anno almeno 4 giocatori all’anno della seconda squadra in pianta stabile nella prima. 

Ma è solo la punta dell’iceberg. 

Allenatore interno alla federazione che si interfacci con under 21. 

limite di acquisto . Una sorta di Fair play. Per ogni tre giocatori stranieroi devi riempire la slot con giocatore italiano da schierare almeno nel 30 per cento delle partite. 

Per le squadre che disputano competizioni europee studiare possibilità di avere prima scelta come capita nel basket o nell’ NFL 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Bartebly ha scritto:

massimo 4 atp 

Io porterei a questo punto, Sinner, Musetti, Sonego e se è in forma Fognini.

Non fai ridere.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico che pensa che la serie A (intesa come allenatori e presidenti) debbano farsi serenamente i * propri e che capire come migliorare sia un compito che spetta solamente alla federazione?

Dai un allenatore che "propone" di mettere in rosa 4 under 19 è deleterio, soprattutto pensando che poi dovrai andare in Europa a giocare contro squadre che questa assurda normativa non ce l'hanno...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'obiettivo non è far giocare più italiani, ma produrre italiani forti, o meglio ricominciare a selezionarlo bene fin da giovani. Se devono giocare per forza 5 italiani o 6 o quelli che volete voi, chi vi dice che automaticamente i giocatori italiani salirebbero di livello? Se mi porto in serie A gagliardini e frattesi, quello ho... se a livello giovanile (e parlo dai 13 anni in su) ricomincio a far giocare quelli bravi al posto dei giganti che vedo oggi perché non ho pulciosi campionati regionali da vincere (e qui diventa fondamentale l'eliminazione delle classifiche fino ad almeno i 16 anni), allora tra 10 anni posso ragionevolmente sperare di avere una base di giocatori tecnicamente validi. A quel punto non ci sarebbe più bisogno di posti garantiti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco nè il budget della federazione, nè l'esatta portata della normativa europea, per cui il rischio di proporre una castroneria è elevato.

Il mio "uovo di Colombo" sarebbe quello di concepire un sistema di bonus in denaro per chi faccia giocare giovani italiani in serie a + ulteriore bonus se arriveranno in nazionale. Dunque, non si vieta l'impiego di stranieri, ma si premia l'impiego di azzurrabili.

Dopo di che, ripeto, non so se ci siano i soldi per farlo, nè, prima ancora, se sia lecito. Però così dovremmo vedere più italiani in campo, soprattutto nelle squadre di destra (nel senso di posizione in classifica), che di regola hanno budget bassi, per cui due soldini in più dalla figc possono fare comodo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Premetto che non conosco nè il budget della federazione, nè l'esatta portata della normativa europea, per cui il rischio di proporre una castroneria è elevato.

Il mio "uovo di Colombo" sarebbe quello di concepire un sistema di bonus in denaro per chi faccia giocare giovani italiani in serie a + ulteriore bonus se arriveranno in nazionale. Dunque, non si vieta l'impiego di stranieri, ma si premia l'impiego di azzurrabili.

Dopo di che, ripeto, non so se ci siano i soldi per farlo, nè, prima ancora, se sia lecito. Però così dovremmo vedere più italiani in campo, soprattutto nelle squadre di destra (nel senso di posizione in classifica), che di regola hanno budget bassi, per cui due soldini in più dalla figc possono fare comodo

Per me è proprio questo il cortocircuito.

La federazione non deve premiare chi utilizza i giocatori italiani, la federazione deve trovare il modo per portare i club a preferire il 20enne italiano al 20enne straniero.

Se oggi il Sassuolo già ampiamente salvo facesse giocare i Lipani/Volpato al posto dei Matic/Kone sarebbe una presa in giro.

Non mi sembra che in Francia/Germania/Inghilterra/Portogallo esistano normative del genere, le varie federazioni lavorano egregiamente sui settori giovanili ed inevitabilmente i vari club si trovano giocatori nazionali forti e quindi schierabili in prima squadra.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Per me è proprio questo il cortocircuito.

La federazione non deve premiare chi utilizza i giocatori italiani, la federazione deve trovare il modo per portare i club a preferire il 20enne italiano al 20enne straniero.

Se oggi il Sassuolo già ampiamente salvo facesse giocare i Lipani/Volpato al posto dei Matic/Kone sarebbe una presa in giro.

Non mi sembra che in Francia/Germania/Inghilterra/Portogallo esistano normative del genere, le varie federazioni lavorano egregiamente sui settori giovanili ed inevitabilmente i vari club si trovano giocatori nazionali forti e quindi schierabili in prima squadra.

E come fa, se non appunto incentivando con i bonus ?

Calcola che la federazione non può intervenire in ambito fiscale, nè tantomeno in ambito civilistico.

Può solo limitare il numero degli extra-comunitari.

(poi sul discorso di far giocare i giovani a stagione finita, hai ragione, potrebbe essere un bug della mia idea, però si possono trovare correttivi anche lì)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia siamo dei quaquaraqua e andremo avanti su questa strada, dal 2010 che continuiamo a fare figure di M ai mondiali e non è cambiato nulla, non basteranno altri 20 anni di figure di M per riportare questo movimento calcistico in alto, non siamo come la Germania che quando si decidono di fare le cose come si deve passano ai FATTI, noi invece siamo ancora qui a parlarne e di concreto ZERO

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Farei come in Giappone, massimo 5 stranieri nell'11 in campo e 1 straniero in panchina...

In Giappone non hanno i limiti del diritto UE che, giustamente, non consente di limitare i posti per gli altri comunitari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SenzaDiTe ha scritto:

E come fai, se non appunto incentivando con i bonus ?

Calcola che la federazione non può intervenire in ambito fiscale, nè tantomeno in ambito civilistico.

Può solo limitare il numero degli extra-comunitari.

(poi sul discorso di far giocare i giovani a stagione finita, hai ragione, potrebbe essere un bug della mia idea, però si possono trovare correttivi anche lì)

Ma la federazione non deve "pagare" i club per far giocare gli italiani, la federazione deve trovare il modo per cui i 20enni italiani siano forti e pronti per giocare tra i grandi come i 20enne stranieri, come fare? Saranno poi che caxxi loro, non è un problema delle squadre di club.

Come in Francia/Inghilterra/Spagna/Germania ogni anno esce un potenziale fenomeno che si metta a lavorare pure la federazione per copiare quei modelli e capire come fare.

Secondo me la proposta di Spalletti è una cosa fuori da ogni logica, quest'anno gioca Tizio 19enne con il serio rischio che l'anno prossimo Tizio 20enne prende la muffa perchè deve giocare Caio 19enne.

Che poi è quello che spesso succedeva (ammetto ora di non sapere come funziona) tra i dilettanti dove in Promozione/Eccellenza l'under (spesso messo a fare il terzino o in fascia per "non fare danno") ti serviva per fare numero ma poi passata la sua annata andava a giocare in Prima (quando andava bene) o Seconda categoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, alex65viareggio said:

Nuove riforme partendo dal settore giovanile. 

Esatto.

Le riforme devono far venire fuori i giovani forti (che ci sono sicuramente in un paese come l'Italia), non imporre alle square professionistiche di far giocare mediocri perché italiani.

Una volte che ci sono I giovani italiani forti, posti in squadre ne troveranno sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, SenzaDiTe ha scritto:

Qui però si corre il rischio che entrino in gioco procuratori/amicizie/interessi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tv in bianco e nero ha scritto:

L'obiettivo non è far giocare più italiani, ma produrre italiani forti, o meglio ricominciare a selezionarlo bene fin da giovani. Se devono giocare per forza 5 italiani o 6 o quelli che volete voi, chi vi dice che automaticamente i giocatori italiani salirebbero di livello? Se mi porto in serie A gagliardini e frattesi, quello ho... se a livello giovanile (e parlo dai 13 anni in su) ricomincio a far giocare quelli bravi al posto dei giganti che vedo oggi perché non ho pulciosi campionati regionali da vincere (e qui diventa fondamentale l'eliminazione delle classifiche fino ad almeno i 16 anni), allora tra 10 anni posso ragionevolmente sperare di avere una base di giocatori tecnicamente validi. A quel punto non ci sarebbe più bisogno di posti garantiti.

non consideri che per certe squadre e' economicamente piu vantaggioso andare a prendere 15 africani/sudamericani di 18 anni che investire nel settore giovanile e far crescere 15 italiani..quello che suggerisci tu e' sicuramente un buon punto (fino ad una certa eta' limitare la competizione e puntare di piu sull'insegnamento), ma mettere regole piu stringenti per essere considerati atp e ctp (oltre ad estendere queste regole a TUTTE le squadre di serie A, non solo quelle che partecipano in competizioni UEFA) per me e' necessario

2 minuti fa, atlante68 ha scritto:

Ma vanno ai Mondiali 

non hanno i vincoli imposti dall'unione europea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto e utile ma bisogna partire da più in basso:

1 fuori i fenomeni dalle scuole calcio, bisogna insegnare i fondamentali e basta fino almeno a 13 anni (tecnica, dribling, tiro, colpo di testa, marcatura, scivolate/Tackle, cross...) senza dare importanza ai risultati

2 fuori i genitori da allenamenti e partite dei ragazzi

3 rendere il calcio uno sport per tutti, abbassare i costi delle scuole calcio

4 un giocatore può avere il procuratore solo dopo 18 anni di età e dalla lega pro in su

5 riaprire punti per giocare all'aperto gratis nei parchi, negli oratori, nelle piazzette etc etc

Partiamo da qui che già è tanta roba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Farei come in Giappone, massimo 5 stranieri nell'11 in campo e 1 straniero in panchina...

16 ore fa, garrison ha scritto:

In Giappone non hanno i limiti del diritto UE che, giustamente, non consente di limitare i posti per gli altri comunitari.

Quella norma sarebbe anche giusta ma è stata stravolta. Un conto sono i cittadini dell'UNIONE EUROPEA... un altro far diventare Europei giocatori extraeuropei che però hanno un avo europeo (quindi praticamente tutti gli argentini, brasiliani, uruguayani etc etc). Ad oggi sono considerati extraeuropei solo i giocatori africani ed asiatici (e pure i giocatori svizzeri e UK godono delle agevolazioni dello status di "EUROPEO"!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti